Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 11 ago 2023, 08:18:52

Ferro97 ha scritto:Però occhio che se Ryanair chiude nelle isole è un attimo che quantomeno Volotea apre. Chiudere non gli conviene affatto, mi pare stiano solo facendo polemica, l'hanno sempre fatta e con essa hanno sempre portato a casa grandi risultati.
Certo che può aprire qualche altra compagnia, ma potrebbero farlo anche ora. Non mi risulta che gli aeroporti siciliani (a parte i casini a Catania per l’incendio) siano particolarmente contingentati, no?
Schifani non può pretendere di avere voli a basso costo e tanta scelta di compagnie: più sono bassi gli yields, minore il numero di linee aeree che possono volare con profitto.
Se poi aggiungiamo gli incentivi generosamente elargiti dai vari aeroporti, sarebbe meglio stare proprio zitti.


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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 11 ago 2023, 15:46:46

Fra tutte le boiate che si sono lette in giro sul famoso algoritmo, mi pare che questo articolo di Berberi sul Corriere sia sostanzialmente corretto: https://www.corriere.it/economia/consum ... ff6c.shtml

In particolare, questo passaggio ricalca appieno quanto precedentemente discusso nel thread:
Massimo riempimento e ricavo
Il sistema modifica la tariffa anche sulla base del dispositivo utilizzato dal cliente per prenotare? «Niente affatto, è una cosa che non interessa e non sapremmo nemmeno come fare», spiega la guida. «L’unico obiettivo è riempire l’aereo e farci il maggior ricavo possibile — prosegue —. Non proponiamo una tariffa diversa a seconda che uno usi un dispositivo con sistema operativo Android o iOs, come abbiamo letto in una relazione inviata al governo italiano, non c’è una profilazione individuale. Certo, abbiamo dei parametri che “qualificano” la popolazione locale». Per esempio? «Gli italiani, a parità di rotta, hanno una propensione alla spesa inferiore ai tedeschi o agli inglesi e di questo l’algoritmo deve tenerne conto o ci fa finire fuori mercato».
Interessante anche questo grafico, che mostra l'evoluzione del prezzo in funzione del tempo.
Chiaro che se l'obiettivo e' solo quello di far contenti quelli che si svegliano a prenotare nei periodi di picco sotto data il governo (e i suoi tecnici) cascano proprio male...
Screenshot 2023-08-11 144746.png
Solo una cosa vale sempre: ITA manco sa fare revenue management! :lol:
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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda malpensante » ven 11 ago 2023, 16:14:32

Prendere come esempio un volo Milano-Palermo del 12 agosto, cioè del sabato in cui inizia il ponte di Ferragosto, non dà nessuna spiegazione sull’andamento generale dei prezzi per quella tratta e meno ancora sui prezzi dei voli in generale.

È come chiedersi quanto costa pranzare al ristorante a Ferragosto, cenare a San Silvestro o andare alla Scala a Sant’Ambrogio.

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 11 ago 2023, 17:39:16

Non importa la data precisa, quello che conta e' chiarire che se ti svegli a ridosso di un periodo di punta non puoi lamentarti se i voli costano.
L'esempio e' solo esemplificativo ed i valori assoluti non necessariamente significativi, la dinamica dei prezzi pero' e' quella a prescindere...
Direi anche che oggettivo che ITA sia assolutamente passiva nel gestire il pricing.

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 11 ago 2023, 17:51:55


I-GABE ha scritto: attachment=0]Screenshot 2023-08-11 144746.png[/attachment]

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda belumosi » ven 11 ago 2023, 18:56:50

Le antiquate dinamiche di prezzo di ITA, abbinate alle prospettive delineate dall'ultima parte dell'articolo, lasciano supporre ampi margini di miglioramento per la compagnia italiana quando potrà utilizzare i mezzi di LH.
L’ultima frontiera
Le compagnie che operano in Italia guardano con curiosità all’investimento di Lufthansa in Ita Airways: l’accordo con il ministero dell’Economia — che dovrà essere approvato dall’Antitrust Ue — prevede l’ingresso della compagnia tedesca al 41% in un primo tempo. Chi lavora soprattutto con le low cost vuole capire se il team di Francoforte porterà a Roma il suo pezzo più pregiato: l’algoritmo, «fatto in casa» e con parte dei 500 milioni di euro di investimenti in digitale all’anno, che è l’ultima frontiera della tariffazione perché funziona sul «continuous pricing». Il prezzo si modifica in tempo reale, in base alle variazioni della domanda, dell’offerta e di decine di altri fattori di mercato fornendo, potenzialmente, migliaia di combinazioni tariffarie. «Quella piattaforma è l’ultima evoluzione in fatto di decisione di prezzo — racconta chi lavora nelle aviolinee — e prima o poi dovremo installarla tutti se vogliamo restare nel business».

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 11 ago 2023, 21:18:33

belumosi ha scritto: ven 11 ago 2023, 18:56:50 Le antiquate dinamiche di prezzo di ITA, abbinate alle prospettive delineate dall'ultima parte dell'articolo, lasciano supporre ampi margini di miglioramento per la compagnia italiana quando potrà utilizzare i mezzi di LH.
L’ultima frontiera
Le compagnie che operano in Italia guardano con curiosità all’investimento di Lufthansa in Ita Airways: l’accordo con il ministero dell’Economia — che dovrà essere approvato dall’Antitrust Ue — prevede l’ingresso della compagnia tedesca al 41% in un primo tempo. Chi lavora soprattutto con le low cost vuole capire se il team di Francoforte porterà a Roma il suo pezzo più pregiato: l’algoritmo, «fatto in casa» e con parte dei 500 milioni di euro di investimenti in digitale all’anno, che è l’ultima frontiera della tariffazione perché funziona sul «continuous pricing». Il prezzo si modifica in tempo reale, in base alle variazioni della domanda, dell’offerta e di decine di altri fattori di mercato fornendo, potenzialmente, migliaia di combinazioni tariffarie. «Quella piattaforma è l’ultima evoluzione in fatto di decisione di prezzo — racconta chi lavora nelle aviolinee — e prima o poi dovremo installarla tutti se vogliamo restare nel business».
La modulazione continua del prezzo le low cost ce l'hanno già, come si può vedere dai grafici che corredano l'articolo. Sono altre le compagnie che devono dotarsene. Ita la riceverà come bonus con l'acquisizione della stessa da parte di LH.
Attenzione però che, secondo me, i tedeschi non forniranno il software ma il servizio, ossia partendo dai dati di Ita genereranno sui loro server le tariffe, almeno fintanto che non avranno il 100% della compagnia romana. L'algoritmo è proprietà intellettuale e segreto industriale di LH, nonché mattone fondamentale nello sviluppo del loro business. Non lo si cede ad esterni.

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 12 ago 2023, 08:37:01

a proposito di LH e ITA, ancora tutto tace? Sono passati già quasi 3 mesi dalla firma

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 12 ago 2023, 08:48:00

belumosi ha scritto: ven 11 ago 2023, 18:56:50 Le antiquate dinamiche di prezzo di ITA, abbinate alle prospettive delineate dall'ultima parte dell'articolo, lasciano supporre ampi margini di miglioramento per la compagnia italiana quando potrà utilizzare i mezzi di LH.
L’ultima frontiera
Le compagnie che operano in Italia guardano con curiosità all’investimento di Lufthansa in Ita Airways: l’accordo con il ministero dell’Economia — che dovrà essere approvato dall’Antitrust Ue — prevede l’ingresso della compagnia tedesca al 41% in un primo tempo. Chi lavora soprattutto con le low cost vuole capire se il team di Francoforte porterà a Roma il suo pezzo più pregiato: l’algoritmo, «fatto in casa» e con parte dei 500 milioni di euro di investimenti in digitale all’anno, che è l’ultima frontiera della tariffazione perché funziona sul «continuous pricing». Il prezzo si modifica in tempo reale, in base alle variazioni della domanda, dell’offerta e di decine di altri fattori di mercato fornendo, potenzialmente, migliaia di combinazioni tariffarie. «Quella piattaforma è l’ultima evoluzione in fatto di decisione di prezzo — racconta chi lavora nelle aviolinee — e prima o poi dovremo installarla tutti se vogliamo restare nel business».
Forse ITA fa il grosso errore di sopravvalutare le potenzialità degli aeroporti in cui opera. Forse credono di riuscire a riempire i propri voli a tariffe stabilmente più alte solo perchè operano dal più comodo Linate. Senza rendersi conto che ormai, anche Malpensa e Bergamo sono ben collegate (e lo saranno ancora di più in futuro). Il risultato è volare da LIN mezzi vuoti e in perdita, mentre gli altri volano da MXP a tariffe mediamente più basse ma pieni.
Vedremo se con l'algoritmo LH cambierà qualcosa. Ma non credo possa fare miracoli. Perchè sembrerebbe che se vuoi riempire gli aerei anche da LIN, all'inizio devi partire da tariffe più basse: uguali o quasi uguali alle tariffe da MXP o BGY.
Ma c'è il rovescio della medaglia: alla fine lo yeld medio diminuisce e forse anche il ricavo finale.

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 12 ago 2023, 10:51:44

Botta e risposta tra Wilson e Schifani:
«Ryanair - ha aggiunto Wilson - è in una posizione unica per guidare la crescita, con tariffe basse, ed è pronta a portare altri 2 milioni di passeggeri in Sardegna e 3 milioni in Sicilia, se il governo sosterrà le iniziative sulla riduzione dei costi che la compagnia ha presentato a Urso questa settimana a Roma». Dura la risposta del presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. «Ryanair, da un lato esalta la libertà di mercato, dall’altro però intasca i contributi», è l’affondo, facendo presente che la compagnia «dall’aeroporto di Palermo ha ottenuto 15 milioni di euro nel 2022».
https://www.ilmessaggero.it/economia/news/ryanair_ricatto_italia_decreto_nuovi_voli_cosa_cambia-7571642.html?refresh_ce

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 12 ago 2023, 11:07:55

Schifani continua a dimostrare di non capire una minchia (usando termini regionali).
Capisco la confusione del soggetto, ma non credo che FR abbia taglieggiato PMO per i contributi.
Piuttosto che prendersela con FR Schifani dovrebbe parlare con i suoi cittadini e i gestori, se ha obiezioni contro i contributi.

Mai avrei pensato che mi sarei trovato a difendere RyanAir...

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 12 ago 2023, 13:17:52

Per capire chi ha il coltello dalla parte del manico tra Wilson e Schifani basta leggere il bilancio 2022 di PMO:
La distribuzione del traffico commerciale sullo scalo di Palermo vede Ryanair quale primo vettore con una quota del 56% (circa 4mln di passeggeri vs. il 51,4% del 2021) seguita da ITA che detiene il 12% circa (in flessione rispetto il 2021 in cui deteneva il 13,3%) e da easyJet in crescita sugli anni precedenti con una quota del 10%. Wizz Air si attesta quasi al 6% (6.4% nel 2021) e Volotea contraendo la capacità di posti offerti mantiene un debole 3.9% (nel 2021 7.3%).

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 ago 2023, 13:47:59

che sia tutta una mossa in difesa del campione nazionale?
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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 12 ago 2023, 14:52:57

I-Alex ha scritto: sab 12 ago 2023, 13:47:59 che sia tutta una mossa in difesa del campione nazionale?
Difendere il campione perdendo voli e passeggeri? Ita non ha la forza per sostituirsi a FR.

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda belumosi » gio 14 set 2023, 10:45:42

MOL stavolta ci va giù pesante e chiede la cacciata di Di Palma, reo, secondo lui, di avere fornito al governo false informazioni che avrebbero indotto l'esecutivo all'emissione del famoso decreto.

RYANAIR CHIEDE AL PRESIDENTE ENAC DI PALMA DI DIMETTERSI VISTO CHE IL FALSO RAPPORTO DI ENAC HA INDOTTO IN ERRORE IL GOVERNO SUL DECRETO PREZZI

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Italia, ha chiesto oggi (14 settembre) al presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma di assumersi la responsabilità (per il falso rapporto prodotto dall’ENAC e presentato al Governo Italiano sul prezzo dei biglietti aerei) e di dimettersi.
Ryanair ha sottolineato i molteplici errori nel rapporto ENAC tra cui false affermazioni su biglietti aerei (inesistenti) da 1.000 euro, false affermazioni su algoritmi inesistenti relativi a telefoni cellulari, geolocalizzazioni o browser Internet e false affermazioni su regimi di oligopolio nel mercato italiano.
Ryanair ritiene inaccettabile che il Presidente della Direzione del trasporto aereo italiano non abbia spiegato con precisione il diritto comunitario (Reg. 1008/2008) al Ministro Urso, che garantisce a tutte le compagnie aeree la libertà di prezzo, non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Il decreto illegale del Ministro Urso aumenterà le tariffe aeree sulle rotte verso la Sicilia e la Sardegna e ridurrà la capacità.I commenti di ieri di Di Palma, che afferma erroneamente che esiste un “oligopolio” in Italia, mostrano quanto sia poco informato sulla gestione delle compagnie aeree. Nel primo caso, un oligopolio richiede che gli ostacoli all’ingresso sul mercato e/o la collusione dei prezzi tra i partecipanti sia reale.
Non vi è alcuna barriera all’ingresso sulle rotte nazionali verso la Sicilia o la Sardegna. Ryanair si è offerta di aggiungere capacità su queste rotte ed abbassare ulteriormente le tariffe aeree se il Governo Italiano eliminerà l’addizionale municipale imposta per finanziare le pensioni degli ex piloti Alitalia.
Non ci sono barriere all’ingresso se non il decreto illegale, ed ancora inspiegabile, sul controllo dei prezzi del ministro Urso che cerca di imporre controlli sui prezzi illegalmente, e che aumenterà le tariffe aeree, riducendo la capacità verso Sicilia e Sardegna.

Il Group CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha dichiarato:
“Il falso rapporto ENAC-Di Palma, è disseminato di errori e false affermazioni, ma sorprendentemente non sottolinea l’obbligo legale dell’Italia di garantire la libertà di prezzo sia per i vettori italiani che per quelli dell’UE che operano nel mercato italiano.
Questo falso rapporto dell’ENAC dimostra che il suo Presidente non è idoneo a supervisionare le attività dell’ENAC. Non ci sono prove di alcuna collusione dei prezzi tra le compagnie aeree, specialmente quando ITA applica tariffe molto elevate e Ryanair offre solo tariffe basse.
Le sue false affermazioni di ieri sugli oligopoli mostrano la sua incompetenza sull’economia delle compagnie aeree. Se era davvero preoccupato per gli oligopoli, allora perché l’Italia propone di vendere ITA a Lufthansa, la compagnia aerea con le tariffe più alta d’Europa? La vendita di ITA a Lufthansa ridurrà il numero di concorrenti nel mercato italiano, ma Di Palma e l’ENAC non sembrano avere problemi con questa vendita, che ridurrà la concorrenza ed aumenterà ulteriormente le tariffe ITA.
Gli oligopoli esistono solo dove vi è barriera all’ingresso e collusione dei prezzi tra i partecipanti. Non vi è alcuna barriera all’ingresso sui mercati nazionali verso Sicilia e Sardegna, e Ryanair si è offerta di aumentare i voli nelle Isole non appena il Governo Italiano rimuoverà l’addizionale municipale, in base alla quale i cittadini e i visitatori italiani sono chiamati a finanziare le pensioni degli ex piloti Alitalia.
Questa dovrebbe essere una responsabilità del Governo e non una tassa sui passeggeri. Il falso rapporto dell’ENAC dell’onorevole Di Palma e le sue false affermazioni sugli oligopoli dimostrano che non è adatto a ricoprire la carica di presidente dell’ENAC, e dovrebbe dimettersi (per aver fuorviato il ministro Urso), e consentire a qualcuno competente di fare questo lavoro.
È responsabilità dell’ENAC fornire una consulenza accurata e lecita al Governo italiano, non presentare false segnalazioni, citare false tariffe, senza alcuna prova a sostegno delle sue affermazioni, ed inventare false affermazioni su algoritmi inesistenti relativi a telefoni cellulari, browser Internet o geolocalizzazioni.
L’aviazione italiana sarebbe meglio servita, nominando qualcuno competente per la carica di presidente dell’ENAC, garantendo che i rapporti inviati Governo Italiano contengano informazioni fattuali, supportate da prove e consulenze legali accurate, e ciò incoraggerebbe le compagnie aeree ad aumentare la capacità, che è l’unico modo per abbassare le tariffe da e per le isole di Sicilia e Sardegna.
Mentre Di Palma fornisce informazioni false per fuorviare il Governo Italiano, Ryanair continua ad aggiungere aerei, più voli e tariffe più basse da e per l’Italia. Ieri Ryanair ha aggiunto 2 nuovi aeromobili a Milano questo inverno e 2 aeromobili a Roma, ha lanciato 17 nuove rotte da / per Milano e Roma, offrendo più crescita, tariffe più basse e più posti di lavoro in Italia, mentre Di Palma ed il Ministro Urso producono decreti di controllo dei prezzi illegali ed illogici, in violazione del diritto dell’UE che l’Italia (come stato membro dell’UE) è obbligata a rispettare. Questo decreto illegale ed illogico comporterà solo una minore capacità e tariffe aeree elevate sulle rotte nazionali da / per la Sicilia e la Sardegna”.

Fonte Ryanair

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 14 set 2023, 10:52:08

Per quanto io non sia esattamente un estimatore di FR o di MOL, mi pare che la risposta sia ben centrata, a parte la sparata del chiedere le dimissioni quando sa benissimo che non succedera' mai.
Ha dato a Urso la possibilita' di una marcia indietro onorevole, vediamo che capitera'.

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 set 2023, 10:59:11

Di Palma non è scemo, ma attacca l’asino dove vuole il suo padrone asino.

Questo è un Paese di leccaculo e MO’L non ci sta. E fa bene.

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda belumosi » gio 14 set 2023, 11:08:23

I-GABE ha scritto: gio 14 set 2023, 10:52:08 Per quanto io non sia esattamente un estimatore di FR o di MOL, mi pare che la risposta sia ben centrata, a parte la sparata del chiedere le dimissioni quando sa benissimo che non succedera' mai.
Ha dato a Urso la possibilita' di una marcia indietro onorevole, vediamo che capitera'.
Hai fatto benissimo a notare l'opzione che MOL ha concesso ad Urso.
Se Di Palma non dovesse riuscire a smentire le accuse di FR, il ministro si troverebbe nella difficile situazione di dover scegliere tra il mantenere un visionario alla testa di ENAC in nome della compattezza delle istituzioni, oppure sacrificare Di Palma per riallacciare i rapporti con MOL.

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 set 2023, 11:28:32

anche ieri non sono stati zitti in Ryanair...

+++++

RYANAIR CHIEDE AL MINISTRO URSO DI RISPETTARE IL DIRITTO COMUNITARIO







Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, ha chiesto oggi (13 settembre) al Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso di ritirare il decreto illegale sul controllo dei prezzi, di cui né lui né il suo Ministero sono in grado di spiegare il funzionamento. Il decreto sul controllo dei prezzi viola il Regolamento UE 1008/2008 sui servizi aerei, che garantisce a tutte le compagnie aeree dell'UE la libertà di fissare i prezzi e che negli ultimi anni ha permesso di abbassare le tariffe e di ottenere un'incredibile crescita del traffico in Italia.











Il CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha dichiarato:



“Il Ministro Urso ieri ha affermato che l'Italia è un "Paese sovrano". Tuttavia, la prova della sovranità di un Paese è il rispetto degli accordi internazionali. Il Ministro Urso deve ora ritirare il decreto illegale sul controllo dei prezzi e confermare che l'Italia continuerà a rispettare il diritto dell'UE, che garantisce a tutte le compagnie aeree, sia italiane che straniere, la libertà di fissare i prezzi - senza interferenze politiche - per far crescere il traffico nazionale verso le isole di Sicilia e Sardegna.



L'illegale ed illogico decreto del Ministro Urso sul controllo dei prezzi, se non ritirato, avrà l'effetto opposto, poiché ridurrà la capacità ed aumenterà ulteriormente le tariffe sulle rotte nazionali verso la Sicilia e la Sardegna.



Se il Ministro Urso è seriamente intenzionato a far crescere il traffico ed a ridurre le tariffe per la Sicilia e la Sardegna, allora dovrebbe eliminare l’addizionale municipale italiana, che penalizza ingiustamente i voli nazionali e che, se ritirata, produrrà un rilevante aumento della capacità e tariffe aeree molto più basse sia per la Sicilia che per la Sardegna. Il Ministro Urso dovrebbe ora dimostrare che l'Italia rispetta il diritto internazionale e ritirare il suo decreto illegale ed inattuabile sul controllo dei prezzi".

Fonte Ryanair

 

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 15 set 2023, 18:52:47

Invece di fare tutte questi comunicati stampa e e richieste di dimissioni a MOL basterebbe telefonare al suo ufficio legare per fare un ricorso all' antitrust UE contro questo decreto e molto probabilmente il decreto sarebbe bocciato.

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 15 set 2023, 19:29:40

cesare.caldi ha scritto: ven 15 set 2023, 18:52:47 Invece di fare tutte questi comunicati stampa e e richieste di dimissioni a MOL basterebbe telefonare al suo ufficio legare per fare un ricorso all' antitrust UE contro questo decreto e molto probabilmente il decreto sarebbe bocciato.
E come farebbe in quel caso a fare il buffone come al solito facendo intanto pubblicità gratuita alla sua compagnia?
Il paladino dei poveri contro i potenti è una figura che tira sempre un sacco.

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 set 2023, 19:32:37

finché non c'è la legge in gazzetta fai ricorso a cosa, alle chiacchiere?
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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 set 2023, 20:29:31

Non dubito che gli avvocati di Ryanair siano al lavoro da tempo.

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 set 2023, 08:30:36

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Re: Trasporto aereo, le compagnie contro il decreto del governo: “Misure punitive”

Messaggio da leggereda belumosi » mar 19 set 2023, 00:49:09

Sul sito Ryanair è stato pubblicato il rapporto inviato da ENAC al MIT, in base al quale il governo ha predisposto il famoso decreto per calmierare i prezzi.
MOL lo ha riempito di correzioni a penna, esattamente come avrebbe fatto un professore nei confronti di un allievo mediocre.

https://www.ryanair.com/content/dam/rya ... Report.pdf

Edit
Non contento, MOL ha sottoposto il decreto ad una società di consulenza aeronautica per un'analisi dettagliata.

https://www.ryanair.com/content/dam/rya ... itique.pdf


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