Malpensa hub Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
kco
Messaggi: 5404
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda kco » mar 19 feb 2019, 15:06:57

easyMXP ha scritto:
gabbozzo ha scritto:
clabre ha scritto:Si vocifera di riapertura di MBA e ZNZ e di nuovi voli su SEZ.
Ovviamente per la winter.
mizzega..manca solo il comunicato "abbiamo scherzato, torniamo alla vecchia Meridiana che perdeva meno soldi" :indeciso: peccato
Non capisco il tono da funerale, a molti era parsa una ca***ta cancellare rotte consolidate per inseguire l'immagine business, salvo poi aprire i feeder con frequenze a caso e rotte povere 3xw.
Portare la gente in vacanza, dove peraltro le vacanze costano un filo più che a Viserbella, non intacca l'immagine della compagnia e se permette di far soldi, perché no.
In inverno dovranno ridurre o chiudere YYZ, probabilmente chiudere SFO, avere rotte stagionali al contrario è ottimo per non lasciare gli aerei a terra. Una dovrebbe essere BKK, per il resto vanno bene anche rotte 1 o 2xw vacanziere.
Su questo concordo, se IG riuscisse a consolidare e mettere in attivo una rotta LR all' anno sarebbe grasso che cola. Il problema è stare a galla, specie di inverno. Magari si riaprirà la BKK, magari si aprirà PEK, ma il resto se va a prendere soldi sicuri e tenere in piedi la baracca va benissimo!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

gabbozzo
Messaggi: 677
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 19 feb 2019, 19:55:14

Si è anche sempre reputato dannoso e poco lungimirante non fissare un target di utenza e non avere un'area di business precisa in cui operare (vedi AZ che vuole fare la compagnia 5 stelle ma fare concorrenza ad FR, AB che provava a fare due mezzi-hub ed intanto voli cross-country e leisure in giro per l'Europa, ecc). E tale cosa si diceva anche per IG esattamente un anno fa quando arrivavano le prime notizie di sviluppo su mxp.
Più che altro mi pare che i pareri qui siano molto altalenanti in base al momento (ed è normale visto che molti non sono esperti di economia dell'aviazione civile).

Cavolo, se si rimettono a fare i "charteroni" modello ex-Meridiana quando perdevano un mucchio di soldi vuol dire che le cose davvero non girano. La storia parrebbe suggerire che sia un preludio di ritorno al passato, pur sperando che sia solo una fase transitoria.

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 19 feb 2019, 23:58:59

Ma sinceramente non vedo dove sia il problema di avere qualche tratta leisure soprattutto in periodo invernale. AF, ad esempio collega quasi tutti i giorni le Mauritius, Point a pitre, e altre localitá puramente leisure, AZ stessa ha aperto Male, KL collega giornalmente NBO mentre BA le Seichelles, non parliamo poi di QR o TK che in questo mercato sono un po' ovunque ... Ovviamente il nuovo prodotto IG è notevolmente diverso da quello proposto dalla vecchia Meridiana e tenderei anche a fare notare che non si è mai parlato di voli charter e che chi vola in questi posti non sono proprio tutti straccioni con le pezze al cxxo per i quali non è accessibile un biglietto di J.
A tal proposito, un paio di anni fa, su un volo che presi per MLE via DOH, una delle cose che ricordo nell'ultima tratta è stata proprio la richiesta ad una assistente di volo da parte di una coppia seduta davanti a noi, di fare un upgrade in business, la assistente ovviamente rispose che avrebbero dovuto fare richiesta al check-in ma che comunque la business era piena...

I-GABE
Messaggi: 3296
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 20 feb 2019, 10:38:49

Peraltro gli yields di alcune rotte leisure di BA (anche da LGW) non sono affatto male.
MLE, tanto per fare un esempio, nel periodo in cui e' operata ha un prezzo in Y doppio di qualsiasi alternativa.
Il leisure non e' necessariamente negativo, basta che siano rotte alto spendenti!

pensionatofelix
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda pensionatofelix » mer 20 feb 2019, 11:59:50

Meridiana e (Neos) hanno sempre venduto Mombasa ad prezzo superiore di almeno il 50% rispetto alla concorrenza. Air France e Kenya su Nairobi, o Turkish e Ethiopian su Mombasa.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda rs4 » ven 22 feb 2019, 14:51:43

milmxp ha scritto:
brandoni_it ha scritto:
milmxp ha scritto:Io avevo prenotato MXP-CAG-MXP in giornata il 31 marzo, hanno modificato il volo dal serale al pomeridiano, ho rinunciato al viaggio.
Mi hanno già attivato la richiesta di rimborso.
Peccato.
Arrivi alle 9 9.30 e ritorno alle 12. Fai in tempo a prendere un caffè a Cagliari spendendo 200€
Non è comunque serio.
EDIT
Ho trovato un albergo con cancellazione gratuita, pernotto là e faccio due giorni.
Anch'io ho avuto lo stesso problema e per ben 2 volte, mi hanno cancellato il volo del 30 marzo (mattino), ho ascoltato il loro suggerimento cioè di aspettare che aprissero la summer season, così di volare il 31 marzo (volo fascia centrale), qualche giorno fa sono stato ricontattato tramite e-mail, comunicandomi che il mio volo era stato cancellato, così mi hanno dato il volo serale sempre del 31 marzo... speriamo che non cambino ancora :indeciso:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
rs4
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda rs4 » ven 22 feb 2019, 14:54:52

Ah dimenticavo, il volo MXP-SUF
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » ven 22 feb 2019, 16:35:58

rs4 ha scritto:Ah dimenticavo, il volo MXP-SUF
Oggi, dopo che lunedì mi avevano cancellato il ritorno, che avevo deciso di cambiare, mi hanno cancellato il volo di andata.
Questa volta ho definitivamente rinunciato al viaggio, non posso dipendere dalle loro lune.
Volo MXP-CAG-MXP

Avatar utente
D960
Messaggi: 1878
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » ven 22 feb 2019, 17:08:53

Ho accettato il cambio sul MXP-CAG e mi viene meglio dato che prendo il treno per poi cambiare a Milano Centrale. Però, signori miei, che fatica...

Per Pasqua opterò per AZ chiaramente.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

easyMXP
Messaggi: 5601
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 27 feb 2019, 23:08:40

Stavo cercando dei voli per la California e ho notato che le tariffe IG non sono per niente basse.
Incuriosito ho provato a guardare le combinazioni CTA/PMO/NAP-LAX a/r e IG vende in agosto a prezzi più alti di AZ e buona parte dei concorrenti.
Potrebbe darsi che i voli americani diano delle belle soddisfazioni.

kco
Messaggi: 5404
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda kco » gio 28 feb 2019, 07:38:36

easyMXP ha scritto:Stavo cercando dei voli per la California e ho notato che le tariffe IG non sono per niente basse.
Incuriosito ho provato a guardare le combinazioni CTA/PMO/NAP-LAX a/r e IG vende in agosto a prezzi più alti di AZ e buona parte dei concorrenti.
Potrebbe darsi che i voli americani diano delle belle soddisfazioni.
Per ora ho monitorato da aprile a luglio. Le tariffe sono più o meno quelle da diverse settimane: a saldo all' apertura e poi salgono. Stessa cosa per la Toronto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda clabre » sab 16 mar 2019, 22:32:19

Nell'intervista c'è traccia di qualcosa che centri con "AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento"? Non mi pare...

Pagina 394
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 12 mag 2015, 14:58:31

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda Pagina 394 » sab 16 mar 2019, 22:56:34

Non so se la generalizzazione sia voluta, ma Dimitrov sostiene che non sono pianificati “codesharing con Qatar Airways west of Milan”. Si escludono quindi accordi non solo verso gli USA, ma anche verso Toronto.

romaneeconti
Messaggi: 2763
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 16 mar 2019, 23:59:42

clabre ha scritto:Nell'intervista c'è traccia di qualcosa che centri con "AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento"? Non mi pare...
Per forza....l'intervista e' di un mese fa...

AleRoots
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 05 ago 2014, 12:35:35

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda AleRoots » dom 17 mar 2019, 13:41:25

brandoni_it ha scritto:https://mobile.ttgitalia.com/stories/tr ... la_scelta/

Infine i repeater, di cui noi abbiamo molto bisogno: non potevamo non cercarli dove c’è una disponibilità economica importante. Malpensa risponde a tutto questo”.
Cosa si intende per repeater?

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 17 mar 2019, 13:48:00

AleRoots ha scritto:
brandoni_it ha scritto:https://mobile.ttgitalia.com/stories/tr ... la_scelta/

Infine i repeater, di cui noi abbiamo molto bisogno: non potevamo non cercarli dove c’è una disponibilità economica importante. Malpensa risponde a tutto questo”.
Cosa si intende per repeater?
Sono i passeggeri che viaggiano spesso o quasi sempre su una stessa tratta.

romaneeconti
Messaggi: 2763
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 17 mar 2019, 19:22:04

brandoni_it ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
clabre ha scritto:Nell'intervista c'è traccia di qualcosa che centri con "AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento"? Non mi pare...
Per forza....l'intervista e' di un mese fa...
https://www.routesonline.com/news/29/br ... e-year-on/

L'intervista è del 14 marzo e l'ha fatta
David Casey alle 9 am. E se Dimitrov non dice cose nuove rispetto ad un mese fa è perché non ce ne sono. L'ultima news è il code share con Bulgaria Air.
ripeto che questa non e' un intervista, ma e' una ripresa dei virgolettati di Dimitrov di un mese fa con l'aggiunta da parte dello scrivente delle ultime novita' apparse l'altro giorno nel comunicato di airitaly. questa e' un articolo, non un intervista. c'e' sostanziale differenza. :ciao:

AleRoots
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 05 ago 2014, 12:35:35

Re: Malpensa hub Air Italy

Messaggio da leggereda AleRoots » dom 17 mar 2019, 19:55:37

milmxp ha scritto:
AleRoots ha scritto:
brandoni_it ha scritto:https://mobile.ttgitalia.com/stories/tr ... la_scelta/

Infine i repeater, di cui noi abbiamo molto bisogno: non potevamo non cercarli dove c’è una disponibilità economica importante. Malpensa risponde a tutto questo”.
Cosa si intende per repeater?
Sono i passeggeri che viaggiano spesso o quasi sempre su una stessa tratta.
Grazie, non li avevo mai sentiti identificati in questo modo!


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti