C-ALEX ha scritto: ↑mer 24 mag 2023, 10:12:37
KL63 ha scritto:
Quindi, facendo il riassunto delle indiscrezioni precedenti, LH avrebbe accettato e confermato il piano di ITA. Per realizzare il quale occorrerebbe una ulteriore modifica in senso più liberale del decreto su Linate. Questo fra tutti sarebbe il danno maggiore, perchè da lì non si può tornare indietro. Mentre, secondo me in poco tempo il trasferimento di tutti i voli STAR di apporto agli hub del gruppo si ritorcerà contro LH e dovranno tornare indietro, come già successo sia ad AF che a KLM, a meno che non pensino di aumentare i voli di Swiss su MXP, anche se l'apertura di M4 cambia significativamente l'accessibilità dei due scali milanesi.
Infine, anche commentando quanto apparso su altri forum, LH si sarebbe piegata ai voleri della Magliana?
Sei sempre convinto che la parte spendente dei voli sia originata da Milano (M4). E questo è stato, secondo me, il grande errore di Alitalia. Il volo MXP-FCO era un volo in cui almeno il 60-70% dei passeggeri faceva scalo a FCO per altra destinazione tolte le coincidenze il numero dei passeggeri è sceso ed è stato tolto. I clienti abituali hanno scelto altre vie si sono iscritti ad altri programmi di fidelizzazione. E come dice un detto "una volta che i buoi sono scappati" è troppo tardi
Penso che con M4 aperta completamente la situazione cambi. Tutta la parte ovest di Milano, diciamo dall'altezza di Mario Pagano verso ovest per cui oggi i tempi di accesso a MXP e Linate sono più o meno pari, perchè attraversare la città, passare sotto i tre ponti, con auto privata o mezzi pubblici, come tempi è più o meno uguale che raggiungere MXP, troverà via metropolitana ad 2,20 €, al massimo con un cambio a San Babila, molto più economico, rapido e sicuro andare a Linate.
Il punto non sono i feeder verso FCO, sarebbero i feeder verso BRU, FRA, VIE, MUC.
Per la parte spendente dei passeggeri, magari cambierà meno se paga l'azienda, (poi bisogna vedere) diverso se paga di tasca sua. In ogni caso il taxi verso Linate costa una frazione di quello per MXP. Penso che i passeggeri vadano dove ci sono i voli, le coincidenze , le destinazioni, gli aeroporti di partenza, i costi più adatti alle loro esigenze, che non si muovano solo per programmi fedeltà, e magari chi vola tanto ne ha anche più di uno.
Comunque io sono ancora perplesso riguardo quanto scritto nell'articolo, poi magari sarà così, ma dalle dichiarazioni di LH mi aspettavo tutt'altro.