Malpensa hub Air Italy
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa hub Air Italy
A proposito, se Air Italy non otterrà diritti per Buenos Aires, ora che sono stati raddoppiati sull'onda del boom degli ultimi anni, poco male perché il traffico è crollato, in seguito alla fortissima svalutazione del peso. Qui di seguito il traffico fra gli aeroporti lombardi e l'intera Argentina:
gen 2016 7.722
feb 2016 6.552
mar 2016 8.384
apr 2016 7.695
mag 2016 8.903
giu 2016 8.078
lug 2016 7.538
ago 2016 8.255
set 2016 8.550
ott 2016 10.226
nov 2016 9.055
dic 2016 9.827
gen 2017 10.423
feb 2017 8.300
mar 2017 9.923
apr 2017 13.392
mag 2017 14.867
giu 2017 16.417
lug 2017 13.332
ago 2017 13.241
set 2017 14.564
ott 2017 13.441
nov 2017 11.506
dic 2017 13.218
gen 2018 13.668
feb 2018 12.019
mar 2018 10.136
apr 2018 6.236
mag 2018 6.743
giu 2018 6.527
lug 2018 6.367
ago 2018 6.511
set 2018 6.950
ott 2018 6.609
nov 2018 6.337
gen 2016 7.722
feb 2016 6.552
mar 2016 8.384
apr 2016 7.695
mag 2016 8.903
giu 2016 8.078
lug 2016 7.538
ago 2016 8.255
set 2016 8.550
ott 2016 10.226
nov 2016 9.055
dic 2016 9.827
gen 2017 10.423
feb 2017 8.300
mar 2017 9.923
apr 2017 13.392
mag 2017 14.867
giu 2017 16.417
lug 2017 13.332
ago 2017 13.241
set 2017 14.564
ott 2017 13.441
nov 2017 11.506
dic 2017 13.218
gen 2018 13.668
feb 2018 12.019
mar 2018 10.136
apr 2018 6.236
mag 2018 6.743
giu 2018 6.527
lug 2018 6.367
ago 2018 6.511
set 2018 6.950
ott 2018 6.609
nov 2018 6.337
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Malpensa hub Air Italy
Al più un 4xw con traffico neanche troppo pregiato?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Malpensa hub Air Italy
Che tracollo! Si capisce perché nessuno li ha ancora presi.
Re: Malpensa hub Air Italy
Giusto una piccola precisazione per BKK.Clipper_Mandarin ha scritto:Confronto 2018 (cioè, 12/2017-11/2018) vs. 2017 (tra parentesi)malpensante ha scritto:Passeggeri sui voli DIRETTI da Malpensa verso aeroporti NON europei, NON del Nordafrica, NON del lato asiatico del Mediterraneo (Israele, Libano, Giordania, Siria), NON del Caucaso.
PASSEGGERI IN TRANSITO COMPRESI
Passeggeri contati nei due sensi, da dicembre 2017 a novembre 2018.
JFK 772.516 (686.891)
DXB 687.838 (660.807)
DOH 349.258 (315.078)
HKG 177.361 (175.862)
MIA 165.016 (128.719)
GRU 150.829 (159.268)
PVG 147.980 (143.179)
MCT 143.501 (151.415)
BKK 141.904 (99.367)
EWR 140.129 (131.803)
AUH 139.895 (220.537)
NRT 127.791 (128.117)
PEK 121.344 (103.258)
SIN 111.582 (100.953)
HAV 102.557 (97.956)
DEL 91.362 (83.138)
YYZ 69.091 (59.847)
ICN 64.491 (66.794)
IKA 62.383 (62.055)
Cosa ne pensate? Si nota l'ingresso di Air Italy su MIA e BKK?
Thai nel 2017 è stata 3xw fino ad agosto, 4xw da agosto a dicembre.
Nel 2018 è stata 5xw da gennaio a marzo, da fine giugno a fine agosto, novembre e dicembre, 6xw da metà dicembre. Gli altri mesi è stata 4xw.
Re: Malpensa hub Air Italy
Chiaramente i numeri sono bassi, ma li trovo incoraggianti, considerati i 4 voli in croce e neanche ben distribuiti, considerato che è una compagnia sconosciuta anche.
La JFK dimostra che in determinate condizioni NON È UTOPIA per l'italiano scegliere Air Italy con transito a MXP.
La BKK (e in parte anche la MIA) dimostra che Air Italy è in grado di prendere quote di mercato sul volo diretto ai danni dei player storici.
Certi, c'è da considerare che le tariffe sono molto basse, ma tant'è...
Una cosa che risulta importante a questo punto è estendere gli operativi delle rotte LR almeno fino a 5xw, ma soprattutto i voli feed almeno a 3xd. Quanta gente avrà trovato una buona combinazione all'andata ma non al ritorno?
Infine risulta fondamentale lavorare sulle prosecuzioni oltre la destinazione finale. Speriamo in bene! Oltre che gli operativi ne gioverebbe anche la brand awareness di Air Italy all'estero.
Domanda: Meridiana caricava punti avios. Air Italy lo fa?
Perché per riempire un po' la business potrebbe aiutare battere un po' su quel tasto.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La JFK dimostra che in determinate condizioni NON È UTOPIA per l'italiano scegliere Air Italy con transito a MXP.
La BKK (e in parte anche la MIA) dimostra che Air Italy è in grado di prendere quote di mercato sul volo diretto ai danni dei player storici.
Certi, c'è da considerare che le tariffe sono molto basse, ma tant'è...
Una cosa che risulta importante a questo punto è estendere gli operativi delle rotte LR almeno fino a 5xw, ma soprattutto i voli feed almeno a 3xd. Quanta gente avrà trovato una buona combinazione all'andata ma non al ritorno?
Infine risulta fondamentale lavorare sulle prosecuzioni oltre la destinazione finale. Speriamo in bene! Oltre che gli operativi ne gioverebbe anche la brand awareness di Air Italy all'estero.
Domanda: Meridiana caricava punti avios. Air Italy lo fa?
Perché per riempire un po' la business potrebbe aiutare battere un po' su quel tasto.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Malpensa hub Air Italy
Sì, Air Italy ha ereditato il programma Meridiana Club, tra l'altro lo dicono anche in volo che il viaggio dà diritto all'accumulo dei punti AVIOS.Mauz® ha scritto:Chiaramente i numeri sono bassi, ma li trovo incoraggianti, considerati i 4 voli in croce e neanche ben distribuiti, considerato che è una compagnia sconosciuta anche.
La JFK dimostra che in determinate condizioni NON È UTOPIA per l'italiano scegliere Air Italy con transito a MXP.
La BKK (e in parte anche la MIA) dimostra che Air Italy è in grado di prendere quote di mercato sul volo diretto ai danni dei player storici.
Certi, c'è da considerare che le tariffe sono molto basse, ma tant'è...
Una cosa che risulta importante a questo punto è estendere gli operativi delle rotte LR almeno fino a 5xw, ma soprattutto i voli feed almeno a 3xd. Quanta gente avrà trovato una buona combinazione all'andata ma non al ritorno?
Infine risulta fondamentale lavorare sulle prosecuzioni oltre la destinazione finale. Speriamo in bene! Oltre che gli operativi ne gioverebbe anche la brand awareness di Air Italy all'estero.
Domanda: Meridiana caricava punti avios. Air Italy lo fa?
Perché per riempire un po' la business potrebbe aiutare battere un po' su quel tasto.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa hub Air Italy
Nella Summer 2018 c'erano Miami e New York by AirItaly, peraltro da Giugno.
A Giugno 2019 avremo Miami, New York, Mumbai, Delhi, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Toronto (forse un'altra rotta potrebbe arrivare a breve)...
Credo che anche i feeder andranno una mano
A Giugno 2019 avremo Miami, New York, Mumbai, Delhi, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Toronto (forse un'altra rotta potrebbe arrivare a breve)...
Credo che anche i feeder andranno una mano
Malpensa airport user
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Malpensa hub Air Italy
Speriamo che con i prossimi due MAX in arrivo si vadano ad aprire un paio di destinazioni europee che portano feed consistenti...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Malpensa hub Air Italy
BOM di oggi cancellata se ho visto bene
Re: Malpensa hub Air Italy
I-Alex ha scritto:Nella Summer 2018 c'erano Miami e New York by AirItaly, peraltro da Giugno.
A Giugno 2019 avremo Miami, New York, Mumbai, Delhi, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Toronto (forse un'altra rotta potrebbe arrivare a breve)...
Credo che anche i feeder andranno una mano
Siete a conoscenza di sviluppi delle Indiane? :indeciso:
Re: Malpensa hub Air Italy
Esatto. Tra l’altro controllando i dati da DEC17-NOV18 si evince che La differenza è di poco più di 85k pax in più, quindi, presumibilmente si potranno raggiungere ben oltre i 100k pax in più sulla tratta con DEC18. Direi che come risultato sulla JFK non è per niente male.I-Alex ha scritto:Nella Summer 2018 c'erano Miami e New York by AirItaly, peraltro da Giugno.
A Giugno 2019 avremo Miami, New York, Mumbai, Delhi, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Toronto (forse un'altra rotta potrebbe arrivare a breve)...
Credo che anche i feeder andranno una mano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa hub Air Italy
A guardare flightradar24 sembra che l'aereo sia fermo a Delhi.miguel ha scritto:BOM di oggi cancellata se ho visto bene
Certo che è proprio sfiga che ci siano questi inconvenienti sempre nei giorni in cui le macchine sono impiegate di più.
Peccato che il quinto aereo sia in mano a LOT...
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa hub Air Italy
Serve a poco. Io nel 2018 ho fatto tanti voli Air Italy da avere la Meridiana Club Silver e tanti Avios. Ho potuto accreditare anche gli Avios di un volo BA da Johannesburg alle Cascate Vittoria.milmxp ha scritto:Sì, Air Italy ha ereditato il programma Meridiana Club, tra l'altro lo dicono anche in volo che il viaggio dà diritto all'accumulo dei punti AVIOS.
Con gli Avios posso magari fare un viaggetto gratis, ma con la Meridiana Club Silver faccio ben poco, perché vale solo su Air Italy. Imbarco prioritario nel mio viaggio Malpensa-Delhi, certo, ma poi? Non fa status nemmeno se volo Qatar!
Se avessi fatto lo stesso numero di voli con Alitalia avrei avuto la Ulisse, con benefici validi su tutte le linee aeree SkyTeam.
Se fossi uno di quelli che vanno a New York in Business una volta al mese (ne conosco tanti) secondo voi sceglierei Air Italy?
Re: Malpensa hub Air Italy
Direi di no. Dimitrov parlava di novità per il programma fedeltà, speriamo in bene.malpensante ha scritto:Serve a poco. Io nel 2018 ho fatto tanti voli Air Italy da avere la Meridiana Club Silver e tanti Avios. Ho potuto accreditare anche gli Avios di un volo BA da Johannesburg alle Cascate Vittoria.milmxp ha scritto:Sì, Air Italy ha ereditato il programma Meridiana Club, tra l'altro lo dicono anche in volo che il viaggio dà diritto all'accumulo dei punti AVIOS.
Con gli Avios posso magari fare un viaggetto gratis, ma con la Meridiana Club Silver faccio ben poco, perché vale solo su Air Italy. Imbarco prioritario nel mio viaggio Malpensa-Delhi, certo, ma poi? Non fa status nemmeno se volo Qatar!
Se avessi fatto lo stesso numero di voli con Alitalia avrei avuto la Ulisse, con benefici validi su tutte le linee aeree SkyTeam.
Se fossi uno di quelli che vanno a New York in Business una volta al mese (ne conosco tanti) secondo voi sceglierei Air Italy?
Re: Malpensa hub Air Italy
Diciamo che bisogna un pochino implementare la cosa... È un'iniziativa ereditata dalla vecchia Meridiana, ora che lo scenario è cambiato, magari si può pressare per migliorarla. Magari non subito, ma in futuro...malpensante ha scritto:Serve a poco. Io nel 2018 ho fatto tanti voli Air Italy da avere la Meridiana Club Silver e tanti Avios. Ho potuto accreditare anche gli Avios di un volo BA da Johannesburg alle Cascate Vittoria.milmxp ha scritto:Sì, Air Italy ha ereditato il programma Meridiana Club, tra l'altro lo dicono anche in volo che il viaggio dà diritto all'accumulo dei punti AVIOS.
Con gli Avios posso magari fare un viaggetto gratis, ma con la Meridiana Club Silver faccio ben poco, perché vale solo su Air Italy. Imbarco prioritario nel mio viaggio Malpensa-Delhi, certo, ma poi? Non fa status nemmeno se volo Qatar!
Se avessi fatto lo stesso numero di voli con Alitalia avrei avuto la Ulisse, con benefici validi su tutte le linee aeree SkyTeam.
Se fossi uno di quelli che vanno a New York in Business una volta al mese (ne conosco tanti) secondo voi sceglierei Air Italy?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa hub Air Italy
Potevano cambiarla già un anno fa, il giorno in cui Al Baker ha lanciato Air Italy alla conferenza stampa all'hotel Gallia.Mauz® ha scritto:È un'iniziativa ereditata dalla vecchia Meridiana, ora che lo scenario è cambiato, magari si può pressare per migliorarla. Magari non subito, ma in futuro...
Re: Malpensa hub Air Italy
Un'altra cosa veramente notevole è l'impatto di EK sulla MXP-JFK. Possibile che sui pax O/D abbia una tale quota di mercato? [emoji848]
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa hub Air Italy
A febbraio verrà presentato il nuovo programma FF. Non è stato possibile farlo prima perchè il programma attuale scadeva in questa data.Direi di no. Dimitrov parlava di novità per il programma fedeltà, speriamo in bene.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 18 gen 2019, 15:32:58, modificato 3 volte in totale.
Re: Malpensa hub Air Italy
In che senso?malpensante ha scritto:Potevano cambiarla già un anno fa, il giorno in cui Al Baker ha lanciato Air Italy alla conferenza stampa all'hotel Gallia.Mauz[emoji2400] ha scritto:È un'iniziativa ereditata dalla vecchia Meridiana, ora che lo scenario è cambiato, magari si può pressare per migliorarla. Magari non subito, ma in futuro...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Malpensa hub Air Italy
Come detto anche da Malpensante, gli avios da soli non servono a molto. Te lo dico da exec club gold di BA, con 400k avios che fatico a utilizzare...milmxp ha scritto: Sì, Air Italy ha ereditato il programma Meridiana Club, tra l'altro lo dicono anche in volo che il viaggio dà diritto all'accumulo dei punti AVIOS.
Se IG consentisse di accumulare tier points BA (o equivalenti di altre compagnie) sarebbe molto più utile!
Sent from my iPhone using Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa hub Air Italy
Oppure se gli status Air Italy fossero riconosciuti da altre compagnie di peso. Almeno da Qatar Airways!I-GABE ha scritto:Se IG consentisse di accumulare tier points BA (o equivalenti di altre compagnie) sarebbe molto più utile!
Re: Malpensa hub Air Italy
BKK è la quinta destinazione come O/D da milano e viene cancellata nella summer , mi chiedo quale rotta lungo raggio possa funzionare senza grossi transiti , riporto solo le prime , Boston Toronto e Chicago fanno insieme il traffico su Bangkokmalpensante ha scritto:O/D da MIL (MXP+BGY+LIN) verso aeroporti NON europei, NON del Nordafrica, NON del lato asiatico del Mediterraneo (Israele, Libano, Giordania, Siria), NON del Caucaso.
Passeggeri contati nei due sensi, da dicembre 2017 a novembre 2018.
Rotte che hanno avuto più di 1.000 pax. (O/D vuol dire esclusi i passeggeri in transito da un lato o dall'altro)
JFK 644.410
DXB 219.499
NRT 193.096
PVG 184.022
BKK 172.308
MIA 154.644
HKG 137.175
LAX 130.908
DEL 124.533
HAV 123.800
GRU 120.441
PEK 119.608
WNZ 104.001
ICN 98.840
CMB 93.735
EWR 93.110
MLE 90.388
SFO 87.857
DSS 85.881
MNL 83.764
LIM 82.713
SIN 81.102
EZE 80.954
IKA 72.694
ZNZ 71.639
CUN 57.859
YYZ 56.322
BOS 55.938
ORD 55.886
KIX 55.609
MBA 54.736
LHE 54.056
NKG 53.392
LRM 49.544
HND 49.023
ISB 48.451
BOM 48.289
Re: Malpensa hub Air Italy
busogna tener presente che la presenza di un volo diretto genera traffico che altrimenti avrebbe preferito altre mete, ovviamente vale per i pax no business.
Tra un anno vedremo il boom di LAX SFO ORD
Tra un anno vedremo il boom di LAX SFO ORD
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa hub Air Italy
@miguel
Questi i passeggeri che hanno viaggiato fra Milano e Bangkok ultimamente. A parte agosto i mesi estivi sono i peggiori per il traffico, perciò chi ha pochi aerei non fa male a mandarli altrove.
Questi i passeggeri che hanno viaggiato fra Milano e Bangkok ultimamente. A parte agosto i mesi estivi sono i peggiori per il traffico, perciò chi ha pochi aerei non fa male a mandarli altrove.
Re: Malpensa hub Air Italy
Incredibile il boom di agosto, fuori stagionissima!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti