Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 480
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 24 apr 2024, 21:08:29

Pierluigi ha scritto: mer 24 apr 2024, 15:47:32 ...

- Ha ragione anche Jetblue a dire che nel 1998 si poteva fare di più in quanto a creazione del consenso intorno al progetto di Malpensa 2000. Un'idea che Cempella fece uscire in una delle sue ultime interviste in anni recenti, era quella di chiudere Linate per un numero limitato di anni (magari giusto due o tre), in modo da dare modo all'hub di "incubare", e poi tornare ad una riapertura graduale di Linate al crescere di Malpensa. Purtroppo questa idea non era venuta nemmeno a Cempella stesso all'epoca (o quantomeno, non era stata esplicitata). Poteva essere una strategia vincente (d'altronde, anche la Francia fece così negli anni '70, chiudendo Orly per qualche anno per favorire l'avviamento di CDG), ma del senno di poi sono piene le sezioni fallimentari dei tribunali...
Mi ricordo bene che a suo tempo, al momento culminante delle polemiche (in Italia ma, soprattutto, in Europa) "qualcuno" suggerì di chiudere Linate per un po' di mesi con la scusa di rifare la pista e disse: "una volta che si sono trasferite a Malpensa per sei o più mesi, nessuna compagnia tornerà a Linate".
Questo "qualcuno" non ricordo chi fosse: sicuramente non Cempella, molto probabilmente qualche dirigente di SEA.
Ciao,
Massimo

grandemilano
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 24 apr 2024, 21:13:24

belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 20:51:12
grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 16:01:19 .
In fondo ad ITA e LHG servono solo gli slot per effettuare la navetta e la quota di feed che LHG deciderà di operare su LIN. Il resto è sacrificabile. Anzi, probabilmente il parco slot è stato mantenuto intatto a caro prezzo, proprio per avere un'arma negoziale di peso da spendere con i concorrenti e l'antitrust.
Sicuro? In una delle poche interviste rilasciate dal CEO di LH alla stampa italiana (forse l'unica intervista), il CEO di LH ha sottolineato soprattutto l'interesse ad investire nel mercato milanese e lombardo. Che secondo lui sarebbe il terzo in europa. E se gli togli gli slot di Linate, da dove investe? Da Bergamo?
Non sono sicuro di nulla, è solo una mia ipotesi.
Tuttavia credo che anche Spohr, dovendo scegliere tra una possibile base Eurowings a LIN e la chiusura/riduzione di voli LR, rinuncerebbe a LIN.
A prescindere da questo e dalle chiacchiere di circostanza che troppo spesso vengono spese per compiacere Milano quando le scelte reali puntano su Roma (cosa che mi dispiace perchè odio le balle), secondo me a regime LHG metterà un piede a MXP nel cargo. E potrebbe essere un piede pesante.
Adesso vogliamo credere e far passare l'idea che Linate da aeroporto unico in europa e ambito da tutti, ora diventa uno scalo di seconda importanza e di seconda scelta dopo l'hub nostrano.
Secondo me, la questione slot Linate rischia di essere un danno fin da subito. Un danno che forse non avevano calcolato accuratamente. E questo non è un bene per il successo finale dell'investimento in ITA

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4246
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » mer 24 apr 2024, 21:32:34

Clipper_Mandarin ha scritto: mer 24 apr 2024, 20:59:30
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 14:38:00
Clipper_Mandarin ha scritto: mer 24 apr 2024, 11:54:49 Manifestazioni per tenere aperto Linate nel '98 io non ne ho mai viste.
Tra l'altro, purtroppo, non si è mai posta la questione della chiusura di Linate.
Ci furono manifestazioni, anche se nessuna folla invase piazza Duomo.
Niente folla, niente piazza Duomo e dunque ... ... ... dove avrebbero fatto queste manifestazioni? In un bar Quarto Oggiaro?
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 14:38:00 Il sentire comune era quello di fastidio per essere costretti a volare da un aeroporto più lontano.
Ma pensa che originali!!!
Non ti avrebbe sorpreso il contrario?
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 14:38:00
Clipper_Mandarin ha scritto: mer 24 apr 2024, 11:54:49 Certo, più probabilmente a BGY ... ... ... o magari a Bologna; oppure, perchè no, a Genova?
Perchè lo trovi strano? Mi sembra scontato che chiudendo LIN, ed essendo già presenti i feed a MXP, le major europee andrebbero a presidiare BGY per servire al meglio la parte orientale di Milano e della Lombardia.
Cioè, fammi capire: più sotto mi rispondi che ITA non potrebbe mai andare a MXP a farsi massacrare da Ryanair e company mentre tutte le altre possono trasferirsi a BGY a "presisidare", facendosi massacrare da Ryanair?
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 14:38:00
Clipper_Mandarin ha scritto: mer 24 apr 2024, 11:54:49 Appunto, se i numeri lo permettono. Ma se le coincidenze in partenza o in arrivo sono in un altro aeroporto, si perdono i transiti e i numeri sono sempre al limite; e, infatti, ad ogni minima crisi, i primi voli ad essere sospesi/rinviati a data da destinarsi sono quelli per Milano.
La possibilità che ITA (altri papabili non ci sono) possa venire a MXP da LIN a farsi massacrare da FR e soci sul ptp, solo per federare indistintamente la qualunque, non è realistica. Non lo è sia per ragioni economiche, sia per ragioni operative. ITA ha il proprio hub a FCO, ed è su quello scalo e solo su quello che deve concentrare al massimo le connessioni. A prescindere che siano verso altri suoi voli, voli in CS, o semplici interline.
Perchè anche a Roma ITA non può competere con i prezzi di FR, quindi meno pax imbarca sul nazionale e più pax imbarca in connessione, meglio è. E' l'ABC dell'hub & spoke.
Qualche manifestazione ricordo di averla vista in TV, mi pare davanti a LIN.
Che la gente non fosse contenta di andare più lontano era ovvio solo per chi non aveva capito che il disegno complessivo avrebbe avuto grandi vantaggi per Milano e dintorni.
E non erano pochi. Va anche detto che probabilmente allora non c'era un interesse così diffuso per l'aviazione civile, anche perchè internet era agli inizi.
Quanto al trasferimento dei voli da LIN a BGY, FR non vola a FRA, MUC, CDG, AMS e LHR.
L'unico hub dove farebbe concorrenza alla major di turno, è MAD.
In ogni caso fanno mestieri piuttosto diversi e potrebbero convivere tranquillamente come avviene a MXP.
grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 20:51:12
grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 16:01:19 .
In fondo ad ITA e LHG servono solo gli slot per effettuare la navetta e la quota di feed che LHG deciderà di operare su LIN. Il resto è sacrificabile. Anzi, probabilmente il parco slot è stato mantenuto intatto a caro prezzo, proprio per avere un'arma negoziale di peso da spendere con i concorrenti e l'antitrust.
Sicuro? In una delle poche interviste rilasciate dal CEO di LH alla stampa italiana (forse l'unica intervista), il CEO di LH ha sottolineato soprattutto l'interesse ad investire nel mercato milanese e lombardo. Che secondo lui sarebbe il terzo in europa. E se gli togli gli slot di Linate, da dove investe? Da Bergamo?
Non sono sicuro di nulla, è solo una mia ipotesi.
Tuttavia credo che anche Spohr, dovendo scegliere tra una possibile base Eurowings a LIN e la chiusura/riduzione di voli LR, rinuncerebbe a LIN.
A prescindere da questo e dalle chiacchiere di circostanza che troppo spesso vengono spese per compiacere Milano quando le scelte reali puntano su Roma (cosa che mi dispiace perchè odio le balle), secondo me a regime LHG metterà un piede a MXP nel cargo. E potrebbe essere un piede pesante.
Adesso vogliamo credere e far passare l'idea che Linate da aeroporto unico in europa e ambito da tutti, ora diventa uno scalo di seconda importanza e di seconda scelta dopo l'hub nostrano.
Secondo me, la questione slot Linate rischia di essere un danno fin da subito. Un danno che forse non avevano calcolato accuratamente. E questo non è un bene per il successo finale dell'investimento in ITA
LIN vale mezz'ora di tempo risparmiato. Chi può ottenere gli slot, gradisce con piacere questo vantaggio, chi non li può ottenere, fa spallucce e continua a volare tranquillamente da MXP o BGY. Considerazioni che valgono anche per Spohr. Tutto il resto è noia.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 480
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 24 apr 2024, 22:17:23

belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 21:32:34 Qualche manifestazione ricordo di averla vista in TV, mi pare davanti a LIN.
Credo che ti stia confondendo con le manifestazioni degli agricoltori per le quote latte sul viale che conduce all'aerostazione: il periodo è più o meno quello.
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 21:32:34 Quanto al trasferimento dei voli da LIN a BGY, FR non vola a FRA, MUC, CDG, AMS e LHR.
L'unico hub dove farebbe concorrenza alla major di turno, è MAD.
In ogni caso fanno mestieri piuttosto diversi e potrebbero convivere tranquillamente come avviene a MXP.
Insomma, tutti possono convivere tranquillamente in un qualsiasi aeroporto, che sia BGY o MXP. Solo ITA non può stare a Malpensa. Adesso è più chiaro.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4246
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » mer 24 apr 2024, 22:33:02

Clipper_Mandarin ha scritto: mer 24 apr 2024, 22:17:23
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 21:32:34 Qualche manifestazione ricordo di averla vista in TV, mi pare davanti a LIN.
Credo che ti stia confondendo con le manifestazioni degli agricoltori per le quote latte sul viale che conduce all'aerostazione: il periodo è più o meno quello.
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 21:32:34 Quanto al trasferimento dei voli da LIN a BGY, FR non vola a FRA, MUC, CDG, AMS e LHR.
L'unico hub dove farebbe concorrenza alla major di turno, è MAD.
In ogni caso fanno mestieri piuttosto diversi e potrebbero convivere tranquillamente come avviene a MXP.
Insomma, tutti possono convivere tranquillamente in un qualsiasi aeroporto, che sia BGY o MXP. Solo ITA non può stare a Malpensa. Adesso è più chiaro.
Le manifestazioni che ho visto erano contro il trasferimento dei voli a MXP.
Quanto a ITA a MXP, anche ipotizzando di volerci credere, quanti voli potrebbe federare che non siano già presenti a FCO? Perchè è pura follia pensare che ITA rinunci ai transiti sul proprio hub in gloria di MXP. Parliamo per forza di briciole. La differenza con un eventuale BGY-FRA che avrebbe il 50% di transiti e nessuna concorrenza sul ptp, mi sembra palese.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 480
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 24 apr 2024, 23:02:45

belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 22:33:02
Clipper_Mandarin ha scritto: mer 24 apr 2024, 22:17:23
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 21:32:34 Qualche manifestazione ricordo di averla vista in TV, mi pare davanti a LIN.
Credo che ti stia confondendo con le manifestazioni degli agricoltori per le quote latte sul viale che conduce all'aerostazione: il periodo è più o meno quello.
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 21:32:34 Quanto al trasferimento dei voli da LIN a BGY, FR non vola a FRA, MUC, CDG, AMS e LHR.
L'unico hub dove farebbe concorrenza alla major di turno, è MAD.
In ogni caso fanno mestieri piuttosto diversi e potrebbero convivere tranquillamente come avviene a MXP.
Insomma, tutti possono convivere tranquillamente in un qualsiasi aeroporto, che sia BGY o MXP. Solo ITA non può stare a Malpensa. Adesso è più chiaro.
Le manifestazioni che ho visto erano contro il trasferimento dei voli a MXP.
Quanto a ITA a MXP, anche ipotizzando di volerci credere, quanti voli potrebbe federare che non siano già presenti a FCO? Perchè è pura follia pensare che ITA rinunci ai transiti sul proprio hub in gloria di MXP. Parliamo per forza di briciole. La differenza con un eventuale BGY-FRA che avrebbe il 50% di transiti e nessuna concorrenza sul ptp, mi sembra palese.
Vabbè, direi che tra confusi lontani ricordi e ipotesi delle ipotesi, possiamo chiudere qui la discussione.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4246
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » gio 25 apr 2024, 02:32:19

Incontro al vertice che quantomeno dovrebbe chiarire la situazione del dossier.

Ita Airways-Lufthansa, a Bruxelles il faccia a faccia tra il ministro Giorgetti e la commissaria Vestager
di Leonard Berberi

Dopo decine di incontri «tecnici» — non senza qualche frizione — sul matrimonio tra Ita Airways e Lufthansa, tocca al vertice «politico». Giovedì mattina, 25 aprile, a Bruxelles Giancarlo Giorgetti, titolare del ministero dell’Economia (azionista del vettore tricolore), incontrerà Margrethe Vestager, commissaria europea per la Concorrenza, per discutere della proposta di nozze in alta quota da mesi sotto la lente dell’Antitrust.

La posizione di Bruxelles
Un faccia a faccia che si annuncia cordiale nella forma, ma intenso nella sostanza, spiegano al Corriere fonti Ue a conoscenza dei «preparativi». Vestager ribadirà le criticità che sorgerebbero in seguito alle nozze (il rischio dell’aumento delle tariffe e del peggioramento dei servizi offerti) e la necessità per italiani e tedeschi di mettere sul tavolo un «congruo» pacchetto di sacrifici (cessione di slot, taglio dei voli di breve e lungo raggio).

La posizione di Roma
Giorgetti, dopo aver ricordato che Roma ha fatto tutto quanto pattuito con Bruxelles ormai a partire dalla seconda metà del 2020 (quando si cercava l’approvazione del progetto Ita), comunicherà alla commissaria che si aspetta il via libera Ue alla fusione entro la scadenza fissata (6 giugno) senza ulteriori slittamenti.

Il ruolo di Giorgetti
Il ministro segue le sorti della compagnia di bandiera con costanza da quando, a capo del dicastero dello Sviluppo economico nel precedente governo, si occupava di Alitalia. E da sempre è convinto della necessità di trovare per Ita Airways un partner industriale solido e in grado di espandere le attività del vettore tricolore, in particolare sui voli intercontinentali.

La scadenza del 26 aprile
Ita e Lufthansa hanno già inviato le nuove proposte di «rimedi», diversi giorni prima di quel 26 aprile fissato come giorno ultimo per presentare il pacchetto di sacrifici in risposta alle preoccupazioni per la concorrenza sollevate dall'integrazione ed elencate nella comunicazione degli addebiti lo scorso 25 marzo.

Il pacchetto di «rimedi»
Come ha raccontato in esclusiva il Corriere l’approccio delle due società è duplice: nessuna concessione sulle rotte — ce ne sono 39 critiche, secondo l’Antitrust Ue — dove esiste già un altro concorrente, sia sui voli diretti, sia su quelli indiretti, cessione di slot all’aeroporto di Milano Linate (dove i soggetti avrebbero una posizione dominante), proposta di «congelare» le tariffe su alcune tratte intercontinentali. Proposte che, al momento, secondo Bruxelles non sarebbero del tutto sufficienti.

L’esito
L’incontro Giorgetti-Vestager servirà anche a questo: a capire se la trattativa proseguirà regolarmente, pur nella dialettica solita in questi dossier delicati. O se, al contrario, Roma e Francoforte dovranno cambiare approccio e provare ad alzare la voce nei confronti della Commissione europea. Il tutto alla vigilia delle elezioni europee. E in mezzo a una campagna elettorale che diventa sempre più accesa.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... cxlk.shtml

grandemilano
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 25 apr 2024, 07:57:49

belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 22:33:02 Perchè è pura follia pensare che ITA rinunci ai transiti sul proprio hub in gloria di MXP.
La vera follia è continuare a credere nell'imprescindibilità di FCO nel ruolo di hub.
Su 100 volte che si parla di Malpensa, solo una si parla di Fiumicino. Continuando a sviare al vero problema. Che, fino a prova contraria, è stato la strategia FCO nel ruolo di hub che non ha ingranato negli ultimi 15 anni e ha portato al fallimento di Alitalia. Perché certo non si può dare colpa a Malpensa.
È su questo aspetto che io mi proccuperei e ci sarebbe molto da discutere, mentre ci si continua a concentrare su Malpensa.
Airfrance è scappata, i capitani coraggiosi anche, Etiad pure. Ora rimangono i tedeschi. Con l'aggravante che verrà meno l'asset di Linate.
Mi viene logico chiedermi: ma come potranno mai farcela anche a questo giro?
Ecco io mi preoccuperei e penserei a questo, piuttosto che a Malpensa

KittyHawk
Messaggi: 6530
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 apr 2024, 12:56:04

Lasciamo andare ITA e LH per la loro strada. Se troveranno un accordo soddisfacente con Bruxelles le nozze si faranno e dopo sarà solo responsabilità dei novelli sposi giungere a un risultato positivo. Basta che non chiedano più soldi, né che si mettano di traverso ad altre iniziative.

Non ragioniamo più della rivalità con FCO e di un hub a MXP. Regione e Comune di Milano devono individuare subito una manciata di destinazioni intercontinentali strategiche per il territorio, non servite da voli diretti, e SEA deve offrire incentivi per l'apertura e operatività dei voli, facendosi supportare anche economicamente dalle suddette istituzioni. Permettiamo a qualunque compagnia di partecipare al bando di assegnazione, financo ITA, spingendo se serve per la concessione di bilaterali e anche di V libertà.

MXP potrebbe diventare il BGY dell'intercontinentale? Penso che a tutti, tranne forse che a Roma, possa andare bene.

I-GABE
Messaggi: 3384
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 apr 2024, 13:07:24

Io ancor prima di offrire incentivi (che possono starci per supportare lo start-up di un volo), mi assicurerei di rendere MXP veramente accessibile.

romaneeconti
Messaggi: 2830
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 25 apr 2024, 15:52:02

I-GABE ha scritto: gio 25 apr 2024, 13:07:24 Io ancor prima di offrire incentivi (che possono starci per supportare lo start-up di un volo), mi assicurerei di rendere MXP veramente accessibile.
Il Comune e di riflesso SEA non spendono nemmeno lo stretto necessario per la manutenzione figurarsi il resto...

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4246
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » gio 25 apr 2024, 16:45:48

Ita-Lufthansa, l’incontro Giorgetti-Vestager non sblocca il dossier: la Ue chiede altri sacrifici
di Leonard Berberi
Le "rigide" richieste Ue a Ita-Lufthansa

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager hanno avuto un’ora di colloquio «franco, cordiale e costruttivo» sulla proposta di nozze tra Ita Airways e Lufthansa. Ma Bruxelles si aspetta altri sacrifici sul tavolo prima di dare il via libera all’unione in alta quota, preoccupata com’è che la nuova realtà possa diventare così dominante su alcuni mercati da danneggiare l’interesse dei consumatori. È questo l’esito dell’incontro politico che ha fatto seguito a decine di vertici tecnici.

Il faccia a faccia
Nel faccia a faccia - anticipato dal Corriere - «il ministro Giorgetti ha sottolineato l’importanza del rispetto dei tempi della decisione da parte della Commissione per garantire un futuro positivo alla compagnia aerea italiana, ai suoi lavoratori e ai viaggiatori», spiega in una nota il ministero dell’Economia. «Le parti - prosegue il Tesoro - sottoporranno, nei tempi dovuti, alcuni ulteriori rimedi, per rispondere alle preoccupazioni sollevate dalla commissione, compresa la questione di alcune rotte».

Rimedi insufficienti
Per l’Antitrust Ue non è quindi del tutto sufficiente il pacchetto di sacrifici che Ita e Lufthansa hanno inviato nei giorni scorsi per sciogliere i nodi sugli slot, sulle rotte di breve e lungo raggio e sulla posizione dominante all’aeroporto di Milano Linate. Anche se i negoziati - viene fatto sapere - virano verso “traiettoria positiva”, l’invio di un terzo pacchetto di rimedi potrebbe far slittare la scadenza per il giudizio Ue sulle nozze (fissata il 6 giugno) di una ventina di giorni, salvo ulteriori sorprese.

Le criticità
Bruxelles continua a sottolineare le criticità su 39 rotte (tra l’Italia e Germania, Svizzera, Belgio, Austria, Stati Uniti, Canada, Giappone) e chiede un taglio degli slot a Linate dove insieme Ita e Lufthansa avrebbero quasi i 2/3 dei diritti di decollo e atterraggio in uno scalo non solo “intasato”, ma anche preferito dalla clientela premium, cioè quella disposta a pagare tariffe più alte per muoversi da e per il city airport milanese.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... bxlk.shtml

romaneeconti
Messaggi: 2830
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 25 apr 2024, 17:44:56

io spero che Berberi trovi degli "sguub" e dei contenuti reali anziche' scrivere articoli sul nulla cosmico. Non si puo' leggere un giorno si e l'altro pure da mesi le solita fuffa riportata e ripetuta dai politici del tipo: "..stiamo procedendo...siamo nella giusta direzione..." . Che non scriva se non ha nulla da dire e non faccia due articoli a settimana da mesi sull'aria fritta. Se Berberi ci legge lo inviterei ad appassionarsi di enogastronomia, settore dove c'e' ben di piu' da scrivere per un pubblico ampio, in luogo delle solite trite e ritrite vicende stucchevoli del tiramolla LHG/ITA.

KittyHawk
Messaggi: 6530
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 26 apr 2024, 00:13:34

Un paio di interessanti passaggi tratti da un articolo del Messaggero di oggi, che parla dell'incontro di Giorgetti a Bruxelles per il dossier ITA:
Da qui la necessità - ribadita durante il summit - di mettere a punto nuovi rimedi, allungando i tempi della trattativa. La chiusura, fa però capire Giorgetti, non può slittare oltre giugno. Anche perché a quel punto proprio i tedeschi potrebbero decidere di gettare la spugna, orientando la prua verso una nuova alleanza.
...
Le sorti dell'operazione sembrano essere nelle mani della compagnia di Carsten Spohr che sta studiano il perimetro delle nuove concessioni, escludendo al momento l’ipotesi di mollare la presa.
Se quanto riportato è vero, se ne deduce che la decisione finale è nelle mani di LH, la cui pazienza però non sarebbe infinita. Anche indicare una scadenza relativamente ravvicinata, fine giugno, è singolare e potrebbe significare che non si nutrono grandi speranze in un deciso mutamento di indirizzo della Commissione, pur ipotizzando un cambio dei rapporti di forza nel Parlamento dopo le elezioni.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29251
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 26 apr 2024, 07:03:19

La scadenza di giugno è dettata dalle regole del procedimento anti trust, che sia tutto nelle mani di LH non mi pare una novità.

Sinceramente sono 6 mesi che gira e rigira si discute delle stesse cose e lo stallo attuale è dettato dalle assurde richieste dall'Europa sulle rotte LR
Malpensa airport user

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2290
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda EK412 » ven 26 apr 2024, 07:20:43

romaneeconti ha scritto: gio 25 apr 2024, 17:44:56 io spero che Berberi trovi degli "sguub" e dei contenuti reali anziche' scrivere articoli sul nulla cosmico. Non si puo' leggere un giorno si e l'altro pure da mesi le solita fuffa riportata e ripetuta dai politici del tipo: "..stiamo procedendo...siamo nella giusta direzione..." . Che non scriva se non ha nulla da dire e non faccia due articoli a settimana da mesi sull'aria fritta. Se Berberi ci legge lo inviterei ad appassionarsi di enogastronomia, settore dove c'e' ben di piu' da scrivere per un pubblico ampio, in luogo delle solite trite e ritrite vicende stucchevoli del tiramolla LHG/ITA.
Che scrivesse sullo stato dei cessi di MXP!

KittyHawk
Messaggi: 6530
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 26 apr 2024, 07:43:23

I-Alex ha scritto: ven 26 apr 2024, 07:03:19 La scadenza di giugno è dettata dalle regole del procedimento anti trust, che sia tutto nelle mani di LH non mi pare una novità.
6 di giugno, non fine giugno come ora si ipotizza. Dire che è tutto nelle mani di LH significa che tu, ministro di uno degli Stati fondatori della UE a partire dalla CECA, non sei in grado di rimuovere buona parte degli intoppi politico-burocratici presenti.

Un prolungamento dei tempi che non sappiamo se interpretare positivamente o negativamente, un lasciare ad altri la decisione finale, un non prospettare, seppur di facciata, un "aspetteremo, se necessario, il giudizio della nuova Commissione", fan sorgere più di un dubbio sull'intera faccenda.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29251
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 26 apr 2024, 08:27:52

Se c'è un supplemento di documentazione a supporto della richiesta (di LH e AZ) il procedimento per la risposta dell'antitrust slitta di 20 giorni di calendario.
Tu credi che il peso politico dell'Italia sia tale da poter fare tremare gli enti europei che hanno l'appoggio, in questo caso, di tutti i poteri e le lobbies anti Italo-tedeschi?

Basta attendere e vedremo cosa accadrà, ormai è da mesi che si parla sempre delle stesse cose e affidarsi alle veline dei giornali non porta a nulla perché scrivono interpretano quello che gli pare a loro
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4246
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 26 apr 2024, 08:53:35

I-Alex ha scritto: ven 26 apr 2024, 07:03:19 La scadenza di giugno è dettata dalle regole del procedimento anti trust, che sia tutto nelle mani di LH non mi pare una novità.

Sinceramente sono 6 mesi che gira e rigira si discute delle stesse cose e lo stallo attuale è dettato dalle assurde richieste dall'Europa sulle rotte LR
Quoto. Ormai è evidente che il dossier è sconfinato da una valenza tecnica ad una squisitamente politica.
Più ci avviciniamo alle elezioni europee, più un eventuale accordo sarebbe visto come una vittoria del governo Meloni. Cosa che Macron teme più della peste e che probabilmente non farebbe troppo piacere nemmeno ai tedeschi.
Per cui mi sembra molto probabile che le decisioni verranno prese dopo il voto, quando un possibile effetto traino a vantaggio del governo italiano non sarà più presente.
Quanto a LH, non scapperà da nessuna parte. Era pronta a prendersi ITA quanto perdeva mezzo miliardo per cui dubito che se la lasci scappare ora che è a un passo dal pareggio.
Delle due ho molta più paura che all'apparire di un segno + sul bilancio ITA, salti fuori qualche esponente politico nostrano a rivendicare il risanamento dell'azienda e la necessità che resti in mani italiane. Dio ce ne scampi.

grandemilano
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 26 apr 2024, 08:57:38

KittyHawk ha scritto: ven 26 apr 2024, 00:13:34 Un paio di interessanti passaggi tratti da un articolo del Messaggero di oggi, che parla dell'incontro di Giorgetti a Bruxelles per il dossier ITA:
Da qui la necessità - ribadita durante il summit - di mettere a punto nuovi rimedi, allungando i tempi della trattativa. La chiusura, fa però capire Giorgetti, non può slittare oltre giugno. Anche perché a quel punto proprio i tedeschi potrebbero decidere di gettare la spugna, orientando la prua verso una nuova alleanza.
...
Le sorti dell'operazione sembrano essere nelle mani della compagnia di Carsten Spohr che sta studiano il perimetro delle nuove concessioni, escludendo al momento l’ipotesi di mollare la presa.
Se quanto riportato è vero, se ne deduce che la decisione finale è nelle mani di LH, la cui pazienza però non sarebbe infinita. Anche indicare una scadenza relativamente ravvicinata, fine giugno, è singolare e potrebbe significare che non si nutrono grandi speranze in un deciso mutamento di indirizzo della Commissione, pur ipotizzando un cambio dei rapporti di forza nel Parlamento dopo le elezioni.
D'altra parte ITA sta cercando di vendersi presentandosi con un piano industriale (FCO hub e LIN sitierport) plurifallito negli ultimi 15 anni. E diciamolo: non è un bel biglietto da visita.
Fortunatamente i tedeschi (anche se sono gli ultimi ormai rimasti) sembrano interessati a questo investimento ma fino a un certo punto, ovviamente.
Inoltre, mi chiedo come interpretare l'assenza dei tedeschi al summit tra Giorgetti e Vestager.

grandemilano
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 26 apr 2024, 09:05:12

I-Alex ha scritto: ven 26 apr 2024, 07:03:19 La scadenza di giugno è dettata dalle regole del procedimento anti trust, che sia tutto nelle mani di LH non mi pare una novità.

Sinceramente sono 6 mesi che gira e rigira si discute delle stesse cose e lo stallo attuale è dettato dalle assurde richieste dall'Europa sulle rotte LR
Avevamo un precedente nel 1998: quando l'UE ha impedito il ridimensionamento di Linate con l'unico scopo di azzoppare il nuovo hub di Malpensa. Perchè secondo le compagnie aeree del centro-nord europa avrebbe fatto concorrenza agli hub d'oltrlpe.
Ora la storia si sta ripetendo. Era inevitabile, non capisco perchè vi stupite: si vuole ostacolare la crescita di LH. Ognuno fa il proprio gioco. Da una parte c'è ITA; dall'altra tutte le varie AF, IAG, FR, U2... agiungendoci anche le varie associazioni di consumatori.
E la "cattiva" commissione UE come non deve danneggiare LH-ITA, deve fare modo che tutti gli altri non ricevano un danno dall'alleanza LH-ITA

grandemilano
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 26 apr 2024, 09:06:48

grandemilano ha scritto: ven 26 apr 2024, 08:57:38
KittyHawk ha scritto: ven 26 apr 2024, 00:13:34 Un paio di interessanti passaggi tratti da un articolo del Messaggero di oggi, che parla dell'incontro di Giorgetti a Bruxelles per il dossier ITA:
Da qui la necessità - ribadita durante il summit - di mettere a punto nuovi rimedi, allungando i tempi della trattativa. La chiusura, fa però capire Giorgetti, non può slittare oltre giugno. Anche perché a quel punto proprio i tedeschi potrebbero decidere di gettare la spugna, orientando la prua verso una nuova alleanza.
...
Le sorti dell'operazione sembrano essere nelle mani della compagnia di Carsten Spohr che sta studiano il perimetro delle nuove concessioni, escludendo al momento l’ipotesi di mollare la presa.
Se quanto riportato è vero, se ne deduce che la decisione finale è nelle mani di LH, la cui pazienza però non sarebbe infinita. Anche indicare una scadenza relativamente ravvicinata, fine giugno, è singolare e potrebbe significare che non si nutrono grandi speranze in un deciso mutamento di indirizzo della Commissione, pur ipotizzando un cambio dei rapporti di forza nel Parlamento dopo le elezioni.
D'altra parte ITA sta cercando di vendersi presentandosi con un piano industriale (FCO hub e LIN sitierport) plurifallito negli ultimi 15 anni. E diciamolo: non è un bel biglietto da visita.
Fortunatamente i tedeschi (anche se sono gli ultimi ormai rimasti) sembrano interessati a questo investimento ma fino a un certo punto, ovviamente.
Inoltre, mi chiedo come interpretare l'assenza dei tedeschi al summit tra Giorgetti e Vestager.
Mi autoquoto. Mi chiedo quale sarebbe l'eventuale altra all'alleanza dopo i tedeschi. Visto che non rimarrebbe più nessuno.

KittyHawk
Messaggi: 6530
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 26 apr 2024, 09:16:37

Che devo rispondere, se non "staremo a vedere"?

Lasciamo da parte i tecnicismi dei giorni in più o in meno previsti dalle procedure, che continuano a essere riproposti a ogni scadenza e che se anche permessi sono segno che i problemi sono maggiori di quanto trapeli. O quanto meno segno che non c'è la volontà di risolverli, da una parte o dall'altra o da entrambe.
Basta aspettare due mesi e dopo le elezioni europee dovremmo vedere un qualche risultato. Chissà se sarà quello atteso.
Nel frattempo, domandiamoci cosa farà TAP. E cosa farà LH.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 825
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 26 apr 2024, 09:26:39

grandemilano ha scritto: ven 26 apr 2024, 09:05:12
Avevamo un precedente nel 1998: quando l'UE ha impedito il ridimensionamento di Linate con l'unico scopo di azzoppare il nuovo hub di Malpensa. Perchè secondo le compagnie aeree del centro-nord europa avrebbe fatto concorrenza agli hub d'oltrlpe.
Ora la storia si sta ripetendo.
Serve però la storia riportarla per bene e non usare la memoria selettiva a proprio uso e consumo.

Il lombardissimo ministro Edo Ronchi boicottò il piano di spostare tutti i voli da LIN a MXP (tranne la FCO) entro gennaio 2000 tirando in ballo la valutazione d’impatto ambientale: bloccò tutto a 2 settimane dall’inizio del trasferimento.

Contemporaneamente il milanesissimo sindaco Albertini appoggiò ufficialmente le compagnie straniere per lasciare i voli a Linate.

grandemilano
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 26 apr 2024, 09:30:34

maclover ha scritto: ven 26 apr 2024, 09:26:39
grandemilano ha scritto: ven 26 apr 2024, 09:05:12
Avevamo un precedente nel 1998: quando l'UE ha impedito il ridimensionamento di Linate con l'unico scopo di azzoppare il nuovo hub di Malpensa. Perchè secondo le compagnie aeree del centro-nord europa avrebbe fatto concorrenza agli hub d'oltrlpe.
Ora la storia si sta ripetendo.
Serve però la storia riportarla per bene e non usare la memoria selettiva a proprio uso e consumo.

Il lombardissimo ministro Edo Ronchi boicottò il piano di spostare tutti i voli da LIN a MXP (tranne la FCO) entro gennaio 2000 tirando in ballo la valutazione d’impatto ambientale: bloccò tutto a 2 settimane dall’inizio del trasferimento.

Contemporaneamente il milanesissimo sindaco Albertini appoggiò ufficialmente le compagnie straniere per lasciare i voli a Linate.
E' vero: c'è stato un "concorso di colpa" da parte di tutti: stranieri, lombardi, romani.
E alitalia ne è sempre uscita vittima. A da questo giro, ne sta uscendo ancora vittima


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 70 ospiti