Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

le news dei vettori con Coa italiano
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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maclover
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » mar 12 set 2023, 08:48:54

grandemilano ha scritto: mar 12 set 2023, 04:44:16
Ufff che noia.

No. C’è una differenza di fondo enorme.

Nessuno qui, proprio nessuno eh, crede che ALITALIA negli ultimi 15 anni, ma facciamo anche 25, sia stata ben gestita.
E nessuno, spero nessuno eh, ha l’ardire di credere che la stessa ALITALIA, gestita allo stesso identico modo, avrebbe avuto sorti sostanzialmente diverse negli ultimi 15 anni se basata a MXP anziché a FCO.

Chi guarda alla questione con razionalità, vede che il leit-motiv è stata la gestione della compagnia aerea.
Chi invece parte dal dogma che Malpensa debba essere un hub vede invece in FCO la causa di (quasi) tutti i mali.

È una posizione che al di là del tifo non ha alcun senso.
Swissair è fallita a Zurigo, così come Alitalia sarebbe fallita anche se basata a LHR.

Un aeroporto può creare condizioni migliori affinché la linea aerea prosperi. Ma innanzitutto deve essere la compagnia aerea a saper fare il mestiere, cosa che, è evidente, negli ultimi due decenni Alitalia non ha saputo fare.

Oggi, nelle condizioni attuali e con il sistema paese che ci ritroviamo, se c’è una possibilità (su cento? su mille?) che una compagnia aerea possa non prosperare ma sopravvivere deve inevitabilmente partire da FCO dove perlomeno non c’è uno spezzatino di 3 aeroporti e dove non c’è un presidio di oltre il 50% del mercato LCC.

Una combinazione che, di fatto, è un tritacarne per qualsiasi compagnia volesse tentare di creare un sistema di voli feed atto a far nascere un hub.

romaneeconti
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 12 set 2023, 09:49:46

Condivido tutto. Io che anche epidermicamente considero la Compagnia romana fastidiosa nell'esistenza stessa non per partito preso (dato che dall'80 al 2001 ho volato davvero tanto con AZ (ero CFA quando quello status aveva una ragione non di targhetta e dava sul serio benefits al viaggiatore) ma da quando ho smesso tout court di volarci per alcune ragioni: riduzione progressiva del network fino ad essere insignificante, decadimento clamoroso del servizio di bordo progressivo negli anni, valutazione del personale di cabina in generale degno di sketch comici (" quando l'AV mi chiedeva se preferivo "...I cannelloni o ER CONZOMEE'.." che non mancava mai nei menu' sul corto/medio raggio delle rotte europee in biz, io scoppiavo a ridere), menefreghismo generale del rapporto pax/personale di cabina, personale Alitalia negli aeroporti sempre disorganizzato nel gestire i transiti o i banchi dei reclami, insomma rispetto ad AF o LH e ancor piu' a Swiss ma anche Iberia e poi Tap, Alitalia era indietro non per potenzialita' ma per disorganizzazione e lassismo nel gestire l'assistenza del pax nel suo insieme. Questa e' una critica che non deve offendere il singolo lavoratore Alitalia ma al contrario rendeva impossibile ai tanti professionisti di valore interni all'Azienda di esser parte di un vero Team e ognuno andava per la propria strada arrivando negli anni allo "scazzo" totale. Fatta questa lunga filippica sul mio "perche'" non amo la nostra ex o mai ex Compagnia di bandiera, non ve' dubbio che almeno per quanto mi riguarda dell'Hub ipotetico a malpensa me ne fotte tanto...infatti volavo tranquillamente facendo capo a FCO sempre e non cambiava niente per me quando venne spostato a Malpensa. Giova dire che ai miei tempi, volare in connessione su scalo FCo partendo da Linate non era minimamente paragonabile all'attualita'....erano tempi di coincidenza rapidissima, lo spostarsi all'interno dell'aeroporto era molto piu' veloce di addesso, ti imbarcavi anche mentre stavano chiudendo le porte, insomma era un altro volare. Oggi se volassi come in passato (prendevo di media tre volte la settimana gli aerei) credo che rinuncerei alla carriera. Tornando in topic e rispondendo alle considerazioni di maclover, dico che certamente il disastro di Alitalia, di ITA e di quel che sempre sara' la gestione dell'aviazione in Italia e' una maledizione che una sola origine: la politica, gli interessi di parte, le prebende ecc.Tutto questo lo abbiamo scritto da anni in qs forum. Il management e' nominato dalla politica appoitamente per generare questo status quo che sara' perenne. E' tutto un disegno di ignoranza vera e presunta, della serie se non ci sono, ci fanno. Tanto i cittadini non si accorgono di nulla per tutto cio'. Amen. Fine della filippica.

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belumosi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » mar 12 set 2023, 11:06:26

maclover ha scritto: mar 12 set 2023, 08:48:54
grandemilano ha scritto: mar 12 set 2023, 04:44:16
Ufff che noia.

No. C’è una differenza di fondo enorme.

Nessuno qui, proprio nessuno eh, crede che ALITALIA negli ultimi 15 anni, ma facciamo anche 25, sia stata ben gestita.
E nessuno, spero nessuno eh, ha l’ardire di credere che la stessa ALITALIA, gestita allo stesso identico modo, avrebbe avuto sorti sostanzialmente diverse negli ultimi 15 anni se basata a MXP anziché a FCO.

Chi guarda alla questione con razionalità, vede che il leit-motiv è stata la gestione della compagnia aerea.
Chi invece parte dal dogma che Malpensa debba essere un hub vede invece in FCO la causa di (quasi) tutti i mali.

È una posizione che al di là del tifo non ha alcun senso.
Swissair è fallita a Zurigo, così come Alitalia sarebbe fallita anche se basata a LHR.

Un aeroporto può creare condizioni migliori affinché la linea aerea prosperi. Ma innanzitutto deve essere la compagnia aerea a saper fare il mestiere, cosa che, è evidente, negli ultimi due decenni Alitalia non ha saputo fare.

Oggi, nelle condizioni attuali e con il sistema paese che ci ritroviamo, se c’è una possibilità (su cento? su mille?) che una compagnia aerea possa non prosperare ma sopravvivere deve inevitabilmente partire da FCO dove perlomeno non c’è uno spezzatino di 3 aeroporti e dove non c’è un presidio di oltre il 50% del mercato LCC.

Una combinazione che, di fatto, è un tritacarne per qualsiasi compagnia volesse tentare di creare un sistema di voli feed atto a far nascere un hub.
Quoto anche le virgole.
Proprio stamani a margine della presentazione dei nuovi voli milanesi, MOL ha espresso la sua opinione sulla vicenda ITA-UE.
O’ Leary infine è sicuro che l’accordo tra Lufthansa e il governo di Roma su Ita Airways otterrà “presto” il via libera della Commissione Ue, garante della concorrenza, malgrado le turbolenze di queste ore. “D’altra parte la Germania ottiene sempre quello che vuole”.
https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 1-P2-S1-T1

Ale330
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 12 set 2023, 12:28:47

Ci stiamo dimenticando tutti che AZ prima e ITA oggi sono una marionetta al servizio della politica e del parlamento: presidente di regione si lamenta perché non c'è il volo da XXX a Milano/Roma con compagnia avtarchica--> lo apre AZ/ITA (con incentivi o in continuità territoriale palesemente a favore o ad hoc, così come i vari e innumerevoli decreti)

Per questo principale motivo qualsiasi discorso strategico, rotte, aeromobili è secondario. Perchè, gira e rigira, il problema è sempre lo stesso: l'azienda perde soldi, li perde a Milano, li perde a Roma, li perde nei leasing, costi operativi e in tutti i costi aggiuntivi che una compagnia aerea ha. E non sono pochi.

Il ministro o partito politico tal dei tali si lamentano perché non possono andare a Nuova Iorche da Milano con volo diretto avtarchico? Ecco che ITA interviene. Noncurandosi delle "strategie" aziendali, visto che non c'è n'è una.

Finché il modus operandi è questo, il risultato è sempre lo stesso. Finché l'azienda dovrà accontentare tutti perché il suo azionista principale lo chiede, non stupiamoci poi se ci sono scoop, telenovelas e teatrini ridicoli e imbarazzanti, come quello della sciura Meloni che piange perché il gioiellino non ha ancora passato al vaglio dell'Antitrust UE.

Da un lato è un bene che se ne vogliano sbarazzare del buco nero (andrà davvero così? Ho i miei dubbi), ma dall'altro lato questa compagnia va ribaltata come un calzino, le sue performance economiche sono tragiche, ed è quasi impossibile che tutto ciò che ora ha in piedi non verrà toccato, se l'intenzione è quella di essere una ancella di LHGroup.

I-GABE
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 12 set 2023, 13:11:32

Ale330 ha scritto: mar 12 set 2023, 12:28:47 [...]

Il ministro o partito politico tal dei tali si lamentano perché non possono andare a Nuova Iorche da Milano con volo diretto avtarchico? Ecco che ITA interviene. Noncurandosi delle "strategie" aziendali, visto che non c'è n'è una.

[...]
... pero' se dico che chiudere JFK e', finalmente, coerente con la strategia FCO hub + LIN mini-hub, sembra quasi che abbia bestemmiato! :lol:

Battute a parte... che l'azienda sia malgestita da anni lo si sa, a prescindere dall'aeroporto. Testimonianza anche recente e' l'assoluta mancanza di dynamic pricing (come discusso in altro thread), oltre a tutto quanto detto sopra.

Detto questo, io ribadisco la mia posizione: FCO puo' essere hub per ITA, purche' l'azienda sia gestita correttamente (i.e. politica fuori dalle balle) da gente che sa fare il proprio lavoro, con una flotta tarata sull'outbound laziale (e non sul folle obiettivo di "portare turisti in Italia"), senza pretese di aspirare tutto il traffico del nord.
Sono piu' scettico su come possano girare su LIN, visto che non credo che LH group abbandonera' MXP in toto e che hanno troppi slot.
Su quest'ultimo punto peraltro, se la mission principale di LIN fosse fare feed su hub LH group, secondo me potrebbero anche mollare slot senza troppe storie.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 12 set 2023, 13:33:36

belumosi ha scritto: mar 12 set 2023, 11:06:26 [

O’ Leary infine è sicuro che l’accordo tra Lufthansa e il governo di Roma su Ita Airways otterrà “presto” il via libera della Commissione Ue, garante della concorrenza, malgrado le turbolenze di queste ore. “D’altra parte la Germania ottiene sempre quello che vuole”.
https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 1-P2-S1-T1
Ah be'. Se lo dice OLeary, quello che ha appena preso una torta in faccia...

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 13 set 2023, 04:45:34

Pare che siano tante le richieste che la commissione UE ha inviato a ITA e LH. Alcune davvero ridicole, altre molto più intelligenti.
Tra le principali (se non ho letto male): riuscire a dimostrare la sostenibilità economica del piano industriale.
Piano industriale identico ai precedenti, e che è fallito 3 volte in 15 anni.
Evidentemente, io non sono l'unico a farsi venire certi dubbi. Mi fa piacere.
Inoltre pare ci sia il problema slot di Linate. Una patata bollente che rischia di trascinare le trattative per lunghi mesi.
Linate è sempre stato difeso da tutti a cominciare dalla politica: "Linate è una risorsa, unico in europa".
Risorsa che ora rischia di rivoltarsi contro AZ-ITA. Perché Linate continuerà sì ad essere una risorsa, ma per altre compagnie e molto meno (anzi, non più) per Alitalia-ITA.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 set 2023, 08:04:23


grandemilano ha scritto:Pare che siano tante le richieste che la commissione UE ha inviato a ITA e LH. Alcune davvero ridicole, altre molto più intelligenti.
come è sempre avvenuto in passato per altre operazioni simili, nulla di nuovo
grandemilano ha scritto: riuscire a dimostrare la sostenibilità economica del piano industriale.
Piano industriale identico ai precedenti, e che è fallito 3 volte in 15 anni.
ma stavolta il piano non è stand alone o con fonti partner arabi e i tedeschi in passato hanno dimostrato di saperci fare
grandemilano ha scritto: Linate è sempre stato difeso da tutti a cominciare dalla politica: "Linate è una risorsa, unico in europa".
Risorsa che ora rischia di rivoltarsi contro AZ-ITA. Perché Linate continuerà sì ad essere una risorsa, ma per altre compagnie e molto meno (anzi, non più) per Alitalia-ITA.
Era noto a tutti son dall'inizio, non capisco come la eventuale cessione di alcuni slot (che AZ fatica a operare al 100%) possa essere un ostacolo e rivoltarsi contro
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 13 set 2023, 08:23:42

I-Alex ha scritto: mer 13 set 2023, 08:04:23 [
Era noto a tutti son dall'inizio, non capisco come la eventuale cessione di alcuni slot (che AZ fatica a operare al 100%) possa essere un ostacolo e rivoltarsi contro
Perché si portano tanta concorrenza in casa, con le relative conseguenze.
Col senno di poi, ad AZ-ITA conveniva mettere mano a Linate e ridimensionarlo.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 set 2023, 08:34:48

Cedere alcuni slot può essere il danno minore per ITA, al contrario tenere gli attuali e con nuovo decreto aumentare i movimenti orari a 24 è la soluzione peggiore per tutti, remota ma nemmeno troppo.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda kco » mer 13 set 2023, 08:48:42

I-Alex ha scritto:Cedere alcuni slot può essere il danno minore per ITA, al contrario tenere gli attuali e con nuovo decreto aumentare i movimenti orari a 24 è la soluzione peggiore per tutti, remota ma nemmeno troppo.
Se ne sta parlando?

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » mer 13 set 2023, 10:02:13

grandemilano ha scritto: mer 13 set 2023, 08:23:42 Col senno di poi, ad AZ-ITA conveniva mettere mano a Linate e ridimensionarlo.
AZ avrebbe voluto LIN chiuso nel 98.
AZ (a fasi alterne come è normale che sia) ne ha richiesto la chiusura in anni successivi.

Ma, senza sennò di poi, serve mettersi in testa che la chiusura o limitazione di Linate è un atto squisitamente politico, milanese in primis

Suggerisco, prima di tornare alla solita minestra romana, di ascoltare l’intervista a Cempella postata sopra: i milanesi non volevano la chiusura di Linate, a Malpensa già si rognava nel 99 per il rumore/traffico/inquinamento, Albertini…

Rutelli, la politica romana è il resto viene nominato incidentalmente

Finché non si prende coscienza che il sistema aeroportuale milanese è stato disastrato (dal punto di vista di razionalizzazione) dai Lombardi stessi, non se ne esce.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 13 set 2023, 10:02:50

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:Cedere alcuni slot può essere il danno minore per ITA, al contrario tenere gli attuali e con nuovo decreto aumentare i movimenti orari a 24 è la soluzione peggiore per tutti, remota ma nemmeno troppo.
Se ne sta parlando?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi auguro di no per ITA, sarebbe completamente autolesionistico.

Per il resto aspetterei di sapere i fatti, invece di continuare a ragionare aprioristicamente (in generale, non è riferito a te).


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 set 2023, 10:23:13

maclover ha scritto:
grandemilano ha scritto: mer 13 set 2023, 08:23:42 Col senno di poi, ad AZ-ITA conveniva mettere mano a Linate e ridimensionarlo.
AZ avrebbe voluto LIN chiuso nel 98.
KLM avrebbe voluto LIN chiuso nel 98, insieme all’amministratore delegato di Alitalia Domenico Cempella. Il resto di Alitalia no, mai.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » mer 13 set 2023, 10:48:45

malpensante ha scritto: mer 13 set 2023, 10:23:13 KLM avrebbe voluto LIN chiuso nel 98, insieme all’amministratore delegato di Alitalia Domenico Cempella.
Il resto di Alitalia no, mai.

Questi tentativi di riscrivere la storia sono stancanti, oltre che puerili ed un insulto alla tua intelligenza.

In nessuna azienda, ne’ pubblica ne’ privata, il cambiamento viene accettato senza resistenza.
È normale (e sano) vi siano correnti diverse di pensiero ma imputare sempre a qualcun altro le colpe di tutto è ridicolo, ma soprattutto noioso perché si legge sempre la stessa litania.

Anche obtorto collo, ci si adegua alle decisioni prese. E la decisione ci fu.

LIN è protetto, voluto, difeso in primis dai milanesi e dalla politica locale. Fattene una ragione.

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 set 2023, 10:52:53

Resta il fatto che in Alitalia solo Cempella, magari con una manciata di dirigenti fedeli e/o illuminati, voleva la chiusura di Linate. Tutti gli altri dipendenti e stakeholder hanno sempre e solo pensato a riportare l’hub a Fiumicino e ad aumentare il controllo degli slot di Linate.

KLM se ne è accorta presto, tu invece non ancora e siamo già a fine 2023.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 13 set 2023, 10:58:13

maclover ha scritto: mer 13 set 2023, 10:48:45 LIN è protetto, voluto, difeso in primis dai milanesi e dalla politica locale. Fattene una ragione.
Mi permetterei di rettificare dicendo che buona parte della politica locale ha osteggiato la limitazione e/o chiusura di Linate, il che ha ovviamente ha fornito a Roma un assist invidiabile.
Ma l'intraversamento sulla limitazione dei voli alla sola navetta Milano-Roma e' partita da Rutelli, non a Milano o in Lombardia.

Resta il fatto che senza una spinta forte dalla Lombardia era una battaglia persa in partenza, e sempre la sara'.

EDIT
Aggiungo: visto che la geografia non la si cambia, sarebbe meglio ci si concentrasse sul ridurre per quanto possibile gli ostacoli che scoraggiano l'uso di MXP.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » mer 13 set 2023, 11:32:00

I-GABE ha scritto: mer 13 set 2023, 10:58:13
Resta il fatto che senza una spinta forte dalla Lombardia era una battaglia persa in partenza, e sempre la sara'.

Questo è il punto centrale.
Se non c’è in primis in Lombardia la volontà di razionalizzare il sistema, come ci si può aspettare che la spinta arrivi da fuori?
Mi pare banale sottolineare come qualsiasi breccia venga sfruttata da chi può avere interessi divergenti.

@malpensante: resta nascosto dietro la foglia di fico; ma attento che ti si vede e non ci fai una gran figura.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 13 set 2023, 12:49:45

scusate una riduzione di slot tutti a danno di AZ
sarebbe perfetto per MXP, AZ-LH e UE
UE La percentuale di SLOT in mano ad AZ-LH scende
AZ-LH più voli disponibili per il super HUB di FCO
MXP più passeggeri dunque più citta connesse

SEA non so quanto piangerebbe

Altra soluzione equipararlo a LONDON CITY per tipo di aereo (perciò niente Airbus A3xx a Boeing 7xx)
Di fatto uccidi le low cost e riduci il travaso verso Hub di grosse fette di passeggeri. Non credo la business ma l'economy si.

Volendo si trovano le soluzione
L'attuazione del divieto della doppia carta d'imbarco e il divieto di transito su MXP farebbe felici le low cost e tristi AZ e LH in primis che pensano di usare Linate anche se non soprattutto per alimentare i loro HUb

Buona giornata

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 13 set 2023, 13:49:08

C-ALEX ha scritto:scusate una riduzione di slot tutti a danno di AZ
sarebbe perfetto per MXP, AZ-LH e UE
UE La percentuale di SLOT in mano ad AZ-LH scende
AZ-LH più voli disponibili per il super HUB di FCO
MXP più passeggeri dunque più citta connesse

SEA non so quanto piangerebbe
Ne abbiamo abbondantemente parlato in passato, specie ogni volta che qualcuno ha avuto la brillante idea di modificare i decreti su Linate.
Sarebbe win-win, ma non è mai stata perseguita seriamente, forse per “proteggere” il tesoretto di slot di AZ (sorprendendosi poi se gli slot vanno comunque mollati).

Non so se/quanto SEA piangerebbe, non ho modo di capire quali potrebbero essere gli impatti economici.
C-ALEX ha scritto:
Altra soluzione equipararlo a LONDON CITY per tipo di aereo (perciò niente Airbus A3xx a Boeing 7xx)
Di fatto uccidi le low cost e riduci il travaso verso Hub di grosse fette di passeggeri. Non credo la business ma l'economy si.
Anche questo detto in passato; non so però se il decreto sia modificabile in tal senso.
Ricordiamoci che le limitazioni su LIN sono arbitrarie, non dettate da vincolo fisici come LCY. Ogni volta che si tocca il decreto si rischia di farlo saltare in aria.
C-ALEX ha scritto:
L'attuazione del divieto della doppia carta d'imbarco e il divieto di transito su MXP farebbe felici le low cost e tristi AZ e LH in primis che pensano di usare Linate anche se non soprattutto per alimentare i loro HUb
Ma non c’è già, in teoria? Il problema è come farlo rispettare…


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 13 set 2023, 16:06:51

Alcune precisazioni di cronaca:
- Rutelli si era messo di traverso non perché Linate avrebbe avuto solo il volo per Roma, ma perché l'aeroporto a Roma doveva essere Ciampino e non FCO. Se fosse rimasto il volo LIN-CIA non sarebbe stato possibile per le altre compagnie aeree fare ricorso, perché CIA non era hub di AZ, come lo era invece FCO. Esigendo il LIN-FCO sappiamo come è andata a finire.
- Anche parecchi sindaci del Sud Italia si erano schierati contro il trasferimento dei voli dalle loro città a MXP (delitto di lesa maestà, evidentemente).
- Albertini era supportato da simpatici personaggi disposto a stendersi sulla pista di decollo. Fortuna che non l'hanno fatto, perché rischiavamo ora di non avere un Presidente del Senato e il vicepresidente di un paio di commissioni della Camera dei Deputati.
- Col Covid Linate era stato chiuso a tempo indeterminato e la sua improvvida riapertura non fu sicuramente voluta dal Comune di Milano, che ne dovette sostenere le perdite di bilancio come azionista di SEA. I colpevoli facilmente si trovano a Roma, ENAC in primis. Se fosse rimasto chiuso forse ora racconteremo un'altra storia.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 13 set 2023, 17:02:14

KittyHawk ha scritto: mer 13 set 2023, 16:06:51 Alcune precisazioni di cronaca:
- Rutelli si era messo di traverso non perché Linate avrebbe avuto solo il volo per Roma, ma perché l'aeroporto a Roma doveva essere Ciampino e non FCO. Se fosse rimasto il volo LIN-CIA non sarebbe stato possibile per le altre compagnie aeree fare ricorso, perché CIA non era hub di AZ, come lo era invece FCO. Esigendo il LIN-FCO sappiamo come è andata a finire.
- Anche parecchi sindaci del Sud Italia si erano schierati contro il trasferimento dei voli dalle loro città a MXP (delitto di lesa maestà, evidentemente).
- Albertini era supportato da simpatici personaggi disposto a stendersi sulla pista di decollo. Fortuna che non l'hanno fatto, perché rischiavamo ora di non avere un Presidente del Senato e il vicepresidente di un paio di commissioni della Camera dei Deputati.
- Col Covid Linate era stato chiuso a tempo indeterminato e la sua improvvida riapertura non fu sicuramente voluta dal Comune di Milano, che ne dovette sostenere le perdite di bilancio come azionista di SEA. I colpevoli facilmente si trovano a Roma, ENAC in primis. Se fosse rimasto chiuso forse ora racconteremo un'altra storia.
Si può dire che i palazzi e la politica se la sono suonata e cantata da soli.
Ora se salta Linate che hanno sempre voluto e difeso (se salta il monopolio di Linate e si portano la concorrenza pure lì) salta pure AZ/ITA.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 13 set 2023, 17:50:16

