Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
KL63
Messaggi: 3306
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » mer 21 dic 2022, 22:45:18

Il testo del decreto è disponibile? Quel "Linate hub" mi suona strano detto in accordo con LH.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » mer 21 dic 2022, 22:49:19

Credo comunque che si debba avere l'umiltà di riconoscere che tante valutazioni non possiamo farle con cognizione di causa, perchè non disponiamo dei dati necessari.
Io non so se e in che misura la perdite di ITA siano dovute dalla scelta di utilizzare FCO come hub, piuttosto che dalle altre mille voci che compongono la gestione aziendale.
Però scaricare regolarmente l'intero fardello sull'aeroporto romano, mi sembra eccessivo.
E prima che qualcuno mi dia del romanodonte ( :mrgreen: ), aggiungo che un ragionamento analogo si potrebbe fare in merito all'esperienza di Air Italy a MXP. Se qualcuno sostenesse che i quasi 400 M€ persi in due anni da IG a MXP (con una perdita pro capite che farebbe impallidire qualsiasi reincarnazione di AZ), fossero colpa dello scalo lombardo, risponderei allo stesso modo. Oltre un sottile stato superficiale, noi non abbiamo visibilità. Si incrociano tantissimi fattori, ciascuno dei quali contribuisce al risultato finale.
Però credo si possa usare come punto fermo la storia di LH. L'esperienza ci ha insegnato che sono stati in grado di risanare realtà molto diverse tra loro, come pure che hanno dimostrato con i fatti di saper gestire con sapiente equilibrio gli interessi della compagnia madre e quelli delle controllate.
Per cui, ammesso e non concesso che la vendita vada in porto, credo che LH meriti il credito maturato con i risultati conseguiti finora.
E quando (e se) verrà presentato un piano industriale, credo sarebbe opportuno supporre che sia quello ritenuto più opportuno per il futuro di ITA all'interno del gruppo LH, senza tanti complotti o dietrologie.
Anche se dovessero decidere di mantenere l'hub a FCO e focus su LIN.
Ultima modifica di belumosi il mer 21 dic 2022, 22:57:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » mer 21 dic 2022, 22:56:31

KL63 ha scritto: mer 21 dic 2022, 22:45:18 Il testo del decreto è disponibile? Quel "Linate hub" mi suona strano detto in accordo con LH.
Al momento credo che il testo non sia disponibile in rete, vediamo se domani esce sulla Gazzetta. Non mi soffermerei troppo sui nomi degli aeroporti, credo che quelli siano parte del pensiero o delle informazioni del giornalista.
Nel dpcm di Marzo non era indicato nessuno scalo specifico e secondo me sarà lo stesso anche questa volta.

grandemilano
Messaggi: 2273
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 22 dic 2022, 04:36:59

belumosi ha scritto: mer 21 dic 2022, 22:49:19 Credo comunque che si debba avere l'umiltà di riconoscere che tante valutazioni non possiamo farle con cognizione di causa, perchè non disponiamo dei dati necessari.
Io non so se e in che misura la perdite di ITA siano dovute dalla scelta di utilizzare FCO come hub, piuttosto che dalle altre mille voci che compongono la gestione aziendale.
Però scaricare regolarmente l'intero fardello sull'aeroporto romano, mi sembra eccessivo.
E prima che qualcuno mi dia del romanodonte ( :mrgreen: ), aggiungo che un ragionamento analogo si potrebbe fare in merito all'esperienza di Air Italy a MXP. Se qualcuno sostenesse che i quasi 400 M€ persi in due anni da IG a MXP (con una perdita pro capite che farebbe impallidire qualsiasi reincarnazione di AZ), fossero colpa dello scalo lombardo, risponderei allo stesso modo. Oltre un sottile stato superficiale, noi non abbiamo visibilità. Si incrociano tantissimi fattori, ciascuno dei quali contribuisce al risultato finale.
Però credo si possa usare come punto fermo la storia di LH. L'esperienza ci ha insegnato che sono stati in grado di risanare realtà molto diverse tra loro, come pure che hanno dimostrato con i fatti di saper gestire con sapiente equilibrio gli interessi della compagnia madre e quelli delle controllate.
Per cui, ammesso e non concesso che la vendita vada in porto, credo che LH meriti il credito maturato con i risultati conseguiti finora.
E quando (e se) verrà presentato un piano industriale, credo sarebbe opportuno supporre che sia quello ritenuto più opportuno per il futuro di ITA all'interno del gruppo LH, senza tanti complotti o dietrologie.
Anche se dovessero decidere di mantenere l'hub a FCO e focus su LIN.
Non puoi prendere come esempio AirItaly che su Malpensa era una vera sturt up. Viceversa, Alitalai ha avuto 15 anni per poter dimostrare si creare un hub sostenibile a FCO. Cosa che non si è verificata.
Poi tu ipotizzi che la causa delle perdite sia nei costi. Ma non è così. Nonostante che ITA abbia ricavi da autobus scolastico, i costi sono stati inferiori ai ricavi (proprio ieri l'ha dichiarato Lazzerini). A significare che i costi sono proprio ridotti all'osso..
E non si venga neanche a dire che la causa delle perdite è LIN. Perché LIN è l'aeroporto che ha tenuto in vita AZ in questi 15 anni. Altrimenti le perdite sarebbero ben maggiori.
Detto questo, sono sempre più convinto che un hub a FCO come l'abbiamo visto fino ad oggi, non lo rivedremo più.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 dic 2022, 07:44:27

Le perdite di ITA deriverebbero soprattutto dall’alleanza sbagliata, SkyTeam anziché Star?

