spanna ha scritto:Mi chiedevo perche' mai aprire BKK che, come dimostrano i dati postati da malp, ha yield bassissimi, forse il motivo e' (anche) questo.
Il motivo per volare volare a BKK, che QR offre dall'Italia in cambio di yield bassissimi, è che c'è tanto traffico dall'Italia che non ha senso farlo passare da Doha e che la strategia migliore per QR, per aumentare la sua market share (ora circa 10% dall'Italia) sui 460k pax annui fra Italia e Thailandia, non è abbassare ulteriormente i prezzi, ma offrire il volo senza scalo.
Se vendi a prezzi QR (e hai costi QR) il volo diretto da Milano (ma sono convinto che anche FCO faccia gola), rosicchi bene il 28% di TG, il 25% di EK, il 10% di EY, il 7,5% di WY sulla MIL-BKK. Ora QR fra Milano e Bangkok ha solo il 6,5%.
Io ho detestato molte volte interrompere il sonno nel viaggio per BKK, accettando la scomodità perché il volo diretto Thai, se c'era in quelle giornate, era molto più caro.
La sola Bangkok fa il 20% dei pax che Emirates porta dall'Italia a Dubai e Phuket fa un altro 5%.
Il volo diretto "sgraverà" il volo Milano-Doha, consentendo di dedicare i sedili ad altro traffico.