Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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romaneeconti
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 05 dic 2017, 18:58:41

spanna ha scritto:http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 97974.html
Roma, 05 dic - "Ci piace tanto l'aeroporto di Fiumicino, ma siamo inondati da voli cinesi e noi abbiamo difficolta' con la Cina". Lo ha affermato il commissario straordinario Alitalia, Luigi Gubitosi, auspicando con lo scalo "un rapporto come quello di Air France con Parigi o di Lufthansa con Francoforte, altri fanno molto sistema, noi abbiamo un rapporto molto dialettico"

Gubitosi ha citato l'esempio, in particolare, delle "difficolta'" riscontrate in termini di slot e frequenze. "Gli altri Paesi - ha osservato - vanno in un'ottica di reciprocita', noi abbiamo concesso ai cinesi tutto quello che si poteva e se continua cosi' dovremo porci il problema di valutare se e' sostenibile la permanenza su quella rotta. La capacita' di fare sistema - ha concluso - e' importante".
altra fantastica dichiarazione del dubitosi. La colpa e' sempre degli altri, FCO e i cinesi nel caso specifico.
Io sarei piu' pragmatico: valuterei se Alitalia sia ancora sostenibile dal Paese e dalla gente...

KittyHawk
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 05 dic 2017, 19:41:14

In merito a FRA e CDG: probabilmente i rispettivi hub carrier non lasciano l'aeroporto pieno di debiti, a differenza di chi opera su FCO. Che poi questo non trascurabile dettaglio venga tradotto da Gubitosi con l'espressione "noi abbiamo un rapporto molto dialettico" è un aspetto della lingua italiana che mi era sfuggito finora.

grandemilano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 05 dic 2017, 22:33:14

Adesso non va più bene neanche Fiumicino?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 05 dic 2017, 22:36:44

Interessante la dichiarazione che l'uscita dalla jv europea è stato un grave errore che ha fatto perdere 90 milioni di mancati introiti. Eppoi vogliono farci credere che la jv transatlantica penalizza alitalia! Se i maggiori ricavi di AZ vengono (o meglio venivano) dai ricavi del socio forte, per Az non vedo un grande futuro dopo l'amministrazione straordinaria e l'arrivo nuovo acquirente

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mer 06 dic 2017, 08:26:41

http://webtv.senato.it/4621?video_evento=4244
audizione alitalia ieri in senato
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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robix
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » mer 06 dic 2017, 11:31:18

grandemilano ha scritto:Adesso non va più bene neanche Fiumicino?
AZ ha ragione: è la compagnia di bandiera italiana e quindi tutti gli scali italiani (anche quelli dove AZ non vola) dovrebbero essere immediatamente chiusi alle compagnie straniere (ma direi anche ad IG, visto che è oramai "araba"). Invece stupidamente permettiamo alle compagnie estere, addirittura alle LC, di "invadere" i nostri aeroporti: manca proprio un amor patrio in Italia ! (Chiedo a voi esperti: ma negli scali tedeschi, francesi, olandesi, etc. possono atterrare le compagnie estere ? Magari anche le LC ?)

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 06 dic 2017, 12:24:19

robix ha scritto:
grandemilano ha scritto:Adesso non va più bene neanche Fiumicino?
AZ ha ragione: è la compagnia di bandiera italiana e quindi tutti gli scali italiani (anche quelli dove AZ non vola) dovrebbero essere immediatamente chiusi alle compagnie straniere (ma direi anche ad IG, visto che è oramai "araba"). Invece stupidamente permettiamo alle compagnie estere, addirittura alle LC, di "invadere" i nostri aeroporti: manca proprio un amor patrio in Italia ! (Chiedo a voi esperti: ma negli scali tedeschi, francesi, olandesi, etc. possono atterrare le compagnie estere ? Magari anche le LC ?)
Ma se loro, alitalia, sono i primi a non avere amor patrio! Se avessero amor patrio chiuderebbero linare che avvantaggia le compagnie estere. Invece...
Eppoi piangono perché gli altri competitors gli rubano quote di mercato e loro (alitalia) sono costretti a chiudere voli. La prossima vittima sarà il Fiumicino.-Pechino by AZ.
E ogni 3 anni ad ogni fallimento, quando diventano sempre più piccoli e insignificanti, ci vengono a dire che è importante avere una compagnia di bandiera anche se di piccole dimensioni

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 dic 2017, 12:31:24

Delrio deve aver detto a Gubitosi che sta esagerando con l'allungare i tempi

Il Sole 24 Ore, da rassegna stampa in mia disponibilità

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spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mer 06 dic 2017, 17:20:20

piu' che a dubitosi delrio lo deve dire a se' stesso e ai suoi colleghi.

il drago ha ripreso ad occuparsi di alitalia:
http://www.giannidragoni.it/economia/al ... -in-rosso/
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 06 dic 2017, 23:54:25

“A causa del naturale logoramento dei capi, passato un certo periodo di tempo _ ha detto Alitalia _ è necessario procedere al riassortimento delle divise."
Ungi oggi, ungi domani, gli unici a non logorarsi mai in Alitalia pare siano i conti.
Marco
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » gio 07 dic 2017, 08:54:40

http://www.lettera43.it/it/articoli/eco ... ri/216328/
Cinquecento esuberi in meno e l’affare si può chiudere. Perché è questa la vera distanza tra il governo italiano e Lufthansa per concludere la cessione di Alitalia. A quanto pare ci sarebbe un accordo di massima su quasi tutto: creazione dell’ennesima bad company permettendo così ai tedeschi di prendere soltanto la parte aviation e di lasciare una parte dei debiti allo Stato italiano come hanno fatto prima di loro i capitani coraggiosi di Colannino e gli arabi di Etihad; un dimagrimento degli slot anche a Linate (dove guarda l’altro grande pretendente in questa partita, easyJet); un dimezzamento dell’operatività a Fiumicino, che vuol dire mandare a benedire tutte le belle parole della politica (a pochi mesi dal voto poi) sulla necessità di fare sistema in Italia nel campo dei trasporti.

DA RICOLLOCARE I 3 MILA DELL'HANDLING. Ma su un punto tedeschi e italiani proprio non riescono a mettersi d’accordo: gli esuberi. Alitalia ha quasi 11 mila dipendenti e prendendo solo la parte aviation di default Lufthansa si libera degli oltre 3 mila dipendenti dell'handling. Lavoratori che, spiegano gli esperti, possono comunque essere ricollocati vista la crescita dello scalo di Fiumicino.


Eppure a Colonia vogliono di più: hanno fatto sapere al governo che la nuova Alitalia dovrà rinunciare anche ad altri 2 mila lavoratori della parte volo: per la stragrande maggioranza assistente di terra, gente che ha oltre 45 anni e che difficilmente troverebbe un nuovo lavoro in altre compagnie. Da qui il no dell’esecutivo, che vorrebbe dimezzare questa cifra, ma che - dicono fonti del dossier - sarebbe soddisfatto di strappare a Lufthansa uno sconto di 500 unità.

AMMORTIZZATORI SOCIALI SPUNTATI. Anche perché i sindacati confederali molto forti in questi comparto sanno bene che esuberi simili sarebbero difficili con gli attuali ammortizzatori sociali. All’epoca dei capitani coraggiosi la Cai ripartì con 4 mila maestranze in meno, ma a loro furono concessi 7 anni tra Cassa integrazione all’80% e mobilità. Adesso la copertura non supera neanche i tre anni.

Graziano Delrio, titolare delle Infrastrutture e con Carlo Calenda (Sviluppo) uno dei due ministri competenti sul dossier, ha dichiarato che le trattative per la cessione di Alitalia sono entrate nel vivo e non ha escluso che si possano concludere «in quattro, cinque settimane». In realtà l’amministratore delegato Carsten Spohr avrebbe spiegato ai suoi che non ha alcuna fretta.

I TEDESCHI NON HANNO FRETTA. Visto il contendere - la bad company e un numero sostanzioso di esuberi - Lufthansa preferisce trattare con il prossimo governo. Tra l'altro Lufthansa deve parallelamente occuparsi del rilancio di AirBerlin. E sa che può dettare i tempi, perché nessuno a Palazzo Chigi crede nell’offerta di easyJet (più interessata a prendere slot a Linate) o a quella di Cerberus, che non si è ancora palesata.

Intanto va avanti il lavoro dei commissari per provare a rendere la compagnia più appetibile. In quest’ottica il 5 dicembre 2017 Luigi Gubitosi ha sottolineato in un'audizione in Senato che «a fine novembre Alitalia aveva in cassa 836 milioni di euro». E ancora che la loro oculata gestione abbia permesso di «consumare pochi fondi». Mentre dalla Magliana hanno comunicato un boom dei check in digitali (sono il 56% del totale) e l’arrivo di una nuova app in questa direzione.

