Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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belumosi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » lun 25 mar 2024, 16:06:13

jetblue ha scritto: lun 25 mar 2024, 15:31:15 Io resto dell'idea che sul lungo raggio ITA è talmente piccola e marginale che in tutti gli scenari possibili non altera gli equilibri di mercato. Diversa la situazione su Milano, ove la grande dote di slot su LIN ha effetti più importanti sulla concorrenza.
Certo si può obiettare che valutando Milano nel suo complesso compreso MXP e BGY il peso di ITA resta medio/basso, tuttavia è indubbio che su LIN gode di un vantaggio competitivo rispetto agli altri vettori se non fosse altro per la flessibilità di orari nel costruire il network dovuti all'alto numero di slot. Ad AF, KL, AY ecc., non è che servono tanti slot in più su LIN, ma gli servono agli orari giusti per i loro voli feeder.
Infatti è proprio così. I nani non hanno mai spostato gli equilibri globali e ITA non farà certo eccezione.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 25 mar 2024, 16:19:46

Ita, Mef: ricevuto dossier, lavoriamo per positiva soluzione

Comunicato Stampa N° 42 del 25/03/2024
Il Mef ha ricevuto in data odierna i rilievi della Commissione europea in merito all’acquisizione di una percentuale di Ita Airways da parte di Lufthansa. Il Mef continuerà a lavorare sul dossier al fine di presentare nel più breve tempo possibile i rimedi per giungere a una positiva soluzione della questione.

Roma 25/03/2024

https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/c ... soluzione/

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 mar 2024, 16:24:01

Sicuramente i fidanzati hanno proposto che l’unione matrimoniale rinunciasse a una miseria, i pochi slot del gruppo LH a Linate.

Con un’offerta più logica e accorta avrebbero ottenuto l’OK da tempo, ma questo avrebbe comportato la rinuncia al Sacro Graal delle chiacchiere su Linate strategico.

In ogni caso la coppietta amorosa conserverebbe abbastanza slot da poter fare da Linate TUTTI i feed per gli hub di Francoforte, Monaco, Zurigo, Vienna, Bruxelles e Roma, ci voleva più generosità (o perspicacia).

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda kco » lun 25 mar 2024, 17:03:13

malpensante ha scritto:Sicuramente i fidanzati hanno proposto che l’unione matrimoniale rinunciasse a una miseria, i pochi slot del gruppo LH a Linate.

Con un’offerta più logica e accorta avrebbero ottenuto l’OK da tempo, ma questo avrebbe comportato la rinuncia al Sacro Graal delle chiacchiere su Linate strategico.

In ogni caso la coppietta amorosa conserverebbe abbastanza slot da poter fare da Linate TUTTI i feed per gli hub di Francoforte, Monaco, Zurigo, Vienna, Bruxelles e Roma, ci voleva più generosità (o perspicacia).
Quindi LH sposta quasi tutto il suo network su Linate che nel contempo perde una discreta fetta di voli AZ. Salta fuori qualche slot per i feeder della concorrenza e le low cost si pappano i buchi lasciati da AZ. Malpensa si becca Na mazzata perche i voli verranno tolti da lì salvo poi rei tegrare qualcosa nel tempo. AZ prende i suoi aerei e se li porta a Roma. Su Linate aumenta il low cost e feeders. Malpensa si trova con buchi da coprire e dovrà andare ancora più in competizione con Orio.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 25 mar 2024, 17:08:38

La nota anche di LH

Lufthansa: fiduciosi che l’operazione verrà approvata
Un comunicato di Lufthansa sottolinea che «stiamo facendo ulteriori progressi con il nostro investimento pianificato in Ita Airways. Analizzeremo le obiezioni presentate dalla Commissione UE, discuteremo ogni singolo punto in dettaglio con l’autorità Antitrust e, nelle fasi successive, continueremo a cooperare in modo costruttivo con la Commissione UE».

Come suggerito dal vicepresidente Esecutivo Margrethe Vestager, Lufthansa fa sapere che presenterà una proposta con l’obiettivo di affrontare le tematiche fonte di preoccupaziona. «Rimaniamo fiduciosi che l’operazione verrà approvata - continua Lufthansa - anche perché siamo convinti che la concorrenza in Europa, specialmente in Italia, potrà essere rafforzata da una Ita Airways parte del Gruppo Lufthansa.Come parte della nostra struttura “multi-hub” e “multi-brand”, ITA Airways beneficerà delle stesse sinergie del nostro Gruppo che hanno già reso Swiss, Austrian Airlines o Brussels Airlines compagnie aeree di successo. La partecipazione del Gruppo Lufthansa in ITA Airways crea valore aggiunto per entrambi i partner attraverso la combinazione dei nostri marchi e modelli di business, nonché attraverso l’interazione dei nostri hub e reti di collegamento diverse».«Non commenteremo i dettagli dei procedimenti confidenziali o le obiezioni presentate oggi - si legge ancora nella nota -, ma possiamo dire di essere pronti a proporre soluzioni costruttive compatibili con una realtà economica dell’aviazione così competitiva come quella italiana e di essere fiduciosi del fatto che ITA diventerà parte della famiglia del Gruppo Lufthansa entro la fine di quest’anno».

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 25 mar 2024, 21:14:00

cesare.caldi ha scritto:
D960 ha scritto: gio 21 mar 2024, 11:04:35 ---Nota a margine---
Ho appena constatato che i voli in CT da CAG per LIN verranno aumentati di ben 10 euro a tratta, passando dai 150 ai 170 euro circa a/r per residenti. Evidentemente la cassa piange nonostante le magnifiche sorti e progressive.
I prezzi dei voli in CT non sono fissi e stabiliti nel bando? Sono legali questi aumenti?
La direzione generale del ministero dei trasporti puó adeguare le tariffe massime applicate sulla base delle modificazioni del prezzo del carburante e dell’inflazione annuale
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 mar 2024, 21:18:35

Infatti il prezzo del carburante è diminuito.

gabbozzo
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 26 mar 2024, 08:52:07

Mi autoquoto.
Forse, oltre al cambio di impostazione da parte della Commissione, c'è il problema che le regole per assegnare slot in aeroporti contingentati sono diverse da quanto detto da Malpensante che è assolutamente condivisibile.
Per cui mi viene un dubbio normativo: da un lato c'è la regola che il 50% degli slot va ai nuovi entranti ed il restante 50% in ripartizione equa fra le compagnie già presenti, dall'altra il caso di easyJet che fu assegnataria unica degli slot forzosamente ceduti da AZ con vincolo di utilizzo sulla Linate-Fiumicino. Immagino che l'applicazione di una o dell'altra sia a discrezione motivata della Commissione a tutela della concorrenza.

..resta poi da trovare chi è interessato a volare obbligato da Linate a Monaco e Francoforte 3/4 volte al giorno..
gabbozzo ha scritto: lun 25 mar 2024, 15:23:05 D'accordissimo!
Non ho capito però cosa impedisce ora di attuare tali misure tanto da andare così lunghi su cose che fino all'altro ieri si gestivano in modo ben più snello.
malpensante ha scritto: lun 25 mar 2024, 12:38:36
belumosi ha scritto: lun 25 mar 2024, 11:02:53 Reduce competition on a certain number of short-haul routes connecting Italy with countries in Central Europe. On such routes, Lufthansa and ITA compete or will compete head-to-head mainly with direct, but also with indirect flights. Competition in such routes appears limited and comes primarily from low-cost carriers, such as Ryanair, who in many cases operate from more remote airports.
Il rimedio è veramente facile, togliere slot a ITA e Lufthansa a Linate e darli a chi si impegna a operare quelle rotte, non per cinque stagioni IATA come fu con easyJet sulla Linate-Fiumicino, ma per venti stagioni, con obbligo di restituire gli slot ad Assoclearance se non vengono più operate.
belumosi ha scritto: lun 25 mar 2024, 11:02:53Create or strengthen ITA's dominant position at the Milan-Linate airport, which could make it harder for rivals to provide passenger air transport services from and to Milan-Linate.
Idem come sopra, limitare al 50% o meno gli slot sommati dei due fidanzati e assegnarli non alla Finnair che vuole spostare da Malpensa a Linate i suoi voli per Helsinki, ma a chi vuole fare concorrenza a ITA innanzitutto sulle rotte italiane, in modo che possa offrire un numero di frequenze paragonabile a quello di ITA, dunque fare concorrenza vera. Anche un duopolio è sempre meglio dell’attuale monopolio su FCO, NAP, PMO, BRI, BDS eccetera. E se sia easyJet che Ryanair possono offrire un 2xd Linate-Bari è peggio che se una sola delle due può offrire un 4xd. Bisogna rimediare alla porcheria che si fece nella fusione Alitalia-AirOne.
belumosi ha scritto: lun 25 mar 2024, 11:02:53 Reduce competition on a certain number of long-haul routes between Italy and the US, Canada and Japan. On such routes, ITA on the one hand and Lufthansa and its joint venture partners on the other hand compete head-to-head with direct or indirect flights. Competition from other airlines appears insufficient on those routes. In its assessment, the Commission treats the activities of ITA, Lufthansa and its joint venture partners as those of a single entity after the merger.
Questa è una fesseria. Si vuole bloccare l’accordo perché United e ITA offrono entrambe voli Fiumicino-San Francisco, che fino a pochissimo tempo fa non c’erano? Dieci anni fa invece l’accordo non avrebbe creato problemi, perché nessuna delle due faceva quel volo? È un modo di “ragionare” veramente idiota, da incompetenti.

hkg
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda hkg » mar 26 mar 2024, 09:09:12

Basterebbe che il governo italiano modifichi l aeroporto di Linate in vero city AirPort e il problema si risolverà: togli la dogana( solo voli point to point), limite max di 8 voli ora, attività di volo dalle 7.30 alle 21.30.
Come, in parte, accade a Ciampino.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KL63 » mar 26 mar 2024, 09:52:50

hkg ha scritto: Basterebbe che il governo italiano modifichi l aeroporto di Linate in vero city AirPort e il problema si risolverà: togli la dogana( solo voli point to point), limite max di 8 voli ora, attività di volo dalle 7.30 alle 21.30.
Come, in parte, accade a Ciampino.
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Pensa che sul forum più importante d'Italia c'è chi sostiene che per risolvere il problema di Linate occorre liberalizzarlo.... ognuno ha le sue ricette.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » mar 26 mar 2024, 10:06:10

KL63 ha scritto: mar 26 mar 2024, 09:52:50 Pensa che sul forum più importante d'Italia c'è chi sostiene che per risolvere il problema di Linate occorre liberalizzarlo.... ognuno ha le sue ricette.
Hanno ragione: se LIN operasse 24/7 con tutti i movimenti orari tecnicamente possibili ci sarebbe posto per tutti e si risolverebbe almeno un problema per il matrimonio AZ/LH. E' sempre corpa de marpenza!

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 26 mar 2024, 10:32:27

KL63 ha scritto:
hkg ha scritto: Basterebbe che il governo italiano modifichi l aeroporto di Linate in vero city AirPort e il problema si risolverà: togli la dogana( solo voli point to point), limite max di 8 voli ora, attività di volo dalle 7.30 alle 21.30.
Come, in parte, accade a Ciampino.
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Pensa che sul forum più importante d'Italia c'è chi sostiene che per risolvere il problema di Linate occorre liberalizzarlo.... ognuno ha le sue ricette.
Se non sbaglio anche qui c’è qualche sporadica rivendicazione di tutela del a passeggero 20121 che ha più il sapore di auspicio di veder crollare i passeggeri


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 26 mar 2024, 10:42:20

KL63 ha scritto: mar 26 mar 2024, 09:52:50
hkg ha scritto: Basterebbe che il governo italiano modifichi l aeroporto di Linate in vero city AirPort e il problema si risolverà: togli la dogana( solo voli point to point), limite max di 8 voli ora, attività di volo dalle 7.30 alle 21.30.
Come, in parte, accade a Ciampino.
Si che non verrà fatto, se no chi vuole ita
Pensa che sul forum più importante d'Italia c'è chi sostiene che per risolvere il problema di Linate occorre liberalizzarlo.... ognuno ha le sue ricette.
Liberalizzarlo è l'estremo opposto del chiuderlo definitivamente, entrambe scelte drastiche ma nefaste ed irrealizzabili (utopiche) nel contesto socio-politico Italiano. Facciamocene una ragione.

A me sembra che su LIN siamo ad un bivio: o AZ cede pochi slot alle LC e basta (e non credo che per la DGComp basti) oppure ne cede tanti e non soltanto alle LC, senza pensare a fantasie ad ampliare slot orari o range Extra-UE.

E, in entrambe le scelte equivale ad AZ (e LH) ad avere molti meno slot disponibili su LIN per poter fare quello che vogliono (voli Nazionali e 4 voli UE in croce per ITA e buona parte dei feed LHG verso i loro hub). Sara un bene o un male? Staremo a vedere, anche perché la part-ITA non è soltanto sull'ultimo baluardo meneghino, ma anche sulle rotte non servite e sugli IC serviti direttamente e non (quindi si sono accorti dell'enorme presenza di LHG sugli aeroporti Italiani verso gli Hub Tedeschi, azz...)

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda kco » mar 26 mar 2024, 10:56:31

Già travasare gli slot di AZ, che vola con A220 e quando va bene con A320, a low cost, come Wizz, che volano con A321 porterebbe una crescita di qualche milione di passeggeri. Aumentare gli slot al massimo teorico della pista vuol dire più che raddoppiare il traffico. Io poi vorrei vedere come si fa a cacciarci in quel tugurio di terminal il doppio dei passeggeri...
Comunque alla fine troveranno la quadra, AZ cederà un pò di slot e si rintanerà a Roma come forse è giusto che sia.

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belumosi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » mar 26 mar 2024, 11:08:51

Il bravo Leonard ha pubblicato l'elenco delle rotte incriminate. Se alcune sono doverosamente sotto esame, per la maggioranza delle altre siamo di fronte alla pretesa di creare burocraticamente un problema che in realtà non esiste.
Leggere che la BLQ-NY è a rischio, quando ogni giorno ci sono almeno una decina di alternative a ITA+LHG, grida semplicemente vendetta. E affossa le residue speranze che l'antitrust stia operando in buona fede.

Ita-Lufthansa, ecco le rotte a rischio: da Milano a Palermo tutti i voli da cedere alle compagnie rivali
di Leonard Berberi

L’operazione notificata è «incompatibile con il mercato interno». Alla fine delle 200 pagine di obiezioni la Commissione europea avvisa il Tesoro italiano e Lufthansa che l’accordo per l’ingresso dei tedeschi in Ita Airways rischia di essere bocciato se non si risolvono alcune questioni legate alla concorrenza. Sono almeno tre le criticità, secondo lo «Statement of objections» inviato: i voli tra l’Italia e l’Europa centrale, il Nord America, il Giappone, e il peso eccessivo dei due vettori all’aeroporto di Milano Linate. Le parti hanno tempo fino al 26 aprile per fornire spiegazioni e soluzioni.

Il documento
Ma quali sono le rotte nel mirino? Nel documento che il Corriere ha ottenuto dalle fonti Ue si contano 39 tratte, raggruppate in quattro blocchi. «La transazione — scrive l’Antitrust — ostacolerebbe significativamente la concorrenza effettiva riguardo al potenziale mercato per la fornitura di servizi di trasporto aereo passeggeri programmato». In questi collegamenti — giudica la Commissione europea — Ita e Lufthansa devono ridurre la loro presenza lasciando gli spazi ai vettori rivali.

