Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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I-GABE
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 24 set 2019, 10:33:16

mattaus313 ha scritto:https://quifinanza.it/finanza/alitalia- ... 11571/amp/


Insomma, quando volete...

Finirà col passare il resto dei suoi giorni in AS :duro:
I sindacati al solito hanno capito tutto:
“Ora il Governo – concludono i sindacati – deve fare la propria parte, assumendosi le responsabilità con un piano di vero rilancio della compagnia, che consenta la piena occupazione e l’avvio del confronto sul rinnovo del contratto nazionale sezione vettori”.
L'importante e' dare da magnare ai dipendenti, chissene se la voragine continua ad allargarsi e a pagare sono i cittadini.
Ma quanto sono contento di pagare le tasse alla Regina...

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D960
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » mar 24 set 2019, 11:02:05

Intanto Delta apre FCO-BOS che AZ voleva incrementare.
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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 set 2019, 11:16:47

Se Alitalia continuerà a sopravvivere, sarà per intervento di Delta, che ovviamente bada agli affari suoi e comunque si può solo ipotizzare in JV con Alitalia. Lo scopo è occupare lo spazio che probabilmente Norwegian lascerà libero.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mar 24 set 2019, 12:18:15

intanto delta a partire dalla S20 smette di vendere biglietti AZ sul proprio sito
cosa vorra' dire?
aggiorno il countdown a meno due, non si sa mai...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » mar 24 set 2019, 12:53:46

spanna ha scritto:intanto delta a partire dalla S20 smette di vendere biglietti AZ sul proprio sito
cosa vorra' dire?
aggiorno il countdown a meno due, non si sa mai...
Previdente :green:
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda milmxp » lun 30 set 2019, 08:07:42

Qualcuno ha idea di come mai Alitalia cancelli il volo della mattina su Lussemburgo? Lo hanno cancellato oggi, lunedì e martedì scorso.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » lun 30 set 2019, 09:41:12

Pochi passeggeri?

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda milmxp » lun 30 set 2019, 13:46:57

wrth ha scritto:Pochi passeggeri?
Boh. Hanno cancellato pure Parigi ORY delle 8.25 e Bruxelles delle 13.30.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » mar 01 ott 2019, 17:26:31

Pare che AZ sia in procinto di aprire SFO per la prossima summer. Inutile dire che se non fosse per IG probabilmente il collegamento non avrebbe visto la luce. Possibile che chiudano rotte da Malpensa?

https://www.corriere.it/economia/aziend ... b2b3.shtml
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mar 01 ott 2019, 18:00:57

tripli 7 non ce ne sono a MXP, lo devono prendere da altre rotte
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

milmxp
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda milmxp » mar 01 ott 2019, 18:20:48

spanna ha scritto:tripli 7 non ce ne sono a MXP, lo devono prendere da altre rotte
Comunque è solo un 3xw, ben lontano ni dal daily paventato mesi fa.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » mar 01 ott 2019, 18:41:55

Copiano ogni mossa di AirItaly tentando di sbatterla fuori dal mercato con i nostri soldi.

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KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 01 ott 2019, 19:01:14

Domandona: ma AZ ci arriverà alla prossima summer e se sì in che condizioni?

Ma analizziamo l'articolo del Corriere:
Dal 1° giugno 2020 inizia un collegamento trisettimanale FCO-SFO. Il volo termina alla fine di ottobre e la capacità teorica di trasporto non raggiunge quindi i 39.000 passeggeri.
Per raggiungere i 200 mila viaggiatori aggiuntivi che cita il giornalista l'aereo dovrebbe volare avanti e indietro con LF 100% per 342 giorni. Dura, molto dura, visto che l'intero traffico annuale tra Roma e la Baia di San Francisco non raggiunge quella cifra. E le altre compagnie non staranno certo a guardare.

Altro punto dolente è il conto economico. Facilmente la tariffa media di 320 € non copre i costi di produzione e la frequenza ridotta, come riporta l'esperto intervistato, «non è sufficiente ... a garantire un livello di servizio tale da attrarre la clientela premium», e quindi mi domando come faranno a far quadrare i conti. Del resto l'esperto afferma che la tariffa «risulta in linea con quella della Roma-Los Angeles, una delle rotte di Alitalia con i migliori risultati. Poiché sulla carta la Roma-San Francisco presenta dei valori simili, si può ipotizzare che garantirà dei risultati altrettanto positivi», ma positivo potrebbe anche voler dire che si perde meno di altre rotte, non che si guadagna.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » mar 01 ott 2019, 20:48:24

spanna ha scritto:tripli 7 non ce ne sono a MXP, lo devono prendere da altre rotte
Possono sostitutire alcuni 777 di Fco con 330 di MXP. In qualsiasi caso l'impegno è piccolo perché la programmazione è da giugno a settembre e per di più trisettimanale.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda rommix » mer 02 ott 2019, 09:50:53

KittyHawk ha scritto:Domandona: ma AZ ci arriverà alla prossima summer e se sì in che condizioni?

Ma analizziamo l'articolo del Corriere:
Dal 1° giugno 2020 inizia un collegamento trisettimanale FCO-SFO. Il volo termina alla fine di ottobre e la capacità teorica di trasporto non raggiunge quindi i 39.000 passeggeri.
Per raggiungere i 200 mila viaggiatori aggiuntivi che cita il giornalista l'aereo dovrebbe volare avanti e indietro con LF 100% per 342 giorni. Dura, molto dura, visto che l'intero traffico annuale tra Roma e la Baia di San Francisco non raggiunge quella cifra. E le altre compagnie non staranno certo a guardare.

Altro punto dolente è il conto economico. Facilmente la tariffa media di 320 € non copre i costi di produzione e la frequenza ridotta, come riporta l'esperto intervistato, «non è sufficiente ... a garantire un livello di servizio tale da attrarre la clientela premium», e quindi mi domando come faranno a far quadrare i conti. Del resto l'esperto afferma che la tariffa «risulta in linea con quella della Roma-Los Angeles, una delle rotte di Alitalia con i migliori risultati. Poiché sulla carta la Roma-San Francisco presenta dei valori simili, si può ipotizzare che garantirà dei risultati altrettanto positivi», ma positivo potrebbe anche voler dire che si perde meno di altre rotte, non che si guadagna.
Su un volo italia california da giugno a ottobre diffiicle perdere soldi...a luglio ed agosto le tariffe saranno ben piu alte...

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 02 ott 2019, 10:24:12

...bisogna comprendere una volta per tutte che per questo schifo di azienda il profitto di una rotta non conta...l'ennesima apertura (questa su SFO) solo per rompere le palle a IG, solo per mostrare che l'azienda "pianifica", solo per dare spunto a considerare sensata dall'opinione pubblica la sopravvivenza del carrozzone. In pochi si rendono conto purtroppo che tutto in Alitalia e' pagato con i soldi dei cittadini….In ogni caso, tanto per parlare di "senso del profitto" per l'apertura di SFO dovranno chiudere o ridurre altri operativi...il cosiddetto gioco delle tre carte. Non credo si possa andare avanti ancora a lungo a scrocco fottendo centinaia di creditori che non vedranno mai un euro del dovuto.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » mer 02 ott 2019, 11:05:38

romaneeconti ha scritto:...bisogna comprendere una volta per tutte che per questo schifo di azienda il profitto di una rotta non conta...l'ennesima apertura (questa su SFO) solo per rompere le palle a IG, solo per mostrare che l'azienda "pianifica", solo per dare spunto a considerare sensata dall'opinione pubblica la sopravvivenza del carrozzone. In pochi si rendono conto purtroppo che tutto in Alitalia e' pagato con i soldi dei cittadini….In ogni caso, tanto per parlare di "senso del profitto" per l'apertura di SFO dovranno chiudere o ridurre altri operativi...il cosiddetto gioco delle tre carte. Non credo si possa andare avanti ancora a lungo a scrocco fottendo centinaia di creditori che non vedranno mai un euro del dovuto.
Che poi è possibile che l'apertura di SFO, anche non evidenziando nessuna chiusura/riduzione negli USA, sia dovuta all'aumento delle quote dovute all'accordo della joint venture e non per una gentile conecessione dei suoi partner :ciao:
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 02 ott 2019, 11:16:50

rommix ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Domandona: ma AZ ci arriverà alla prossima summer e se sì in che condizioni?

Ma analizziamo l'articolo del Corriere:
Dal 1° giugno 2020 inizia un collegamento trisettimanale FCO-SFO. Il volo termina alla fine di ottobre e la capacità teorica di trasporto non raggiunge quindi i 39.000 passeggeri.
Per raggiungere i 200 mila viaggiatori aggiuntivi che cita il giornalista l'aereo dovrebbe volare avanti e indietro con LF 100% per 342 giorni. Dura, molto dura, visto che l'intero traffico annuale tra Roma e la Baia di San Francisco non raggiunge quella cifra. E le altre compagnie non staranno certo a guardare.

Altro punto dolente è il conto economico. Facilmente la tariffa media di 320 € non copre i costi di produzione e la frequenza ridotta, come riporta l'esperto intervistato, «non è sufficiente ... a garantire un livello di servizio tale da attrarre la clientela premium», e quindi mi domando come faranno a far quadrare i conti. Del resto l'esperto afferma che la tariffa «risulta in linea con quella della Roma-Los Angeles, una delle rotte di Alitalia con i migliori risultati. Poiché sulla carta la Roma-San Francisco presenta dei valori simili, si può ipotizzare che garantirà dei risultati altrettanto positivi», ma positivo potrebbe anche voler dire che si perde meno di altre rotte, non che si guadagna.
Su un volo italia california da giugno a ottobre diffiicle perdere soldi...a luglio ed agosto le tariffe saranno ben piu alte...
Difficile ma non impossibile, specie per AZ. Magari entro fine anno conosceremo i conti economici della MXP-SFO di Air Italy e per analogia potremmo farci un'idea più precisa di cosa potrebbe accadere da FCO (anche se i costi industriali di AZ e IG facilmente non sono uguali).

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda milmxp » mer 02 ott 2019, 18:43:59

Io comunque continuo a chiedermi che problemi hanno quelli che a Milano si bagnano le mutandine per un volo che parte da Roma, che demonizzano Malpensa quando c'è il volo diretto o dicono di far prima a volare via Londra (mi riferisco a commenti letti in rete sul nuovo FCO-SFO di AZ).

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 02 ott 2019, 18:47:45

milmxp ha scritto:Io comunque continuo a chiedermi che problemi hanno quelli che a Milano si bagnano le mutandine per un volo che parte da Roma, che demonizzano Malpensa quando c'è il volo diretto o dicono di far prima a volare via Londra (mi riferisco a commenti letti in rete sul nuovo FCO-SFO di AZ).
Perché partono da Linate i fenomeni :lol:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 04 ott 2019, 09:03:36

Alitalia, la holding Atlantia minaccia di sfilarsi dal salvataggio: “Pesa l’incertezza sulle concessioni di Autostrade”

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/1 ... i/5494337/
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » ven 04 ott 2019, 09:13:01

http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... 53b62.html

Nazionalizzazione definitiva in vista?

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 04 ott 2019, 12:07:30

Oggi un articolo su Il Messaggero ci riconferma una certezza (Antonino Turicchi, vicedg del Tesoro: Alitalia va salvata a tutti costi), ci avvisa di un paio di prossime fregature (necessità di coprire il fabbisogno di cassa dell’attuale Alitalia, dalla firma del contratto fino al closing di fine anno, a cui si aggiunge il costo degli ammortizzatori sociali per i 2700 esuberi previsti oltre ai 1600 cassaintegrati esistenti), ci ribadisce un segreto di Pulcinella (Atlantia entra in Alitalia se si salvano le concessioni delle autostrade) e ci annuncia infine una novità (break-even raggiunto nel 2023, con i primi due anni di maggior assorbimento di cassa e gli altri due di consolidamento), quest'ultima che contraddice, per la prima volta in anni, il notissimo dogma di AZ «quest'anno si perde, il prossimo anno ci sarà il pareggio operativo e l'anno successivo guadagneremo»".

Se tutto andrà bene, la nuova compagnia decollerà il 1° gennaio 2020. Durerà fino al 2023? A ogni reincarnazione AZ dura un anno in meno (AZ CAI dal 2009 al 2014, 6 anni, Alitalia SAI per il momento dal 2015 al 2019, 5 anni).

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 04 ott 2019, 12:08:52

È una farsa.

Leoo
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Leoo » ven 04 ott 2019, 12:23:31

In Inghilterra han fatto bene


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