MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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KittyHawk
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 01 feb 2022, 08:15:18

Dato che per la vulgata sono un patrimonio irrinunciabile, specie come dote per maritarsi, troveranno il modo di farglieli conservare, anche se non li usano. Ricordiamoci che sono una società nuova e che non c'è una stagione di riferimento precedente. Una volta venduta troveranno altre scappatoie legali per giustificare il sottoutilizzo di ciò che hanno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 feb 2022, 11:32:49

Stando a un recente articolo di Repubblica* la regola generale UE prevede che, per conservare gli slot, ora sia necessario usarli il 50% delle volte. A [fine] marzo la percentuale salirà all'64%, in tempi normali era l'80%.

ITA ha la prescrizione, che si può leggere nel testo UE già citato, di basare un numero di aerei proporzionale ai 170 slot che ha, ma forse questo valeva all'inizio e non significa che per lei la percentuale di utilizzo minimo degli slot sia diversa da quella generale.


* https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 333153102/

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mar 01 feb 2022, 13:10:24

...
L'accesso alla data room sarà permesso a Msc che ha formalizzato il suo interesse per Ita con una lettera, mentre resterà fuori dalla porta il vettore tedesco Lufthansa.

Lufthansa viene citata nella lettera di Msc come partner industriale nell'acquisizione e potenziale socio, ma non ha manifestato in prima persona il desiderio di comprare Ita. Dunque non ha titolo giuridico a entrare nella data room.
....
https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 336002881/
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mar 01 feb 2022, 13:12:41

malpensante ha scritto: mar 01 feb 2022, 11:32:49 Stando a un recente articolo di Repubblica* la regola generale UE prevede che, per conservare gli slot, ora sia necessario usarli il 50% delle volte. A [fine] marzo la percentuale salirà all'64%, in tempi normali era l'80%.

ITA ha la prescrizione, che si può leggere nel testo UE già citato, di basare un numero di aerei proporzionale ai 170 slot che ha, ma forse questo valeva all'inizio e non significa che per lei la percentuale di utilizzo minimo degli slot sia diversa da quella generale.


* https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 333153102/
Personalmente ricordo che Lazzerini frignava perché era costretto ad usare gli slot a differenza delle altre compagnie, più tardi proverò a cercare un link
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 feb 2022, 13:59:05

spanna ha scritto: mar 01 feb 2022, 13:12:41 Personalmente ricordo che Lazzerini frignava perché era costretto ad usare gli slot a differenza delle altre compagnie, più tardi proverò a cercare un link
Ita: Lazzerini, trattativa con Ue sugli slot ci ha danneggiato

Roma, 15 ott 2021 11:58 - (Agenzia Nova) - La questione degli slot ci ha danneggiato molto. Lo ha detto Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita, durante la conferenza stampa organizzata oggi per presentare la nuova compagnia. “Gli slot sono i diritti a volare su un aeroporto e sono regolati: quest’anno tutte le compagnie hanno goduto di uno sconto sull’utilizzo, e noi siamo l’unica compagnia obbligata a volare al 100 per cento”, ha detto. (Rin) © Agenzia Nova


https://www.agenzianova.com/a/616951ad1 ... anneggiato

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 01 feb 2022, 14:30:40

Il fatto che LH non potrà accedere alla data room è un problema non da poco visto che loro avevano il know how sulla materia al contrario di quanto possa avere MSC.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 01 feb 2022, 14:43:10

cesare.caldi ha scritto: mar 01 feb 2022, 14:30:40 Il fatto che LH non potrà accedere alla data room è un problema non da poco visto che loro avevano il know how sulla materia al contrario di quanto possa avere MSC.
Se ben istruito da quelli di Colonia, anch'io saprei cosa cercare tra tante carte. E riferire a chi di dovere. Perché non potrebbe farlo MSC?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 01 feb 2022, 14:51:31

Dipende da che pre-accordi siano intervenuti fra MSC e LH: se sono sostanziali (anche se non formalizzati), i famosi "dati" possono essere passati dal primo al secondo più o meno riservatamente, senza escludere che i consulenti ingaggiati siano ben in contatti anche con i tedeschi.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » mar 01 feb 2022, 15:48:18

Basta ingaggiare LH o dei suoi dipendenti- consulenti.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 feb 2022, 16:36:30

Se Lufthansa non investe un euro le importa poco di quel che si può trovare nella data room, che sarebbe letteralmente solo affare di MSC. La collaborazione commerciale può prescindere dai conti, che in una società appena nata non possono nascondere grandi sorprese.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 01 feb 2022, 16:58:24

KL63 ha scritto: mar 01 feb 2022, 15:48:18 Basta ingaggiare LH o dei suoi dipendenti- consulenti.
E questa è un'altra soluzione. MSC non avrebbe problemi a mettere sul suo libro paga qualche quadro e dirigente LH che si licenziasse per la bisogna. NDA senza problemi. Al limite questi esperti si possono poi licenziare da MSC e ritornare sotto le ali di LH, basta che ci sia un accordo prima.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 feb 2022, 19:08:05

malpensante ha scritto:Stando a un recente articolo di Repubblica* la regola generale UE prevede che, per conservare gli slot, ora sia necessario usarli il 50% delle volte. A [fine] marzo la percentuale salirà all'64%, in tempi normali era l'80%.

ITA ha la prescrizione, che si può leggere nel testo UE già citato, di basare un numero di aerei proporzionale ai 170 slot che ha, ma forse questo valeva all'inizio e non significa che per lei la percentuale di utilizzo minimo degli slot sia diversa da quella generale.


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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 feb 2022, 19:14:36

Invece che 85... :shock:

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mar 01 feb 2022, 19:17:01

malpensante ha scritto: mar 01 feb 2022, 13:59:05
spanna ha scritto: mar 01 feb 2022, 13:12:41 Personalmente ricordo che Lazzerini frignava perché era costretto ad usare gli slot a differenza delle altre compagnie, più tardi proverò a cercare un link
Ita: Lazzerini, trattativa con Ue sugli slot ci ha danneggiato

Roma, 15 ott 2021 11:58 - (Agenzia Nova) - La questione degli slot ci ha danneggiato molto. Lo ha detto Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita, durante la conferenza stampa organizzata oggi per presentare la nuova compagnia. “Gli slot sono i diritti a volare su un aeroporto e sono regolati: quest’anno tutte le compagnie hanno goduto di uno sconto sull’utilizzo, e noi siamo l’unica compagnia obbligata a volare al 100 per cento”, ha detto. (Rin) © Agenzia Nova


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Thanks
per quanto riguarda LH, a loro non solo non interessa vedere i conti di ITA visto che non ci devono investire un euro, ma addirittura sono incentivati a spingere MSC a comprarla, visto che quella e' la condicio sine qua non per far entrare ITA in star alliance. I conti non li vorranno guardare ma ad MSC diranno che assolutamente il cargo e le crociere sono ottime sinergie da sfruttare, e bla bla bla, e poi una volta che ITA e' entrata nell'alleanza staranno semplicemente ad osservare per valutare la possibilita' di ingresso in futuro oppure no. Tanto per uscire ci vuole una vita, come insegna la storia passata.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mar 01 feb 2022, 19:17:36

malpensante ha scritto: mar 01 feb 2022, 19:14:36 Invece che 85... :shock:
87, gli slot per la precisione sono 174
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 01 feb 2022, 20:38:32

spanna ha scritto: mar 01 feb 2022, 19:17:36
malpensante ha scritto: mar 01 feb 2022, 19:14:36 Invece che 85... :shock:
87, gli slot per la precisione sono 174
ITA è nata a ottobre 2021 quindi questa winter è la sua prima stagione operativa se non opera gli slot almeno al 50% gli perderà per la prossima stagione estiva a partire da fine marzo

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 feb 2022, 20:41:12

Quindi basterebbero 8 voli in più al giorno per occupare il 50% degli slot assegnati a Linate
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mer 02 feb 2022, 14:02:42

scusate se torno sull'argomento principale, vorrei segnalare questo articolo comparso sulla repubblica dove ad un certo punto si afferma che la scelta di MXP sarebbe stata piu' razionale rispetto a FCO come hub di alitalia/ITA. E' la seconda volta in poco tempo che un giornalone ospita una simile opinione, impensabile fino a poco tempo fa
https://twitter.com/aledenicola/status/ ... 69/photo/1
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 02 feb 2022, 14:34:36

Mauz ha scritto: mer 02 feb 2022, 02:50:54Oltretutto, nell'ottica delle stazioni AV di porta, i treni che non terminano a Milano non dovrebbero fermare in Centrale. È un'anomalia che lo facciano.
Le stazioni AV di porta sono un mezzo pasticcio per non voler/poter affrontare il problema e creare un passante LP che da Garibaldi passi sotto Centrale e prosegua per Lambrate, evitando le retrocessioni in Centrale e collegando direttamente servizio regionale e LP. Sono un po' la replica dell'avere 3 aeroporti anziché uno, tu dovresti essere il primo a sapere che non funzionano. NTV ha provato ad usare Garibaldi e Rogoredo (nemmeno Rho, la comunque ben posizionata Garibaldi) ed è scappata in Centrale appena possibile.
Mauz ha scritto: mer 02 feb 2022, 02:50:54Perché propongo un People mover? Perché è indipendente dalla rete RFI e può essere frequente a piacimento, tanto la linea sarebbe dedicata, senza interferenze.
Certo, di contro c'è bla rottura di carico, ma quella c'è in qualsiasi aeroporto in cui la stazione non sia nello stesso terminal del volo. Anche a CDG arrivi col TGV e poi magari ti devi prendere il CDGVAL per qualche minuto. Questo sarebbe solo un VAL un po' più lungo...
Come ti ha già fatto notare KittyHawk, hai idea di quanto costerebbe costruire ed esercire quel VAL?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 02 feb 2022, 15:47:25

Mi ricollego un attimo al post di Spanna e al riferito articolo di Repubblica per domandarci che voci in capitolo potrà avere Aponte se il prospettato acquisto di ITA Airways andrà in porto . Per quanto riguarda il cargo non ci dovrebbero essere dubbi circa una presenza più o meno significativa a MXP. Ma si tratterebbe di un mercato solo complementare (ma forse marginale) rispetto al volume di business navale di MSC. Ma c'è il comparto passeggeri per le crociere che potrebbe interessare Genova (come Civitavecchia per FCO). Ora, il tragitto Genova-MXP per via ferroviaria potrebbe risultare notevolmente abbreviato quando sarà terminato e messo in servizio il terzo valico in costruzione. A quel punto, l'intera linea ferroviaria a doppio binario esiste già fino a Malpensa (via Alessandria, Mortara e Novara). Il traffico sulla linea, passeggeri e merci, aumenterà sicuramente alleggerendo la linea Pavia-Milano. Non mi sembra assurdo pensare quindi che MSC sia interessato a un futuro potenziamento anche per questa via dei collegamenti ferroviari con MXP. Aggiungo al riguardo, a proposito dei collegamenti di MXP con TO e il Piemonte, che Novara può fungere da snodo già oggi come interscambio sul collegamento AV da TO a MXP raccogliendo flussi di traffico da Vercelli, da Alessandria e il Monferrato e, più oltre, da Genova.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » ven 04 feb 2022, 18:59:13

ITA nel frattempo tocca nuovi minimi assoluti nei voli da LIN, martedi' 8 feb ci saranno solo 29 partenze sulle 87 previste sfruttando tutti gli slot. Su catania non e' nemmeno possibile fare andata e ritorno in giornata visto che ci sono solo 2 voli ed il primo parte alle 13:25. Nei fatti ITA airways sta abbandonando linate.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 05 feb 2022, 06:14:48

spanna ha scritto: ven 04 feb 2022, 18:59:13 ITA nel frattempo tocca nuovi minimi assoluti nei voli da LIN, martedi' 8 feb ci saranno solo 29 partenze sulle 87 previste sfruttando tutti gli slot. Su catania non e' nemmeno possibile fare andata e ritorno in giornata visto che ci sono solo 2 voli ed il primo parte alle 13:25. Nei fatti ITA airways sta abbandonando linate.
Lazzerini era stato chiaro: a loro di Milano non gli interessa nulla. Pensano solo allo sviluppo di Fiumicino e basta.
Come hanno ribadito anche più di una volta, a loro Linate gli serve solo come merce di scambio per il futuro acquirente. Non certo per investire sul sistema aeroportuale milanese e lombardo. (Ammesso che i futuri investitori siano davvero così interessati agli slot di Linate come Lazzerini crede. Perché magari a LH o AF, quello che hanno già ora a Linate per loro è più che sufficiente e il resto possono benissimo gestirlo da Malpensa)

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 05 feb 2022, 11:13:59

spanna ha scritto:ITA nel frattempo tocca nuovi minimi assoluti nei voli da LIN, martedi' 8 feb ci saranno solo 29 partenze sulle 87 previste sfruttando tutti gli slot. Su catania non e' nemmeno possibile fare andata e ritorno in giornata visto che ci sono solo 2 voli ed il primo parte alle 13:25. Nei fatti ITA airways sta abbandonando linate.
Oggi 26 partenze ITA schedulate, domani Domenica ben 32!
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » sab 05 feb 2022, 15:18:25

I-Alex ha scritto: sab 05 feb 2022, 11:13:59
spanna ha scritto:ITA nel frattempo tocca nuovi minimi assoluti nei voli da LIN, martedi' 8 feb ci saranno solo 29 partenze sulle 87 previste sfruttando tutti gli slot. Su catania non e' nemmeno possibile fare andata e ritorno in giornata visto che ci sono solo 2 voli ed il primo parte alle 13:25. Nei fatti ITA airways sta abbandonando linate.
Oggi 26 partenze ITA schedulate, domani Domenica ben 32!
i fine settimana sono storicamente molto piu' bassi rispetto ai giorni feriali, il fatto che la domenica sia un giorno piu' affollato rispetto ad un martedi' e' gia' di per se' sintomo di qualcosa che non funziona. Ho guardato anche le partenze sul megahubbe, 42 lunedi' prossimo, neanche tante di piu'.
PS
@I-alex: il grafico che hai postato sul numero dei voli di ITA e' pubblico? Posso sapere dove l'hai trovato?
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » sab 05 feb 2022, 16:48:57

spanna ha scritto: sab 05 feb 2022, 15:18:25 @I-alex: il grafico che hai postato sul numero dei voli di ITA e' pubblico? Posso sapere dove l'hai trovato?
https://www.eurocontrol.int/Economics/D ... n-AOs.html


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