Il piano Lufthansa per ITA

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canadian#affairs
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 12 nov 2023, 11:00:34

gabbozzo ha scritto: sab 11 nov 2023, 16:48:17 Comunque sembra sia un A321 NEO, quindi niente lungo raggio. Si parla rotte per Africa e Medio Oriente.
Da quello che leggo, anche su twitter e anche relativamente a questi di ITA, tutti i 321neo di recente fabbricazione escono già "LR". Che in sostanza sono i neo + fino a 3 serbatoi aggiuntivi (ACT).

La differenza, strutturalmente parlando, non è tanto tra neo e LR quanto con la futura versione XLR.

Ad ogni modo non credo che ITA abbia mai pensato di utilizzarli verso il Nord America.

I-GABE
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 12 nov 2023, 11:09:26

maclover ha scritto:
gabbozzo ha scritto: dom 12 nov 2023, 09:40:51 Vedremo se è come riempiranno l'aereo per Lagos, Dakar, Cairo..rotte notoriamente a forte componente super business :think:
Non farei così facile ironia. LOS è una rotta decisamente premium e tutte le europee ci vanno con i widebody proprio per poter offrire una J di lungo raggio.
Mi hai battuto sul tempo. Pensare a Lagos come destinazione per il nigeriano immigrato è ignorare le frotte di persone operative in O&G, tanto per dire.


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I-GABE
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 12 nov 2023, 11:11:57

Comunque anch’io aspetterei a giudicare.
È particolarmente premium come configurazione, ma in un’ottica di hub, perché no?


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I-Alex
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 nov 2023, 11:25:02

A dicembre lo vedo già caricato sulla Roma - Londra

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 12 nov 2023, 11:49:05

Leggo su altri lidi che LOS non ha ricevuto l’ok da parte del MEF.


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Clipper_Mandarin
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » dom 12 nov 2023, 12:16:05

I-GABE ha scritto: dom 12 nov 2023, 11:09:26
maclover ha scritto:
gabbozzo ha scritto: dom 12 nov 2023, 09:40:51 Vedremo se è come riempiranno l'aereo per Lagos, Dakar, Cairo..rotte notoriamente a forte componente super business :think:
Non farei così facile ironia. LOS è una rotta decisamente premium e tutte le europee ci vanno con i widebody proprio per poter offrire una J di lungo raggio.
Mi hai battuto sul tempo. Pensare a Lagos come destinazione per il nigeriano immigrato è ignorare le frotte di persone operative in O&G, tanto per dire.

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Peccato che la gran parte del traffico business per l'O&G ha origine, come al solito, a Milano.
Ciao,
Massimo

gabbozzo
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 12 nov 2023, 13:23:42

Invece la faccio la facile ironia perché in 15 anni non hanno infilato una scelta giusta.
Anche ora propongono un prodotto unico dove tutti gli altri ben più stratturati di loro fanno diversamente.
Poi magari c'è una domanda super business inespressa dall'Italia all'Africa, oppure sono d'accordo con LH che instradano via Roma tutto il traffico africano e medio orientale del gruppo..chi lo sa.

Intanto visti i precedenti e leggendo gli ultimi 3 post prima di questo, continuo a restare dubbioso.

romaneeconti
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 12 nov 2023, 13:58:24

gabbozzo ha scritto: dom 12 nov 2023, 13:23:42 Invece la faccio la facile ironia perché in 15 anni non hanno infilato una scelta giusta.
Anche ora propongono un prodotto unico dove tutti gli altri ben più stratturati di loro fanno diversamente.
Poi magari c'è una domanda super business inespressa dall'Italia all'Africa, oppure sono d'accordo con LH che instradano via Roma tutto il traffico africano e medio orientale del gruppo..chi lo sa.

Intanto visti i precedenti e leggendo gli ultimi 3 post prima di questo, continuo a restare dubbioso.
bello parlare di flotta, di rotte...intanto sono gia' col cagone per dover batter cassa alle banche se no bye bye...altroche' vendita a LH...e' un peso immortale il carrozzone volante!

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maclover
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » dom 12 nov 2023, 15:40:14

Clipper_Mandarin ha scritto: dom 12 nov 2023, 12:16:05
Peccato che la gran parte del traffico business per l'O&G ha origine, come al solito, a Milano.

Giusto. Ci si dimentica sempre che a Milano e dintorni si è disposti a tutto pur di non volare via FCO.
Anche se fare LIN-FCO-LOS è pressoché identico a un MXP-LOS che non c’è e parecchio più corto che andare via CDG/AMS/BRU/FRA/MUC

Non credo si andrà mai avanti se la questione è sempre solo e comunque quella del campanile

grandemilano
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 12 nov 2023, 15:44:20

maclover ha scritto: dom 12 nov 2023, 15:40:14
Clipper_Mandarin ha scritto: dom 12 nov 2023, 12:16:05
Peccato che la gran parte del traffico business per l'O&G ha origine, come al solito, a Milano.

Giusto. Ci si dimentica sempre che a Milano e dintorni si è disposti a tutto pur di non volare via FCO.
Anche se fare LIN-FCO-LOS è pressoché identico a un MXP-LOS che non c’è e parecchio più corto che andare via CDG/AMS/BRU/FRA/MUC

Non credo si andrà mai avanti se la questione è sempre solo e comunque quella del campanile
È quello che da 15 anni sta facendo AZ. Ma a quanto pare, non si sa per quale motivo, con scarsi risultati. Forse avrebbero più chances se quei voli li bastassero a Milano

romaneeconti
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 12 nov 2023, 15:59:56

maclover ha scritto: dom 12 nov 2023, 15:40:14
Clipper_Mandarin ha scritto: dom 12 nov 2023, 12:16:05
Peccato che la gran parte del traffico business per l'O&G ha origine, come al solito, a Milano.

Giusto. Ci si dimentica sempre che a Milano e dintorni si è disposti a tutto pur di non volare via FCO.
Anche se fare LIN-FCO-LOS è pressoché identico a un MXP-LOS che non c’è e parecchio più corto che andare via CDG/AMS/BRU/FRA/MUC

Non credo si andrà mai avanti se la questione è sempre solo e comunque quella del campanile
Al di la del campanilismo che personalmente non mi appartiene ( a differenza del mio eufemistico fastidio per la gestione ventennale di Alitalia/Ita che ha generato solo danni ed e' da questo che ha origine il mio fastidio) e' giustissimo operare questi voli da Roma. Il problema e' semmai voler operare un sacco di rotte da Linate che generano solo perdite. Quando sopra malpensante scriveva per la milionesima volta che Linate dovrebbe essere aperto solo per la navetta di una decina di voli al giorno su Fco proprio per le esigenze di chi preferisce l'aereo al treno o di chi deve prendere una coincidenza extra UE a Fiumicino. Il milanese non credo abbia idiosincrasie a volare via Fiumicino. la gestione di Alitalia/ita e' un bordello e questo credo che generi oggettivo fastidio in molti. Una razionalizzazione totale su Fiumicino sono convinto che migliorerebbe in qualche anno e di molto le sorti di Ita, basta aprire rotte o sganassare con desiderata di nuove macchine senza avere un euro, che cominciassero a far rendere quel che si ha ma finche' ci pensa Pantalone a ripianare i buchi e' evidente che come scrive ancora malpenante, "il far profitto" non frega nulla a nessuno in ITA. E questo e' inaccetabile.

Ale330
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda Ale330 » dom 12 nov 2023, 16:10:34

gabbozzo ha scritto: dom 12 nov 2023, 13:23:42 Invece la faccio la facile ironia perché in 15 anni non hanno infilato una scelta giusta.
Anche ora propongono un prodotto unico dove tutti gli altri ben più stratturati di loro fanno diversamente.
Poi magari c'è una domanda super business inespressa dall'Italia all'Africa, oppure sono d'accordo con LH che instradano via Roma tutto il traffico africano e medio orientale del gruppo..chi lo sa.

Intanto visti i precedenti e leggendo gli ultimi 3 post prima di questo, continuo a restare dubbioso.
Beh, tra l'ENI e il fantomatico "Piano Mattei", l'Italia dovrebbe avere certamente più voli e rotte per il continente Nero.

Però, non è solo il traffico d'affari che regge una rotta, e probabilmente BRU resterà l'Hub di riferimento del LHG per l'Africa. Ma, già disponendo di un 321LR in configurazione Business, si può pensare ad una buona riuscita delle rotte, nonostante ritenga che ITA non faccia Hub and Spoke serio a FCO. (così come non lo praticava Alitalia negli anni addietro)

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 12 nov 2023, 17:00:50

Sono d'accordo. Roma è anche di strada per andare dal Nord Italia e centro Europa in Africa e medio oriente quindi avrebbe anche senso svilupparsi verso queste destinazioni oltre che Sud America.
Facessero un hub organizzato bene con buona copertura in Africa e paesi arabi, largo uso dei 321 e coincidenze ragionevoli (max 2h30) verso il centro Europa direi che è senz'altro un mercato particolare ma almeno si concentrano su un target chiaro e tentano qualcosa di diverso da quello che han fatto fino ad ora. Consideriamo anche che c'è parecchio traffico ad esempio da Francia e Olanda verso le ex colonie che è tutto traffico che potrebbe essere intercettato.

Certo che se siamo al punto che non è stata autorizzata manco LOS.. e che fra 5 mesi han finito i soldi di nuovo :snooty:

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 14 nov 2023, 15:07:13

BAlorMXP ha scritto: dom 12 nov 2023, 11:49:05 Leggo su altri lidi che LOS non ha ricevuto l’ok da parte del MEF.
gabbozzo ha scritto: dom 12 nov 2023, 17:00:50 Certo che se siamo al punto che non è stata autorizzata manco LOS
Su LOS il MEF non c'entra nulla, la motivazione è questa (da intervista al DG Benassi):

"Sull’Africa, Lagos?"

"Era in piano, ma per ragioni di sicurezza è stata rinviata, Abbiamo anche verificato con il Ministero degli Esteri e ci hanno detto di aspettare. È una destinazione importante per la sua redditività."
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » gio 16 nov 2023, 14:53:01

Comunicato congiunto dei sindacati italiani e tedeschi a favore dell'ingresso di ITA nel gruppo LH.
Un chiaro messaggio di compattezza nei confronti di chi avesse in mente di boicottare l'operazione.

Sindacati Ita-Luftansa, 'Ue approvi presto la partnership'
'Sosteniamo la partnership e l'integrazione tra le compagnie'
ROMA, 16 novembre 2023, 13:24

"In qualità di rappresentanti di tutte le categorie dei lavoratori di Ita Airways e del gruppo Lufthansa, sosteniamo pienamente la partnership industriale e l'ingresso del gruppo Lufthansa in Ita Airways.
Chiediamo alla Commissione europea di approvare e sostenere l'operazione in modo tempestivo, al fine di mantenere il primato europeo sulle infrastrutture critiche del trasporto aereo".

E' quanto affermano in una dichiarazione congiunta i sindacati dei due gruppi, Filt Cgil, Uiltrasporti, Anpac, Vereinigung cockpit, Aeropers, Aca, Vida, Verdi, Ufo che ritengono il passaggio importante anche per la salvaguardia dei posti di lavoro.
"Questo sviluppo - affermano i sindacati nella dichiarazione diffusa in italiano e in tedesco - è la strada giusta per Ita e arriva al momento giusto per salvaguardare i posti di lavoro e le condizioni di lavoro come personale di terra, di cabina e piloti. È anche un passo fondamentale per mantenere l'aviazione europea forte e affidabile per i cittadini e per l'economia"

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... d2709.html

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda 16242 » gio 16 nov 2023, 15:11:23

Notizia positiva visto che in passato i sindacati italiani non è che fossero propriamente a favore dei cambiamenti, preferendo lo status quo (i.e. AZ statale a vita). Resta solo da convincere la Commissione EU (piccolo dettaglio).

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » gio 16 nov 2023, 15:36:43

Probabilmente è anche un messaggio nei confronti dell'antitrust: se speravate di dividerci con il vostro ostracismo, ve lo potete scordare.
E' un messaggio pesante, perchè pur non avendo peso legale, testimonia al di la di ogni ragionevole dubbio la ferma volontà di procedere da parte degli stati, delle aziende e dei lavoratori coinvolti. Tutti compatti.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 nov 2023, 16:11:46

Sai che cosa gliene frega all’Antitrust UE dei sindacati italiani

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » gio 16 nov 2023, 16:39:45

malpensante ha scritto: gio 16 nov 2023, 16:11:46 Sai che cosa gliene frega all’Antitrust UE dei sindacati italiani
Rettifico: messaggio per l'antitrust via Parigi. Da leggersi così: cari amici, nonostante il vostro ostracismo la vendita si farà perchè in Italia e Germania siamo tutti d'accordo e sappiamo perfettamente che la concorrenza tra ITA e LH è minima e che state solo perdendo tempo.
L'attuale antitrust ha meno di 7 mesi di vita, non potete farci altro danno che perdere quel tempo. Naturalmente nel caso ci organizzeremmo al meglio per il prossimo giro e non dimenticheremmo il simpatico trattamento ricevuto.
L'alternativa è trovare un accordo rapido su tutti i dossier in campo.

spanna
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda spanna » gio 16 nov 2023, 17:32:47

belumosi ha scritto: gio 16 nov 2023, 16:39:45
malpensante ha scritto: gio 16 nov 2023, 16:11:46 Sai che cosa gliene frega all’Antitrust UE dei sindacati italiani
Rettifico: messaggio per l'antitrust via Parigi. Da leggersi così: cari amici, nonostante il vostro ostracismo la vendita si farà perchè in Italia e Germania siamo tutti d'accordo e sappiamo perfettamente che la concorrenza tra ITA e LH è minima e che state solo perdendo tempo.
Cioe' secondo te se i sindacati dei lavoratori, che sono i maggiori beneficiari - insieme ai proprietari aziendali - della soppressione della concorrenza, ci certificano che la fusione va fatta e che non c'e' soppressione di concorrenza, questa va fatta indipendentemente da cosa pensa l'antitrust che e' l'organo deputato a valutare l'eventuale soppressione della concorrenza? Cioe' come dire che se l'oste che ti da' il vino ti dice che e' buono, questo e' buono per forza, e se un sommelier indipendente prova a dare il suo giudizio sono caxxate senza senso.
belumosi ha scritto: gio 16 nov 2023, 16:39:45L'attuale antitrust ha meno di 7 mesi di vita, non potete farci altro danno che perdere quel tempo. Naturalmente nel caso ci organizzeremmo al meglio per il prossimo giro e non dimenticheremmo il simpatico trattamento ricevuto.
ah bellissima questa, siamo gia' passati alle minacce
belumosi ha scritto: gio 16 nov 2023, 16:39:45L'alternativa è trovare un accordo rapido su tutti i dossier in campo.
eh si', fate come vi dicono i sindacati altrimenti....
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

romaneeconti
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 16 nov 2023, 17:45:46

@spanna: qualcuno non si e' ancora convinto che l'e' tutta na pagliacciata...ma continua a dar corda alle prese in giro...si vede che si divertono!

Mattia
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda Mattia » gio 16 nov 2023, 20:07:00

già vedo quelli dell'antitrust tremare...bbbbrrrrr

Mattia
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda Mattia » gio 16 nov 2023, 20:10:36

16242 ha scritto: gio 16 nov 2023, 15:11:23 Notizia positiva visto che in passato i sindacati italiani non è che fossero propriamente a favore dei cambiamenti, preferendo lo status quo (i.e. AZ statale a vita). Resta solo da convincere la Commissione EU (piccolo dettaglio).
beh forse si sono resi conto che la pacchia statale è finita definitivamente

grandemilano
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 16 nov 2023, 20:59:28

belumosi ha scritto: gio 16 nov 2023, 16:39:45
Naturalmente nel caso ci organizzeremmo al meglio per il prossimo giro e non dimenticheremmo il simpatico trattamento ricevuto...
.
Quindi è Alitalia/ITA nel ruolo di vittima?
Alitalia/ITA che ha fatto il torto del dehubbing di Malpensa? che tra l'altro non gli è servito a nulla, anzi. (E in ITA si stupisco pure se qui a Malpensa e Linate quasi nessuno vola con loro e sono gli unici a volare in perdita).
Poi la questione starAlliance e skyteam. Nel 2008 mai con Lufthansa. Ora voltano le spalle a ST e passano a SA.
A me sembrano gli altri che stanno restituendo il trattamento ricevuto.

KittyHawk
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 16 nov 2023, 22:31:40

Il comunicato riportato da Ansa è incompleto. Poche righe finali che non cambiano la sostanza del comunicato, mentre è più interessante l'uso, talvolta, di termini diversi nelle tre versioni tedesca, inglese e italiana, con quelli italiani più annacquati.

Qui trovate le tre versioni del comunicato:
https://www.vcockpit.de/presse/pressemitteilungen/detailansicht/news/gemeinsame-erklaerung-der-gewerkschaften-von-ita-airways-und-lufthansa-group.html


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