piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » gio 22 dic 2016, 12:14:38

delrio:
"Abbiamo lavorato molto". Cosi' il ministro dei Trasporti Graziano Delrio risponde ai cronisti che, in viaggio per l'inaugurazione della Salerno-Reggio Calabria, gli chiedono se sia fiducioso sulla questione Alitalia. "Ieri - ha spiegato Delrio - abbiamo avuto tutti una giornata di lavoro" su Alitalia, "con i vari ministri anche con Calenda, Padoan, e' stata una giornata molto intensa. Noi non c'entriamo, ma abbiamo lavorato per facilitare" l'accordo con le banche.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 9429.shtml
diciamo che come dichiarazione non e' che sia molto rassicurante, dice che loro non c'entrano... vabbe' che sono tutte dichiarazioni di facciata
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KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 22 dic 2016, 12:15:36

Suggerisco a tutti quelli che si occupano di finanza e che dovessero spiegare cosa si intende per NPL (non performing loans), eufemismo usato al posto del tradizionale "sofferenze" quando si parla di banche, di usare il sinonimo Alitalia, sempre attuale.

I-GABE
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 22 dic 2016, 12:16:01

KittyHawk ha scritto: Mi domando cosa avranno in cambio le banche a nostro discapito. Lo scopriremo, purtroppo, nelle prossime settimane.
Forse anche solo di poter rimandare di qualche mese il write off in toto dei loro crediti?
Ai posteri l'ardua sentenza...

KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 22 dic 2016, 12:17:57

I-GABE ha scritto:
KittyHawk ha scritto: Mi domando cosa avranno in cambio le banche a nostro discapito. Lo scopriremo, purtroppo, nelle prossime settimane.
Forse anche solo di poter rimandare di qualche mese il write off in toto dei loro crediti?
Ai posteri l'ardua sentenza...
Può essere, ma temo non si fermino lì.

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malpensante
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Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 dic 2016, 12:18:01

Il nuovo serissimo piano industriale è già stato scritto


volerei da te, da Milano
fino a Hong Kong
passando per Londra, da Roma e fino a Bangkok.

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » gio 22 dic 2016, 12:25:52

ultimissime, pare accordo raggiunto:
Accordo raggiunto tra Alitalia e le banche creditrici, principalmente Intesa Sanpaolo e Unicredit. A tarda notte, dopo una maratona durata svariate ore, il pool di banche impegnate finanziariamente con la compagnia aerea posseduta al 49% da Etihad ha accettato la conversione in equity (cioè in azioni) di parte dei propri crediti.

L'accordo prevede che venga rapidamente elaborato un nuovo piano industriale e novità rilevanti anche relativamente alla governance. Potrebbe infatti cambiare l'assegnazione delle deleghe e non è escluso che si arrivi alla sostituzione dell'attuale amministratore delegato, l'australiano Cramer Ball.
http://economia.ilmessaggero.it/economi ... 56351.html
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda robix » gio 22 dic 2016, 12:48:47

I-GABE ha scritto:
KittyHawk ha scritto: Mi domando cosa avranno in cambio le banche a nostro discapito. Lo scopriremo, purtroppo, nelle prossime settimane.
Forse anche solo di poter rimandare di qualche mese il write off in toto dei loro crediti?
Ai posteri l'ardua sentenza...
Ma no: con il nuovo piano industriale AZ farà utili a vagonate e quindi i crediti verranno pagati fino all'ultimo, interessi compresi. :lol:
Ovviamente i soldi per tirare avanti li hanno trovati: adesso divertiamoci con il nuovo piano. Con AZ non ci si annoia mai.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 22 dic 2016, 12:49:22

Se le banche convertono, Etihad si allontana anche dal 49%, quindi potrebbe eventualmente reinvestire... bah.

KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 22 dic 2016, 13:08:11

Si notino comunque le tempistiche: il Governo, con l'avallo del Parlamento, carica sulle spalle degli italiani 20 miliardi di debito in più per salvare le banche italiane autoaffossatesi con scriteriate mosse finanziarie e prestiti inesigibili e subito dopo le due principali di esse accettano di convertire un prestito in azioni di una compagnia famosa per non aver chiuso un bilancio in attivo negli ultimi 20 anni e per essere praticamente fallita 3 volte negli ultimi 8 anni.

Sconcertante, per rimanere nei termini della decenza lessicale. :duro:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda robix » gio 22 dic 2016, 13:26:22

KittyHawk ha scritto:Si notino comunque le tempistiche: il Governo, con l'avallo del Parlamento, carica sulle spalle degli italiani 20 miliardi di debito in più per salvare le banche italiane autoaffossatesi con scriteriate mosse finanziarie e prestiti inesigibili e subito dopo le due principali di esse accettano di convertire un prestito in azioni di una compagnia famosa per non aver chiuso un bilancio in attivo negli ultimi 20 anni e per essere praticamente fallita 3 volte negli ultimi 8 anni.
Sconcertante, per rimanere nei termini della decenza lessicale. :duro:
Premesso che i crediti inesigibili delle banche italiane sono enormi ed in paragone i soldi finora buttati dalle banche in AZ sono praticamente nulla, le tempistiche non mi paiono tuttavia casuali. (Da notare che il parlamento ha votato a larghissima maggioranza e con una velocità incredibile a favore del nuovo debito per salvare le banche.)

milmxp
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda milmxp » gio 22 dic 2016, 13:28:03

KittyHawk ha scritto:Si notino comunque le tempistiche: il Governo, con l'avallo del Parlamento, carica sulle spalle degli italiani 20 miliardi di debito in più per salvare le banche italiane autoaffossatesi con scriteriate mosse finanziarie e prestiti inesigibili e subito dopo le due principali di esse accettano di convertire un prestito in azioni di una compagnia famosa per non aver chiuso un bilancio in attivo negli ultimi 20 anni e per essere praticamente fallita 3 volte negli ultimi 8 anni.

Sconcertante, per rimanere nei termini della decenza lessicale. :duro:
In Alitalia hanno sempre la fortuna di capitare nel posto giusto al momento giusto. Chissà adesso quale obbrobrio di piano industriale partoriranno, se la direzione è sempre S. & Co. allora ci saranno delle belle.

RAV38
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 22 dic 2016, 13:38:59

Non ho mai avuto dubbi che il governo sarebbe intervenuto per protrarre l'agonia di AZ, agendo sulle banche, le principali mai in difficoltà come oggi, e naturalmente a spese (anche se differite)
di tutti gli italiani.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 22 dic 2016, 13:49:39

Ma si tratta solo di 180 milioni, giusto per tirare avanti qualche mese

FlyCX
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 22 dic 2016, 14:26:56

I-GABE ha scritto:Se le banche convertono, Etihad si allontana anche dal 49%, quindi potrebbe eventualmente reinvestire... bah.
Con Hogan sapevamo che avrebbe investito, ora?
Sono disponibili a buttare altri soldi nella fornace?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 22 dic 2016, 15:00:00

FlyCX ha scritto:
I-GABE ha scritto:Se le banche convertono, Etihad si allontana anche dal 49%, quindi potrebbe eventualmente reinvestire... bah.
Con Hogan sapevamo che avrebbe investito, ora?
Sono disponibili a buttare altri soldi nella fornace?
AF/KLM si erano garantite tutta una serie di contratti a medio/lungo termine: cargo, manutenzione, IT, JV Milano/Roma - Parigi/Amsterdam, JV transatlantica, slot a LIN, di cui solo alcuni sono recentemente scaduti. Più altre operazioncine come bloccare MXP. Avuto ciò che volevano hanno smesso di investire.
Non vedo perché EY dovrebbe fare diversamente, dopo aver avuto manutenzione, (credo) formazione, rotte per Asia e Africa, leasing, slot a LHR e probabilmente altro che mi sto dimenticando. Più il piazzare un A340 alla Presidenza del Consiglio, dei ricognitori Hammerhead all'AM e qualcos'altro. Gli manca giusto l'apertura della LIN-AUH per completare l'operazione, ma forse non è così strategica.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 22 dic 2016, 15:05:29

Il contributo delle banche e' un brodino di pollo per Alitalia, non risolve le questioni di base.
Ora come ora se Alitalia va gambe all'aria non credo che EY possa fare salti di gioia. I soldi messi non li vedo come bilanciati in toto solo dagli slot di LHR e una compagnia fallita non ha bisogno di manutenzione o training...

KittyHawk
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 22 dic 2016, 15:42:24

I-GABE ha scritto:Il contributo delle banche e' un brodino di pollo per Alitalia, non risolve le questioni di base.
Ora come ora se Alitalia va gambe all'aria non credo che EY possa fare salti di gioia. I soldi messi non li vedo come bilanciati in toto solo dagli slot di LHR e una compagnia fallita non ha bisogno di manutenzione o training...
AF/KLM si è sfilata lentamente ma i contratti in essere sono rimasti anche con EY al comando. Il problema è trovare chi subentrerà a EY che non naviga in buone acque, e che cosa cedere in cambio, dato che l'argenteria se ne è già andata. Ma qualcosa per lusingare il nuovo pollo lo troveranno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 22 dic 2016, 16:06:18

Se siamo certi che salti fuori l'ennesimo pollo, sicuramente. Ma saltera' fuori?
Come sono contento di non pagare le tasse in Italia in questo momento... :cool2:

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda milmxp » gio 22 dic 2016, 16:47:25

I-GABE ha scritto:Se siamo certi che salti fuori l'ennesimo pollo, sicuramente. Ma saltera' fuori?
Come sono contento di non pagare le tasse in Italia in questo momento... :cool2:
Salterà fuori perché Alitalia deve essere tenuta lì dov'è.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 dic 2016, 17:16:50

Babbo Natale è arrivato di nuovo a casa Alitalia

Il Governo ha convinto le riluttanti IntesaSanpaolo e UniCredit, che non navigano nell’oro, UniCredit in particolare, a investire nuove centinaia di milioni nella linea aerea evitandone il fallimento, perché secondo le norme UE non può farlo in prima persona, sarebbero aiuti di Stato e allora obbliga a farlo chi, per non finire nella lista dei cattivi, deve ubbidire.

Questa è una rapina dello Stato ai danni degli azionisti delle banche [...]




http://www.glistatigenerali.com/banche_ ... -alitalia/

spanna
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » gio 22 dic 2016, 17:40:58

EY punta al 10% di LH, dice lo spiegel, e potrebbe offrire la sua partecipazione in alitalia a LH in cambio di altre azioni
http://www.spiegel.de/wirtschaft/untern ... 27146.html
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 22 dic 2016, 18:09:04

spanna ha scritto:EY punta al 10% di LH, dice lo spiegel, e potrebbe offrire la sua partecipazione in alitalia a LH in cambio di altre azioni
http://www.spiegel.de/wirtschaft/untern ... 27146.html
Ormai è quasi Natale, gli elfi stanno tirando fuori dalla rimessa la slitta, le renne sgambettano prima di prendere il volo e il diversamente magro signore di Rovaniemi sta spazzolando il suo vestito di panno rosso bordato di pelliccia bianca. Insomma, in questi giorni possiamo credere a tutto, anche che AZ meriti di essere salvata.

Ma se come riporta Der Spiegel Etihad volesse veramente scambiare le sue scadenti azioni AZ con delle buone azioni LH, facendo diventare i tedeschi i primi azionisti della compagnia romana, ammesso che accettino, cosa succederebbe? Intendo, che prospettive si aprirebbero per FCO, per MIL, per i dipendenti e fornitori AZ? Che fine farebbe Air Dolomiti? E Meridiana? Assisteremo all'uscita di AZ da ST o rimarrà come quinta colonna all'interno di quell'alleanza e della JV transatlantica? AZ costretta a pagare per uscire oppure sbattuta fuori gratuitamente per non dover più condividere con Roma informazioni sensibili su strategie commerciali e dati di traffico?
Il 2017 si prospetta indubbiamente interessante. Conviene correre subito a far scorta di pop-corn, prima che finiscano.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda spanna » gio 22 dic 2016, 18:13:42

http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 12-22.html
riporto il comunicato ufficiale SAI sull'accordo con le banche inframmezzato dai miei commenti:
Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia ha approvato oggi la seconda fase del piano industriale della Compagnia. In una riunione separata, l’Assemblea degli Azionisti ha deliberato un finanziamento a breve termine per consentire al management di avviare, nei prossimi 60 giorni, un negoziato con i principali stakeholder - società di leasing aereo, fornitori, società di distribuzione e sindacati - allo scopo di ottenere il loro impegno su misure che portino a una radicale riduzione dei costi; unico modo per garantire il sostegno di lungo termine di soci e istituti finanziari e assicurare così la sostenibilità dell’azienda.
quindi la seconda fase del piano industriale dura solo 2 mesi, che servono per negoziare con i fornitori (ma questo dovrebbe essere il lavoro quotidiano della compagnia) e con i dipendenti (che si vedranno tagliati gli stipendi, e vedremo di quanto).
“I prossimi due mesi sono cruciali per Alitalia. E’ di vitale importanza che il personale della Compagnia e i principali stakeholder, quali i partner commerciali, i fornitori e i sindacati, accettino e facciano propri i cambiamenti radicali di cui abbiamo bisogno.
i sindacati senz'altro molleranno qualcosa, perche' non hanno alternativa. Tutti gli altri invece hanno alternative e quindi non molleranno niente. Le societa' di leasing risponderanno a pernacchie, per esempio. Ma anche i benetton stessi non faranno nessuno sconto, tanto se se ne va alitalia la sostituiscono magari anche a prezzi piu' alti.
Solo così potremo ottenere un successivo e significativo finanziamento da parte degli azionisti, senza il quale Alitalia non avrà futuro”, ha detto Cramer Ball, Amministratore Delegato della nostra Compagnia.
Quindi tra due mesi vedremo un altro cinema per tirar su i soldi per andare avanti ancora un po'? Fantastico. Bella prospettiva. E se le societa' di leasing degli aerei rispondono picche che fate? Gli fate una proposta che non possono rifiutare?
“Tutti dobbiamo remare nella stessa direzione per dare ad Alitalia un futuro duraturo, sostenibile e di successo. E tutti dobbiamo dare il nostro contributo per trasformare le ambizioni di crescita e sostenibilità di lungo termine in realtà”, ha aggiunto il manager.

Se anche l'alta direzione desse il suo contributo saremmo gia' a cavallo, ma finora niente
I dettagli della seconda fase del piano industriale saranno presentati in gennaio a tutto il personale Alitalia.
Vorra' dire che passerete le vacanze di natale a lavorare, visto che ancora non esiste nessun piano. Finora il piano sono i risparmi da ottenere nei prossimi 2 mesi, e basta.
Il piano poggia sulle solide basi costituite dai significativi investimenti fatti negli ultimi due anni nella “nuova Alitalia” e tiene conto delle sfide di un mercato, quello del trasporto aereo, in cui la concorrenza è sempre più agguerrita.
Quindi il cambio di livrea e delle divise rappresentano le "solide basi" su cui ripartire? Ottimo. Con queste premesse farete senz'altro molta strada.
Le attività future si concentreranno sulla necessità di cambiare l’attuale modello di business attraverso: l’ulteriore sviluppo del network di lungo raggio;
ci avete sfiniti con questo sviluppo del LR. Tre aerei WB entrati in flotta in due anni, per perdere 400 milioni quest'anno, e 500 il prossimo. Siete sicuri che state andando nella giusta direzione? A vedere dal conto economico non parrebbe, ma che ne so io... gli esperti siete voi.
il ridisegno del business per il corto e medio raggio;
e voglio proprio vedere come lo ridisegnate il business di corto e medio raggio. Finora parole tante, fatti niente. Nel frattempo FR e U2 continuano ad abbassare i prezzi ed aumentare i passeggeri, guadagnando.
la riduzione dei costi e l’aumento della produttività per poter competere con la concorrenza; la rivalutazione degli accordi di joint venture; il rafforzamento delle attuali partnership con altre compagnie aeree; la ricerca di nuovi accordi commerciali; la valorizzazione degli ingenti investimenti tecnologici per competere con gli altri attori del mercato e per portare nuovi ricavi; la riduzione dell’organico per creare un’organizzazione più funzionale al business.
Della serie: giro... vedo gente... mi muovo.... conosco... faccio cose....
Si vede che moretti lo conoscono anche in australia.
Avere una “giusta organizzazione e un giusto assetto” significa poter garantire alla Compagnia di operare in modo efficiente in un contesto altamente competitivo e, allo stesso tempo, permettere di massimizzare la produttività e al contempo minimizzare gli esuberi.
questo si' che e' un concetto profondo, alla catalano direi.
Nessuna decisione definitiva sulla riduzione del personale è stata ancora presa e il management comincerà da subito le consultazioni con il personale e con le rappresentanze sindacali.
ovvio, visto che non esiste ancora il nuovo piano industriale
“Siamo determinati a lavorare in modo costruttivo con i sindacati per trovare un’intesa sul nuovo contratto di lavoro collettivo. Il loro sostegno all’attuazione della seconda fase del piano industriale è infatti imprescindibile”, ha aggiunto Cramer Ball.
Che tradotto significa: non sappiamo niente del piano industriale, ma sappiamo che dobbiamo tirare il collo ai dipendenti
“Negli ultimi due anni abbiamo fatto significativi progressi, ma quello del trasporto aereo è un mercato spietato. Per questo dobbiamo proseguire nel percorso di cambiamento intrapreso: abbiamo bisogno della giusta organizzazione, di una maggiore produttività e di una struttura dei costi adeguata. Se riusciremo a fare tutto questo, Alitalia avrà finalmente successo”, ha aggiunto il manager.
quest'anno 400 milioni di perdite, l'anno prossimo invece degli utili previsti 500 milioni di perdite, senza dubbio un progresso significativo
Il Consiglio di Amministrazione ha infine nominato Gaetano Miccichè e Federico Ghizzoni quali nuovi consiglieri a seguito delle dimissioni, formalizzate nel corso dello scorso Consiglio del 2 dicembre, di Jean Pierre Mustier e di Paolo Colombo a seguito dell’assunzione di nuove responsabilità. Mentre la consigliera Antonella Mansi, nella stessa riunione, aveva rassegnato le dimissioni per ragioni personali.
vabbe' dai, almeno le banche sono rientrate nell'alveo e vi hanno concesso altri due mesi di ossigeno. Ma tra due mesi si ricomincia daccapo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio? Alitalia low cost?

Messaggio da leggereda robix » gio 22 dic 2016, 18:47:16

Io sono d'accordo con Ball:

Tutti dobbiamo remare nella stessa direzione per dare ad Alitalia un futuro duraturo, sostenibile e di successo. E tutti dobbiamo dare il nostro contributo per trasformare le ambizioni di crescita e sostenibilità di lungo termine in realtà”.

Quindi presento un mio elenco personale:

- i dipendenti di AZ accettino tagli e riduzioni di stipendio;
- i fornitori accettino di ridurre i prezzi praticati ad AZ (e magari rinuncino ad incassare qualche credito);
- ADR riduca le tariffe applicate a FCO e SEA quelle di LIN (e le raddoppi a MXP, tanto AZ non ci vola);
- le banche non pretandano di vedersi rimborsati i loro prestiti ad AZ;
- la politica faccia tutto ciò che è possibile per favorire AZ ed esaudire le richieste della stessa, purtroppo nel rispetto delle assurde norme a tutela della concorrenza e degli assurdi vincoli europei che impediscono di mettere direttamente soldi pubblici in AZ;
- invito inoltre tutti gli italiani a smettere immediatamente di volare con ogni compagnia che non sia AZ per le destinazioni servite da AZ stessa, presenti e future (si devono pur riempire le decine di WB in arrivo in flotta), ovviamente senza stare a guardare alle tariffe.

Se le cose in AZ finora sono andate male la colpa non è certamente dell'ottimo management, ma del fatto che tutti remano contro AZ.


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