Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda hal » lun 14 apr 2014, 12:45:20

KittyHawk ha scritto: I costi, per quanto considerevoli, non dovrebbero spaventare la regione Lombardia (bilancio annuo circa 40 MLD, pari a circa 4000 euro ad abitante). Quanto meno le infrastrutture di trasporto già sono pronte. Basta decidersi. Se Linate deve essere, allora si vada fino in fondo e si doti Milano e la Lombardia con un aeroporto intercontinentale degno di questo nome.
Per essere precisi e volendo ragionare su un quadro generale, il PIL lombardo ammonta a circa 340 mld si € ( oltre il 20% del PIL nazionale).
40 mld è la differenza di quanto dalla Lombardia va allo stato e quanto ritorna indietro sotto qualsiasi capitolo.
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Re: R: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda kco » lun 14 apr 2014, 13:50:50

@malpensante

Prima o poi i soldi finiscono. Schernisci quanto vuoi ma una volta sepolta malpensa non la si puo piu riaprire. Quindi l unica possibilita e linate. Le lobby romane dureranno quanto ci sara ancora da accattare soldi e quindi poco.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda luca lampertico » lun 14 apr 2014, 13:59:46

Ieri il Corriere parlava di un aumento da 11 a 25 destinazioni da MXP con il nuovo piano che a breve verrà annunciato... In un'intervista penso di Sabato Lupi ha parlato di due basi a FCO e MXP senza nominare LIN.
Premetto che non mi fido per niente di entrambi e che le 11 destinazioni attuali mi sembrano una balla colossale ( io conto FCO, CTA, NY, Tokyo, Mosca, Il Cairo e Tunisi), diamo un attimo per vero tutto questo e immaginiamo cosa potrebbe arrivare...
25 destinazione sarebbero penso divise in 7-8 LR e il resto ai narrow:
- 7/8 LR vuol dire NY, Tokyo + altri 5/6 ( ipotesi mia... Baires, Abu Dhabi, Miami, Shanghai e magari un'africana )
- 15 SR vuol dire FCO, CTA, Mosca, Tunisi e Cairo + altri 10 ( 2/3 in Italia e il resto in Europa )
Se fosse davvero così o quasi, come fanno? Cioè aumentano Linate ma allo stesso tempo mettono doppioni a MXP come un tempo? Oppure mettono a MXP destinazioni diverse?
Ditemi! :cool2: :ciao:

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 14 apr 2014, 14:04:30

Lupi è un casciaball.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 14 apr 2014, 14:13:13

probabilmente includono pure le stagionali (St Petersburg, Ibiza, Rhodi) e le rotte AirOne (Tirana e Catania) a conti fatti si arriva a 11

Ovviamente non credo si possano fare previsioni al momento visto che non si capisce una fava di quelle che sono le richieste effettive di Etihad..

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 14 apr 2014, 14:17:14

Magari Lupi ha visto il piano vero di EY, sui giornali sta uscendo il piano che vorrebbero i romani, pensando di condizionare la trattativa, o forse per far stare più tranquilli i sindacati, facendogli preferire la vaselina per gli iscritti piuttosto che la dinamite per gli arabi.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 14 apr 2014, 14:20:32

Se voi foste un dipendente romano di AZ oggi vi incazzereste di più:
- con 3000 tagli ma la promessa di radere al suolo l'odiata MXP riaprendo LIN (poi se un domani l'UE si mettesse di traverso contro EY si potrebbe dare la colpa all'UE, dopotutto domani è un altro giorno)
- con 3000 tagli + un rafforzamento dell'aeroporto disperso in quelle lande desolate avvolte dalla nebbia?

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 14 apr 2014, 14:30:08

Fabri88 ha scritto:Non capisco la necessità che le piste siano parallele. Di pista ne basterebbe una seconda che se già fosse di 3000 metri come ho detto poc'anzi sarebbe già un enorme passo avanti per Linate dato che potrebbe ospitare senza problemi una più vasta platea di widebodies.

Vedi piste parallele a ZRH, ARN, VIE, PRG, DUB ecc...? No, quindi qualsiasi pista va bene.

Mi sfugge però la questione che la Lombardia abbia un bilancio in piena salute. O meglio, su quello non ho dubbi ma mi chiedo il perché per MXP si trovi quasivoglia difficoltà e/o intoppo per fare delle infrastrutture mentre per LIN scorre sempre tutto liscio come l'olio.

La questione Pedemontana e dell'Arcisate/Stabio è emblematica. A LIN la BreBeMi è già quasi pronta per intero. Della Pedemontana non si sa ancora se andrà oltre Lentate Sul Seveso.

La TEM procede senza problemi, la Arcisate-Stabio è una vergogna internazionale.
Con piste parallele puoi sviluppare un volume di traffico che piste non parallele non consentono. Avere piste con orientamenti vari servono e servivano specialmente in passato a contrastare l'effetto del vento a traverso. Se vedi, intorno agli anni '20 o '30 progettavano piste multiple a sviluppo triangolare. CDG ha piste paralele, come FRA, LHR, MUC etc.

Sul fatto che non si trovino soldi per MXP o altre opere è presto detto: la classe politica effettua le scelte in base al ritorno di voti o per altri "interessi". La Arcisate Stabio interessa direttamente poche persone, la Pedemontana trova gente (leggi elettori) che è contraria, la BreBeMi non viene fatta per LIN, ma per quei 3 milioni di lombardi (leggi sempre elettori) che possono trarre giovamento da una migliorata viabilità verso Milano.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 14 apr 2014, 14:37:39

@Fabri88
Non è che per LIN si trovino i soldi e per MXP no, semplicemente LIN è in una posizione strategica, MXP no.
Quindi LIN le infrastrutture se le trova di fianco per il semplice fatto di trovarsi lì dov'è.

Con tutto il rispetto, al 99,9% dei lombardi della Arcisate - Stabio non frega (giustamente) nulla. Tra MI, BG e BS vivono e si spostano milioni di persone. La Pedemontana è un'anomalia perché, sebbene utile, attraversa territori molto densamente popolati, più della BreBeMi, e quindi trova molte opposizioni. Alla fine si farà, ma non per MXP, perché serve a milioni di persone. Il collegamento con MXP è un "fringe benefit".
MXP è già più che sufficientemente collegato di per sé, il resto delle infrastrutture vanno fatte per ben altre esigenze di mobilità, al di là del fatto che poi se ne avvantaggi MXP (ricorda però che se ne avvantaggerà anche LIN, se un'opera facilita lo spostamento verso ovest, lo facilita anche verso est...).

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 14 apr 2014, 14:44:14

easyMXP ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Se devi farle, le piste devono essere parallele a quella esistente. Abbattendo edifici e altro se ne possono costruire 2 da 4000 metri senza toccare l'idroscalo.
Quando necessario, nel passato in Italia si sono spostati interi paesi per costruire dighe. Nel resto del mondo si è fatto anche di più.
I costi, per quanto considerevoli, non dovrebbero spaventare la regione Lombardia (bilancio annuo circa 40 MLD, pari a circa 4000 euro ad abitante). Quanto meno le infrastrutture di trasporto già sono pronte. Basta decidersi. Se Linate deve essere, allora si vada fino in fondo e si doti Milano e la Lombardia con un aeroporto intercontinentale degno di questo nome.
Stai scherzando, vero? Non c'è nessuna possibilità reale di ampliare LIN oltre a una leggera espansione del terminal e qualche piazzola di sosta in più. Una galleria in mezzo ai monti è impantanata da decenni per le proteste dei valligiani, figurati un aeroporto grande come MXP a pochi km dal Duomo.
KittyHawk ha scritto:Non credo che di fronte a un'apertura extraeuropea Bruxelles potrebbe fare qualcosa. Il regolamento recita (cito testualmente) "senza discriminazioni tra le destinazioni all'interno della Comunità", per cui un'apertura extra-Ue selettiva ci potrebbe stare.
IL BB è ancora lì perché nessuno finora ha avuto interesse a farlo saltare. L'apertura selettiva di LIN a favore di AZ e EY porterebbe quasi immediatamente al ricorso di LH e/o BA, appoggiate dai rispettivi governi. Voglio vedere come il BB potrebbe a quel punto restare in vigore, in contrasto completo con la normativa attuale.
Ancora peggio per AZ, l'UE potrebbe andare a fondo sulla questione del controllo comunitario della compagnia. Non sfugge a nessuno, tantomeno all'estero, che EY controllerà la compagnia, con o senza la maggioranza assoluta del capitale. EY sarà ammessa solo se non disturberà troppo gli equilibri.
Delle volte devi ragionare per paradossi e mettere l' "avversario" di fronte a una scelta assolutamente catastrofica per lui, accogliendo e anzi promuovendo la sua tesi. Linate è irrinunciabile per Milano? Allora lo si sviluppi veramente, ampliandolo e deportando popolazioni dove necessario. Sta sicuro che nessun politico, neppure quelli che erano pronti a sdraiarsi sulla pista di LIN, avrà il coraggio di farlo.
Sul fatto che in Italia certe opere non si facciano è perché non c'è la volontà di farle veramente. Quando obbrobri e enormi putt..te sono volute non c'è contestatore in grado di fermarle.

Nel caso di un'apertura selettiva non credo ci sarebbe spazio per ricorsi, fintanto che non venisse proibito a LH o BA di operare la stessa rotta. Ma credo che nessuna delle due avrebbe interesse a volare da LIN a, puta caso, Istanbul o Abu Dhabi.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 14 apr 2014, 14:50:49

hal ha scritto:
KittyHawk ha scritto: I costi, per quanto considerevoli, non dovrebbero spaventare la regione Lombardia (bilancio annuo circa 40 MLD, pari a circa 4000 euro ad abitante). Quanto meno le infrastrutture di trasporto già sono pronte. Basta decidersi. Se Linate deve essere, allora si vada fino in fondo e si doti Milano e la Lombardia con un aeroporto intercontinentale degno di questo nome.
Per essere precisi e volendo ragionare su un quadro generale, il PIL lombardo ammonta a circa 340 mld si € ( oltre il 20% del PIL nazionale).
40 mld è la differenza di quanto dalla Lombardia va allo stato e quanto ritorna indietro sotto qualsiasi capitolo.
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Accidenti, vedi cosa succede quando sfugge una maiuscola (regione invece di Regione). 40 miliardi è il bilancio annuo della Regione Lombardia, quella che ora ha alla guida Maroni. 50 euro testa all'anno sono una cifra non esorbitante, ma moltiplicata per 10 milioni di abitanti portano a circa 500 milioni all'anno di fondi, 2,5 MLD in un quinquennio. Come si vede, volendo, lo sforzo non è sovraumano.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 14 apr 2014, 15:24:06

Linate non è ampliabile e tanto meno raddoppiabile. Ogni ipotesi in tal senso, oltreche irrealistica, non ha nulla a che vedere con la paventata intenzione del Governo di aumentare i volumi di traffico consentiti, modificando o abolendo il BB. Perchè qualcuno di voi ha parlato di "apertura selettiva" e quindi anche extra europea di LIN? Una eventuale "apertura" non ha bisogno di essere "selettiva"; basta mettere un tetto agli slot orari, naturalmente aumentandoli. In tal modo' in un LIN liberalizzato sarebbero AZ+EY ha fare la parte del leone, utilizzando fra l'altro gli slot della LIN- FCO sempre meno fruibili.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda e623 » lun 14 apr 2014, 16:22:55

easyMXP ha scritto:@Fabri88
MXP è già più che sufficientemente collegato di per sé, il resto delle infrastrutture vanno fatte per ben altre esigenze di mobilità, al di là del fatto che poi se ne avvantaggi MXP (ricorda però che se ne avvantaggerà anche LIN, se un'opera facilita lo spostamento verso ovest, lo facilita anche verso est...).
Questo è per me un punto molto importante: credo che con A4, A8, futura Pedemontana e un treno ogni 15 minuti
Malpensa sia collegato relativamente bene (e più che bene in relazione al traffico che ha attualmente)
I problemi del treno sono due:
1) (che poi è lo stesso di Fiumicino) è che la linea non è Passante e a questo punto non credo che lo diventerà
In un paese serio MXP avrebbe dovuto essere sulla linea per Domodossola-Svizzera
2) manca il collegamento con la nuova Fiera (e sito Expo)

Il vero problema è Linate

Ora, vi espongo la mia situazione: abito a Milano zona Est, e il mio record per arrivare da Linate a casa
è di 22 minuti dal touch down (e per ragioni di costo a MXP non vado MAI in taxi - a volte auto, a volte treno)
Capirete bene che per uno come me - e per molti milanesi - non sarà mai conveniente rinunciare a LIN,
anche perché MXP - per come è fatta l'Italia (come flussi di viaggio) - non potrà MAI essere un hub come Londra, Parigi o FKF
ovvero potrà offrire solo una parte dei voli intercontinentali che mi capita di fare
(in questi ultimi anni: DTW spesso, BOS, Charlotte, Los Angeles, San Francisco, Chennai, Mumbai, Delhi, Johannesburg...)

Notate bene: avrei capito benissimo se in una visione di sistema Paese avessero chiuso LIN nel 1998, ma adesso...

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 14 apr 2014, 16:36:40

Non è che in un paese serio MXP sarebbe stata sulla linea per Domodossola. È che sulla linea per Domodossola c'è la triade del Sempione ossia (da S a N) Legnano, Busto Arsizio e Gallarate.

Malpensa (che prima del 1998 faceva quei 4/5 milioni di passeggeri all'anno) è sempre stata ad Ovest di tale asse.

Che MXP sia collegata bene è fuori da ogni dubbio, che possa essere collegata meglio anche.

Il problema resta sempre quel buco di aeroporto in fondo a viale Forlanini.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 14 apr 2014, 16:39:07

@ E623
a) se LIN fosse chiuso e avessimo una compagnia seria che volesse fare soldi e non pagare semplicemente stipendi agli amici, a parte Charlotte tutte le altre destinazioni molto ma molto probabilmente le avresti nel giro di pochi anni, anche perché non hai citato vattalapesca, ma destinazioni di peso

b) tutti, te compreso, ragionano come se si dovesse decidere l'aeroporto di Milano città, anzi della parte di Milano città a est e raggiungibile in bicicletta da LIN. Si parla del sistema aeroportuale a servizio di Lombardia, Piemonte occidentale, Canton Ticino, nord dell'Emilia, anche Liguria per i LR, come minimo: capisci che per te LIN è più comodo, ma bisogna considerare gli interessi (anche di connettività intercontinentale) di una quindicina di milioni di persone e di decine di migliaia di aziende?

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 14 apr 2014, 16:42:40

Che poi vorrei capire una cosa: nei piani finora conosciuti c'è quello di ridimensionare la flotta di corto-medio raggio di 15/20 esemplari.

Vorrei quindi capire come farà Alitalia, stritolata da easyJet, WizzAir, Ryanair e Vueling in casa sua a FCO tenere botta se poi deve anche presidiare in forze LIN.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 14 apr 2014, 16:45:04

easyMXP ha scritto:b) tutti, te compreso, ragionano come se si dovesse decidere l'aeroporto di Milano città, anzi della parte di Milano città a est e raggiungibile in bicicletta da LIN. Si parla del sistema aeroportuale a servizio di Lombardia, Piemonte occidentale, Canton Ticino, nord dell'Emilia, anche Liguria per i LR, come minimo: capisci che per te LIN è più comodo, ma bisogna considerare gli interessi (anche di connettività intercontinentale) di una quindicina di milioni di persone e di decine di migliaia di aziende?
Il fatto è uno, che se prendiamo come scala Lombardia e Piemonte i bacini di LIN e MXP si equivalgono. Se però tiriamo dentro anche Veneto ed EmiliaRomagna alla conclusione ci arrivi da solo.

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda KL63 » lun 14 apr 2014, 16:56:26

e per questa situazione chi dobbiamo ringraziare?
in ordine:
1) i cittadini di Castellanza riuniti in comitato contro il raddoppio in superficie delle ferrovia, che causò un ritardo nella sua costruzione rispetto all'apertura del t1 e che diede la scusa ed il pretesto a Kinnock per stoppare i provvedimenti di trasloco forzoso a Malpensa
2) il prode EDO RONCHI, che certo starà beatamente vivendo con i nostri soldi, che emise il decreto di fermo mentre i mezzi di rampa da Linate erano in A8 diretti a MXP
3) il prode Rutelli, anche lui sta beatamente vivendo con i nostri soldi, che si oppose in tutte le maniere a Malpensa a cominciare dalla proposta di utilizzare Ciampino come terminale della navetta Milano Roma
4) il sindaco in mutande Albertini, che "Linate non si tocca"

A loro dobbiamo il frantumarsi dell'alleanza fra AZ e KLM che ci avrebbe dato una compagnia globale, il sostanziale fallimento del progetto di Malpensa per lo meno per lo scopo per cui era nato ed ora totale, il plurifallimento di AZ con tutti i costi che ci portiamo dietro.
grazie infinite a tutti!

Se poi quelli di EY pensano che un Milanese passi da Roma per andare da qualche parte nel mondo si sbagliano di grosso, se non altro perchè a parte per l'Africa si allunga sempre il viaggio.
I

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 14 apr 2014, 17:29:10

1-2-3-4) Mi chiedo chi sia il medico che ha ordinato l'apertura di Malpensa nel 1998 quando realmente era "in mezzo al deserto".

Purtroppo c'è voluto il de-hubbing di Alitalia per farsi qualche domanda sui collegamenti autoferroviari di Malpensa, con l'allacciamento della SS336 alla A4 avvenuto solo nell'autunno 2007 (quando ormai Alitalia aveva annunciato di lasciare) e con i collegamenti ferroviari per Garibaldi e Centrale (veri nodi ferroviari, non quel buco di Cadorna) arrivati soltanto dal 2008 o 2009.

Circa la SS336 ed il collegamento con la A4 faccio gentilmente notare che, dato che nel 1997 i miei zii si trasferirono da Legnano a Oleggio, per andare da loro facevo chiaramente la SS336. Bene, i lavori erano già in atto in quell'anno.

10 (dieci) fottuti anni per fare 16km di superstrada!

10 lunghissimi anni in cui Malpensa, seppur hub, è stata sempre vista come lontana e scomoda dal "grande pubblico".

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Re: R: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda kco » lun 14 apr 2014, 18:27:28

RAV38 ha scritto:Linate non è ampliabile e tanto meno raddoppiabile. Ogni ipotesi in tal senso, oltreche irrealistica, non ha nulla a che vedere con la paventata intenzione del Governo di aumentare i volumi di traffico consentiti, modificando o abolendo il BB. Perchè qualcuno di voi ha parlato di "apertura selettiva" e quindi anche extra europea di LIN? Una eventuale "apertura" non ha bisogno di essere "selettiva"; basta mettere un tetto agli slot orari, naturalmente aumentandoli. In tal modo' in un LIN liberalizzato sarebbero AZ+EY ha fare la parte del leone, utilizzando fra l'altro gli slot della LIN- FCO sempre meno fruibili.
A 5 km da linate c e abbastanza spazio per fare uno scalo parallelo con una pista di 3km e con una capacita di 20ml. Il complesso fra i due scali potrebbe trattare 35ml di pax. Abbastanza per garantire una accassibilita decente ma senza scomodare nessuno. Ovviamente e piu facile non fare nulla e gestire 3 scali di cui uno ultra vuoto con 3 voli low cost.
Ovviamente non lo si farebbe domani ma i governi si susseguono. Nessuno chiudera mai linate ma per svilupparlo...

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Re: R: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda I-DANB » lun 14 apr 2014, 18:31:14

kco ha scritto:
RAV38 ha scritto:Linate non è ampliabile e tanto meno raddoppiabile. Ogni ipotesi in tal senso, oltreche irrealistica, non ha nulla a che vedere con la paventata intenzione del Governo di aumentare i volumi di traffico consentiti, modificando o abolendo il BB. Perchè qualcuno di voi ha parlato di "apertura selettiva" e quindi anche extra europea di LIN? Una eventuale "apertura" non ha bisogno di essere "selettiva"; basta mettere un tetto agli slot orari, naturalmente aumentandoli. In tal modo' in un LIN liberalizzato sarebbero AZ+EY ha fare la parte del leone, utilizzando fra l'altro gli slot della LIN- FCO sempre meno fruibili.
A 5 km da linate c e abbastanza spazio per fare uno scalo parallelo con una pista di 3km e con una capacita di 20ml. Il complesso fra i due scali potrebbe trattare 35ml di pax. Abbastanza per garantire una accassibilita decente ma senza scomodare nessuno. Ovviamente e piu facile non fare nulla e gestire 3 scali di cui uno ultra vuoto con 3 voli low cost.
Ovviamente non lo si farebbe domani ma i governi si susseguono. Nessuno chiudera mai linate ma per svilupparlo...

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Facciamo già ridere il resto del mondo così,..... ci manca anche questo.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: R: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda kco » lun 14 apr 2014, 18:42:50

Malpensa potrebbe rimanere con 10 ml di pax. Ci sono idee migliori per garantire l arrivo del lungo raggio? D altra parte se il mercato vuole andare a linate allora questo va sviluppato. L alternativa era chiuderlo 10 anni fa... Troppo tardi!

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Re: R: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda I-DANB » lun 14 apr 2014, 18:57:09

kco ha scritto:Malpensa potrebbe rimanere con 10 ml di pax. Ci sono idee migliori per garantire l arrivo del lungo raggio? D altra parte se il mercato vuole andare a linate allora questo va sviluppato. L alternativa era chiuderlo 10 anni fa... Troppo tardi!

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Il mercato non vuole andare a Linate. A Linate ci vuole andare solo Alitalia convinta che così farà soldi a palate. Prepariamoci per l'ennesima volta al suo fallimento. La solita politica commerciale da scolaretto delle elementari.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda e623 » lun 14 apr 2014, 19:01:03

easyMXP ha scritto:@ E623
a) se LIN fosse chiuso e avessimo una compagnia seria che volesse fare soldi e non pagare semplicemente stipendi agli amici, a parte Charlotte tutte le altre destinazioni molto ma molto probabilmente le avresti nel giro di pochi anni, anche perché non hai citato vattalapesca, ma destinazioni di peso

b) tutti, te compreso, ragionano come se si dovesse decidere l'aeroporto di Milano città, anzi della parte di Milano città a est e raggiungibile in bicicletta da LIN. Si parla del sistema aeroportuale a servizio di Lombardia, Piemonte occidentale, Canton Ticino, nord dell'Emilia, anche Liguria per i LR, come minimo: capisci che per te LIN è più comodo, ma bisogna considerare gli interessi (anche di connettività intercontinentale) di una quindicina di milioni di persone e di decine di migliaia di aziende?
punto a) forse hai ragione, ed è per questo che (e rispondo così anche al punto b) avevo scritto che
Notate bene: avrei capito benissimo se in una visione di sistema Paese avessero chiuso LIN nel 1998
Fabri88 ha scritto:Non è che in un paese serio MXP sarebbe stata sulla linea per Domodossola. È che sulla linea per Domodossola c'è la triade del Sempione ossia (da S a N) Legnano, Busto Arsizio e Gallarate.
Per essere troppo sintetico, non mi sono spiegato. Lo so bene dove passa la linea per Domodossola (sono cresciuto a Legnano :fischio: )
Volevo dire che il collegamento per MXP andava progettato e costruito fin dall'inizio come passante per la Svizzera verso Domo-Ginevra e anche verso Varese-Mendrisio-Zurigo, in modo da rendere possibili collegamenti frequenti ed economicamente sostenibili
(tra l'altro si potevano immaginare collegamenti FI-BO-MI-MXP-Svizzera o VE-MI-MXP-Svizzera)
I collegamenti con aeroporto come capolinea non stanno in piedi, come dimostra il caso delle Frecce a MXP
e come finirà anche a Fiumicino per i collegamenti chiesti da Alitalia/Etihad :green:

Fabri88
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Re: Dal Golfo, Etihad in vista del traguardo col 49%.?

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 14 apr 2014, 19:43:43

Se in Italia ferrovie ed aeroporti hanno sempre vissuto su due pianeti diversi questi sono i risultati. Se i treni da Milano a Zurigo passano da Como anziché da Varese via MXP questi sono i risultati. Se fanno l'AV Milano - Torino e da Milano al posto di passare via MXP tagliano direttamente verso Novara questi sono i risultati.

Se in Italia in aeroporto come in ogni altro posto si è sempre andati con quella fottuta automobile...questi sono i risultati.


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