Certo, comunque ci sono molti voli che hanno questi orari, vedi ad esempio i Tel Aviv che fanno la notturna (e che forse sono anche peggio, perché almeno su un BOM-MXP hai qualche ora per poter cercare di dormire). Io non avrei problemi a prendere un volo a qualsiasi ora, basta organizzarsi.easyMXP ha scritto:Non del tutto equivalente: per voli in partenza tra l'1 e le 2 (tutti tranne FRA) vai tardi in aeroporto, ti imbarchi e crolli a dormire appena partito. Per un volo alle 4.50 devi andare in aeroporto tra le 2 e le 3, in pratica ti fai la notte in bianco.miguel ha scritto:Partenze da BOM verso l'europa, stessa filosofia
AF CDG
02:10
LH FRA
02:55
LH MUC
00:55
SN BRU
01:05
BA LHR
01:45
Idem all'arrivo: un conto è arrivare intorno a mezzanotte, un altro alle 3 del mattino.
Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Avevo letto (link qui sotto) che la JV AF/KL-DL-AZ é di tipo profit-sharing. Se i ricavi di un pax che fa USA-FCO-DEL ricadono nella JV, non dovrebbero essere allocati alla JV anche i costi in qualche misura?malpensante ha scritto: Gli yields sono bassi fra l'Italia e l'India, ma non necessariamente fra l'India e gli USA, con scalo a Roma.
AZ ha il problema che i ricavi di quei transiti ricadono nella JV atlantica, ma i costi?
https://www.lek.com/insights/reaching-n ... t-ventures
- malpensante
- Messaggi: 18703
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
E come conti costi e ricavi della tratta verso l'India?
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
se da un lato gli orari della mumbai sono poco felici, dall'altra si puo' osservare come il progetto di al baker sia comunque molto piu' sensato di quello di EY: mentre EY era entrata in AZ con l'idea di incanalare tutto il traffico possibile attraverso AUH, e quindi vietando ad AZ qualsiasi apertura che potesse bypassare AUH, AAB sta rispettando le prerogative di IG e non ha paura di aprire rotte come BKK e BOM tra le prime.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
A parte le considerazioni di tipo operativo aeronautico (es. meglio due tratte di ugual durata che una breve e una lunga), occorre tenere presente la situazione politica attuale del Qatar, che è praticamente sotto assedio e che costringe gli aerei di Qatar Airways a lunghe deviazioni per certe destinazioni. A molti sarà sfuggito il fatto che qualche giorno fa si è saputo che i sauditi vogliono costruire un canale navigabile a ridosso del confine qatariota (geograficamente il Qatar è essenzialmente una penisola dell'Arabia Saudita), isolandoli così via terraferma. In aggiunta hanno anche deciso di costruire una base militare, una specie di testa di ponte, e di realizzare là il deposito delle scorie nucleari quando costruiranno una centrale nucleare, tanto per gradire.
Risulta quindi perfettamente comprensibile che i qatarioti vogliano utilizzare IG per conservare i flussi di traffico che già controllano. Se attivano codeshare sui voli IG i passeggeri sono sempre loro, i voli IG non hanno restrizioni sullo spazio aereo saudita e non sprecano carburante e gli uomini col thawb continuano a incassare i soldini.
Risulta quindi perfettamente comprensibile che i qatarioti vogliano utilizzare IG per conservare i flussi di traffico che già controllano. Se attivano codeshare sui voli IG i passeggeri sono sempre loro, i voli IG non hanno restrizioni sullo spazio aereo saudita e non sprecano carburante e gli uomini col thawb continuano a incassare i soldini.
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Ma se QR ha deciso di investire in IG soltanto a causa dei rapporti "non proprio amichevoli" con i Paesi del Golfo, vorrebbe dire che se domani ritornano ad essere "fratelli" il progetto IG viene abbandonato ? Io spero che il ragionamento di QR sia un po' diverso e più ampio.
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Perché mai? È vero che in questo momento il Qatar compra e investe ovunque, sia per crearsi degli amici sia per preservare le sue fortune, ma se il progetto IG dovesse funzionare e generare utili non c'è ragione per cui i qatarioti dovrebbero sbarazzarsene nel futuro. L'importante è tenere sempre presente la "big picture" nell'analizzare le scelte che vengono fatte e che in prima battuta non sembrano logiche.robix ha scritto:Ma se QR ha deciso di investire in IG soltanto a causa dei rapporti "non proprio amichevoli" con i Paesi del Golfo, vorrebbe dire che se domani ritornano ad essere "fratelli" il progetto IG viene abbandonato ? Io spero che il ragionamento di QR sia un po' diverso e più ampio.
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Fondamentale che SEA prema su Governo e Regione per completare le strade e ferrovia verso Gallarate.
Inoltre, Air Italy ha un bacino sostanzialmente vergine che riguarda il Piemonte, specie Torino. Territorio trascurato ma che può racimolare traffico che ora vola via Europa.
Inoltre, Air Italy ha un bacino sostanzialmente vergine che riguarda il Piemonte, specie Torino. Territorio trascurato ma che può racimolare traffico che ora vola via Europa.
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Sono pienamente d'accordo. ma bisogna che la Lega convinca Toninelli. Non sarà facile.
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Quoto questo messaggio per una curiosità personale. Visti i numeri soprattutto di VCE, che immagino possano essere simili per molte altre rotte IC, è possibile ipotizzare che Air Italy si doti in futuro di 4-5 aerei regional per operare rotte brevi come VCE, FLR e ZRH?malpensante ha scritto:Nel 2017 dacesare.caldi ha scritto:Visto che quello per Mumbai è l'unico volo diretto dall' Italia quali sono i numeri dei pax Italia-Mumbai? Mi riferisco in particolare ai possibili transiti dagli aeroporti italiani collegati da Air Italy.
FCO 49k pax
MXP+LIN 44k
VCE 14k
BLQ 6k
FLR 2,6k
NAP 1,6k
e nessun altro sopra i 1.000 pax.
Il traffico su DEL invece
MXP+LIN 119k pax
FCO 79k
VCE 33k
BLQ 11k
FLR 4k
- malpensante
- Messaggi: 18703
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
VCE e FLR sarebbe meglio subito, ZRH è hub di suo e può attendere
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Si chiaramente immagino le difficoltà di aspirare passeggeri da ZRH. “Meglio subito” tanto da operarle coi 738 o non sarebbe sostenibile?malpensante ha scritto:VCE e FLR sarebbe meglio subito, ZRH è hub di suo e può attendere
-
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Quasi godo al solo pensiero che si potrebbe sottrarre traffico in connessione al "gruviera hub" :green:Benz ha scritto:Si chiaramente immagino le difficoltà di aspirare passeggeri da ZRH. “Meglio subito” tanto da operarle coi 738 o non sarebbe sostenibile?malpensante ha scritto:VCE e FLR sarebbe meglio subito, ZRH è hub di suo e può attendere
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Difficile, ma non impossibile, soprattutto nell'ottica di qualche apertura sudamericana magari.romaneeconti ha scritto:Quasi godo al solo pensiero che si potrebbe sottrarre traffico in connessione al "gruviera hub" :green:Benz ha scritto:Si chiaramente immagino le difficoltà di aspirare passeggeri da ZRH. “Meglio subito” tanto da operarle coi 738 o non sarebbe sostenibile?malpensante ha scritto:VCE e FLR sarebbe meglio subito, ZRH è hub di suo e può attendere
- malpensante
- Messaggi: 18703
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Io lascerei perdere per molti anni, anche per gli altissimi costi di ZRH.
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Se il prossimo anno fosse ancora attiva la base a OLB io tenterei un 738 da mettere in connessione sull'ondata delle 13.00. Con una rotazione OLB-VCE-MXP-VCE-OLB. Certo il 738 è grande e lo si metterebbe solo per una ondata (ad esempio ci sarebbe connessione per VCE-BKK, ma non BKK-VCE), ma a mio avviso sarebbe più conveniente per iniziare, piuttosto che prendere un aereo apposta.malpensante ha scritto:VCE e FLR sarebbe meglio subito, ZRH è hub di suo e può attendere
Re: Air Italy apre Mumbai dal 30/10/2018
Secondo me è più facile che stipulino accordi con Trenitalia come EK
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti