Io ci credo solo quando lo vedo.KL63 ha scritto:Vuoi dire che questa volta ce ne liberiamo veramente?
Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Non sono ottimista...finché non vedròKL63 ha scritto:Vuoi dire che questa volta ce ne liberiamo veramente?
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Certo è che mai prima d'ora si erano visti cosi pochi investitori. Se prima il socio non del settore poteva anche avere un senso (se particolarmente forte economicamente) ora non più. Alitalia attualmente non è altro che un bel brand e le potenzialità sono veramente concentrate nell'immagine. La flotta ora è veramente datata, a tratti obsoleta, le slot a LIN non sono più ragione di vita o di morte e FCO non è una miniera d'oro.
L'unico investitore che potrebbe farsene qualcosa di Alitalia cosi com'è è Lufthansa. Ovviamente al 100%, ovviamente senza che nessun ente statale o parastatale abbia voce in capitolo sulle decisioni. Prendere o lasciare.
L'alternativa pubblica penso che ormai non rappresenti più neanche tanto tutto questo serbatoio di voti, sarebbe oltre l'assurdo. Ma siamo in Italia, quindi...
L'unico investitore che potrebbe farsene qualcosa di Alitalia cosi com'è è Lufthansa. Ovviamente al 100%, ovviamente senza che nessun ente statale o parastatale abbia voce in capitolo sulle decisioni. Prendere o lasciare.
L'alternativa pubblica penso che ormai non rappresenti più neanche tanto tutto questo serbatoio di voti, sarebbe oltre l'assurdo. Ma siamo in Italia, quindi...
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Cosi com'è, nemmeno LH.mattaus313 ha scritto:L'unico investitore che potrebbe farsene qualcosa di Alitalia cosi com'è è Lufthansa. Ovviamente al 100%, ovviamente senza che nessun ente statale o parastatale abbia voce in capitolo sulle decisioni. Prendere o lasciare.
Come la vuole LH, solo attività di volo e solo circa 2/3 di queste, e con il controllo totale, probabilmente anche altri.
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Chiaramente il così com'è era riferito ad un eventuale NewCo ripulita dai debiti, mi son dimenticato di specificare. Penso che potrebbero prenderla anche con tutto il personale, purché abbiano libertà di manovra su esuberi e spostamenti. Ci spero.easyMXP ha scritto:Cosi com'è, nemmeno LH.mattaus313 ha scritto:L'unico investitore che potrebbe farsene qualcosa di Alitalia cosi com'è è Lufthansa. Ovviamente al 100%, ovviamente senza che nessun ente statale o parastatale abbia voce in capitolo sulle decisioni. Prendere o lasciare.
Come la vuole LH, solo attività di volo e solo circa 2/3 di queste, e con il controllo totale, probabilmente anche altri.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
C'è anche la possibilità che i Benetton abbiano detto no solo per alzare il loro prezzo.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
No, non lo è. È solo un marchio storico, che suscita ricordi essenzialmente solo agli italiani. L'unico punto di forza è la sua data di nascita. Ci fossero veramente delle potenzialità nel suo uso saresti sommerso dal merchandising di varia natura e vedresti il marchio Alitalia ovunque. Invece non accade. Ad esempio, a parte le fotografie, non mi è capitato di vedere in città persone che indossassero le felpe o t-shirt Alitalia della Ferretti. Eppure non mi è difficile vedere capi di vestiario con marchi non di abbigliamento, non ultimi quelli marchiati "Aeronautica Militare".mattaus313 ha scritto:Alitalia attualmente non è altro che un bel brand e le potenzialità sono veramente concentrate nell'immagine.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
altro che immagine….Alitalia e' una cancrena per l'Italia.
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
É riduttivo ridurre le potenzialità di un marchio al merchandising. Alitalia piaccia o no è come hai detto tu un marchio storico, ben piantato quindi nell'evoked set delle persone. Qui siamo appassionati e spesso ragionano come tali, ma nel mondo sono abbastanza sicuro che Alitalia come nome vale più di quanto vale compagnia. Non ho detto infatti che vale tanto, ma che l'unico valore potenziale sta proprio nel brand. Se offrisse collegamenti validi a prezzi ragionevoli (e non in dumping) potrebbe far bene.KittyHawk ha scritto:No, non lo è. È solo un marchio storico, che suscita ricordi essenzialmente solo agli italiani. L'unico punto di forza è la sua data di nascita. Ci fossero veramente delle potenzialità nel suo uso saresti sommerso dal merchandising di varia natura e vedresti il marchio Alitalia ovunque. Invece non accade. Ad esempio, a parte le fotografie, non mi è capitato di vedere in città persone che indossassero le felpe o t-shirt Alitalia della Ferretti. Eppure non mi è difficile vedere capi di vestiario con marchi non di abbigliamento, non ultimi quelli marchiati "Aeronautica Militare".mattaus313 ha scritto:Alitalia attualmente non è altro che un bel brand e le potenzialità sono veramente concentrate nell'immagine.
Sulle magliette di Alberta Ferretti c'è una semplice ragione di prezzo. Non so tu amico, ma io 170 euro per una maglietta faccio fatica se penso al fatto che ci faccio almeno un week end volo più hotel con la stessa cifra [emoji23][emoji23][emoji23]
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Le società parastatali (tranne forse CdP) torneranno interessatissime ad Alitalia nonappena a pressare ci sarà qualcuno di diverso da M5S.
Per quanto riguarda Atlantia, da un lato le fa comodo che qualcun altro si accolli le perdite di una compagnia aerea che pur di volate sul proprio aeroporto continua ostinatamente a stare fuori mercato. Compagnia che comunque sarebbe facilmente rimpiazzabile all'occorrenza.
Dall'altro lato, se anche avessero qualche mira a entrare in AZ (ma perché poi? Tanto fa già i loro interessi anche senza che la controllino!), non vorranno rendere facile il compitino al governo, dopo che i M5S lo hanno dipinti come il diavolo e ostacolati in ogni maniera sul fronte autostrade.
In mezzo poi ci sono le elezioni europee, dal cui risultato dipenderà anche l'equilibrio del governo secondo me. Se la Lega otterrà un risultato favorevole, potrebbe anche essere che si scrolli di dosso l'allegato scomodo facendo cadere il governo nonappena le si presentasse la scusa buona.
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Per quanto riguarda Atlantia, da un lato le fa comodo che qualcun altro si accolli le perdite di una compagnia aerea che pur di volate sul proprio aeroporto continua ostinatamente a stare fuori mercato. Compagnia che comunque sarebbe facilmente rimpiazzabile all'occorrenza.
Dall'altro lato, se anche avessero qualche mira a entrare in AZ (ma perché poi? Tanto fa già i loro interessi anche senza che la controllino!), non vorranno rendere facile il compitino al governo, dopo che i M5S lo hanno dipinti come il diavolo e ostacolati in ogni maniera sul fronte autostrade.
In mezzo poi ci sono le elezioni europee, dal cui risultato dipenderà anche l'equilibrio del governo secondo me. Se la Lega otterrà un risultato favorevole, potrebbe anche essere che si scrolli di dosso l'allegato scomodo facendo cadere il governo nonappena le si presentasse la scusa buona.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Due punti rilevanti: Eliminata la scadenza per la restituzione del prestito ponte e la determinazione che dopo il 31 maggio 2019 non dovranno essere più pagati interessi. La Commissione UE approva?
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
La commissione non farà nulla fino alle elezioni europee, per non dare una mano ai sovranisti. Tanto AZ così com'è non minaccia nessuno e sono solo soldi buttati dall'ItaliaRAV38 ha scritto:Due punti rilevanti: Eliminata la scadenza per la restituzione del prestito ponte e la determinazione che dopo il 31 maggio 2019 non dovranno essere più pagati interessi. La Commissione UE approva?
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Stanno prendendo dei provvedimenti incredibili (vomitevoli), penso mai concessi prima a nessun'altra azienda pubblica o privata. Se tutti i soldi regalati ad alitalia li avessero investiti per le aziende private, probabilmente avremmo creato più posti di lavoro rispetto al numero di dipendenti az.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
A forza di fottere tutto e tutti arrivera' il momento che se la prenderanno nel fondoschiena. Alitalia va avanti nella piu' vergognosa illegalita' e auspico che questo cancro italiano, venga finalmente messa in liquidazione entro l'estate.wrth ha scritto:Stanno prendendo dei provvedimenti incredibili (vomitevoli), penso mai concessi prima a nessun'altra azienda pubblica o privata. Se tutti i soldi regalati ad alitalia li avessero investiti per le aziende private, probabilmente avremmo creato più posti di lavoro rispetto al numero di dipendenti az.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Questo avviene perchè tutte le forze politiche e sindacali sono concordi nel salvare AZ.wrth ha scritto:Stanno prendendo dei provvedimenti incredibili (vomitevoli), penso mai concessi prima a nessun'altra azienda pubblica o privata.
Con le spalle totalmente coperte, il governo di turno si è sempre sentito in diritto di derogare su concetti come onestà, convenienza economica, legalità e moralità.
Speriamo che la UE batta un colpo, ma non ci conto più di tanto.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
da Il Sole 24 ore di oggi in mia disponibilità...
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
...ehm..ehm...
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
C'è una burocrazia anche nelle procedure della Commissione UE. Penso che il redde rationem non arriverà prima delle elezioni europee.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Si parla di fine estate... paraculi anche a Bruxelles quando voglionoRAV38 ha scritto:C'è una burocrazia anche nelle procedure della Commissione UE. Penso che il redde rationem non arriverà prima delle elezioni europee.
Malpensa airport user
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Sul Corriere della Sera (https://www.corriere.it/cronache/19_aprile_21/regina-linate-assente-bergamo-ruolo-alitalia-scali-italiani-7778f26e-6392-11e9-9970-21cab6ff08c2.shtml) articolo con diversi grafici che mostrano il peso (teorico) di Alitalia nei vari aeroporti.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Paraculi come sempre e più che mai.I-Alex ha scritto:Si parla di fine estate... paraculi anche a Bruxelles quando voglionoRAV38 ha scritto:C'è una burocrazia anche nelle procedure della Commissione UE. Penso che il redde rationem non arriverà prima delle elezioni europee.
La manfrina del debito sappiamo già come andrà a finire: la UE imporrà di restituirlo, ma si ritroverà di fronte SAI ridotta ad una scatola vuota dopo aver ceduto gli asset di valore all'ennesima newco.
Se davvero a Bruxelles volessero fare sul serio, potrebbero imporre alla newco di essere trattata realmente come una compagnia nuova, senza nessun diritto di subentro in tutte le certificazioni detenute da AZ, nel parco slot e nei diritti bilaterali.
Naturalmente avrebbero potuto farlo anche alla nascita di CAI e SAI e il fatto che abbiano preferito mettere la testa sotto la sabbia, la dice lunga sulla scarsa determinazione nel sanzionare le reiterate porcate italiche.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Poi Di Maio e Salvini non ci vengano a dire che quelli della Commissione Europea sono brutti e cattivi e non rispettano gli Italiani.Non serve un indovino per prevedere che, se la bozza del decreto crescita non sarà modificata, lo scontro con Buxelles è destinato ad inasprirsi.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
https://www.adnkronos.com/soldi/economi ... q0N3M.html
Sembra proprio che in questa fase non ci si voglia pestare i piedi.
Sembra proprio che in questa fase non ci si voglia pestare i piedi.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
..che tormento :indeciso: :indeciso:
Ma a nessuno nel bene, e ahimè nel male, viene in mente di tirare in mezzo IG?
Al di là del discorso generale che se avessero indirizzato al sostegno di IG tutti gli sforzi che stanno mettendo in AZ avremmo alla fine gli stessi posti di lavoro ma anche incentivato l'economia sana, la connettività del paese, ecc.. ecc.. :azz: :azz:
Ma, invece, può esistere un prestito senza scadenza? :eek: :eek: mi sembra che stiamo andando oltre ogni limite qui.
Ma a nessuno nel bene, e ahimè nel male, viene in mente di tirare in mezzo IG?
Al di là del discorso generale che se avessero indirizzato al sostegno di IG tutti gli sforzi che stanno mettendo in AZ avremmo alla fine gli stessi posti di lavoro ma anche incentivato l'economia sana, la connettività del paese, ecc.. ecc.. :azz: :azz:
Ma, invece, può esistere un prestito senza scadenza? :eek: :eek: mi sembra che stiamo andando oltre ogni limite qui.
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