Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 03 mag 2024, 11:59:56

malpensante ha scritto: ven 03 mag 2024, 10:35:48 A me l’articolo di Repubblica sembra la descrizione di un dialogo tra sordi, di un bicchiere completamente vuoto.

Quanto al Corriere, siccome sono malpensante, mi sembra che gli venga più naturale scrivere quello che piace a ITA, ma appunto perché sono malpensante e prevenuto. Vedremo.
Marco, quel che scrive Berberi ormai lo hanno capito anche le mosche...

easyMXP
Messaggi: 5691
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 03 mag 2024, 14:03:30

belumosi ha scritto: ven 03 mag 2024, 10:22:54 @Malpensante

Probabilmente la posizione politica dei due giornali si riflette nella scelta di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Secondo me un riassunto onesto potrebbe sostenere che ci sono stati passi avanti, ma resta ancora tanto da fare.
Mettendo insieme i desideri di ITA/LH scritti dal Corriere (anche se fatti passare come stato effettivo della negoziazione: si capisce che Berberi non ha fonti nella Commissione, ma i suoi contatti sono tutti in ITA) e i rifiuti scritti da Repubblica, farei questo riassunto:
- offerta di ITA/LH di rinunciare a 22 slot: respinta, non bastano (e questo penso non sia una sorpresa)
- offerta di ITA/LH di non far entrare ITA nella JV, ma limitarsi a code share / interline: respinta, mancando compagnie interessate ad operare le rotte piuttosto secondo l'Antitrust meglio che una delle due chiuda alcuni voli (mi pare un controsenso)
- richiesta di ITA/LH di considerare FR competitor: accolta (e conseguente riduzione delle rotte critiche in UE), del resto non considerarla competitor era una posizione del tutto assurda e indifendibile.

I nodi alla fine sono sempre gli stessi: Linate (che interessa a tutti) e lungo raggio (che interessa a IAG e AFKLM, ovvero Spagna, Francia e Olanda), il resto è sempre stata fuffa per alzare l'asticella.
Tra Linate e lungo raggio, penso che il vero nodo sia il lungo raggio.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 837
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 03 mag 2024, 14:41:19

Sono davvero limitato ma non riesco a cogliere quale sia il problema delle JV che, per quanto ne so, sono tra loro in concorrenza.
Al netto di chi piagnucola quando andare andare a Niú Iork al ponte di Sant’Ambrogio costa più di 299€ e non si ha neppure un pitch di 42”, cosa si vorrebbe di più?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18753
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 mag 2024, 14:53:54

Il problema delle JV è che sono tre. Una volta, includendo gli itinerari con scalo, c’erano dieci alternative e non tre. Un oligopolio con tre attori ha una capacità di condizionare il mercato ben superiore a quello in cui vero oligopolio non c’è, perché gli attori sono dieci.

New York da Milano è un’eccezione, perché c’è Emirates e gli effetti su prezzi dei voli e quantità dei voli si sono visti in modo drammatico.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 837
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 03 mag 2024, 15:08:02

Continua a sfuggirmi il problema. 3 attori (in molti casi 4) non sono sufficienti a garantire concorrenza?

Se domani non esistessero più le JV credi davvero i prezzi scenderebbero?
E di quanto?

Avatar utente
robix
Messaggi: 1684
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » ven 03 mag 2024, 15:26:42

easyMXP ha scritto: ven 03 mag 2024, 14:03:30 ... farei questo riassunto:
- offerta di ITA/LH di rinunciare a 22 slot: respinta, non bastano (e questo penso non sia una sorpresa)
- offerta di ITA/LH di non far entrare ITA nella JV, ma limitarsi a code share / interline: respinta, mancando compagnie interessate ad operare le rotte piuttosto secondo l'Antitrust meglio che una delle due chiuda alcuni voli (mi pare un controsenso)
- richiesta di ITA/LH di considerare FR competitor: accolta (e conseguente riduzione delle rotte critiche in UE), del resto non considerarla competitor era una posizione del tutto assurda e indifendibile.
I nodi alla fine sono sempre gli stessi: Linate (che interessa a tutti) e lungo raggio (che interessa a IAG e AFKLM, ovvero Spagna, Francia e Olanda), il resto è sempre stata fuffa per alzare l'asticella.
Tra Linate e lungo raggio, penso che il vero nodo sia il lungo raggio.
Sul punto 1 non posso che dare ragione all'antitrust; sul punto 3 invece per me FR non è una vera concorrente (e quindi l'antitrust è fin troppo buona: io con FR manco se mi pagano loro per volarci); sul punto 2 (al di là di chi abbia ragione o torto e come già detto io non reputo fondate le obiezioni dell'antitrust) alla fine o la Commissione cambia idea oppure deve essere ITA (e non LH) a cedere: quindi ad es. niente più FCO-ORD se già operata da UA. Se in ITA pensano di aver risanato i conti e magari tra un po' si comprano loro LH (come ai tempi ci fu chi affermò che magari AZ si sarebbe comprata AF ...) allora che la fusione salti ed ITA può aprire tutte le rotte che vuole per tutto il mondo; se invece si guarda la realtà (ITA standalone non ha alcuna chance) allora è tempo di negoziare e trovare una soluzione (che implica sacrifici su LIN [e qui deve essere d'accordo anche LH] e sul lungo raggio per ITA).

romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 03 mag 2024, 15:34:12

Quoto Robix con virgole e punti! Specie quando scrive che con FR non si vola neanche dietro compenso...siamo in due! MoL naturalmente ridera' da matti e a me e' simpatico oltreche' essere un fenomeno nel suo campo...pero' non ci volo!

Avatar utente
maclover
Messaggi: 837
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 03 mag 2024, 15:54:39

romaneeconti ha scritto: ven 03 mag 2024, 15:34:12 Quoto Robix con virgole e punti! Specie quando scrive che con FR non si vola neanche dietro compenso...siamo in due! MoL naturalmente ridera' da matti e a me e' simpatico oltreche' essere un fenomeno nel suo campo...pero' non ci volo!
Considerando che più volte hai scritto le stesse cose su AZ, capisco la tua posizione verso l’UE.
Che obblighino un altro vettore a operare le tratte per chi non vuole volare AZ o FR

:lol:

KittyHawk
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 03 mag 2024, 16:43:46

maclover ha scritto: ven 03 mag 2024, 15:54:39 Che obblighino un altro vettore a operare le tratte per chi non vuole volare AZ o FR
:lol:
Basterebbe semplicemente che garantissero più V libertà a chi le chiedesse, fosse solo per aggiungere qualche volo LR a Bologna, Torino, Venezia o Catania. Ma dubito che a Roma e Colonia sarebbero contenti.

romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 03 mag 2024, 16:46:11

maclover ha scritto: ven 03 mag 2024, 15:54:39
romaneeconti ha scritto: ven 03 mag 2024, 15:34:12 Quoto Robix con virgole e punti! Specie quando scrive che con FR non si vola neanche dietro compenso...siamo in due! MoL naturalmente ridera' da matti e a me e' simpatico oltreche' essere un fenomeno nel suo campo...pero' non ci volo!
Considerando che più volte hai scritto le stesse cose su AZ, capisco la tua posizione verso l’UE.
Che obblighino un altro vettore a operare le tratte per chi non vuole volare AZ o FR

:lol:
...in effetti se ci fossero delle ragioni oggettive sulle mie paturnie sarei meno preoccupato...in realta': A) non volo piu' AZ perche' mi sta sulle balle il carrozzone ma oggettivamente quando ci volavo e tanto (vero che parliamo di vent'anni fa), ho sempre volato molto bene. B): FR e' ancor piu' preoccupante (per me) la questione perche' non ci ho davvero mai volato e non ho alcun motivo per spiegare il mio rifiuto aprioristico che non e' dettato da atteggiamento snob, o da falsi luoghi comuni tipo che sui voli FR si e' dentro una scatola di sardine (come spesso si legge ma a dire il vero leggo anche che ad es su ITA non e' che cambi molto), io volo spesso con AF e LH e francamente in Y non e' che mi lamento se davanti a me non un letto...ma ci volo regolarmente, come sono certo che non mi lamenterei del pitch se volassi FR o AZ! Con U2 ho volato in passato qualche volta e devo dire che nei miei ricordi ho sempre trovato il personale di terra piu' scassacazzo e arrogante tra tutte le compagnie con cui ho volato a fronte di un personale di cabina magnifico. Queste sono le mie esperienze! Penso comunque che alla fin fine se non "sparisce" tornerei volentieri a volare ITA sul corto raggio (penso Parigi su Ory anche se per me LInate e' piu' scomodo che Mxp) se non altro perche' ci volano un paio di amici piloti....Vedremo!

easyMXP
Messaggi: 5691
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 03 mag 2024, 16:53:27

romaneeconti ha scritto: ven 03 mag 2024, 15:34:12 Quoto Robix con virgole e punti! Specie quando scrive che con FR non si vola neanche dietro compenso...siamo in due! MoL naturalmente ridera' da matti e a me e' simpatico oltreche' essere un fenomeno nel suo campo...pero' non ci volo!
Questo è un vostro problema.
Alla stragrande maggioranza della gente che vola in Europa interessa andare da A a B all'ora che serve, possibilmente con un volo diretto e spendendo poco.
Almeno in economy, con l'opzione priority di FR, e quindi il bagaglio a mano grande incluso, dimmi cosa cambia rispetto a una qualunque legacy.
Non discuto sul fatto che la differenza ci sia per chi vola in business o almeno abbia uno status frequent flyer che dia dei vantaggi, ma si tratta di una molto ristretta minoranza.
Comunque in Italia FR ha metà del mercato, circa il doppio di ITA, quindi non può non essere considerata un competitor, dai!

romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 03 mag 2024, 17:00:29

easyMXP ha scritto: ven 03 mag 2024, 16:53:27
romaneeconti ha scritto: ven 03 mag 2024, 15:34:12 Quoto Robix con virgole e punti! Specie quando scrive che con FR non si vola neanche dietro compenso...siamo in due! MoL naturalmente ridera' da matti e a me e' simpatico oltreche' essere un fenomeno nel suo campo...pero' non ci volo!
Questo è un vostro problema.
Alla stragrande maggioranza della gente che vola in Europa interessa andare da A a B all'ora che serve, possibilmente con un volo diretto e spendendo poco.
Almeno in economy, con l'opzione priority di FR, e quindi il bagaglio a mano grande incluso, dimmi cosa cambia rispetto a una qualunque legacy.
Non discuto sul fatto che la differenza ci sia per chi vola in business o almeno abbia uno status frequent flyer che dia dei vantaggi, ma si tratta di una molto ristretta minoranza.
Comunque in Italia FR ha metà del mercato, circa il doppio di ITA, quindi non può non essere considerata un competitor, dai!
Assolutamente easyMXP condivido quel che scrivi. Ho proprio cercato di spiegare sopra rispondendo a maclover la non logica delle mie paturnie sia verso AZ che verso FR dove non ho ragioni oggettive ma solo sensoriali per spiegare le mie fisse. Ovvio che ne sono consapevole e che la gente se sceglie in massa FR evidentemente si trova bene e non mi riferisco solo al pricing perche' da quel che vedo spesso volare LC tra azzi e mazzi e' spesso piu expansive delle legacy. nel caso poi delle LC (FR in primis perche' davvero vola ovunque ma anche U2 o W6) dico anche che ormai non sono piu' attratto da viaggi turistici anche spot tipo un weekend o un mordi e fuggi sia perche' ormai invecchio e anche perche' avendo davvero girato il mondo in passato son diventato un "poltrone" e quindi volo solo x necessita' per lo piu' su destinazioni standard europee Parigi su tutti e qualche capitale europea che puo' essere qualche volta in Scandinavia, Benelux e Spagna/Portogallo. Anche in Germania vado ormai poco anche se volo spesso LH in connessione.

canadian#affairs
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 03 mag 2024, 21:02:28

Giorgetti, 'per Ita-Lufthansa sono fiducioso'
'E' lavoro lungo ed estenuante, bisogna avere pazienza'


Io sto lavorando su questo dossier da quando ho cominciato come ministro nel governo Draghi per l'uscita da Alitalia, Ita e adesso per questo passaggio.

È un lavoro lungo, talvolta estenuante, bisogna avere una virtù che funziona in qualsiasi settore della vita anche in politica: la pazienza.

Sono paziente e anche fiducioso".

Lo ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti sull'operazione Ita - Lufthansa a margine della presentazione di Ai4Industry.

https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 150cb.html

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4248
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » sab 04 mag 2024, 11:29:06

Visto che a Bruxelles continuano a raccontare favole, mi permetto di riassumere i reali problemi di concorrenza derivanti da una concentrazione dei voli ITA+LHG.
La fonte è quella più ovvia e incontestabile: gli operativi delle compagnie.
A parte quanto scritto sotto, IN TUTTE LE ALTRE ROTTE SERVITE ATTUALMENTE, NON CAMBIEREBBE ASSOLUTAMENTE NIENTE.

Queste sono le sovrapposizioni REALI tra ITA e LHG.
Ho preso di dati da Wikipedia senza fare verifiche dettagliate per ragioni di tempo.
Eventuali precisazioni sono benvenute.

ITA e LHG volano entrambe da FCO verso le seguenti 4 destinazioni:

BRU, FRA, MUC, ZRH.

ITA e LHG volano entrambe da LIN verso le seguenti 3 destinazioni:

BRU, FRA, MUC.

ITA e LHG volano entrambe dall'intero sistema aeroportuale milanese (LIN+MXP+BGY)
verso le seguenti 8 destinazioni:

BRU, FRA, MUC, VIE, DUS, HAM, STR, ZRH.

Possiamo anche mettere dentro AC e UA per valutare la JV, ma la situazione non cambia più di tanto.

AC e ITA si sovrappongono sulla FCO-YYZ, in concorrenza con lo stagionale di TS.

Per quanto riguarda UA esiste una sovrapposizione con ITA sulla FCO-IAD, mentre a NY operano su scali diversi: ITA su JFK e UA su EWR (in concorrenza con DL annuale, più AA e NO stagionali sul JFK).
Vi è inoltre una sovrapposizione stagionale sulla FCO-SFO, ed infine un'altra sovrapposizione sempre stagionale su ORD (in concorrenza con AA, a sua volta stagionale).

Ne consegue che il duopolio tra ITA e UA/AC rimane sulla FCO-IAD, nonchè in inverno sulla FCO-YVZ e d'estate sulla FCO-SFO.

Parliamo davvero di poca roba anche ragionando a livello di JV. D'altra parte il network LR di ITA è piccolo e non può essere diversamente.

canadian#affairs
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 07 mag 2024, 09:35:03

ITA-LUFTHANSA: MEF, PRESENTATE INTEGRAZIONI REMEDIES

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 07 mag - L'azionista di Ita Airways ha presentato insieme con Lufthansa DLH le integrazioni alle remedies secondo le richieste della stessa commissione Concorrenza e nei tempi previsti per rispettare la scadenza del 13 giugno. Lo comunica il Mef.

Sul dossier Ita-Lufthansa la Commissione europea era in attesa infatti di nuove proposte sul taglio delle rotte prima di prendere una decisione.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1684
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » mar 07 mag 2024, 09:54:04

Non vedo grosse novità rispetto a quanto era già trapelato sui media "filo-ITA":

https://www.ilsole24ore.com/art/ita-air ... e-AFdAEbtD

Ita Airways e Lufthansa, a Bruxelles la proposta per ridurre le rotte
Prima della scadenza dei termini il Mef e i vertici del gruppo tedesco hanno inviato un pacchetto di misure alla Commissione Ue che teme dalla fusione un impatto negativo sulla concorrenza

di Giorgio Pogliotti

La decisione di Bruxelles attesa entro il 13 giugno

Entra nel vivo il negoziato per l’ingresso di Lufthansa con una quota di minoranza nel capitale di Ita Airways. Mef e Lufthansa hanno lavorato ad un nuovo pacchetto che prevede il taglio di rotte, con l’obiettivo di rispettare la scadenza fissata dalla Commissione europea per le 4 di notte del 6 maggio.

È su Milano Linate e su una ventina di collegamenti che si sta trattando, quindi un numero minore rispetto alle 39 rotte nel mirino dello Statement of objections notificato lo scorso 25 marzo da Bruxelles che dal matrimonio tra Ita e Lufthansa teme una restrizione della concorrenza, con un impatto negativo sulle tariffe pagate dai consumatori e sulle altre compagnie.

L’azionista di Ita Airways - ha confermato il Mef - ha presentato insieme con Lufthansa DLH le integrazioni alle remedies secondo le richieste della stessa commissione concorrenza e nei tempi previsti per rispettare la scadenza del 13 giugno.