E LA POLITICA NON TOCCA IL TEMA. Gli esperti del settore fanno notare che dietro questi risultati non c’è soltanto la buona gestione, quanto la facilità che hanno i commissari a trattare con i fornitori da una posizione di forza, ritrattando sulle fatture pregresse. Eppure questo clima sta spingendo qualcuno a guardare con ottimismo a un’ipotesi autarchica: andare avanti con il risanamento sotto la bandiera statale. Per la cronaca neppure i tre commissari ci credono, ma rilanciano la cosa i sindacati autonomi minori, come i Cub, e ci spera la politica, che - sia a destra sia a sinistra - non tocca il tema. E proverà a non farlo in tutta la campagna elettorale.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 07 dic 2017, 11:03:06

Dimezzamento di Fiumicino?
Ma è un'ipotesi del giornalista oppure si tratta di un'indiscrezione reale? Perché in tal caso sarebbe contro ogni logica di chi fino a pochi giorni fa parlava di Fiumicino come quinto hub del gruppo LH

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 dic 2017, 12:25:35

Parole, parole, parole...

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 07 dic 2017, 13:38:30

malpensante ha scritto:Parole, parole, parole...
Cosa? Il fatto che Fiumicino sarà dimezzato, o il fatto che diventerà il quinto hub a fianco di Monaco e Francoforte?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 dic 2017, 13:43:45

Nessuno sa niente di quello che succederà ad Alitalia.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » gio 07 dic 2017, 14:38:56

Nessuno sa cosa succederà semplicemente perché l'unico piano è prendere tempo fino a quando non ci sarà un'offerta gradita ad Alitalia.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » gio 07 dic 2017, 22:01:47

Nell'articolo, pur prendendolo con le pinze, ci sarebbe però finalmente una mossa logica "dimagrimento degli slot di Linate" che tradotto vorrebbe dire riduzione dei movimenti ammessi, il che vorrebbe dire spostare un po' di voli da altre parti, non dover occupare tutti gli slot disponibili, ridurre l'aspirazione da parte della concorrenza vendere a prezzi più elevati i minori posti disponibili dal comodo city airport. In previsione poi dell'inevitabile continua erosione dei passeggeri della Lin-FCO in mi pare una mossa inevitabile.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 dic 2017, 23:22:58

Sicuramente sbagliato, se Alitalia by LH dimagrisce a Linate è solo per cedere slot ai vettori del gruppo LH.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 dic 2017, 10:44:58

Gubitosi e Calenda intervistati da Report

http://www.report.rai.it/dl/Report/extr ... d10b7.html

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » ven 08 dic 2017, 10:58:31

Calenda molto più pragmatico. Ormai la favola di Alitalia come compagnia di bandiera uber alles è scaduta.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 08 dic 2017, 11:12:10

Calenda un filino - giusto un filino - irritato per la domanda. :green:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » ven 08 dic 2017, 14:30:38

malpensante ha scritto:Sicuramente sbagliato, se Alitalia by LH dimagrisce a Linate è solo per cedere slot ai vettori del gruppo LH.
Totalmente d'accordo. L'occupazione militare di LIN è ancora un plus e LH di certo non se lo farà sfuggire. (Per ironia della sorte, dopo "the Donald" che non finirà mai di stupirci con le sue str... va finire che ritorno ad essere cliente Star Alliance, abbandonando DL per "responsabilità oggettiva": mi toccherà convertirmi a LIN ? L'importante è evitare er mega-hubbe !)

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 dic 2017, 10:08:59

Radioso futuro per Malpensa se Alitalia sarà di Lufthansa. Nota bene "avere più slot da Milano", non può che essere riferito a Linate, perché a Malpensa gli slot proprio non mancano.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » sab 09 dic 2017, 10:49:56

malpensante ha scritto:Radioso futuro per Malpensa se Alitalia sarà di Lufthansa. Nota bene "avere più slot da Milano", non può che essere riferito a Linate, perché a Malpensa gli slot proprio non mancano.

Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 09 dic 2017, 10:59:05

"Milano, parte più ricca del paese che va ad ingrassare gli hub tedeschi".
Finora schiava di Roma e in futuro anche di Francoforte.
Il benservito che ci meritiamo grazie alla nostra idiozia.
Marco
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