piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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RAV38
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 11 gen 2017, 13:37:31

A mio avviso (posso sbagliarmi), una eventuale liberalizzazione di LIN farebbe definitivamente archiviare il progetto di fusione SEA-SACBO (cosa che presumo farebbe piacere all'istablishment romano). Inoltre se si verificasse una simile infausta decisione governativa, le forze politiche che possono influire su SEA (maggiorana e opposizione al Comune) dovrebbero battersi per affossare il programma di interventi infrastrutturali previsti per LIN ( circa 350 mln) e devolvere i fondi per altre necessità urgenti a Milano o circondario. Inoltre la Regione ( che purtroppo si trova in posizione debole per il rischio che venga ricattata da Roma con un freno al programma di investimenti concordato e sottoscritto da Renzi e Maroni) non potrebbe fare finta di nulla, ma dovrebbe prendere posizione, anche eventualmente, se vi fossero i presupposti, proponendo un sicorso a Bruxelles. Mi auguro sinceramente che tutto ciò non accada, che a Roma (governo) prevalga la saggezza e che gli interlocutori politici milanesi e lombardi si stiano riservatamente attivando per scongiurare decisioni catastrofiche (anche per la stessa AZ!).

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Clipper_Mandarin
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 11 gen 2017, 14:17:57

KL63 ha scritto:http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 49822.html

si paventa una brutta fine per Malpensa
Perché?
Non mi pare ci sia scritto niente di diverso di quello che riportano tutti i giornali da diversi giorni.
Tra l'altro è sempre la solita richiesta su Linate fino ad ora sempre respinta!!!
Ciao,
Massimo

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KL63 » mer 11 gen 2017, 14:28:05

Clipper_Mandarin ha scritto:
KL63 ha scritto:http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 49822.html

si paventa una brutta fine per Malpensa
Perché?
Non mi pare ci sia scritto niente di diverso di quello che riportano tutti i giornali da diversi giorni.
Tra l'altro è sempre la solita richiesta su Linate fino ad ora sempre respinta!!!
Perché qui non si parla più di richiesta ma di disponibilità del governo ad attuare quanto richiesto.

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Clipper_Mandarin
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 11 gen 2017, 14:33:43

KL63 ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:
KL63 ha scritto:http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 49822.html

si paventa una brutta fine per Malpensa
Perché?
Non mi pare ci sia scritto niente di diverso di quello che riportano tutti i giornali da diversi giorni.
Tra l'altro è sempre la solita richiesta su Linate fino ad ora sempre respinta!!!
Perché qui non si parla più di richiesta ma di disponibilità del governo ad attuare quanto richiesto.
Boh, a me non pare. C'è scritto che devono presentarsi al governo con un piano condiviso da discutere.
Non è che il governo accoglie preventivamente un piano che nemmeno esiste.
Ciao,
Massimo

FlyCX
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 11 gen 2017, 15:43:32

A me sembra che siano stati trattati da scolaretti che s'impegnano poco: rimandati a dopo aver fatto i "compiti".
KL63 ha scritto:Perché qui non si parla più di richiesta ma di disponibilità del governo ad attuare quanto richiesto.
Nel comunicato del Governo c'è stritto tutt'altro. Non c'è alcun impegno concreto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mer 11 gen 2017, 18:26:33

in ottemperanza alle nuove disposizioni del forum, :green: , ecco uno spunto preso da un'intervista a un professo' della bocconi, gia' intervenuto nel dibattito alitalia, di nome davide jarach, il quale si staglia dalla figura media del professo' e sa offrire spunti interessanti. Intervista a cura di angela zoppo, da MF di oggi, rassegna stampa in mia disponibilita':
D. Ma allora quale soluzione rimane?
R. Alitalia deve attuare una trasformazione radicale. Sì all'offerta low fare, quindi, ma complementare a quella di lungo raggio, che andrà perseguita con scelta selettiva delle rotte e offerta sette giorni su sette. La concorrenza alle low cost però si regge solo su un modello multi-base; la compagnia perciò dovrebbe ripensare anche la scelta di concentrarsi sullo scalo di Roma Fiumicino.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mer 11 gen 2017, 18:42:22

articolo del drago sul sole 24 ore, rassegna stampa in mia disponibilita':
Si va verso un rimpasto nel cda di Alitalía, con l'ingresso di un nuovo rappresentante di Etihad. Potrebbe essere la prima mossa verso il ribaltone, con un nuovo a.d, al posto di Cramer Ball, lo chiedono le grandi banche italiane azioniste, .....omissis.......
Ora, secondo fonti autorevoli, si è deciso un primo riassetto: nel cda di Alitalia entrerà un componente del cda di Etihad, una figura più vicina alla proprietà (la famiglia reale) rispetto al "manager" Hogan. Per questa casella il presidente di Etihad ha indicato Ahmed Ali AI Sayegh, un uomo d'affari che si è occupato di finanza, investimenti, petrolio e dovrebbe essere una controparte di più alto livello per ristabilire un dialogo con le banche sul piano Alitalia e sui rifinanziamenti. Non è però ancora deciso chi dovrà fargli posto. Da quanto trapela, tra i quattro consiglieri di Abu Dhabi dovrebbero dimettersi Hogan o James Rigney, Cfo di Etihad, il terzo australiano della storia. Gli altri due sono Ball e Giovanni Bisignani come indipendente. Se uscisse Hogan si indebolirebbe la posizione di Ball.
se avvenisse sarebbe una specie di rivoluzione
Per sostituire l'a.d. di Alitalia circola il nome di Corrado Passera, ex ministro ed ex a.d. di Intesa. Lo sosterrebbe Gaetano Micciché, d.g. di Intesa e neoconsigliere di Alitalia. Passera e Micciché firmarono il Progetto Fenice del 2008, alternativo alla vendita di Alitalia a Air FranceKlm, che fu un flop.
certo che circolano nomi di pezzi da 90... altro che sparaball
Ahmed Al Sayegh intanto si è portato avanti nel lavoro. Tramite il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, che ha ottimi rapporti ad Abu Dhabi, prima di Natale il "businessman" emiratino ha incontrato il premier, Paolo Gentiloni, i ministri Carlo Calenda e Gaetano Delrio, gli a.d. di Unicredit e Intesa. A fine mese dovrebbe tornare in Italia. Il cerchio si stringe.
G.D
a questo punto mi pare che stia bollendo qualcosa di molto grosso in pentola. Per il livello dei personaggi chiamati in causa sia da parte italiana che araba che andranno a prendere il posto delle mezze calzette che hanno causato il presente disastro, non voglio e non posso pensare che la soluzione che uscira' da queste premesse sia il solito taglio di qualche migliaio di dipendenti e qualche decina di aerei. Questi sono personaggi che se intervengono - al momento non e' confermato per cui e' ancora tutto da vedere- ma se intervengono non penso che vorranno puntare ad una soluzione super imbecille come quella fino ad ora prospettata. Questa e' gente in grado di scuotere alitalia fin dalle fondamenta e di rimettere in discussione tutta la strategia di alitalia ed il suo business. Possono anche decidere di chiuderla, se pensano che non ci sia possibilita' di tirarla fuori dalle secche dove si trova. Ma se intervengono non e' certo per tirare avanti alla bell'e meglio. Poi per amor di dio, possono sbagliare comunque, e la vicenda CAI dove passera e' stato uno degli architetti lo dimostra, ma non e' gente che tira a campare.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » mer 11 gen 2017, 18:46:57

mancini sul messaggero di oggi, rassegna stampa in mia disponibilita':
Etihad vuole cambiare passo ad Alitalia, rafforzando la governance con i soci italiani e provando ad imprimere una svolta al piano industriale dopo l'impasse di questi mesi e l'irritazione del governo. La prima mossa, dopo il vertice di lunedì in cui l'esecutivo ha chiesto un piano condiviso con gli azionisti, sarà quella di impegnarsi direttamente nella compagnia inserendo nel cda un componente del governo di Abu Dhabi, Ahmed Ali Al Sayegh, ceo del gruppo Dolphin Energy Limited, per un confronto più stretto e costruttivo con gli azionisti, Intesa e Unicredit in testa.
mancini conferma lo stesso nome fatto da dragoni, al sayegh. Sempre mancini conferma che sia ball sia hogan siano arrivati alle "battute finali".
E proprio l'incertezza sulle prospettive - il piano industriale è in gestazione da giugno - starebbe per spingere Cgil, Cisl e Uil a proclamare per febbraio uno sciopero. Oggi riunione delle organizzazioni sindacali per decidere cosa fare.
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KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 11 gen 2017, 19:00:48

spanna ha scritto:in ottemperanza alle nuove disposizioni del forum, :green: , ecco uno spunto preso da un'intervista a un professo' della bocconi, gia' intervenuto nel dibattito alitalia, di nome davide jarach, il quale si staglia dalla figura media del professo' e sa offrire spunti interessanti. Intervista a cura di angela zoppo, da MF di oggi, rassegna stampa in mia disponibilita':
D. Ma allora quale soluzione rimane?
R. Alitalia deve attuare una trasformazione radicale. Sì all'offerta low fare, quindi, ma complementare a quella di lungo raggio, che andrà perseguita con scelta selettiva delle rotte e offerta sette giorni su sette. La concorrenza alle low cost però si regge solo su un modello multi-base; la compagnia perciò dovrebbe ripensare anche la scelta di concentrarsi sullo scalo di Roma Fiumicino.
La strategia multibase fu attuata già da AZ-CAI e finì come sappiamo. Alla fine sempre a FCO vogliono tornare.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » mer 11 gen 2017, 19:20:21

Più "importanti" sono i personaggi che entrano nel CDA, maggiore potere di pressione sul governo avranno. Un CDA con Passera ed il rappresentante "diretto" dell'Emiro otterrebbe dal governo praticamente quello che vuole: e dato che AZ vuole la liberalizzazione totale di LIN, questa sarà celermente servita (a costo di eventuali ricorsi di terzi, ma intanto si procede). Salvo conversioni (pro MXP) sulla via di Abu Dhabi, che non mi paiono proprio all'orizzonte.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 11 gen 2017, 23:35:15

Nomi tanto importanti quanto incompetenti.
Quindi partoriranno l'ennesimo piano fallimentare, a spese per il 51% del contribuente italiano, in un modo o nell'altro.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » gio 12 gen 2017, 09:16:41

il drago di oggi sul sole 24 ore, da rassegna stampa in mia disponibilita':
Intesa Sanpaolo, terzo azionista e principale creditore della nuova Alitalia, non ha ancora visto il piano industriale della compagnia, ha detto ieri il presidente della banca, Gian Maria Gros-Pietro. «Stiamo aspettando di avere una verifica e una condivisione del piano industriale di Alitalia», ha detto Gros-Pietro. «Non abbiamo ancora visto il piano industriale della società. Ho detto più volte e lo ripeto oggi che non siamo gestori del trasporto aereo, non siamo in grado di fare il piano industriale, il nostro mestiere è esaminare il business pian e finanziare iniziative che hanno possibilità di successo», ha aggiunto. «E necessario che vi siano tutti gli elementi perché sia garantito il successo: il finanziamento, l'attività imprenditoriale, l'accordo con i sindacati e l'intervento del Governo».
manca il piano, il che e' un eufemismo per dire che il piano preparato da sparaball e' una ciofeca. Intesa san paolo e' la banca piu' coinvolta nell'operazione e con la maggior partecipazione azionaria, quindi e' anche la meglio disposta nei confronti di un'eventuale operazione salvataggio. Ma non alle condizioni finora emerse. Il tempo passa, le perdite si accumulano, e la soluzione stenta ad arrivare. Nel frattempo alitalia continua a perdere ed anzi le sue perdite tendono ad aggravarsi, perdite che poi necessiteranno di essere coperte.


intanto scade la JV con AFKLM:
.....Per i passeggeri non ci saranno cambiamenti. Proseguiranno sia il regime di codice congiunto (code sharing) per i voli delle tre compagnie inEuropa sia la possibilità di accumulare punti sul proprio programma frequent flyer per avere biglietti premio anche con i voli delle altre due compagnie (un passeggero Alitalia che voli con Air France o Klm continuerà ad accumulare crediti sul Mille Miglia), perché fanno parte di altre intese. Air France continuerà ad utilizzare i preziosi slot di Alitalia da Milano Linate per i voli con la Francia fino alla fine di marzo. Un beau geste di Alitalia verso i francesi, fatto anche per migliorare il clima nel negoziato per una revisione a suo vantaggio delle limitazioni nella joint venture transatlantica, di cui fa parte anche l'americana Delta.
ma io mi domando e dico, se quasi due anni dalla disdetta non sono bastati per contrattare in modo soddisfacente un nuovo accordo, a che servono questi ulteriori 3 mesi? Mah...
Tanto piu' che se dovesse entrare in gioco LH, a maggior ragione con AFKLM devi tagliare i ponti.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 12 gen 2017, 09:54:34

Perchè quando Alitalia ha disdettato l'accordo era appena iniziata l'era Etihad e si parlava di lusso e compagnia 5 stelle e fino a pochi mesi fa si continuava a dire che tutto andava secondo i piani, poi hanno scoperto che invece tutto stava andando a rotoli e sono tornati a piu' miti consigli di negoziare gli slot coi francesi in cambio di una qualche apertura sul transatlantico.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » gio 12 gen 2017, 11:05:40

cesare.caldi ha scritto:Perchè quando Alitalia ha disdettato l'accordo era appena iniziata l'era Etihad e si parlava di lusso e compagnia 5 stelle e fino a pochi mesi fa si continuava a dire che tutto andava secondo i piani, poi hanno scoperto che invece tutto stava andando a rotoli e sono tornati a piu' miti consigli di negoziare gli slot coi francesi in cambio di una qualche apertura sul transatlantico.
Concordo, salvo per il fatto che AZ non ha "scoperto che invece tutto stava andando a rotoli", ma semplicemente non poteva più nasconderlo (ed aveva anche bisogno di andare dal governo a chiedere ulteriori favori, per ottenere i quali ovviamente occorre "piangere").

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 12 gen 2017, 11:46:40

E intanto come riporta la Stampa Calenda, Ministro dello sviluppo economico, dichiara a Radio anch'io:
«È un’azienda totalmente privata che ha problemi significativi di gestione. Non esiste che si parli di esuberi prima di parlare di piano industriale. Nessuna azienda si salva senza piano industriale». E anche che le colpe della gestione di Alitalia «non devono ricadere sui lavoratori», giusto per far capire che il Governo non vuole sentire parlare di esuberi prima di parlare del piano industriale.
Strada in salita per Ball & Co.

Stesse cose riportate anche dal Corriere.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda kco » gio 12 gen 2017, 12:19:02

Stanno solo scaricandoli per poi ricostruirsi una verginita e poter fare ulteriori porcate.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 12 gen 2017, 13:38:53

Appunto, le colpe non devono ricadere sui lavoratori ed essendo privata non dovrebbero nemmeno ricadere su tutto ciò che gira attorno ad AZ, aeroporti inclusi.
Marco
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 12 gen 2017, 14:19:26

KittyHawk ha scritto:E intanto come riporta la Stampa Calenda, Ministro dello sviluppo economico, dichiara a Radio anch'io:
«È un’azienda totalmente privata che ha problemi significativi di gestione. Non esiste che si parli di esuberi prima di parlare di piano industriale. Nessuna azienda si salva senza piano industriale». E anche che le colpe della gestione di Alitalia «non devono ricadere sui lavoratori», giusto per far capire che il Governo non vuole sentire parlare di esuberi prima di parlare del piano industriale.
Strada in salita per Ball & Co.

Stesse cose riportate anche dal Corriere.
Avevo elementi per pensare che con Calenda fossero caduti male.
Queste dichairazioni sembrano confermare che il Ministro non abbia grande benevolenza verso AZ o i suoi manager.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda robix » gio 12 gen 2017, 14:37:47

kco ha scritto:Stanno solo scaricandoli per poi ricostruirsi una verginita e poter fare ulteriori porcate.
Il rischio è in effetti che gli arabi/aussies finiscano per fare da capro espiatorio e si riparta con un'AZ "italiana" (magari anche nel capitale ?) a spese (indirettamente) dello Stato e con tutti i favori del caso, a cominciare dai voli da LIN per tutto l'universo. La cosa è preoccupante.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 12 gen 2017, 15:04:35

Su Repubblica.it la risposta (a denti stretti) di Montezemolo a Calenda; è una intervista video:
http://video.repubblica.it/economia-e-f ... ss/264929/
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 gen 2017, 15:41:00

Condivido, ci vuole "un piano forte, coraggioso, che forse sarebbe stato meglio fare prima".

CHIUDERE ALITALIA

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 12 gen 2017, 16:16:37

malpensante ha scritto:Condivido, ci vuole "un piano forte, coraggioso, che forse sarebbe stato meglio fare prima".

CHIUDERE ALITALIA
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 12 gen 2017, 17:56:50

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:Condivido, ci vuole "un piano forte, coraggioso, che forse sarebbe stato meglio fare prima".

CHIUDERE ALITALIA
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda RB211 » gio 12 gen 2017, 18:16:19

Faccio questa riflessione:

Per la prima volta il governo spara a 0 su Alitalia...

LCDM nell'intervista ammette: forse era meglio affrontare prima il nuovo piano industriale (vuole dire con Renzi che sarebbe stato molto più generoso con i cordoni della borsa)

Questo in definitiva, è l'unico governo che può permettersi di chiudere Alitalia, perchè è un governo con data di scadenza.

Se questo scenario non si concretizzerà la vedo molto dura ....
Se per disgrazia si cercherà aiuto in europa con il cappello in mano , lo sapete già quale sarà la solita vittima sacrificale ....

Malpensa

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE

Messaggio da leggereda spanna » gio 12 gen 2017, 18:28:17

montezemolo dice:
- il vero problema di alitalia e' il modello di business.
- alitalia si trova ad essere ne' una LC ne' una compagnia solo focalizzata sul LR
- oggi sui voli di MR ha una struttura di costi che non puo' competere con "i" low cost che sono sempre piu' forti
- altro problema: alitalia non puo' aprire nuove rotte negli USA, che sono la "gallina dalle uova d'oro"
- conferma che al momento non esiste un piano industriale che sia preciso e condiviso.

Miei commenti: primo, se la struttura di costi non permette di competere sul MR, a linate cosa pensano di fare? Li' il LR non si puo' fare nemmeno volendo. E a FCO se non fai MR come li alimenti i voli LR?
Secondo, sul problema dei voli negli USA, cosa pensa di fare il governo? Intende veramente provare a coinvolgere trump su una cosa come questa? Secondo me trump li manda a stendere in un nanosecondo.
Per me alitalia si e' ficcata da sola in un cul de sac
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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