Air Italy in progress, topic generale IG
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Un articolo da ttgitalia.it di oggi 30/01/2020, che delinea una situazione decisamente incerta...
Il lungo silenzio di Air Italy
Un lungo silenzio quello che regna intorno ad Air Italy. La compagnia aerea, infatti, non ha ancora alzato il velo sulla prossima programmazione estiva e sul mercato aumenta la preoccupazione intorno al progetto di sviluppo che era stato annunciato da Qatar Airways insieme all’altro socio Akfed.
L’ultimo allarme porta la firma dei sindacati, che hanno inviato una lettera congiunta al Governo per chiedere un incontro urgente tra le parti per fare luce sulla situazione attuale. Nella missiva si parla di un “ridimensionamento delle attività di volo e del network” già segnalato alla fine di novembre e che ora è accompagnato dall’uscita di scena dalla flotta di un A330, passato poi nelle fila di Luke Air.
Conti in peggioramento?
Non solo. Secondo le indiscrezioni raccolte altri due aerei a lungo raggio sarebbero in uscita entro la prossima primavera “senza alcuna previsione certa e documentata di nuovi ingressi di aeromobili”, prosegue la lettera. Una situazione di stallo, dunque, generata sembra anche dai risultati economici del 2019, che avrebbero evidenziato perdite superiori all’anno precedente. E si vocifera di malumori in casa Akfed.
Il lungo silenzio di Air Italy
Un lungo silenzio quello che regna intorno ad Air Italy. La compagnia aerea, infatti, non ha ancora alzato il velo sulla prossima programmazione estiva e sul mercato aumenta la preoccupazione intorno al progetto di sviluppo che era stato annunciato da Qatar Airways insieme all’altro socio Akfed.
L’ultimo allarme porta la firma dei sindacati, che hanno inviato una lettera congiunta al Governo per chiedere un incontro urgente tra le parti per fare luce sulla situazione attuale. Nella missiva si parla di un “ridimensionamento delle attività di volo e del network” già segnalato alla fine di novembre e che ora è accompagnato dall’uscita di scena dalla flotta di un A330, passato poi nelle fila di Luke Air.
Conti in peggioramento?
Non solo. Secondo le indiscrezioni raccolte altri due aerei a lungo raggio sarebbero in uscita entro la prossima primavera “senza alcuna previsione certa e documentata di nuovi ingressi di aeromobili”, prosegue la lettera. Una situazione di stallo, dunque, generata sembra anche dai risultati economici del 2019, che avrebbero evidenziato perdite superiori all’anno precedente. E si vocifera di malumori in casa Akfed.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
A me sembra che qui si vada ben oltre l'attività di lobbing dei sindacati sardi.skyrobbie ha scritto:Un articolo da ttgitalia.it di oggi 30/01/2020, che delinea una situazione decisamente incerta...
Il lungo silenzio di Air Italy
Un lungo silenzio quello che regna intorno ad Air Italy. La compagnia aerea, infatti, non ha ancora alzato il velo sulla prossima programmazione estiva e sul mercato aumenta la preoccupazione intorno al progetto di sviluppo che era stato annunciato da Qatar Airways insieme all’altro socio Akfed.
L’ultimo allarme porta la firma dei sindacati, che hanno inviato una lettera congiunta al Governo per chiedere un incontro urgente tra le parti per fare luce sulla situazione attuale. Nella missiva si parla di un “ridimensionamento delle attività di volo e del network” già segnalato alla fine di novembre e che ora è accompagnato dall’uscita di scena dalla flotta di un A330, passato poi nelle fila di Luke Air.
Conti in peggioramento?
Non solo. Secondo le indiscrezioni raccolte altri due aerei a lungo raggio sarebbero in uscita entro la prossima primavera “senza alcuna previsione certa e documentata di nuovi ingressi di aeromobili”, prosegue la lettera. Una situazione di stallo, dunque, generata sembra anche dai risultati economici del 2019, che avrebbero evidenziato perdite superiori all’anno precedente. E si vocifera di malumori in casa Akfed.
O Air Italy smentisce ufficialmente le voci oppure vuol dire che un fondo di verità c'è.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 2814
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
a me sembra che si diffondano articoli spazzatura dalle veline del sindacato sardo. Cosa dice di sostanziale e di nuovo questo TTG? Adesso aspettiamo Italiavola...prego! :green:
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Dai, TTG è il non plus ultra delle veline pro Alitalia.
Certo, il fatto che la compagnia non lasci trapelare nulla non è certo un segnale confortante. Mi fa veramente strano che tutto arrivi proprio quando i 400m di prestito ponte sono appena diventati legge.
Certo, il fatto che la compagnia non lasci trapelare nulla non è certo un segnale confortante. Mi fa veramente strano che tutto arrivi proprio quando i 400m di prestito ponte sono appena diventati legge.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Sembra che ENTRAMBI i soci siano molto dubbiosi sull’opportunità di continuare ad investire sul progetto IG. Sono attese decisioni a breve termine.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Air Italy in progress, topic generale IG
Informazione interessante, ma qual è la fonte?
È interna a Air Italy oppure è un sentito dire? Un vermicello, una farfallina?
È interna a Air Italy oppure è un sentito dire? Un vermicello, una farfallina?
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
@ Malpensante
La fonte è confidenziale e credibile.
Ma anche al netto della fonte, è ormai di dominio pubblico che KAK sia sempre più in difficoltà ad investire cifre crescenti in un progetto che ormai gli è sfuggito di mano. Inoltre i suoi figli ne hanno le scatole piene di veder buttare in questo modo centinaia di milioni della loro eredità.
E un eventuale sostituto del Principe che investa cifre enormi a pié di lista delle scelte di Al Baker, non si trova certo dietro l'angolo.
Va da se che se è incerta la stessa compagine sociale, sono incerti i finanziamenti e non è possibile effettuare nessuna programmazione a lungo termine.
La situazione attuale probabilmente è figlia di questo stallo.
La fonte è confidenziale e credibile.
Ma anche al netto della fonte, è ormai di dominio pubblico che KAK sia sempre più in difficoltà ad investire cifre crescenti in un progetto che ormai gli è sfuggito di mano. Inoltre i suoi figli ne hanno le scatole piene di veder buttare in questo modo centinaia di milioni della loro eredità.
E un eventuale sostituto del Principe che investa cifre enormi a pié di lista delle scelte di Al Baker, non si trova certo dietro l'angolo.
Va da se che se è incerta la stessa compagine sociale, sono incerti i finanziamenti e non è possibile effettuare nessuna programmazione a lungo termine.
La situazione attuale probabilmente è figlia di questo stallo.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Che KAK e famiglia vogliano uscire da Air Italy è noto almeno dal 2015. Altrimenti non avrebbe venduto il 49% a QR.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Due anni fa Al Baker aveva annunciato 30 WB e 20 NB. Mi stupisco che qualcuno possa etichettare come “cifre crescenti” quelle che si sono viste finora. Nel budget c’era ben altro e non erano certo stati previsti utili nei primi due anni.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Qui trovate il testo della lettera dei sindacati che chiedono ai Ministri dei Trasporti, Lavoro, Sviluppo Economico e ai governatori di Sardegna a Lombardia un incontro urgente: https://italiavola.com/2020/01/29/79216/
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Intendevo cifre crescenti rispetto ai tempi di Meridiana.
Per quanto riguarda il resto, dovremmo saperne di più a breve.
Suppongo che nelle decisioni possa avere un peso anche l'equilibrio interno alla famiglia di KAK. Che probabilmente fatica sempre più a contenere l’opposizione dei figli.
Per quanto riguarda il resto, dovremmo saperne di più a breve.
Suppongo che nelle decisioni possa avere un peso anche l'equilibrio interno alla famiglia di KAK. Che probabilmente fatica sempre più a contenere l’opposizione dei figli.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
https://www.akdn.org/
Andate a controllare in what we do e ditemi se costa meno, uguale o più di una compagnia aerea. A me sembrano in un certo senso scuse.
Andate a controllare in what we do e ditemi se costa meno, uguale o più di una compagnia aerea. A me sembrano in un certo senso scuse.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Fatico a pensare che si aspettassero ordini di grandezza equiparabili a quelli di una piccola charter. Quando fai un piano industriale c'è scritto tutto e con diversi scenari. Disfatta Boeing era imprevedibile e posso capire che possa aver pesato, per quanto forse contribuito nel tener fuori le questioni sindacali, ma il resto o era tutto dentro o KAK fa bene a far fuori l'eredità perché vuol dire che ha lasciato la sua fortuna a gente che non sa nemmeno leggere un piano industriale.
Non nego che il silenzio sia assordante, ma neanche che siano una sorpresa i costi sensibilmente più alti. Cosi come mischiare volontà dei soci e polveroni sindacali no, dai.
Se veramente entrambe le parti dovessero staccare la spina mi auguro che i sindacati mettano le stesse energie "contro" il governo che - spero - cercherà un nuovo compratore come per il carrozzone. Dopo aver rotto le palle per tenere un'improbabile base ad Olbia, mi sembra il minimo.
Non nego che il silenzio sia assordante, ma neanche che siano una sorpresa i costi sensibilmente più alti. Cosi come mischiare volontà dei soci e polveroni sindacali no, dai.
Se veramente entrambe le parti dovessero staccare la spina mi auguro che i sindacati mettano le stesse energie "contro" il governo che - spero - cercherà un nuovo compratore come per il carrozzone. Dopo aver rotto le palle per tenere un'improbabile base ad Olbia, mi sembra il minimo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Pare che Dimitrov stia per partire per gli USA. Per quale motivo?
A) prepara l’apertura delle nuove rotte
B) vende Air Italy a AA
C) chiede asilo politico
A) prepara l’apertura delle nuove rotte
B) vende Air Italy a AA
C) chiede asilo politico
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Ma il punto non è tanto quanto costa ma quanto rende l'investimento (ed in quali tempi).D960 ha scritto:https://www.akdn.org/
Andate a controllare in what we do e ditemi se costa meno, uguale o più di una compagnia aerea. A me sembrano in un certo senso scuse.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Mah... considerato il clima di preoccupazione, l'opzione A mi sembra quella più improbabilemalpensante ha scritto:Pare che Dimitrov stia per partire per gli USA. Per quale motivo?
A) prepara l’apertura delle nuove rotte
B) vende Air Italy a AA
C) chiede asilo politico
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
vacanza personale?I-NOVA ha scritto:Mah... considerato il clima di preoccupazione, l'opzione A mi sembra quella più improbabilemalpensante ha scritto:Pare che Dimitrov stia per partire per gli USA. Per quale motivo?
A) prepara l’apertura delle nuove rotte
B) vende Air Italy a AA
C) chiede asilo politico
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Non è che magari entra in qualche alleanza?
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Con Alitalia :-)
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Mola IG e si fa assumere in AA :green:malpensante ha scritto:Pare che Dimitrov stia per partire per gli USA. Per quale motivo?
A) prepara l’apertura delle nuove rotte
B) vende Air Italy a AA
C) chiede asilo politico
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Come assistente di volo, per dimostrare che Il Fatto Quotidiano ha sempre ragione.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Comunque non vorrei dire ma guarda caso i vari comunicati sindacali enfatizzano che la flotta sia scesa a 3 A330 proprio nel momento in cui un aereo era a FCO per manutenzione. O ancora che i 737 siano due, proprio quelli necessari per le rotte sarde al di fuori della CT. Ma sono malpensante io evidentemente - non me ne voglia qualche altro utente :green: .
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Dirigenti che diventano assistenti di volo e assistenti di volo che diventano (classe) dirigente.
Ah, chi dice che in Italia non c'è più mobilità sociale?
Ah, chi dice che in Italia non c'è più mobilità sociale?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
-
- Messaggi: 56
- Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Spero stiano scrivendo un nuovo piano industriale.
Così difficile il passaggio a 330neo anziché 787?
Così difficile il passaggio a 330neo anziché 787?
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
per fare MXP-MBA-ZNZ-MXP (EI-GGO)D960 ha scritto:Comunque non vorrei dire ma guarda caso i vari comunicati sindacali enfatizzano che la flotta sia scesa a 3 A330 proprio nel momento in cui un aereo era a FCO per manutenzione. O ancora che i 737 siano due, proprio quelli necessari per le rotte sarde al di fuori della CT. Ma sono malpensante io evidentemente - non me ne voglia qualche altro utente :green: .
mentre EI-GGP faceva MXP-MLE
EI-GGR andava a Miami
EI-GFX a New York
nella winter i A330 di Air Italy hanno fatto sino ad oggi 57 giorni di manutenzione con EI_GFX e EI-GGP fermi per una 20 di giorni
vorrei la B, non per vendere ma per cercare di fare sinergia con AA vedi spostare il volo da MIA a DALLAS e Air Italy mette il 330-300 giornaliero con condivisione totale di costi e ricavi (ok sto sognando)malpensante ha scritto:Pare che Dimitrov stia per partire per gli USA. Per quale motivo?
A) prepara l’apertura delle nuove rotte
B) vende Air Italy a AA
C) chiede asilo politico
Se AA compra Air Italy non è più Europea, l'unica soluzione e che entra IAG al posto del Principe.
costano troppo e la lista di attesa per fornitura è lungaGianmarcoDessi ha scritto:Spero stiano scrivendo un nuovo piano industriale.
Così difficile il passaggio a 330neo anziché 787?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 225 ospiti