easyMXP ha scritto:@Fabri88
MXP è già più che sufficientemente collegato di per sé, il resto delle infrastrutture vanno fatte per ben altre esigenze di mobilità, al di là del fatto che poi se ne avvantaggi MXP (ricorda però che se ne avvantaggerà anche LIN, se un'opera facilita lo spostamento verso ovest, lo facilita anche verso est...).
Questo è per me un punto molto importante: credo che con A4, A8, futura Pedemontana e un treno ogni 15 minuti
Malpensa sia collegato relativamente bene (e più che bene in relazione al traffico che ha attualmente)
I problemi del treno sono due:
1) (che poi è lo stesso di Fiumicino) è che la linea non è Passante e a questo punto non credo che lo diventerà
In un paese serio MXP avrebbe dovuto essere sulla linea per Domodossola-Svizzera
2) manca il collegamento con la nuova Fiera (e sito Expo)
Il vero problema è Linate
Ora, vi espongo la mia situazione: abito a Milano zona Est, e il mio record per arrivare da Linate a casa
è di 22 minuti dal touch down (e per ragioni di costo a MXP non vado MAI in taxi - a volte auto, a volte treno)
Capirete bene che per uno come me - e per molti milanesi - non sarà mai conveniente rinunciare a LIN,
anche perché MXP - per come è fatta l'Italia (come flussi di viaggio) - non potrà MAI essere un hub come Londra, Parigi o FKF
ovvero potrà offrire solo una parte dei voli intercontinentali che mi capita di fare
(in questi ultimi anni: DTW spesso, BOS, Charlotte, Los Angeles, San Francisco, Chennai, Mumbai, Delhi, Johannesburg...)
Notate bene: avrei capito benissimo se in una visione di sistema Paese avessero chiuso LIN nel 1998, ma adesso...