Il breve raggio
Il primo blocco riguarda 12 rotte a corto raggio — dirette — tra l’Italia e l’Europa centrale, più nel dettaglio i mercati serviti dal gruppo Lufthansa in Germania, Svizzera, Austria, Belgio:

- Milano-Bruxelles
- Milano-Düsseldorf
- Milano-Francoforte
- Milano-Amburgo
- Milano-Stoccarda
- Milano (Malpensa)-Vienna
- Roma-Bruxelles
- Roma-Francoforte
- Roma-Monaco
- Roma-Zurigo
- Roma-Amburgo
- Roma-Vienna

Nel Sud Italia
Il secondo blocco attenzionato è quello delle 14 rotte a corto raggio «che coinvolgono sovrapposizioni dirette-indirette in cui le parti (cioè Ita e Lufthansa, ndr) competono strettamente»:

- Bari-Francoforte
- Bari-Amburgo
- Bari-Monaco di Baviera
- Brindisi-Düsseldorf
- Brindisi-Stoccarda
- Cagliari-Monaco
- Catania-Francoforte
- Lamezia Terme-Zurigo
- Napoli-Düsseldorf
- Napoli-Francoforte
- Napoli-Stoccarda
- Palermo-Francoforte
- Roma-Stoccarda
- Napoli-Amburgo

I voli intercontinentali diretti
Il terzo raggruppamento è quello delle 8 «rotte a lungo raggio su cui almeno una delle parti opera attualmente una connessione diretta». In questo passaggio non si chiarisce se sono considerate anche le attività di United Airlines (partner di Lufthansa nella joint venture transatlantica) e All Nippon Airways (alleata giapponese dei tedeschi nella joint venture asiatica):

- Roma-New York
- Roma-Washington
- Roma-San Francisco
- Roma-Chicago
- Roma-Toronto
- Roma-Los Angeles
- Roma-Miami
- Roma-Tokyo

Il quarto blocco racchiude le 5 rotte a lungo raggio tra l’Italia e il Nord America «sulle quali nessuna delle parti fornisce attualmente una connessione diretta»:

- Napoli-New York («solo in inverno»)
- Milano-San Francisco
- Firenze-New York
- Catania-New York
- Bologna-New York

In questo raggruppamento la logica è quella dell’offerta indiretta, cioè con scalo in uno degli hub delle aviolinee coinvolte: Fiumicino per Ita, Francoforte-Monaco-Zurigo per Lufthansa.

La Commissione — si legge ancora nel documento — «giunge preliminarmente alla conclusione che la transazione ostacolerebbe significativamente la concorrenza effettiva a causa della potenziale creazione o rafforzamento di una posizione dominante all’aeroporto di Milano Linate, con possibili preoccupazioni di esclusione riguardo alla fornitura di servizi di trasporto aereo passeggeri da e per Linate». Qui Ita e Lufthansa avrebbero il 64% degli slot, i diritti di decollo e atterraggio.

I ricavi
«Ogni anno, milioni di passeggeri viaggiano su queste rotte per una spesa totale annua di oltre 3 miliardi di euro», calcola l’Antitrust Ue. Secondo gli addetti ai lavori questo significa che Bruxelles intende togliere a Ita-Lufthansa una parte significativa di quei ricavi, trasferendoli ai vettori rivali, come condizione necessaria per dare l’ok alle nozze nei cieli.

Le perplessità degli analisti
Gli analisti — a cui il Corriere ha fatto vedere l’elenco delle rotte — non nascondono però le loro perplessità sull’approccio europeo che secondo loro finirebbe per smentire tutte le decisioni precedenti in materia. Non solo. Ritengono che le tratte di breve e medio raggio non rappresentano particolari criticità nei negoziati per Ita e Lufthansa e quindi l’accordo è facile da trovare. Ma le rotte intercontinentali sono problematiche da ridurre o lasciare perché si tratta di una fonte significativa di profitti che, per vettori come Ita e Lufthansa, vanno a compensare le perdite sul segmento nazionale e intra-europeo. Per questo più di qualcuno ritiene che, in caso di bocciatura Ue, i due vettori coinvolti potrebbero fare e ricorso. Che, secondo gli esperti, avrebbe buone possibilità di essere vinto.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... refresh_ce

gabbozzo
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 26 mar 2024, 11:24:15

Grazie mille per la condivisione!
Il quarto blocco racchiude le 5 rotte a lungo raggio tra l’Italia e il Nord America «sulle quali nessuna delle parti fornisce attualmente una connessione diretta»:
- Napoli-New York («solo in inverno»)
- Milano-San Francisco
- Firenze-New York
- Catania-New York
- Bologna-New York
qui siamo obiettivamente al ridicolo, concordo.
Non conosco l'offerta da Catania ma da tutte le altre città ci sono mille soluzioni di viaggio disponibili con scalo in tutta Europa.

Tutto il resto non si può commentare in due righe, mi chiedo solo come si possa risolvere il problema delle soluzioni con scalo perché finché si parla di ptp è "facile" ma così diventa un casino.
Mi resta poi il dubbio di cosa dovrebbe cambiare sulla Milano-Vienna tanto da metterla in black list.. :think:

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KL63 » mar 26 mar 2024, 11:32:44

Scholtz è proprio na' pippa! Conta come il due di picche a briscola! La Merkel era un'altra cosa..
A parte gli scherzi io per primo pensavo che i tedeschi avrebbero ottenuto ciò che volevano più facilmente.
In effetti certe pretese sono assurde
1) la concorrenza su una rotta non la crei a tavolino,se il mercato esiste si crea la concorrenza da sola, se il mercato non c'è non puoi crearlo artificialmente
2) con tutte le alternative con scalo che ci sono da qualsiasi città italiana dotata di aeroporto per spostarsi nel mondo leggere certe cose fa pensare

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mar 26 mar 2024, 12:09:07

Non è paradossale che fra le rotte intercontinentali a rischio di diminuzione della concorrenza NON compaia la Milano - New York, perché ITA l’ha appena chiusa?

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » mar 26 mar 2024, 12:09:46

belumosi ha scritto: mar 26 mar 2024, 11:08:51 Leggere che la BLQ-NY è a rischio, quando ogni giorno ci sono almeno una decina di alternative a ITA+LHG, grida semplicemente vendetta. E affossa le residue speranze che l'antitrust stia operando in buona fede.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... refresh_ce
Hai ragione, la maggior parte dei miei conoscenti di Bologna è andata a New York da Milano Malpensa :D .
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda milmxp » mar 26 mar 2024, 12:32:37

malpensante ha scritto: mar 26 mar 2024, 12:09:07 Non è paradossale che fra le rotte intercontinentali a rischio di diminuzione della concorrenza NON compaia la Milano - New York, perché ITA l’ha appena chiusa?
Evidentemente qualcuno vuole che chiudano rotte.

I-GABE
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 26 mar 2024, 12:51:28

A me sembra che la posizione dei tecnici dell'antitrust sia dettata da idiozia, piuttosto che malafede mirata a LH/ITA.
Mi sembrano considerazioni da pura teoria, completamente miope, che si basano esclusivamente sulla % di voli che finirebbero in mano a LHITA e scorrelate dal sottostante di mercato.
Ma chi c***o dovrebbe operare rotte tipo Cagliari-Monaco, o Brindisi-Stoccarda, che gia' non possa farlo ora? Ci credo che nelle conclusioni si dice che un ricorso avrebbe buone possibilita' di essere vinto.

Per quanto riguarda il breve, l'unico approccio logico (e difensibile!) da parte dell'antitrust sarebbe focalizzarsi su quelle rotte per cui effettivamente c'e' domanda sufficiente a reggere piu' vettori e, al contempo, non c'e' possibilita' per un nuovo entrante a operare a mercato (i.e. carenza di slot in determinate fasce orarie, etc...).
Il test d'altra parte e' semplice: se FR ha liberta' di competere su una determinata rotta e non lo fa, evidentemente quella rotta a mercato non regge.
Si facciano mollare a LHITA slot dove servono e via.

Sul lungo, o la commissione rivede tutte le normative in merito alle JV (che siano atlantiche o no), oppure e' meglio che si lasci perdere.

easyMXP
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 26 mar 2024, 12:57:25

I-GABE ha scritto: mar 26 mar 2024, 12:51:28 A me sembra che la posizione dei tecnici dell'antitrust sia dettata da idiozia, piuttosto che malafede mirata a LH/ITA.
Mi sembrano considerazioni da pura teoria, completamente miope, che si basano esclusivamente sulla % di voli che finirebbero in mano a LHITA e scorrelate dal sottostante di mercato.
Concordo, ma la narrazione del complotto è molto più affascinante, oltre a coprire la responsabilità di ITA nell'essere arrivata a questo punto senza soldi.
gabbozzo ha scritto: mar 26 mar 2024, 11:24:15
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qui siamo obiettivamente al ridicolo, concordo.
Non conosco l'offerta da Catania ma da tutte le altre città ci sono mille soluzioni di viaggio disponibili con scalo in tutta Europa.
KL63 ha scritto: mar 26 mar 2024, 11:32:44 2) con tutte le alternative con scalo che ci sono da qualsiasi città italiana dotata di aeroporto per spostarsi nel mondo leggere certe cose fa pensare
Ma tutte queste alternative con scalo ci sono davvero? Nella lista ci sono alcune rotte e non altre, che a prima vista sono del tutto equivalenti. Immagino perché nel preparare le 200 pagine di rapporto a Bruxelles si siano guardati qualche dato in più di Volagratis e abbiano considerato frequenze disponibili, fidelizzazione dei clienti, ecc. per valutare l'effettiva importanza nei vari mercati di ITA e LHG. Sennò perché da Catania e Bologna sarebbe un problema arrivare a New York e da Palermo o Torino no? Per quanto l'Antitrust possa essere il braccio operativo di Macron nel rompere le scatole alla Meloni (volendo andare dietro alla teoria del complotto), qualunque cosa esca da lì deve essere almeno formalmente supportata da dati.
Che poi si tratti di un delirio burocratico perché alcune rotte hanno così poco traffico che nessun altro a prescindere vorrebbe operarle è un altro discorso.
malpensante ha scritto: mar 26 mar 2024, 12:09:07 Non è paradossale che fra le rotte intercontinentali a rischio di diminuzione della concorrenza NON compaia la Milano - New York, perché ITA l’ha appena chiusa?
O perché a prescindere da ITA e LHG&UA la stessa rotta è operata da altre cinque compagnie?

GG96
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda GG96 » mar 26 mar 2024, 13:02:33

Viste tutte queste condizioni di sfavore che l'accordo ITA-LHG porterebbe, sarei curioso di sapere se quando AF e KL si sono fuse, qualcuno sia andato a controllare il di fatto monopolio di AFKL sulla AMS-CDG e viceversa.

I-GABE
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 26 mar 2024, 13:26:14

easyMXP ha scritto: mar 26 mar 2024, 12:57:25
I-GABE ha scritto: mar 26 mar 2024, 12:51:28 A me sembra che la posizione dei tecnici dell'antitrust sia dettata da idiozia, piuttosto che malafede mirata a LH/ITA.
Mi sembrano considerazioni da pura teoria, completamente miope, che si basano esclusivamente sulla % di voli che finirebbero in mano a LHITA e scorrelate dal sottostante di mercato.
Concordo, ma la narrazione del complotto è molto più affascinante, oltre a coprire la responsabilità di ITA nell'essere arrivata a questo punto senza soldi.
Sacrosanti, oltre ad essere una fondamentale differenza rispetto al caso di Air Europa.

grandemilano
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 26 mar 2024, 15:41:49

easyMXP ha scritto: mar 26 mar 2024, 12:57:25
I-GABE ha scritto: mar 26 mar 2024, 12:51:28 A me sembra che la posizione dei tecnici dell'antitrust sia dettata da idiozia, piuttosto che malafede mirata a LH/ITA.
Mi sembrano considerazioni da pura teoria, completamente miope, che si basano esclusivamente sulla % di voli che finirebbero in mano a LHITA e scorrelate dal sottostante di mercato.
Concordo, ma la narrazione del complotto è molto più affascinante, oltre a coprire la responsabilità di ITA nell'essere arrivata a questo punto senza soldi.
[
Che poi già nel 2008 LH si era proposta di prendere Alitalia. Però era stata scelta AF probabilmente perché (a differenza di LH) garantiva la centralità di FCO. Ancora una volta si era preferito una visione di corto periodo anziché una visione lungimirante di lungo periodo.
Soprattutto, allora di sarebbe evitato tutto questo teatrino con l'antitrust UE, e AZ sarebbe già partner di un colosso europeo.


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