Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Ottima news!
:yeah:
Auspico che IG/QR possa da subito accordarsi con altre compagnie nella sua orbita per accordi di c/s, ecc. ecc.
Mi fa piacere vedere che tra le destinazioni di linea figura anche Shenzen, a questo punto non si limiterà ad essere solo charter. Sulla Cina IG/QR (eccetto Hong Kong) puo' sbizzarrirsi: come discusso qui in altri 3d, le possibilità sono svariate (slot permettendo a Pechino e Shanghai, ma nel 2018 verrà aperto anche il nuovo aeroporto della capitale e magari si apre qualche possibilità).
In bocca al lupo a IG/QR! :applausi: :applausi: :applausi:
:yeah:
Auspico che IG/QR possa da subito accordarsi con altre compagnie nella sua orbita per accordi di c/s, ecc. ecc.
Mi fa piacere vedere che tra le destinazioni di linea figura anche Shenzen, a questo punto non si limiterà ad essere solo charter. Sulla Cina IG/QR (eccetto Hong Kong) puo' sbizzarrirsi: come discusso qui in altri 3d, le possibilità sono svariate (slot permettendo a Pechino e Shanghai, ma nel 2018 verrà aperto anche il nuovo aeroporto della capitale e magari si apre qualche possibilità).
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- malpensante
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Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
No, vuol dire 60mila MXP-MIA + 50mila MXP-MIA-beyondcesare.caldi ha scritto:Vuoi dire che dei 60mila pax che hanno usato il MXP-MIA ben 50mila hanno proseguito via MIA per altre destinazioni? E sono solo 10mila i pax p2p?
- cesare.caldi
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Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Ok ottimo allora AA ha fatto ben 110 mila pax sulla rotta complessivamente, davvero un buon dato.malpensante ha scritto:No, vuol dire 60mila MXP-MIA + 50mila MXP-MIA-beyondcesare.caldi ha scritto:Vuoi dire che dei 60mila pax che hanno usato il MXP-MIA ben 50mila hanno proseguito via MIA per altre destinazioni? E sono solo 10mila i pax p2p?
Penso che l'arrivo di IG con piu' concorrenza e piu offerta potrà aumentare i numeri complessivi sulla rotta magari sottraendo pax che finora transitavano via altri Hub, come già successo sulla MXP-JFK.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Se gli A330 fossero effettivamente configurati a 247, potrebbero assomigliare a questa configurazione KLM (a 243)?
https://www.seatguru.com/airlines/KLM/K ... 30-200.php
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Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
No. Mia va bene così. Per AA è meglio di Jfk.
Per Mia c'è spazio anche per in secondo giornaliero.
Per Mia c'è spazio anche per in secondo giornaliero.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Secondo SeatGuru, QR ha anche A330 (-200 e -300) in configurazioni a 3 classi (con first):cesare.caldi ha scritto:Airlineroute riporta che gli A330 di Meridiana saranno configurati a 247 posti contro ad esempio i 256 posti dell' A330 di AZ che però ha tre classi.
Gli A330 di Qatar sono configurati a 260 o 272 posti quindi non sono quelli oppure verranno riconfigurati in maniera piu' premium.
Airbus A330-200 (332) V1 Seats:24 Business 248 Economy
Airbus A330-200 (332) V2 Seats:24 Business 236 Economy
Airbus A330-200 (332) V3 Seats:24 Business 192 Economy 12 First
Airbus A330-200 (332) V4 Seats:24 Business 200 Economy 8 First
Airbus A330-300 (333) V1 Seats:30 Business 275 Economy
Airbus A330-300 (333) V2 Seats:24 Business 223 Economy 12 First
Non penso si metta a schierare la first da MXP, quindi probabile una qualche ri-configurazione?
Ad ogni modo la biz sui 330 che ho preso io (A7-ACL e A7-AEF, -202 e -302 rispettivamente) era tutto fuorche' spettacolare, al contrario di quella nuova del 380 e 350!
- malpensante
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Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
L'apertura dei due voli intercontinentali, pur sulle rotte più "banali" JFK e MIA e soprattutto quella di voli feed dal centro-sud, che mancavano come voli legacy da una vita, è chiaramente il primo abbozzo di un sistema hub and spoke a Malpensa, che, se tutto funzionasse, porterebbe Meridiana Air Italy o come si chiamerà ad avere una base a MXP di dimensioni almeno simili a quelle di Austrian a Vienna.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Rumors di stampa parlavano di 40 a/m di flotta a fine piano, OS ha 80 aeromobili (LX pure, suddivisi tra ZRH e GVA). Quindi diciamo uno step intermedio in quella direzione.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Il rapporto tra aeromobili di lungo raggio e corto/medio è ben diverso in LX e OS. Rapportandolo sui 40 aeromobili dei rumors citati, vorrebbe dire avere 14 o 5 velivoli dall'A330 in su. Una bella differenza.
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Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
OS arriva a 80 euro con i Regional, altrimenti sono meno di 50.EK412 ha scritto:Rumors di stampa parlavano di 40 a/m di flotta a fine piano, OS ha 80 aeromobili (LX pure, suddivisi tra ZRH e GVA). Quindi diciamo uno step intermedio in quella direzione.
Per Meridiana Air Italy i Regional sarebbero extra le cifre di cui si è parlato, pare.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Interessante, grazie!malpensante ha scritto:[...] Per Meridiana Air Italy i Regional sarebbero extra le cifre di cui si è parlato, pare.
Tra le varie cose sono anche curioso di vedere come faranno a svilupparsi su aeroporti dove è ormai difficile trovare slot "buoni", anche senza i bilaterali di mezzo (penso a Londra e Francoforte soprattutto).
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Per Londra se faranno parte di OW o comunque avranno buoni rapporti con BA potranno pensare a c/s con quest'ultima, altrimenti (o in aggiunta) qualche buco a LGW o STN lo possono trovare.EK412 ha scritto:Tra le varie cose sono anche curioso di vedere come faranno a svilupparsi su aeroporti dove è ormai difficile trovare slot "buoni", anche senza i bilaterali di mezzo (penso a Londra e Francoforte soprattutto).
FRA ha quasi tutto traffico in transito di LH, non volare lì non sarebbe la fine del mondo, per il (poco) traffico ptp i molti voli LH sarebbero comunque vincenti.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Hai sentito parlare anche di aerei/voli regional per IG?malpensante ha scritto:OS arriva a 80 euro con i Regional, altrimenti sono meno di 50.EK412 ha scritto:Rumors di stampa parlavano di 40 a/m di flotta a fine piano, OS ha 80 aeromobili (LX pure, suddivisi tra ZRH e GVA). Quindi diciamo uno step intermedio in quella direzione.
Per Meridiana Air Italy i Regional sarebbero extra le cifre di cui si è parlato, pare.
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Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
No, ma ho sentito parlare del numero di WB e del numero di NB.
I regional non erano nel conto, dunque se arrivassero, sarebbero extra.
Naturalmente, nessuno si deve aspettare che QR stia pianificando un mega-hub tipo FRA a Malpensa.
Il totale degli aerei previsti fra WB e NB è noto a tutti, anzi si parla di qualcosa in più. In ogni caso e se tutto va bene, ci vorranno anni e prima sarà impervio, con i voli feed a cui non corrisponde un sufficiente numero di intercontinentali, in un mercato come quello di Milano dove le low cost la fanno da padrone.
I regional non erano nel conto, dunque se arrivassero, sarebbero extra.
Naturalmente, nessuno si deve aspettare che QR stia pianificando un mega-hub tipo FRA a Malpensa.
Il totale degli aerei previsti fra WB e NB è noto a tutti, anzi si parla di qualcosa in più. In ogni caso e se tutto va bene, ci vorranno anni e prima sarà impervio, con i voli feed a cui non corrisponde un sufficiente numero di intercontinentali, in un mercato come quello di Milano dove le low cost la fanno da padrone.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Annuncio commovente. Sono 10 anni che vado predicando che per avere un hub a MXP non e' necessario limitare ne' tantomeno chiudere LIN. Sono 10 anni che non faccio altro che leggere geremiadi su LIN, su questo forum come su tanti altri. Sono 10 anni che leggo dell'impossibilita' di aprire un hub a MXP con LIN aperto. E adesso dopo 10 anni finalmente trovano conferma le idee per la quale mi sono da sempre battuto. L'esistenza di LIN non pregiudica assolutamente l'esistenza di un hub a MXP. Il dehub di alitaja a MXP e' stata una scelta governativa fatta a discapito del bene di alitaja stessa esclusivamente per interessi politici confessabili e meno confessabili. La chiusura di LHI e' avvenuta per gli ostacoli posti al suo sviluppo dal governo. Tanta gente dovrebbe fare ammenda di quello che ha scritto, ma so che non lo fara'. Sono solo contento nell'immaginare la faccia di certa gente dopo aver letto un annuncio del genere. Gente che da anni scrive nei forum ma non ha mai capito un caxxo di aviazione. La dimostrazione che non capiscono un caxxo? E' l'annuncio di meridiana. Annuncio che non poteva venire in un momento migliore. Quando alitaja dopo un decennio di perdite sul suo hubbe preferito e' di nuovo in difficolta'. Alitaja aveva il controllo di LIN e stava sviluppando il suo hub di MXP in modo egregio, ma ad un certo punto ha preferito spararsi nelle palle per ritirarsi nell'hubbe. Scelta che solo degli imbecilli avrebbero potuto approvare, eppure l'imbecillita' si e' fatta maggioranza, ha trovato rifugio nel seno di tanta gente, che ha approvato. Il risultato sono 10 anni di perdite consecutive, 10 anni di riduzione del personale, 10 anni di riduzione dei passeggeri e degli aerei, 10 anni di scuse inventate per evitare di riconoscere la gravita' dell'errore commesso. Adesso e' il momento migliore per passare alla controffensiva, adesso e' il momento di affondare il colpo, mentre alitaja ancora e' in mano a vecchie logiche di gestione che si sono dimostrate fallimentari, ma dalle quali non riesce a liberarsi. Adesso e' il momento per MXP di mostrare per quale scopo e' stata concepita, e poi costruita. E' il momento per milano e per la lombardia di prendere in mano il destino di questo paese, di raccoglierlo dalla merxa in cui si trova e di portarlo dove si merita, tra le nazioni guida di questo mondo. Adesso e' il momento di ribellarsi a queste logiche imbecilli che attanagliano il paese in una morsa inestricabile, e che hanno ridotto il paese piu' bello del mondo nel fanalino di coda d'europa. Adesso e' il momento di meridiana.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Per caso si sa quando sarà possibile accumulare miglia QR sui voli IG? Scusate la mia venialità :green:
- malpensante
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Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
@spanna
Meridiana by Qatar Airways dimostra che è possibile aprire un hub a Malpensa con Linate aperto, è vero, però non basta, dovrà anche dimostrare che ci si guadagna.
Meridiana by Qatar Airways dimostra che è possibile aprire un hub a Malpensa con Linate aperto, è vero, però non basta, dovrà anche dimostrare che ci si guadagna.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Esatto, al momento questi ci provano ma non vuol dire riuscirci, anzi... altrimenti in questi 10 anni i casi di Airone prima e Lufthansa Italia dopo non hanno insegnato nulla o forse ci si è già dimenticati tutto?!malpensante ha scritto:@spanna
Meridiana by Qatar Airways dimostra che è possibile aprire un hub a Malpensa con Linate aperto, è vero, però non basta, dovrà anche dimostrare che ci si guadagna.
Lunga vita a Meridiana
Malpensa airport user
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Non voglio sembrare negativo, ma chiunque se ne intenda un po di numeri di aviazione sa che il network prospettato da IG, considerando gli yield e concorrenza che ci sono e i costi operativi di IG+I9 negli ultimi 2 anni, produrrà perdite sui 50 milioni di euro.
Speriamo bene x tutti.
Speriamo bene x tutti.
- malpensante
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Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
I problemi principali sono:
1) il network nazionale feed è incompleto per carenza di macchine. Arriveranno, ma intanto...
2) al netto di interline finora ignoti, alimenta due voli intercontinentali due, di cui uno su una tratta iper-sfruttata. Ne arriveranno altri, ma intanto...
Il problema è "intanto", dovuto alla fretta di precedere Alitalia e le conseguenze eventuali sia a Milano, che nel resto d'Italia.
Ciò detto, l'Emiro ha soldi da buttare, il Principe un po' meno, ma al Baker non è proprio Hogan, né Ball.
1) il network nazionale feed è incompleto per carenza di macchine. Arriveranno, ma intanto...
2) al netto di interline finora ignoti, alimenta due voli intercontinentali due, di cui uno su una tratta iper-sfruttata. Ne arriveranno altri, ma intanto...
Il problema è "intanto", dovuto alla fretta di precedere Alitalia e le conseguenze eventuali sia a Milano, che nel resto d'Italia.
Ciò detto, l'Emiro ha soldi da buttare, il Principe un po' meno, ma al Baker non è proprio Hogan, né Ball.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Io sono molto contento, però aspettiamo a vedere quello che verrà, penso che questo sia solo l'inizio bisogna appunto vedere poi se riusciranno a guadagnare. Certamente andrà meglio della Meridiana precedente, non ci vuole poi molto.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Per ora prendiamo atto con grande soddisfazione delle prospettive che si aprono con l'operatività di IG/Qr basata a MXP ( cosa che fino a ieri non era scontata). Tuttavia l'auspicatissimo successo del piano IG/QR a Malpensa dipenderà anche da almeno due fattori: da un lato il sostegno concreto che vorrà dare SEA (in termini logistici di infrastruttura, di potenziamento mirato del "via Milano" ed altro. Dall'altro la condizione è che il Governo non cerchi di mettere i bastoni fra le ruote con provvedimenti (o dinieghi di autorizzazioni) motivati alla difesa del binomio AZ/FCO.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Concordo e, nonostante speri moltissimo in una buona riuscita dell'operazione mi sfugge tutt'ora quale sia l'ingrediente magico che le permetterà di sopravvivere alla concorrenza di FR e U2. La mia impressione è che le rotte nazionali proposte siano iper-inflazionate con frequenze inferiori rispetto a una concorrenza che parte già avanti e che ha probabilmente costi inferiori.malpensante ha scritto:I problemi principali sono:
1) il network nazionale feed è incompleto per carenza di macchine. Arriveranno, ma intanto...
2) al netto di interline finora ignoti, alimenta due voli intercontinentali due, di cui uno su una tratta iper-sfruttata. Ne arriveranno altri, ma intanto...
Il problema è "intanto", dovuto alla fretta di precedere Alitalia e le conseguenze eventuali sia a Milano, che nel resto d'Italia.
Ciò detto, l'Emiro ha soldi da buttare, il Principe un po' meno, ma al Baker non è proprio Hogan, né Ball.
Certamente avranno fatto i loro conti prima di imbarcarsi in una simile avventura. Può IG fare a gara di prezzi con le LC senza dissanguarsi? Ci sarà una forte integrazione con quello che c'è di OW su MXP? Si arriverà a un accordo con FR o U2 per integrare il network ed evitare spargimenti di sangue?
Io per ora spero ma devo dire ho parecchi dubbi visti i precedenti e soprattutto temo che qualsiasi acquirente di Alitalia chiederà specifiche rassicurazioni sul fatto che Milano possa fornire un solido bacino di traffico da esportare senza troppe velleità di mettere su un Hub locale.
- malpensante
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Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Non credo che al Baker mischierà mai una sua linea aerea con easyJet o Ryanair.
Il progetto era all'altezza anche di Alitalia, che però è sempre stata accecata dal mito di Linate. Meridiana non ha abbastanza slot a LIN per fare lo stesso. A parte NYC e MIA, c'è un certo numero di destinazioni che di fatto possono essere implementate solo da un vettore italiano che abbia un minimo di feed.
SEA adesso è più contenta del feed che degli intercontinentali, perché le prosecuzioni sono quello che desiderano i vettori intercontinentali che già arrivano e quelli che sarebbero interessati ad arrivare.
Personalmente mi fa piacere che ci sia SUF, ma IMHO sarebbe molto più utile una VCE o una FLR.
Il progetto era all'altezza anche di Alitalia, che però è sempre stata accecata dal mito di Linate. Meridiana non ha abbastanza slot a LIN per fare lo stesso. A parte NYC e MIA, c'è un certo numero di destinazioni che di fatto possono essere implementate solo da un vettore italiano che abbia un minimo di feed.
SEA adesso è più contenta del feed che degli intercontinentali, perché le prosecuzioni sono quello che desiderano i vettori intercontinentali che già arrivano e quelli che sarebbero interessati ad arrivare.
Personalmente mi fa piacere che ci sia SUF, ma IMHO sarebbe molto più utile una VCE o una FLR.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Per capire se l'hub di Meridiana diventerà grande e non si affosserà credo basterà vedere se si svilupperanno interline e codesharing con le compagnie aeree nell'orbita di Al Baker. Se ciò accadrà, e in fretta, credo ci potranno essere buone possibilità di successo.
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