piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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spanna
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mar 23 mag 2017, 08:26:15

intervista a laghi
http://www.lastampa.it/2017/05/23/econo ... agina.html
...
«L’obiettivo di breve termine è ridurre i costi e stabilizzare i ricavi e poi incrementarli."
....
fatemi indovinare, perdita i primi due anni e pareggio il terzo?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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belumosi
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda belumosi » mar 23 mag 2017, 08:42:37

spanna ha scritto:intervista a laghi
http://www.lastampa.it/2017/05/23/econo ... agina.html
Del Rio ripete che il nodo del controllo europeo al 51% è superabile. In che modo?
«E’ un ostacolo più formale che sostanziale. Con tutte le cautele del caso, un soggetto dotato di requisiti gestionali e industriali può governare l’azienda per conto di chi detiene il 49 per cento attraverso una partnership finanziaria».
Il 49% comanda fin quando lo stato italiano (che attraverso vari proxy controlla il 51%) glielo consente.
Ragione per la quale probabilmente sarà preferita una compagnia extra UE da abbinare ad uno o più campioni italiani, con Trenitalia in cima alla lista.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 mag 2017, 09:07:43

Una ricetta di sicuro successo.

FlyCX
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 23 mag 2017, 09:18:05

La risposta sull'integrazione con le ferrovie mi è parsa molto fumosa, mi sa che non c'è niente sotto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 mag 2017, 09:21:20

Alitalia mi ricorda Cocciante, con Hogan che canta:

"nella tua trappola
ci son caduto anch'io,
avanti il prossimo,
gli lascio il posto mio"


KLM, Air France, Etihad, sotto a chi tocca.

easyMXP
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 23 mag 2017, 09:33:02

spanna ha scritto:intervista a laghi
http://www.lastampa.it/2017/05/23/econo ... agina.html
Del Rio ripete che il nodo del controllo europeo al 51% è superabile. In che modo?
«E’ un ostacolo più formale che sostanziale. Con tutte le cautele del caso, un soggetto dotato di requisiti gestionali e industriali può governare l’azienda per conto di chi detiene il 49 per cento attraverso una partnership finanziaria».
Non è del tutto vero, perché in quel caso il controllo effettivo sarebbe del soggetto extra-UE e, almeno a livello teorico, la UE potrebbe opporsi.
Ma a tutti in Europa conviene che si verifichi un caso del genere: il 51% in mano a italiani impedirebbe investimenti seri, come li ha impediti a EY, Alitalia continuerebbe a essere un morto tenuto in vita dai contribuenti, che continuerebbero ad essere derubati di svariate centinaia di milioni all'anno, con l'effetto di sterilizzare il mercato italiano. Tutte le compagnie europee continuerebbero a fare soldi, senza la possibilità che in Italia nasca un competitor forte, perché questo sarebbe impedito dalla presenza dello zombie della Magliana.
Se veramente AZ finisse in mani serie e iniziasse ad essere gestita bene, faccio fatica a pensare che il quarto mercato aeronautico europeo non possa sostenere una compagnia decente: a quel punto una tra le major dovrebbe spendere soldi per acquisirne il controllo, mentre adesso tutte guadagnano in Italia senza investire un centesimo.
malpensante ha scritto:Una ricetta di sicuro successo.
Nessuno vuole un successo, al governo italiano basta non avere tra le palle i licenziati Alitalia, a tutti gli altri in Europa interessa che Alitalia resti lo schifo che è.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KL63 » mar 23 mag 2017, 09:34:34

malpensante ha scritto:Alitalia mi ricorda Cocciante, con Hogan che canta:

"nella tua trappola
ci son caduto anch'io,
avanti il prossimo,
gli lascio il posto mio"


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:lol:

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » mar 23 mag 2017, 09:42:21

A me è piaciuto molto questo passaggio dell'intervista:

"«Significa avere un vettore, magari partecipato anche da capitale stranieri, dotato però di una rete, rotte e destinazioni che fanno perno sull’Italia, su Fiumicino e Linate. Sarebbe un elemento di pregio per il sistema Paese.»"

Della serie: stiamo valutando di risparmiare sui costi, di tagliare il personale, forse anche di lanciare nuove rotte, ma quello che non cambierà mai è la strategia FCO + LIN, visti gli "splendidi" risultati che ha dato finora.
Ma se è vero che i commissari vogliono vendere AZ al miglior offerente, non dovrebbe essere il nuovo proprietario a decidere la strategia ? (Che magari potrà anche essere sempre FCO + LIN, ma che lo decidesse l'acquirente, non il venditore.) Oppure sono già d'accordo con LH per cui LIN = navette per gli hubs del gruppo LH e FCO = mini-hub di contentino per i romani ?

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » mar 23 mag 2017, 09:51:25

easyMXP ha scritto:Nessuno vuole un successo, al governo italiano basta non avere tra le palle i licenziati Alitalia, a tutti gli altri in Europa interessa che Alitalia resti lo schifo che è.
Esatto ! Il problema è proprio che AZ basata su FCO + LIN e senza possibilità di veri investimenti (se resta per il 51% in mani italiche) è quello che sognano LH, AF/KL e IAG: gli italiani (rectius, i romani ed i milanesi di Area C) abbiano pure la loro compagnia di bandiera (che dovrebbe chiamarsi "AliRomareaC") a spese dei contribuenti italiani, mentre loro si prendono il mercato italiano sull'IC (ed in particolare quello più ricco del Nord del Paese), salva una piccola parte ceduta alle compagnie golfare / asiatiche. Se in Europa sono tutti d'accordo nel tenere artificialmente in vita AZ, è chiaro che la Commissione EU darà sempre l'OK agli aiuti di stato ad AZ, basta mascherarli un pochino.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 23 mag 2017, 10:27:03

:applausi: :applausi: :applausi:
malpensante ha scritto:Alitalia mi ricorda Cocciante, con Hogan che canta:

"nella tua trappola
ci son caduto anch'io,
avanti il prossimo,
gli lascio il posto mio"


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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 23 mag 2017, 14:27:29

Forse LH sta entrando in gioco,ma solo per prendersi qualche pezzo. Mi sembra ragionevole.
"Secondo quanto riportato da "Il Messaggero", il vettore tedesco (che fino a questo momento ha sempre smentito un interessamento per Alitalia) avrebbe scelto lo studio milanese BonelliErede per assisterla in questa prima fase. In particolare, Lufthansa starebbe valutando le opzioni della procedura di vendita, in particolare il "terzo indirizzo" che prevede la cessione di complessi di beni e contratti dell’impresa con la prosecuzione dell’esercizio. Sarebbe la soluzione tecnica più congeniale, si legge sul quotidiano romano."

Fonte: http://www.finanza.com/Finanza/Notizie_ ... _La-474375
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KittyHawk
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 23 mag 2017, 14:59:41

Tradotto: Linate con contorno. Altro non pervenuto.

spanna
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mar 23 mag 2017, 15:05:13

dal bando reperibile sul sito alitalia qui:
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 5-17b.html
...
2.2 Tale Programma potrà realizzarsi, in via alternativa, sulla base di uno dei seguenti indirizzi
(gli Indirizzi):
(a) tramite cessione unitaria dei complessi aziendali dell’impresa con la prosecuzione
dell’esercizio dell’impresa stessa (il “programma di cessione dei complessi aziendali”);
(b) tramite la ristrutturazione economica e finanziaria dell’impresa sulla base di un
programma di risanamento (il “programma di ristrutturazione”);
(c) tramite la cessione di complessi di beni e contratti dell’impresa con la prosecuzione
dell’esercizio dell’impresa stessa (il “programma di cessione di beni e di contratti”).
...
la terza alternativa e' il cosiddetto spezzatino, quello a cui LH sembra interessata. Secondo me "la prosecuzione dell'esercizio dell'impresa stessa" applicata allo spezzatino significa che ti puoi comprare qualche aereo e qualche equipaggio + gli slot di LIN separandoli dalla casa madre basata a FCO ed andandoli ad operare senza soluzione di continuita'. Che LH avesse in mente di acquistare solo la parte milanese lo pensavo e l'ho scritto fin dal principio. Secondo me il solo boccone milanese di alitalia vale molto di piu' di tutta alitalia messa insieme perche' la casa madre + FCO hanno un valore negativo, perche' ci sarebbero degli oneri di ristrutturazione estremamente pesanti, conflittualita' sindacale a non finire, ed infine un mercato economicamente poco redditizio, senza contare l'opposizione del governo ad ogni taglio.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mar 23 mag 2017, 15:13:54

il messaggero di oggi, da rassegna stampa in mia disponibilita':
Lufthansa ingaggia un advisor per la partita Alitalia ormai entrata nel vivo da ieri sera: i commissari straordinari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi, Stefano Paleari si sono a loro volta dotati di un consulente: Rothschild, banca d'affari franco-inglese munita di expertise in procedure straordinarie complesse (Alitalia in amministrazione straordinaria ai tempi di Augusto Fantozzi, poi Tirrenia, adesso Ilva) che l'ha spuntata su Lazard. Lufthansa avrebbe dato incarico allo studio BonelliErede, una law firm italiana, ad assisterla in queste fasi preliminari. Finora la compagnia tedesca ha sempre smentito un interessamento per Alitalia, adesso sarà più difficile farlo in modo convincente visto che la presenza di un consulente di peso al suo fianco dimostra che vuol fare le corse sul serio, anche se ciò non significa nessun impegno formale.
Negli ultimi giorni un legale della sede di Genova avrebbe preso contatto con i legali della procedura straordinaria (Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, Lombardi Segni e Associati oltre ad Andrea Zoppini). Sembra che il consulente di Lufthansa avrebbe chiesto lumi sulle opzioni della procedura di vendita, in particolare sulla terza: cessione di complessi di beni e contratti di Alitalia con la prosecuzione dell'esercizio di impresa. Sarebbe la soluzione tecnica più congeniale rispetto al piano accreditato ai tedeschi: acquistare parte del vettore italiano in termini di rotte, slot, aerei e soprattutto con almeno 5 mila dipendenti in meno con le mani libere di poter applicare un nuovo contratto di lavoro. Va ricordato che lo studio BonelliErede ha una solida conoscenza di Alitalia di cui è stato il legale dalla nascita di Cai (2008) fino al novembre 2014 quando alla presidenza è arrivato Luca Cordero di Montezemolo.

EX GRAND COMMIS CON I CINESI I banchieri d'affari della Rothschild, che stamane incontreranno i commissari, inizieranno a sollecitare l'interesse contattando le principali compagnie internazionali. E non solo, anche altri interlocutori che negli ultimi giorni si sono fatti avanti tramite studi legali e banche d'affari.
Un ex grand commis di Stato con un passato di dirigente di gruppi infrastrutturali e oggi collegato con un colosso cinese di tlc avrebbe anticipato la disponibilità di Hna Airlines, una conglomerata di Haikou attiva dalla finanza alla logistica, al trasporto aereo con una forte attrazione per l'Europa: due settimane fa ha acquistato il 9,9% di Deutsche Bank diventando il primo socio. Da ricordare che il patron di Hna, Chen Feng, a novembre 2013 studiò l'ingresso nella Roma calcio attraverso la quota detenuta da Unicredit.
All'advisor della procedura dovrebbero essere trasferiti anche altri nomi di potenziali interessati. Sono tre fondi di private equity, due dei quali vecchie conoscenze di Alitalia: Tpg e Cerberus che a gennaio 2007, durante la privatizzazione della compagnia da parte del Tesoro, presentarono due delle 11 manifestazioni di interesse. Il terzo nome che oggi si sarebbe fatto vivo è Indigo Partners, fondo basato a Phoenix (Arizona): due anni fa si interessò di un'aviolinea polacca.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mar 23 mag 2017, 15:21:07

http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... e_agenzie/

Il risultato finale lascia poco spazio alle discussioni. Alla domanda ‘Salviamo Alitalia?’ lanciata da TTG Italia attraverso un sondaggio che ha riscosso un grande successo tra i lettori della testata, quasi una risposta su tre si è trovata allineata sulla medesima posizione. Anche se i numerosi commenti lasciati da coloro che hanno partecipato all’inchiesta rivelano un panorama più sfaccettato di quanto i freddi numeri lascino intendere.

“Alitalia non deve essere salvata”
Un ‘no’ che percorre l’Italia da Nord a Sud, con ben il 60,61% dei voti: questo il risultato finale della domanda sull’opportunità o meno di salvare la compagnia aerea ora nuovamente in amministrazione straordinaria. Un coro che lascia ai favorevoli al salvataggio solo il restante 39,39% delle risposte.

....
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » mer 24 mag 2017, 09:40:06

Articolo segnalato su AC:

http://www.avionews.it/index.php?corpo= ... =index.php

Interessante questo passaggio:

"Solo nell’invito a manifestazioni di interesse comunicato dai commissari straordinari in data 17 maggio scorso, ma reso pubblico ed accessibile solo a partire da venerdì 19 maggio, è fatto cenno per la prima volta al fatto che anche la società Alitalia Cityliner SpA, cui fanno capo tutti i 19 aerei Embraer della flotta Alitalia, è stata posta in amministrazione straordinaria a partire dal 12 maggio 2017.
Nella più assoluta carenza di trasparenza questo vuol dire che i 19 Embraer Alitalia hanno continuato a valore nel periodo dal 2 all’11 maggio 2017 in intenzionale(?) danno delle società di gestione aeroportuali e di tutti i fornitori della filiera del trasporto aereo che, mentre facevano affidamento quanto meno sulla natura prededucibile dei loro rispettivi crediti, avranno poche o nessuna possibilità di recuperare nei confronti della Procedura tali rilevanti importi.
"

Hai capito che furbi ? Fanno volare Cityliner senza neppure dire che anch'essa è in AS ! Magari anche ar mega-hubbe laziale ed al mini-hub meneghino iniziano a non amare AZ così tanto come prima ...

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 mag 2017, 10:03:59

Ma che cosa cambia? Non ne fa cenno nessuno, ma Alitalia SAI ha lasciato almeno 100.000.000 di buco nelle casse degli aeroporti italiani.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 mag 2017, 10:06:50

Sulla stampa più velina oggi si legge che a comprare Alitalia sono interessate Air France, British Airways e Lufthansa. È perché non anche Pan Am e TWA?

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 mag 2017, 10:11:18

Avrete notato che non è mai stato definitivamente firmato l'acquisto del 49% di Meridiana da parte del Qatar, nonostante l'OK di Bruxelles.

Da una parte non c'è chiarezza sul rischio di dover riassumere centinaia di dipendenti esodati, a causa di possibili sentenze sfavorevoli, essendo stata evitata la più sicura via della bad company, dall'altra il bullo di Rignano pare abbia fatto girare le scatole ai qatarioti, chiedendo loro di entrare anche in Alitalia, in parallelo. Loro invece si aspettavano l'invito a rilanciare maggiormente Meridiana, a spese di Alitalia.

Risultato: ci sono due linee aeree da maritare.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 mag 2017, 10:17:38

A cena con un top top manager di grande banca azionista di Alitalia, che è convinta che i contratti di fuel hedging possano essere sì chiusi, ma pagando subito la differenza fra quanto previsto dal contratto e il prezzo di mercato.

Io invece credo che la banca dovrà assaggiare il cetriolo, anche se tutto sommato ha evitato di mettere soldi freschi nello svanito aumento di capitale e non è più azionista, quindi potrà in futuro rispondere "abbiamo già dato". In sostanza per la banca è l'ultimo cetriolo.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » mer 24 mag 2017, 10:41:10

malpensante ha scritto:Avrete notato che non è mai stato definitivamente firmato l'acquisto del 49% di Meridiana da parte del Qatar, nonostante l'OK di Bruxelles.
Da una parte non c'è chiarezza sul rischio di dover riassumere centinaia di dipendenti esodati, a causa di possibili sentenze sfavorevoli, essendo stata evitata la più sicura via della bad company, dall'altra il bullo di Rignano pare abbia fatto girare le scatole ai qatarioti, chiedendo loro di entrare anche in Alitalia, in parallelo. Loro invece si aspettavano l'invito a rilanciare maggiormente Meridiana, a spese di Alitalia.
Risultato: ci sono due linee aeree da maritare.
Inizio a pensare che forse i ministri questa volta avevano anche l'intenzione di fare sul serio, cioè: o si trova un compratore "vero" per AZ oppure "spezzatino" e chiusura (finalmente !) di AZ. Poi è arrivato il Berlusca di sinistra (stile "ghe pensi mi") e si sta passando rapidamente al salvataggio di AZ a tutti i costi, magari facendo anche saltare l'affare QR/IG: ma sono danni collaterali per salvare l'amata compagnia di bandiera (intesa come bandiera giallo-rosso-nera).

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 24 mag 2017, 13:01:59

A proposito di quanto si legge sul Messaggero e altrove secondo cui Lufthansa e altre compagnie e Fondi vari sarebbero interessati a rilevare AZ , in tutto o a pezzi, c'è da osservare che aquistare AZ senza passare da un suo fallimento o dalla costituzione di una bad company significherebbe per l'eventuale acquirente accollarsi gli immensi debiti della compagnia romana, sobbarcandosi oltre tutto a inevitabili procedure giudiziarie che ne appesantirebbero a lungo la gestione. O sbaglio?

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 24 mag 2017, 14:40:51

malpensante ha scritto:Sulla stampa più velina oggi si legge che a comprare Alitalia sono interessate Air France, British Airways e Lufthansa. È perché non anche Pan Am e TWA?
Aggiungerei Braniff. Probabilmente se la sono dimenticata. :green:

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 24 mag 2017, 15:08:45

Dovessero arrivare allo spezzatino di AZ, quali potrebbero essere secondo voi i lotti da mettere in vendita?
Provo a ipotizzarne alcuni (l'elenco è da verificare e completare):
1) AZ Cityliner + slot LIN (magari non tutti, ma la maggioranza sì) + Embraer + personale base Milano.
2) Parte degli slot ancora posseduti su Londra (City + LHR).
3) Qualche bilaterale monodesignazione non utilizzato, ammesso che ci sia qualche compagnia italiana interessata a subentrare.
4) ...

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 mag 2017, 15:15:25

IMHO i lotti sono:

1) Roma
2) Milano


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