nuova iniziativa: scriviamo a Sangalli CCIAA Milano?Si...

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29346
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 ago 2012, 20:44:04

pubblico qui il testo che ho inviato, via mail e via posta cartacea
La mail è andata poi per conoscenza a una cinquantina di altre persone (Comune Milano, provincia Varese, Regione Lombardia, Promos, associazione commercianti MonteNapoleone, associazione orefici, associazione albergatori, Fiera Milano, Bit, Certet Bocconi, etc)
Lettera aperta al presidente Camera Commercio di Milano dott. Carlo Sangalli


Oggetto: il rilancio di Milano e della Lombardia deve passare da Malpensa


Gentilissimo presidente Sangalli,

ho letto con molto interesse la Sua recente intervista al Corriere della Sera e ne apprezzo sia i contenuti sia lo spirito costruttivo per rilanciare la città e renderla attrattiva per tutti coloro che intendono soggiornare.

Vorrei però farLe notare che per attirare gli stranieri e in particolar modo quelli delle economie emergenti (o con ampio budget di spesa) servono anche voli diretti che consentano ai turisti e agli uomini di affari di raggiungere facilmente e in modo diretto Milano senza dover transitare per altri scali.

Come ben Lei saprà a Milano ci sono due grandi aeroporti: Linate e Malpensa.
Il primo molto comodo nei pressi della città che però consente solo voli di corto medio raggio in Italia e Europa, il secondo con altrettanti voli di corto e medio raggio oltre a un discreto network di lungo raggio che però non è paragonabile a quello degli scali di Parigi, Londra, Amsterdam, Madrid, Francoforte, Zurigo, Monaco o Amsterdam solo per citare i più importanti.

Nel campo aeronautico se non si ha alle spalle una città come Londra non ci si può permettere di avere due aeroporti che si fanno concorrenza reciproca sul medio raggio: questa situazione sta fortemente compromettendo le capacità di Malpensa e in modo particolare l'accessibilità diretta di Milano e della Lombardia sul lungo raggio. Basta pensare alle pochissime destinazioni servite il prossimo inverno sul Nord America (New York e Miami soltanto) per notare che qualcosa nel sistema non funziona.
Se da Linate gli italiani e gli stranieri volano su Chicago, Boston, Toronto, Los Angeles, Rio de Janeiro, Tokio o Kuala Lumpur passando da Parigi o Francoforte sarà assai difficile per una compagnia aprire il volo diretto da Malpensa che subisce questa concorrenza da un aeroporto privilegiato e più vicino alla città. Questi passeggeri non solo fanno un danno a Malpensa e al suo indotto (società di handling, catering, taxisti, hotel, turismo...) ma alimentano persino i PIL e le economie dei paesi concorrenti europei.

A Berlino e a Monaco hanno chiuso i vecchi scali cittadini per lasciare spazio a un unico grande aeroporto dove i voli di corto raggio consentono e alimentano i voli di lungo raggio in modo da massimizzare le sinergie e consentire massa critica per l’apertura di maggiori voli diretti, importantissimi per il bene della città e di tutta la regione limitrofa.

A Milano bisogna ancora capire che deve prevalere l'interesse generale dell'area metropolitana su quello particolare del singolo individuo: se proprio la città non vuole fare a meno di Linate perlomeno bisogna far convivere questi due aeroporti limitando Linate alla sola navetta per Roma aperta a tutti ma se non abbiamo il coraggio di far questo si può al massimo lasciare una frequenza al mattino e una alla sera per le capitali europee in modo che i “businessmen” siano facilitati (operazione da vagliare bene con le normative UE) ma è impensabile lasciare la situazione allo stallo attuale: ad esempio i 6 voli da Linate per Parigi di Air France oltre ai 3 di Alitalia non facilitano i milanesi ma li affossano perché lasciano fuggire a Parigi passeggeri indispensabili a Malpensa per alimentare i voli di lungo raggio che oggi mancano o peggio ancora che sono a rischio chiusura o che sono prossimi a ridurre le frequenze (Singapore ad esempio).


Ormai Malpensa è a soli 29 minuti di treno da Cadorna e 45 da Garibaldi-Centrale: è il vero e unico aeroporto di Milano che può ancora crescere e far aumentare le presenze di americani o giapponesi in città perché altrove non potranno mai atterrare se non facendo scalo e chissà quanti ne continuiamo a regalare a Parigi, a Londra, a Francoforte o a Roma.


Carissimo Presidente Sangalli, se davvero ha a cuore l'interesse di Milano e del suo hinterland, se davvero vuole rilanciare la città, il suo brand e il suo appeal nell'Olimpo europeo guardi gli esempi delle altre città europee (Berlino, Monaco, Madrid, Francoforte...) e chieda all'assessore dei Trasporti Raffaele Cattaneo cosa ne pensa al riguardo.
L'Associazione Aeroporti Lombardi, della quale faccio parte, da anni promuove lo sviluppo di Malpensa a beneficio di tutta l'economia e mobilità lombarda; più volte abbiamo cercato di far comprendere perché è opportuno e importante puntare su Malpensa nell'interesse collettivo del nostro tessuto economico, sociale e produttivo anche se ciò sarà a scapito di Linate: in ottica di una economia di scala, che è importante per il settore aeronautico, bisogna avere il coraggio di fare scelte coraggiose e lungimiranti come da tempo hanno fatto in molte altre città con ottimi risultati incrementando l'accesso intercontinentale, il lavoro e la ricchezza per la città stessa.

La Sua personalità è molto influente e importante su queste tematiche, non aspettiamo altro tempo perché dopo 15 anni di stallo il sistema aeroportuale lombardo è in forte crisi: servono persone e idee coraggiose e lungimiranti per l'interesse di tutti noi.


Con i migliori auspici di ricevere un suo riscontro, le porgo i più Cordiali Saluti

Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4263
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda belumosi » lun 20 ago 2012, 21:21:32

Non so se la lettera porterà qualche risultato, però è davvero ben scritta e molto "sentita".
I miei complimenti Alex. :applausi:

Avatar utente
Dado
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 04 apr 2009, 16:29:15
Località: Gallarate

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda Dado » lun 20 ago 2012, 21:36:36

strepitoso!
Davide Bianco

Immagine

MUSICA
Messaggi: 4455
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 20 ago 2012, 22:10:47

Alex,

veramente compliementi. Oltre all'amico Malpensante ed altri che non ricordo, questo sito conferma non solo la passione disinteressata per l'aviazione commerciale ma una grande competenza che rende il sito sempre più autorevole.

Quando scherziamo ognuno di noi butta giù anche pensieri "estremi" o di puro sfogo, ma quando serve serietà e tecnicismo le prove non mancano.

Attendiamo che rispondano e diamo la disponibilità per un incontro al fine di approfondire quanto illustrato. :ciao:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7190
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 21 ago 2012, 09:30:10

Grande competenza.
Mi unisco ai complimenti anche se già fatti privatamente.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29346
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 ago 2012, 11:19:21

troppo buoni :ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29346
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 ago 2012, 17:54:48

è arrivato un primo riscontro....
Caro Alessandro, mi sembra un'ottima lettera. Magari risentiamoci per settembra anche per capire che tipo di risposte cominciano ad arrivare. Un saluto,
Matteo Salvini
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8393
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda hal » mer 22 ago 2012, 19:37:35

I-Alex ha scritto:è arrivato un primo riscontro....
Caro Alessandro, mi sembra un'ottima lettera. Magari risentiamoci per settembra anche per capire che tipo di risposte cominciano ad arrivare. Un saluto,
Matteo Salvini
Bel colpo!
Bisogna ammettere che il ragazzo si da parecchio da fare, anche se la "vecchia versione" della sua parte politica ha lasciato molto a desiderare sul tema!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Patrick70
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 20 lug 2012, 22:19:56

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda Patrick70 » mer 22 ago 2012, 21:04:01

ciao Alex ti rinnovo i miei complimenti anche se te li avevo gia' fatti. nella speranza che porti buoni frutti mi sento di continuare a credere in una grande Malpensa con un Linate ridimensionato a city apt.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7190
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 22 ago 2012, 21:08:35

hal ha scritto:Bisogna ammettere che il ragazzo si da parecchio da fare, anche se la "vecchia versione" della sua parte politica ha lasciato molto a desiderare sul tema!
Verissimo, la Lega ha adottato Malpensa come slogan per la propria campagna elettorale e niente più, questo non ce lo scordiamo! Va detto però che il tema è trasversale ai partiti e trasverale anche all'interno di essi per cui se qualcuno è SERIAMENTE interessato ad intervenire in difesa dello scalo ben venga.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29346
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 ago 2012, 21:27:40

Patrick70 ha scritto:ciao Alex ti rinnovo i miei complimenti anche se te li avevo gia' fatti. nella speranza che porti buoni frutti mi sento di continuare a credere in una grande Malpensa con un Linate ridimensionato a city apt.
Grazie... E benvenuto at home :cool2:
Malpensa airport user

Avatar utente
nucci
Messaggi: 29
Iscritto il: mar 10 apr 2012, 22:49:58

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda nucci » gio 23 ago 2012, 08:10:01

Bravo alex, spero di avere modo di incontarti per dirti a voce il mio apprezzamento.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29346
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 27 ago 2012, 12:49:35

che qualcuno abbia davvero capito il problema?
Elder era uno dei destinari come CCN della mia mail in quanto a capo degli albergatori a Milano...
Un altro grave handicap per l'attrattività di Milano secondo il vicepresidente di Federalberghi è rappresentato dalla fine di Malpensa: «non esistono voli intercontinentali diretti, gli stranieri si lamentano che per arrivare devono fare il giro del mondo, disagio che significa tempo prezioso perso per i business men».
da http://www.ilgiornale.it/news/milano/sc ... 32564.html
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7190
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Lettera al presidente Cam. MI Sangalli

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 27 ago 2012, 16:07:23

Sarebbe anche ora che operatori e camere di commercio si svegliassero a denunciare queste cose . Il crollo degli intercontinentali risale al 2008, non a ieri.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2294
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: nuova iniziativa: scriviamo a Sangalli CCIAA Milano?

Messaggio da leggereda EK412 » lun 10 set 2012, 10:18:00

Credo che l'invio delle lettere abbia sortito qualche effetto (combinato alla rigorosa presentazione dello studio Ambrosetti):

Così anche il presidente della Camera di Commercio, Carlo Sangalli: «La concorrenza tra Linate e Malpensa penalizza il progetto strategico di un grande aeroporto intercontinentale del Nord con ripercussioni negative per l'economia locale e nazionale. È necessario dimensionare il city airport milanese al suo ruolo effettivo puntando a rafforzare Malpensa attraverso la liberalizzazione degli slot e più collegamenti con la città».

Corriere.it

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18849
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuova iniziativa: scriviamo a Sangalli CCIAA Milano?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 set 2012, 18:33:36

Sangalli che cambia idea su Linate, non ci avrei scommesso un eurocent greco.

kco
Messaggi: 5506
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: nuova iniziativa: scriviamo a Sangalli CCIAA Milano?

Messaggio da leggereda kco » lun 10 set 2012, 21:19:41

E invece... informare e farci sentire è una delle poche cose che possiamo fare ma, alle volte, porta i suoi frutti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29346
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: nuova iniziativa: scriviamo a Sangalli CCIAA Milano?

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 set 2012, 21:35:15

malpensante ha scritto:Sangalli che cambia idea su Linate, non ci avrei scommesso un eurocent greco.
Te lo dicessi :green: che dovevamo cmq provarci, non mi prendo certo il merito del cambio di rotta, probabilmente professori universiatari e politici regionali lo hanno istruito.
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18849
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuova iniziativa: scriviamo a Sangalli CCIAA Milano?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 set 2012, 21:51:19

Devo concederti il punto, complimenti.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: nuova iniziativa: scriviamo a Sangalli CCIAA Milano?

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 11 set 2012, 08:41:22

malpensante ha scritto:Sangalli che cambia idea su Linate, non ci avrei scommesso un eurocent greco.
:applausi:

MUSICA
Messaggi: 4455
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: nuova iniziativa: scriviamo a Sangalli CCIAA Milano?

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 11 set 2012, 13:41:22

... :lol: Non per diere...ma ho scritto: andiamo all'attaco e scriviamo e cerchiamo una audizione per spiegare ....

se non si prova non si ha mai la prova contraria... anche negativa.

kco
Messaggi: 5506
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: nuova iniziativa: scriviamo a Sangalli CCIAA Milano?

Messaggio da leggereda kco » mar 11 set 2012, 20:58:18

Ricevuto risposta a mail mandata a Sangalli: sostanzialmente copia di quanto riportato sui quotidiani.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8393
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: nuova iniziativa: scriviamo a Sangalli CCIAA Milano?Si...

Messaggio da leggereda hal » mer 12 set 2012, 12:52:42

Ecco la risposta di Sangalli a Alex

Immagine

In PDF scaricare l'articolo da il Corsera cui si fa riferimento nella lettera.
Riportarlo in immagine sarebbe risultato troppo piccolo e pertanto non leggibile.

Sangalli a Corsera

Grande Alex, onore al merito!!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 10 ospiti