piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Alitalia perde perché è la stessa di decenni fa, in un modo completamente cambiato.
Quando leggete che il leasing degli aerei costa il 15% più dei canoni di mercato, ricordate chi ha comprato gli aerei, da chi sono stati noleggiati eccetera eccetera. Quando pensate agli Embraer 170 sostituiti dagli analoghi 175, ricordatevi di Andreotti, "a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca".
La fine di Alitalia è stata scritta nel 2014, da Air France, che ha deciso di tirarsi indietro, dopo più di dieci anni di corteggiamento. In Europa ci sono le low cost, soprattutto grandi, ma anche le Blue Air e i vettori tradizionali indipendenti sono di nicchia come Finnair e TAP o sono tutti sotto il controllo dei tre grandi gruppi. Niente di grande come Alitalia resta indipendente e Alitalia è zitella perché Air France alla fine non l'ha voluta, perché è racchia e, come diceva Prato, per lei ci vuole l'esorcista.
All'epoca ci si consolò con gli Arabi, ma moglie e buoi dei Paesi tuoi e l'impossibilità di cedere il 100% ha creato una governance insensata, in un'unione che non dava sinergie. La discesa del costo del petrolio, che ha costretto gli Arabi a essere più parsimoniosi, ha fatto il resto.
Adesso nessun giornale scrive quello che è ovvio, che Etihad ha definitivamente messo la retromarcia dall'Europa. Hogan che voleva distruggere Lufthansa in Germania è un ricordo patetico e se Etihad è uscita dalla Germania, non resterà certo in Europa soltanto per Roma. A mio modesto parere i soldi del nuovo aumento di capitale, lo stesso piano industriale servono solo per tirare a campare, nell'attesa di un acquirente, cioè Lufthansa o di nuovo Air France. Tertium non datur, perché in BA non sono scemi e sulla testa hanno Qatar che non va certo a togliere le castagne dal fuoco a quelli di Abu Dhabi.
Quando leggete che il leasing degli aerei costa il 15% più dei canoni di mercato, ricordate chi ha comprato gli aerei, da chi sono stati noleggiati eccetera eccetera. Quando pensate agli Embraer 170 sostituiti dagli analoghi 175, ricordatevi di Andreotti, "a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca".
La fine di Alitalia è stata scritta nel 2014, da Air France, che ha deciso di tirarsi indietro, dopo più di dieci anni di corteggiamento. In Europa ci sono le low cost, soprattutto grandi, ma anche le Blue Air e i vettori tradizionali indipendenti sono di nicchia come Finnair e TAP o sono tutti sotto il controllo dei tre grandi gruppi. Niente di grande come Alitalia resta indipendente e Alitalia è zitella perché Air France alla fine non l'ha voluta, perché è racchia e, come diceva Prato, per lei ci vuole l'esorcista.
All'epoca ci si consolò con gli Arabi, ma moglie e buoi dei Paesi tuoi e l'impossibilità di cedere il 100% ha creato una governance insensata, in un'unione che non dava sinergie. La discesa del costo del petrolio, che ha costretto gli Arabi a essere più parsimoniosi, ha fatto il resto.
Adesso nessun giornale scrive quello che è ovvio, che Etihad ha definitivamente messo la retromarcia dall'Europa. Hogan che voleva distruggere Lufthansa in Germania è un ricordo patetico e se Etihad è uscita dalla Germania, non resterà certo in Europa soltanto per Roma. A mio modesto parere i soldi del nuovo aumento di capitale, lo stesso piano industriale servono solo per tirare a campare, nell'attesa di un acquirente, cioè Lufthansa o di nuovo Air France. Tertium non datur, perché in BA non sono scemi e sulla testa hanno Qatar che non va certo a togliere le castagne dal fuoco a quelli di Abu Dhabi.
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
La domanda è se e a quali condizioni Alitalia potrebbe interessare a Lufthansa o Air France.
I Tedeschi sono alla ricerca di massa critica per Eurowings, ma la posizione di Alitalia vs.Ryanair e easyJet in Italia è compromessa, si salva forse solo Linate. Air France aspetta, seduta lungo il fiume, che passi il cadavere. Soprattutto nessuno ha voglia di avere a che fare con i Montezemolo, i Colaninno, i sindacati, i politici che piangono per i voli da MXP e REG per FCO.
