Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

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maclover
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » lun 11 mar 2024, 12:34:10

belumosi ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:03:14 Perchè ITA starebbe sbagliando a siglare il maggior numero possibile di collaborazioni?


Perché quando tutto è pregiudizio, se non vengono aperti codeshare li si etichetta come imbecilli, ma se vengono aperti codeshare sono comunque imbecilli.

easyMXP
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 11 mar 2024, 12:34:58

I-GABE ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:06:01
belumosi ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:03:14 Perchè ITA starebbe sbagliando a siglare il maggior numero possibile di collaborazioni?
Fa benissimo e anzi direi meglio tardi che mai.
Il CS su MXP e' ridicolo, ma tant'e'...
Quoto sul fatto che sia assolutamente positivo.
Il CS su MXP non è così ridicolo in ottica futura, con l'entrata in Star e nella JV transatlantica ITA potrebbe avere una rete a MXP non indifferente operata da terzi, ma utile per vendere biglietti sul suo sito a clienti fidelizzati (che molti sul forum giureranno non esserci, ma con ITA vola pure gente da Milano).
CS aggiuntivi fuori Star aggiungono rotte alla collezione.

romaneeconti
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 11 mar 2024, 12:40:46

maclover ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:34:10
belumosi ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:03:14 Perchè ITA starebbe sbagliando a siglare il maggior numero possibile di collaborazioni?


Perché quando tutto è pregiudizio, se non vengono aperti codeshare li si etichetta come imbecilli, ma se vengono aperti codeshare sono comunque imbecilli.
No, non stanno sbagliando certo. Mi chiedo soltanto a cosa possa essere dovuta questa accellerazione sui CS che si sta registrando. Forse che al loro interno sono consapevoli che l'accordo con i tedeschi puo' saltare e stanno cercando di racimolare comunque quattrini con gli accordi? Non so e' un'ipotesi. Indubbiamente vista dal di fuori viene spontaneo chiedersi che un certo movimento piu' attivo ITA negli ultimi tempi lo sta proponendo.

I-GABE
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 11 mar 2024, 12:45:41

easyMXP ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:34:58 Il CS su MXP non è così ridicolo in ottica futura, con l'entrata in Star e nella JV transatlantica ITA potrebbe avere una rete a MXP non indifferente operata da terzi, ma utile per vendere biglietti sul suo sito a clienti fidelizzati (che molti sul forum giureranno non esserci, ma con ITA vola pure gente da Milano).
CS aggiuntivi fuori Star aggiungono rotte alla collezione.
Io vedo positivamente la cosa sotto due punti di vista distinti:
1) se veramente ITA finisse con LH in Star, mantenere C/S extra SA potrebbe aiutare nella discussione con l'antitrust, e
2) in un'ipotetica ITA standalone (che, ripeto, secondo me potrebbe reggere anche a FCO, se tarata sull'outbound romano e laziale senza ambizioni da hub globale), avere C/S in maniera ecumenica potrebbe aiutare a reggere meglio molte rotte.

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D960
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » lun 11 mar 2024, 12:46:10

maclover ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:34:10
belumosi ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:03:14 Perchè ITA starebbe sbagliando a siglare il maggior numero possibile di collaborazioni?
Perché quando tutto è pregiudizio, se non vengono aperti codeshare li si etichetta come imbecilli, ma se vengono aperti codeshare sono comunque imbecilli.
Perché è una questione di equilibri fra alleanze e va bene fino a un certo punto. Sono questioni da operare in modo attento e calibrato, altrimenti una volta che hai fidelizzato il cliente ad altri hai fatto una frittata. Non penso ci voglia molto per capirlo ma evidentemente sbaglio.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

romaneeconti
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 11 mar 2024, 12:51:00

D960 ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:46:10
maclover ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:34:10
belumosi ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:03:14 Perchè ITA starebbe sbagliando a siglare il maggior numero possibile di collaborazioni?
Perché quando tutto è pregiudizio, se non vengono aperti codeshare li si etichetta come imbecilli, ma se vengono aperti codeshare sono comunque imbecilli.
Perché è una questione di equilibri fra alleanze e va bene fino a un certo punto. Sono questioni da operare in modo attento e calibrato, altrimenti una volta che hai fidelizzato il cliente ad altri hai fatto una frittata. Non penso ci voglia molto per capirlo ma evidentemente sbaglio.
Nella confusione generale a cui ci ha abituato il management di ITA, non mi stupirei se aprissero tre o quattro voli Fco-Mxp a breve.

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robix
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » lun 11 mar 2024, 13:10:55

Sarebbe bello sapere se sono tutte mosse programmate, o comunque in divenire da tempo, o se invece questa improvvisa accelerazione dipende dai problemi sorti nella vicenda LH: forse in ITA iniziano a pensare di rimanere in ST e cercare di sopravvivere come compagnia laziale (+ qualche CS persino sull’odiata MXP). Certo, in tal caso dovrebbero abbandonare i gloriosi piani di sviluppo (mentre stanno aumentando flotta e personale).

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malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » lun 11 mar 2024, 13:16:35

easyMXP ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:34:58 molti sul forum giureranno non esserci, ma con ITA vola pure gente da Milano).
Data la quota di mercato di ITA a Linate non potrebbe essere altrimenti.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 11 mar 2024, 13:25:35

malpensante ha scritto: lun 11 mar 2024, 13:16:35
easyMXP ha scritto: lun 11 mar 2024, 12:34:58 molti sul forum giureranno non esserci, ma con ITA vola pure gente da Milano).
Data la quota di mercato di ITA a Linate non potrebbe essere altrimenti.
Io mi autoescludo, garantito!

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 11 mar 2024, 13:28:45

robix ha scritto: lun 11 mar 2024, 13:10:55 Sarebbe bello sapere se sono tutte mosse programmate, o comunque in divenire da tempo, o se invece questa improvvisa accelerazione dipende dai problemi sorti nella vicenda LH: forse in ITA iniziano a pensare di rimanere in ST e cercare di sopravvivere come compagnia laziale (+ qualche CS persino sull’odiata MXP). Certo, in tal caso dovrebbero abbandonare i gloriosi piani di sviluppo (mentre stanno aumentando flotta e personale).
...tanto cosa vuoi che freghi a ITA e al suo management dei FF e dei vari loyalty program...

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 11 mar 2024, 13:30:58

Bisogna considerare comunque che, nel caso specifico di ITA-Saudia, è un allargamento di un accordo già esistente e non di una collaborazione del tutto nuova.

Ripescando indietro di pochi mesi (nella stessa fonte) compare questo (che a sua volta parla di expands)

SAUDIA EXPANDS ITA AIRWAYS CODESHARE NETWORK IN NW23
Published at 1100GMT 01NOV23

Saudia at the launch of Northern winter 2023/24 season expands codeshare partnerships with ITA Airways, covering additional 13 routes, including selected US flights and Brasil. Following codeshare routes went into effect since 30OCT23.

Saudia operated by ITA Airways
Rome Fiumicino – Amsterdam
Rome Fiumicino – Barcelona
Rome Fiumicino – Boston
Rome Fiumicino – Cairo
Rome Fiumicino – Frankfurt
Rome Fiumicino – Madrid
Rome Fiumicino – Malta
Rome Fiumicino – Miami
Rome Fiumicino – Munich
Rome Fiumicino – Rio de Janeiro Galeao
Rome Fiumicino – San Francisco
Rome Fiumicino – Sao Paulo Guarulhos
Rome Fiumicino – Sofia

https://www.aeroroutes.com/eng/231101-svazcodeshare

KL63
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KL63 » gio 14 mar 2024, 22:24:59


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 mar 2024, 23:01:17

Mi sembra una dichiarazione francamente idiota, quella della commissaria alla concorrenza.
Per quale motivo mai, se entrambe volano da Linate a Francoforte, una delle due dovrebbe chiudere? Ma ci fa o ci è?

jetblue
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda jetblue » ven 15 mar 2024, 08:11:15

Se il problema fosse veramente legato alle poche rotte in overlapping la soluzione sarebbe relativamente semplice. Fai un bando con manifestazione di interessi a chi vuole volare da FCO e LIN su FRA, MUC e BRU e se c’è qualcuno interessato gli garantisci la cessione di tuoi slots in modo da permettergli di operare agli orari desiderati con il vincolo che tali slots sono legati alla specifica rotta.

Ma francamente a livello reale di competizione i problemi sono ben altri e non legati solo a LH-AZ, ma al concetto stesso di JV.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 15 mar 2024, 08:28:01

malpensante ha scritto: gio 14 mar 2024, 23:01:17 Mi sembra una dichiarazione francamente idiota, quella della commissaria alla concorrenza.
Per quale motivo mai, se entrambe volano da Linate a Francoforte, una delle due dovrebbe chiudere? Ma ci fa o ci è?
L'accordo con LH porterebbe su diverse rotte in concorrenza a una ottimizzazione di rotte e frequenze con una conseguente riduzioni di voli e di posti offerti. Ad esempio se adesso sulla LIN-FRA LH opera 6 daily e ITA 3 daily totale 9 daily, mettendo insieme e ottimizzando orari, probabilmente basterebbero 7 daily complessivi per coprire bene la rotta. Quindi in totale si perdono 2 daily: risultato meno voli, meno posti in vendita, meno concorrenza e prezzi piu' alti.
Questo discorso ovviamente lo puoi fare su diverse rotte che operano entrambi.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 mar 2024, 09:23:18

Dai Cesare, fammi vedere come sono diminuiti i prezzi sulla Milano-Parigi quando Alitalia e Air France hanno litigato e sciolto la JV Italia-Francia.

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 mar 2024, 09:40:15

A monte c’è un errore o meglio un falso: fra le tante frottole certificate dalla UE sulla non continuità fra Alitalia e ITA c’è l’aver creduto che ITA non avrebbe continuato a perdere i soldi che perdeva Alitalia. La realtà ora prende il sopravvento e ITA si avvia al più che prevedibile esaurimento della cassa, nonostante il momento d’oro dei conti di tutte le (altre) linee aeree.

Delle due l’una, o nella UE sono dei coglionazzi incompetenti ad aver creduto che ITA sarebbe potuta stare in piedi da sola oppure era chiaro e previsto, sin da prima che ITA fosse Born in 2021, che sarebbe potuta sopravvivere soltanto se comprata da un player più grosso e allora Vestager è un’ipocrita.
Ultima modifica di malpensante il ven 15 mar 2024, 10:31:10, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 mar 2024, 09:54:23

Visto che IAG non è mai stata interessata e che il Regno Unito è uscito dalla UE e visto che Air France non ha più voglia di mettere soldi in AZ, l’unico partner e acquirente possibile di ITA è sempre stato il gruppo Lufthansa, cosa che la signora Vestager ha sempre saputo.

Le condizioni richieste ora al traffico transatlantico, che mai erano state richieste quando Alitalia era in JV con Air France, KLM e Delta e la situazione era del tutto analoga, sono assurde, perché le JV atlantiche pongono sì enormi problemi, come si vede proprio a Malpensa, ma bloccare la libertà di aprire voli garantita dagli Open Skies è una toppa ben peggiore del buco. E non venite a dirmi che con la diminuzione dei voli transatlantici chiesta dalla UE non c’è rischio che i prezzi salgano. Questi di Bruxelles sono incompetenti o cialtroni.
Ultima modifica di malpensante il ven 15 mar 2024, 10:30:44, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 15 mar 2024, 10:09:52

malpensante ha scritto: ven 15 mar 2024, 09:40:15 A monte c’è un errore o meglio un falso: fra le tante frottole certificate dalla UE sulla non continuità fra Alitalia e ITA c’è l’aver creduto che ITA non avrebbe continuato a perdere i soldi che perdeva Alitalia. La realtà ora prende il sopravvento e ITA si avvia al più che prevedibile esaurimento della cassa, nonostante il momento d’oro dei conti di tutte le (altre) linee aeree.

Delle due l’una, o nella UE sono dei coglionazzi incompetenti ad aver creduto che ITA sarebbe potuta stare in piedi da sola oppure era chiaro e previsto, sin da prima che ITA fosse Born in 2021, che sarebbe potuta sopravvivere soltanto se comprata da un player più grosso e allora Ursula von der Leyen è un’ipocrita.
Dopo una ventina d'anni e quasi altrettanti governi italiani che non hanno avuto il coraggio di prendere una decisione definitiva e coerente con il mercato e le finanze delle varie reincarnazioni di AZ, non vedo perché la patata bollente agli italiani avrebbe dovuta toglierla la UE.
Ci tenete così tanto a buttare nel cesso altri milioni in ITA? Bene, fate pure. Ma non vi aspettate poi altre condizioni di favore, che già sulla partenza di ITA stiamo chiudendo entrambi gli occhi.
Quanto all'ipocrisia e alla spregiudicatezza con cui Ursula sta fregando gli interessi dei cittadini europei a favore delle elite e dei grandi gruppi economici... le scopriamo con ITA?

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda jetblue » ven 15 mar 2024, 10:45:10

Io mi ripeto, ma la vicenda ITA mi sembra più politica. Se fosse realmente legata alla concorrenza servirebbe rivedere il concetto di JV, che si penalizzano molti mercati obbligandoli a transiti su pochi hub e quindi riducendo il numero di player de facto a 3, dato che i vettori non allineati hanno numeri veramente marginali.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » ven 15 mar 2024, 11:04:07

easyMXP ha scritto: ven 15 mar 2024, 10:09:52 Quanto all'ipocrisia e alla spregiudicatezza con cui Ursula sta fregando gli interessi dei cittadini europei a favore delle elite e dei grandi gruppi economici... le scopriamo con ITA?
Questo è un forum di aviazione e quindi ci concentriamo su ITA, ma il discorso è certamente più ampio: la EU è comunque "politica" e quindi le decisioni si prendono soprattutto per ragioni politiche e non giuridiche. Alla fine ha fatto bene il UK ad uscirne (al tempo mi pareva invece una str....) anche se nel breve periodo ci ha rimesso economicamente.
Tra l'altro l'insopportabile Macron (che continua ad apparire sulla TV pubblica francese a spiegare le sue ragioni per ore per cercare di risalire nei consensi), è evidente che vuole risollevare la "grandeur" francese, proprio in un momento in cui l'Italia si è (giustamente a mio avviso) avvicinata più alla Germania. ITA (ed altre vicende non aviatorie) fanno parte dei giochi, appunto politici.
Purtruppo Ursula sarà probabilmente ancora al vertice EU dopo le prossime elezioni, almeno stando ai sondaggi, e quindi non aspettiamoci cambiamenti.
Ultima modifica di robix il ven 15 mar 2024, 12:54:55, modificato 1 volta in totale.

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 mar 2024, 11:13:33

Commento politico che assolutamente non condivido, che mi disgusta profondamente e che non avrei voluto leggere su questo forum.

Ale330
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 15 mar 2024, 11:17:19

Direi che la commissione UE stia adoperando il classico "calcio alla lattina" (di Italica usanza) per le questioni ITA-LH, IB-UX. Lasciamo che siano i prossimi ad occuparsi delle patate bollenti.

canadian#affairs
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 15 mar 2024, 13:07:51

Ita Airways-Lufthansa, arriva l’«avvertimento» Ue: un mese e mezzo per salvare l’accordo
di Leonard Berberi


L’Antitrust europeo invierà la settimana prossima l’avvertimento ufficiale sulla fusione tra Ita Airways e Lufthansa. La comunicazione elencherà tutte le criticità che — secondo i funzionari comunitari — sorgerebbero sui mercati nazionali, internazionali e intercontinentali in conseguenza dell’ingresso tedesco nel vettore italiano. Lo apprende il Corriere della Sera da tre fonti comunitarie a conoscenza delle discussioni con Roma e Francoforte. Ita, Mef e Lufthansa non commentano. No comment anche da Bruxelles.

Lo «statement of objections»
I tecnici della Direzione generale sulla Concorrenza Ue stanno ultimando lo «statement of objections» che sarà recapitato al ministero dell’Economia italiano (azionista unico di Ita) e Lufthansa. I soggetti coinvolti verranno «avvisati» sul rischio di un veto da parte della Commissione europea, proseguono le fonti. Ma in parallelo troveranno anche alcune possibili soluzioni per scongiurare lo stop di Bruxelles. A partire dalla cessione degli slot (i diritti aeroportuali di decollo e atterraggio) alle aviolinee rivali.

Le tempistiche

Si tratta di un passaggio delicato, ma quasi obbligato per transazioni così complesse come quelle che riguardano le fusioni nei cieli, sottolineano le fonti. Il Tesoro italiano e Lufthansa avranno tempo fino alla prima metà di maggio per proporre i «rimedi», cioè l’insieme dei sacrifici disposti a mettere sul tavolo dei negoziati. Questi saranno sottoposti a una valutazione di mercato e all’attenzione dei rivali che potranno inviare eventuali obiezioni. L’Antitrust Ue si è dato tempo fino al 6 giugno per decidere sulla transazione notificata.

L’accordo Tesoro-Lufthansa
L’accordo siglato tra Mef e Lufthansa prevede una iniezione di capitale riservato ai tedeschi in Italia Trasporto Aereo Spa, la società che controlla Ita Airways: versando 325 milioni di euro i tedeschi avranno il 41% dell’aviolinea tricolore e 2 posti su 5 nel consiglio di amministrazione. Successivamente l’intenzione di Lufthansa è salire al 90% e poi al 100% entro il 2033, con un investimento di 829 milioni di euro.

Le criticità
Il 30 novembre 2023 Tesoro e Lufthansa hanno notificato l’operazione alla Direzione generale della Concorrenza Ue. A gennaio Bruxelles ha avviato un’indagine approfondita (la cosiddetta «fase 2») sulle nozze italo-tedesche perché «potrebbero ridurre la concorrenza sulle rotte a corto raggio che collegano l’Italia con i Paesi dell’Europa centrale». Anche l’offerta sui voli intercontinentali preoccupa l’Antitrust Ue, in particolare sui collegamenti con il Nord America. La Commissione «valuterà se le attività di Ita, Lufthansa e dei suoi partner della joint venture United Airlines e Air Canada debbano essere trattate come quelle di un’unica entità dopo la fusione».

La commissaria Vestager
Sul dossier si è espressa la commissaria europea per la Concorrenza, Margrethe Vestager. «Credo sia importante far sì che il processo faccia il suo corso, perché è complesso e con molti dati in ballo», ha detto a RaiNews24. «Siamo nella fase in cui abbiamo fatto una analisi molto dettagliata per capire se ci sono delle sovrapposizioni tra le due compagnie sulle rotte, se entrambe le compagnie volano sulle stesse rotte una dovrebbe chiuderle e quindi i prezzi aumenterebbero — ha proseguito —. Quindi stiamo aspettando di trovare una soluzione a questo problema, sia da parte di Ita sia da Lufthansa, in modo che ci possa essere questa fusione, i clienti possano avere prezzi accessibili e avere rotte allettanti».

lberberi@corriere.it

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 3xlk.shtml

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » ven 15 mar 2024, 13:09:18

@ malpensante
malpensante ha scritto: ven 15 mar 2024, 09:40:15 Delle due l’una, o nella UE sono dei coglionazzi incompetenti ad aver creduto che ITA sarebbe potuta stare in piedi da sola oppure era chiaro e previsto, sin da prima che ITA fosse Born in 2021, che sarebbe potuta sopravvivere soltanto se comprata da un player più grosso e allora Vestager è un’ipocrita.
Questo tuo post non mi pare "molto più tenero" verso la EU rispetto al mio da te tanto contestato.
Su Macron sono libero di avere le mie idee (io seguo molto le vicende francesi per aver vissuto "base Parigi" per diversi anni e sono libero di non amarlo, come peraltro tanti francesi anche tra i miei conoscenti).
Peraltro il mio commento era certamente politico ma legato alla vicenda ITA ed al relativo stallo in Commissione, cioè non politica "pura" che è argomento sicuramente estraneo a questo forum.


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