Air Italy in progress, topic generale IG

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skyrobbie
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 30 gen 2020, 15:53:23

Un articolo da ttgitalia.it di oggi 30/01/2020, che delinea una situazione decisamente incerta...



Il lungo silenzio di Air Italy

Un lungo silenzio quello che regna intorno ad Air Italy. La compagnia aerea, infatti, non ha ancora alzato il velo sulla prossima programmazione estiva e sul mercato aumenta la preoccupazione intorno al progetto di sviluppo che era stato annunciato da Qatar Airways insieme all’altro socio Akfed.



L’ultimo allarme porta la firma dei sindacati, che hanno inviato una lettera congiunta al Governo per chiedere un incontro urgente tra le parti per fare luce sulla situazione attuale. Nella missiva si parla di un “ridimensionamento delle attività di volo e del network” già segnalato alla fine di novembre e che ora è accompagnato dall’uscita di scena dalla flotta di un A330, passato poi nelle fila di Luke Air.

Conti in peggioramento?
Non solo. Secondo le indiscrezioni raccolte altri due aerei a lungo raggio sarebbero in uscita entro la prossima primavera “senza alcuna previsione certa e documentata di nuovi ingressi di aeromobili”, prosegue la lettera. Una situazione di stallo, dunque, generata sembra anche dai risultati economici del 2019, che avrebbero evidenziato perdite superiori all’anno precedente. E si vocifera di malumori in casa Akfed.

kco
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda kco » gio 30 gen 2020, 15:55:28

skyrobbie ha scritto:Un articolo da ttgitalia.it di oggi 30/01/2020, che delinea una situazione decisamente incerta...



Il lungo silenzio di Air Italy

Un lungo silenzio quello che regna intorno ad Air Italy. La compagnia aerea, infatti, non ha ancora alzato il velo sulla prossima programmazione estiva e sul mercato aumenta la preoccupazione intorno al progetto di sviluppo che era stato annunciato da Qatar Airways insieme all’altro socio Akfed.



L’ultimo allarme porta la firma dei sindacati, che hanno inviato una lettera congiunta al Governo per chiedere un incontro urgente tra le parti per fare luce sulla situazione attuale. Nella missiva si parla di un “ridimensionamento delle attività di volo e del network” già segnalato alla fine di novembre e che ora è accompagnato dall’uscita di scena dalla flotta di un A330, passato poi nelle fila di Luke Air.

Conti in peggioramento?
Non solo. Secondo le indiscrezioni raccolte altri due aerei a lungo raggio sarebbero in uscita entro la prossima primavera “senza alcuna previsione certa e documentata di nuovi ingressi di aeromobili”, prosegue la lettera. Una situazione di stallo, dunque, generata sembra anche dai risultati economici del 2019, che avrebbero evidenziato perdite superiori all’anno precedente. E si vocifera di malumori in casa Akfed.
A me sembra che qui si vada ben oltre l'attività di lobbing dei sindacati sardi.

O Air Italy smentisce ufficialmente le voci oppure vuol dire che un fondo di verità c'è.

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romaneeconti
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 30 gen 2020, 16:09:37

a me sembra che si diffondano articoli spazzatura dalle veline del sindacato sardo. Cosa dice di sostanziale e di nuovo questo TTG? Adesso aspettiamo Italiavola...prego! :green:

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mattaus313
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 30 gen 2020, 16:18:36

Dai, TTG è il non plus ultra delle veline pro Alitalia.

Certo, il fatto che la compagnia non lasci trapelare nulla non è certo un segnale confortante. Mi fa veramente strano che tutto arrivi proprio quando i 400m di prestito ponte sono appena diventati legge.
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belumosi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda belumosi » gio 30 gen 2020, 16:19:44

Sembra che ENTRAMBI i soci siano molto dubbiosi sull’opportunità di continuare ad investire sul progetto IG. Sono attese decisioni a breve termine.

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malpensante
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Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 gen 2020, 16:22:36

Informazione interessante, ma qual è la fonte?

È interna a Air Italy oppure è un sentito dire? Un vermicello, una farfallina?

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belumosi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda belumosi » gio 30 gen 2020, 16:43:00

@ Malpensante

La fonte è confidenziale e credibile.

Ma anche al netto della fonte, è ormai di dominio pubblico che KAK sia sempre più in difficoltà ad investire cifre crescenti in un progetto che ormai gli è sfuggito di mano. Inoltre i suoi figli ne hanno le scatole piene di veder buttare in questo modo centinaia di milioni della loro eredità.
E un eventuale sostituto del Principe che investa cifre enormi a pié di lista delle scelte di Al Baker, non si trova certo dietro l'angolo.
Va da se che se è incerta la stessa compagine sociale, sono incerti i finanziamenti e non è possibile effettuare nessuna programmazione a lungo termine.
La situazione attuale probabilmente è figlia di questo stallo.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 gen 2020, 17:01:20

Che KAK e famiglia vogliano uscire da Air Italy è noto almeno dal 2015. Altrimenti non avrebbe venduto il 49% a QR.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 gen 2020, 17:06:12

Due anni fa Al Baker aveva annunciato 30 WB e 20 NB. Mi stupisco che qualcuno possa etichettare come “cifre crescenti” quelle che si sono viste finora. Nel budget c’era ben altro e non erano certo stati previsti utili nei primi due anni.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 30 gen 2020, 17:12:12

Qui trovate il testo della lettera dei sindacati che chiedono ai Ministri dei Trasporti, Lavoro, Sviluppo Economico e ai governatori di Sardegna a Lombardia un incontro urgente: https://italiavola.com/2020/01/29/79216/

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda belumosi » gio 30 gen 2020, 17:14:43

Intendevo cifre crescenti rispetto ai tempi di Meridiana.
Per quanto riguarda il resto, dovremmo saperne di più a breve.
Suppongo che nelle decisioni possa avere un peso anche l'equilibrio interno alla famiglia di KAK. Che probabilmente fatica sempre più a contenere l’opposizione dei figli.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda D960 » gio 30 gen 2020, 17:16:49

https://www.akdn.org/

Andate a controllare in what we do e ditemi se costa meno, uguale o più di una compagnia aerea. A me sembrano in un certo senso scuse.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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mattaus313
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 30 gen 2020, 17:25:05

Fatico a pensare che si aspettassero ordini di grandezza equiparabili a quelli di una piccola charter. Quando fai un piano industriale c'è scritto tutto e con diversi scenari. Disfatta Boeing era imprevedibile e posso capire che possa aver pesato, per quanto forse contribuito nel tener fuori le questioni sindacali, ma il resto o era tutto dentro o KAK fa bene a far fuori l'eredità perché vuol dire che ha lasciato la sua fortuna a gente che non sa nemmeno leggere un piano industriale.

Non nego che il silenzio sia assordante, ma neanche che siano una sorpresa i costi sensibilmente più alti. Cosi come mischiare volontà dei soci e polveroni sindacali no, dai.

Se veramente entrambe le parti dovessero staccare la spina mi auguro che i sindacati mettano le stesse energie "contro" il governo che - spero - cercherà un nuovo compratore come per il carrozzone. Dopo aver rotto le palle per tenere un'improbabile base ad Olbia, mi sembra il minimo.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 gen 2020, 17:28:16

Pare che Dimitrov stia per partire per gli USA. Per quale motivo?

A) prepara l’apertura delle nuove rotte
B) vende Air Italy a AA
C) chiede asilo politico

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 30 gen 2020, 17:29:23

D960 ha scritto:https://www.akdn.org/

Andate a controllare in what we do e ditemi se costa meno, uguale o più di una compagnia aerea. A me sembrano in un certo senso scuse.
Ma il punto non è tanto quanto costa ma quanto rende l'investimento (ed in quali tempi).
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda I-NOVA » gio 30 gen 2020, 17:38:15

malpensante ha scritto:Pare che Dimitrov stia per partire per gli USA. Per quale motivo?

A) prepara l’apertura delle nuove rotte
B) vende Air Italy a AA
C) chiede asilo politico
Mah... considerato il clima di preoccupazione, l'opzione A mi sembra quella più improbabile :lol: :lol:

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Flo » gio 30 gen 2020, 18:14:41

I-NOVA ha scritto:
malpensante ha scritto:Pare che Dimitrov stia per partire per gli USA. Per quale motivo?

A) prepara l’apertura delle nuove rotte
B) vende Air Italy a AA
C) chiede asilo politico
Mah... considerato il clima di preoccupazione, l'opzione A mi sembra quella più improbabile :lol: :lol:
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 30 gen 2020, 18:17:26

Non è che magari entra in qualche alleanza?

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 gen 2020, 18:38:26

Con Alitalia :-)

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Mattia » gio 30 gen 2020, 18:55:48

malpensante ha scritto:Pare che Dimitrov stia per partire per gli USA. Per quale motivo?

A) prepara l’apertura delle nuove rotte
B) vende Air Italy a AA
C) chiede asilo politico
Mola IG e si fa assumere in AA :green:

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 gen 2020, 19:12:56

Come assistente di volo, per dimostrare che Il Fatto Quotidiano ha sempre ragione.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda D960 » gio 30 gen 2020, 19:24:27

Comunque non vorrei dire ma guarda caso i vari comunicati sindacali enfatizzano che la flotta sia scesa a 3 A330 proprio nel momento in cui un aereo era a FCO per manutenzione. O ancora che i 737 siano due, proprio quelli necessari per le rotte sarde al di fuori della CT. Ma sono malpensante io evidentemente - non me ne voglia qualche altro utente :green: .
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 30 gen 2020, 19:29:07

Dirigenti che diventano assistenti di volo e assistenti di volo che diventano (classe) dirigente.

Ah, chi dice che in Italia non c'è più mobilità sociale?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

GianmarcoDessi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » ven 31 gen 2020, 09:16:35

Spero stiano scrivendo un nuovo piano industriale.

Così difficile il passaggio a 330neo anziché 787?

C-ALEX
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Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 31 gen 2020, 09:21:11

D960 ha scritto:Comunque non vorrei dire ma guarda caso i vari comunicati sindacali enfatizzano che la flotta sia scesa a 3 A330 proprio nel momento in cui un aereo era a FCO per manutenzione. O ancora che i 737 siano due, proprio quelli necessari per le rotte sarde al di fuori della CT. Ma sono malpensante io evidentemente - non me ne voglia qualche altro utente :green: .
per fare MXP-MBA-ZNZ-MXP (EI-GGO)
mentre EI-GGP faceva MXP-MLE
EI-GGR andava a Miami
EI-GFX a New York

nella winter i A330 di Air Italy hanno fatto sino ad oggi 57 giorni di manutenzione con EI_GFX e EI-GGP fermi per una 20 di giorni
malpensante ha scritto:Pare che Dimitrov stia per partire per gli USA. Per quale motivo?

A) prepara l’apertura delle nuove rotte
B) vende Air Italy a AA
C) chiede asilo politico
vorrei la B, non per vendere ma per cercare di fare sinergia con AA vedi spostare il volo da MIA a DALLAS e Air Italy mette il 330-300 giornaliero con condivisione totale di costi e ricavi (ok sto sognando)
Se AA compra Air Italy non è più Europea, l'unica soluzione e che entra IAG al posto del Principe.
GianmarcoDessi ha scritto:Spero stiano scrivendo un nuovo piano industriale.

Così difficile il passaggio a 330neo anziché 787?
costano troppo e la lista di attesa per fornitura è lunga


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