Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

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D960
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » gio 25 gen 2024, 12:59:43

malpensante ha scritto: gio 25 gen 2024, 12:38:50 Se qualche governo italiano avesse un minimo di intelligenza venderebbe ITA basata a Fiumicino a uno dei gruppi e stenderebbe tappeto rosso all’altro per basarsi a Malpensa. Il Regno Unito è uscito dalla UE, quindi British Airways, che peraltro è il gruppo più profittevole sul Nordatlantico e IAG contano come il due di picche quando la briscola è a fiori e già devono pensare a Air Europa.

La mia soluzione preferita avrebbe il difetto di favorire voli diretti dall’Italia, a scapito di quelli con scalo e anche questo non piacerebbe.

Temo che tra poco, invece del ponte di Messina, vedremo il prestito ponte.

IAG/Skyteam a FCO e Star a Malpensa. Riduzione a 12 movimenti orari di Linate e distribuzione degli slot in modo più equo e si riparte.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

easyMXP
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 25 gen 2024, 13:32:54

Due perle:
E il fatto che la commissaria danese sia sensibile al fascino transalpino è dimostrato dal silenzio-assenso nei confronti dell’ingresso di Air France nella scandinava Sas con il 19,9 per cento. Un’acquisizione sotto soglia di notifica, ma che comunque avrebbe potuto e dovuto insospettire Bruxelles visto che apre a Parigi il ricco mercato di Copenaghen e Stoccolma
Se è sotto soglia, come avrebbe potuto intervenire? Ah già, dimentico sempre che per molti italiani le regole sono un mero suggerimento non impegnativo.
il governo intende far presente a Vestager che uno Stato fondatore dell’Europa non può essere trattato come l’ultimo arrivato
Dopo 15 anni di favoritismi il governo ha pure il coraggio di lamentarsi? Dopo che la Commissione è stata l'unica al mondo a vedere la discontinuità tra AZ e ITA per autorizzare l'ennesimo sperpero di denaro pubblico?

easyMXP
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 25 gen 2024, 13:43:07

malpensante ha scritto: gio 25 gen 2024, 12:46:48 Se le scelte di Vestager portassero alla chiusura definitiva di AZ potremmo solo festeggiare, altro che lamentarsi come fa il Giornale.
Tutto sommato forse potrebbe festeggiare anche LH, previo accordo con il governo per pilotare la chiusura di ITA potrebbe rilevare il minimo indispensabile di aerei in leasing e relativo personale e far partire una LH Italia 2.0 senza vincoli (magari riportando a bordo MSC). L'unico problema sarebbe la perdita degli slot di LIN, ma se il governo abbassasse i movimenti orari per non riassegnare parte degli slot ITA il danno sarebbe limitato:
- a FCO avrebbe la flotta per mantenere il mini-hub in attesa di eventuale sviluppo
- a LIN avrebbe comunque gli slot di adesso più qualche altro, quanto basta per alimentare FRA e MUC (o FCO). Gli altri slot andrebbero dispersi tra molte compagnie, nessuna farebbe troppo male
- con calma avrebbe l'opportunità di sviluppare eventualmente anche MXP, senza avere un concorrente legacy a LIN.

Le parti veramente scontente sarebbero i politici, che perderebbero ogni influenza sullo sviluppo futuro di una compagnia interamente privata, e tutto il sottobosco di amici di, figli di, parenti di, sindacalisti, salvati nel passaggio da AZ a ITA e che sperano di sistemarsi nel ricco impero LH.

Mattia
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » gio 25 gen 2024, 14:05:44

KL63 ha scritto: mer 24 gen 2024, 23:47:09 https://www.ilgiornale.it/news/aziende/ ... 72691.html
Un'articolo così... come tagliarsi i santissimi per fare un dispetto alla moglie. Europa sempre brutta e cattiva... se ITA generasse cassa non dovrebbe essere impossibile trovare un finanziatore a tassi di interessi elevati, l'ha trovato anche Zang per l'Inter.. In ogni caso se il governo la lasciase fallire senza mettere altri soldi nostri avrebbe il mio plauso.
zhang ha dato l'inter in pegno...ora non si sa manco dove sia :lol:

Mattia
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » gio 25 gen 2024, 14:11:29

malpensante ha scritto: gio 25 gen 2024, 12:46:48
Se le scelte di Vestager portassero alla chiusura definitiva di AZ potremmo solo festeggiare, altro che lamentarsi come fa il Giornale. Andrei in ginocchio a baciarle le mani.

Chi volesse (Aponte?) potrebbe fa ripartire una o due linee aeree totalmente nuove, con soldi suoi e non dei contribuenti, rinunciando pure ai tanti erpollooerpesce.
purtroppo mi pare il mondo dei sogni...ma magari...

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 gen 2024, 14:18:38

Che limitare LIN fosse l’opzione più logica per tutte le parti in causa lo diciamo da anni, ma realisticamente non succederà mai.


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KL63
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KL63 » gio 25 gen 2024, 14:37:26

I-GABE ha scritto: Che limitare LIN fosse l’opzione più logica per tutte le parti in causa lo diciamo da anni, ma realisticamente non succederà mai.


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già li sento i latrati dei politici lombardi di ogni colore e schieramento levarsi in coro contro la riduzione degli slots nel comodissimo city airport!

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 gen 2024, 14:39:32

1) La UE sembra che stia ponendo condizioni inaccettabili per Lufthansa.
2) ITA con Lazzerini non si è mai preoccupata se stava sperperando la dote. Adesso pure e i soldi finiranno in primavera.
3) Senza i soldi di Lufthansa ITA resta senza cassa.
4) Dunque se la situazione a Bruxelles non si sblocca l’alternativa è fra chiudere ITA o il prestito ponte.
5) Non sarà certo il governo della romana de Roma a far chiudere AZ, quindi prestito ponte, ma con quale obiettivo?

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 gen 2024, 14:40:18

Lombardi e non solo.
Forse non ricordi le urla di dolore di certi sindaci del sud costretti a volare su MXP anni fa?


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 gen 2024, 14:42:06

malpensante ha scritto: 2) ITA con Lazzerini non si è mai preoccupata se stava sperperando la dote. Adesso pure e i soldi finiranno in primavera.
Cosa che, ripeto, un qualsiasi altro amministratore delegato non si sarebbe mai sognato di fare.
Roba da azione di responsabilità e (in questo caso) anche danno all’erario.


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 gen 2024, 14:46:08

Una AZ sostenibile è sempre stata possibile.

Intercontinentali da FCO per JFK, BOS, YYZ, MIA, LAX, GRU, EZE, HND.
Voli nazionali soltanto per le ondate di feed.
Voli di medio raggio per Atene, Tel Aviv (transiti per le Americhe), Madrid e Barcellona (transiti per il Sudamerica). Code/share a volontà per ampliare la rete.

Linate si fanno i voli in cui si guadagna, il resto si chiude. Meglio ancora si fa uno spin-off e si vende ramo d’azienda con gli slot di LIN al miglior offerente.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 gen 2024, 14:47:55

malpensante ha scritto:Una AZ sostenibile è sempre stata possibile.

Intercontinentali da FCO per JFK, BOS, YYZ, MIA, LAX, GRU, EZE, HND.
Voli nazionali soltanto per le ondate di feed.
Voli di medio raggio per Atene, Tel Aviv (transiti per le Americhe), Madrid e Barcellon (transiti er il Sudamerica). Code/share a volontà per ampliare la rete.

Linate si fanno i voli in cui si guadagna, il resto si chiude. Meglio ancora si fa uno spin-off e si vende ramo d’azienda con gli slot di LIN al miglior offerente.
Il famoso hub tarato sull’outbound laziale che sostengo da tempo, così come LIN limitato.
Roba discussa e ridiscussa, che non sarà mai fatta.


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 gen 2024, 14:51:14

malpensante ha scritto: gio 25 gen 2024, 14:46:08 Una AZ sostenibile è sempre stata possibile.

Intercontinentali da FCO per JFK, BOS, YYZ, MIA, LAX, GRU, EZE, HND.
Non molto casualmente sono sostenibili anche voli da Malpensa per le stesse destinazioni. Tutte o quasi tutte, magari non Daily o non annuali. Però sarebbe necessario tagliare il cordone ombelicale con Roma e sarebbe meglio avere una Regional basta a Fiumicino e un’altra indipendente basata a Malpensa.
I-GABE ha scritto: gio 25 gen 2024, 14:47:55 Roba discussa e ridiscussa, che non sarà mai fatta.
Appunto.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda EK412 » gio 25 gen 2024, 15:48:05

easyMXP ha scritto: gio 25 gen 2024, 13:32:54
Due perle:
E il fatto che la commissaria danese sia sensibile al fascino transalpino è dimostrato dal silenzio-assenso nei confronti dell’ingresso di Air France nella scandinava Sas con il 19,9 per cento. Un’acquisizione sotto soglia di notifica, ma che comunque avrebbe potuto e dovuto insospettire Bruxelles visto che apre a Parigi il ricco mercato di Copenaghen e Stoccolma
Se è sotto soglia, come avrebbe potuto intervenire? Ah già, dimentico sempre che per molti italiani le regole sono un mero suggerimento non impegnativo.
il governo intende far presente a Vestager che uno Stato fondatore dell’Europa non può essere trattato come l’ultimo arrivato
Dopo 15 anni di favoritismi il governo ha pure il coraggio di lamentarsi? Dopo che la Commissione è stata l'unica al mondo a vedere la discontinuità tra AZ e ITA per autorizzare l'ennesimo sperpero di denaro pubblico?
Davvero incredibile.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 gen 2024, 17:20:23

malpensante ha scritto: gio 25 gen 2024, 14:39:32 5) Non sarà certo il governo della romana de Roma a far chiudere AZ, quindi prestito ponte, ma con quale obiettivo?
Tirare a campare, come fatto da tutti i governi. Tanto i soldi non sono loro.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda EK412 » gio 25 gen 2024, 21:18:03

Io ho impressione che il governo non possa (se non ho capito male la UE aveva decretato che l’ultimo round di soldi pubblici era - appunto - l’ultimo) e non voglia (vivo all’estero ma negli ultimi giorni particolarmente mi sembra di percepire che la linea di partito sia “dismissioni per fare cassa” e non “salviamo gli asset nazionali”) incorrere esborsi verso le partecipate.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda EK412 » gio 25 gen 2024, 21:21:45

P.S.: diversamente, nella velina de il Giornale si sarebbero focalizzati sul preparare la strada per quello, anziché sul lancio di una specie di disperata minaccia verso Bruxelles di far morire tanto Sansone quanto i filistei.

KittyHawk
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 gen 2024, 21:46:37

Il vittimismo è la cifra di questo governo.

gabbozzo
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 26 gen 2024, 18:37:22

I-GABE ha scritto: gio 25 gen 2024, 14:42:06
malpensante ha scritto: 2) ITA con Lazzerini non si è mai preoccupata se stava sperperando la dote. Adesso pure e i soldi finiranno in primavera.
Cosa che, ripeto, un qualsiasi altro amministratore delegato non si sarebbe mai sognato di fare.
Roba da azione di responsabilità e (in questo caso) anche danno all’erario.
Concordo!
Non so cosa avessero in mente quando hanno deciso il rinnovo quasi integrale della flotta. Roba che non possono permettersi manco compagnie ben più "possenti".
E' proprio uno stile di gestione della compagnia votato allo speco, non c'è nulla da fare.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KL63 » ven 26 gen 2024, 18:56:15

Mi pare che Lazzerini se ne sia andato facendosi fare una manleva totale o ricordo male?

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda EK412 » ven 26 gen 2024, 19:06:22

Per confronto, BA sta installando la nuova business (club suite) sui loro 772, che hanno in flotta dal 1997 (!!).

Concetto di ritorno sull’investimento sconosciuto a quanto pare a Fiumicino.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 gen 2024, 19:36:56

KL63 ha scritto: ven 26 gen 2024, 18:56:15 Mi pare che Lazzerini se ne sia andato facendosi fare una manleva totale o ricordo male?
Ovvio.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 gen 2024, 19:39:30

EK412 ha scritto: ven 26 gen 2024, 19:06:22 Per confronto, BA sta installando la nuova business (club suite) sui loro 772, che hanno in flotta dal 1997 (!!).

Concetto di ritorno sull’investimento sconosciuto a quanto pare a Fiumicino.
In AZ non manca storicamente il ritorno sull’investimento, manca proprio il ritorno dell’investimento.

Comunque per me gli unici aerei che aveva senso rottamare erano proprio i 772ER.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 26 gen 2024, 20:00:32

EK412 ha scritto: ven 26 gen 2024, 19:06:22 Per confronto, BA sta installando la nuova business (club suite) sui loro 772, che hanno in flotta dal 1997 (!!).

Concetto di ritorno sull’investimento sconosciuto a quanto pare a Fiumicino.
Esiste chi crede di essere Napoleone, come chi crede che un aereo vecchio con consumi maggiori ma costi inferiori venga utilizzato fino alla fine del suoi cicli

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 gen 2024, 20:42:23

E magari c’è chi ha piacere a firmare contratti.


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