Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

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malpensante
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 giu 2014, 09:55:02

Non fino al punto di far cancellare gli ordini di Airbus.

KL63
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » mer 25 giu 2014, 14:16:13

Al TG1 economia, parlando del supposto accordo fra Ethiad e CAI, per il quale mancano sia l'accordo con i sindacati che con le banche, hanno detto che è stato superato il limite di 18 movimenti ora del Bersani bis, che peraltro sappiamo non imporre limiti e che ciò, se ho capito bene, non consentirà l'ingresso delle low cost! Mi pare una grande boiata, però non ne sapete niente? Hanno parlato al "participio passato", dando la cosa per fatta.

easyMXP
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 25 giu 2014, 14:32:00

Massì, ma chissenefrega dell'antitrust che deve ancora pronunciarsi e che nell'unica occasione in cui l'ha fatto ha tolto slot a CAI per darli a U2. Cosa vuoi che contino le regole?
A Roma sono abituati a ragionare così, ci facciamo i ca**i nostri e gli altri si fottano.

KittyHawk
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 25 giu 2014, 14:38:35

E visto che l'accordo sembra fatto, stando al comunicato congiunto AZ-EY, come viene presentato dalla stampa delle rive del Golfo? Per comodità, vi riporto alcuni passaggi tradotti presi da un articolo odierno del The National:
...
Dalla fine dello scorso anno, ci sono stati colloqui tra Etihad e Alitalia sulla potenziale acquisizione (il termine, in realità, è "conquista" NdR) di Alitalia. Etihad sta domandando misure di riduzione e perdite di migliaia di posti di lavoro per la linea aerea produttrice di perdite...
Altre condizioni si pensa includano il taglio delle rotte in perdita, la negoziazione di nuovi contratti di lavoro per il personale con alti stipendi e la riduzione dei costi aeroportuali.

Il volo di Etihad per Roma inizierà il 15 luglio, lo stesso giorno entro cui ci si aspetta che Etihad e Alitalia firmino l'accordo.

“La grande sfida è ora quella di superare gli ostacoli normativi e firmare l'accordo - poi segue la questione di che cosa farà veramente Etihad e di che cosa Alitalia permetterà succeda per mutare questo dinosauro europeo creatore di perdite in qualcosa di utile per l'investimento finanziario di Etihad” disse Saj Ahmad, capo analista di StrategicAero Research.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 25 giu 2014, 14:49:22

E il Financial Times, come riportato su Gulf News, che dice? Ecco la risposta, ovviamente tradotta:
...
Alitalia fu costretta a cercare un partenariato con Etihad dopo che i colloqui con Air France-KLM si bloccarono sui tagli dei costi e su come gestire il debito della compagnia aerea italiana. L'aerolinea ha prodotto perdite per anni e sta per tagliare migliaia di posti di lavoro dato che il suo mercato domestico è sotto attacco delle linee aeree low cost e di operatori globali compresa Emirates, che serve Milano.

L'investimento di Etihad fa parte di un piano dell'amministratore James Hogan per mettere insieme un'alleanza per sfidare le tre reti globali esistenti — Oneworld, Star e SkyTeam.

La linea aerea vuole usare code-share e capitali azionari per indirizzare il traffico attraverso Abu Dhabi, dove si prevede di aprire un nuovo terminal nel 2017.

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wrth
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda wrth » mer 25 giu 2014, 15:30:22

easyMXP ha scritto:Massì, ma chissenefrega dell'antitrust che deve ancora pronunciarsi e che nell'unica occasione in cui l'ha fatto ha tolto slot a CAI per darli a U2. Cosa vuoi che contino le regole?
A Roma sono abituati a ragionare così, ci facciamo i ca**i nostri e gli altri si fottano.
Un bel decreto in deroga all'antitrust non lo si nega a nessuno... tanto non sarebbe la prima volta.

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Re: R: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda miguel » mer 25 giu 2014, 15:33:20

KittyHawk ha scritto:E il Financial Times, come riportato su Gulf News, che dice? Ecco la risposta, ovviamente tradotta:
...
Alitalia fu costretta a cercare un partenariato con Etihad dopo che i colloqui con Air France-KLM si bloccarono sui tagli dei costi e su come gestire il debito della compagnia aerea italiana. L'aerolinea ha prodotto perdite per anni e sta per tagliare migliaia di posti di lavoro dato che il suo mercato domestico è sotto attacco delle linee aeree low cost e di operatori globali compresa Emirates, che serve Milano.

L'investimento di Etihad fa parte di un piano dell'amministratore James Hogan per mettere insieme un'alleanza per sfidare le tre reti globali esistenti — Oneworld, Star e SkyTeam.

La linea aerea vuole usare code-share e capitali azionari per indirizzare il traffico attraverso Abu Dhabi, dove si prevede di aprire un nuovo terminal nel 2017.
insomma una quarta alleanza globale formata da EY ed EY...

KittyHawk ha scritto:E il Financial Times, come riportato su Gulf News, che dice? Ecco la risposta, ovviamente tradotta:
...
Alitalia fu costretta a cercare un partenariato con Etihad dopo che i colloqui con Air France-KLM si bloccarono sui tagli dei costi e su come gestire il debito della compagnia aerea italiana. L'aerolinea ha prodotto perdite per anni e sta per tagliare migliaia di posti di lavoro dato che il suo mercato domestico è sotto attacco delle linee aeree low cost e di operatori globali compresa Emirates, che serve Milano.

L'investimento di Etihad fa parte di un piano dell'amministratore James Hogan per mettere insieme un'alleanza per sfidare le tre reti globali esistenti — Oneworld, Star e SkyTeam.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » mer 25 giu 2014, 22:15:04

Questa sera tutti i media danno per fatto l'affare AZ / EY (nei prossimi giorni ci dovrebbe essere la formalizzazione contrattuale), persino la TV francese che pone interrogativi sul futuro di MXP in seguito a questo accordo (in effetti AF/KL si è sempre molto preoccupata dello sviluppo di MXP ... nel senso di impedirne qualsivoglia sviluppo). A questo punto si è al dunque e nei prossimi giorni si dovrebbe (forse) capire il contenuto effettivo dell'accordo in tema di rotte ed aeroporti.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 25 giu 2014, 23:47:19

Altre notizie dal The National:
Etihad, che lancerà la sua rotta su Roma il 15 luglio, si aspetta un enorme flusso di traffico verso la nuova destinazione proveniente dalle Filippine e Australasia.
...
"Alitalia è parte di questa strategia", ha detto Hogan a Los Angeles. "Ci sono grandi comunità italiane in Australia. Ci sono le Filippine, paese cattolico che invia pellegrini in Italia, e i gruppi turistici provenienti dalla Cina e dal Golfo. L'India è un mercato enorme in Italia, cosicché i veri flussi di traffico sono forti."
"Nella stessa Italia gli italiani viaggiano - sia che scendano alle Seychelles o a Melbourne o vadano a est verso l'India. Quindi cominciamo a tessere di nuovo la rete. "
Hogan ha detto che stava progettando di costruire insieme la rete di Air Berlin e Alitalia e di cooperare con Air France-KLM, con cui Etihad ha un codeshare.
"Con Etihad, Alitalia, Aer Lingus, Air France, KLM e Air Berlin, non c'è niente di più forte proveniente da est su Abu Dhabi. Non c'è un raggruppamento più forte di compagnie aeree. Lo abbiamo fatto strategicamente con l'obiettivo a cinque o dieci anni. Strategicamente è un mutamento del gioco", ha detto Hogan.

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mxp98
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 26 giu 2014, 08:09:03

Marco
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easyMXP
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 26 giu 2014, 08:39:35

KittyHawk ha scritto:Altre notizie dal The National:
Hogan ha detto che stava progettando di costruire insieme la rete di Air Berlin e Alitalia
....
"Con Etihad, Alitalia, Aer Lingus, Air France, KLM e Air Berlin, non c'è niente di più forte proveniente da est su Abu Dhabi. Non c'è un raggruppamento più forte di compagnie aeree. Lo abbiamo fatto strategicamente con l'obiettivo a cinque o dieci anni. Strategicamente è un mutamento del gioco", ha detto Hogan.
Serve altro alla UE per il concetto di controllo effettivo delle compagnie aeree europee?

KittyHawk
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 26 giu 2014, 10:35:57

Se qualcuno si sta domandando perché continui a pubblicare estratti di articoli che appaiono sui giornali del Golfo, la risposta è molto semplice: cercare di capire come viene inteso l'accordo tra AZ ed EY e che cosa si aspettano i potenziali nuovi azionisti. E dato che la stampa italiana certe cose non vuole o non può dirle, certe notizie e aspettative bisogna recuperarle dalla stampa della controparte.
Da Gulfnews.com:
Una partecipazione azionaria in Alitalia, che offre l'accesso al quarto più grande mercato viaggiatori d'Europa e fa volare 25 milioni di passeggeri l'anno, dovrebbe favorire gli sforzi di Etihad per espandere le sue destinazioni in Europa dopo aver già acquisito partecipazioni azionarie strategiche in Air Berlin e Aer Lingus.

La compagnia aerea di Abu Dhabi e le sue rivali regionali hanno usato la loro localizzazione strategica mondiale e il supporto governativo per risucchiare passeggeri dai tradizionali hub in Europa e Asia verso il Medio Oriente.

skyrobbie
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 26 giu 2014, 17:28:40

KL63 ha scritto:ho visto da altre parti che su MF c'è un intervista ad Hogan, "che auspica" per Aliatlia due frequenze giornaliere verso Abu Dhabi, che saturerebbero il mercato. Non dice da Malpensa ma nemmeno da Linate. Se fossero da Malpensa ecco l'incremento previsto dal piano CAI per Malpensa!

esatto, peccato che il piano di arrivare a 2xday su MXP è già in ballo da un bel po' molto prima delle mire su AZ/CAI..

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 26 giu 2014, 19:02:00

Intanto dalle ultime notizie, sembra che Etiad freni gli entusiasmi di ieri.
Altro che lettera congiunta ! Secondo me tutto quello che abbiamo letto in questi mesi (ultima la non meglio specificata "lettera congiunta" di ieri, oggi prontamente smentita da Etiad) sono robacce e fregnacce di alitalia-CAI.

P.S. non vorrei essere in chi ieri già gioiva al matrimonio alitalia-etiad. Alcuni facevano pure gli spiritosi, e altri fantasticavano su come poteva essere la nuova regolazione di Linate alla faccia di malpensa :lol:
Non voglio essere volgare, e mi limito a dire che oggi hanno preso una bella doccia fredda. :beer: :beer:

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » gio 26 giu 2014, 23:27:48

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06 ... a/1041667/

Tra Alitalia ed Etihad c’è un’intesa sui termini per l’acquisto del 49% della compagnia italiana. Ma per concludere l’operazione mancano ancora alcuni step, che verranno completati nei prossimi mesi. A precisarlo è la compagnia degli Emirati Arabi, che vuole che sia chiaro che l’operazione non è ancora conclusa. E lancia indirettamente un messaggio agli attori coinvolti, banche e sindacati in primis, per sollecitarli a risolvere le tematiche ancora aperte, tra cui le delicate partite del debito e degli esuberi.

All’indomani della nota congiunta con cui le due compagnie hanno formalizzato lo stato dei negoziati, parlando di “accordo sui termini e condizioni dell’operazione”, da Abu Dhabi è arrivata una nota di precisazione. Al momento l’intesa è sui principali termini e condizioni per l’acquisizione del 49%, spiega Etihad: “l’accordo con Alitalia rappresenta l’ultimo passo di un percorso che può portare alla finalizzazione di una operazione”, ma prima ci sono ancora alcuni passaggi che “saranno completati nei prossimi mesi”.

I prossimi step sono quattro: il completamento della documentazione sull’operazione; la finalizzazione delle condizioni; la richiesta alle autorità regolatorie; l’approvazione finale da parte degli azionisti e del cda. I primi due passaggi sono quelli su cui si sta già lavorando e dovrebbero portare alla firma del contratto entro la fine di luglio. In particolare entro metà mese dovrebbero arrivare a conclusione sia la trattativa sul debito, che è in fase già avanzata, sia quella sugli esuberi.

I sindacati sono ancora in attesa di una nuova convocazione formale da parte dell’azienda (mentre la prossima settimana è atteso il tavolo con i ministri Lupi e Poletti), ma si starebbe comunque lavorando dietro le quinte per ridurre al massimo l’impatto dei 2.251 esuberi chiesti da Etihad. E se per piloti e assistenti di volo si profila la possibilità di essere assorbiti dalla compagnia emiratina, resta ben più complessa la gestione degli oltre mille dipendenti di terra coinvolti. Ma il vice ministro allo sviluppo Carlo Calenda ribadisce l’impegno del governo: “Si tratta di un processo di ristrutturazione, come tale è doloroso e andrà tenuto al minimo l’impatto sull’occupazione”.

Per arrivare ad una conclusione dell’intera operazione bisognerà comunque attendere almeno fino all’autunno. I tempi più lunghi sono infatti quelli per il via libera delle Autorità regolatorie, nello specifico quelle europee, i cui tempi sono però legati anche alla nomina della nuova Commissione. Intanto l’ex primo azionista di Alitalia Air France-Klm plaude alla soluzione Etihad e si dice intenzionata a continuare la partnership con Alitalia “a patto che resti bilanciata e nell’interesse comune di entrambe le compagnie”. Il gruppo franco-olandese ribadisce anche la possibilità di valutare un aumento della propria quota (ora al 7,08%), anche se questo “non è una priorità al momento”. Mentre rassicura sulle intenzioni della lettera inviata insieme a Lufthansa alla Commissione Ue: non ha come obiettivo di “far mettere Etihad alla gogna” da parte delle autorità Ue, sostiene l’ad de Juniac, ma semplicemente di indicare “la crescita eccessiva delle compagnie di Paesi terzi”.
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » ven 27 giu 2014, 09:32:57

hal ha scritto:Intanto l’ex primo azionista di Alitalia Air France-Klm plaude alla soluzione Etihad e si dice intenzionata a continuare la partnership con Alitalia “a patto che resti bilanciata e nell’interesse comune di entrambe le compagnie”.
Per "entrambe" è ovviamente da intendersi AF ed EY, cioè: EY si prenda pure parte del business dall'Italia verso Oriente via AUH a patto che lasci ad AF il business via CDG/AMS per il resto del mondo. Chi a Roma già sogna il "mega-hubbe" più grande d'Europa credo che resterà ben presto deluso, con AZ ridotta principalmente a feeder di AF/KL (come già oggi avviene) ed in futuro pure di EY (e non viceversa come sognano a Roma: EY feeder di AZ su FCO ...).

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 27 giu 2014, 13:50:17

Piccola parentesi: in un'intervista di qualche giorno fa su CNN , Hogan parlava di EY e in particolare della controllata Jet Airways: i piani per quest'ultima sono una forte espansione in Medio Oriente e su varie destinazioni europee, per le destinazioni in Nord America pare verrà utilizzato Abu Dhabi come hub (tramite aerei EY, quindi addio allo scissor hub di Bruxelles?). Inoltre EY è interessata anche ad acquisire partecipazioni in MH per le rotte Sud Est Asiatico/Australia ma ogni iniziativa per cio' che riguarda il vettore malese verrà posticipata al post acquisizione CAI/AZ.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 27 giu 2014, 15:46:40

Etihad ha escluso ufficialmente qualche giorno fa di essere in trattative per quote azionarie di MH, ma non viene esclusa la possibilità di codeshare o altre forme di partenariato.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 27 giu 2014, 18:19:20

Considerazione. Tutte questi "incroci" o non sortiranno nulla oppure le alleanze "tradizionali" saltano.

Queste acquisizioni sono veramente in contrasto con lo spirito delle alleanze. Magari tutto può non sortire nulla per convenienza ma a queste acquisizioni tra vettori di varie alleanze sembra una farsa...

Mi chiedo: come fanno BA e QF ad andare d'accordo quando di fatto su una rotta storica hanno rotto ? Anche altri esempi...Non ha logica quello che sta avvenendo...sono più logiche alleanze tra vettori con scambi azionari...

Insomma: come fa AF a tollerare EY in casa AZ facente parte della stessa alleanza e con accordi pregressi? Mi sembra tutto così illogico.
Meglio: logico nella (non) logica etica del soldo petrolifero che ormai compra tutto...E colonizza il mondo.
E quando c'è una colonizzazione economica prima o poi c'è anche la ("La") colonizzazione culturale.

Come fai a dire di no a qualcuno che ti dà tanti soldi per "sopravvivere"? Quando ti chiederanno di fare altre 2 moschee (e altro) a Roma o a Venezia o altrove non potremo dire di no. E, che piaccia agli agnostici o non piaccia, un popolo è fatto di radici culturali che ne determinano carattere, cultura, arte e resto (ovviamente etica). Se questi si svendono per un "soldo immediato" la strada del declino è confermata, non solo segnata. Storicamente i popoli più "ballerini" sono quelli più instabili culturalmente. Guardate la Scozia che carattere: si può condividere o no ma, vanno ben fieri del loro passato.

E' lontano?

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 27 giu 2014, 18:23:23

No. Anche se non si sa pubblicamente ecco un ultimo esempio recentissimo della "forza" di AZ/Ey: ha già impedito una nuova lounge Turkish e un'espansione EK per non infastidirli. Per inciso, Tk era pronta ad un immediato ulteriore su IST e l'anno prossimo su un'altra città turca.

E guarda caso il nuovo Commerciale SEA è un "ex" Az che guarda caso rinforza la colonia romana. Che paesello venduto di venduti...

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda robix » ven 27 giu 2014, 19:42:23

MUSICA ha scritto:Considerazione. Tutte questi "incroci" o non sortiranno nulla oppure le alleanze "tradizionali" saltano.
Queste acquisizioni sono veramente in contrasto con lo spirito delle alleanze. Magari tutto può non sortire nulla per convenienza ma a queste acquisizioni tra vettori di varie alleanze sembra una farsa...
Mi chiedo: come fanno BA e QF ad andare d'accordo quando di fatto su una rotta storica hanno rotto ? Anche altri esempi...Non ha logica quello che sta avvenendo...sono più logiche alleanze tra vettori con scambi azionari...
In effetti anche io mi chiedo se in futuro ci saranno ancora le alleanze come le conosciamo oggi: anzi, direi come le conoscevamo ieri, perchè già oggi ci sono parecchie lotte interne alle alleanze (altro esempio: LH non è che proprio ami TK ...) e forse il concetto va rivisto. Magari la continua crescita delle Golfare cambierà definitivamente le carte in tavola e forse EY + le varie europee da EY (di fatto) controllate potrebbe essere la prima nuova alleanza dominata da una Golfara.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda miguel » ven 27 giu 2014, 20:46:25

Appunto , non è un alleanza.
EY comanda e gli altri subiscono

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 27 giu 2014, 21:26:51

io sono sempre stato contro gli eccessi ideologico-ambientalisti ma ho sempre pensato ed oggi ancor più che dobbiamo fare qualcosa per "liberarci" o almeno ridurre la dipendenza petrolifera. E la salute per prima. A questo proposito invece di dismetterle incentivare ovunque le ferrovie e creare tanti hub di interscambio dove arrivano solo i bus. Tra l'altro queste infrastrutture ed i treni (più i bus) sarebbero un potente traino economico. E, ripresa l'economia, con valide alternative l'auto sarebbe meno usata. Acquisti in calo? Forse ma anche vero che con più soldi la gente sarebbe più propensa a cambi di mezzo più frequenti, quindi efficienza meccanica ed ambientale. Gli stessi usati mezzi rivenduti
ai Paesi "secondi" o "terzi" contribuirebbero anche al loro miglioramento e minore inquinamento generale anche nel terzo mondo.

Non ci credo che i pannelli convengano poco. Basterebbe mettere l'iva all'1% e faremmo già un passo in avanti. Specie le grandi aziende.
Lo stesso T1 a Mxp dovrebbe essere ricoperto di pannelli (c'è anche il modo per annullare i riflessi eventualmente fastidiosi agli aerei oppure coprirli in automatico qualora fossero troppo riflettenti in alcuni momenti). Oppure la geotermica.

Cosa voglio dire? Che le idee e le "convenienze" si modificano anche emotivamente. Fino ad ora poteva essere galvanizzante tifare per le golfare (specie a Mxp) per avere nuovi voli. E forse sarà così ancora per qualche tempo. Ma sono convinto che quando la loro "arroganza" o "forza eccessiva" sarà "troppa", incominceremo a rimpiangere il nostro "passato", il "classico". Un poco come le squadre di calcio troppo forti: alla fine diventano/avano antipatiche (Real Madrid, Juve, Milan, Barcellona, Bayern, Manchester) etc.

Secondo me fra un po' di anni le golfare saranno così...diremo/diranno: "...quattro arabetti che controllano ed impongono tutto...intanto loro fanno bella vita e ci impongono loro stili, loro immigrati inintegrati, loro modo di impiegare e pagare, etc ...". Ci accorgeremo che forse era meglio vedere Thai, Sia, Jal, Cathay, Vietnam, Philippines e tante altre piuttosto che vedere 4 o 5 Ek al giorno, e simile per le altre.
Insomma, cominceremo a vedere quello che adesso non ci conviene vedere... non scandalizzatevi: pensateci e vedrete che (seppur con le sfumature di ognuno) non ho detto eresie.

Come tutte le cose gli eccessi non vanno.

Ognimodo: spingano loro a Mxp ma ancorpiù ne arrivino altri. Tanta varietà piuttosto che tante di pochi... :ciao:

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 27 giu 2014, 22:23:51

Le alleanze sono nate essenzialmente perché:
- i promotori delle stesse non avevano abbastanza soldi per comprare le compagnie che interessavano;
- occorreva mantenere una proprietà nazionale per non perdere i diritti dei bilaterali.

Ora:
- c'è qualcuno con abbastanza soldi per acquistare;
- alcune compagnie sono così decotte che pur di non farle fallire chi di dovere è pronto a genuflettersi ignominiosamente.

Il prossimo passo, IMHO e se ci sarà la volontà, potrebbe essere togliere le barriere delle quote proprietarie tra USA e UE. A quel punto il mercato sarà in mano di poche grandissime compagnie.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 27 giu 2014, 23:52:41

giusto: ma penso sarebbe meglio una "alleanza" naturale tra europei e americani piuttosto che con gente che ti compra tutto solo perché hanno petrolio ed affini.


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