Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

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maclover
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » mer 31 gen 2024, 13:55:18

romaneeconti ha scritto: mer 31 gen 2024, 13:27:44
maclover ha scritto: mer 31 gen 2024, 12:46:43 Ma pensa un po’ se davvero facesse “solo” 90 milioni di perdita quando c’era chi giurava che sarebbero stati superiori a 300M :lol: :mrgreen:
Certo, sarebbe ottimo ma chi di noi puo' effettivamente essere a conoscenza di come vengono calcolati questi dati? La questione dei pagamenti a fornitori se sono regolari o meno non e' dato sapere ad esempio...Alla fine con i "paghero' " o con il con gli insoluti il bilancio vale solo per la stampa e il popolino ma non per lo stato dell'azienda.
Quindi non vale neppure dire ogni 5 post che perdono 1 milione di € al giorno?

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maclover
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » mer 31 gen 2024, 13:56:53

Mattia ha scritto: mer 31 gen 2024, 13:43:19
maclover ha scritto: mer 31 gen 2024, 12:46:43 Ma pensa un po’ se davvero facesse “solo” 90 milioni di perdita quando c’era chi giurava che sarebbero stati superiori a 300M :lol: :mrgreen:
Ma pensa un pò quante compagnie nel 2023 avranno registrato una perdita :think:
Che commenti inutili, ripetuti alla nausea

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 31 gen 2024, 14:02:18

maclover ha scritto: mer 31 gen 2024, 13:55:18
romaneeconti ha scritto: mer 31 gen 2024, 13:27:44
maclover ha scritto: mer 31 gen 2024, 12:46:43 Ma pensa un po’ se davvero facesse “solo” 90 milioni di perdita quando c’era chi giurava che sarebbero stati superiori a 300M :lol: :mrgreen:
Certo, sarebbe ottimo ma chi di noi puo' effettivamente essere a conoscenza di come vengono calcolati questi dati? La questione dei pagamenti a fornitori se sono regolari o meno non e' dato sapere ad esempio...Alla fine con i "paghero' " o con il con gli insoluti il bilancio vale solo per la stampa e il popolino ma non per lo stato dell'azienda.
Quindi non vale neppure dire ogni 5 post che perdono 1 milione di € al giorno?
No maclover certo. Ma tutto questa confusione ti ricordo (ma lo sai meglio di me) che e' generato solo dalla poca trasparenza che da sempre contraddistingue Alitalia/Ita, per cui le veline che appaiono sulla stampa sui bilanci a mio parere van prese con le pinze e ovviamente il dubbio....saro' prevenuto ma credo non scemo.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » mer 31 gen 2024, 17:44:42

maclover ha scritto: mer 31 gen 2024, 13:56:53
Mattia ha scritto: mer 31 gen 2024, 13:43:19
maclover ha scritto: mer 31 gen 2024, 12:46:43 Ma pensa un po’ se davvero facesse “solo” 90 milioni di perdita quando c’era chi giurava che sarebbero stati superiori a 300M :lol: :mrgreen:
Ma pensa un pò quante compagnie nel 2023 avranno registrato una perdita :think:
Che commenti inutili, ripetuti alla nausea
facciamo festa -90 milioni :violin: con le altre a macinare utili :dance:

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 31 gen 2024, 17:49:21

A me pare che in qualche momento si fosse gia' parlato di -90m (forse riportato da belumosi?)
Ad ogni modo e' quasi irrilevante, visto che non si sa neppure se si tratti di EBIT, bottom line o altro...
Quello che conta e' che nonostante tutto si continui (quasi fieramente!) a bruciare cassa.
Le perdite non ti uccidono, la mancanza di cassa si'.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 31 gen 2024, 19:14:20

I-GABE ha scritto: mer 31 gen 2024, 17:49:21 A me pare che in qualche momento si fosse gia' parlato di -90m (forse riportato da belumosi?)
Ad ogni modo e' quasi irrilevante, visto che non si sa neppure se si tratti di EBIT, bottom line o altro...
Quello che conta e' che nonostante tutto si continui (quasi fieramente!) a bruciare cassa.
Le perdite non ti uccidono, la mancanza di cassa si'.
A Pasqua arriva la colomba per ITA da qualche buon samaritano...

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 feb 2024, 22:46:41

Da giugno ITA aumenterà a 9 le frequenze settimanali per Buenos Aires.

Buon per ITA e per Fiumicino, ma i diritti settimanali lato Italia sono solo 14 e non ci sarà più nemmeno la possibilità teorica di un volo con metallo italiano 7xw MXP - EZE.

Situazione analoga a quella del Brasile, dove ITA ha tutti i diritti per la zona San Paolo + Rio de Janeiro, anche se ultimamente si era parlato della concessione di qualche diritto extra per Neos verso Rio de Janeiro.

L’Argentina non è il Brasile, nel senso che Aerolineas non è LATAM e dunque un suo volo per Milano non è nemmeno ipotizzabile, nonostante il traffico p-t-p sia notevole. A parte che il volo ITA si riempie di transiti e a Milano non ce ne sono.

Magari il nuovo inquilino della Casa Rosada veramente liberalizzerà i diritti, facendo dell’Argentina un Paese Open Skies, idea che non è nemmeno assurda, vista l’incapacità congenita di Aerolineas.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 03 feb 2024, 06:51:08

malpensante ha scritto: ven 02 feb 2024, 22:46:41 Magari il nuovo inquilino della Casa Rosada veramente liberalizzerà i diritti, facendo dell’Argentina un Paese Open Skies, idea che non è nemmeno assurda, vista l’incapacità congenita di Aerolineas.
Non so quanto una liberalizzazione possa essere utile per MXP. Certo, qualcun altro potrebbe provare a mettere dei voli, ma anche LH, che forse (non ho informazioni in merito) ha esaurito i suoi diritti, potrebbe aumentare i suoi voli da FRA o aggiungerne ulteriori da altri suoi hub, aspirando di più dal Nord Italia.
Inoltre i diritti contingentati potrebbero essere una delle ragioni per cui vuole acquisire ITA, visti i continui riferimenti nel fare di FCO un hub con vocazione verso il Sud America. Con gli Open Skies questo interesse verrebbe meno.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda ChiudereLIN » gio 08 feb 2024, 14:43:03

Come saranno convertiti i punti dal programma Volare di ITA al programma Miles and More di LH?
Dona all'Aero Club Milano
CF (per 5x1000): 00923810154, IBAN: IT90Z0503432621000000000022

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 08 feb 2024, 17:18:17

Piacerebbe anche a me saperlo, ma non credo che per ora sia una delle priorita'.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 feb 2024, 13:52:57

Ita Airways e il paradosso di Milano Linate: perde soldi da un terzo degli slot «pregiati»

di Leonard Berberi


Gli slot di Milano Linate si stanno rivelando più difficili da gestire per Ita Airways, la società subentrata ad Alitalia nell’ottobre 2021. Un terzo dei diritti di decollo e atterraggio utilizzati nel 2023 nel city airport dal vettore tricolore non sono profittevoli. Ma l’aviolinea pur di non cedere quello che viene considerato un asset pregiato — messo sul tavolo dei negoziati con l’Antitrust Ue per l’ingresso di Lufthansa — è «costretta» a utilizzarli il più possibile. È quanto apprende il Corriere della Sera da tre fonti che hanno diretta conoscenza dei conti. La società, contattata, non commenta.

L’assegnazione nel 2021

Per mesi — tra il 2020 e il 2021 — le autorità italiane e la Commissione europea si sono scontrate sulla nascita di Italia Trasporto Aereo Spa, la società al 100% del ministero dell’Economia che oggi gestisce Ita Airways. Al centro dello sconto c’erano proprio loro, gli slot a Linate da riconoscere alla nuova aviolinea di Stato. Queste bande orarie sono preziose perché lo scalo a pochi chilometri dal centro di Milano da anni non ha più spazi liberi. Alla fine Roma e Bruxelles hanno trovato un accordo: a Ita sono andati 175 diritti giornalieri di decollo e atterraggio, il 15% in meno di quelli posseduti da Alitalia.

Le regole internazionali

Quegli slot — in uno scalo che non può essere un hub perché non sono consentiti i voli intercontinentali, ma in teoria solo quelli «punto a punto» — si traducono in 87-88 partenze e altrettanti arrivi ogni giorno. Non solo. Prevedono che l’aviolinea tricolore parcheggi ogni notte 18-20 velivoli della sua flotta che attualmente conta 87 aerei, secondo i dati forniti dal database specializzato ch-aviation. Le norme del settore stabiliscono che le aviolinee utilizzino almeno l’80% di ciascun diritto orario ogni «stagione» per non perderlo. Non è dato sapere di ogni singolo slot il tasso di impiego, ma si sa che l’anno passato Ita ne ha sfruttati in media 149 al giorno, cioè l’85% circa di quelli a disposizione.

I movimenti previsti

L’analisi del Corriere sui numeri della piattaforma Cirium Diio mostra che nel luglio di quest’anno — il periodo che al momento appare il più «intenso» per le operazioni di Ita a Linate — la compagnia italiana prevede di utilizzare in media 159 slot al giorno, cioè il 91% di quelli assegnati nello scalo milanese. In tutto l’anno corrente il tasso di utilizzo scende leggermente, all’87%, restando al di sopra della soglia minima prevista e dei valori del 2023.

L’utilizzo delle fasce orarie

Ma un terzo degli slot utilizzati nel 2023 — una cinquantina su 149 — sono stati operati in perdita. Nei giorni scorsi, parlando con un gruppo di giornalisti, il presidente di Ita Antonino Turicchi ha raccontato che «Linate è un aeroporto sicuramente importante, ma visto il numero di slot che abbiamo e vista la dimensione della nostra flotta la gestione di quei diritti diventa onerosa».

Il dossier con Lufthansa

Turicchi non ha fornito dettagli. Ma ha confermato che gli slot di Linate sono al centro delle negoziazioni con Bruxelles sull’ingresso di Lufthansa in Ita. «Non sappiamo quanti ne dobbiamo rilasciare», ha sottolineato. Un’incertezza che si sta trasformando «in una penalizzazione» per l’aviolinea e che per questo deve essere «il primo elemento da discutere con la Commissione europea». Gli slot — ha precisato — «non sono una causa dello stallo nelle trattative con la Ue. Li possiamo rilasciare: se questo è il problema è facile da risolvere».

Il ruolo del «Forlanini»

Ita, data l’importanza dello scalo milanese, continua a puntare sul «Forlanini». Su alcune tratte — come quelle da/per Roma Fiumicino — la società starebbe registrando risultati positivi dopo anni in cui l’alta velocità ferroviaria ha drenato centinaia di migliaia di clienti e ricavi. L’entrata in funzione della metropolitana — che porta da San Babila, nel cuore della città, direttamente al terminal — contribuisce a rendere l’impianto ancora più interessante per i viaggiatori e i vettori.

Il piano dei tedeschi

«Gli slot di Linate sono un elemento importante delle interlocuzioni con Lufthansa e la Commissione europea», ha aggiunto Andrea Benassi, direttore generale di Ita. «Sono una delle poche cose che possiamo mettere sul tavolo». L’obiettivo dei vertici dell’aviolinea è ottimizzare l’utilizzo delle bande orarie. Le tre fonti spiegano al Corriere che secondo le analisi l’ingresso di Lufthansa in Ita potrebbe rendere profittevoli una trentina di quegli slot oggi in perdita, ma altri trenta non sarebbero «recuperabili». E proprio questi potrebbero essere liberati nell’ambito del pacchetto di «rimedi» per ottenere l’ok Ue all’investimento tedesco.

Il valore degli slot

Ma quanto valgono quegli slot? In questo caso si può solo parlare di stime, dal momento che non esiste un vero e proprio mercato né in Italia, né nel resto dell’Unione europea. Dopo aver toccato un minimo di 900 mila euro durante il Covid, ora quei diritti a Linate hanno un valore medio di circa 3 milioni di euro, con punte di 5 milioni in particolare per quanto riguarda quelli del mattino presto e del pomeriggio tardi, come ha raccontato il Corriere tempo fa. Ita insomma avrebbe un «tesoretto» — virtuale — di oltre 500 milioni di euro.

I conti del vettore

Nel 2023 Ita Airways ha registrato 2,4 miliardi di euro di ricavi — di questi 2,1 miliardi dal trasporto passeggeri, 300 milioni da altre voci come il cargo, il charter — che saliranno a 3,4 miliardi quest’anno. Soltanto i voli intercontinentali nel 2023 hanno portato nelle casse un miliardo. «L’Ebitda (margine operativo lordo, ndr) è positivo per qualche decina di milioni di euro», ha sottolineato il presidente Turicchi. Numeri — ha proseguito — che sono andati meglio di quanto preventivato.


https://www.corriere.it/economia/aziend ... 2xlk.shtml

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 09 feb 2024, 14:42:40

malpensante ha scritto: ven 09 feb 2024, 13:52:57 Le tre fonti spiegano al Corriere che secondo le analisi l’ingresso di Lufthansa in Ita potrebbe rendere profittevoli una trentina di quegli slot oggi in perdita, ma altri trenta non sarebbero «recuperabili». E proprio questi potrebbero essere liberati nell’ambito del pacchetto di «rimedi» per ottenere l’ok Ue all’investimento tedesco.
Sicuramente l'antitrust non vede l'ora che si liberino gli slot alle 11 del mattino .
Poi si stupiscono che non arrivi l'OK alle irrinunciabili proposte di ITA e LH.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 09 feb 2024, 14:45:19

Sembra quasi che LHITA faccia un favore a "donare" questi 30 slot non profittevoli, che caritatevoli che sono.

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 feb 2024, 15:02:15

Ringraziamo Leonard, che ci perdonerà perché lo copiamo senza ritegno, ma quando ci vuole ci vuole.

Non condivido i ragionamenti, ma certamente sono importanti i numeri. Gli slot di ITA a Linate ora sono 175 (dispari, chissà perché) su 300, più o meno. Alitalia ne aveva 200, più o meno.

Leonard ci fa sapere che solo 100 dei 149 mediamente usati nel 2023 sono profittevoli, quindi prima del 2021 gli slot “utili” di AZ erano al massimo 100 su 200, in un aeroporto che ne ha 300 in totale.

Ditemi che senso ha avuto buttare soldi pubblici per permettere alla linea aerea de noantri di perdere soldi in almeno 100 slot in un aeroporto in cui tutte le altre linee aeree messe insieme ne avevano 100.
L’Italia ha fottuto tutte le regole UE per consentire che Alitalia perdesse soldi in metà degli slot dell’aeroporto gallina dalle uova d’oro, un comportamento che da solo merita la chiusura eterna, della linea aerea, dell’aeroporto e del Paese.

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 feb 2024, 15:15:36

L’articolo lascia due punti interrogativi, il primo sul presunto valore degli slot: in Italia non possono essere venduti, quindi a mio immodesto parere il loro valore è zero.
Capisco che per ottenere certe informazioni si debbano in cambio propagandare certe tesi, però proprio non capisco come si arrivi alla valutazione dell’articolo.

Il secondo e ben più preoccupante è la tesi che Lufthansa possa rendere profittevoli trenta di quegli slot, vale a dire quindici coppie. Ma sarebbero quindici coppie dopo aver ceduto tutti gli slot, credo una decina di coppie, che il gruppo LH attualmente ha a Linate? Perché allora LH Group cederebbe diciamo dieci coppie di slot, ne prenderebbe quindici da ITA e il saldo sarebbe cinque voli A/R in più a Linate, qualcosa di sopportabile per Malpensa. In pratica verrebbe spostato dalla brughiera all’Idroscalo qualche volo per Monaco.

Ben altra cosa sarebbe se il gruppo LH si ritrovasse con quindici coppie aggiuntive di slot a Linate rispetto ad adesso, in tal caso pregherei la commissione europea e tutti i santi di affondare per sempre l’accordo.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 09 feb 2024, 15:53:55

Peraltro il ragionamento sulla redditivita' degli slot mi pare sia fatto in un contesto assolutamente statico.
Ora, gli slot "non profittevoli" sarebbero 30. Per essere in perdita, significa che ITA non ha abbastanza destinazioni in cui il fatturato supera i costi di effettuare quei voli.
Gli stessi slot, messi in mano a qualcuno con costi operativi minori (e.g. FR, ma usiamo un generico X) potrebbero magicamente passare dal rosso al nero. Il subentrante, peraltro, potrebbe impiegarli tendenzialmente su rotte che ora sono redditizie per ITA, e che potrebbero non esserlo se i prezzi medi si abbassano (X continuerebbe a farci profitto, ITA no).
Magicamente, i 30 slot che erano improfittevoli per ITA diventano profittevoli per X, e ITA si ritrova con nuovi voli in perdita.
Alla fine, l'ingresso di un nuovo operatore finirebbe tendenzialmente per abbassare lo yield medio di LIN e potenzialmente a causare ancora piu' perdite a ITA.
La soluzione logica continua a rimanere la riduzione degli slot di LIN; se semplicemente ci fossero 30 slot in meno quanto sopra non si verificherebbe, e LHITA ridurrebbe comunque la propria % a LIN.
In passato secondo me si sarebbe anche potuto fare, ma la difesa ad oltranza degli slot (manco si potessero veramente vendere) ha chiuso anche quella finestra.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 feb 2024, 16:02:52

Il peccato originale è di Gabriele Albertini, incompetente sindaco di Milano (praticamente buttò via AEM), che volle 18 slot/ora invece di 12.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 09 feb 2024, 17:28:26

Secondo me, dopo aver abbandonato definitivamente Malpensa, stanno cercando la scusa per abbandonare anche Linate. Così l'abbandono della Lombardia e del mercato milanese si completa.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 09 feb 2024, 17:31:23

malpensante ha scritto: ven 09 feb 2024, 16:02:52 Il peccato originale è di Gabriele Albertini, incompetente sindaco di Milano (praticamente buttò via AEM), che volle 18 slot/ora invece di 12.
No guarda. Il peccato è soprattutto di Alitalia.
Quell'azienda non ha mai voluto ridimensionare Linate. E come scopriamo ora, non per motivi di business e ricavi. Ma solo per motivi "strategici". Probabilmente con il primario obiettivo di castrare Malpensa evitando che possa diventare hub. Ma in verità si sono castrati da soli. Capita.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 09 feb 2024, 17:33:54

I-GABE ha scritto: ven 09 feb 2024, 15:53:55 Il subentrante, peraltro, potrebbe impiegarli tendenzialmente su rotte che ora sono redditizie per ITA, e che potrebbero non esserlo se i prezzi medi si abbassano (X continuerebbe a farci profitto, ITA no).
Magicamente, i 30 slot che erano improfittevoli per ITA diventano profittevoli per X, e ITA si ritrova con nuovi voli in perdita.
Alla fine, l'ingresso di un nuovo operatore finirebbe tendenzialmente per abbassare lo yield medio di LIN e potenzialmente a causare ancora piu' perdite a ITA.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 09 feb 2024, 20:13:51

Si scrive che un terzo degli slot produce perdite. Non si sa a quanto ammontino le perdite, né si sa quanto valgano gli utili. Questa mancanza di dati fa supporre che le perdite siano molto superiori ai guadagni. Se così non fosse non ci sarebbero state delle gole profonde o delle veline, ma avremmo assistito a una conferenza stampa in cui si affermava, per la felicità del popolo, che LIN nel suo complesso generava utili per ITA.

L'unica ragione che vedo in questa diffusione di notizie è che a Roma si preparano a cedere circa un terzo degli slot, sperando che basti per avere dalla commissione il via libera all'accordo con LH. Poi, magari, con la nuova concorrenza entrante, anche i 100 slot di LIN rimanenti non saranno più tutti in utile e finirà che si terranno solo gli slot necessari per alimentare gli hub del gruppo LH.

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 feb 2024, 20:51:20

Il senso dell’articolo, almeno per chi lo ha ispirato, dopo anni di esaltazione indefessa del valore di Linate e dei suoi slot, è appunto l’applicazione locale di Lin-Luan prima della proposta di cessione di un più alto numero degli stessi, forse unica possibile via d’uscita dall’impasse a Bruxelles, posto che solo un CEO pazzo accetterebbe di ridurre prima e limitare poi il numero di voli transatlantici per il gruppo LH e la JV Star.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 09 feb 2024, 21:01:48

malpensante ha scritto: ven 09 feb 2024, 20:51:20 Il senso dell’articolo, almeno per chi lo ha ispirato, dopo anni di esaltazione indefessa del valore di Linate e dei suoi slot, è appunto l’applicazione locale di Lin-Luan prima della proposta di cessione di un più alto numero degli stessi, forse unica possibile via d’uscita dall’impasse a Bruxelles, posto che solo un CEO pazzo accetterebbe di ridurre prima e limitare poi il numero di voli transatlantici per il gruppo LH e la JV Star.
Quindi ipotizzi la cessione di un significativo numero di slot a Linate come contromisura al ridimensionamento del lungo raggio LH e SA.
Ci potrebbe stare. Ma solo se una mossa del genere favorirebbe il gruppo ST.
Secondo me anche che se mettessero sul piatto la cessione di metà Linate, la commissione UE confermerebbe tutte le altre sue richieste.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 09 feb 2024, 21:31:30

grandemilano ha scritto: ven 09 feb 2024, 17:31:23
malpensante ha scritto: ven 09 feb 2024, 16:02:52 Il peccato originale è di Gabriele Albertini, incompetente sindaco di Milano (praticamente buttò via AEM), che volle 18 slot/ora invece di 12.
No guarda. Il peccato è soprattutto di Alitalia.
Quell'azienda non ha mai voluto ridimensionare Linate. E come scopriamo ora, non per motivi di business e ricavi. Ma solo per motivi "strategici". Probabilmente con il primario obiettivo di castrare Malpensa evitando che possa diventare hub. Ma in verità si sono castrati da soli. Capita.
Quoto grandemilano, ma dico non per motivi "strategici" ma per motivi e fini di tornaconto politico e postificio statale pagato dai contribuenti (a meno che anche tu intendessi questo con il termine "strategico"). Ergo, un comportamento scientemente deliberato dai governi, dall'A.S, ci metto anche dalla magistratura che ha chiuso occhi, bocca e orecchie per la porcata comune italica di tutte le componenti statali e parastatali. Sarebbe ora che saldassero il conto con i contribuenti e saltasse sto baraccone con la chiusura definitiva.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 feb 2024, 23:43:49

grandemilano ha scritto: ven 09 feb 2024, 21:01:48 Quindi ipotizzi la cessione di un significativo numero di slot a Linate come contromisura al ridimensionamento del lungo raggio LH e SA.
Ce stanno a provà.
In quale altro modo potrebbero rilanciare?

Molto casualmente con questa proposta ITA avrebbe esattamente metà degli slot di Linate e non di più.


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