Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non vale per il "ritorno" PEK-MXP però, che per inciso sorvola Minsk.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Lo so e non è l'unico. Diciamo che fra piloti e controllori ho tantissimi bei ricordi. Ci ho vissuto dal 1998 a dicembre 2015. Sono ancora in possesso del CPL Bielorusso.malpensante ha scritto:Non vale per il "ritorno" PEK-MXP però, che per inciso sorvola Minsk.
Del paese non piu di tanto con tutto che ci è nata pure la prima figlia. Adesso sono piu a VNO.
Tornando in discussione AZ,forse per i transiti del mattino l'orario non è dei migliori.
Ciao
- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non è dei migliori, ma se...
1) non fai nemmeno il volo quotidiano e quindi sei poco interessante per il traffico business
2) hai una posizione geografica svantaggiata nel tuo continente e una rete feed patetica
3) non hai altre destinazioni in Cina mainland e non voli nemmeno a Hong Kong, quindi non servi a chi vuol toccare più città
4) Beijing non è hub della tua alleanza e quindi che transiti prenderesti?
5) hai un hub, Roma, soggetto a stagionalità fortissima
6) il traffico è quasi tutto turistico e cinese, quindi in mano ai Tour Operator cinesi
7) hai optato per Beijing anziché Shanghai, che ha un traffico business molto più rilevante (soprattutto da Milano, dove hai volato per sei mesi), perché la tratta è più corta e pensavi di risparmiare sui costi, ignorando i ricavi
8) sei tornato in Cina perché i vettori del Golfo, quindi Etihad, hanno pochi diritti per la Cina
la cosa migliore che puoi fare è chiudere.
Poi spiegatemi il senso di volare a Seul, invece di fare accordi con Korean, aprire Delhi, che ha yield miserabili, aprire Johannesburg mentre sei in Amministrazione Strordinaria e quindi non puoi perdere soldi come è inevitabile in uno startup. Volare a MEX anche se non hai l'aereo adatto e non puoi volare a pieno carico. Sono cose che puoi fare perché dietro hai lo Stato che ti dà soldi da buttare e giustamente li butti.
1) non fai nemmeno il volo quotidiano e quindi sei poco interessante per il traffico business
2) hai una posizione geografica svantaggiata nel tuo continente e una rete feed patetica
3) non hai altre destinazioni in Cina mainland e non voli nemmeno a Hong Kong, quindi non servi a chi vuol toccare più città
4) Beijing non è hub della tua alleanza e quindi che transiti prenderesti?
5) hai un hub, Roma, soggetto a stagionalità fortissima
6) il traffico è quasi tutto turistico e cinese, quindi in mano ai Tour Operator cinesi
7) hai optato per Beijing anziché Shanghai, che ha un traffico business molto più rilevante (soprattutto da Milano, dove hai volato per sei mesi), perché la tratta è più corta e pensavi di risparmiare sui costi, ignorando i ricavi
8) sei tornato in Cina perché i vettori del Golfo, quindi Etihad, hanno pochi diritti per la Cina
la cosa migliore che puoi fare è chiudere.
Poi spiegatemi il senso di volare a Seul, invece di fare accordi con Korean, aprire Delhi, che ha yield miserabili, aprire Johannesburg mentre sei in Amministrazione Strordinaria e quindi non puoi perdere soldi come è inevitabile in uno startup. Volare a MEX anche se non hai l'aereo adatto e non puoi volare a pieno carico. Sono cose che puoi fare perché dietro hai lo Stato che ti dà soldi da buttare e giustamente li butti.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
@malpensante
Analisi giustamente impietosa.
Analisi giustamente impietosa.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
....tutto questo e altro...e' Alitalia! E' nostra e ce la teniamo! Orgoglio nazionale...malpensante ha scritto:Non è dei migliori, ma se...
1) non fai nemmeno il volo quotidiano e quindi sei poco interessante per il traffico business
2) hai una posizione geografica svantaggiata nel tuo continente e una rete feed patetica
3) non hai altre destinazioni in Cina mainland e non voli nemmeno a Hong Kong, quindi non servi a chi vuol toccare più città
4) Beijing non è hub della tua alleanza e quindi che transiti prenderesti?
5) hai un hub, Roma, soggetto a stagionalità fortissima
6) il traffico è quasi tutto turistico e cinese, quindi in mano ai Tour Operator cinesi
7) hai optato per Beijing anziché Shanghai, che ha un traffico business molto più rilevante (soprattutto da Milano, dove hai volato per sei mesi), perché la tratta è più corta e pensavi di risparmiare sui costi, ignorando i ricavi
8) sei tornato in Cina perché i vettori del Golfo, quindi Etihad, hanno pochi diritti per la Cina
la cosa migliore che puoi fare è chiudere.
Poi spiegatemi il senso di volare a Seul, invece di fare accordi con Korean, aprire Delhi, che ha yield miserabili, aprire Johannesburg mentre sei in Amministrazione Strordinaria e quindi non puoi perdere soldi come è inevitabile in uno startup. Volare a MEX anche se non hai l'aereo adatto e non puoi volare a pieno carico. Sono cose che puoi fare perché dietro hai lo Stato che ti dà soldi da buttare e giustamente li butti.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non fa una piega.malpensante ha scritto:Non è dei migliori, ma se...
1) non fai nemmeno il volo quotidiano e quindi sei poco interessante per il traffico business
2) hai una posizione geografica svantaggiata nel tuo continente e una rete feed patetica
3) non hai altre destinazioni in Cina mainland e non voli nemmeno a Hong Kong, quindi non servi a chi vuol toccare più città
4) Beijing non è hub della tua alleanza e quindi che transiti prenderesti?
5) hai un hub, Roma, soggetto a stagionalità fortissima
6) il traffico è quasi tutto turistico e cinese, quindi in mano ai Tour Operator cinesi
7) hai optato per Beijing anziché Shanghai, che ha un traffico business molto più rilevante (soprattutto da Milano, dove hai volato per sei mesi), perché la tratta è più corta e pensavi di risparmiare sui costi, ignorando i ricavi
8) sei tornato in Cina perché i vettori del Golfo, quindi Etihad, hanno pochi diritti per la Cina
la cosa migliore che puoi fare è chiudere.
Poi spiegatemi il senso di volare a Seul, invece di fare accordi con Korean, aprire Delhi, che ha yield miserabili, aprire Johannesburg mentre sei in Amministrazione Strordinaria e quindi non puoi perdere soldi come è inevitabile in uno startup. Volare a MEX anche se non hai l'aereo adatto e non puoi volare a pieno carico. Sono cose che puoi fare perché dietro hai lo Stato che ti dà soldi da buttare e giustamente li butti.
Quando poi avranno finito i 900M se ne inventeranno altri. Tanto si dice chi maneggia festeggia.
La UE non è un problema qualsiasi pacco (risposta) che il nostro governo gli manda sembra che venga recepito senza grossi malumori. Infondo a bidoni siamo i maestri. :incazzato:
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il punto focale è:
"6) il traffico è quasi tutto turistico e cinese, quindi in mano ai Tour Operator cinesi"
Se le cinesi volano in massa su FCO è per portarci i turisti cinesi, che logicamente passano per i loro tour operators (in caso di viaggi di gruppo). O AZ fa accordi con i tour operators cinesi, oppure se vuole fare un volo business sulla Cina non ha alcun senso fare FCO-PEK, altro che problemi di slots. (Ovviamente senza tralasciare gli altri corretti punti citati di malpensante.)
La cosa grave è che su PEK sono pure recidivi ! Evidentemente in AZ devono avere la fissa di voler collegare la città eterna romana con quella cinese.
"6) il traffico è quasi tutto turistico e cinese, quindi in mano ai Tour Operator cinesi"
Se le cinesi volano in massa su FCO è per portarci i turisti cinesi, che logicamente passano per i loro tour operators (in caso di viaggi di gruppo). O AZ fa accordi con i tour operators cinesi, oppure se vuole fare un volo business sulla Cina non ha alcun senso fare FCO-PEK, altro che problemi di slots. (Ovviamente senza tralasciare gli altri corretti punti citati di malpensante.)
La cosa grave è che su PEK sono pure recidivi ! Evidentemente in AZ devono avere la fissa di voler collegare la città eterna romana con quella cinese.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
...e' sempre una questione di lana caprina...ma non abbiamo ancora visto il peggio che arrivera' sicuro...penso di esser stato chiaro.robix ha scritto:Il punto focale è:
"6) il traffico è quasi tutto turistico e cinese, quindi in mano ai Tour Operator cinesi"
Se le cinesi volano in massa su FCO è per portarci i turisti cinesi, che logicamente passano per i loro tour operators (in caso di viaggi di gruppo). O AZ fa accordi con i tour operators cinesi, oppure se vuole fare un volo business sulla Cina non ha alcun senso fare FCO-PEK, altro che problemi di slots. (Ovviamente senza tralasciare gli altri corretti punti citati di malpensante.)
La cosa grave è che su PEK sono pure recidivi ! Evidentemente in AZ devono avere la fissa di voler collegare la città eterna romana con quella cinese.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
...eh...hai compreso...solo a nominarla mi si riversano le budella...d'altra parte, dopo tutto questo teatrino preparato ad hoc per tirare le lunghe, e' abbastanza scontato restare col cerino in mano...e allora, come scrivevi tu poco sopra....attendiamo la porcata.malpensante ha scritto:...
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La porcata è l'annunciata disponibilità a intervenire della Cassa Depositi e Prestiti, ma non sono riuscito a inserire l'articolo de La Stampa.
Ultima modifica di malpensante il ven 26 gen 2018, 12:33:38, modificato 2 volte in totale.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
...tutto da programma...malpensante ha scritto:La porcata è l'annunciata disponibilità a intervenire della Cassa Depositi e Prestiti, ma non sono riuscito a inserire l'articolo de La Stampa.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Soprattutto profittevoli e strategiche per il paese."La CDP opera all'interno del sistema economico italiano essenzialmente come una banca di stato, con un'operatività in parte simile ormai a quella di una banca d'affari, avendo fra le sue diverse attività principali anche la partecipazione nel capitale di rischio delle medie e grandi imprese nazionali, quotate e non, profittevoli e ritenute strategiche per lo sviluppo del Paese."
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
L'uscita di CDP è un brutto segnale. Fa pensare che l'approccio con LH non vada bene (politicamente inaccettabile) anche perchè a Colonia pare siano molto irritati (è un eufemismo) per il giro di valzer con AF/KLM. Ma anche con i franco-olandesi i sentori non devono essere per ora entusiasmanti. Si vedrà, ma intanto sembra una buona idea allertare la nuova IRI (CDP) perchè si prepari a salvare il gioiello strategico italiano.
- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La Stampa, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il Codice penale impedisce di commentare come si dovrebbe la notizia. :azz:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
...se gli utenti cominciassero a smetterla di volare Alitalia... :duro: :duro:
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
l'articolo mi sembra alquanto squinternato e privo di senso, dice che LH chiederebbe l'intervento di CDP per l'acquisizione di alitalia. Non ci credo manco se lo vedo. Idem per quanto riguarda U2 ed AF. LH se la compra non ha certo bisogno di aiuti economici, idem per quanto riguarda le altre compagnie. Al limite servirebbe a cerbero per mettere in piedi un ennesimo progetto senza senso con AZ stand alone che continua a perdere a bocca di barile.... contenti loro. E comunque la CDP sostituirebbe invitalia a pari condizioni, quindi non mi sembra una gran novita'.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non sempre se ne può fare a meno. Io la prendo per mancanza di alternative solo a prezzi scontati e malvolentieri.romaneeconti ha scritto:...se gli utenti cominciassero a smetterla di volare Alitalia... :duro: :duro:
Ma se fosse vero un'entrata di CDP non verrebbe giudicato aiuto di stato??
Oppure sarebbe il famoso giochino bidone che facevo riferimento nel post sopra!!
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
che dirti Minsk...la mia provocazione vuole sottolineare quanto una bella fetta di utenti (scusate.."ex Ospiti") stanno contribuendo a far da banca al carrozzone comprando biglietti a data... oltre naturalmente al costo pro capite di ciascun di noi a sovvenzionare i 900 milioncini sprecati e che mai rivedremo...a Questi, da illuso, rivolgo il mio pensiero affinche' diano uno stop al contributo cercando di volare con alternative...minsk ha scritto:Non sempre se ne può fare a meno. Io la prendo per mancanza di alternative solo a prezzi scontati e malvolentieri.romaneeconti ha scritto:...se gli utenti cominciassero a smetterla di volare Alitalia... :duro: :duro:
Ma se fosse vero un'entrata di CDP non verrebbe giudicato aiuto di stato??
Oppure sarebbe il famoso giochino bidone che facevo riferimento nel post sopra!!
Riguardo agli "aiutini" di Stato...be'...vedrai che spallucce faranno a Bruxelles quando a fine settembre il prestito ponte andra' nel cesto dei rifiuti di una nuova Bad Company... :incazzato:
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non vedo il vantaggio di avere i passeggeri in fuga da AZ. Aumenterebbe semplicemente il buco da coprire da parte dello Stato, ovvero dovrebbero essere spesi più soldi miei di quanto succeda se gli altri continuano a volare con AZ. Non crederai mica che una semplice flessione dei pax possa indurre i nostri beneamati politici a staccare la spina?romaneeconti ha scritto:che dirti Minsk...la mia provocazione vuole sottolineare quanto una bella fetta di utenti (scusate.."ex Ospiti") stanno contribuendo a far da banca al carrozzone comprando biglietti a data... oltre naturalmente al costo pro capite di ciascun di noi a sovvenzionare i 900 milioncini sprecati e che mai rivedremo...a Questi, da illuso, rivolgo il mio pensiero affinche' diano uno stop al contributo cercando di volare con alternative...minsk ha scritto:Non sempre se ne può fare a meno. Io la prendo per mancanza di alternative solo a prezzi scontati e malvolentieri.romaneeconti ha scritto:...se gli utenti cominciassero a smetterla di volare Alitalia... :duro: :duro:
Ma se fosse vero un'entrata di CDP non verrebbe giudicato aiuto di stato??
Oppure sarebbe il famoso giochino bidone che facevo riferimento nel post sopra!!
Riguardo agli "aiutini" di Stato...be'...vedrai che spallucce faranno a Bruxelles quando a fine settembre il prestito ponte andra' nel cesto dei rifiuti di una nuova Bad Company... :incazzato:
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Io presi l'ultimo volo AZ nel 2010 e fu un VCE FCO e gia all'epoca lo presi malvolentieri dopo il dehubbing da MXP. Se non mi fossi trasferito momentaneamente in provincia di Viterbo credo che AZ la vedevo solo parcheggiata nei vari apt. Ma per venire a Milano è purtroppo l'unica alternativa, perche da qua il treno o la stazione a Roma è scomodissima mentre al contrario è piu comodo FCO che tramite l'autostrda azzurra ci arrivo in un'oretta. A febbraio vado a SOF cercami un'alternativa che non sia Ryan da CIA?? Wizz da FCO quando c'è alle 08.40.romaneeconti ha scritto:che dirti Minsk...la mia provocazione vuole sottolineare quanto una bella fetta di utenti (scusate.."ex Ospiti") stanno contribuendo a far da banca al carrozzone comprando biglietti a data... oltre naturalmente al costo pro capite di ciascun di noi a sovvenzionare i 900 milioncini sprecati e che mai rivedremo...a Questi, da illuso, rivolgo il mio pensiero affinche' diano uno stop al contributo cercando di volare con alternative...minsk ha scritto:Non sempre se ne può fare a meno. Io la prendo per mancanza di alternative solo a prezzi scontati e malvolentieri.romaneeconti ha scritto:...se gli utenti cominciassero a smetterla di volare Alitalia... :duro: :duro:
Ma se fosse vero un'entrata di CDP non verrebbe giudicato aiuto di stato??
Oppure sarebbe il famoso giochino bidone che facevo riferimento nel post sopra!!
Riguardo agli "aiutini" di Stato...be'...vedrai che spallucce faranno a Bruxelles quando a fine settembre il prestito ponte andra' nel cesto dei rifiuti di una nuova Bad Company... :incazzato:
Potendo decidere e non dovendo rispondere a nessuno, non prendo a prescindere da nessuna parte se ho logicamente un'alternativa,un volo il mattino presto. Ma non credo che i miei 54€ per un FCO LIN o i 77€ per un FCO SOF possano cambiare nel bene o nel male le sorti di una compagnia morta 3 volte e altrettante resuscitata. Se è come i gatti siamo rovinati.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ragazzi, e' ovvio che la mia e' una "boutade" e per giunta anche poco sensata perché come sottolineate sostanzialmente irrealizzabile. Sul fatto che i politici staccherebbero la spina invece non concordo...Tu pensi che ai politici freghi qualcosa dei profitti (qualora vi fossero) di Alitalia? Ai politici interessa solo il gradimento del popolo, che si tramuta poi in voti...se verificassero una progressiva disaffezione dei pax dal carrozzone italico sono persuaso che qualche domandina se la farebbero circa la convenienza a continuare a buttare quattrini in quella fornace...Non trovi?easyMXP ha scritto:Non vedo il vantaggio di avere i passeggeri in fuga da AZ. Aumenterebbe semplicemente il buco da coprire da parte dello Stato, ovvero dovrebbero essere spesi più soldi miei di quanto succeda se gli altri continuano a volare con AZ. Non crederai mica che una semplice flessione dei pax possa indurre i nostri beneamati politici a staccare la spina?romaneeconti ha scritto:che dirti Minsk...la mia provocazione vuole sottolineare quanto una bella fetta di utenti (scusate.."ex Ospiti") stanno contribuendo a far da banca al carrozzone comprando biglietti a data... oltre naturalmente al costo pro capite di ciascun di noi a sovvenzionare i 900 milioncini sprecati e che mai rivedremo...a Questi, da illuso, rivolgo il mio pensiero affinche' diano uno stop al contributo cercando di volare con alternative...minsk ha scritto: Non sempre se ne può fare a meno. Io la prendo per mancanza di alternative solo a prezzi scontati e malvolentieri.
Ma se fosse vero un'entrata di CDP non verrebbe giudicato aiuto di stato??
Oppure sarebbe il famoso giochino bidone che facevo riferimento nel post sopra!!
Riguardo agli "aiutini" di Stato...be'...vedrai che spallucce faranno a Bruxelles quando a fine settembre il prestito ponte andra' nel cesto dei rifiuti di una nuova Bad Company... :incazzato:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ma ci mancherebbe Minsk.Ma Il mio illusorio e utopistico riferimento, e' piu' che altro agli di utenti Alitalia che viaggiano una volta all'anno e nemmeno interessa verificare eventuali alternative...alcuni manco del pricing gli importa...Credimi che in Italia sono milioni che fanno cosi' e rappresentano lo zoccolo duro del cliente Alitalia. Tra i pax FF su scala internazionale Alitalia ne avra' sempre meno perché non conta piu' un fico secco nel panorama del settore.minsk ha scritto:Io presi l'ultimo volo AZ nel 2010 e fu un VCE FCO e gia all'epoca lo presi malvolentieri dopo il dehubbing da MXP. Se non mi fossi trasferito momentaneamente in provincia di Viterbo credo che AZ la vedevo solo parcheggiata nei vari apt. Ma per venire a Milano è purtroppo l'unica alternativa, perche da qua il treno o la stazione a Roma è scomodissima mentre al contrario è piu comodo FCO che tramite l'autostrda azzurra ci arrivo in un'oretta. A febbraio vado a SOF cercami un'alternativa che non sia Ryan da CIA?? Wizz da FCO quando c'è alle 08.40.romaneeconti ha scritto:che dirti Minsk...la mia provocazione vuole sottolineare quanto una bella fetta di utenti (scusate.."ex Ospiti") stanno contribuendo a far da banca al carrozzone comprando biglietti a data... oltre naturalmente al costo pro capite di ciascun di noi a sovvenzionare i 900 milioncini sprecati e che mai rivedremo...a Questi, da illuso, rivolgo il mio pensiero affinche' diano uno stop al contributo cercando di volare con alternative...minsk ha scritto: Non sempre se ne può fare a meno. Io la prendo per mancanza di alternative solo a prezzi scontati e malvolentieri.
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Potendo decidere e non dovendo rispondere a nessuno, non prendo a prescindere da nessuna parte se ho logicamente un'alternativa,un volo il mattino presto. Ma non credo che i miei 54€ per un FCO LIN o i 77€ per un FCO SOF possano cambiare nel bene o nel male le sorti di una compagnia morta 3 volte e altrettante resuscitata. Se è come i gatti siamo rovinati.
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