Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 nov 2017, 10:43:34

robix ha scritto:il fatto che ora tutti i giornali vogliano il fondo ammerigano + EZY + lo stato significa che questa è la scelta del governo: che poi si riesca effettivamente a fare è un altro discorso.
Significa che questa è la scelta di Gubitosi, che così vedrebbe confermata la sua poltrona.

grandemilano
Messaggi: 2275
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 24 nov 2017, 11:39:55

Comunque al di là di tutto, Gubitosi ha dichiarato che non ha ancora visto l'offerta LH. Se il buongiorno si vede dal mattino, direi che la trattativa di vendita a LH non è iniziata nel migliore dei modi. L'ipotesi Cerberus e U2 è tutt'altro che una velina giornalistica

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » ven 24 nov 2017, 12:26:51

malpensante ha scritto:
robix ha scritto:il fatto che ora tutti i giornali vogliano il fondo ammerigano + EZY + lo stato significa che questa è la scelta del governo: che poi si riesca effettivamente a fare è un altro discorso.
Significa che questa è la scelta di Gubitosi, che così vedrebbe confermata la sua poltrona.
dubitosi puo' giusto scegliere il colore dell'abito che veste. Il resto lo decidono i suoi capi. Chiaro che a lui questa scelta vada piu' che bene, ma questo e' un altro discorso.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 nov 2017, 17:00:18

L'altroieri l'abito era blu.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » ven 24 nov 2017, 19:01:44

wow. Questo si' che e' un commissario che ci sa fare. Il governo puo' esserne orgoglioso.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2275
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 25 nov 2017, 13:31:47

comunque io mi chiedo come possa essere credibile LH.
Nel 2009 sono venuti in Italia dicendo di entrare nel mercato italiano e farci pure un hub a Malpensa. Poi, dopo 2 anni, sono scappati senza lasciare neanche un volo. E non credo che gestire le 8 macchine LHI che avevano basato a Malpensa, sarebbe stato per loro un impegno enorme. Se ne sono sbattuti e se ne sono tornati in Germania.
Adesso ridiscendono dalle alpi come se fossero i salvatori pronti a prendersi AZ e farci pure un hub al fianco di FRA e MUC.
Mi spiace, ma io non ci credo. E penso che anche commissari e governo non ci credano neanche loro.
U2 e FR sono MOLTO più credibili. Loro sì, che gestiscono il traffico sul territorio nazionale garantendo movimenti importanti (come U2 a mxp e FR a bgy). Invece, LH è presente in Italia solo in ottica di feeder verso Germani facendo solo i propri interessi.
Molto meglio il business che garantisce easyjet e ryaner.
Io tifo per U2 o FR

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 25 nov 2017, 14:27:54

L'avventura LHI è finita male perché c'era chi remava contro sia in Italia che in Germania e per errori macroscopici della dirigenza LH. Che LH faccia i suoi interessi è normale, solo gli ingenui possono credere che il cavaliere bianco venga per salvare la decrepita pulzella e non per sbattersela a suo piacimento. È successo con AF/KLM, è successo con EY e succederà, a meno di un miracolo, con il prossimo pretendente di AZ.

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda wrth » dom 26 nov 2017, 09:22:18

KittyHawk ha scritto:
robix ha scritto:
spanna ha scritto:
- poi EZY tra un po' non sarà più europea e quindi AZ perderebbe pure il passaporto EU (salvo che si inventino qualcosa, ma comunque esiste anche questo rischio);
U2 continuerà ad essere europea, ' a mio modesto parere'. Come è ancora da vedere, ma ci sono molte opportunità a riguardo. Probabilmente avremo una U2-UK e una U2-UE, come già esiste una U2 Switzerland.
Volevo solo far notare che esiste già una easyJet Europe con sede in Austria da Luglio di quest'anno.

Questo uno dei primi aerei immatricolati in Austria:
https://www.jetphotos.com/photo/8762475

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » dom 26 nov 2017, 11:42:49

KittyHawk ha scritto:L'avventura LHI è finita male perché c'era chi remava contro sia in Italia che in Germania e per errori macroscopici della dirigenza LH. Che LH faccia i suoi interessi è normale, solo gli ingenui possono credere che il cavaliere bianco venga per salvare la decrepita pulzella e non per sbattersela a suo piacimento. È successo con AF/KLM, è successo con EY e succederà, a meno di un miracolo, con il prossimo pretendente di AZ.
Infatti: business is business, e LH giustamente pensa ai suoi interessi (se fosse un ente benefico potrebbe anche pensare a "salvare la povera AZ"). Questa è la ragione per cui si farà di tutto per non vendere AZ a LH e soprattutto per non cederne il controllo agli "stranieri". Considerando anche che la EU in questo momento è un po' "assente" (troppi problemi a cui pensare con i 28 - tolto il UK - divisi praticamente su tutto: chissenefrega di AZ) lo spazio c'è per l'ennesima porcata pro-AZ (che sarebbe "tri-partisan" e quindi non vedrebbe voci contrarie, neppure ovviamente nei media asserviti).

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 26 nov 2017, 11:51:32

wrth ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
robix ha scritto: U2 continuerà ad essere europea, ' a mio modesto parere'. Come è ancora da vedere, ma ci sono molte opportunità a riguardo. Probabilmente avremo una U2-UK e una U2-UE, come già esiste una U2 Switzerland.
Volevo solo far notare che esiste già una easyJet Europe con sede in Austria da Luglio di quest'anno.

Questo uno dei primi aerei immatricolati in Austria:
https://www.jetphotos.com/photo/8762475
Al momento U2 Europe è considerata europea, anche se controllata da una società britannica con maggioranza europea. Bisognerà capire, una volta avvenuta la Brexit, quale sarà la composizione azionaria per nazionalità della controllante e se questa rispetterà i canoni comunitari. Altro punto da verificare è se la controllante, pur posseduta in maggioranza da soggetti EU, può avere sede in un paese extra-comunitario.
Se non saranno rispettati i requisiti giuridici dell'EU mi aspetto che easyJet Europe diventi qualcosa di più di, o di diverso da, una semplice controllata. Per il momento si sono preparati, perché cambiare una composizione societaria è molto più veloce di ottenere un COA e trasferire del personale da una società all'altra.

GiuseppeA
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 25 mar 2012, 18:18:18
Località: Frankfurt am Main, Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda GiuseppeA » dom 26 nov 2017, 12:09:44

Io tifo LH. Meglio un aspirapolvere su FRA con la speranza di crescere una volta messi a posto i conti, rispetto ad una vagonata di promesse e manager incompetenti. Aspettiamo la campagna elettorale per sentire la solita litania 'Alitalia deve rimanere italiana con Fiumicino hub, Linate business e Malpensa cargo'.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2289
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda EK412 » lun 27 nov 2017, 15:49:11

Segnalo questi yield da paura sulla MIL-LON

Andata: sabato mattina LIN-LCY
Ritorno: domenica sera (ultimo volo) LHR-LIN
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » lun 27 nov 2017, 17:47:51

EK412 ha scritto:Segnalo questi yield da paura sulla MIL-LON
Andata: sabato mattina LIN-LCY
Ritorno: domenica sera (ultimo volo) LHR-LIN
E' tutta colpa della Brexit !

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 nov 2017, 10:31:42

Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 nov 2017, 11:52:43


KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 28 nov 2017, 13:18:30

È bene ricordare che il consiglio di sorveglianza di LH è costituito in buonissima parte da rappresentanti dei lavoratori. Se, come riporta il Messaggero, il consiglio ha dato il sostegno a continuare la trattativa significa che l'offerta non danneggia i lavoratori tedeschi. Poi ognuno interpreti come vuole lo scenario.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mar 28 nov 2017, 15:53:08

sinceramente mi stupisce tutto questo attivismo dei commissari con LH. Gli spifferi portano notizie di distanze elevate tra l'offerta ed i desideri del governo, per cui avrei immaginato un periodo di stanca in attesa dell'insediamento del nuovo governo. Invece ci sono continuamente nuovi incontri come se si stessero discutendo i dettagli di un accordo piu' o meno gia' delineato. Ci si capisce veramente poco.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 nov 2017, 16:00:08

Ascoltando Gubitosi, che proprio non mi convince e si lamenta delle low cost.

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 nov 2017, 16:21:42

Gubitosi: il Malpensa-Shanghai sarebbe un magnifico volo, ma se non ci danno gli slot...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 nov 2017, 16:58:50

Ho parlato parecchio con Paleari (e non so quanto sia in sintonia con Gubitosi).
Fa comunque impressione che oltre la metà degli impiegati di Alitalia sia in Cassa Integrazione, la flotta leggermente ridotta e comunque i voli programmati in aumento. Nella gestione Etihad la produttività non era una priorità, il numero degli impiegati veramente sproporzionato.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 nov 2017, 17:02:04

Modiano suggerisce Open Skies con la Cina, Gubitosi non è per niente d'accordo, anche perché lamenta che a PEK ha solo 4 slot settimanali, provvisori e pure a orari sgraditi.

Open Skies perché probabilmente Modiano ritiene che altrimenti i vettori cinesi tendono a scegliere FCO. Con l'abbondanza sceglierebbero anche Milano.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » mar 28 nov 2017, 17:41:20

malpensante ha scritto:Modiano suggerisce Open Skies con la Cina, Gubitosi non è per niente d'accordo, anche perché lamenta che a PEK ha solo 4 slot settimanali, provvisori e pure a orari sgraditi.

Open Skies perché probabilmente Modiano ritiene che altrimenti i vettori cinesi tendono a scegliere FCO. Con l'abbondanza sceglierebbero anche Milano.
Mondiano non può far molto con la scarsa competitività di Malpensa, però l open sky non è la panacea. Come si vede sull atlantico Milano può anche finire a fare la terza scelta dopo pure venezia.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mar 28 nov 2017, 19:04:13

malpensante ha scritto:Ascoltando Gubitosi, che proprio non mi convince e si lamenta delle low cost.
mamma mamma le low cost mi hanno fatto la bua.... ueeehhh... ueeeehhh....
ci ha messo poco ad entrare nel vero spirito alitalia

paleari, lui si' che ha classe, invece che delle low cost si lamenta delle tasse di sorvolo ed aeroportuali, vuoi mettere?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2275
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 28 nov 2017, 23:09:26

spanna ha scritto:sinceramente mi stupisce tutto questo attivismo dei commissari con LH. Gli spifferi portano notizie di distanze elevate tra l'offerta ed i desideri del governo, per cui avrei immaginato un periodo di stanca in attesa dell'insediamento del nuovo governo. Invece ci sono continuamente nuovi incontri come se si stessero discutendo i dettagli di un accordo piu' o meno gia' delineato. Ci si capisce veramente poco.
Prima facciamo di tutto per cacciare LH dal mercato italiano (emblematico il caso LHI), poi a momenti andiamo a leccale il **** ai tedeschi perché si prendano AZ. Che a loro volta, fra 2-3 anni se saranno loro a prendersi la baracca, diventeranno i cattivoni come lo sono diventati i francesi prima, ed etiad poi.

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 29 nov 2017, 00:14:59

A differenza degli altri, i tedeschi alla fine non condivideranno con nessuno la proprietà. Se acquisiranno Alitalia per passi successivi, probabilmente metteranno già per iscritto le condizioni perché e come ciò avvenga. Quindi scherzi non dovrebbero essercene.

Mia ipotesi, ovviamente, ma gli uomini di Colonia partono avvantaggiati. Hanno già provato sulla loro pelle che chi tocca AZ muore e hanno visto ciò che è successo ad AF ed EY, quindi cercheranno di evitare trappole ed errori.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti