Il piano Lufthansa per ITA

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » ven 17 nov 2023, 19:18:14

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: ven 17 nov 2023, 16:43:32 Esiste un problema di concorrenza sul Nordatlantico, dove le tre JV imperano. Che lo si risolva bloccando l’ingresso di Lufthansa in ITA non direi.

Comunque ITA non è così irrilevante, perché chi la piglia diventa definitivamente il gruppo più importante d’Europa. SAS e TAP non hanno lo stesso peso specifico.
Esiste anche un problema di concorrenza in Europa, perché con i suoi hub che attraversano il continente dal Belgio alla Svizzera il gruppo LH già adesso offre una quantità di possibili combinazioni tra due punti in Europa spesso inarrivabile per i concorrenti. Non parlo delle rotte 2xw per i turisti, parlo del sistema di multifrequenze giornaliere per ogni dove, consentito dalla struttura hub&spoke. Con l'acquisto di ITA la linea di hub sarebbe completa, arrivando fino al margine meridionale, sbilanciando ulteriormente la concorrenza.
Però fa comodo non vedere il problema, pensare che sia tutto un complotto dell'Europa contro quei bonaccioni di ITA e LH e accusare gli altri di posizioni preconcette anti-ITA.
Se ITA fosse veramente ininfluente, come sostengono i teorici del complotto europeo, LH non starebbe cercando da anni di comprarla, l'avrebbe fatta fallire tranquillamente per eventualmente prendersi le spoglie mortali, se proprio interessanti.
Oltre ai collegamenti tra Italia e Germania/Austria/Belgio, puoi puoi citare le situazioni (collegamenti fra stati, rotte ptp, voli con scalo) che sarebbero impattati
dall'ingresso di ITA in LHG?

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » ven 17 nov 2023, 19:24:20

spanna ha scritto: ven 17 nov 2023, 18:32:17 il problema grosso di concorrenza a mio avviso e' a LIN
Posto che LIN fa parte di un sistema, MIL, dove non c’è nessun problema di mancanza di concorrenza
Posto che, se come detto più volte qui, AZ operava i voli in perdita pur di non perdere le rotte e non credo LH sia disposta a fare altrettanto
Posto che il mondo non gira attorno al siti dir port

Rifaccio la domanda: a livello EUROPEO, dove st il problema di concorrenza?

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » ven 17 nov 2023, 19:26:47

easyMXP ha scritto: ven 17 nov 2023, 18:41:22
Però fa comodo non vedere il problema, pensare che sia tutto un complotto dell'Europa contro quei bonaccioni di ITA e LH e accusare gli altri di posizioni preconcette anti-ITA.

Capisco che quando non si hanno argomenti li si debba inventare, ma ti prego di non mettere in bocca parole mai dette.
Non ho parlato di complotto, ne di stro***te simili.

Ho solo chiesto dove sia il reale problema sulla concorrenza

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 17 nov 2023, 20:36:21

belumosi ha scritto: ven 17 nov 2023, 19:18:14
easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: ven 17 nov 2023, 16:43:32 Esiste un problema di concorrenza sul Nordatlantico, dove le tre JV imperano. Che lo si risolva bloccando l’ingresso di Lufthansa in ITA non direi.

Comunque ITA non è così irrilevante, perché chi la piglia diventa definitivamente il gruppo più importante d’Europa. SAS e TAP non hanno lo stesso peso specifico.
Esiste anche un problema di concorrenza in Europa, perché con i suoi hub che attraversano il continente dal Belgio alla Svizzera il gruppo LH già adesso offre una quantità di possibili combinazioni tra due punti in Europa spesso inarrivabile per i concorrenti. Non parlo delle rotte 2xw per i turisti, parlo del sistema di multifrequenze giornaliere per ogni dove, consentito dalla struttura hub&spoke. Con l'acquisto di ITA la linea di hub sarebbe completa, arrivando fino al margine meridionale, sbilanciando ulteriormente la concorrenza.
Però fa comodo non vedere il problema, pensare che sia tutto un complotto dell'Europa contro quei bonaccioni di ITA e LH e accusare gli altri di posizioni preconcette anti-ITA.
Se ITA fosse veramente ininfluente, come sostengono i teorici del complotto europeo, LH non starebbe cercando da anni di comprarla, l'avrebbe fatta fallire tranquillamente per eventualmente prendersi le spoglie mortali, se proprio interessanti.
Oltre ai collegamenti tra Italia e Germania/Austria/Belgio, puoi puoi citare le situazioni (collegamenti fra stati, rotte ptp, voli con scalo) che sarebbero impattati
dall'ingresso di ITA in LHG?
Qualunque collegamento per cui FCO è interessante per un transito.
I voli via FCO aggiungerebbero / aggiungeranno un'ulteriore maglia alla rete multihub del gruppo, altre 2-3-4 frequenze giornaliere, orari più comodi / tempi inferiori per un ventaglio maggiore di O/D rispetto ai transiti via MUC/VIE/ZRH/FRA/BRU. Una quota maggiore del traffico europeo, una concorrenza meno equilibrata con gli altri 2 grandi gruppi. Io penso che lo scopo dell'UE sia avere 3 gruppi più o meno equilibrati (o meglio, non più squilibrati di adesso). Cosa che non mi sembra sbagliata nell'ottica di preservare la migliore concorrenza possibile (la perfezione non esiste), ma questa è la mia opinione, quindi capisco che ci possano essere idee diverse.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » ven 17 nov 2023, 21:42:40

easyMXP ha scritto: ven 17 nov 2023, 20:36:21
belumosi ha scritto: ven 17 nov 2023, 19:18:14
easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: ven 17 nov 2023, 16:43:32 Esiste un problema di concorrenza sul Nordatlantico, dove le tre JV imperano. Che lo si risolva bloccando l’ingresso di Lufthansa in ITA non direi.

Comunque ITA non è così irrilevante, perché chi la piglia diventa definitivamente il gruppo più importante d’Europa. SAS e TAP non hanno lo stesso peso specifico.
Esiste anche un problema di concorrenza in Europa, perché con i suoi hub che attraversano il continente dal Belgio alla Svizzera il gruppo LH già adesso offre una quantità di possibili combinazioni tra due punti in Europa spesso inarrivabile per i concorrenti. Non parlo delle rotte 2xw per i turisti, parlo del sistema di multifrequenze giornaliere per ogni dove, consentito dalla struttura hub&spoke. Con l'acquisto di ITA la linea di hub sarebbe completa, arrivando fino al margine meridionale, sbilanciando ulteriormente la concorrenza.
Però fa comodo non vedere il problema, pensare che sia tutto un complotto dell'Europa contro quei bonaccioni di ITA e LH e accusare gli altri di posizioni preconcette anti-ITA.
Se ITA fosse veramente ininfluente, come sostengono i teorici del complotto europeo, LH non starebbe cercando da anni di comprarla, l'avrebbe fatta fallire tranquillamente per eventualmente prendersi le spoglie mortali, se proprio interessanti.
Oltre ai collegamenti tra Italia e Germania/Austria/Belgio, puoi puoi citare le situazioni (collegamenti fra stati, rotte ptp, voli con scalo) che sarebbero impattati
dall'ingresso di ITA in LHG?
Qualunque collegamento per cui FCO è interessante per un transito.
I voli via FCO aggiungerebbero / aggiungeranno un'ulteriore maglia alla rete multihub del gruppo, altre 2-3-4 frequenze giornaliere, orari più comodi / tempi inferiori per un ventaglio maggiore di O/D rispetto ai transiti via MUC/VIE/ZRH/FRA/BRU. Una quota maggiore del traffico europeo, una concorrenza meno equilibrata con gli altri 2 grandi gruppi. Io penso che lo scopo dell'UE sia avere 3 gruppi più o meno equilibrati (o meglio, non più squilibrati di adesso). Cosa che non mi sembra sbagliata nell'ottica di preservare la migliore concorrenza possibile (la perfezione non esiste), ma questa è la mia opinione, quindi capisco che ci possano essere idee diverse.
Per quanto riguarda gli altri stati che ospitano compagnie del gruppo LH, ho sempre dato per scontata la necessità di rilasciare slot tout-court a LIN, ed eventualmente in ogni altro scalo (dove magari c'è spazio, ma gli orari di punta sono saturi), per permettere ad un'altra compagnia di instaurare un reale grado di concorrenza.

Sul LR sono più dubbioso. Sia per il peso ridotto di ITA sul quel tipo di mercato, sia perchè la comune appartenenza allo stesso gruppo non può comunque cancellare una precisa situazione geografica.
Secondo me non è ragionevolmente plausibile che tedeschi e italiani si comportino molto diversamente da come fanno ora.
Il passeggero ITA, si troverà semplicemente in un'altra alleanza e qualora necessiti di volare LR attraverso gli hub d'Oltralpe, sostituirà CDG e AMS, con FRA e MUC. In tutti questi aeroporti ci sono connessioni a livello globale e l'appartenenza di ITA ad una alleanza, non limita in alcun modo la possibilità delle altre alleanze di aspirare al meglio verso i loro hub. Fatto salvo, anche in questo caso, una eventuale carenza di slot in orari pregiati, unico rimedio che eventualmente mi sentirei di suggerire.
Star con dentro ITA e fuori SAS sul Nordatlantico dovrebbe avere il 28-29% di share, cifra che di per se esclude qualsiasi dominanza.

Penso sia opportuno fare una distinzione netta tra la possibilità di fare concorrenza e la volontà di fare concorrenza.
Secondo me l'antitrust ha il compito di soddisfare la prima condizione, mentre solo il mercato può eventualmente soddisfare la seconda.
Dimenticando per un attimo il mondo LC, è inevitabile che ci sia una maggiore concentrazione di voli della compagnia di bandiera nel contesto del proprio stato di appartenenza. E di conseguenza in presenza di compagnie alleate, si crei giocoforza una posizione dominante. D'altra parte nella situazione vissuta fino ad oggi, con ITA alleata di AFKL, quanto senso avrebbe avuto l'apertura di un FCO-CDG 4d da parte di LH? Per ragioni fin troppo ovvie, la risposta è "nessuno". Semmai quel tipo di concorrenza sul ptp potrà arrivare dalle LC, che hanno una struttura di costo ottimizzata per rendere al massimo sul ptp secco. Come in effetti di norma avviene.
D'altra parte abbiamo un esempio della vivacità della concorrenza sul nord Atlantico proprio in Italia. L'appartenenza di ITA a SkyTeam non ha minimamente impedito alle major USA di altre alleanze di aprire voli a profusione. Non solo a Roma o Milano, ma anche nelle più piccole Venezia e Napoli.
Anche spostando ITA in Star, a livello strategico la situazione resterebbe immutata. Solo che l'alleato d'oltreoceano non sarebbe più DL ma UA. E vedrai che DL non scapperà solo perchè orfana di ITA...
Riassumendo, come è stato fino ad oggi, l'appartenenza di ITA ad una determinata alleanza, non impedirà in alcun modo alle altre due di apportare una piena concorrenza, determinata in massima parte da scelte commerciali. L'unica eccezione "piena" a questo ragionamento è LIN in quanto saturo. Ma eccettuata questa situazione (e il discorso degli orari di punta in alcuni scali), non riesco a ravvisare nessuna limitazione alla concorrenza che ne rispetti la parola. La scelta commerciale delle compagnie di non aprire una determinata rotta pur potendo teoricamente operare un 10d, non può essere vista come una limitazione alla concorrenza, perchè quella limitazione è tecnicamente inesistente.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda spanna » ven 17 nov 2023, 22:06:58

maclover ha scritto: ven 17 nov 2023, 19:24:20
spanna ha scritto: ven 17 nov 2023, 18:32:17 il problema grosso di concorrenza a mio avviso e' a LIN
Posto che LIN fa parte di un sistema, MIL, dove non c’è nessun problema di mancanza di concorrenza
Posto che, se come detto più volte qui, AZ operava i voli in perdita pur di non perdere le rotte e non credo LH sia disposta a fare altrettanto
Posto che il mondo non gira attorno al siti dir port

Rifaccio la domanda: a livello EUROPEO, dove st il problema di concorrenza?
la UE ha già fatto sapere che LIN ha un problema di concorrenza e chiede di liberare degli slot, per cui è inutile che ficchi la testa come gli struzzi nella sabbia per fare finta di non vedere e fai domande inutili cui la UE ha già dato risposta.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » ven 17 nov 2023, 22:29:53

Quindi
se la EU dice che tra AZ e ITA non c’è continuità è una farabutta
se la EU dice che LIN ha un problema di concorrenza, ignorando che ci sono altri 2 aeroporti a servire pressoché lo stesso bacino, allora è da ascoltare senza neppure accendere il cervello.

Avanti così

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda MC205 » ven 17 nov 2023, 23:06:11

belumosi ha scritto: ven 17 nov 2023, 15:13:35
KL63 ha scritto: Quello che mi pare allucinante in generale è che la commissione possa porre 200 quesiti ed una volta avute le risposte ne possa porre delle altre. Non può essere così. Sarà che la commissione ha posto 200 domande, i proponenti hanno risposto in maniera non soddisfacente (per la commissione) e la commissione ha chiesto ulteriori chiarimenti sulle risposte avute.
Vista la situazione di ITA a livello di liquidità e tutto il pressing al quale stiamo assistendo per velocizzare la procedura, mi sembra difficile ipotizzare che italiani e tedeschi rispondano alla cdc alle richieste dell'antitrust allungando volutamente i tempi.
Poi tutto è possibile, la mano sul fuoco non la metto per nessuno.
MC205 ha scritto:
romaneeconti ha scritto: ven 17 nov 2023, 14:16:09 Quindi tranquilli ragazzi. Nel 2050 forse ITA sara' implosa del tutto. Fino a quella data sara' sul gobbo di tutti. A cosa serve tutto questo nessuno se lo chiede? A mantenere i posti di lavoro ok e al resto...ne vale la pena?
Sono a Fco lato hangar manutenzione ho visto almeno dieci aerei con la vecchia livrea AZ
La domanda sorge spontanea, ma non è una enorme perdita di soldi ?
Secondo il 3d sulla flotta di ITA su AC dovrebbero essere rimasti solo 10 aerei non riverniciati in blu o con livree speciali. Dubito che li abbiano tutti concentrati a prendere il sole. Potrebbe essere che siano, in parte o in toto, aerei ex AZ che non sono transitati in ITA che attendono il loro destino, boh...
Magari se ti ricapita l'occasione e ne hai la possibilità, segnati le marche che verifichiamo.
No mi dispiace stavo andando in aeroporto dalla strada ho visto una parte all’inizio della zona manutenzione e l’altra quasi verso il terminal ce ne erano anche due tutti bianchi e solo il timone tricolore ma vedere le marche degli aerei dalla strada è impossibile
Sorry

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda Mattia » sab 18 nov 2023, 08:40:59

maclover ha scritto: ven 17 nov 2023, 22:29:53 Quindi
se la EU dice che tra AZ e ITA non c’è continuità è una farabutta
se la EU dice che LIN ha un problema di concorrenza, ignorando che ci sono altri 2 aeroporti a servire pressoché lo stesso bacino, allora è da ascoltare senza neppure accendere il cervello.

Avanti così
Vale anche l’opposto?

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » sab 18 nov 2023, 09:31:43

Mattia ha scritto: sab 18 nov 2023, 08:40:59
maclover ha scritto: ven 17 nov 2023, 22:29:53 Quindi
se la EU dice che tra AZ e ITA non c’è continuità è una farabutta
se la EU dice che LIN ha un problema di concorrenza, ignorando che ci sono altri 2 aeroporti a servire pressoché lo stesso bacino, allora è da ascoltare senza neppure accendere il cervello.

Avanti così
Vale anche l’opposto?

assolutamente sì. Riprova ne è che nessuno che ha un QI sopra il 50 pensa il contrario.

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda Mattia » sab 18 nov 2023, 10:04:30

maclover ha scritto: sab 18 nov 2023, 09:31:43
Mattia ha scritto: sab 18 nov 2023, 08:40:59
maclover ha scritto: ven 17 nov 2023, 22:29:53 Quindi
se la EU dice che tra AZ e ITA non c’è continuità è una farabutta
se la EU dice che LIN ha un problema di concorrenza, ignorando che ci sono altri 2 aeroporti a servire pressoché lo stesso bacino, allora è da ascoltare senza neppure accendere il cervello.

Avanti così
Vale anche l’opposto?

assolutamente sì. Riprova ne è che nessuno che ha un QI sopra il 50 pensa il contrario.
Quindi l’UE sono f******i perché dicono che a LIN c’è un problema di concorrenza ma vanno ascoltati senza neppure accendere il cervello perché hanno detto che ITA non è in continuità con AZ?

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » sab 18 nov 2023, 10:18:13

Mattia ha scritto: sab 18 nov 2023, 10:04:30
Quindi l’UE sono f******i perché dicono che a LIN c’è un problema di concorrenza ma vanno ascoltati senza neppure accendere il cervello perché hanno detto che ITA non è in continuità con AZ?

Come già scritto, credo nessuno con QI superiore a 50 sia del parere che ITA non è in continuità con AZ

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda spanna » sab 18 nov 2023, 12:11:11

maclover ha scritto: sab 18 nov 2023, 10:18:13
Mattia ha scritto: sab 18 nov 2023, 10:04:30
Quindi l’UE sono f******i perché dicono che a LIN c’è un problema di concorrenza ma vanno ascoltati senza neppure accendere il cervello perché hanno detto che ITA non è in continuità con AZ?

Come già scritto, credo nessuno con QI superiore a 50 sia del parere che ITA non è in continuità con AZ
la UE e' un'istituzione complessa che comprende anche organi di giudizio, perche' ITA sia in continuita' con AZ occorre quantomeno un giudice a livello europeo che lo stabilisca e forzi l'applicazione delle leggi che regolano il caso di continuita', tipo la restituzione dei prestiti ponte, cosa che al momento non mi pare sia successa.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 nov 2023, 21:37:20

Il secondo giorno di operatività del A220-100 al London City non è andata benissimo, alla ripartenza ha preso una taxiway inibiita a questi velivoli ed è stato necessario l'intervento di un push back per toglierlo dall'imbuto

https://youtu.be/NbUbs8FSze8?si=sCMxYQDanZg2nknF
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 20 nov 2023, 13:28:55

Nel frattempo, Volare mi informa che AF/KLM sono ora partners del programma.
Orrenda la scelta del tempo nel primo paragrafo, sarei curioso di sapere se e' anche nella versione italiana.
Dear I-GABE,

We are delighted to announce that Air France - KLM, who have been members of the SkyTeam Alliance, will now become Partners of the Volare program.

Air France and KLM fly to more than 318 destinations around the globe and as part of the Sky Team alliance, Elite Plus members can enjoy SkyPriority services , which include priority check-in and boarding, drop-off, additional baggage and other benefits.

On Air France and KLM flights, you will also have the opportunity to earn Volare points just entering your Volare frequent flyer number when booking or checking in.

For additional information, visit the web page.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » lun 20 nov 2023, 13:32:23

I-GABE ha scritto: lun 20 nov 2023, 13:28:55 Nel frattempo, Volare mi informa che AF/KLM sono ora partners del programma.
Orrenda la scelta del tempo nel primo paragrafo, sarei curioso di sapere se e' anche nella versione italiana.

Magari non lo sappiamo ancora e AF è passata a Star :lol:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 nov 2023, 14:28:05


I-GABE ha scritto:Nel frattempo, Volare mi informa che AF/KLM sono ora partners del programma.
Orrenda la scelta del tempo nel primo paragrafo, sarei curioso di sapere se e' anche nella versione italiana.
Siamo lieti di annunciarti che Air France e KLM, compagnie aeree membre dell’alleanza SkyTeam, sono oggi diventate partner del programma Volare.

Scegliendo di viaggiare verso una delle 318 destinazioni operate da Air France e KLM, potrai usufruire dei servizi SkyPriority dedicati ai soci Elite Plus, tra i quali check-in e imbarco prioritario, drop-off e bagaglio aggiuntivo.

Su questi voli avrai inoltre la possibilità di accumulare punti Volare inserendo semplicemente il tuo numero frequent flyer Volare in fase di prenotazione o di check-in.
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 20 nov 2023, 14:43:29

Certo che qualcuno che controlli le traduzioni potrebbero anche permetterselo.

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda minsk » lun 20 nov 2023, 15:50:45

Peccato che questa partnership non sia reciproca, come avevo scritto flyingblue non mi ha riconosciuto un volo DL da ATL a MXP perché con codice volo AZ e settimana scorsa biglietto emesso AF per PEK con LIN CDG operato da AZ stessa cosa. Diciamo una partnership a senso unico.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 20 nov 2023, 16:02:43

Ma non credo che ancora la partnership fosse operativa, no?

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda minsk » lun 20 nov 2023, 18:10:30

I-GABE ha scritto: lun 20 nov 2023, 16:02:43 Ma non credo che ancora la partnership fosse operativa, no?
Si, effettivamente anche flyingblue riporta la notizia della partnership con ITA ( la parte simpatica del comunicato ) ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana, MIRA a collegare l’Italia al mondo e il mondo all’Italia, facilitando chi viaggia per affari o per piacere.

A partire dal 20/11 il mio volo era il 16/11 e quello con DL credo ad ottobre :cry:

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 22 nov 2023, 20:34:37

Pronti a inviare la notifica? Pochi giorni e lo sapremo. Come sapremo anche, successivamente, se a Bruxelles ascolteranno la richiesta di «un trattamento veloce e giusto» del cancelliere tedesco.
Ita Airways-Lufthansa, Meloni: «Pronti a notificare l’operazione la settimana prossima»
Il dossier Ita Airways-Lufthansa accelera in Europa e tra pochi giorni le due parti — il nostro ministero dell’Economia e il vettore tedesco — dovrebbero inviare a Bruxelles i documenti dell’operazione. «Siamo pronti la settimana prossima a inviare la notifica alla Commissione europea», ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo a una domanda accanto al cancelliere Olaf Scholz nell’ambito del vertice interministeriale tra i due Paesi.

L’accordo
Lo scorso maggio il Tesoro (oggi azionista unico di Ita) e Lufthansa hanno raggiunto un accordo che prevede un aumento di capitale riservato da 325 milioni di euro da parte dei tedeschi per entrare fino al 41% dell’azienda italiana. In seguito la quota di Lufthansa dovrebbe salire al 90% e al 100% («entro il 2033») per un’operazione da 829 milioni di euro di investimento complessivo. Ita entrerebbe così nel gruppo Lufthansa che comprende anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Air Dolomiti, così come il cargo, la manutenzione.

Le strategie e le alleanze
Questo porterebbe il vettore tricolore anche a lasciare l’alleanza SkyTeam — dove si trova attualmente con Air France-Klm e Delta Air Lines — per entrare in Star Alliance (dove si trovano i tedeschi) e, dopo le varie autorizzazioni internazionali, a poter usufruire delle potenziali della joint venture transatlantica «A++» che Lufthansa ha con United Airlines (negli Usa) e Air Canada.

«Trattamento giusto»
«Avendo risolto un problema che da tempo l’Europa chiede di risolvere, auspichiamo una risposta immediata», ha aggiunto Meloni, riferendosi alle varie crisi di Alitalia che poi ha lasciato il posto al nuovo vettore di bandiera Ita. «Abbiamo fatto un ottimo lavoro assieme», ha proseguito la presidente del Consiglio. La «cooperazione tra Lufthansa e Ita è buona» e vogliamo «un trattamento veloce e giusto a Bruxelles», ha sottolineato il cancelliere tedesco.

I passaggi
Non è al momento chiaro se la notifica, tecnicamente, sarà effettuata la settimana prossima o se l’intero plico — di oltre 600 pagine — si chiuderà nei prossimi giorni per essere poi inviato a Bruxelles a inizio dicembre. La documentazione dovrà recare la firma sia del Mef, sia di Lufthansa. Fonti vicine al dossier ritengono «quasi conclusi» tutti i passaggi propedeutici alla notifica ufficiale. Di sicuro dalle parole di Meloni e Scholz emerge la chiara volontà dei due governi di evitare che l’Antitrust Ue porti il dossier alla «fase 2» che richiederebbe 90 giorni lavorativi oltre ai 25 giorni necessari per la «fase 1» che scatterà nell’istante in cui Bruxelles riceverà la notifica.

Le tempistiche
Se la notifica dovesse essere consegnata il primo giorno della settimana, il 27 novembre, questo vorrebbe dire che — nello scenario migliore, quello dell’ok nella «fase 1» — l’Ue darà il via libera alle nozze Ita-Lufthansa non prima di inizio gennaio dell’anno prossimo. Come raccontato di recente dal Corriere, però, l’orientamento di parte dell’Antitrust europeo è di portare il caso alla «fase 2». Di certo, segnala chi segue il dossier, negli ultimi giorni è aumentata sensibilmente anche la «pressione» del ministro Giancarlo Giorgetti che, dopo la cessione del 25% di Mps, vorrebbe il prima possibile chiudere anche la privatizzazione a tappe di Ita.
https://www.corriere.it/economia/aziende/23_novembre_22/ita-airways-lufthansa-meloni-pronti-notificare-l-operazione-settimana-prossima-1c10c6f6-8960-11ee-8f3e-c26e333d742e.shtml

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 nov 2023, 21:01:46

Un paio di settimane nella sfera di cristallo avevo visto Lufthansa notificare entro fine novembre, contando sull’approvazione a gennaio.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » mer 22 nov 2023, 21:22:28

malpensante ha scritto: mer 22 nov 2023, 21:01:46 Un paio di settimane nella sfera di cristallo avevo visto Lufthansa notificare entro fine novembre, contando sull’approvazione a gennaio.
Ben fatto. Speriamo che entrambe le date vengano confermate.

Personalmente ho una visione anche geopolitica di queste cose.
Per cui secondo me l'annuncio congiunto di Meloni e Scholz, potrebbe significare che nelle segrete stanze sia stato raggiunto un accordo complessivo su vari dossier, oltre a quello di ITA/LH.
Dovremmo averne un'idea in tempi relativamente brevi.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 171 ospiti