Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

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belumosi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 10 nov 2023, 11:46:04

I conti alla fine tornano sempre.

ITA-Lufthansa: perché Bruxelles tace
Tutto rallentato da partita politica su nomina presidente della Bei


I documenti della trattativa fra il ministero dell'Economia e delle finanza (Mef) italiano ed il Gruppo tedesco dell'aviazione Lufthansa saranno presto sul tavolo della Commissione europea per la concorrenza. Ma i tempi di attesa per il semaforo verde di Bruxelles sono legati anche alla partita politica sulla nomina del nuovo presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), alla cui guida c'è adesso il tedesco Werner Hoyer.

La partita si gioca fra due candidati favoriti: la danese Margrethe Vestager e la spagnola Nadia Calviño, quest'ultima data per favorita sulla prima. Vestager, per concorrere alla guida della Bei, ha lasciato la guida della commissione europea per la concorrenza, le cui funzioni sono svolte pro-tempore dal collega belga della commissione giustizia, Didier Reynders, ma di fatto tutti i dossier sono in mano al direttore generale francese Olivier Guersent.

La sfida Calviño-Vestager complica dunque i piani del Governo italiano sulla privatizzazione della compagnia di bandiera ITA Airways. La procedura sulla valutazione dell'offerta di acquisizione di Lufthansa è infatti rallentata. L'attesa italiana risale a quest'estate. Da allora Bruxelles si è limitata a chiedere chiarimenti sull'offerta italo-tedesca: Roma ha risposto con un documento di centinaia di pagine per spiegare che la privatizzazione non minaccia la libera concorrenza nel mercato del trasporto aereo europeo.

Il ministro italiano Giancarlo Giorgetti (Mef) ha fatto trapelare più volte la sua irritazione, interpretando questo ritardo come una scusa di Bruxelles per non decidere. Qualche giorno fa l'amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, ha affermato di aspettare una risposta non prima di gennaio 2024, ovvero dopo la decisione sulla successione alla Bei. Roma, però, teme che i tedeschi possano sfilarsi in qualunque momento, magari lasciando spazio alle ambizioni di Air France, che da anni cerca di entrare nel capitale della compagnia di bandiera italiana.

https://www.avionews.it/item/1254809-it ... -tace.html

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malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 nov 2023, 12:03:27

Siccome shit happens non era il caso di spendere come se non ci fosse un domani nel rinnovo flotta e fregarsene dell’emorragia di cassa con Lazzerini al timone.

Italia incolpevole? Ma mi faccia il piacere!

easyMXP
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 nov 2023, 12:47:53

Sicuramente i non tedeschi non gradiscono particolarmente l'ulteriore rafforzamento di LH Group, ma cosa dovrebbero dire allora quelli di IAG che per Air Europa stanno aspettando da ben più tempo? E' il normale gioco politico della Commissione.
Il problema è soltanto italiano perché soltanto gli italiani si ostinano a tenere in vita una compagnia inefficiente con un piano industriale che sperpera soldi in continuazione, con un rinnovo flotta insostenibile in mancanza di una svolta nei ricavi.

Mi sembra interessante questo:
belumosi ha scritto: ven 10 nov 2023, 11:35:17 L’ALTRA IPOTESI SUL TAVOLO DIETRO AL RITARDO
Altre fonti – riporta poi il Sole – riferiscono che nel negoziato con Bruxelles l’a.d. di Lufthansa, Spohr, avrebbe un atteggiamento molto duro, come se non fosse seriamente interessato a concludere l’accordo a qualunque condizione. Il giallo s’infittisce. Quel che è certo è che questi ritardi stiano ipotecando il futuro di Ita, zavorrata da conti in rosso che non potranno più essere sanati da soldi pubblici, vietati proprio da Bruxelles. Se l’affare coi tedeschi saltasse, rischierebbe insomma la liquidazione o la svendita per pochi spiccioli.

https://www.startmag.it/economia/il-sol ... es-su-ita/
Corrisponderebbe al fatto che c'è una spaccatura in LH tra chi è favorevole e chi è contrario all'acquisizione di ITA (come ben noto), con i favorevoli in stretta maggioranza (e la maggior parte delle occasioni in cui Spohr ha parlato di ITA l'ha fatto per convincere i contrari).
Immagino il mandato a Spohr possa essere: "chiudi soltanto se tutte le nostre condizioni sono rispettate e non un centesimo del business attuale di LH viene sacrificato per sostenere ITA".
Con questo mandato la notifica alla UE potrebbe non arriverà mai, se una delle richieste è ridurre i voli a FRA e/o MUC.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda 16242 » ven 10 nov 2023, 13:06:01

Dato oramai per certo che c'è un'azione di disturbo di AF/KL (che probabilmente verrà reciprocata da LH con SAS), il problema è proprio quanto ITA interessi a LH: solo un pazzo accetterebbe una castrazione (per quanto minore) su FRA e MUC per avere il via libera ad acquistare ITA, manco fosse un gioiello da tutti voluto. E quindi è anche "facile" per la Commissione far saltare l'affare se vi è una forte pressione franco/olandese, salvo sempre se si trovi un intesa globale che accontenta tutti (tranne magari ITA stessa, ma direi che questa debba solo tacere e ringraziare se trova un compratore).

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belumosi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 10 nov 2023, 13:22:12

Per i tedeschi una condizione inaccettabile posta dall'antitrust a guida francese, costituirebbe un serio problema politico. E non certo per la piccola ITA, ma per decidere chi comanda a livello continentale.
Nell'articolo di FG postato l'altro ieri, quando Spohr sostiene che per lui sia fondamentale ottenere buone condizioni dall'antitrust anche se servisse più tempo, secondo me intende dire che a fronte di condizioni troppo onerose, sarebbe disposto ad attendere il nuovo commissario in arrivo dopo le elezioni europee di Giugno 2024.
E questa diventerebbe una situazione scomoda per ITA, che probabilmente dovrebbe trovare finanziamenti sul mercato, cosa non semplicissima.
Tuttavia secondo me l'opzione più probabile resta una compromesso complessivo sui vari dossier in tempi relativamente brevi, perchè è di gran lunga l'opzione economicamente più redditizia per tutti.

KittyHawk
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 10 nov 2023, 16:57:52

Come normalmente si dice di tante persone, ITA è utile ma non indispensabile, almeno per LH. Di conseguenza a Colonia non si fanno sacrifici per prenderla. Tanto è ITA che è in difficoltà, non LH.
Che possa essere un gioco di dossier tra nazioni, di do ut des non dovrebbe sorprendere. Chiedere a qualunque bambino che cosa promettono i genitori purché a scuola sia promosso con buoni voti.

L'Italia vuole risolvere la questione subito? Getti sul piatto la ratifica del MES in cambio e, secondo me, tutte le obiezioni miracolosamente spariranno e ITA e LH potranno convolare immediatamente a nozze. Ma dubito che il governo italiano sia disposto a tanto, foss'anche ITA.

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 nov 2023, 19:14:40

Per ITA Lufthansa può aspettare tutti gli anni che servono. Quando AZ, fra pochi mesi, fosse di nuovo senza soldi, non riesco a immaginare la UE che vieta la fusione, preferendo l’ennesimo prestito ponte sullo Stretto di Messina.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 27 nov 2023, 21:40:05

Ita ha cancellato i voli New York - Malpensa del 25, 25 e 26 novembre, quello di oggi è partito da MXP con 3 ore di ritardo.
Probabilmente EI-EJM si è rotto al Jfk
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda bolvi » mer 29 nov 2023, 05:42:05

I-Alex ha scritto: lun 27 nov 2023, 21:40:05 Ita ha cancellato i voli New York - Malpensa del 25, 25 e 26 novembre, quello di oggi è partito da MXP con 3 ore di ritardo.
Probabilmente EI-EJM si è rotto al Jfk
ITA ha cancellato i voli del 13 e 14 dicembre (io volero` il 14 e mi ha riprotetto via roma) e alcuni altri giorni a dicembre
Io ero sul volo del 27 e il ritardo di 3 ore e` stato dovuto al''arrivo in ritardo del velivolo da NY

Al check in ho chiesto informazioni in merito alla cancellazione del volo a partire da gennaio e mi ha fatto caapire che non me lo poteva confermare apertamente, ma i capi scali sono stati gia avvertiti.....
visto che ormai e` sicura la cosa a questo punto e considerando che ITA sta continuamente vendendo i biglietti del volo diretto come se nulla fosse per il 2024, questo comportamento non e` illegale e puo essere sanzionato?

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » mer 29 nov 2023, 08:38:17

bolvi ha scritto: mer 29 nov 2023, 05:42:05
visto che ormai e` sicura la cosa a questo punto e considerando che ITA sta continuamente vendendo i biglietti del volo diretto come se nulla fosse per il 2024, questo comportamento non e` illegale e puo essere sanzionato?
La cosa non è ormai sicura, semmai altamente probabile.
Non c’è alcunché di illegale: come titolare di biglietto MXP-JFK, AZ dovrà onorare il contratto di trasporto nel rispetto del regolamento EC261

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 nov 2023, 08:48:52

Tanto non avrà penali da pagare se non per eventuali viaggi nelle due settimane successive all’annuncio. Intanto incassa euro e poi proporrà viaggi con scalo a FCO.

Mattia
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » mer 29 nov 2023, 08:59:52

malpensante ha scritto: mer 29 nov 2023, 08:48:52 Tanto non avrà penali da pagare se non per eventuali viaggi nelle due settimane successive all’annuncio. Intanto incassa euro e poi proporrà viaggi con scalo a FCO.
beh è sufficiente che l'annuncio avvenga almeno due settimane prima dello stop e non paga nulla

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 29 nov 2023, 10:34:02

malpensante ha scritto:Tanto non avrà penali da pagare se non per eventuali viaggi nelle due settimane successive all’annuncio. Intanto incassa euro e poi proporrà viaggi con scalo a FCO.
In effetti il tanto agognato ritorno al pre-98 è quanto di più auspicabile per la compagnia.


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 nov 2023, 10:57:13

Prima del ‘98 il volo Alitalia MXP-JFK c’era però.

milmxp
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda milmxp » mer 29 nov 2023, 11:44:30

Io vedo che il MXP-JFK è in vendita fino al 7 gennaio, poi nulla.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 29 nov 2023, 12:18:20

milmxp ha scritto: mer 29 nov 2023, 11:44:30 Io vedo che il MXP-JFK è in vendita fino al 7 gennaio, poi nulla.
Manca solo l'ufficialità a questo punto

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 29 nov 2023, 13:23:29

malpensante ha scritto:Prima del ‘98 il volo Alitalia MXP-JFK c’era però.
Vero, qui è un ritorno al futuro.


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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 nov 2023, 14:20:30

Il volo MXP-JFK rappresenta(va) la pisciata del cane sull’albero per segnare il territorio.

Dove c’è concorrenza, come per New York, AZ perde, anche soldi. Può sopravvivere forse dove, come a Linate, ha qualcosa che somiglia a un monopolio, peraltro limitandosi ai voli nazionali.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Leoo » mer 29 nov 2023, 16:53:57

Ma a fiumicino come sono i riempimenti suddivisi tra lungo raggio e breve?

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 29 nov 2023, 17:02:57

BAlorMXP ha scritto: mer 29 nov 2023, 10:34:02
malpensante ha scritto:Tanto non avrà penali da pagare se non per eventuali viaggi nelle due settimane successive all’annuncio. Intanto incassa euro e poi proporrà viaggi con scalo a FCO.
In effetti il tanto agognato ritorno al pre-98 è quanto di più auspicabile per la compagnia.


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Beh, mica tanto!!
Prima dell'apertura di Malpensa 2000, Alitalia aveva comunque un discreto numero di voli da Milano, incluso il famoso AZ600 per JFK
Ciao,
Massimo

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 nov 2023, 19:18:24

Gli altri erano tutti tag di voli che partivano da Fiumicino.

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D960
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » gio 30 nov 2023, 08:05:47

Sic transit gloria mundi.
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda marccortez » gio 30 nov 2023, 14:40:46

malpensante ha scritto: mer 29 nov 2023, 14:20:30 Il volo MXP-JFK rappresenta(va) la pisciata del cane sull’albero per segnare il territorio.

Dove c’è concorrenza, come per New York, AZ perde, anche soldi. Può sopravvivere forse dove, come a Linate, ha qualcosa che somiglia a un monopolio, peraltro limitandosi ai voli nazionali.
In riferimento alla discussione sul forum riguardo al volo MXP-JFK, fioriere da esterno emerge come un punto di interesse. La metafora del 'cane che marca il territorio' si applica bene qui, riflettendo una lotta competitiva nel settore aereo. Alitalia, pur avendo un ruolo dominante in certi ambiti come Linate, sembra perdere terreno dove la concorrenza è più accesa, come nel caso dei voli per New York. Questa situazione sottolinea l'importanza della concorrenza e dell'innovazione per sopravvivere in un mercato globale così dinamico.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » gio 30 nov 2023, 18:42:53

Comunicato Stampa N° 176 del 30/11/2023

Il MEF comunica che è stata formalmente notificata oggi pomeriggio alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea l’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di ITA Airways.

Roma 30/11/2023

https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/c ... Lufthansa/

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 nov 2023, 19:21:37

Entro fine novembre, come si vedeva nella sfera di cristallo.


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