Aggiornamenti Winter 18/19

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kco
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda kco » mar 09 ott 2018, 21:13:01

I-Alex ha scritto:il volo per Catania del mattino maglia d’oro... 29 passeggeri
Certo siamo a Ottobre, di Martedi, in start up... etc etc ma non riempire voli a prezzi da salto a mio avviso è un segnale inequivocabile che bisogna cambiar strategia, che probabilmente la concorrenza delle low cost a Mxp è troppo alta... che Linate e Bergamo possono anche rimanere aperte ma da Malpensa fai molta fatica a costruire un network con un vettore tradizionale che vuol farci l’hub.
Ben venga il sesto A330, ma se non riempi o se riempi a prezzi da saldi “fuoritutto” poi a fine mese il bilancio non sarà positivo.
Oggettivamente la Catania ha delle frequenze e orari orrendi. Senza un cadenzamento decente non si riempirà mai.

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rommix
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda rommix » mar 09 ott 2018, 21:20:16

Le altre come sono andate ?

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I-Alex
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 09 ott 2018, 22:14:49

rommix ha scritto:Le altre come sono andate ?
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda D960 » mar 09 ott 2018, 22:29:02

I-Alex ha scritto:
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Non è stata fatta nemmeno una campagna pubblicitaria in tv per la promozione dei voli
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » mar 09 ott 2018, 22:31:00

I-Alex ha scritto:
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Grazie per i dati... quello che mi chiedo è se effettivamente ci sia questa grande domanda per i voli verso il sud alle 7.00 del mattino... da MXP FR U2 e IG hanno praticamente le stesse ondate... se IG ribaltasse le ondate ci sarebbero i costi dei night stop, ma non è che riempirebbero di più? Anche voli come il Cairo potrebbero godere di transiti a qualunque orario, mentre ora quello che arriva alle 22.00 è praticamente un ptp. Che ne pensate?

capciccio
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda capciccio » mar 09 ott 2018, 22:42:44

I-Alex ha scritto:
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Eppure il volo del 673 giusto due settimane fa (sempre di martedì) era pieno

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » mar 09 ott 2018, 22:48:22

capciccio ha scritto:
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Eppure il volo del 673 giusto due settimane fa (sempre di martedì) era pieno
Purtroppo i giorni (soprattutto nel trasporto aereo) non sono tutti uguali.

rommix
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda rommix » mar 09 ott 2018, 22:57:33

I-Alex ha scritto:
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Grazie

Se fosse possibile domsni sarebbe interessante avere i riempienti di jfk mia e bkk che saranno tutte operate il mercoledì

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I-Alex
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 ott 2018, 06:34:31

A stasera per aggiornamento
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kco
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda kco » mer 10 ott 2018, 07:40:41

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Così direi che proprio non va. Questa estate andavano molto meglio. Prendo ad esempio la NAP che non ha concorrenza o quasi da Mxp. Urge avere cs per alimentare i voli con coincidenze. Non è possibile avere un LF del 30% e non ti puoi permettere di volare con aerei mignon da mercati tendenzialmente poveri.

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Mattia
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Mattia » mer 10 ott 2018, 09:41:57

già con frequenze piene di buchi che cambiano di giorno in giorno è un miracolo che ci voli qualcuno...aprire BKK a fine settembre poi è stato un vero colpo di genio

Flo
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda Flo » mer 10 ott 2018, 10:19:11

Oggigiorno in cui serve grande flessibilità .. Sicuramente il fatto che abbiamo questi operativi molto alternati e scostanti è un grande deterrente..
Devono gestire meglio gli orari.

superpascal
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda superpascal » mer 10 ott 2018, 10:54:53

kco ha scritto:
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Così direi che proprio non va. Questa estate andavano molto meglio. Prendo ad esempio la NAP che non ha concorrenza o quasi da Mxp. Urge avere cs per alimentare i voli con coincidenze. Non è possibile avere un LF del 30% e non ti puoi permettere di volare con aerei mignon da mercati tendenzialmente poveri.

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Sulla Nap-Mxp la concorrenza c'è ed è decisamente più forte. Su questa rotta comanda Easyjet con ben 3-4-5 frequenze al giorno con orari decisamente migliori. Dove vuoi che vada la gente secondo te??? E' già un miracolo che ci siano questi numeri considerando che in tanti qui a Nap per raggiungere Milano da 1 anno a questa parte volano con FR su Bgy con 4 frequenze giornaliere e LF spaventoso (prezzi stracciati), io li ho sempre trovati pieni!!! La vedo durissima per IG scalzare EZY e FR da Nap con 2 misere frequenze giornaliere e orari non ottimali.

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rs4
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda rs4 » mer 10 ott 2018, 10:55:41

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda kco » mer 10 ott 2018, 11:21:36

superpascal ha scritto:
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Sulla Nap-Mxp la concorrenza c'è ed è decisamente più forte. Su questa rotta comanda Easyjet con ben 3-4-5 frequenze al giorno con orari decisamente migliori. Dove vuoi che vada la gente secondo te??? E' già un miracolo che ci siano questi numeri considerando che in tanti qui a Nap per raggiungere Milano da 1 anno a questa parte volano con FR su Bgy con 4 frequenze giornaliere e LF spaventoso (prezzi stracciati), io li ho sempre trovati pieni!!! La vedo durissima per IG scalzare EZY e FR da Nap con 2 misere frequenze giornaliere e orari non ottimali.
Chiedo venia avevo idea che easy avesse tagliato molte frequenze su NAP negli ultimi anni.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda superpascal » mer 10 ott 2018, 11:47:04

Tutt'altro…..EZY è in una vera e propria guerra con FR a chi cresce di più su Nap, hanno trovato la gallina dalle uova d'oro. Inoltre la Napoli-Milano è la prima rotta per numero di pax da Capodichino, nel 2017 quasi 1,2 milioni di pax trasportati. Non è affatto semplice per Airitaly contrastare FR(Bgy),EZY(Mxp) e AZ(Lin) se non incrementi le frequenze.

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Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 ott 2018, 12:37:58

Siccome la Napoli-Milano è la rotta più importante da Napoli, non è missione impossibile trovare lo spazio per tre rotazioni Air Italy al giorno. In futuro sarebbe meglio che salissero a quattro, con il night stop, ma di più non ne servono. Il treno non è competitivo sui tempi, anche perché NAP è molto vicino alla città.

Air Italy non potrà mai avere gli stessi costi delle low cost, ma potrà approfittare dei transiti molto più di loro. Perciò deve provare ad essere competitiva per il traffico p-t-p almeno sugli orari o lasciar perdere.

Lo stesso discorso vale per Catania e per Palermo. Lamezia ha numeri minori, Bari ha la concorrenza di Brindisi, Cagliari quella della continuità territoriale, non so se si riuscirebbe ad avere successo nel p-t-p. In ogni caso NAP, CTA e PMO potrebbero bastare. FCO è strategica, ma deve essere pensata per i transiti, lasciando il p-t-p ad Alitalia, non c'è posto per due su quel segmento.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » mer 10 ott 2018, 12:44:43

malpensante ha scritto:Siccome la Napoli-Milano è la rotta più importante da Napoli, non è missione impossibile trovare lo spazio per tre rotazioni Air Italy al giorno. In futuro sarebbe meglio che salissero a quattro, con il night stop, ma di più non ne servono. Il treno non è competitivo sui tempi, anche perché NAP è molto vicino alla città.

Air Italy non potrà mai avere gli stessi costi delle low cost, ma potrà approfittare dei transiti molto più di loro. Perciò deve provare ad essere competitiva per il traffico p-t-p almeno sugli orari o lasciar perdere.
Quoto... nel mio piccolo un collega stava cercando un volo per Napoli... andata con FR e ritorno con IG... alla fine il viaggio non lo farà per altri motivi, però anche lui diceva che il volo di andata con IG all'orario che diceva lui non c'era.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda superpascal » mer 10 ott 2018, 12:58:12

Non è semplice sottrarre passeggeri a Nap ma con orari migliori e almeno 3 frequenze si può certamente fare meglio ben sapendo che la concorrenza è spietata.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda D960 » mer 10 ott 2018, 12:59:45

malpensante ha scritto: Cagliari quella della continuità territoriale, non so se si riuscirebbe ad avere successo nel p-t-p
Da Cagliari, tra le due rotte in CT, Linate si satura spesso nonostante gli aerei di FR partano pieni per BGY e anche quelli di Easyjet abbiano buoni riempimenti per MXP. Nei periodi estivi si arriva fino a 12-14 frequenze solo per il city airport, 3 frequenze con FR e 2 per MXP con U2 se escludiamo Neos semi-charterizzato e il volo con AZ del sabato come accaduto in questa summer. Considera poi che LIN è l'aeroporto di riferimento qualora non si riesca a trovare tariffe accettabili nel Nord Italia e su destinazioni come Bologna, Torino, Verona un tempo operate in continuità territoriale; ergo treno+AV è la soluzione praticata abbastanza e citata anche nel documento CIREM per ''giustificare'' i servizi di oneri su Milano.

Chiaro, una parte del point-to-point andrebbe sempre e comunque a Linate ma secondo me ci sono margini per lavorare sul point-to-point su MXP dato che U2, soprattutto d'inverno dove non ha un servizio capillare (3xw).
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda milmxp » mer 10 ott 2018, 14:05:50

Dati i trascorsi a mio avviso direi che forse è meglio concentrarsi a rafforzare le nazionali esistenti e ad aprire in Europa. Però è un'opinione, dato che alla fine è la compagnia che decide :green:

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 ott 2018, 14:13:06

D960 ha scritto:
malpensante ha scritto: Cagliari quella della continuità territoriale, non so se si riuscirebbe ad avere successo nel p-t-p
Da Cagliari, tra le due rotte in CT, Linate si satura spesso nonostante gli aerei di FR partano pieni per BGY e anche quelli di Easyjet abbiano buoni riempimenti per MXP. Nei periodi estivi si arriva fino a 12-14 frequenze solo per il city airport, 3 frequenze con FR e 2 per MXP con U2 se escludiamo Neos semi-charterizzato e il volo con AZ del sabato come accaduto in questa summer. Considera poi che LIN è l'aeroporto di riferimento qualora non si riesca a trovare tariffe accettabili nel Nord Italia e su destinazioni come Bologna, Torino, Verona un tempo operate in continuità territoriale; ergo treno+AV è la soluzione praticata abbastanza e citata anche nel documento CIREM per ''giustificare'' i servizi di oneri su Milano.

Chiaro, una parte del point-to-point andrebbe sempre e comunque a Linate ma secondo me ci sono margini per lavorare sul point-to-point su MXP dato che U2, soprattutto d'inverno dove non ha un servizio capillare (3xw).
D'accordo, ma proprio su Cagliari non si giocherebbe alla pari. La CT dà un enorme vantaggio a chi la gestisce e deve arrivare per forza a Linate. Malpensa non può aspirare dalla Lombardia orientale, che gravita su BGY per i voli brevi, in brughiera c'è già easyJet e per fare feed su un hub a regime devi avere almeno 3xd, quindi offrire mille posti al giorno se usi un 737MAX.

Se a luglio fra CAG e LIN+MXP+BGY ci sono stati 145.000 passeggeri, a febbraio non si è arrivati a 60.000 e aggiungere all'offerta mille sedili al giorno sarebbe un azzardo.

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 ott 2018, 14:32:15

Se a qualcuno interessa, le dimensioni del mercato point-to-point da e per MIL, negli ultimi 12 mesi disponibili, sono:

CTA 1.803.631
CIY 136.454

PMO 1.269.048
TPS 163.674

BRI 973.542
BDS 752.738

NAP 1.308.769

CAG 1.026.885

SUF 937.489
REG 133.964

quindi

Sicilia Orientale 1.940.085
Puglia 1.726.280
Sicilia Occidentale 1.432.722
Napoli 1.308.769
Calabria 1.071.453
Cagliari 1.026.885

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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda D960 » mer 10 ott 2018, 14:38:42

malpensante ha scritto:
D'accordo, ma proprio su Cagliari non si giocherebbe alla pari. La CT dà un enorme vantaggio a chi la gestisce e deve arrivare per forza a Linate. Malpensa non può aspirare dalla Lombardia orientale, che gravita su BGY per i voli brevi, in brughiera c'è già easyJet e per fare feed su un hub a regime devi avere almeno 3xd, quindi offrire mille posti al giorno se usi un 737MAX.

Se a luglio fra CAG e LIN+MXP+BGY ci sono stati 145.000 passeggeri, a febbraio non si è arrivati a 60.000 e aggiungere all'offerta mille sedili al giorno sarebbe un azzardo.
Probabilmente basterebbero anche due frequenze come accadrà per Fiumicino con il night stop in modo tale da racimolare transiti per l'ondata delle 13 a MXP. Il problema è come sempre la mancanza di transiti con altre compagnie perché capita di sentire diverse persone che effettuano a loro rischio e pericolo transiti a MXP con U2, raramente con U2+altre compagnie. Idem per BGY con FR.

Per quanto riguarda la CT, chi assicura che rimarrà strutturata in regime monopolistico e solo su LIN per i prossimi anni? Inoltre se LIN è in crescita e le frequenze i prossimi anno rimarranno quelle attuali, servirà una sorta di valvola di sfogo che può avvenire solo a Bergamo o Malpensa dove il discriminante diventa il prezzo o la frequenza e non il tempo per raggiungere Milano.
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Re: Aggiornamenti Winter 18/19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 ott 2018, 14:51:38

D960 ha scritto:Per quanto riguarda la CT, chi assicura che rimarrà strutturata in regime monopolistico e solo su LIN per i prossimi anni?
Nessuno, ma non ho dubbi che sarà così.
D960 ha scritto:Inoltre se LIN è in crescita e le frequenze i prossimi anno rimarranno quelle attuali, servirà una sorta di valvola di sfogo che può avvenire solo a Bergamo o Malpensa dove il discriminante diventa il prezzo o la frequenza e non il tempo per raggiungere Milano.
Se il traffico di origine sarda sale, sale anche il numero di voli per LIN.


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