Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
mxp ernesto
Messaggi: 261
Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
Località: pavia

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mxp ernesto » sab 02 dic 2017, 09:38:41

Consiglio un'interessante articolo su Panorama uscito ieri a pag 21 di Andrea Giuricin .........

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » sab 02 dic 2017, 12:48:02

kco ha scritto:A milano sta bene far scalo. Milano ha abdicato tempo fa al lungo raggio.
Sottoscrivo in parte: è vero che per decenni a Milano non vi era la possibilità reale di voli IC diretti (la "vecchia" MXP era una pista sperduta nel nulla che molti manco conoscevano) e che quindi la gente di Milano e dintorni si è abituata a fare scalo (io per primo: il "mio" aeroporto da piccolo ed anche più avanti era FRA); ma se c'è il volo diretto, prima o poi lo si capisce che è più comodo. E' chiaro tuttavia che se di voli diretti ce ne sono pochi (prendiamo gli USA: o vai a NY o Miami, oppure nulla), allora la gente resta abituata a fare scalo (ed a quel punto magari lo fa pure su NY o Miami, tanto è una cosa normale).

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » sab 02 dic 2017, 13:00:12

robix ha scritto:
kco ha scritto:A milano sta bene far scalo. Milano ha abdicato tempo fa al lungo raggio.
Sottoscrivo in parte: è vero che per decenni a Milano non vi era la possibilità reale di voli IC diretti (la "vecchia" MXP era una pista sperduta nel nulla che molti manco conoscevano) e che quindi la gente di Milano e dintorni si è abituata a fare scalo (io per primo: il "mio" aeroporto da piccolo ed anche più avanti era FRA); ma se c'è il volo diretto, prima o poi lo si capisce che è più comodo. E' chiaro tuttavia che se di voli diretti ce ne sono pochi (prendiamo gli USA: o vai a NY o Miami, oppure nulla), allora la gente resta abituata a fare scalo (ed a quel punto magari lo fa pure su NY o Miami, tanto è una cosa normale).
La percezione che il diretto da Mxp sia più comodo viene sfumata dai costi dei taxi e dai tempi di viaggio in treno. Molti percepiscono il viaggio verso mxp alla stregua di uno scalo e i risultati si vedono.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Pierluigi
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Pierluigi » sab 02 dic 2017, 15:17:53

Ho un dubbio sul fatto che Lufthansa lascerebbe il deserto a MXP, e parto da un dato di fatto: il gruppo LH a MXP oggi opera mediamente 35 A/R al giorno: 6 MUC, 6 VIE, 5 FRA, 5 DUS, 4 ZRH, 3 BRU, 2 HAM, 2 STR, 2 CGN.

Ora, a Linate sarebbe possibile trovare 35 coppie di slot, con l'attuale regolamentazione? Sicuramente, qualche coppia di slot verrebbe fuori da un'ottimizzazione dei voli su FRA e BRU, al momento servite da AZ e SN/LH in concorrenza. Qualche altra coppia da una riduzione della LIN-FCO. Ma per trovare spazio per tutti (35 coppie sono davvero tante!), dovrebbe venire ridotte anche altre rotte.
Quindi, o qualcosa lasciano per forza a MXP, o devono tagliare qualcos'altro su Linate.
Chiedo un parere in merito a Malpensante, che conosce bene l'attuale allocazione degli slot a Linate.

Grazie.
Pierluigi

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » sab 02 dic 2017, 15:25:45

Pierluigi ha scritto:Ho un dubbio sul fatto che Lufthansa lascerebbe il deserto a MXP, e parto da un dato di fatto: il gruppo LH a MXP oggi opera mediamente 35 A/R al giorno: 6 MUC, 6 VIE, 5 FRA, 5 DUS, 4 ZRH, 3 BRU, 2 HAM, 2 STR, 2 CGN.

Ora, a Linate sarebbe possibile trovare 35 coppie di slot, con l'attuale regolamentazione? Sicuramente, qualche coppia di slot verrebbe fuori da un'ottimizzazione dei voli su FRA e BRU, al momento servite da AZ e SN/LH in concorrenza. Qualche altra coppia da una riduzione della LIN-FCO. Ma per trovare spazio per tutti (35 coppie sono davvero tante!), dovrebbe venire ridotte anche altre rotte.
Quindi, o qualcosa lasciano per forza a MXP, o devono tagliare qualcos'altro su Linate.
Chiedo un parere in merito a Malpensante, che conosce bene l'attuale allocazione degli slot a Linate.

Grazie.
Pierluigi
Fossi in LH taglierei anche a mani basse sul nazionale di Linate se fosse necessario.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 02 dic 2017, 15:48:19

kco ha scritto:Fossi in LH taglierei anche a mani basse sul nazionale di Linate se fosse necessario.
Dopo di che sentiresti levarsi grida di dolore da ridenti cittadine del sud, prontamente supportate dai capipopolo del momento, che si lamenterebbero di essere trascurate o, quanto meno, considerate figlie di un dio minore.

Ricordiamoci che la non chiusura di LIN venne reclamata a forte voce da diversi sindaci della Magna Grecia e successivamente da tanti politici "diversamente milanesi", pronti a sdraiarsi sulla pista se necessario.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 dic 2017, 16:57:07

@Pierluigi

Come dicevi, si può trovare spazio a Linate per i voli del gruppo LH solo tagliando pesantemente i voli che Alitalia fa adesso, a cominciare dalla navetta per FCO, ma soprattutto gli altri voli nazionali.

Qui interviene l'altro aspetto del problema, cioè il ruolo di Eurowings. Tucci dice da anni che una Alitalia low cost a Linate guadagnerebbe parecchio, dunque perché non Eurowings? Perché mandare tutti i pax del nazionale fuori da Linate, rinunciando al vantaggio rispetto a easyJet e Ryanair?

Però la navetta per Roma difficilmente può continuare con così tante frequenza, lì credo che si taglierà.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » sab 02 dic 2017, 21:48:32

KittyHawk ha scritto:
kco ha scritto:Fossi in LH taglierei anche a mani basse sul nazionale di Linate se fosse necessario.
Dopo di che sentiresti levarsi grida di dolore da ridenti cittadine del sud, prontamente supportate dai capipopolo del momento, che si lamenterebbero di essere trascurate o, quanto meno, considerate figlie di un dio minore.

Ricordiamoci che la non chiusura di LIN venne reclamata a forte voce da diversi sindaci della Magna Grecia e successivamente da tanti politici "diversamente milanesi", pronti a sdraiarsi sulla pista se necessario.
E li basta aumentare gli slot di Linate...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » sab 02 dic 2017, 22:22:49

kco ha scritto:E li basta aumentare gli slot di Linate...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Per arrivare di nuovo a 14 milioni di passeggeri come all'inizio degli anni 2000? Si ritorna a bomba?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda miguel » dom 03 dic 2017, 05:49:48

Ho contato le partenze di domani Lunedì 4 DEC da LIN ( fonte flight stat )
Voli AZ quasi 100 , + 2 dubbio con i code share per MLA e OTP
26 FCO
2 LUX
1 DUS
4 CDG
3 ORY
3 FRA
3 BRU
3 AMS
1 ATH
1 BCN
5 LCY
2 LHR
9 NAP
7 CTA
7 BRI
2 TRS
6 CAG
4 PMO
1 REG
3 BDS
2 AHO
2 PSR
2 SUF
1 OTP forse no slot AZ
1 MLA forse no slot AZ
Se volete sbizzarrirvi con le ipotesi " gioco delle tre carte "
In la vedo che sarebbero tutti ottimi feeder a MXP , sa facciamo esondare l'idroscalo ?

grandemilano
Messaggi: 2273
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 03 dic 2017, 10:01:26

Insomma se LH sposterà tutto il corto-medio raggio su LIN, per contro una parte dei voli nazionali-europei di LIN verranno ridotti. Magari a favore di MXP anche in ottica di fedder nazionale, se davvero LH vuole crescere su Malpensa.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » dom 03 dic 2017, 10:19:41

grandemilano ha scritto:Insomma se LH sposterà tutto il corto-medio raggio su LIN, per contro una parte dei voli nazionali-europei di LIN verranno ridotti. Magari a favore di MXP anche in ottica di fedder nazionale, se davvero LH vuole crescere su Malpensa.
Piu facile che se ne avvantaggi Fr e U2. Della lista sopra una decina di slot sulla Fco e un bel tot sulla Nap possono essere ridotti senza che nessuno da Bgy o Mxp possa trarne beneficio. Per il gruppo Lh poi operare da un singolo aeroporto sarebbe un discreto vantaggio in termini di costi.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda miguel » dom 03 dic 2017, 10:33:12

Secondo me :
Alla fine LH non comprerà AZ
Nel caso dovesse succedere farà come i predecessori , aspirare verso FRA MUC etc e nulla più
visti il numero di slot AZ a LIN possono tranquillamente mettere tutto lì tagliando le rotte nazionali con guadagni più bassi e basta, senza spostare nulla a MXP ( poi per quale motivo non avendo lungo raggio ? ed in più in concorrenza diretta con U2 e FR ?)

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » dom 03 dic 2017, 12:47:42

miguel ha scritto: 6 CAG
2 AHO
?
A parte esondare l'idroscalo, già umido di suo, devi togliere dalla lista gli slot per la CT di Alghero e Cagliari perché sono slot extra rispetto ai 18 movimenti orari.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda miguel » dom 03 dic 2017, 12:57:21

Anche Trieste forse

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 03 dic 2017, 14:29:47

L'eventuale acquisto di AZ da parte di LH comporterà, nel breve-medio periodo, l'uscita di Alitalia da SkyTeam e dalla JV transatlantica.
Con l'ingresso dei tedeschi cambierebbero completamente i rapporti di alimentazione degli hub IAG / AF-KLM / LH Group da LIN. In uno scenario simile qualcuno - Delta, secondo me - potrebbe anche aggiungere altri voli diretti verso gli Stati Uniti, per cercare di contrastare l'aspirazione del gruppo Lufthansa.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » dom 03 dic 2017, 15:15:40

KittyHawk ha scritto:Delta, secondo me - potrebbe anche aggiungere altri voli diretti verso gli Stati Uniti, per cercare di contrastare l'aspirazione del gruppo Lufthansa.
Lo spero ma non ci credo molto: DL aspira comunque da MXP via AMS/CDG (non mi pare che lo spostamento di AF/KL a MXP abbia fatto "crollare" l'aspirazione via AMS/CDG). Magari però ritorna l'ATL annuale (sarebbe già un passo avanti), anche se il problema degli USA è che il transito "estero su estero" obbliga comunque a passare l'immigration / dogana USA (unico paese al mondo), cosa a mio avviso assolutamente da evitare: altrimenti ATL sarebbe un ottimo hub anche per il centro America.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda miguel » dom 03 dic 2017, 15:39:15

La preclearance potrebbe aiutare in questo
Anche se non ho capito una cosa, nel caso i voli verso US fossero solo al mattino, si potrebbe usare la stessa area per altri voli serali tipo Asia etc? Qualcuno ha mai usato questo servizio ?

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 03 dic 2017, 16:32:36

Mi scuso per l'OT.

Situazione attuale:
- IAG + AA aspirano da LIN e MXP su LHR e MAD; AA vola su 2 destinazioni USA da MXP.
- AF-KLM + AZ + DL aspirano da LIN (molto) e MXP su CDG, AMS e FCO; DL e AZ volano solo 1 destinazione USA da MXP.
- LH Group aspira da LIN e MXP su FRA (esclusivamente da LIN), MUC, ZHR, BRU e VIE; con code share vola solo 1 destinazione USA da MXP.

Dopo un'eventuale acquisizione di AZ da parte di LH la situazione potrebbe essere la seguente:
- per IAG + AA non cambia nulla.
- AF/KLM + DL perdono voli da LIN su CDG e AMS e DL perde completamente i feeder su FCO.
- LH Group può accentrare tutti i feeder su LIN aggiungendo anche FCO. AZ, libera dalla JV transatlantica attuale, potrebbe anche aumentare il numero di voli verso il Nord America. Si parla a questo punto di 6 (sei!) hub potenzialmente coordinati e interscambiabili da LIN.

In questo scenario DL potrebbe anche pensare di spostare qualche volo da FCO a MXP, cercando di preservare la quota di mercato attraverso l'offerta di voli diretti. ATL annuale sarebbe un buon punto di partenza.

grandemilano
Messaggi: 2273
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 03 dic 2017, 19:07:54

KittyHawk ha scritto:Mi scuso per l'OT.

Situazione attuale:
- IAG + AA aspirano da LIN e MXP su LHR e MAD; AA vola su 2 destinazioni USA da MXP.
- AF-KLM + AZ + DL aspirano da LIN (molto) e MXP su CDG, AMS e FCO; DL e AZ volano solo 1 destinazione USA da MXP.
- LH Group aspira da LIN e MXP su FRA (esclusivamente da LIN), MUC, ZHR, BRU e VIE; con code share vola solo 1 destinazione USA da MXP.

Dopo un'eventuale acquisizione di AZ da parte di LH la situazione potrebbe essere la seguente:
- per IAG + AA non cambia nulla.
- AF/KLM + DL perdono voli da LIN su CDG e AMS e DL perde completamente i feeder su FCO.
- LH Group può accentrare tutti i feeder su LIN aggiungendo anche FCO. AZ, libera dalla JV transatlantica attuale, potrebbe anche aumentare il numero di voli verso il Nord America. Si parla a questo punto di 6 (sei!) hub potenzialmente coordinati e interscambiabili da LIN.

In questo scenario DL potrebbe anche pensare di spostare qualche volo da FCO a MXP, cercando di preservare la quota di mercato attraverso l'offerta di voli diretti. ATL annuale sarebbe un buon punto di partenza.
sono d'accordo

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » lun 04 dic 2017, 18:07:03

dunque, siamo all'inizio di dicembre e di accordo con LH - men che meno cogli altri - nemmeno l'ombra. Comunque, anche se si accordassero entro fine anno, prima di partire effettivamente la nuova AZ by LH passerebbe quanto meno tutta la winter, che sappiamo gia' drenera' centinaia di milioni dalle casse. Per questa ragione, dato che non penso che ci sia ormai piu' possibilita' di restituire il debito ponte, aggiorno il countdown della dissoluzione. Meno sette.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » lun 04 dic 2017, 18:40:43

spanna ha scritto:Per questa ragione, dato che non penso che ci sia ormai piu' possibilita' di restituire il debito ponte, aggiorno il countdown della dissoluzione. Meno sette.
Mi piace il tuo ottimismo. Io sarei invece tornato a meno nove, visto che in Italia non c'è una sola voce "che conta" che sia per il fallimento di AZ: se poi le elezioni le vincesse il M5S, si andrebbe dritti verso la nazionalizzazione "senza se e senza ma".

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 04 dic 2017, 19:24:48

robix ha scritto:
spanna ha scritto:Per questa ragione, dato che non penso che ci sia ormai piu' possibilita' di restituire il debito ponte, aggiorno il countdown della dissoluzione. Meno sette.
Mi piace il tuo ottimismo. Io sarei invece tornato a meno nove, visto che in Italia non c'è una sola voce "che conta" che sia per il fallimento di AZ: se poi le elezioni le vincesse il M5S, si andrebbe dritti verso la nazionalizzazione "senza se e senza ma".
Perché adesso cos'e' Alitalia? E' praticamente gia' nazionalizzata con i 900 mln presi dallo Stato che non li rivedra' piu'...spero che in un modo o nell'altro Alitalia sparisca.E in tutta sincerita', e' probabile che cio' avvenga per sue stesse inefficienze, prima che qualcuno riesca davvero a metter mani al carrozzone. Schifo.

RAV38
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 04 dic 2017, 20:36:45

Ma come si può pensare che Alitalia sia lasciata fallire dal governo (qualunque Governo). Il Governo ha già nazionalizzato (70%) di Monte Paschi ha gradualmente ricostruito una nuova IRI denominata CDP, ha già dato 900 milioni ad AZ sapendo benissimo che sarebbe impossibile restituirli. Basta quindi convertirli in equity e il gioco è fatto. Con l'applauso corale di partiti, sindacati e la generalità della stampa.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mar 05 dic 2017, 18:21:14

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 97974.html
Roma, 05 dic - "Ci piace tanto l'aeroporto di Fiumicino, ma siamo inondati da voli cinesi e noi abbiamo difficolta' con la Cina". Lo ha affermato il commissario straordinario Alitalia, Luigi Gubitosi, auspicando con lo scalo "un rapporto come quello di Air France con Parigi o di Lufthansa con Francoforte, altri fanno molto sistema, noi abbiamo un rapporto molto dialettico"

Gubitosi ha citato l'esempio, in particolare, delle "difficolta'" riscontrate in termini di slot e frequenze. "Gli altri Paesi - ha osservato - vanno in un'ottica di reciprocita', noi abbiamo concesso ai cinesi tutto quello che si poteva e se continua cosi' dovremo porci il problema di valutare se e' sostenibile la permanenza su quella rotta. La capacita' di fare sistema - ha concluso - e' importante".
altra fantastica dichiarazione del dubitosi. La colpa e' sempre degli altri, FCO e i cinesi nel caso specifico.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 161 ospiti