KittyHawk ha scritto: mer 13 set 2023, 16:06:51 - Rutelli si era messo di traverso non perché Linate avrebbe avuto solo il volo per Roma, ma perché l'aeroporto a Roma doveva essere Ciampino e non FCO. Se fosse rimasto il volo LIN-CIA non sarebbe stato possibile per le altre compagnie aeree fare ricorso, perché CIA non era hub di AZ, come lo era invece FCO. Esigendo il LIN-FCO sappiamo come è andata a finire.
Verissimo.
KittyHawk ha scritto: mer 13 set 2023, 16:06:51 - Anche parecchi sindaci del Sud Italia si erano schierati contro il trasferimento dei voli dalle loro città a MXP (delitto di lesa maestà, evidentemente).
Anche questo vero, ma sicuramente meno influenti che non Roma.
Tieni anche presente che e' traffico inbound (come me da Londra), per cui oggettivamente MXP ha problemi di raggiungibilita' in certi orari (e sempre qua torno, scusatemi).
KittyHawk ha scritto: mer 13 set 2023, 16:06:51 - Albertini era supportato da simpatici personaggi disposto a stendersi sulla pista di decollo. Fortuna che non l'hanno fatto, perché rischiavamo ora di non avere un Presidente del Senato e il vicepresidente di un paio di commissioni della Camera dei Deputati.
Ma magari si fossero sdraiati...
KittyHawk ha scritto: mer 13 set 2023, 16:06:51 - Col Covid Linate era stato chiuso a tempo indeterminato e la sua improvvida riapertura non fu sicuramente voluta dal Comune di Milano, che ne dovette sostenere le perdite di bilancio come azionista di SEA. I colpevoli facilmente si trovano a Roma, ENAC in primis. Se fosse rimasto chiuso forse ora racconteremo un'altra storia.
Non credo che comunque sarebbe rimasto chiuso a tempo indefinito, una volta recuperato traffico la riapertura sarebbe stata inevitabile. Sicuramente si sarebbe potuto aspettare, ma non avrebbe cambiato molto.

Per curiosita', ho ritrovato questa cronistoria:
https://formiche.net/2014/05/linate-malpensa-alitalia/

I-GABE
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 13 set 2023, 17:52:54

grandemilano ha scritto: mer 13 set 2023, 17:02:14 Ora se salta Linate che hanno sempre voluto e difeso (se salta il monopolio di Linate e si portano la concorrenza pure lì) salta pure AZ/ITA.
Potresti spiegare cosa intendi? Che LH non se la prende piu', o altro?
Perche' per anni abbiamo detto che LIN era una delle cause dei malesseri di AZ, che non riusciva a operare con profitto dall'idroscalo.
Possiamo avere idee differenti, ma cerchiamo di rimanere coerenti, no?

Se perdeva ed e' costretta a volarci meno, meglio: che si strutturi come piccola compagnia regionale con un piccolo hub a FCO, puo' funzionare se gestita adeguatamente e non come postificio.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » mer 13 set 2023, 18:12:12

I-GABE ha scritto: mer 13 set 2023, 17:50:16 Per curiosita', ho ritrovato questa cronistoria:
https://formiche.net/2014/05/linate-malpensa-alitalia/

Ne avevamo già parlato anni fa viewtopic.php?t=12778&start=50#p202173

E la storia non è cambiata, per quanto si tenti incessantemente di riscriverla per poter puntare il dito altrove.

1999 (7 dicembre) è una data spartiacque passata perlopiù inosservata. Qui muore Malpensa con il voltafaccia del Comune di Milano. Alcuni comitati di cittadini, Legambiente e quattro compagnie concorrenti (Air France, Sabena, Lufthansa e British Airways) presentano un ricorso al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento delle decisioni prese dal Governo. Il sindaco Albertini, fino a quel momento strenuo difensore di Malpensa, cambia schieramento e presenta una memoria in favore delle compagnie straniere per lasciare i voli a Linate. Una posizione che spiazza persino la controllata Sea, tanto che il suo amministratore delegato, Tomaso Quattrin, aveva al contrario presentato una memoria in difesa della posizione governativa per la chiusura di Linate. […]

Il resto è usuale corollario di qualsiasi tipo di scelta strategica che proprio perché scelta predilige una direzione rispetto ad un’altra. Ed è più che prevedibile che il non-scelto agiti le acque.

Ma se ad agitare le acque è addirittura chi è stato “scelto”, ci si può nascondere dietro un’intera pianta di fico, ma ciò non va a sollevare dalle proprie responsabilità, tantomeno ad arrogarmi il diritto di puntare il dito altrove


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