Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

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KittyHawk
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 26 apr 2024, 09:33:57

grandemilano ha scritto: ven 26 apr 2024, 09:05:12 Avevamo un precedente nel 1998: quando l'UE ha impedito il ridimensionamento di Linate con l'unico scopo di azzoppare il nuovo hub di Malpensa. Perché secondo le compagnie aeree del centro-nord europa avrebbe fatto concorrenza agli hub d'oltralpe.
Una piccola precisazione storica, che però è fondamentale per individuare i veri colpevoli.
Non è la UE che ha impedito il ridimensionamento di LIN, è la cialtronesca classe politica e dirigente italiana che ha creato i presupposti affinché ciò accadesse.
Se i voli rimasti fossero stati solo quelli LIN-CIA nessuna compagnia europa avrebbe avuto la possibilità di impedire il ridimensionamento di LIN. Ma siccome a Roma - a partire dall'allora sindaco Rutelli supportato da molti che agivano all'ombra della Madonnina - volevano che il volo collegasse FCO e non CIA e che FCO era volutamente definito "hub", tutte le altre compagnie europee hanno avuto gioco facile a chiedere che anche i loro hub potessero essere collegati a LIN. La UE non ha fatto altro che assicurare un terreno di gioco equo per tutti i concorrenti. Il resto lo conosciamo.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda kco » ven 26 apr 2024, 09:37:12

belumosi ha scritto:
grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto: mer 24 apr 2024, 16:01:19 .
In fondo ad ITA e LHG servono solo gli slot per effettuare la navetta e la quota di feed che LHG deciderà di operare su LIN. Il resto è sacrificabile. Anzi, probabilmente il parco slot è stato mantenuto intatto a caro prezzo, proprio per avere un'arma negoziale di peso da spendere con i concorrenti e l'antitrust.
Sicuro? In una delle poche interviste rilasciate dal CEO di LH alla stampa italiana (forse l'unica intervista), il CEO di LH ha sottolineato soprattutto l'interesse ad investire nel mercato milanese e lombardo. Che secondo lui sarebbe il terzo in europa. E se gli togli gli slot di Linate, da dove investe? Da Bergamo?
Non sono sicuro di nulla, è solo una mia ipotesi.
Tuttavia credo che anche Spohr, dovendo scegliere tra una possibile base Eurowings a LIN e la chiusura/riduzione di voli LR, rinuncerebbe a LIN.
A prescindere da questo e dalle chiacchiere di circostanza che troppo spesso vengono spese per compiacere Milano quando le scelte reali puntano su Roma (cosa che mi dispiace perchè odio le balle), secondo me a regime LHG metterà un piede a MXP nel cargo. E potrebbe essere un piede pesante.
Con 18 movimenti ora appena cala il sole? Non credo proprio.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 apr 2024, 09:48:26

Edo Ronchi è di Treviglio (Bergamo), non a caso, come si è visto dopo.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 26 apr 2024, 11:23:16

malpensante ha scritto: ven 26 apr 2024, 09:48:26 Edo Ronchi è di Treviglio (Bergamo), non a caso, come si è visto dopo.

Ah. Un complotto partito da lontano a danno di MXP e a favore di BGY che, a scanso di equivoci, ricordiamo a tutti che non fa soldi (F3)

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » ven 26 apr 2024, 12:32:20

maclover ha scritto: ven 26 apr 2024, 11:23:16
malpensante ha scritto: ven 26 apr 2024, 09:48:26 Edo Ronchi è di Treviglio (Bergamo), non a caso, come si è visto dopo.
Ah. Un complotto partito da lontano a danno di MXP e a favore di BGY che, a scanso di equivoci, ricordiamo a tutti che non fa soldi (F3)
Edo Ronchi era dei verdi: per definizione non poteva fare che danni, indipendentemente dalla sua origine. Il complotto di BGY verso MXP è in effetti nuovo (con BGY che alla fine è solo un "covo di LC": contenti loro no problem, ma non lo reputo un grande successo).

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 26 apr 2024, 17:01:21

Vertice Giorgetti-Vestager su Ita-Lufthansa: la Ue attende nuovi rimedi

Faccia a faccia ieri a Bruxelles tra il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager, sul dossier Ita-Lufthansa. L’incontro durato circa un’ora, secondo il Mef, è stato «franco, cordiale e costruttivo»; il ministro Giorgetti ha sottolineato «l’importanza del rispetto dei tempi della decisione da parte della Commissione europea per garantire un futuro positivo della compagnia aerea italiana, ai suoi lavoratori e ai viaggiatori». Il riferimento è alla scadenza del 6 giugno per la scelta finale.

Ita e Lufthansa stanno preparando nuove misure correttive - i nuovi remedies erano attesi per oggi, ma li presenteranno tra pochi giorni - per tagliare sovrapposizioni di rotte e rispondere alle preoccupazioni sollevate anche ieri da Bruxelles che dal matrimonio teme venga messa a rischio la concorrenza su alcuni collegamenti e nell’hub di Linate. Fonti vicine al dossier sostengono che i negoziati sono indirizzati su una «traiettoria positiva», anche se dalla Commissione trapela la possibilità di una proroga rispetto alla scadenza del 6 giugno per consentire alle parti di trovare finalmente una soluzione.

Secondo le informazioni raccolte a Bruxelles, i rimedi finora presentati dalle due compagnie aeree non sono ritenuti soddisfacenti dalle autorità comunitarie. «È un caso complicato», confermava ieri un funzionario comunitario. Da Bruxelles emerge la sensazione che non vi sia sufficiente cooperazione tra le due aziende, e che ci sarà bisogno ancora di tempo perché siano pronte ad accettare le richieste comunitarie. I rimedi furono presentati l’11 aprile scorso, a seguito delle obiezioni alla fusione notificate lo scorso 25 marzo dalla stessa Commissione europea.

Per l’acquisto del 41% di Ita Airways il gruppo tedesco intende investire 325 milioni, ma Bruxelles teme che con il matrimonio tra le due compagnie venga ridotta la concorrenza, anzitutto su un certo numero di rotte a corto raggio che collegano l’Italia con i paesi dell’Europa centrale. La rete di Lufthansa comprende già Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Eurowings. Secondo la Commissione europea, va considerato che i concorrenti sono vettori low cost come Ryanair, che in molti casi operano da aeroporti più remoti.

Anche nelle rotte a lungo raggio tra l’Italia e gli Stati Uniti, Canada e Giappone, Bruxelles teme che venga limitata la concorrenza perché considera Ita, Lufthansa e i suoi partner in joint venture come un’unica entità, includendo il network di Star Alliance e la joint venture transatlantica (sono due, rispettivamente con United Airlines e Air Canada) e tra Europa e Giappone (con All Nippon Airways). Altro motivo di preoccupazione della Commissione Ue che venga «creata o rafforzata la posizione dominante di Ita nello scalo di Milano Linate».

Nel 2023 Ita Airways ha azzerato la perdita ed ha chiuso l’anno con 450 milioni in cassa, ma ogni slittamento nella decisione compromette lo sviluppo della compagnia perché, oltre a bloccare l’investimento, non consente di sfruttare le preziose sinergie commerciali tra le aviolinee.

fonte ilSole24ore
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » ven 26 apr 2024, 19:00:43

I-Alex ha scritto: ven 26 apr 2024, 17:01:21Nel 2023 Ita Airways ha azzerato la perdita ed ha chiuso l’anno con 450 milioni in cassa, ma ogni slittamento nella decisione compromette lo sviluppo della compagnia perché, oltre a bloccare l’investimento, non consente di sfruttare le preziose sinergie commerciali tra le aviolinee.
fonte ilSole24ore
Anche il Sole si accoda al politicallyITA correct e quindi riprende il mito che ITA ha azzerato le perdite nel 2023, cosa che come si è ampliamente visto e commentato qui non è vera (EBIT ancora nettamente negativo). Quindi se seguo il ragionamento del Sole, ITA è già a posto così, ma serve la fusione con LH per potersi sviluppare. Io riscriverei come segue: "Nel 2023 Ita Airways ha ridotto la perdita rispetto agli esercizi passati ed ha chiuso l’anno con 450 milioni in cassa, ma ogni slittamento nella decisione compromette la sopravvivenza della compagnia salvo ulteriore regalo di stato"; mi sembra più vicino alla realtà.
Da notare poi che l'articolo parla di cooperazione insufficiente tra ITA e LH nel dossier: credo vada interpretato nel senso che nessuna vuole cedere per venire incontro alle richieste della EU (posto che è oggettivamente impossibile accontentarle tutte): ma se LH se lo può anche permettere, ITA no, per cui che abbandonassero sogni di gloria e megahubbe planetario, cedessero slots sufficienti a LIN e cercassero di chiudere il dossier (immagino comunque dopo le elezioni europee per ragioni politiche).

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 26 apr 2024, 19:13:08

Se si supera la data delle elezioni europee senza avere avuto una decisione, i commissari quindi anche quello alla concorrenza saranno in carica solo per gestire gli affari correnti e non penso possano abbiamo il potere di deliberare alcunche' essendo praticamente dimissionari, bisognerà aspettare che si insedi la nuova commissione ma qui i tempi si allungano andiamo all' autunno.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 26 apr 2024, 19:31:24

cesare.caldi ha scritto: ven 26 apr 2024, 19:13:08 Se si supera la data delle elezioni europee senza avere avuto una decisione, i commissari quindi anche quello alla concorrenza saranno in carica solo per gestire gli affari correnti e non penso possano abbiamo il potere di deliberare alcunche' essendo praticamente dimissionari, bisognerà aspettare che si insedi la nuova commissione ma qui i tempi si allungano andiamo all' autunno.
in attesa del prestito ponte as usual...

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 26 apr 2024, 19:48:39

cesare.caldi ha scritto: ven 26 apr 2024, 19:13:08 Se si supera la data delle elezioni europee senza avere avuto una decisione, i commissari quindi anche quello alla concorrenza saranno in carica solo per gestire gli affari correnti e non penso possano abbiamo il potere di deliberare alcunche' essendo praticamente dimissionari, bisognerà aspettare che si insedi la nuova commissione ma qui i tempi si allungano andiamo all' autunno.
Possono deliberare senza problemi.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 27 apr 2024, 09:11:27

belumosi ha scritto: ven 26 apr 2024, 19:48:39 Possono deliberare senza problemi.
Questo sarebbe ancora peggio perchè la decisione sarebbe presa da commissari espressione di rapporti di forza politici relativi alle elezioni di 5 anni fa e non alle prossime elezioni di giugno in cui gli elettori si saranno già espressi. A maggior ragione se come sembra, la maggioranza politica del parlamento UE potrebbe cambiare.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » sab 27 apr 2024, 11:07:47

La vera differenza la farà la situazione finanziaria di ITA. Se la compagnia riuscirà ad arrivare ad essere finanziariamente sostenibile (e non è lontana da questo obiettivo), verrà meno la possibilità di essere ricattata dall'antitrust e dai relativi padrini politici.
E questi ultimi di fronte ad una impossibilità di decidere della sopravvivenza di ITA, potrebbero trovare più conveniente negoziare una soluzione intermedia, piuttosto che tenere duro e lasciare il dossier nelle mani dei successori della prossima dirigenza dell'antitrust. Che, non fosse altro che per la regola dell'alternanza, non potrà essere a trazione francese o filo-francese come l'attuale.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 27 apr 2024, 14:17:39

belumosi ha scritto: sab 27 apr 2024, 11:07:47 La vera differenza la farà la situazione finanziaria di ITA. Se la compagnia riuscirà ad arrivare ad essere finanziariamente sostenibile (e non è lontana da questo obiettivo), verrà meno la possibilità di essere ricattata dall'antitrust e dai relativi padrini politici.
E questi ultimi di fronte ad una impossibilità di decidere della sopravvivenza di ITA, potrebbero trovare più conveniente negoziare una soluzione intermedia, piuttosto che tenere duro e lasciare il dossier nelle mani dei successori della prossima dirigenza dell'antitrust. Che, non fosse altro che per la regola dell'alternanza, non potrà essere a trazione francese o filo-francese come l'attuale.
Finanziariamente sosetenibile e tu scrive "non e' lontano da quest'obiettivo?" ...ma su quali basi belumosi? Hai contezza reale dei conti? Ma come fai a scrivere una roba del genere...proprio tu...su questo tema (la situazione finanziaria di ITA) ci sarebbe solo da nascondersi! Pensa solo a quanti pagamenti non onorati (visto che e' una consuetudine) puo' avere in circolo ITA e pensa che se non ci fossero in cassa i 250 milioni dell'ultimo prestito....e parli di situazione finanziaria sostenibile? Non credo a quel che scrivi leggendoti! Sorry!

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 apr 2024, 07:02:07

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 apr 2024, 07:05:48

11 coppie di slot al giorno a Linate, un sacrificio che sarebbe come tagliarsi il braccio destro o più!

Sono gli slot che attualmente detiene il gruppo LH a Linate e di cui si parla almeno dall’estate, cioè gira gira da allora non hanno proposto di lasciarne nemmeno uno di più.

Che sforzo, che generosità, che bisogno evidente, da parte della Commissione UE, di assestare una meritata mazzata sui denti.

Gli slot a Air France, KLM, Iberia e persino British Airways servono a limitare la loro opposizione all’accordo e aspirare meglio tutti insieme da Linate. Quelli, immagino pochissimi, a WizzAir sarebbero una goccia nel mare che prevede il mantenimento del quasi totale monopolio AZ sui voli nazionali, come previsto dalla disgraziata fusione fra Alitalia e AirOne.

La conseguenza sarà la continuazione dell’assenza di voli nazionali IATA a Malpensa, che persino Air Italy aveva considerato indispensabili per avere un micro-hub di voli per il Nordamerica.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 28 apr 2024, 08:22:04

LH cederà una minim(issim)a parte dei suoi slot, gli altri li dovrà lasciare ITA. Almeno questo è quello che si capisce e si può dedurre dall'articolo. ITA cederà parte dei suoi asset pregiati (almeno così ci hanno sempre raccontato) per potersi fare acquisire al 41% dai tedeschi. Tedeschi che non hanno l'obbligo, a qualsiasi costo, di raggiungere il 100% del capitale. Quindi, se le nozze dovessero andare male, ITA si ritroverebbe con una minor dote per il prossimo ingenuo di turno. Ammesso di trovarlo.

Ma il sacrificio degli 11 slot basterà all'antitrust? Ne dubito fortemente. Perché se, come dice Malpensante, sono mesi che l'offerta è già sul piatto e fosse ritenuta soddisfacente l'accordo si sarebbe chiuso da tempo. A Roma e Colonia devono tirar fuori qualche altro coniglio dal cappello.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 28 apr 2024, 09:12:19

malpensante ha scritto: dom 28 apr 2024, 07:05:48

La conseguenza sarà la continuazione dell’assenza di voli nazionali IATA a Malpensa,
Su questo non c'è mai stato dubbio. Gli aerei che si libereranno verranno girati su FCO dove già ora c'è un eccesso di aerei brevi rispetto a quelli di lungo raggio.
Detto questo, 11 slot sono davvero una miseria.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 28 apr 2024, 09:22:27

KittyHawk ha scritto: dom 28 apr 2024, 08:22:04 LH cederà una minim(issim)a parte dei suoi slot, gli altri li dovrà lasciare ITA. Almeno questo è quello che si capisce e si può dedurre dall'articolo.
E' quello che ho capito anch'io. Questa indiscrezione è una novità perchè prima non era mai uscita. Probabilmente, i tedeschi stanno anche ipotizzando uno scenario in cui il rilancio fallisce e sono costretti a lascia ITA come hanno fatto i francesi.
Se il gruppo LH cedesse tutti propri slot (anche quelli in orari pregiati), in caso di insuccesso tra qualche anno non avrebbero più slot in orari pregiati a Linate.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda hkg » dom 28 apr 2024, 09:36:19

E delle richieste della commissione europea sul lungo raggio non se parla mai in modo approfondito sui quotidiani .
Ho il vago presentimento che si stia nascondendo qualcosa di grosso, e quello riportato è robina giusto per riempire spazio sul quotidiano
A questo punto, per ITA, meglio che rimanga orfana e cerchi veramente un partente fuori Europa
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda kco » dom 28 apr 2024, 09:47:25

malpensante ha scritto:11 coppie di slot al giorno a Linate, un sacrificio che sarebbe come tagliarsi il braccio destro o più!

Sono gli slot che attualmente detiene il gruppo LH a Linate e di cui si parla almeno dall’estate, cioè gira gira da allora non hanno proposto di lasciarne nemmeno uno di più.

Che sforzo, che generosità, che bisogno evidente, da parte della Commissione UE, di assestare una meritata mazzata sui denti.

Gli slot a Air France, KLM, Iberia e persino British Airways servono a limitare la loro opposizione all’accordo e aspirare meglio tutti insieme da Linate. Quelli, immagino pochissimi, a WizzAir sarebbero una goccia nel mare che prevede il mantenimento del quasi totale monopolio AZ sui voli nazionali, come previsto dalla disgraziata fusione fra Alitalia e AirOne.

La conseguenza sarà la continuazione dell’assenza di voli nazionali IATA a Malpensa, che persino Air Italy aveva considerato indispensabili per avere un micro-hub di voli per il Nordamerica.
Aumenteranno i voli di aspirazione da parte di tutti. Questo farà diminuire i voli sul nazionale creando delle opportunità su altri scali. Data la scarsa competitività di Malpensa finiranno tutti a BGY con FR... Ma questo non è colpa di ITA.


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » dom 28 apr 2024, 10:01:23

La vera notizia è la conferma dello slittamento delle deadline di una settimana, non casualmente quella che permette di oltrepassare le elezioni europee, rendendo la decisione politicamente neutra sul voto. Il rinvio è ufficiale.

https://competition-cases.ec.europa.eu/cases/M.11071

Quanto alle trattative, finora ITA e LHG sembrano aver concesso il giusto. Probabilmente sarà l'ultimo giro quello dove scopriranno realmente le carte, cercando di barattare altri rimedi sul breve raggio, nella speranza di attenuare al massimo le concessioni sul LR.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda hkg » dom 28 apr 2024, 10:15:42

E così Milano scopri di non sapere volare….
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 28 apr 2024, 10:39:04

hkg ha scritto: dom 28 apr 2024, 10:15:42 E così Milano scopri di non sapere volare….
Fra poco mi sa che è ITA che non volerà più. E comunque, anche se riuscirà a volare per qualche altro anno, gli stanno torpando le ali mica da ridere. Soprattutto per il futuro.
Aspettiamo comunque le decisioni della commissione UE

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 28 apr 2024, 10:41:25

belumosi ha scritto: dom 28 apr 2024, 10:01:23 La vera notizia è la conferma dello slittamento delle deadline di una settimana, non casualmente quella che permette di oltrepassare le elezioni europee, rendendo la decisione politicamente neutra sul voto. Il rinvio è ufficiale.

https://competition-cases.ec.europa.eu/cases/M.11071

Quanto alle trattative, finora ITA e LHG sembrano aver concesso il giusto. Probabilmente sarà l'ultimo giro quello dove scopriranno realmente le carte, cercando di barattare altri rimedi sul breve raggio, nella speranza di attenuare al massimo le concessioni sul LR.
Io spero che la commissione UE rimanga rigida e ferma.
È questione di correttezza verso le decine di altre compagnie aeree che non è giusto che vengano penalizzate.
E di rispetto verso viaggiatori e consumatori

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 28 apr 2024, 10:43:21

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:11 coppie di slot al giorno a Linate, un sacrificio che sarebbe come tagliarsi il braccio destro o più!

Sono gli slot che attualmente detiene il gruppo LH a Linate e di cui si parla almeno dall’estate, cioè gira gira da allora non hanno proposto di lasciarne nemmeno uno di più.

Che sforzo, che generosità, che bisogno evidente, da parte della Commissione UE, di assestare una meritata mazzata sui denti.

Gli slot a Air France, KLM, Iberia e persino British Airways servono a limitare la loro opposizione all’accordo e aspirare meglio tutti insieme da Linate. Quelli, immagino pochissimi, a WizzAir sarebbero una goccia nel mare che prevede il mantenimento del quasi totale monopolio AZ sui voli nazionali, come previsto dalla disgraziata fusione fra Alitalia e AirOne.

La conseguenza sarà la continuazione dell’assenza di voli nazionali IATA a Malpensa, che persino Air Italy aveva considerato indispensabili per avere un micro-hub di voli per il Nordamerica.
Aumenteranno i voli di aspirazione da parte di tutti. Questo farà diminuire i voli sul nazionale creando delle opportunità su altri scali. Data la scarsa competitività di Malpensa finiranno tutti a BGY con FR... Ma questo non è colpa di ITA.


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Hai notizia se Eva, Air China, Delta, Hainan, porteranno i loro voli su BGY?


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