Sicuramente a Air France KLM di Alitalia/ITA non è mai importato nulla, ci teneva invece Delta alle rotte verso FCO, in minima parte pure alla JFK-MXP.

Però se United apre San Francisco-Roma non significa automaticamente che ci sia spazio per un secondo volo con metallo ITA e lo stesso vale per DEL, HND eccetera. Passare a Star può invece aiutare i LF dei voli europei e nazionali, che potranno alimentare un numero più alto di voli intercontinentali degli alleati, perché i nuovi sono molto più numerosi dei vecchi. Fin qui c’erano in pratica solo i voli di Delta, perché AF e KLM al massimo facevano passare da Roma i pax diretti a Tirana.

Comunque le alleanze hanno legami più laschi della Joint Venture atlantica SkyTeam di cui Alitalia era membro. Bisogna calcolare bene gli effetti del cambio da Delta a United, che mi aspetto sarà in perdita.

Chi si aspetta più voli intercontinentali per Malpensa sappia che un meccanismo analogo potrà valere in brughiera, peccato che non ci siano voli ITA da trasformare in feed da quelle parti. Nessuno sa che idee abbia Lufthansa su Linate e forse fare il portatore d’acqua per Singapore o Air Canada, trasferendo voli ITA da LIN a MXP, non è attraente.

Col senno di poi mi chiedo soltanto chi a suo tempo abbia scelto come alleato Air France, anche aldilà della sua voglia di spegnere Malpensa, perché anche a Fiumicino non ha dato niente.

P.S. Certo un volo ITA in arrivo a DEL o PEK troverà una varietà di prosecuzioni che prima non erano disponibili e Alitalia/ITA vola solo a Buenos Aires come hub SkyTeam (fuori dagli USA). Peccato che a EZE ci siano pochissime prosecuzioni, vuoi per la posizione geografica, vuoi per la presenza del city airport.

Idem Star può rimpolpare la scarna rete europea di ITA, che fuori da CDG e AMS non ha aeroporti amici.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 22 dic 2022, 08:59:08

Sicuramente Star al posto di Skyteam è (sarebbe) un vantaggio. C'è pure già pronta una mini rete di alimentazione a MXP, volendo, ma farebbe bene anche a FCO.

L'errore di scegliere AF è insito nella storia e cultura del paese della compagnia, centralistica la Francia, federale e policentrica la Germania. I diversi approcci di AF e LH sono la conseguenza.

Però c'è chi è stato premiato per il sabotaggio di AZ a favore di AF, come insegna anche il Qatargate dietro a certe scelte non sempre è tutto cristallino.
Ultima modifica di easyMXP il gio 22 dic 2022, 10:11:48, modificato 1 volta in totale.

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 22 dic 2022, 09:59:48

malpensante ha scritto: gio 22 dic 2022, 07:44:27 Col senno di poi mi chiedo soltanto chi a suo tempo abbia scelto come alleato Air France, anche aldilà della sua voglia di spegnere Malpensa, perché anche a Fiumicino non ha dato niente.
A Roma aspettavano soltanto che qualcuno dicesse che per AZ era FCO l'aeroporto su cui bisognava puntare e hanno abboccato. I francesi, inoltre, sono stati bravi a vendere il concetto che era meglio che i passeggeri del Nord Italia transitassero da CDG e AMS, che tanto una parte dei ricavi sarebbe arrivata comunque a Roma senza dover sostenere spese. E tralasciamo, per amor di Patria, ciò che è successo con manutenzione e cargo.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » gio 22 dic 2022, 10:32:38

malpensante ha scritto:Le perdite di ITA deriverebbero soprattutto dall’alleanza sbagliata, SkyTeam anziché Star?

Sicuramente a Air France KLM di Alitalia/ITA non è mai importato nulla, ci teneva invece Delta alle rotte verso FCO, in minima parte pure alla JFK-MXP.

Però se United apre San Francisco-Roma non significa automaticamente che ci sia spazio per un secondo volo con metallo ITA e lo stesso vale per DEL, HND eccetera. Passare a Star può invece aiutare i LF dei voli europei e nazionali, che potranno alimentare un numero più alto di voli intercontinentali degli alleati, perché i nuovi sono molto più numerosi dei vecchi. Fin qui c’erano in pratica solo i voli di Delta, perché AF e KLM al massimo facevano passare da Roma i pax diretti a Tirana.

Comunque le alleanze hanno legami più laschi della Joint Venture atlantica SkyTeam di cui Alitalia era membro. Bisogna calcolare bene gli effetti del cambio da Delta a United, che mi aspetto sarà in perdita.

Chi si aspetta più voli intercontinentali per Malpensa sappia che un meccanismo analogo potrà valere in brughiera, peccato che non ci siano voli ITA da trasformare in feed da quelle parti. Nessuno sa che idee abbia Lufthansa su Linate e forse fare il portatore d’acqua per Singapore o Air Canada, trasferendo voli ITA da LIN a MXP, non è attraente.

Col senno di poi mi chiedo soltanto chi a suo tempo abbia scelto come alleato Air France, anche aldilà della sua voglia di spegnere Malpensa, perché anche a Fiumicino non ha dato niente.

P.S. Certo un volo ITA in arrivo a DEL o PEK troverà una varietà di prosecuzioni che prima non erano disponibili e Alitalia/ITA vola solo a Buenos Aires come hub SkyTeam (fuori dagli USA). Peccato che a EZE ci siano pochissime prosecuzioni, vuoi per la posizione geografica, vuoi per la presenza del city airport.

Idem Star può rimpolpare la scarna rete europea di ITA, che fuori da CDG e AMS non ha aeroporti amici.
Forse bisognerebbe considerare anche la possibilità che LH porti tutto il suo corto raggio che ha a MXP su LIN e tanti saluti. Le possibilità di connessioni via hub star sarebbero tali e tante da rendere buona parte del lungo raggio su MXP ridondante.

@easyMXP La rete di alimentazione a MXP forse ora c'è. Ma quanto durerà?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk




grandemilano
Messaggi: 2273
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 22 dic 2022, 10:44:42

malpensante ha scritto: gio 22 dic 2022, 07:44:27 Le perdite di ITA deriverebbero soprattutto dall’alleanza sbagliata, SkyTeam anziché Star?

Sicuramente a Air France KLM di Alitalia/ITA non è mai importato nulla, ci teneva invece Delta alle rotte verso FCO, in minima parte pure alla JFK-MXP.

Però se United apre San Francisco-Roma non significa automaticamente che ci sia spazio per un secondo volo con metallo ITA e lo stesso vale per DEL, HND eccetera. Passare a Star può invece aiutare i LF dei voli europei e nazionali, che potranno alimentare un numero più alto di voli intercontinentali degli alleati, perché i nuovi sono molto più numerosi dei vecchi. Fin qui c’erano in pratica solo i voli di Delta, perché AF e KLM al massimo facevano passare da Roma i pax diretti a Tirana.

Comunque le alleanze hanno legami più laschi della Joint Venture atlantica SkyTeam di cui Alitalia era membro. Bisogna calcolare bene gli effetti del cambio da Delta a United, che mi aspetto sarà in perdita.

Chi si aspetta più voli intercontinentali per Malpensa sappia che un meccanismo analogo potrà valere in brughiera, peccato che non ci siano voli ITA da trasformare in feed da quelle parti. Nessuno sa che idee abbia Lufthansa su Linate e forse fare il portatore d’acqua per Singapore o Air Canada, trasferendo voli ITA da LIN a MXP, non è attraente.

Col senno di poi mi chiedo soltanto chi a suo tempo abbia scelto come alleato Air France, anche aldilà della sua voglia di spegnere Malpensa, perché anche a Fiumicino non ha dato niente.

P.S. Certo un volo ITA in arrivo a DEL o PEK troverà una varietà di prosecuzioni che prima non erano disponibili e Alitalia/ITA vola solo a Buenos Aires come hub SkyTeam (fuori dagli USA). Peccato che a EZE ci siano pochissime prosecuzioni, vuoi per la posizione geografica, vuoi per la presenza del city airport.

Idem Star può rimpolpare la scarna rete europea di ITA, che fuori da CDG e AMS non ha aeroporti amici.
In tal caso, se così fosse, sarebbe possibile mettere in piedi un mini hub su FCO.
Ma la soluzione ideale sarebbe un hub a Milano per avere più possibilità di crescere.
Lo hanno detto il CEO di AF, il CEO di AirDolomiti e Boyle (ex IAG). Io direi di cominciare ad ascoltare i consigli degli altri. Considerato che in 15 anni abbiamo fatti di testa nostra e abbiamo partorito solo cag.te

grandemilano
Messaggi: 2273
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 22 dic 2022, 10:46:31

kco ha scritto: gio 22 dic 2022, 10:32:38
malpensante ha scritto:Le perdite di ITA deriverebbero soprattutto dall’alleanza sbagliata, SkyTeam anziché Star?

Sicuramente a Air France KLM di Alitalia/ITA non è mai importato nulla, ci teneva invece Delta alle rotte verso FCO, in minima parte pure alla JFK-MXP.

Però se United apre San Francisco-Roma non significa automaticamente che ci sia spazio per un secondo volo con metallo ITA e lo stesso vale per DEL, HND eccetera. Passare a Star può invece aiutare i LF dei voli europei e nazionali, che potranno alimentare un numero più alto di voli intercontinentali degli alleati, perché i nuovi sono molto più numerosi dei vecchi. Fin qui c’erano in pratica solo i voli di Delta, perché AF e KLM al massimo facevano passare da Roma i pax diretti a Tirana.

Comunque le alleanze hanno legami più laschi della Joint Venture atlantica SkyTeam di cui Alitalia era membro. Bisogna calcolare bene gli effetti del cambio da Delta a United, che mi aspetto sarà in perdita.

Chi si aspetta più voli intercontinentali per Malpensa sappia che un meccanismo analogo potrà valere in brughiera, peccato che non ci siano voli ITA da trasformare in feed da quelle parti. Nessuno sa che idee abbia Lufthansa su Linate e forse fare il portatore d’acqua per Singapore o Air Canada, trasferendo voli ITA da LIN a MXP, non è attraente.

Col senno di poi mi chiedo soltanto chi a suo tempo abbia scelto come alleato Air France, anche aldilà della sua voglia di spegnere Malpensa, perché anche a Fiumicino non ha dato niente.

P.S. Certo un volo ITA in arrivo a DEL o PEK troverà una varietà di prosecuzioni che prima non erano disponibili e Alitalia/ITA vola solo a Buenos Aires come hub SkyTeam (fuori dagli USA). Peccato che a EZE ci siano pochissime prosecuzioni, vuoi per la posizione geografica, vuoi per la presenza del city airport.

Idem Star può rimpolpare la scarna rete europea di ITA, che fuori da CDG e AMS non ha aeroporti amici.
Forse bisognerebbe considerare anche la possibilità che LH porti tutto il suo corto raggio che ha a MXP su LIN e tanti saluti. Le possibilità di connessioni via hub star sarebbero tali e tante da rendere buona parte del lungo raggio su MXP ridondante.

@easyMXP La rete di alimentazione a MXP forse ora c'è. Ma quanto durerà?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
I voli LH e star su MXP sono già collaudati e remunerativi da anni. Sarebbe un rischio spostare in blocco tutto su LIN. Uno scenario del genere non si è visto neanche in epoca AF centralista

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 dic 2022, 11:24:28

da Repubblica

LA COMPAGNIA DI BANDIERA
Ita viaggia verso Lufthansa
Avrà una minoranza di controllo


Nuovo decreto del governo: un aumento riservato porterà i tedeschi al 40-45% del capitale Lo Stato rimane in maggioranza e si riserva l’ultima parola sugli “interessi nazionali” del gruppo

DI ALDO FONTANAROSA


ROMA — Ora la pista è libera. E Lufthansa potrà formalizzare, già nei prossimi giorni, una manifestazione di interesse per Ita, la compagnia di bandiera tricolore nata dalle ceneri di Alitalia. I tedeschi chiederanno di entrare nel capitale del nuovo vettore con una quota consistente (tra il 40 e il 45%), ma comunque di minoranza. Il resto del capitale (tra il 55 e il 60%) rimarrà nelle mani dello Stato italiano.
L’ingresso di Lufthansa dentro Ita Airways avverrà attraverso un aumento di capitale per la compagnia aerea, riservato proprio all’alleato tedesco. Solo Lufthansa potrà sottoscrivere le nuove azioniper una cifra - si ipotizza - di 200 milioni. Perché il nuovo assetto sia possibile, il Consiglio dei ministri di ieri corregge il decreto (il Dpcm) che regola la vendita delle azioni di Ita. È il decreto che il governo Draghi ha varato per gestire l’operazione Ita a marzo 2022. Il decreto di marzo prevedeva che il ministero dell’Economia - oggi proprietario del vettore al 100% - cedesse la maggioranza delle azioni a un socio privato o a più soci privati. In quello scenario, lo Stato si sarebbe collocato in minoranza.

La strategia Meloni
Il nuovo governo sta ragionando in maniera opposta, almeno per il momento. Vuole un compagno di strada privato, certo. Ma «questo partner solido e affidabile» - parole del ministro Giancarlo Giorgetti - avrà una fetta solo minoritaria di Ita. In questo modo il governo Meloni e Fratelli d’Italia centrano l’obiettivo di difendere un bene nazionale strategico, come la compagnia di bandiera.
Nello stesso tempo, Lufthansa vuole comandare dentro Ita. E il suo pieno diritto a gestire il vettore italiano verrà sancito in un accordo scritto: i patti parasociali. Questi patti assegneranno ai tedeschi tre dei 5 posti nel nuovo consiglio di amministrazione e - in prospettiva, probabilmente da giugno- le cariche di amministratoredelegato e direttore generale.

Quanto vale la compagnia?
Gli stessi patti parasociali conserveranno allo Stato italiano il diritto di vigilare su tutti gli interessi del Paese, dalla valorizzazione degli aeroporti strategici (Fiumicino, Linate, Malpensa, Catania) all’occupazione (leggi: licenziamenti eassunzioni). Il nuovo decreto per la vendita - che aggiorna il Dpcm di marzo - introduce anche una metodologia per il calcolo del valore di Ita, nel caso lo Stato decidesse di uscire dal capitale in modo definitivo. Il valore della compagnia sarà collegato al patrimonio netto, dunque all’insieme delle sue proprietà.
In questo scenario, l’amministratore delegato di Ita chiarisce che i tedeschi non entrano certo in un’impresa morente o decotta. «Per la prima volta negli ultimi venti anni, i ricavi superano i costi nella compagnia italiana - dice Fabio Lazzerini - Abbiamo prestato molta attenzione ai costi crescenti. L’aumento delle spese per il carburante, pari al 107%, ha impattato solo per il 55-60% sui conti aziendali. Il resto è stato compensato dai ricavi e dai risparmi».

Le assunzioni
Sempre Lazzerini spiega che Ita troverà i suoi nuovi assunti, per quanto possibile, nel bacino dei dipendenti dell’ex Alitalia, ora in cassa integrazione. Assumere solo tra gli ex di Alitalia non è possibile perché l’Unione Europea impone a Ita di muoversi in discontinuità rispetto alla vecchia compagnia, ormai fallita. Nello stesso tempo spiega Lazzerini - le capacità e le abilità delle lavoratrici e dei lavoratori di Alitalia possono tornare utili al nuovo vettore. Da Fratelli d’Italia, Fabio Rampelli si augura che tanti dipendenti di Alitalia si lascino dietro il purgatorio della cassa integrazione. E sempre Rampelli chiede trasparenza nelle assunzioni: gli unici criteri che devono valere - avverte - sono il merito e l’anzianità.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 dic 2022, 11:32:11

Due chicche:

IPOCRITA E STUPIDO
1) a Lufthansa viene garantita la maggioranza nel cda, comprese le nomine di DG e AD, senza avere la maggioranza delle azioni. E' come vendere la maggioranza delle azioni, senza però incassare i soldi della vendita della maggioranza.

2) IPOCRITA E RIDICOLO
il governo italiano vuole dire la sua sugli aeroporti strategici, che sarebbero Fiumicino, Linate, Malpensa e Catania.
Catania strategico? E in che cosa sarebbe strategico per ITA Malpensa, dove ha solo il volo per JFK e, d'estate, per Cagliari? Vuol dire che è strategico tenerlo a zero? Naturalmente la politica italiana vuole dire la sua pure sull'occupazione.

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » gio 22 dic 2022, 11:48:28

grandemilano ha scritto: gio 22 dic 2022, 10:46:31
I voli LH e star su MXP sono già collaudati e remunerativi da anni. Sarebbe un rischio spostare in blocco tutto su LIN. Uno scenario del genere non si è visto neanche in epoca AF centralista
Per prima cosa serve fare un'analisi onesta. Perché molti voli LH e vettori Europei Star sono a MXP? Perché storicamente non c'erano gli slot a LIN.

Per quale motivo un volo che funziona a MXP non dovrebbe funzionare se spostato a LIN?

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » gio 22 dic 2022, 11:52:26

jetblue ha scritto:
grandemilano ha scritto: gio 22 dic 2022, 10:46:31
I voli LH e star su MXP sono già collaudati e remunerativi da anni. Sarebbe un rischio spostare in blocco tutto su LIN. Uno scenario del genere non si è visto neanche in epoca AF centralista
Per prima cosa serve fare un'analisi onesta. Perché molti voli LH e vettori Europei Star sono a MXP? Perché storicamente non c'erano gli slot a LIN.

Per quale motivo un volo che funziona a MXP non dovrebbe funzionare se spostato a LIN?
L amara verità è che funzionerebbe è anche meglio. E ci si deve chiedere cosa mai dovrebbe spingere LH a non trasferirli.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » gio 22 dic 2022, 12:40:50

malpensante ha scritto: gio 22 dic 2022, 11:24:28 da Repubblica

LA COMPAGNIA DI BANDIERA
Ita viaggia verso Lufthansa
Avrà una minoranza di controllo


Nuovo decreto del governo: un aumento riservato porterà i tedeschi al 40-45% del capitale Lo Stato rimane in maggioranza e si riserva l’ultima parola sugli “interessi nazionali” del gruppo

DI ALDO FONTANAROSA


ROMA — Ora la pista è libera. E Lufthansa potrà formalizzare, già nei prossimi giorni, una manifestazione di interesse per Ita, la compagnia di bandiera tricolore nata dalle ceneri di Alitalia. I tedeschi chiederanno di entrare nel capitale del nuovo vettore con una quota consistente (tra il 40 e il 45%), ma comunque di minoranza. Il resto del capitale (tra il 55 e il 60%) rimarrà nelle mani dello Stato italiano.
L’ingresso di Lufthansa dentro Ita Airways avverrà attraverso un aumento di capitale per la compagnia aerea, riservato proprio all’alleato tedesco. Solo Lufthansa potrà sottoscrivere le nuove azioniper una cifra - si ipotizza - di 200 milioni. Perché il nuovo assetto sia possibile, il Consiglio dei ministri di ieri corregge il decreto (il Dpcm) che regola la vendita delle azioni di Ita. È il decreto che il governo Draghi ha varato per gestire l’operazione Ita a marzo 2022. Il decreto di marzo prevedeva che il ministero dell’Economia - oggi proprietario del vettore al 100% - cedesse la maggioranza delle azioni a un socio privato o a più soci privati. In quello scenario, lo Stato si sarebbe collocato in minoranza.

La strategia Meloni
Il nuovo governo sta ragionando in maniera opposta, almeno per il momento. Vuole un compagno di strada privato, certo. Ma «questo partner solido e affidabile» - parole del ministro Giancarlo Giorgetti - avrà una fetta solo minoritaria di Ita. In questo modo il governo Meloni e Fratelli d’Italia centrano l’obiettivo di difendere un bene nazionale strategico, come la compagnia di bandiera.
Nello stesso tempo, Lufthansa vuole comandare dentro Ita. E il suo pieno diritto a gestire il vettore italiano verrà sancito in un accordo scritto: i patti parasociali. Questi patti assegneranno ai tedeschi tre dei 5 posti nel nuovo consiglio di amministrazione e - in prospettiva, probabilmente da giugno- le cariche di amministratoredelegato e direttore generale.

Quanto vale la compagnia?
Gli stessi patti parasociali conserveranno allo Stato italiano il diritto di vigilare su tutti gli interessi del Paese, dalla valorizzazione degli aeroporti strategici (Fiumicino, Linate, Malpensa, Catania) all’occupazione (leggi: licenziamenti eassunzioni). Il nuovo decreto per la vendita - che aggiorna il Dpcm di marzo - introduce anche una metodologia per il calcolo del valore di Ita, nel caso lo Stato decidesse di uscire dal capitale in modo definitivo. Il valore della compagnia sarà collegato al patrimonio netto, dunque all’insieme delle sue proprietà.
In questo scenario, l’amministratore delegato di Ita chiarisce che i tedeschi non entrano certo in un’impresa morente o decotta. «Per la prima volta negli ultimi venti anni, i ricavi superano i costi nella compagnia italiana - dice Fabio Lazzerini - Abbiamo prestato molta attenzione ai costi crescenti. L’aumento delle spese per il carburante, pari al 107%, ha impattato solo per il 55-60% sui conti aziendali. Il resto è stato compensato dai ricavi e dai risparmi».

Le assunzioni
Sempre Lazzerini spiega che Ita troverà i suoi nuovi assunti, per quanto possibile, nel bacino dei dipendenti dell’ex Alitalia, ora in cassa integrazione. Assumere solo tra gli ex di Alitalia non è possibile perché l’Unione Europea impone a Ita di muoversi in discontinuità rispetto alla vecchia compagnia, ormai fallita. Nello stesso tempo spiega Lazzerini - le capacità e le abilità delle lavoratrici e dei lavoratori di Alitalia possono tornare utili al nuovo vettore. Da Fratelli d’Italia, Fabio Rampelli si augura che tanti dipendenti di Alitalia si lascino dietro il purgatorio della cassa integrazione. E sempre Rampelli chiede trasparenza nelle assunzioni: gli unici criteri che devono valere - avverte - sono il merito e l’anzianità.
Tutto questo potrebbe anche stare in piedi, a condizione che LH a medio termine abbia una opzione call sulle azioni in mano allo stato.
Perchè dubito fortemente che i tedeschi si accontentino di un 40-45% a tempo indeterminato.
In altre parole, io LH, entro come socio di minoranza, ma gestisco la compagnia.
Dimostro a te, stato italiano, che riesco a farla crescere bene e ad integrarla nel gruppo, con i conseguenti vantaggi occupazionali. E che chi sosteneva che io, LH, avrei usato ITA solo per alimentare FRA e MUC, è un pacifico contaballe.
A questo punto tu, stato italiano, hai svolto il tuo ruolo di garanzia e la tua presenza non è più necessaria.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda D960 » gio 22 dic 2022, 12:45:32

Che perenne piagnucolio.
belumosi ha scritto: gio 22 dic 2022, 12:40:50 Tutto questo potrebbe anche stare in piedi, a condizione che LH a medio termine abbia una opzione call sulle azioni in mano allo stato.
Perchè dubito fortemente che i tedeschi si accontentino di un 40-45% a tempo indeterminato.
In altre parole, io LH, entro come socio di minoranza, ma gestisco la compagnia.
Dimostro a te, stato italiano, che riesco a farla crescere bene e ad integrarla nel gruppo, con i conseguenti vantaggi occupazionali. E che chi sosteneva che io, LH, avrei usato ITA solo per alimentare FRA e MUC, è un pacifico contaballe.
A questo punto tu, stato italiano, hai svolto il tuo ruolo di garanzia e la tua presenza non è più necessaria.
Pensare che LH prenda in mano ITA solo per aggiungere feed a FRA e MUC è puerile perché non risulta abbia fatto lo stesso con Swiss, Brussels e anche Austrian; è uno spauracchio abbastanza inutile ma concordo con belumosi, piccoli passi per cedere il controllo. Paradossalmente potrebbe essere una vittoria che contribuirà ad avere effetti positivi durante il governo di centrodestra agli occhi dei cittadini.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 22 dic 2022, 12:49:57

kco ha scritto: gio 22 dic 2022, 11:52:26 L amara verità è che funzionerebbe è anche meglio. E ci si deve chiedere cosa mai dovrebbe spingere LH a non trasferirli.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi piace vedere con quanta sicumera certe volte si sia pronti a distribuire "verita' " alla plebe :cool:
Battute (piu' o meno) a parte, io non sono cosi' convinto della veridicita' di questa tua affermazione (a meno che tu abbia dati incontrovertibili a suffragarla, eh). Si e' gia' visto con KLM/AF che abbandonare MXP per LIN non ha sempre funzionato, visto che alla fine anche l'aspirazione ha limiti strutturali e, dopo aver saturato il bacino attorno a LIN, i ritorni diminuiscono pure li'.
Io penso (senza distribuire verita') che alla fine la cosa probabile ed auspicabile e' che, quantomeno, LH possa gestire la baracca meglio di quanto fatto da altri, sempre che abbia imparato dalle lezioni LHI e riesca veramente a muoversi con indipendenza dalla politica, tanto nostrana quanto tedesca.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » gio 22 dic 2022, 12:52:51

I-GABE ha scritto:
kco ha scritto: gio 22 dic 2022, 11:52:26 L amara verità è che funzionerebbe è anche meglio. E ci si deve chiedere cosa mai dovrebbe spingere LH a non trasferirli.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi piace vedere con quanta sicumera certe volte si sia pronti a distribuire "verita' " alla plebe :cool:
Battute (piu' o meno) a parte, io non sono cosi' convinto della veridicita' di questa tua affermazione (a meno che tu abbia dati incontrovertibili a suffragarla, eh). Si e' gia' visto con KLM/AF che abbandonare MXP per LIN non ha sempre funzionato, visto che alla fine anche l'aspirazione ha limiti strutturali e, dopo aver saturato il bacino attorno a LIN, i ritorni diminuiscono pure li'.
Io penso (senza distribuire verita') che alla fine la cosa probabile ed auspicabile e' che, quantomeno, LH possa gestire la baracca meglio di quanto fatto da altri, sempre che abbia imparato dalle lezioni LHI e riesca veramente a muoversi con indipendenza dalla politica, tanto nostrana quanto tedesca.
Dato che nessuno ha la sfera di cristallo o meglio ancora dei dati si tratta, per tutti, di chiacchere da bar. Ognuno da la sua opinione e ci si intrattiene amabilmente per quanto le opinioni non coincidano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda D960 » gio 22 dic 2022, 12:54:39

kco ha scritto: gio 22 dic 2022, 12:52:51
I-GABE ha scritto:
kco ha scritto: gio 22 dic 2022, 11:52:26 L amara verità è che funzionerebbe è anche meglio. E ci si deve chiedere cosa mai dovrebbe spingere LH a non trasferirli.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi piace vedere con quanta sicumera certe volte si sia pronti a distribuire "verita' " alla plebe :cool:
Battute (piu' o meno) a parte, io non sono cosi' convinto della veridicita' di questa tua affermazione (a meno che tu abbia dati incontrovertibili a suffragarla, eh). Si e' gia' visto con KLM/AF che abbandonare MXP per LIN non ha sempre funzionato, visto che alla fine anche l'aspirazione ha limiti strutturali e, dopo aver saturato il bacino attorno a LIN, i ritorni diminuiscono pure li'.
Io penso (senza distribuire verita') che alla fine la cosa probabile ed auspicabile e' che, quantomeno, LH possa gestire la baracca meglio di quanto fatto da altri, sempre che abbia imparato dalle lezioni LHI e riesca veramente a muoversi con indipendenza dalla politica, tanto nostrana quanto tedesca.
Dato che nessuno ha la sfera di cristallo o meglio ancora dei dati si tratta, per tutti, di chiacchere da bar. Ognuno da la sua opinione e ci si intrattiene amabilmente per quanto le opinioni non coincidano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sì, ma fra proporre commenti ponderati e dire caSSate quando non è vero passa un oceano.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 22 dic 2022, 12:58:07

[edit per aggiungere il quote a kco]
kco ha scritto: Dato che nessuno ha la sfera di cristallo o meglio ancora dei dati si tratta, per tutti, di chiacchere da bar. Ognuno da la sua opinione e ci si intrattiene amabilmente per quanto le opinioni non coincidano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Assolutamente. E' solo che trovo assolutamente insopportabili gli incipit del tipo "la verita' e' che..." o affini.
Per te il trasferimento in blocco su LIN e abbandono di MXP in caso di accordo con LH e' certo. Io la vedo diversamente e credo che, al di la' di qualche ottimizzazione, LH non piallera' MXP. Non avendo sfere di cristallo ne' incontrovertibili dati a supporto delle mie ipotesi, le presento come tali e non come certezze.
:D

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 dic 2022, 13:08:04

Non ho la sfera di cristallo e dunque non pontifico le mie opinioni su quello che Lufthansa vorrà fare di Linate vs. Malpensa. Mi limito a osservare che quello che abbiamo visto dal 2001 in poi viene dalla scelta di Air France, poi pure di KLM , di accentrare tutto il traffico su Charles De Gaulle e Schiphol, lasciando a Malpensa magari il JFK e la ATL estiva, a Roma poco di più e forse solo perché Delta insisteva.

In questi anni di Covid e post Covid è evidente che il gruppo LH abbia privilegiato FRA a scapito di MUC negli intercontinentali, ma una volta che, a dio piacendo, la situazione sarà tornata normale, non ci sarà un megahub che uccide tutto il resto, nonostante la grande espansione dei terminal che è in programma a FRA. Quale spazio potrà restare per Fiumicino e Malpensa lo scopriremo solo volando.

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » gio 22 dic 2022, 13:17:26

I-GABE ha scritto: gio 22 dic 2022, 12:58:07 [edit per aggiungere il quote a kco]
kco ha scritto: Dato che nessuno ha la sfera di cristallo o meglio ancora dei dati si tratta, per tutti, di chiacchere da bar. Ognuno da la sua opinione e ci si intrattiene amabilmente per quanto le opinioni non coincidano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Assolutamente. E' solo che trovo assolutamente insopportabili gli incipit del tipo "la verita' e' che..." o affini.
Per te il trasferimento in blocco su LIN e abbandono di MXP in caso di accordo con LH e' certo. Io la vedo diversamente e credo che, al di la' di qualche ottimizzazione, LH non piallera' MXP. Non avendo sfere di cristallo ne' incontrovertibili dati a supporto delle mie ipotesi, le presento come tali e non come certezze.
:D
L'incipit invece è corretto. I voli LH MXP-MUC sono stati li perchè per anni non erano ammessi su LIN. Come su FRA per anni erano ammesse solo 2 frequenze giornaliere e solo con il gioco dei finti code share hanno potuto aumentare i voli.

O dico delle caxxate?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » gio 22 dic 2022, 13:26:58

jetblue ha scritto:L'incipit invece è corretto. I voli LH MXP-MUC sono stati li perchè per anni non erano ammessi su LIN. Come su FRA per anni erano ammesse solo 2 frequenze giornaliere e solo con il gioco dei finti code share hanno potuto aumentare i voli.
O dico delle caxxate?
Anche in questo caso la risposta ce la può dare la storia.
Quante compagnie che disponevano di slot a LIN hanno spontaneamente abbandonato l'Idroscalo per trasferirsi a MXP? Io non ne ricordo nessuna.
Viceversa ricordo varie compagnie che non appena hanno potuto, hanno fatto il percorso inverso. AFKL su tutte.
Inoltre nel caso di ITA by LH, il trasferimento in massa dei voli del gruppo a LIN permetterebbe di utilizzare gli slot del city airport, evitando che ITA possa perderne una parte per il mancato utilizzo. Dovrebbero essere 25-28 voli AR al giorno.

grandemilano
Messaggi: 2273
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 22 dic 2022, 13:30:47

jetblue ha scritto: gio 22 dic 2022, 13:17:26
I-GABE ha scritto: gio 22 dic 2022, 12:58:07 [edit per aggiungere il quote a kco]
kco ha scritto: Dato che nessuno ha la sfera di cristallo o meglio ancora dei dati si tratta, per tutti, di chiacchere da bar. Ognuno da la sua opinione e ci si intrattiene amabilmente per quanto le opinioni non coincidano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Assolutamente. E' solo che trovo assolutamente insopportabili gli incipit del tipo "la verita' e' che..." o affini.
Per te il trasferimento in blocco su LIN e abbandono di MXP in caso di accordo con LH e' certo. Io la vedo diversamente e credo che, al di la' di qualche ottimizzazione, LH non piallera' MXP. Non avendo sfere di cristallo ne' incontrovertibili dati a supporto delle mie ipotesi, le presento come tali e non come certezze.
:D
L'incipit invece è corretto. I voli LH MXP-MUC sono stati li perchè per anni non erano ammessi su LIN. Come su FRA per anni erano ammesse solo 2 frequenze giornaliere e solo con il gioco dei finti code share hanno potuto aumentare i voli.

O dico delle caxxate?
Però è altrettanto vero che con AF socia di AZ, una decina di anni fa, i voli verso la provincia francese sono sempre rimasti su Malpensa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 dic 2022, 13:41:21

belumosi ha scritto:Anche in questo caso la risposta ce la può dare la storia.
Quante compagnie che disponevano di slot a LIN hanno spontaneamente abbandonato l'Idroscalo per trasferirsi a MXP? Io non ne ricordo nessuna.
TAP e Austrian, cioè una compagnia di Star Alliance e una proprio parte del gruppo LH. Più recentemente easyJet ha smesso di volare a Londra da Linate. Anche Swiss che aveva uno slot a centro giornata per Zurigo nella stagione invernale lo ha proprio restituito ad Assoclearance.

Avere uno slot a Linate e un numero maggiore a Malpensa non è un vantaggio, io preferisco partire e tornare nel medesimo aeroporto, così posso anche arrivarci in auto privata.

Bisognerebbe capire che voli AZ a ITA fin qui avrebbero fatto da feed al nulla, mentre i voli Star a Malpensa fanno feed ad altri voli Star (e altro) già adesso.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti