Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

le news dei vettori con Coa italiano
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cesare.caldi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 25 feb 2024, 15:13:18

canadian#affairs ha scritto: dom 25 feb 2024, 13:52:58 https://mediasetinfinity.mediaset.it/vi ... 0801022201

Si parla di ITA-Lufthansa al TG5 di oggi (min 18)
Direi nessuna novità rilevante, tutte cose che già erano note

KittyHawk
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 25 feb 2024, 15:28:45

malpensante ha scritto: dom 25 feb 2024, 13:13:16 ...nemmeno credo che AdR possa essere indifferente: i numeri di FCO nel 2023 risentono pesantemente dell’incremento di attività di ITA e figuriamoci se possono alzare le spalle davanti alla prospettiva di un dehub.
Nel suo hub ITA pesa percentualmente decisamente meno di quanto facciano LH, AF, KLM etc nei rispettivi hub. Sicuramente AZ era molto importante una quindicina di anni fa, adesso molto meno. E non dimentichiamo che appena le cose vanno male i primi a non essere pagati sono gli aeroporti, che devono oltretutto continuare a erogare i servizi e stare zitti.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 25 feb 2024, 20:16:28

Dalla scuola di formazione politica della Lega :think:

Benassi (Ita), ci aspettiamo decisione Ue a giugno

E' un processo complesso, iniziato nel giugno 2023 che, a gennaio, è entrato nella fase due che dura 80-90 giorni e che quindi dovrebbe chiudersi a giugno".

E' quanto afferma il dg di Ita Airways Andrea Benassi intervenendo in videocollegamento alla scuola politica della Lega parlando dell'operazione con Lufthansa.

"Noi siamo fiduciosi che questa operazione aumenterà la competitivià e l'offerta per i passeggeri" ha sottolineato .
La decisione della Ue sull'operazione Ita-Lufthansa non "pregiudica la stagione estiva" della compagnia italiana "che è già definita" e con risultati positivi in termini di prenotazione, ha poi aggiunto secondo cui "la programmazione è stata già fatta" con nuove rotte "sul lungo raggio che stanno avendo risultati positivi".
Il manager ha anche ricordato l'impegno per il rinnovamento della flotta che darà un apporto positivo in termini di sostenibilità ambientale.

https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 96445.html

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 27 feb 2024, 10:46:06

Ieri in visita a Barcellona Spohr ha rilasciato un'intervista al giornale catalano La Vanguardia dove ha parlato anche di ITA.
Mi sembra siano le prime dichiarazioni pubbliche del CEO da almeno un paio di mesi sulla questione ITA-LH, in particolare dopo il primo "verdetto" della UE di gennaio.


Carsten Spohr (Lufthansa): “Los objetivos de combustible sostenible de la UE no son realistas”
El consejero delegado del primer grupo de aerolíneas del continente se prepara para crecer en España y defiende la compra de ITA Airways como una necesidad europea



...

Competencia europea está revisando la compra de la aerolínea italiana ITA por parte de su grupo, para evitar situaciones de monopolio. ¿Van a elevar los remedies [cesión de rutas] para facilitar la operación?

Estamos en un diálogo constructivo con la Comisión Europea, cada vez más políticos se dan cuenta de que necesitamos una consolidación de aerolíneas por dos razones. Primero, países como Italia o España necesitan su propia aerolínea para estar conectados con el mundo como grandes economías. Segundo, grandes actores como nuestros amigos de IAG o nosotros mismos necesitamos crecer inorgánicamente para mantenernos al día con los grandes operadores de Estados Unidos y en el futuro de China. La consolidación es la única manera de mantener Europa bien conectada. No queremos una Europa que no pueda conectarse por sus propios medios.


L'articolo completo (che ovviamente è più incentrato sulla Spagna e il mercato spagnolo) al link
https://www.lavanguardia.com/dinero/202 ... ineas.html

Mattia
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » dom 03 mar 2024, 11:29:24

Articolo per abbonati…riporto la parte che riesco a leggere https://www.repubblica.it/economia/2024 ... -P17-S1-T1

ROMA – L’acquisizione del 41% di Ita Airways, per mano di Lufthansa, adesso è veramente a rischio. Per la prima volta nella storia dell’operazione, i tedeschi pronunciano la parola “disimpegno”.

In un incontro ufficiale a Bruxelles, i rappresentanti di Lufthansa prefigurano una possibile “rinuncia” all’acquisto di Ita davanti ai funzionari della Commissione Ue.

Sono i dirigenti europei che valutano se e in quale misura le nozze tra Ita e Lufthansa ridurranno la concorrenza nei cieli europei e del mondo.

romaneeconti
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 03 mar 2024, 11:48:07

tutte manfrine...la stampa ha qualcosa da scrivere con continuita', gli attori ops i "recitanti" reggono il moccolo. Finche' arrivera' il momento che il "giuoco" cit.finisce...il come prima o poi e' scritto....solo questione di attendere del tempo...

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » dom 03 mar 2024, 13:49:52

Mattia ha scritto:Articolo per abbonati…riporto la parte che riesco a leggere https://www.repubblica.it/economia/2024 ... -P17-S1-T1

ROMA – L’acquisizione del 41% di Ita Airways, per mano di Lufthansa, adesso è veramente a rischio. Per la prima volta nella storia dell’operazione, i tedeschi pronunciano la parola “disimpegno”.

In un incontro ufficiale a Bruxelles, i rappresentanti di Lufthansa prefigurano una possibile “rinuncia” all’acquisto di Ita davanti ai funzionari della Commissione Ue.

Sono i dirigenti europei che valutano se e in quale misura le nozze tra Ita e Lufthansa ridurranno la concorrenza nei cieli europei e del mondo.
…La notizia dei violenti maldipancia tedeschi arriva da un esponente del governo italiano tra i più informati sulla vicenda. E ora anche tra i più preoccupati.

La Dg Concorrenza
La Commissione Ue, attraverso la Direzione generale alla Concorrenza, preannuncia condizioni severe prima di autorizzare il passaggio di mano - del 41% di Ita - dal nostro ministero dell’Economia a Lufthansa.
L’obiettivo dell’Ue è evitare che i tedeschi si rafforzino troppo in alcuni aeroporti italiani (come Linate e Fiumicino) e in Germania (come Monaco e Francoforte) e lungo molteplici rotte, soprattutto a lungo raggio. Una posizione dominante avrebbe una ricaduta peraltro sulle tariffe dei voli per i viaggiatori.
Ora, Lufthansa e il nostro ministero – prima ancora di accordarsi sulla vendita – sapevano che Bruxelles avrebbe piantato dei paletti sul terreno, ma non li immaginavano così profondi.

L’obiezione economica
E se il governo italiano tenta la via diplomatica, Lufthansa pone ora tre obiezioni tecniche alla Commissione Ue. La prima è economica. I tedeschi fanno presente alla Commissione che le sue condizioni genereranno un costo rilevante.
Con grafici nella disponibilità anche del nostro governo, Lufthansa spiega che i collegamenti sul lungo raggio saranno gravati da oneri eccessivi, dopo il diktat europeo. Pesanti al punto da superare - su tante rotte - i vantaggi economici che Lufthansa attende dall’acquisizione di Ita. Di qui, l’ipotesi della rinuncia.
Seconda obiezione: i precedenti. Fin dalla sua nascita, la Commissione Ue valuta le acquisizioni e le fusioni anche nel settore dell’aviazione, dettando condizioni a protezione della concorrenza. Ma i legali del gruppo aereo tedesco - e adesso quelli del governo italiano - sospettano che Bruxelles prepari una decisione senza precedenti su Ita-Lufthansa, per la sua durezza.

La sovrapposizione indiretta
Concentriamoci sul lungo raggio. Per calcolare la forza di mercato dei tedeschi, la Commissione Ue prende in considerazione anche le rotte di Air Canada e United Airlines (Usa), semplici alleati commerciali di Lufthansa.
Questa approccio - inedito - individua 60 tratte intercontinentali su cui Lufthansa, Air Canada e United realizzerebbero un indirect overlap, una sovrapposizione indiretta: per l’Europa anch’essa lesiva della concorrenza.
Terza obiezione: i tedeschi disperano di ottenere un verdetto entro il 6 giugno 2024, come si immaginava. L’ultima previsione colloca la pronuncia solo tra novembre e dicembre 2024.
L’ultimo atto
La “sentenza” su Ita e Lufthansa sarà, dunque, uno degli ultimi atti della Commissione di Ursula von der Leyen, prima del passaggio di testimone al futuro esecutivo europeo che dovrebbe insediarsi tra dicembre 2024 e gennaio 2025. Autorizza a sospettare un rinvio l’ennesima richiesta di informazioni di Bruxelles all’Italia e ai tedeschi: la quarantesima in 9 mesi.
Lo slittamento della pronuncia della Commissione preoccupa anche Ita. Il vettore azzurro confida di camminare sulle sue gambe, in questo 2024. Vedremo se ci riuscirà davvero, considerando che non potrà contare su iniezioni di capitale esterne. Non possono farne né Lufthansa, che resta un aspirante acquirente; né lo Stato italiano. Qualsiasi somma Roma versasse, si configurerebbe come un aiuto di Stato (illegale per l’Ue).
E Bruxelles? Al nostro governo spiega che la Commissione Ue esamina con scrupolo il dossier per prendere una decisione inattaccabile. Una decisione che resista ai ricorsi che le altre compagnie - Ryanair in testa, si suppone - indirizzeranno alla Corte di Giustizia del Lussemburgo.
Insomma: tanto zelo sarebbe nell’interesse - giura - di Lufthansa e Ita.

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » dom 03 mar 2024, 13:54:39

Lufthansa Is Prepared to Address EU Concerns Over ITA Acquisition Bid

by Aero News Journal
March 03, 2024

Lufthansa, the German carrier, is bracing itself for an imminent antitrust warning from the European Union (EU) regarding its bid for a minority stake in ITA Airways. A reliable source with direct knowledge of the matter revealed that Lufthansa is prepared to offer targeted remedies to address competition concerns.

The proposed deal involves Lufthansa seeking a 41% stake in the state-owned Italian rival, ITA Airways, for a sum of 325 million euros as part of a capital increase. However, the European Commission has raised concerns that this acquisition could potentially reduce competition in passenger air transport services across various short-haul and long-haul routes.

The EU competition enforcer will also scrutinize whether ITA Airways, Lufthansa, and its joint venture partners—United Airlines and Air Canada—should be treated as a single entity post-merger. Lufthansa anticipates receiving a statement of objections from the Commission in mid-March, outlining specific concerns in greater detail.

To address these concerns, potential remedies may mirror those applied in the Korean Air and Asiana deal. In that case, the Commission cleared the merger only after the involved parties relinquished slots, traffic rights, and planes, allowing a competitor to operate on overlapping routes. During the EU watchdog's preliminary review, Lufthansa had proposed remedies, but these were rejected as they failed to allay regulatory apprehensions. The Commission is expected to make a decision on the deal by June 6.


https://t.co/y5dIex8S4H

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » dom 03 mar 2024, 13:56:00

I due articoli mi sembrano leggermente diversi nei toni.

KittyHawk
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 03 mar 2024, 14:02:29

Se veramente hanno prospettato il "disimpegno", potrebbe essere un modo di forzare la situazione.
Se a Bruxelles accetteranno le proposte di LH l'azzardo avrà pagato, se le rifiuteranno italiani e tedeschi potranno sempre dire che è colpa di Bruxelles se l'affare non è andato in porto, facendo magari fallire ITA.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda jetblue » dom 03 mar 2024, 14:48:09

La storia è surreale perché già dalla sua nascita era previsto che ITA fosse accasata a qualche gruppo più grande e solido. I possibili pretendenti in Europa erano e sono solo 3, ognuno parte di una delle 3 alleanze mondiali e perno della rispettiva JV atlantica.

Tuttavia le condizioni che sembra porre oggi la DG concorrenza della UE a LH in verità si applicherebbero anche se al suo posto ci fosse AF/KL o IAG. Magari con qualche differenza sui mercati coinvolti, ma con lo stesso risultato: rendere poco attrattivo l’affare per via delle limitazioni.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 03 mar 2024, 14:51:57

malpensante ha scritto: dom 03 mar 2024, 13:56:00 I due articoli mi sembrano leggermente diversi nei toni.
Da una parte la notizia.
Dall'altra i soliti toni da tragedia del ce l'hanno con noi, che dopo 15 anni in cui l'UE ha concesso di tutto sono quantomeno azzardati.
Continua comunque l'ignoranza sul funzionamento delle joint venture, semplici alleati commerciali...ma per favore!

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 03 mar 2024, 14:57:40

jetblue ha scritto: dom 03 mar 2024, 14:48:09 La storia è surreale perché già dalla sua nascita era previsto che ITA fosse accasata a qualche gruppo più grande e solido. I possibili pretendenti in Europa erano e sono solo 3, ognuno parte di una delle 3 alleanze mondiali e perno della rispettiva JV atlantica.

Tuttavia le condizioni che sembra porre oggi la DG concorrenza della UE a LH in verità si applicherebbero anche se al suo posto ci fosse AF/KL o IAG. Magari con qualche differenza sui mercati coinvolti, ma con lo stesso risultato: rendere poco attrattivo l’affare per via delle limitazioni.
malpensante aveva postato tempo fa un'analisi che mostrava come LH&friends, senza ITA, fossero già il gruppo più pesante per il traffico tra UE e USA.
In più tra l'Italia e Parigi/Amsterdam c'è un livello di concorrenza nemmeno lontanamente paragonabile a quello tra Italia e Francoforte/Monaco/Vienna/Zurigo.
Quindi un acquisto di ITA da parte di LH non ha lo stesso effetto di un acquisto da parte di AFKLM.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » dom 03 mar 2024, 15:04:15

jetblue ha scritto: dom 03 mar 2024, 14:48:09 La storia è surreale perché già dalla sua nascita era previsto che ITA fosse accasata a qualche gruppo più grande e solido. I possibili pretendenti in Europa erano e sono solo 3, ognuno parte di una delle 3 alleanze mondiali e perno della rispettiva JV atlantica.
Esatto. A me pare evidente lo scontro tra Francia e Germania, con l'Italia che come al solito non conta una cippa in Europa. A me non frega nulla nè di ITA, nè di Francia e Germania (difficile dire chi mi sta più sulle ... tra questi stati) ma alla fine il rischio è che come sempre il contribuente italiano deve pagare il conto (e qui la colpa è invece tutta italiana: nessuna legge obbliga ad avere una compagnia di bandiera e già da decenni si poteva lasciare fallire AZ evitando di buttare miliardi nel cesso).

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda jetblue » dom 03 mar 2024, 15:06:57

easyMXP ha scritto: dom 03 mar 2024, 14:57:40
jetblue ha scritto: dom 03 mar 2024, 14:48:09 La storia è surreale perché già dalla sua nascita era previsto che ITA fosse accasata a qualche gruppo più grande e solido. I possibili pretendenti in Europa erano e sono solo 3, ognuno parte di una delle 3 alleanze mondiali e perno della rispettiva JV atlantica.

Tuttavia le condizioni che sembra porre oggi la DG concorrenza della UE a LH in verità si applicherebbero anche se al suo posto ci fosse AF/KL o IAG. Magari con qualche differenza sui mercati coinvolti, ma con lo stesso risultato: rendere poco attrattivo l’affare per via delle limitazioni.
malpensante aveva postato tempo fa un'analisi che mostrava come LH&friends, senza ITA, fossero già il gruppo più pesante per il traffico tra UE e USA.
In più tra l'Italia e Parigi/Amsterdam c'è un livello di concorrenza nemmeno lontanamente paragonabile a quello tra Italia e Francoforte/Monaco/Vienna/Zurigo.
Quindi un acquisto di ITA da parte di LH non ha lo stesso effetto di un acquisto da parte di AFKLM.
A livello locale Europeo ci sono delle differenze come ben fai notare, anche se i volumi di traffico sono diversi, la domanda verso Parigi e Amsterdam p2p è di gran lunga superiore a quella verso i 4 hub LH. Probabilmente Parigi da sola ha più p2p.

Io mi riferivo all’analisi più amplia che stanno facendo sul mercato LR, dove l’apporto di ITA è si marginale, ma sul nord Atlantico va a cambiare completamente lo scenario competitivo Italia-USA in qualunque alleanza si collochi.
Per non parlare del Sud America nel caso facesse parte di IAG.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 03 mar 2024, 15:20:14

Dall'edizione digitale in mio possesso di Repubblica

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 03 mar 2024, 19:48:09

Dopo l'articolo di oggi di Repubblica alcune reazioni da UE, ITA e politici.


Ue, 'scadenza per l'esame Ita-Lufthansa resta il 6 giugno'

Portavoce: 'L'indagine approfondita è in corso'


(ANSA) - BRUXELLES, 03 MAR - L'indagine approfondita dell'antitrust Ue sull'operazione Ita-Lufthansa avviata il 23 gennaio scorso "è in corso" e la scadenza per la decisione finale "resta il 6 giugno 2024". Lo fa sapere una portavoce della Commissione europea interpellata sul possibile rinvio del verdetto.
Stando alle norme comunitarie sulle fusioni, Bruxelles ha novanta giorni lavorativi per concludere l'istruttoria. Possono poi essere concesse proroghe di 15 giorni e fino a 20 giorni lavorativi su richiesta delle parti. Per un rinvio più ampio Bruxelles dovrebbe adottare la procedura in gergo nota come 'stop-the-clock'. (ANSA).


Aerei, Ita verso un accordo con Lufthansa “per una compagnia sostenibile”
Ita, 'solidi anche da soli, ma serve un partner per crescere'. Giorgianni (FdI): "auspico un accordo con Lufthansa per una compagnia sostenibile"

di Monia Sangermano
3 Mar 2024 | 16:06

Ita “può andare avanti anche da sola, come testimoniano i numeri dell’anno appena concluso”, ma “per crescere e sviluppare le sinergie serve un partner alle spalle“. Lo fa sapere il management della newco, interpellato sui possibili sviluppi dell’operazione con Lufthansa. “Come già ricordato a più riprese, la compagnia sta andando avanti da sola, sta registrando buoni risultati, ma ha bisogno di un partner per lo sviluppo e questo è previsto anche nel piano industriale iniziale“, evidenzia il management.

Nell’attesa del giudizio Ue sulle nozze con Lufthansa, la compagnia di bandiera non si ferma e – chiuso l’anno con 15 milioni di passeggeri e conti positivi sul lungo raggio – torna ad assumere in vista della stagione estiva.

Le selezioni, iniziate a gennaio, stando a quanto riporta Il Messaggero, “hanno registrato un boom di richieste“. E in ballo ci sono 475 posti per fare fronte all’aumento di rotte e destinazioni. La flotta continuerà a crescere per raggiungere i 96 aerei. “Stiamo andando bene da soli perché abbiamo fatto degli ottimi risultati sul lungo raggio nel corso dell’anno scorso, abbiamo rinnovato la flotta e finanziato il primo aereo di proprietà” e “stiamo aprendo nuove rotte per l’estate: Toronto, Chicago, Medio Oriente, Arabia Saudita, Africa“, sottolinea il management, precisando che tuttavia avere “un partner solido alle spalle che accompagna questo sviluppo è meglio” e si tratta di un elemento “messo in chiaro sin dall’inizio alla Commissione europea, che già a luglio 2021 sapeva che nel tempo avremmo avuto un partner industriale“.

L’accordo Ita – Lufthansa sotto la lente dell’Ue
L’operazione con Lufthansa, sotto la lente dell’Ue dal 30 novembre scorso, da gennaio è oggetto di un’indagine approfondita con la richiesta di Bruxelles di rimedi per garantire che il matrimonio non intacchi la concorrenza. Il via libera dell’antitrust comunitario però, secondo alcune indiscrezioni rilanciate da Repubblica, sarebbe in salita tanto da paventare un rinvio “tra novembre e dicembre” e addirittura “una rinuncia” da parte del vettore tedesco davanti ai paletti troppo severi posti dall’Ue.

La decisione è formalmente attesa il 6 giugno, con possibili nuove proroghe di 15 e 20 giorni lavorativi su richiesta delle parti. Per arrivare a un rinvio più ampio Bruxelles dovrebbe adottare la procedura in gergo nota come ‘stop-the-clock’.

Giorgianni: “auspico in un accordo”
“Mi auguro che l’operazione vada in porto perché così Ita potrà trasformarsi in una compagnia aerea sostenibile e redditizia, collegando l’Italia con l’Europa e il mondo, consentendo inoltre di alimentare al meglio il traffico dell’hub di Roma Fiumicino, che andrà così a inserirsi con un ruolo centrale nel modello ‘multi-hub’“. E’ quanto dichiarato all’Adnkronos dalla deputata di Fratelli d’Italia e membro della commissione Bilancio alla Camera, Letizia Giorgianni.

Per Giorgianni un accordo con Lufthansa sarebbe “una buona notizia per i consumatori italiani e per l’Europa intera“. Quanto all’eventuale proprietà di Ita, ricorda, “già molti Paesi hanno mantenuto la propria compagnia di bandiera la cui proprietà non è locale” come “la Svizzera, o il Belgio, Austria e Spagna, perché per avere successo a livello globale come compagnia aerea le dimensioni sono cruciali e Ita oggi è troppo piccola per stare in piedi da sola con perdite accumulate dal 2000 di oltre 14 miliardi di euro in gran parte a carico dello Stato Italiano e quindi dei contribuenti” in un momento in cui “le attenzioni di un governo e le scarse risorse disponibili devono essere invece messe a disposizione delle categorie più fragili“.

Quindi, spiega ancora Giorgianni, “la proprietà della compagnia di bandiera non è così importante. E’ invece fondamentale che lo Stato abbia una presenza diretta o indiretta per tutelare la compagnia e di conseguenza i propri interessi gestendo e non subendo i flussi di viaggiatori“. Inoltre, prosegue la deputata di Fdi, “c’è da evidenziare che l’eventuale operazione avverrà attraverso un aumento di capitale da 325 milioni di euro che vuol dire nuovi investimenti: è prevista infatti la crescita e il rinnovo della flotta, che nel 2027 conterà su 94 aeromobili rispetto ai 71 attuali, con un’età media di cinque anni, e garantirà l’ottimizzazione dei consumi e dell’impatto ambientale e l’organico, salirà a oltre 5.500 unità al termine del Piano di rilancio presentato da Lufthansa“, conclude.

Mattia
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » dom 03 mar 2024, 20:09:27

canadian#affairs ha scritto: dom 03 mar 2024, 19:48:09
Quindi, spiega ancora Giorgianni, “la proprietà della compagnia di bandiera non è così importante. E’ invece fondamentale che lo Stato abbia una presenza diretta o indiretta per tutelare la compagnia e di conseguenza i propri interessi gestendo e non subendo i flussi di viaggiatori“. Inoltre, prosegue la deputata di Fdi, “c’è da evidenziare che l’eventuale operazione avverrà attraverso un aumento di capitale da 325 milioni di euro che vuol dire nuovi investimenti: è prevista infatti la crescita e il rinnovo della flotta, che nel 2027 conterà su 94 aeromobili rispetto ai 71 attuali, con un’età media di cinque anni, e garantirà l’ottimizzazione dei consumi e dell’impatto ambientale e l’organico, salirà a oltre 5.500 unità al termine del Piano di rilancio presentato da Lufthansa“, conclude.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 04 mar 2024, 09:59:22

Me l’ero persa questa news:

https://simpleflying.com/ita-airways-fu ... owned-jet/

In breve: ITA avrebbe preso il primo A330-900 di proprietà grazie a un prestito di $86m.
Immagino che il velivolo stesso sia stato dato a garanzia del prestito, ma rimango comunque perplesso.
Alle mie startup rompono la fava se non hanno almeno i canonici 12 mesi di going concern, ma a un’azienda che dichiaratamente ha pochi mesi di cassa i prestiti arrivano (ancorché probabilmente asset-backed).
Coraggiosi anche gli amministratori!


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 mar 2024, 10:44:21

ITA non è una startup, ma il successore, con medesimo piano industriale, di un’azienda dai provati (e riprovati) risultati.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 mar 2024, 10:48:47

Il concetto di "gestire e non subire i flussi di viaggiatori" espresso dalla Giorgianni mi è completamente sconosciuto. Poco importa, c'è sempre tempo per imparare. Sarà così gentile la nostra di farci qualche esempio a riguardo e illuminare così le nostre menti?

romaneeconti
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 04 mar 2024, 10:53:11

Non si sa piu' fin dove si possa arrivare a scrivere stro***te.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 04 mar 2024, 12:29:03

malpensante ha scritto: lun 04 mar 2024, 10:44:21 ITA non è una startup, ma il successore, con medesimo piano industriale, di un’azienda dai provati (e riprovati) risultati.
Appunto, il track record negativo e' anche peggio.
Comunque il mio commento era dettato da esperienza diretta, ma vale per moltissime aziende sane e profittevoli.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 04 mar 2024, 12:30:58

KittyHawk ha scritto: lun 04 mar 2024, 10:48:47 Il concetto di "gestire e non subire i flussi di viaggiatori" espresso dalla Giorgianni mi è completamente sconosciuto. Poco importa, c'è sempre tempo per imparare. Sarà così gentile la nostra di farci qualche esempio a riguardo e illuminare così le nostre menti?
Se vogliono pagarmi per volare con loro posso anche pensarci. :mrgreen:

Comunque, pur avendo deliberatamente cercato di prenotare un LIN-NAP A/R ad Aprile, non ci sono riuscito.
Per qualche motivo misterioso il loro sito non accettava di farmi scegliere il ritorno con bagaglio imbarcato; al terzo tentativo (su voli diversi) mi sono rotto ed ho prenotato via ferro. :geek:

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 mar 2024, 12:39:01

I-GABE ha scritto: lun 04 mar 2024, 12:29:03
malpensante ha scritto: lun 04 mar 2024, 10:44:21 ITA non è una startup, ma il successore, con medesimo piano industriale, di un’azienda dai provati (e riprovati) risultati.
Appunto, il track record negativo e' anche peggio.
Comunque il mio commento era dettato da esperienza diretta, ma vale per moltissime aziende sane e profittevoli.
ITA. Un’azienda statale, chi le fa un prestito magari pensa di ricavare qualcosa da altri deals con lo Stato.


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