La soluzione ragionevole sta a metà fra lo spezzatino, il ridimensionamento feroce e il grounding.
Il lungo raggio di AZ a cinque stelle ed alti costi, senza traffico business originante da Roma e senza cargo non può andare. A Roma ci vuole il lungo raggio low cost, ma per avere costi bassi non si può non passare dal grounding. Il feed a FCO è problematico, l'attività a Linate non ha senso logico, andrebbe scorporata come ramo d'azienda a parte e venduta al miglior offerente.
Vedremo ora quali porcherie salteranno invece fuori dall'establishment governo-sindacati-banche-padroni (innanzitutto Benetton).
I Tedeschi sono alla ricerca di massa critica per Eurowings, ma la posizione di Alitalia vs.Ryanair e easyJet in Italia è compromessa, si salva forse solo Linate. Air France aspetta, seduta lungo il fiume, che passi il cadavere. Soprattutto nessuno ha voglia di avere a che fare con i Montezemolo, i Colaninno, i sindacati, i politici che piangono per i voli da MXP e REG per FCO.
La soluzione ragionevole sta a metà fra lo spezzatino, il ridimensionamento feroce e il grounding.
Il lungo raggio di AZ a cinque stelle ed alti costi, senza traffico business originante da Roma e senza cargo non può andare. A Roma ci vuole il lungo raggio low cost, ma per avere costi bassi non si può non passare dal grounding. Il feed a FCO è problematico, l'attività a Linate non ha senso logico, andrebbe scorporata come ramo d'azienda a parte e venduta al miglior offerente.
Vedremo ora quali porcherie salteranno invece fuori dall'establishment governo-sindacati-banche-padroni (innanzitutto Benetton).
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Malpensante riassume molto bene un quadro di ragionevolezza he solo pochi di noi hanno la possibilità di formulare perché non ragionano in termini politici ma di business.
Alitalia è ahinoi ancora un ministero romano, attualmente in franchising a banche ed EY, non un'azienda capace di stare sul mercato.
Stare sul mercato con le proprie gambe vuol dire far scelte impopolari e dolorose.
Aggiungiamo che per un rilancio vero non si fa con qualche spicciolo ma con cifre serie che nessuno è disposto a mettere a rischio.
Alitalia è ahinoi ancora un ministero romano, attualmente in franchising a banche ed EY, non un'azienda capace di stare sul mercato.
Stare sul mercato con le proprie gambe vuol dire far scelte impopolari e dolorose.
Aggiungiamo che per un rilancio vero non si fa con qualche spicciolo ma con cifre serie che nessuno è disposto a mettere a rischio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
e quando lo trovano che cosa ci guadagnano? Hanno buttato altri soldi nella fornace in attesa tra uno o due annetti di trovarsi nella stessa situazione di oggi?malpensante ha scritto:Il piano industriale è già scritto e si cerca un "consulente indipendente" che se ne assuma la paternità.
Nomi famosi si tirano indietro per non sputtanarsi, ma prima o poi troveranno un San Giuseppe da Nazareth.
La mia impressione e' che non stiano cercando un consulente, ma un piano che abbia un minimo di probabilita' di essere approvato da un consulente.
Il che non significa che il piano funzioni veramente, s'intende. Anche perche' un piano che funzioni veramente non esiste a meno di mettere in dubbio FCO + LIN.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Secondo me AZ ha esaurito le carte per essere una "vera" compagnia. Anche se spostasse per davvero l'hub a MXP (e non per finta come ai tempi, lasciando la base e buona parte dei voli a rrroma) ed anche con LIN chiuso o severamente ridotto (circostanze entrambe impossibili da verificarsi), oggi IMHO cambierebbe poco: il treno AZ l'ha perso ai tempi, quando era ben possibile per AZ conquistare una fetta rilevante del mercato milanese e più in generale del Nord Italia sull'IC, ma oggi credo che ben pochi sarebbero disposti a passare ad AZ (i suoi fans irriducibili già ci volano e continueranno a volarci anche via FCO).
L'unica speranza di sopravvivere è diventare una compagnia romana e linatese di nicchia e LC: il resto è pura fantasia, come le decine di WB che dovevano arrivare per aprire non si capisce quali rotte IC dar mega-hubbe de noiartri.
Ovviamente è sempre possibile sperare di tirare avanti (da un fallimento all'altro) grazie a banche, poste, stato (indirettamente), cavalieri di vario tipo, etc., ma se in passato bastava presentare un piano fatto a caxxo per giustificare tale tipo di (continui) interventi, oggi anche qui la strada è in salita.
L'unica speranza di sopravvivere è diventare una compagnia romana e linatese di nicchia e LC: il resto è pura fantasia, come le decine di WB che dovevano arrivare per aprire non si capisce quali rotte IC dar mega-hubbe de noiartri.
Ovviamente è sempre possibile sperare di tirare avanti (da un fallimento all'altro) grazie a banche, poste, stato (indirettamente), cavalieri di vario tipo, etc., ma se in passato bastava presentare un piano fatto a caxxo per giustificare tale tipo di (continui) interventi, oggi anche qui la strada è in salita.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
un momento. AF si tiro' indietro rispetto al piano del torchio originale che prevedeva espansione di LR senza tagli, e rifiuto' di partecipare all'aumento di capitale. Ma sarebbe stata felicissima di mettere soldi su un piano che avesse previsto tagli. Il governo si irrito' per il rifiuto, e non volle assolutamente appoggiare la proposta di tagli di AF. Da quel momento in poi, nella narrativa popolare, AF passo' da essere la naturale alleata di AZ ad essere la causa del fallimento di CAI. Per narrativa popolare comprendo le dichiarazioni del governo, degli azionisti, l'apparato di disinformatija costituito da stampa e mezzi di informazione ed infine il sentimento popolare dei forum di appassionati. Essendo l'italia un paese di voltagabbana dalla memoria corta, l'operazione riusci' senza grossi problemi. Tale operazione raggiunse il suo parossismo quando venne accalappiato l'ignaro investitore arabo, ricco e sprovveduto. A quel punto fu facile affondare AF con l'accusa di pensare solo a CDG (assolutamente vero tra l'altro, ma non e' questo il punto) mentre l'alleato arabo avendo un hub molto piu' distante veniva presentato come il cavaliere bianco che avrebbe sviluppato il LR nel pieno interesse italiano.malpensante ha scritto: La fine di Alitalia è stata scritta nel 2014, da Air France, che ha deciso di tirarsi indietro, dopo più di dieci anni di corteggiamento.
Oggi assistiamo ad un'operazione analoga. Improvvisamente il cavaliere bianco che doveva portare alitalia al successo e' diventato un ricco incapace, dedito a sprecare le risorse che gli vengono affidate. Anche qui c'e' del vero, ma come al solito la verita' si scopre quando e' tardi. Quindi si pone il problema di chi sara' il nuovo cavaliere bianco che traghettera' alitalia fuori dalle acque pericolose. Ma questa volta e' molto piu' difficile dell'ultima volta. Prima di tutto AF e' gia' stata abbondantemente sputtanata in questi anni, e tornare a ricoprire il ruolo di naturale alleata mi sembra molto difficile. Noi italiani siamo si' voltagabbana, ma a tutto c'e' un limite. Ci sarebbe LH, ma c'e' un piccolo ostacolo, AZ e' vincolata da pesanti contratti di alleanza con AFKLM e DL, e con sky team. Personalmente non vedo i tedeschi mettere soldi fino a quando questi vincoli non saranno sciolti, ma per alitalia questo significa un esborso di denaro pesante, con forse anche strascichi giudiziari dall'esito incerto.
Alitalia non ha altra scelta che andare avanti a buttare via denaro per anni, o fallire. Vedremo quale strada verra' scelta.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
-
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Qualcuno penserà che peccherò d'immodestia, ma io un piano per salvare capra e cavoli, ce l'avrei e potrebbe funzionare. Anzi per la verità, i piani sono due. Il primo, più morbido mentre il secondo più lacrime e sangue. Non chiedetemi particolari perchè non ve li dirò tantomeno li divulgherò su un forum. Mi limito a rimanere alla finestra a vedere cosa partoriranno anche questa volta tutti questi soloni del trasporto aereo. Ne riparliamo a cose fatte.
:ciao:
:ciao:
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
e' possibile che alitalia abbia perso ogni possibilita' di prosperare, ma non e' detto. E LIN puo' essere limitato come e quando si vuole, basta volerlo.robix ha scritto:Secondo me AZ ha esaurito le carte per essere una "vera" compagnia. Anche se spostasse per davvero l'hub a MXP (e non per finta come ai tempi, lasciando la base e buona parte dei voli a rrroma) ed anche con LIN chiuso o severamente ridotto (circostanze entrambe impossibili da verificarsi), oggi IMHO cambierebbe poco: il treno AZ l'ha perso ai tempi, quando era ben possibile per AZ conquistare una fetta rilevante del mercato milanese e più in generale del Nord Italia sull'IC, ma oggi credo che ben pochi sarebbero disposti a passare ad AZ (i suoi fans irriducibili già ci volano e continueranno a volarci anche via FCO).
:nonono: l'unica speranza che ha alitalia di sopravvivere e' levarsi da linate e da fco, li' e' la morte certa. I modelli di business nel settore del trasporto aereo che funzionano in europa sono solo 2: il modello LC, che alitalia non potra' mai perseguire per ovvi motivi, e il modello hub and spokes. Hub and spokes non si fa a LIN perche' non ci sono voli IC da hubbare, ma non si fa nemmeno a FCO perche' e' posizionato male rispetto al nordamerica, e perche' non c'e' mercato business che possa alimentare i voli. Tutto il resto non ha senso.robix ha scritto:L'unica speranza di sopravvivere è diventare una compagnia romana e linatese di nicchia e LC:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
eh no adesso ci devi dire qualcosa, almeno a grandi linee. A cose fatte potresti raccontarci un sacco di balle :fischio: :green:I-DANB ha scritto:Qualcuno penserà che peccherò d'immodestia, ma io un piano per salvare capra e cavoli, ce l'avrei e potrebbe funzionare. Anzi per la verità, i piani sono due. Il primo, più morbido mentre il secondo più lacrime e sangue. Non chiedetemi particolari perchè non ve li dirò tantomeno li divulgherò su un forum. Mi limito a rimanere alla finestra a vedere cosa partoriranno anche questa volta tutti questi soloni del trasporto aereo. Ne riparliamo a cose fatte.
:ciao:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
-
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Se siete disposti a pagare. Tenete presente che costo parecchio :yeah:spanna ha scritto:eh no adesso ci devi dire qualcosa, almeno a grandi linee. A cose fatte potresti raccontarci un sacco di balle :fischio: :green:I-DANB ha scritto:Qualcuno penserà che peccherò d'immodestia, ma io un piano per salvare capra e cavoli, ce l'avrei e potrebbe funzionare. Anzi per la verità, i piani sono due. Il primo, più morbido mentre il secondo più lacrime e sangue. Non chiedetemi particolari perchè non ve li dirò tantomeno li divulgherò su un forum. Mi limito a rimanere alla finestra a vedere cosa partoriranno anche questa volta tutti questi soloni del trasporto aereo. Ne riparliamo a cose fatte.
:ciao:
A parte ciò, come potrei ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Se ti fidi mi invii i tuoi piani in busta chiusa sigillata.I-DANB ha scritto:..............
Se siete disposti a pagare. Tenete presente che costo parecchio :yeah:
A parte ciò, come potrei ??
Nulla mi costa ( parola di gentiluomo :green: ) che te li conservi in cassetta di sicurezza. Busta sigillata che aprirai tu medesimo in data da destinarsi! :green: :green: :green:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
-
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
OK.hal ha scritto:Se ti fidi mi invii i tuoi piani in busta chiusa sigillata.I-DANB ha scritto:..............
Se siete disposti a pagare. Tenete presente che costo parecchio :yeah:
A parte ciò, come potrei ??
Nulla mi costa ( parola di gentiluomo :green: ) che te li conservi in cassetta di sicurezza. Busta sigillata che aprirai tu medesimo in data da destinarsi! :green: :green: :green:
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Qui stiamo raggiungendo vette eccelse. La Sibilla Cumana, al confronto, era una dilettante. :green: :ciao:I-DANB ha scritto:OK.hal ha scritto:Se ti fidi mi invii i tuoi piani in busta chiusa sigillata.I-DANB ha scritto:..............
Se siete disposti a pagare. Tenete presente che costo parecchio :yeah:
A parte ciò, come potrei ??
Nulla mi costa ( parola di gentiluomo :green: ) che te li conservi in cassetta di sicurezza. Busta sigillata che aprirai tu medesimo in data da destinarsi! :green: :green: :green:
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
@spanna
Nei secoli lo scopo finale del cavaliere bianco, come di quello nero, è sempre stato fottersi la giovane pulzella. Chi ha mai creduto diversamente era o stupido o in malafede.
Lo stesso è avvenuto con AZ. All'ultimo giro, al posto di un cavaliere, c'è stato uno sceicco bianco, ma l'intento sempre quello era.
Il problema della pulzella è che ogni volta si sciupa sempre di più e alla fine nessuno la vorrà. Almeno, ai tempi di dame e cavalieri, c'erano i conventi di clausura dove le sfortunate terminavano lontane dal mondo la loro triste esistenza.
Nei secoli lo scopo finale del cavaliere bianco, come di quello nero, è sempre stato fottersi la giovane pulzella. Chi ha mai creduto diversamente era o stupido o in malafede.
Lo stesso è avvenuto con AZ. All'ultimo giro, al posto di un cavaliere, c'è stato uno sceicco bianco, ma l'intento sempre quello era.
Il problema della pulzella è che ogni volta si sciupa sempre di più e alla fine nessuno la vorrà. Almeno, ai tempi di dame e cavalieri, c'erano i conventi di clausura dove le sfortunate terminavano lontane dal mondo la loro triste esistenza.
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
C'è il convento LIN :-)
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Lo sceicco fa parte della vulgata: dello sceicco al massimo c'è il cavallo (il portafoglio), ma a cavalcarlo c'è un bianco venuto da una terra lontana ed esperto di fallimenti.KittyHawk ha scritto: ... All'ultimo giro, al posto di un cavaliere, c'è stato uno sceicco bianco, ma l'intento sempre quello era.
...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Sai com'è, non vorrei mai passare alla storia per quello che è riuscito a salvare Alitalia :green:KittyHawk ha scritto:Qui stiamo raggiungendo vette eccelse. La Sibilla Cumana, al confronto, era una dilettante. :green: :ciao:I-DANB ha scritto:OK.hal ha scritto: Se ti fidi mi invii i tuoi piani in busta chiusa sigillata.
Nulla mi costa ( parola di gentiluomo :green: ) che te li conservi in cassetta di sicurezza. Busta sigillata che aprirai tu medesimo in data da destinarsi! :green: :green: :green:
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Corriere della Sera, Delrio su Alitalia:
Accidenti se la strada è in salita per LCdM, Hogan & Co.! Al confronto affrontare lo Zoncolan o il Mortirolo è una sciocchezza.A proposito di lavoro a rischio: per salvare un’altra volta Alitalia serve un miliardo. Siete pronti a un nuovo intervento pubblico?
«La prima cosa da fare è avere un piano industriale serio».
Alitalia dice che l’ha presentato.
«Serve un documento serio e che sia validato da tutti i soci».
Ma poi sarete pronti a fare la vostra parte?
«Vedremo. Il settore aereo è in crescita in tutto il mondo, le opportunità ci sono ma se uno non è competitivo sono gli altri che finiscono per guadagnarci».
Susanna Camusso dice che Alitalia è in difficoltà anche per le scelte fatte dal governo. Avete favorito Ryan Air e le altre low cost?
«Niente affatto. Su Linate e Fiumicino Alitalia ha delle condizioni di vantaggio sicuramente comprensibili, ma anche invidiabili. Sarebbe difficile avere di più, senza che l’Unione europea dicesse nulla. Nel resto degli aeroporti le condizioni sono uguali per tutti. Ma Ryan air dice che quest’anno porterà in Italia 4 milioni di persone in più, Easy Jet che ne porterà un milione. Se Alitalia non partecipa perché non è competitiva la responsabilità non è delle regole».
Per diventare competitivi sono in arrivo 1.600 esuberi.
«Non è detto. Potrebbero cominciare a rinegoziare i leasing degli aerei. Sono altissimi».
Sta dicendo che il management ha sbagliato e che deve cambiare?
«Molti errori sono stati fatti e non è giusto che ricadano sui lavoratori. Quanto ai vertici, non spetta al governo decidere ma ai soci».
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Potremmo adattare alle circostanze un aforisma di Andreotti, che recita: "Ci sono due tipi di pazzi:quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di risanare le Ferrovia dello Stato".I-DANB ha scritto: Sai com'è, non vorrei mai passare alla storia per quello che è riuscito a salvare Alitalia :green:
Ora le FS sono state smembrate e non esistono più ma danno meno problemi di Alitalia! [emoji1][emoji1][emoji1]
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Vedi che ogni tanto i pazzi a qualcosa servono :cool2:FlyCX ha scritto:Potremmo adattare alle circostanze un aforisma di Andreotti, che recita: "Ci sono due tipi di pazzi:quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di risanare le Ferrovia dello Stato".I-DANB ha scritto: Sai com'è, non vorrei mai passare alla storia per quello che è riuscito a salvare Alitalia :green:
Ora le FS sono state smembrate e non esistono più ma danno meno problemi di Alitalia! [emoji1][emoji1][emoji1]
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
mancini sul messaggero:
http://www.filtabruzzo.it/filt/_rassegn ... izie=68618
PS
vi ho risparmiato gli sproloqui di giuricin, uno dei tanti professo' che si occupano di alitalia senza averci mai capito una beata fava.
http://www.filtabruzzo.it/filt/_rassegn ... izie=68618
lufthansa prima di mettere i soldi porra' tante e tali condizioni da rendere conveniente il fallimento e la ripartenza da zero, secondo me. D'altronde in mancanza di alternativa, sotto con LH.Etihad ha deciso di accelerare i tempi per mettere in sicurezza Alitalia. Al di là della focalizzazione sul lungo raggio, il nuovo modello di business che ha in mente Abu Dhabi passa per una partnership, prima commerciale e poi industriale, con Lufthansa. Per questo i contatti con la compagnia tedesca sono ripresi con forza e nella massima riservatezza. Ma trattare in una fase così complessa e con perdite superiori ai 400 milioni non è agevole per Abu Dhabi. Alternative in campo però non ce ne sono. Proprio le banche azioniste, Intesa e Unicredit, sono state tra le prime a sponsorizzare il matrimonio un paio di mesi fa. Con l'obiettivo preciso di liberarsi al più presto di una partecipazione ingombrante che, visti i conti in profondo rosso, costringe a continue ricapitalizzazioni.
....omissis.....
Lunedì incontro governo sindacati per evitare in extremis uno sciopero che sarebbe fatale per il futuro della compagnia. In attesa che Ball, oggi meno in bilico, trovi un'intesa ampia con i soci italiani. Banche che, mai come adesso, tifano per Lufthansa, prima di dire sì al business plan corretto.
PS
vi ho risparmiato gli sproloqui di giuricin, uno dei tanti professo' che si occupano di alitalia senza averci mai capito una beata fava.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
intervista molto interessante di delrio. Molto molto interessante. L'impressione e' che le richieste di alitalia in materia - ad esempio - di liberalizzazione di linate non e' affatto scontato che vengano accolte.KittyHawk ha scritto: Accidenti se la strada è in salita per LCdM, Hogan & Co.! Al confronto affrontare lo Zoncolan o il Mortirolo è una sciocchezza.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
-
- Messaggi: 2275
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
a maggior ragione considerando che hanno fatto perdere tempo per poter aprire 4 rotte. .spanna ha scritto:intervista molto interessante di delrio. Molto molto interessante. L'impressione e' che le richieste di alitalia in materia - ad esempio - di liberalizzazione di linate non e' affatto scontato che vengano accolte.KittyHawk ha scritto: Accidenti se la strada è in salita per LCdM, Hogan & Co.! Al confronto affrontare lo Zoncolan o il Mortirolo è una sciocchezza.
Ultima modifica di grandemilano il dom 15 gen 2017, 10:36:37, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 2275
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
grandemilano ha scritto:a maggior ragione considerando che hanno fatto perdere tempo per poter aprire 4 rotte. Di cui 2 poi chiuse, e una pesantemente ridotta. Praticamente hanno sputtanato ulteriormente il sistema aeoportuale milanese per volare solo su una destinazione. E qui mi fermo e non aggiungo altro sull'incapacità strategica e gestionale di quel managment.spanna ha scritto:intervista molto interessante di delrio. Molto molto interessante. L'impressione e' che le richieste di alitalia in materia - ad esempio - di liberalizzazione di linate non e' affatto scontato che vengano accolte.KittyHawk ha scritto: Accidenti se la strada è in salita per LCdM, Hogan & Co.! Al confronto affrontare lo Zoncolan o il Mortirolo è una sciocchezza.
-
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Le banche tifano per Lufthansa ?? Mi sto' piegando dalle risate
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 192 ospiti