Io ho cominciato a pensare invece che non hanno fatto errori, ma con le cancellazioni delle rotte di quest'anno si sono parati il cu.lo perché avevano capito benissimo che c'era qualcosa che non andava coi MAX e la rete feed sarebbe andata a ramengo, cosa che poi è effettivamente successa.mattaus313 ha scritto:Non sto negando affatto i progressi fatti anche in virtù di questi accordi. Però per arrivare a far la major non li ritengo sufficienti. Il core business di Alaska, per quanto allineata al mondo OW, non è certo quello di offrire connessioni. Ripeto, so benissimo che le contingenze sono state diverse e per nulla facili, che dal candidato naturale alla collaborazione ci sia stato un muro (anzi, a tratti un vero e proprio attacco, fortunatamente più mediatico che reale, ma pur sempre un attacco), però ritengo inadeguato l'operato, soprattutto lato UE ed Oriente. Secondo me Qatar avrebbe potuto fare ben altre pressioni per far si che almeno LHR, MAD e HKG in CS saltassero fuori. E' vero che per fare un accordo bisogna essere (almeno) in due, ma è altrettanto vero che il fine giustifica i mezzi, e ho l'impressione che le carte che si potevano giocare non siano state giocate tutte, o forse non nella maniera migliore.
Ti faccio un esempio, se IG avesse detto a BA "ti levo il CS su LIN se non troviamo un'accordo anche su MXP", avrebbe vinto la voglia di aspirare dal city airport o avrebbe prevalso quella di ostacolare una piccola compagnia, riconducibile peraltro ad uno dei tuoi principali azionisti, che è insignificante rispetto alle tue dimensioni?
Magari qualcosa c'è stato anche e questo non mi è dato a sapere, però a distanza di un anno se dovessi dare un giudizio sugli accordi sarebbe un 6 -
Se l'accordo è mirato e hai in testa un'obbiettivo preciso, pur sacrificando qualcosa, ma un minimo di beneficio dovresti averlo. Il punto è che in IG, sfortune varie a parte, qualche errore è stato commesso e il dover raddrizzare il tiro in corsa qualche difficoltà inevitabilmente l'ha creata.malpensante ha scritto:Firmare un accordo da una condizione di debolezza che guadagno porta?
Accordi, cs, interlines di AirItaly
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Accordi con compagnie che risiedono nelle 3 alleanze sarà ben difficile finché le americane pongono il veto. IG può solo muoversi al di fuori di quel mondo e ha già ottenuto di poter vendere i voli americani con relative connessioni. Se si arrivasse a un accordo anche con jet blue sarebbe il massimo. Tra l'altro IG adesso può vendere la West cost anche quando non opera i non stop e quindi non si trova a perdere i clienti che ha guadagnato durante l' estate.
Quello che manca è il cs ovvero qualcuno con una struttura commerciale negli usa che gli venda i biglietti oltre oceano.
Non mi pare si stiano muovendo male in questo momento, la prossima urgenza sarà dare una sistemata alla flotta a corto raggio.
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Quello che manca è il cs ovvero qualcuno con una struttura commerciale negli usa che gli venda i biglietti oltre oceano.
Non mi pare si stiano muovendo male in questo momento, la prossima urgenza sarà dare una sistemata alla flotta a corto raggio.
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- mattaus313
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Rimango scettico sulla capacità di questi accordi di incidere positivamente (e significativamente) sui bilanci. Che poi, è una delle poche cose che contano.
Air Italy non ha ancora un AD, e in questo momento sarebbe stato fondamentale. Le US3 hanno fatto una gran bella figura di m****a, e sull'onda mediatica che si è venuta a creare in USA (per quanto contenuta) due figure forti, Al Baker e l'innominato AD avrebbero potuto tendere la mano, cercare una mediazione ed una tregua e magari avrebbero potuto tirare fuori dal cilindro qualcosa di interessante, compatibile con la situazione (ovvero tenuto conto delle esigenze di AA e delle dimensioni modeste di IG, quindi non iniziate ad interpretare cose fantomatiche come ingressi in JV o CS su ogni volo esistente).
Air Italy non ha ancora un AD, e in questo momento sarebbe stato fondamentale. Le US3 hanno fatto una gran bella figura di m****a, e sull'onda mediatica che si è venuta a creare in USA (per quanto contenuta) due figure forti, Al Baker e l'innominato AD avrebbero potuto tendere la mano, cercare una mediazione ed una tregua e magari avrebbero potuto tirare fuori dal cilindro qualcosa di interessante, compatibile con la situazione (ovvero tenuto conto delle esigenze di AA e delle dimensioni modeste di IG, quindi non iniziate ad interpretare cose fantomatiche come ingressi in JV o CS su ogni volo esistente).
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Io invece continuo a credere che siano dei furboni e sanno benissimo quello che stanno facendo.mattaus313 ha scritto:Rimango scettico sulla capacità di questi accordi di incidere positivamente (e significativamente) sui bilanci. Che poi, è una delle poche cose che contano.
Air Italy non ha ancora un AD, e in questo momento sarebbe stato fondamentale. Le US3 hanno fatto una gran bella figura di m****a, e sull'onda mediatica che si è venuta a creare in USA (per quanto contenuta) due figure forti, Al Baker e l'innominato AD avrebbero potuto tendere la mano, cercare una mediazione ed una tregua e magari avrebbero potuto tirare fuori dal cilindro qualcosa di interessante, compatibile con la situazione (ovvero tenuto conto delle esigenze di AA e delle dimensioni modeste di IG, quindi non iniziate ad interpretare cose fantomatiche come ingressi in JV o CS su ogni volo esistente).
La mano l'hanno tesa alle US3 tant'è che Dimitrov ha sempre detto che IG è disposta a collaborare con loro.
Non capisco cosa avrebbero dovuto fare di più.
Tra l'altro ti sei mai chiesto se forse AAB non ritiene conveniente piegarsi a 90 verso le US3 e preferisce muoversi in altro modo?
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
E il code share con LATAM che cos’è?kco ha scritto:Accordi con compagnie che risiedono nelle 3 alleanze sarà ben difficile finché le americane pongono il veto.
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Davvero? E per quale motivo?mattaus313 ha scritto:Air Italy non ha ancora un AD, e in questo momento sarebbe stato fondamentale.
Non avere un amministratore delegato vuol dire che le decisioni vengono prese dal CDA, cioè dalla minoranza Qatar Airways INSIEME alla maggioranza AQA (Aga Khan). Che cosa ci sarebbe di sbagliato?
Arrivi a capire che l’Aga Khan non vuole avere la responsabilità di nominare un AD, dopo averne scelti tanti senza buoni risultati e che un AD nominato da QR non sarebbe la dimostrazione che la compagnia aerea è posseduta e controllata da soggetti comunitari?
Parlare per dare aria alla bocca.
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Accordi, cs, interlines di AirItaly
Secondo te i c/s con BA si fanno in cambio di nulla (soldi/goodwill/possibilità di usare Avios)?mattaus313 ha scritto:Ti faccio un esempio, se IG avesse detto a BA "ti levo il CS su LIN se non troviamo un'accordo anche su MXP", avrebbe vinto la voglia di aspirare dal city airport o avrebbe prevalso quella di ostacolare una piccola compagnia, riconducibile peraltro ad uno dei tuoi principali azionisti, che è insignificante rispetto alle tue dimensioni?
E se non ci fossero come conserveresti gli slot? Per fare quali rotte? Napoli, Palermo e Catania verso Linate, segando i voli dalle medesime località verso Malpensa? O vorresti rinunciare agli slot di Linate, per regalarli di fatto alla concorrenza?
Air Italy vola SOLO verso il Nordatlantico, area per BA governata da una JV. A che cosa servirebbe un accordo BA-IG? Per mandare pax da Londra a New York via Malpensa?
Ma che ca**o vuol dire? Le connessioni o le fai o non le fai. Alaska le fa, quindi? Il passeggero proveniente da Malpensa dovrebbe rifiutarle perché “il core business di Alaska non è offrire connessioni”?mattaus313 ha scritto:Non sto negando affatto i progressi fatti anche in virtù di questi accordi. Però per arrivare a far la major non li ritengo sufficienti. Il core business di Alaska, per quanto allineata al mondo OW, non è certo quello di offrire connessioni.
Se non sei in una JV nordatlantica, che alternative hai ad Alaska e JetBlue?
Secondo te BA non avrebbe piacere di accogliere IG nella JV? E come ci entrerebbe IG adesso, con 5 330 anche un po’ anziani e 2 rotte 2 invernali per USA+Canada? Come dividi la torta se sei ancora un microbo?
Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Un caso raro...malpensante ha scritto:E il code share con LATAM che cos’è?kco ha scritto:Accordi con compagnie che risiedono nelle 3 alleanze sarà ben difficile finché le americane pongono il veto.
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Accordi, cs, interlines di AirItaly
Il code share con LATAM esiste perché ha un senso, quello di portare i suoi passeggeri da San Paolo a Roma (e NAP, PMO, CTA, SUF, CAG) anche chiudendo il volo diretto, che era poco competitivo rispetto all’offerta di Alitalia e non poteva più essere operato con i 767. Cathay Pacific a Roma vola da sola.
Al momento non vedo l’utilità di code share con JAL, Malaysia o SriLankan. Con AA al momento è impensabile, con BA verso il Nordamerica adesso non ha senso, con Iberia non mi pare.
Al momento non vedo l’utilità di code share con JAL, Malaysia o SriLankan. Con AA al momento è impensabile, con BA verso il Nordamerica adesso non ha senso, con Iberia non mi pare.
Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Nel mentre segnalo che oggi l'happy Friday di Vodafone regala uno sconto per volare con Air Italy.
Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Confermo, sono 2 codici sconto "generali" da usare entro il 10/8/2019 per voli dal 4/8/2019 al 15/12/2019.milmxp ha scritto:Nel mentre segnalo che oggi l'happy Friday di Vodafone regala uno sconto per volare con Air Italy.
Essendo codici non personali, se a qualcuno servono, penso di non infrangere nessun segreto a comunicarli :D
(eventualmente se i moderatori lo ritengono non possibile chiedo di comunicarmelo o cancellarli direttamente)
01VODAAIR20 sconto 20% sui voli verso la Sardegna.
01VODAAIR15 sconto 15% sui voli nazionali.
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Accordi, cs, interlines di AirItaly
Air Italy rafforza gli accordi di code-share con Qatar Airways e Bulgaria Air
Sydney si aggiunge alle destinazioni Air Italy servite da Milano Malpensa. Sofia ora raggiungibile anche da Roma
Air Italy è lieta di annunciare che due dei suoi accordi di code-share sono stati ampliati per includere nuove destinazioni e ulteriori opportunità di viaggio per i propri passeggeri.
Con effetto immediato, sia il code share con Qatar Airways, già attivo da aprile 2017 sia quello con Bulgaria Air, avviato lo scorso febbraio, sono stati rafforzati per offrire ai clienti Air Italy un network ampliato.
In base all'accordo con Qatar Airways, il codice "IG" di Air Italy è già inserito sui voli Qatar Airways tra Doha e Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Pisa e Venezia, nonché Singapore e le Maldive. A partire da oggi, a questo portafoglio di destinazioni.si aggiunge Sydney, operata su base giornaliera.
Allo stesso tempo, Qatar Airways ha attualmente il proprio codice "QR" sui voli Air Italy tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino, Napoli, Olbia , Palermo, Catania e Lamezia Terme, ai quali si aggiungono i voli tra Roma Fiumicino e Olbia.
Per quanto invece attiene a Bulgaria Air, in base all'accordo in essere, il codice "IG" di Air Italy è già sui voli Bulgaria Air tra Milano Malpensa e Sofia, Varna e Burgas, mentre da oggi, il code share è esteso ai voli Sofia - Roma.
Allo stesso tempo, Bulgaria Air, che ha già il proprio codice "FB" sulle rotte domestiche di Air Italy tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino, Napoli, Olbia e Cagliari, Palermo e Catania e Lamezia Terme, da oggi sarà in code share anche sui voli Roma - Olbia.
Rossen Dimitrov, Chief Operating Officer di Air Italy, ha dichiarato: "Questo rafforzamento della nostra partnership sia con Qatar Airways sia con Bulgaria Air riflette il nostro costante impegno nei confronti dei nostri clienti. Infatti, abbiamo continuamente migliorato i nostri servizi e offerto nuove opportunità di viaggio in termini di network e di una migliore connettività. Con gli sviluppi odierni, i nostri passeggeri possono beneficiare di una nuova importante destinazione intercontinentale da Milano Malpensa: Sydney. Hanno inoltre la possibilità di raggiungere l'Australia via Milano Malpensa anche tutti i nostri clienti che partono dai sette aeroporti italiani che serviamo: Roma, Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme, Cagliari e Olbia.
"Grazie alla nostra partnership con Bulgaria Air, Sofia è ora facilmente raggiungibile con un volo diretto da parte dei nostri clienti in partenza da Roma."
"Siamo inoltre molto orgogliosi di accogliere i i passeggeri di Qatar Airways e Bulgaria Air sui nostri voli Roma Fiumicino - Olbia, oltre che su tutti i nostri collegamenti domestici da Malpensa, già in code-share".
I biglietti previsti dagli accordi di codeshare sono disponibili per l'acquisto presso le agenzie di viaggio, il sito Web e i call center di ciascuna Compagnia.
URL : http://press.airitaly.com/air-italy-raf ... garia-air/
Sydney si aggiunge alle destinazioni Air Italy servite da Milano Malpensa. Sofia ora raggiungibile anche da Roma
Air Italy è lieta di annunciare che due dei suoi accordi di code-share sono stati ampliati per includere nuove destinazioni e ulteriori opportunità di viaggio per i propri passeggeri.
Con effetto immediato, sia il code share con Qatar Airways, già attivo da aprile 2017 sia quello con Bulgaria Air, avviato lo scorso febbraio, sono stati rafforzati per offrire ai clienti Air Italy un network ampliato.
In base all'accordo con Qatar Airways, il codice "IG" di Air Italy è già inserito sui voli Qatar Airways tra Doha e Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Pisa e Venezia, nonché Singapore e le Maldive. A partire da oggi, a questo portafoglio di destinazioni.si aggiunge Sydney, operata su base giornaliera.
Allo stesso tempo, Qatar Airways ha attualmente il proprio codice "QR" sui voli Air Italy tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino, Napoli, Olbia , Palermo, Catania e Lamezia Terme, ai quali si aggiungono i voli tra Roma Fiumicino e Olbia.
Per quanto invece attiene a Bulgaria Air, in base all'accordo in essere, il codice "IG" di Air Italy è già sui voli Bulgaria Air tra Milano Malpensa e Sofia, Varna e Burgas, mentre da oggi, il code share è esteso ai voli Sofia - Roma.
Allo stesso tempo, Bulgaria Air, che ha già il proprio codice "FB" sulle rotte domestiche di Air Italy tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino, Napoli, Olbia e Cagliari, Palermo e Catania e Lamezia Terme, da oggi sarà in code share anche sui voli Roma - Olbia.
Rossen Dimitrov, Chief Operating Officer di Air Italy, ha dichiarato: "Questo rafforzamento della nostra partnership sia con Qatar Airways sia con Bulgaria Air riflette il nostro costante impegno nei confronti dei nostri clienti. Infatti, abbiamo continuamente migliorato i nostri servizi e offerto nuove opportunità di viaggio in termini di network e di una migliore connettività. Con gli sviluppi odierni, i nostri passeggeri possono beneficiare di una nuova importante destinazione intercontinentale da Milano Malpensa: Sydney. Hanno inoltre la possibilità di raggiungere l'Australia via Milano Malpensa anche tutti i nostri clienti che partono dai sette aeroporti italiani che serviamo: Roma, Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme, Cagliari e Olbia.
"Grazie alla nostra partnership con Bulgaria Air, Sofia è ora facilmente raggiungibile con un volo diretto da parte dei nostri clienti in partenza da Roma."
"Siamo inoltre molto orgogliosi di accogliere i i passeggeri di Qatar Airways e Bulgaria Air sui nostri voli Roma Fiumicino - Olbia, oltre che su tutti i nostri collegamenti domestici da Malpensa, già in code-share".
I biglietti previsti dagli accordi di codeshare sono disponibili per l'acquisto presso le agenzie di viaggio, il sito Web e i call center di ciascuna Compagnia.
URL : http://press.airitaly.com/air-italy-raf ... garia-air/
- mattaus313
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Rispondo a Malpensante, sorvolando sui toni altrimenti mi va di traverso il pranzo.
Andiamo per gradi: si deve trattare su scala globale, soprattutto, per riuscire nell'impresa con gli Americani, serve una figura di riferimento, magari forte, magari voluta formalmente da KAK ma che di fatto risponda ad Al Baker. Perché e lui che sa fare il mestiere, perché è grazie a lui che si mettono numerini sul conto economico. Lo stato patrimoniale è altra cosa, iniziamo con i dovuti distinguo.
Spoiler alert: se gli andasse bene sarebbe un ruolo che potrebbe andare anche a Dimitrov.
Questione BA. Per BA, secondo me, aggiungere un CS su MXP non cambierebbe nulla, anzi, pescherebbe soltanto più di quanto già non peschi. Lasciamo perdere l'Atlantico, dove i pazzi che andrebbero da Londra a New York via MXP si conterebbero sulle dita di una mano. Air Italy sbaglio o vola in CS anche a Doha e Oltre? Sbaglio o sempre in CS vola a San Paolo? Sbaglio o vola in Africa? Con dei CODESHARE, quindi che sul volo come dice la parola compare IG XXXX può iniziare ad inserirsi nel mercato inglese, sfruttando la geografia un attimo più favorevole per prelevare pax da LHR su metallo BA e farli arrivare a San Paolo su metallo Latam o a Doha su metallo QR.
Stupido? Forse, ma necessario per penetrare mercati diversi e ad un costo relativamente irrisorio.
Stesso discorso per il mercato spagnolo.
Arriviamo al discorso Alaska. Non mi pare ci sia nulla di eccessivamente complicato nell'affermazione su Alaska, ma se necessario la faccio più facile: non nego che quegli accordi servano, ma sarebbe opportuno, per le stesse ragioni sopra indicate, puntare ad avere CODESHARE. Perché ora come ora, in qualsiasi ricerca fatta su GDS, la soluzione IG non è mai la migliore. E qui mi ricollego alla necessità di iniziare cercare accordi più forti. Magari partendo da quello che già c'è e che di buono è stato fatto.
Poi se dobbiamo fare i tifosi e non sono permesse critiche del tipo servirebbe un AD e qualche CS per espandersi seriamente, va bene, facciamo il tifo.
Andiamo per gradi: si deve trattare su scala globale, soprattutto, per riuscire nell'impresa con gli Americani, serve una figura di riferimento, magari forte, magari voluta formalmente da KAK ma che di fatto risponda ad Al Baker. Perché e lui che sa fare il mestiere, perché è grazie a lui che si mettono numerini sul conto economico. Lo stato patrimoniale è altra cosa, iniziamo con i dovuti distinguo.
Spoiler alert: se gli andasse bene sarebbe un ruolo che potrebbe andare anche a Dimitrov.
Questione BA. Per BA, secondo me, aggiungere un CS su MXP non cambierebbe nulla, anzi, pescherebbe soltanto più di quanto già non peschi. Lasciamo perdere l'Atlantico, dove i pazzi che andrebbero da Londra a New York via MXP si conterebbero sulle dita di una mano. Air Italy sbaglio o vola in CS anche a Doha e Oltre? Sbaglio o sempre in CS vola a San Paolo? Sbaglio o vola in Africa? Con dei CODESHARE, quindi che sul volo come dice la parola compare IG XXXX può iniziare ad inserirsi nel mercato inglese, sfruttando la geografia un attimo più favorevole per prelevare pax da LHR su metallo BA e farli arrivare a San Paolo su metallo Latam o a Doha su metallo QR.
Stupido? Forse, ma necessario per penetrare mercati diversi e ad un costo relativamente irrisorio.
Stesso discorso per il mercato spagnolo.
Arriviamo al discorso Alaska. Non mi pare ci sia nulla di eccessivamente complicato nell'affermazione su Alaska, ma se necessario la faccio più facile: non nego che quegli accordi servano, ma sarebbe opportuno, per le stesse ragioni sopra indicate, puntare ad avere CODESHARE. Perché ora come ora, in qualsiasi ricerca fatta su GDS, la soluzione IG non è mai la migliore. E qui mi ricollego alla necessità di iniziare cercare accordi più forti. Magari partendo da quello che già c'è e che di buono è stato fatto.
Poi se dobbiamo fare i tifosi e non sono permesse critiche del tipo servirebbe un AD e qualche CS per espandersi seriamente, va bene, facciamo il tifo.
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Questa è la schermata di una ricerca di un MXP-SEA da expedia per date a caso. IG e AS sono tra le più economiche...mattaus313 ha scritto:Rispondo a Malpensante, sorvolando sui toni altrimenti mi va di traverso il pranzo.
Andiamo per gradi: si deve trattare su scala globale, soprattutto, per riuscire nell'impresa con gli Americani, serve una figura di riferimento, magari forte, magari voluta formalmente da KAK ma che di fatto risponda ad Al Baker. Perché e lui che sa fare il mestiere, perché è grazie a lui che si mettono numerini sul conto economico. Lo stato patrimoniale è altra cosa, iniziamo con i dovuti distinguo.
Spoiler alert: se gli andasse bene sarebbe un ruolo che potrebbe andare anche a Dimitrov.
Questione BA. Per BA, secondo me, aggiungere un CS su MXP non cambierebbe nulla, anzi, pescherebbe soltanto più di quanto già non peschi. Lasciamo perdere l'Atlantico, dove i pazzi che andrebbero da Londra a New York via MXP si conterebbero sulle dita di una mano. Air Italy sbaglio o vola in CS anche a Doha e Oltre? Sbaglio o sempre in CS vola a San Paolo? Sbaglio o vola in Africa? Con dei CODESHARE, quindi che sul volo come dice la parola compare IG XXXX può iniziare ad inserirsi nel mercato inglese, sfruttando la geografia un attimo più favorevole per prelevare pax da LHR su metallo BA e farli arrivare a San Paolo su metallo Latam o a Doha su metallo QR.
Stupido? Forse, ma necessario per penetrare mercati diversi e ad un costo relativamente irrisorio.
Stesso discorso per il mercato spagnolo.
Arriviamo al discorso Alaska. Non mi pare ci sia nulla di eccessivamente complicato nell'affermazione su Alaska, ma se necessario la faccio più facile: non nego che quegli accordi servano, ma sarebbe opportuno, per le stesse ragioni sopra indicate, puntare ad avere CODESHARE. Perché ora come ora, in qualsiasi ricerca fatta su GDS, la soluzione IG non è mai la migliore. E qui mi ricollego alla necessità di iniziare cercare accordi più forti. Magari partendo da quello che già c'è e che di buono è stato fatto.
Poi se dobbiamo fare i tifosi e non sono permesse critiche del tipo servirebbe un AD e qualche CS per espandersi seriamente, va bene, facciamo il tifo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Ma tu sai esattamente quali poteri ha in mano Dimitrov? Sai quali poteri di un AD non ha? Cosa dipende da lui e cosa no?mattaus313 ha scritto:Andiamo per gradi: si deve trattare su scala globale, soprattutto, per riuscire nell'impresa con gli Americani, serve una figura di riferimento, magari forte, magari voluta formalmente da KAK ma che di fatto risponda ad Al Baker. Perché e lui che sa fare il mestiere, perché è grazie a lui che si mettono numerini sul conto economico. Lo stato patrimoniale è altra cosa, iniziamo con i dovuti distinguo.
COO, AD, CEO, sono etichette vuote se non sai quali sono i poteri e le deleghe.
Per come opera, Dimtrov è di fatto l'AD - il capo - di IG, tranne il ruolo di rappresentanza "con i poteri forti", che resta in mano a QR. Se anche fosse "AD", non credi che "i poteri forti" parlerebbero comunque con QR?
Ancora! Che gli frega a BA e IB di portare pax a IG, quando IG non porterebbe che briciole a BA e IB? Dove sta la reciprocità del vantaggio in un eventuale C/S tra IG e BA o IB?mattaus313 ha scritto:Questione BA. Per BA, secondo me, aggiungere un CS su MXP non cambierebbe nulla, anzi, pescherebbe soltanto più di quanto già non peschi. Lasciamo perdere l'Atlantico, dove i pazzi che andrebbero da Londra a New York via MXP si conterebbero sulle dita di una mano. Air Italy sbaglio o vola in CS anche a Doha e Oltre? Sbaglio o sempre in CS vola a San Paolo? Sbaglio o vola in Africa? Con dei CODESHARE, quindi che sul volo come dice la parola compare IG XXXX può iniziare ad inserirsi nel mercato inglese, sfruttando la geografia un attimo più favorevole per prelevare pax da LHR su metallo BA e farli arrivare a San Paolo su metallo Latam o a Doha su metallo QR.
Stupido? Forse, ma necessario per penetrare mercati diversi e ad un costo relativamente irrisorio.
Stesso discorso per il mercato spagnolo.
Senza contare che il mercato transatlantico è in mano alla JV con AA, quindi BA non può fare accordi con IG su quel mercato, perché ogni accordo sarebbe un accordo tra IG e la joint venture, AA inclusa, non tra IG e la sola BA.
Posto che l'affermazione sui GDS è errata, cosa cambia tra un C/S e lo SPA in vigore, quando i voli vengono comunque venduti direttamente sul sito IG, si tratta di una collaborazione organica e non di interline visti solo sui GDS?mattaus313 ha scritto:Arriviamo al discorso Alaska. Non mi pare ci sia nulla di eccessivamente complicato nell'affermazione su Alaska, ma se necessario la faccio più facile: non nego che quegli accordi servano, ma sarebbe opportuno, per le stesse ragioni sopra indicate, puntare ad avere CODESHARE. Perché ora come ora, in qualsiasi ricerca fatta su GDS, la soluzione IG non è mai la migliore. E qui mi ricollego alla necessità di iniziare cercare accordi più forti. Magari partendo da quello che già c'è e che di buono è stato fatto.
Le critiche però devono essere sensate. Dare dei p***a a quelli di IG perché non fanno C/S con BA, come tra le righe fai, è, scusami, un atteggiamento da saputello che non fa i conti con la realtà.mattaus313 ha scritto:Poi se dobbiamo fare i tifosi e non sono permesse critiche del tipo servirebbe un AD e qualche CS per espandersi seriamente, va bene, facciamo il tifo.
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Ascolta, nel primo quote ti sei perso la parola FIGURA, nel secondo LASCIAMO PERDERE, nel 3 "cosa cambia tra CS e SPA" non mi aspetto di leggerlo di certo su questo forum.
Non ho dato del p***a a nessuno, ho solo detto che se IG vuole diventare grande deve darsi una mossa a fare alcuni step. Il dai poi migliori con calma va bene alle elementari, non certo sul mercato.
Comunque no problem, ho capito l'andazzo. Dirò la mia solo quando è in linea e accettabile dal forum. Del resto, è a questo che servono, no?
Non ho dato del p***a a nessuno, ho solo detto che se IG vuole diventare grande deve darsi una mossa a fare alcuni step. Il dai poi migliori con calma va bene alle elementari, non certo sul mercato.
Comunque no problem, ho capito l'andazzo. Dirò la mia solo quando è in linea e accettabile dal forum. Del resto, è a questo che servono, no?
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
In attesa di animi più sereni il topic rimane chiuso. E attenzione che non sia l'unico!!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
ULTIMO AVVISO
Invito tutti a darsi una regolata, moderate i toni ed evitiamo di apostrofarsi etichette o parolacce tra utenti.
Insieme agli altri admin moderatori valuteremo i post sopra (per i quali siete in tempo a esitare certe espressioni), futuri post simili saranno eliminati senza preavviso.
Va bene ragionare, discutere e motivare le proprie libere convinzioni ma sempre nel rispetto reciproco.
Grazie :-)))
Invito tutti a darsi una regolata, moderate i toni ed evitiamo di apostrofarsi etichette o parolacce tra utenti.
Insieme agli altri admin moderatori valuteremo i post sopra (per i quali siete in tempo a esitare certe espressioni), futuri post simili saranno eliminati senza preavviso.
Va bene ragionare, discutere e motivare le proprie libere convinzioni ma sempre nel rispetto reciproco.
Grazie :-)))
Malpensa airport user
Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Argomento nuovamente accessibile, ma ben monitorato.
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Che cosa significa il code share di Air Italy sui voli Qatar Airways per Sydney?
I voli saranno QR in tutto e per tutto, quindi il vantaggio è usare anche il brand Air Italy nel commercializzarli, perché lo si ritiene ormai ben conosciuto.
I voli saranno QR in tutto e per tutto, quindi il vantaggio è usare anche il brand Air Italy nel commercializzarli, perché lo si ritiene ormai ben conosciuto.
Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Mi devi un baio di birreI-GABE ha scritto:Si stanno scatenando! Qualche volenteroso che si metta a mappare le destinazioni dirette e in interline o code share acquistabili direttamente sul sito? [emoji56]
Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Dai che ti sei divertito!
Non male tutto sommato no?
Grazie! [emoji41]
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Non male tutto sommato no?
Grazie! [emoji41]
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Qualche notaI-GABE ha scritto:Dai che ti sei divertito!
Non male tutto sommato no?
Grazie! [emoji41]
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es.
SYD si può prenotare solo da MXP e non da FCO etc
Provando al contrario idem es da ANC l'unica destinazione è MXP
Le varie destinazioni Alaska US valgono solo per la summer visto che non sono raggiungibili da JFK o MIA ma solo da SFO\LAX
-
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Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
Tuttavia, LAX e SFO diventano invece raggiungibili tutto l'anno grazie al collegamento con Alaska via JFK....miguel ha scritto:Qualche notaI-GABE ha scritto:Dai che ti sei divertito!
Non male tutto sommato no?
Grazie! [emoji41]
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es.
SYD si può prenotare solo da MXP e non da FCO etc
Provando al contrario idem es da ANC l'unica destinazione è MXP
Le varie destinazioni Alaska US valgono solo per la summer visto che non sono raggiungibili da JFK o MIA ma solo da SFO\LAX
Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly
NOTA STAMPA
Air Italy sigla nuove partnership con Finnair ed El Al grazie a due nuovi accordi SPA
Le cinque principali città finlandesi ora disponibili per i passeggeri Air Italy in partenza dal centro e sud Italia. Tel Aviv facilmente raggiungibile dai passeggeri Air Italy provenienti dal Nord America
Air Italy è lieta di annunciare di aver siglato due ulteriori accordi SPA con due importanti vettori: Finnair ed El Al.
Da oggi, grazie all'accordo con Finnair, le cinque principali destinazioni finlandesi (Helsinki, Turku, Oulu, Kokkola e Rovaniemi) sono disponibili per i passeggeri Air Italy in partenza dai sette aeroporti del centro sud Italia serviti dalla Compagnia (Roma, Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme, Cagliari e Olbia).
Allo stesso tempo, i clienti Finnair hanno ora l'opportunità di volare verso le destinazioni africane di Air Italy, viaggiando dalla Finlandia, in perfetta connessione via Malpensa, a Dakar, Lagos, Accra, Sharm El-Sheikh e Il Cairo.
Per quanto invece attiene a El Al, i passeggeri Air Italy in arrivo a Malpensa dal Nord America, potranno proseguire con El Al e atterrare a Tel Aviv, mentre i clienti di El Al in partenza da Tel Aviv possono ora facilmente raggiungere le destinazioni servite da Air Italy nel Nord America via Malpensa.
Inoltre, i passeggeri El Al, in partenza da Tel Aviv, da oggi potranno anche beneficiare della rete domestica di Air Italy da Malpensa, per volare verso le principali città dell'Italia centrale e meridionale, quali Roma, Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme, Cagliari e Olbia.
Rossen Dimitrov, Chief Operating Officer di Air Italy, ha dichiarato: "Uno degli obiettivi chiave di Air Italy è espandere il proprio network per offrire sempre più opportunità di viaggio e un'ottima connettività ai nostri clienti."
"Finora abbiamo già raggiunto una serie di importanti traguardi in questo ambizioso progetto e oggi siamo molto orgogliosi di rafforzare i rapporti commerciali con Finnair ed El Al, che si aggiungono ai nostri partner quali Qatar Airways, Bulgaria Air, Latam, Aegean Airlines e Alaska Airlines.
"In futuro continueremo a incrementare la rete dei nostri partner con accordi SPA e code-share, per offrire un progressivo ampliamento delle opportunità di viaggio alla nostra base di passeggeri fidelizzati in costante espansione."
I biglietti previsti dai due accordi sono disponibili per l'acquisto presso le agenzie di viaggio.
URL : http://press.airitaly.com/air-italy-sig ... cordi-spa/
Air Italy sigla nuove partnership con Finnair ed El Al grazie a due nuovi accordi SPA
Le cinque principali città finlandesi ora disponibili per i passeggeri Air Italy in partenza dal centro e sud Italia. Tel Aviv facilmente raggiungibile dai passeggeri Air Italy provenienti dal Nord America
Air Italy è lieta di annunciare di aver siglato due ulteriori accordi SPA con due importanti vettori: Finnair ed El Al.
Da oggi, grazie all'accordo con Finnair, le cinque principali destinazioni finlandesi (Helsinki, Turku, Oulu, Kokkola e Rovaniemi) sono disponibili per i passeggeri Air Italy in partenza dai sette aeroporti del centro sud Italia serviti dalla Compagnia (Roma, Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme, Cagliari e Olbia).
Allo stesso tempo, i clienti Finnair hanno ora l'opportunità di volare verso le destinazioni africane di Air Italy, viaggiando dalla Finlandia, in perfetta connessione via Malpensa, a Dakar, Lagos, Accra, Sharm El-Sheikh e Il Cairo.
Per quanto invece attiene a El Al, i passeggeri Air Italy in arrivo a Malpensa dal Nord America, potranno proseguire con El Al e atterrare a Tel Aviv, mentre i clienti di El Al in partenza da Tel Aviv possono ora facilmente raggiungere le destinazioni servite da Air Italy nel Nord America via Malpensa.
Inoltre, i passeggeri El Al, in partenza da Tel Aviv, da oggi potranno anche beneficiare della rete domestica di Air Italy da Malpensa, per volare verso le principali città dell'Italia centrale e meridionale, quali Roma, Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme, Cagliari e Olbia.
Rossen Dimitrov, Chief Operating Officer di Air Italy, ha dichiarato: "Uno degli obiettivi chiave di Air Italy è espandere il proprio network per offrire sempre più opportunità di viaggio e un'ottima connettività ai nostri clienti."
"Finora abbiamo già raggiunto una serie di importanti traguardi in questo ambizioso progetto e oggi siamo molto orgogliosi di rafforzare i rapporti commerciali con Finnair ed El Al, che si aggiungono ai nostri partner quali Qatar Airways, Bulgaria Air, Latam, Aegean Airlines e Alaska Airlines.
"In futuro continueremo a incrementare la rete dei nostri partner con accordi SPA e code-share, per offrire un progressivo ampliamento delle opportunità di viaggio alla nostra base di passeggeri fidelizzati in costante espansione."
I biglietti previsti dai due accordi sono disponibili per l'acquisto presso le agenzie di viaggio.
URL : http://press.airitaly.com/air-italy-sig ... cordi-spa/
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