La decisione di Bruxelles attesa entro il 13 giugno

Ricevuta la proposta finale, la Commissione europea si è data tempo infatti fino al 13 giugno (rispetto alla precedente scadenza del 6 giugno) per pronunciarsi sull’acquisizione del 41% di Ita Airways da parte di Lufthansa con un investimento di 325milioni di euro. Su Linate la proposta è di una riduzione di 11 coppie di slot (22 voli tra andata e ritorno) che potranno andare ad un’altra aviolinea (in pole position EasyJet) e alle altre compagnie in lista d’attesa. Tutto ciò contro il rischio paventato dalla Commissione Ue che venga «creata o rafforzata la posizione dominante di Ita nello scalo di Milano Linate».
Le rotte nel mirino di Bruxelles

Le obiezioni della Dg Concorrenza a marzo avevano come bersaglio 26 tratte a corto raggio che collegano l’Italia con i paesi dell’Europa centrale (Germania, Austria, Svizzera e Belgio) dove, secondo la Commissione Ue «Lufthansa e Ita competono testa a testa con voli diretti, ma anche con voli indiretti». Adesso il numero di tratte “a rischio” si sarebbe dimezzato e focalizzato sugli scali di Linate e Fiumicino (escludendo i collegamenti dalle altre città). Ita Airways è considerata un “peso massimo” dalla Commissione Ue perché è valutata insieme a Lufthansa e al network con Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Eurowings e Air Dolomiti. La novità, sarebbe, che la Commissione sta riconsiderando nella partita il ruolo di Ryanair che, pur operando da aeroporti più remoti, rappresenta un grosso competitor (è la prima compagnia in Italia per numero di passeggeri).

I sacrifici nei collegamenti con il Nord America e il Giappone

Ci sono poi le rotte a lungo raggio tra l’Italia e gli Stati Uniti, il Canada e il Giappone (13 nel documento originario). Qui nella valutazione sull’impatto sulla concorrenza Ita, Lufthansa con i suoi partner sono considerati da Bruxelles come un’unica entità, con il network di Star Alliance e le joint venture transatlantiche (con United Airlines e Air Canada) e l’accordo con All Nippon Airways per il Giappone. In questo caso l’ipotesi sembra essere di lasciare Ita fuori dagli accordi con le joint venture transatlantiche per un determinato periodo di tempo.


La vera novità (parte che ho sottolineato) sarebbe che si è ridotto il numero di rotte "contestate" dalla EU e sulle quali si tratta (sceso da un totale di 39 ad una ventina), anche se i rimedi proposti sono sostanzialmente quelli già anticipati.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29290
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 mag 2024, 10:51:04

Slitta al 4 luglio la decisione Ue su Ita-Lufthansa
'Valuteremo attentamente nuovi impegni'

Ansa.it
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3404
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 07 mag 2024, 11:03:23

L'articolo di Pogliotti su Sole ora riporta la nuova data:
La decisione di Bruxelles slitta al 4 luglio
Ma ricevuta la proposta finale, la Commissione europea ha posticipato al 4 luglio (rispetto alla precedente scadenza del 13 giugno) il pronunciamento sull’acquisizione del 41% di Ita Airways da parte di Lufthansa con un investimento di 325milioni di euro. Su Linate la proposta è di una riduzione di 11 coppie di slot (22 voli tra andata e ritorno) che potranno andare ad un’altra aviolinea (in pole position EasyJet) e alle altre compagnie in lista d’attesa. Tutto ciò contro il rischio paventato dalla Commissione Ue che venga «creata o rafforzata la posizione dominante di Ita nello scalo di Milano Linate».

canadian#affairs
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 07 mag 2024, 11:21:23

ITA-LUFTHANSA: SPOHR, TUTTI TRAGGONO BENEFICIO DA FUSIONE, ASPETTIAMO DECISIONE IN ESTATE

La compagnia tornera' a essere redditizia (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 07 mag - "Oggi meno del 25% dei nostri ricavi proviene dalla Germania e con l'investimento in Ita Airways vogliamo compiere il prossimo passo logico". E' quanto ha detto il ceo di Lufthansa Carsten Spohr durante la 71esima assemblea generale degli azionisti.

"Ci aspettiamo una decisione positiva da Bruxelles in estate perche' tutti traggono beneficio da questa fusione: gli ospiti che volano da e per l'Italia avranno una scelta migliore e migliori connessioni, l'Italia, come terza economia piu' grande della Ue, attraverso il collegamento diretto garantito ai mercati globali, i dipendenti e l'azienda stessa che godranno di una meritata futura sostenibilita' diventando nuovamente redditizia come membro del gruppo Lufthansa e rafforzando la concorrenza nel mercato italiano e il gruppo Lufthansa attraverso un accesso piu' ampio al mercato dell'aviazione italiana, che e' cosi' importante per noi e per le nostre opportunita' di crescita".

*** Lufthansa: nostra offerta a Commissione per Ita significativamente migliorata
7 maggio 2024


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 07 mag - "Il 6 maggio Lufthansa ha presentato un'offerta di rimedi significativamente migliorata alla Commissione europea nel contesto dell'indagine di Fase II dell'autorita' sulla proposta acquisizione di Ita. Il pacchetto revisionato affronta le preoccupazioni della Commissione sui voli a breve e lungo raggio, cosi' come sulla concentrazione presso l'aeroporto di Milano Linate. La scadenza per la decisione della Commissione e' stata automaticamente spostata al 4 luglio". E' quanto afferma in un comunicato il gruppo tedesco in riferimento al documento inviato a Bruxelles nelle scorse ore per superare i dubbi dell'antitrust sulla fusione con Ita Airways.

canadian#affairs
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 07 mag 2024, 12:27:40

Da La Repubblica


Ita Airways, Lufthansa apre alle richieste Ue. Ma il verdetto slitta al 4 luglio
di Aldo Fontanarosa

ROMA – Ultima chiamata per il volo di Ita Airways verso un futuro più stabile. Poco prima delle 8 di ieri sera, Lufthansa – che vuole comprare il 41% di Ita – ha presentato alla Commissione Ue i suoi impegni definitivi.

Puntano a superare le obiezioni della Commissione Ue alle nozze italo-tedesche nei cieli. Gli impegni riguardano sia lo scalo di Milano Linate e sia quello di Roma Fiumicino; sia i voli del corto raggio (soprattutto tra il nostro Paese e la Germania); sia i voli intercontinentali (verso Usa e Canada).

In questi scali (Linate e Fiumicino) e lungo 39 rotte più brevi o intercontinentali, la Commissione Ue teme che la nuova Lufthansa – inglobata Ita – sia troppo forte.
Destinazione Usa e Canada
Il primo nodo è quello dei voli intercontinentali (diretti) con partenza da Fiumicino e destinazione gli Stati Uniti e il Canada.

La Commissione Ue ha messo nel mirino soprattutto 6 rotte (verso Chicago, Los Angeles, New York, San Francisco, Washington e Toronto).

Nei suoi ultimi impegni, Lufthansa promette di rinviare qualsiasi «coordinamento» e integrazione con Ita lungo le rotte contestate. Un rinvio di 2 anni.

Gli alleati commerciali
Per 24 mesi, tutto sarebbe congelato. Ita continuerebbe a volare in concorrenza con Lufthansa, in concorrenza con le compagnie del gruppo Lufthansa (come Austrian, Brussels, Swissair), in concorrenza con gli alleati di Lufthansa (la statunitense United e la giapponese Nippon).

Tra due anni, quando scatterebbe poi l’integrazione con Ita, allora Lufthansa avrà aperto queste rotte a vettori concorrenti. Come il diritto europeo permette, Lufthansa aprirà i collegamenti ad altre compagnie attraverso un contratto di condivisione e coabitazione.

Lo stesso schema di gioco sarà applicato – stavolta da subito - per viaggi diretti e a corto raggio, ad esempio tra l’Italia e la Germania.

Due contratti
In questo ambito, Lufthansa ha presentato ieri alla Commissione Ue due contratti che cedono parte dei suoi voli ad altri vettori (sarebbero l’inglese easyJet e la compagnia tedesca indipendente Condor).

Il contratto di cessione – che durava due anni nei primi impegni di Lufthansa – ora è prolungato a tre anni.

Poi c’è il nodo di Linate dove Lufthansa – inglobata Ita – avrebbe il 63% dei diritti di decollo dallo scalo e di atterraggio. Troppi, per la Commissione Ue. Inizialmente, Lufthansa era disposta a liberare 22 slot in favore di potenziali competitori.

4 velicoli, 40 rotte
Ora Lufthansa promette di cedere più slot. Permetterebbero a un concorrente di trasferire 4 velivoli negli hangar e sulle piste di Linate, base per percorrere 40 rotte.

Lette le ultime promesse di Lufthansa, la Commissione Ue farà i market test. Le simulazioni permetteranno di capire se gli impegni di Lufthansa rispondono alle sue obiezioni.

Il rinvio
“Valuteremo attentamente” i nuovi impegni della compagnia tedesca e del Mef, fa sapere oggi un portavoce comunitario.

“La nostra offerta è molto migliorata”, ribadisce in una nota ufficiale l’aviolinea. Il cui numero uno Carsten Spohr dice , durante l’assemblea annuale degli azionisti, di aspettarsi “una decisione positiva in estate".

Il nuovo set di impegni comporta un nuovo slittamento in avanti dei tempi: ora la Commissione Ue si è presa fino al 4 luglio per decidere, estendendo la precedente scadenza fissata al 13 giugno. L’esito è molto incerto.

https://www.repubblica.it/economia/2024 ... -422854874

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18753
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 mag 2024, 12:42:02

Bello il trasferimento di 4 aerei negli hangar di Linate :-)

romaneeconti
Messaggi: 2851
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 07 mag 2024, 12:42:35

C.S. riesuma un termine caro a Luchino... :P "gli ospiti.." ...non e' che porti bene...

easyMXP
Messaggi: 5691
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 07 mag 2024, 13:57:58

Non mi è chiaro il meccanismo dei contratti. Cosa vorrà dire che quelli europei con easyJet e Condor sono passati da due a tre anni? Dopo tre anni le due compagnie dovrebbero chiudere i voli e restituire gli slot a LH? O dopo tre anni sarebbero libere di usare gli slot come gli pare (come fece easyJet con gli slot per FCO)?

E i 4 aerei per 40 rotte saranno 16 coppie di slot (4 ad aereo) con 40 rotte complessivamente alla Ryanair (2 o 3 xw), 20 coppie di slot (40 voli in totale) con magari qualche slot operato da aerei fuori base o addirittura 40 coppie di slot in totale tra voli di easyJet e Condor "temporanei" e slot ceduti permanentemente al nuovo entrante (ancora easyJet?) per basare 4 aerei?

canadian#affairs
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 07 mag 2024, 14:03:36

Ulteriori passaggi di Spohr dall'assemblea degli azionisti del gruppo LH

Ita-Lufthansa: Spohr, trattativa con Bruxelles entra in fase cruciale
7 maggio 2024

Ricevuto molto sostegno da Berlino ma anche da Roma (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 07 mag - "La scorsa notte abbiamo presentato un nuovo pacchetto di rimedi alla Commissione europea e ora stiamo entrando in una fase cruciale. Abbiamo avuto un dialogo molto intenso con la Commissione europea nei mesi scorsi e abbiamo ricevuto molto sostegno da Berlino, ma anche da Roma, dove la nostra argomentazione e' condivisa". E' quanto ha detto il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, rispondendo alle domande di alcuni azionisti sul progetto di acquisto di una quota di minoranza in Ita Airways, dossier ancora bloccato in sede antitrust europeo. "Gli ospiti che volano da e per l'Italia ne beneficeranno in primo luogo - ha detto - e garantiremo anche la sopravvivenza di Ita. Altrimenti i passeggeri italiani dovrebbero utilizzare una compagnia aerea statunitense che opera dall'Italia e i nostri amici italiani giustamente dicono di essere la terza economia piu' grande d'Europa e hanno bisogno di un collegamento con il mercato globale.

Senza Ita questo non sarebbe possibile. Ita deve essere integrata in un gruppo piu' grande e Lufthansa puo' farlo. I dipendenti di Ita meritano un futuro dopo quello che e' successo con la fine di Alitalia. Inoltre anche la creazione di un hub ulteriore al di fuori della Germania e' un buon argomento a favore. Penso che non ci sia nessun aspetto contrario a questa operazione".

https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nR ... fresh_ce=1

canadian#affairs
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 07 mag 2024, 14:15:19

easyMXP ha scritto: mar 07 mag 2024, 13:57:58 Non mi è chiaro il meccanismo dei contratti. Cosa vorrà dire che quelli europei con easyJet e Condor sono passati da due a tre anni?
Credo che voglia dire che la proposta iniziale da parte di AZ-LH (slot da cedere a operatori terzi) fosse per un paio di anni e che ora rilancerebbero salendo a 3.
easyMXP ha scritto: mar 07 mag 2024, 13:57:58 Dopo tre anni le due compagnie dovrebbero chiudere i voli e restituire gli slot a LH? O dopo tre anni sarebbero libere di usare gli slot come gli pare (come fece easyJet con gli slot per FCO)?
Questo in effetti non è chiaro, non l'ho compreso nemmeno io.
Ma credo che il giornalista stesso stia probabilmente aggiungendo termini un po' a casaccio (vedi "i 4 aerei in hangar a Linate"), rendendo il tutto un po' nebuloso.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti