Arriva il Decreto Linate

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belumosi
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » mer 01 ott 2014, 23:43:44

KL63 ha scritto:
belumosi ha scritto:
KL63 ha scritto:IRESA
KL, tu parli dell'IRESA come se fosse l'arma assoluta. In realtà la RL ha un margine di manovra molto limitato sia nel determinare il valore dell'imposta, sia nel poterla differenziare tra i vari aeroporti (max 10%).

http://www.tributi.regione.lombardia.it ... RBTWrapper

http://www.superabile.it/repository/con ... %20n10.pdf

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00342l.htm

Si ma essendo una legge Regionale si può tranquillamente rimodulare con una nuova legge ad hoc, volendolo. Ho già in passato postato i dati della popolazione disturbata dall'inquinamento acustico dei nostri aeroporti e a Linate è più del doppio che a Malpensa, per cui ci sarebbe anche un innopugnabile criterio proporzionale da applicare.
E comunque è l'unica arma in mano alla Regione, al momento, prima che venga nuovamente riformato il titolo terzo della Costituzione. Poi magari ci sono altre soluzioni, però sinceramente io non le vedo.
Art. 93.

(Poteri delle regioni e delle province autonome)

1. Le misure dell'imposta di cui all'articolo 92 possono essere variate con apposita legge dalle regioni e dalle province autonome, entro il 31 luglio di ogni anno, con effetto dal 1º gennaio successivo in misura non superiore all'indice ISTAT dei prezzi al consumo per la collettività nazionale.

2. Le regioni e le province autonome possono, con legge, differenziare su base territoriale le misure dell'imposta fino ad un massimo del 10 per cento in relazione alla densità abitativa dell'intorno aeroportuale.

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00342l.htm

Fabri88
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 01 ott 2014, 23:49:31

In ogni caso concordo con chi dice che sia andata di lusso. E circa l'UE credo che il decreto passi anche il vaglio di Bruxelles. D'altra parte ciò che Bruxelles deve tutelare è la parità di condizioni sulle singole rotte, non sul singolo aeroporto.

Cosa debba fregargli alle varie BA e LH se Alitalia al posto di essere costretta ad operare diverse frequenze giornaliere sulla LIN-FCO un domani potrebbe usarle per operare verso Malaga, Düsseldorf, Manchester, Porto o Thessaloniki?

Che poi Alitalia la LIN-DUS può farla sul serio operare da AB e metterci il c/s. Oppure fare anche un mix.

E se LH rompe le palle e vince, su quella base che farebbe giurisprudenza si può richiedere che le rotte LIN-CDG e LIN-AMS siano operate anche da altre compagnie dato che sarebbero in monopolio.

Alitalia ce l'avrebbe doppiamente o triplamente nel didietro.

KL63
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mer 01 ott 2014, 23:51:34

@Belumosi,
leggendo questi testi di legge hai ragione, avevo appena finito di rileggere i testi delle leggi e ti stavo scrivendo cospargendomi il capo di cenere.
però non mi spiego come la Regione Lazio abbia potuto applicare un'Iresa così alta a FCO da coprirci il buco della sanità Laziale. E mi ricordo che la faccenda l'avevo studiata tempo addietro giungendo a conclusioni diverse.

KittyHawk
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 02 ott 2014, 00:01:54

Fabri88 ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:In difesa del Decreto invece il presidente del consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo (Ncd): «Nessuna ‘esplosione’ di Linate, né tantomeno un decreto ‘ammazza Malpensa’, come si è affrettato a dire qualcuno in questi giorni. L’intervento del governo, l’alternativa sarebbe stata il fallimento di Alitalia con la perdita immediata per Malpensa di oltre un milione di passeggeri l’anno. Secondo le valutazioni del Ministro, il decreto avrà effetti limitati sul traffico di Malpensa ed è stato inoltre creato un tavolo di monitoraggio ad hoc istituito per verificare gli effetti a valle dell’applicazione e l’introduzione di eventuali correttivi»
Apperò Mr. Cat!

Abbiam fatto il salto della quaglia? Se nemmeno Cattaneo riesce ad esprimersi, allora sc'tammo davvero inguaiati.

Se non si faceva il decreto Linate falliva Alitalia? Cioè, si pone appunto la base del salvataggio di Alitalia sul decreto Linate? Cioè, si dichiara che è un vero e proprio aiuto di Stato ad una compagnia privata!

Malpensa perderebbe 1 milione di passeggeri se svampa AZ? Non ci ha ammazzato perderne 6 dalla sera alla mattina, figurati solo 1.

Ci perdiamo adesso ma ci guadagnamo in concorrenza. E scusa se è poco.
Lupi e Cattaneo fanno parte della stessa parrocchia, in senso molto più letterale che traslato.

Son curioso di vedere cosa potranno/potrebbero fare quelli della CdO nei prossimi mesi.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 02 ott 2014, 00:06:31

ma il decreto dopo quanto tempo è visibile in gazzetta ufficiale?
Almeno lì si ragiona su un testo

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belumosi
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » gio 02 ott 2014, 00:15:16

KL63 ha scritto:@Belumosi,
leggendo questi testi di legge hai ragione, avevo appena finito di rileggere i testi delle leggi e ti stavo scrivendo cospargendomi il capo di cenere.
però non mi spiego come la Regione Lazio abbia potuto applicare un'Iresa così alta a FCO da coprirci il buco della sanità Laziale. E mi ricordo che la faccenda l'avevo studiata tempo addietro giungendo a conclusioni diverse.
Mi sa che sono io che devo cospargermi il capo di cenere...

DECRETO LEGISLATIVO 6 maggio 2011, n. 68
Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonche' di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario. (11G0112) (GU n.109 del 12-5-2011 )

Art. 8

Ulteriori tributi regionali

1. Ferma la facolta' per le regioni di sopprimerli, a decorrere dal
1° gennaio 2013 sono trasformati in tributi propri regionali la tassa
per l'abilitazione all'esercizio professionale, l'imposta regionale
sulle concessioni statali dei beni del demanio marittimo, l'imposta
regionale sulle concessioni statali per l'occupazione e l'uso dei
beni del patrimonio indisponibile, la tassa per l'occupazione di
spazi ed aree pubbliche regionali, le tasse sulle concessioni
regionali, l'imposta sulle emissioni sonore degli aeromobili, di cui
all'articolo 190 del Regio Decreto 31 agosto 1933, n. 1592,
all'articolo 121 del decreto del Presidente della Repubblica 24
luglio 1977, n. 616, agli articoli 1, 5 e 6 del decreto-legge 5
ottobre 1993, n. 400, convertito, con modificazioni, dalla legge 4
dicembre 1993, n. 494, all'articolo 2 della legge 16 maggio 1970, n.
281, all'articolo 5 della citata legge n. 281 del 1970, all'articolo
3 della citata legge n. 281 del 1970, agli articoli da 90 a 95 della
legge 21 novembre 2000, n. 342.

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?u ... 11;68~art9

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KL63 » gio 02 ott 2014, 00:24:23

Ah ecco, allora non mi ero bevuto il cervello.. :green: :beer:
in ogni caso occorre la volontà politica e ci sarà?
Il decreto solitamente è pubblicato il giorno dopo, però in questo caso c'è di mezzo la UE per cui non so.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » gio 02 ott 2014, 00:36:21

KL63 ha scritto:Ah ecco, allora non mi ero bevuto il cervello.. :green: :beer:
:green: :beer:
KL63 ha scritto: in ogni caso occorre la volontà politica e ci sarà?
Imho se dovessero introdurre un'IRESA pesante, lo farebbero esclusivamente per fare cassa, ma senza mortificare particolarmente LIN.
Se vuoi curiosare, qui c'è l'IRESA del Lazio:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/re ... Articolo=1
KL63 ha scritto:Il decreto solitamente è pubblicato il giorno dopo, però in questo caso c'è di mezzo la UE per cui non so.
Se ricordo bene il BB venne pubblicato in GU solo dopo l'ok di Bruxelles.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 02 ott 2014, 00:46:11

belumosi ha scritto: Se ricordo bene il BB venne pubblicato in GU solo dopo l'ok di Bruxelles.
qualcuno si ricorda quanto tempo passo dalla formulazione del decreto BB e l'approvazione in sede UE?

So che hanno fino a 6 mesi......ma può essere qualsiasi cosa, 1 mese, 2 mesi, 3 mesi etc

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 02 ott 2014, 01:02:06

belumosi ha scritto:Imho se dovessero introdurre un'IRESA pesante, lo farebbero esclusivamente per fare cassa, ma senza mortificare particolarmente LIN.
Se vuoi curiosare, qui c'è l'IRESA del Lazio:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/re ... Articolo=1
Sulla base dell'IRESA del Lazio, si tratta nelle migliore delle ipotesi per il vettore di circa 110 euro per ogni decollo o atterraggio con A319. Grosso modo un euro di sovrapprezzo a passeggero,tenendo conto dei LF.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » gio 02 ott 2014, 01:02:48

canadian#affairs ha scritto:
belumosi ha scritto: Se ricordo bene il BB venne pubblicato in GU solo dopo l'ok di Bruxelles.
qualcuno si ricorda quanto tempo passo dalla formulazione del decreto BB e l'approvazione in sede UE?

So che hanno fino a 6 mesi......ma può essere qualsiasi cosa, 1 mese, 2 mesi, 3 mesi etc
Il decreto BB ha come data 03-03-2000
L'approvazione UE 21-12-2000
La pubblicazione nella GU italiana 18-01-2001
La pubblicazione nella GU UE 28-02-2001

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ri#p134396

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 02 ott 2014, 01:15:16

quindi quasi un anno!

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 ott 2014, 03:33:45

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: Gliel'avrei chiesto, se fosse stato realmente possibile fare domande.
Deve essere stata una conferenza stampa di stile bulgaro. Dove non è ammesso fare domande e o al massimo possono parlare sono certi giornalisti benpensanti... :green:
Lupi è arrivato in ritardo, non sapeva che cosa avrebbe firmato, ha fatto il piazzista di Alitalia raccontandone meraviglie e poi il poco tempo disponibile è stato monopolizzato da una stronza maleducata, giornalista di Repubblica, che continuava a farsi dare numeri sui futuri pax di Alitalia a Milano, che sicuramente pubblicherà copiando e incollando come se fossero oro colato e senza capire che, centomila pax più o meno, soprattutto su rotte già coperte, non cambiano nulla.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda hal » gio 02 ott 2014, 08:15:28

Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 02 ott 2014, 09:06:28

Modiano ha espresso tutto il suo entusiasmo in 2 parole.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda spanna » gio 02 ott 2014, 09:09:00

belumosi ha scritto: Il decreto BB ha come data 03-03-2000
L'approvazione UE 21-12-2000
La pubblicazione nella GU italiana 18-01-2001
La pubblicazione nella GU UE 28-02-2001

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ri#p134396
questo vorrebbe dire che il nuovo decreto linate andrebbe in vigore a fine expo 2015? Meno male che doveva essere in vigore solo durante l'expo. :ciapett:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Fabri88
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 02 ott 2014, 09:10:15

canadian#affairs ha scritto:quindi quasi un anno!
Quindi se i tempi saranno quelli significa che andremo a regime non prima della W15/16.

Nel frattempo, stante il non cambiare di una virgola l'assetto operativo di Alitalia, sempre 1 milione al giorno questi vanno a perdere.

Praticamente nell'arco di un anno si magnano via più della metà della capitalizzazione di Etihad.

Ricordiamoci che la UE non ha fretta di stare a valutare la tragicomica situazione dell'aviazione civile Italiana. Quando hanno tempo, fanno anche ste cose. Se Alitalia continua a perdere 1 milione al giorno per miopi se non folli strategie aziendali, a Bruxelles frega meno di zero, visto che altre compagnie Europee, con ben più serie strategie e con ben più serie infrastrutture, hanno bilanci in positivo.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 02 ott 2014, 09:14:18

spanna ha scritto:questo vorrebbe dire che il nuovo decreto linate andrebbe in vigore a fine expo 2015? Meno male che doveva essere in vigore solo durante l'expo. :ciapett:
Per me hanno temporeggiato apposta. Sapevano bene quali fossero state le tempistiche di entrata a regime del tutto e prima si sono giocati la carta dell'accessibilità all'Esposizione Universale, poi visto che i tempi ormai sono troppo vicini, hanno deciso, onde evitare figure barbine, di fare una "sperimentazione" per 5 anni (che appunto, già i 6 mesi del BB son durati 13 anni, questi 5 anni mi sa che in proporzione ne duran 130).

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda belumosi » gio 02 ott 2014, 09:52:32

malpensante ha scritto:Domani 2 ottobre alle 9:35 su Radio Popolare malpensante vs. prof. Marco Ponti, parlando del nuovo decreto Linate.
Ottimo intervento, chiaro, conciso e moderato. Complimenti.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 02 ott 2014, 10:13:57

canadian#affairs ha scritto:quindi quasi un anno!
spanna ha scritto:
belumosi ha scritto: Il decreto BB ha come data 03-03-2000
L'approvazione UE 21-12-2000
La pubblicazione nella GU italiana 18-01-2001
La pubblicazione nella GU UE 28-02-2001

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... ri#p134396
questo vorrebbe dire che il nuovo decreto linate andrebbe in vigore a fine expo 2015? Meno male che doveva essere in vigore solo durante l'expo. :ciapett:
I tempi del BB non vogliono dire nulla, in quel caso è passato quasi un anno perché c'è stata una lunga trattativa. Tutto dipende da quanto ci mettono UE e Italia a mettersi d'accordo, può bastare un mese come possono volerci 2 anni, basta andare avanti a richieste di modifica e proposte parziali ogni paio di mesi.
In questo caso però è in gioco la sopravvivenza di AZ, quindi immagino che l'Italia sia propensa a rispondere (e calare le braghe) in fretta.

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 02 ott 2014, 10:24:55

avete notato anche voi a inizio filmato Lupi che dice a Modiano.........sorridi, sorridi, che dopo non sorridi più

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda robix » gio 02 ott 2014, 10:45:24

easyMXP ha scritto:I tempi del BB non vogliono dire nulla, in quel caso è passato quasi un anno perché c'è stata una lunga trattativa. Tutto dipende da quanto ci mettono UE e Italia a mettersi d'accordo, può bastare un mese come possono volerci 2 anni, basta andare avanti a richieste di modifica e proposte parziali ogni paio di mesi.
In questo caso però è in gioco la sopravvivenza di AZ, quindi immagino che l'Italia sia propensa a rispondere (e calare le braghe) in fretta.
Nella sostanza quindi il decreto Linate lo (ri)scriverà Bruxelles, dove gli interessi di AZ (ed EY) non sono esattamente la priorità ... vuoi vedere che alla fine diventa una fregatura per AZ ed il ministro Lupi ? (Per MXP lo è in ogni caso.)

bentganer
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda bentganer » gio 02 ott 2014, 10:49:07

Ho ascoltato il breve dibattito su Radio Popolare. L'intervento ( e le tesi ) del Prof. Ponti non le
ho proprio comprese: come si fa a sostenere che il mercato e solo il mercato possa decidere la
convenienza per il cittadino, se non c'è un "regolatore" cioè qualcuno che fissi dei paletti entro
i quali si possa estrinsecare il libero mercato? ( Se stessimo a guardare la sola convenienza, dovremmo accettare anche che ogni giardino di casa possa diventare un aeroporto....) Allora, probabilmente, il solo mercato avrebbe portato
AZ al fallimento e basta; ma, al di là delle evidenti inadeguatezze ed incapacità del management aziendale
reiterato in più occasioni, ci sono anche migliaia di lavoratori che, ci siano o meno simpatici, hanno
diritto a tutele e queste le deve individuare la politica. Come è la politica che deve essere il "regolatore"
del mercato e deve effettuare delle scelte, porre regole entro le quali ci si deve muovere, individuare priorità e destinare mezzi economico/finanziari per la realizzazione delle infrastrutture.
E' ovvio che nel momento delle scelte, la politica ha un "colore" e una appartenenza nazionale e,quindi,
non è scandaloso che ci sia un orientamento piuttosto che un altro: l'importante è, comunque, cercare di
decidere per l'interesse della maggior parte dei cittadini e non di pochi. Nel caso del trasporto aereo, ci sono
poi "regolatori" europei ed internazionali: e qui va verificato che non ci sia sudditanza ad interessi "forti" che spesso
sono solo "particolari". Purtroppo, quasi sempre la spunta chi fa la voce più grossa, come al mercato
delle vacche: rimane da vedere se il nostro Governo ha voce in capitolo od una voce fievole...

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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 02 ott 2014, 10:54:04

robix ha scritto:Nella sostanza quindi il decreto Linate lo (ri)scriverà Bruxelles, dove gli interessi di AZ (ed EY) non sono esattamente la priorità ... vuoi vedere che alla fine diventa una fregatura per AZ ed il ministro Lupi ? (Per MXP lo è in ogni caso.)
Il decreto così stilato, ossia come è stato presentato da Lupi ieri all'aerocesso, è quello confezionato esattamente su misura per AZ.

Ergo, ogni modifica sarà solo e soltanto in senso peggiorativo (per AZ, e se passano certe cose anche purtroppo per MXP).

Certe cose sarebbero l'aumento dei movimenti orari, dato che se togliessero le limitazioni alle frequenze per compagnia su rotta non cambierebbe un granché (già adesso AF, KL, BA e LH se ne fanno un baffo), inoltre non vedrei nemmeno il rischio dell'apertura di LIN alle rotte extra-UE dato che Bruxelles non avrebbe da perderci niente su questo ma non avrebbe nemmeno da guadagnarci.

Al massimo possiamo tollerare che la UE levi le distinzioni fra rotte (es. LIN-LHR 3 frequenze per compagnia, LIN-CDG 2, altre rotte solo 1) tanto ripeto, già adesso siamo nella situazione che fatta la legge trovato l'inganno. L'importante è che non si aumentino i movimenti orari.

Anzi, se nel frattempo ENAC si muovesse per stilare una relazione tecnica che consiglia (dato che ENAC è un organo tecnico, non politico, quindi non può imporre niente) la limitazione di LIN da 18 a 14 movimenti orari (meglio sarebbe 12 se non addirittura 9) direi che la cosa non sia nemmeno da buttar via.

Oppure una relazione che imponga, per motivi di rumore ed ambientali, l'uso di aerei di capacità inferiore ai 100 posti (ergo, il massimo che si può usare è l'Embraer 190).

Fabri88
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Re: Arriva il Decreto Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 02 ott 2014, 11:08:36

bentganer ha scritto:Ho ascoltato il breve dibattito su Radio Popolare. L'intervento ( e le tesi ) del Prof. Ponti non le ho proprio comprese: come si fa a sostenere che il mercato e solo il mercato possa decidere la
convenienza per il cittadino, se non c'è un "regolatore" cioè qualcuno che fissi dei paletti entro
i quali si possa estrinsecare il libero mercato?
Il libero mercato è una cosa positiva, non negativa, su questo il Ponti ha ragione.

Ma ovviamente il mercato deve essere regolato affinché i concorrenti partano da posizioni uguali, paritetiche.

Linate ha invece, in primis grazie alla posizione geografica, una posizione dominante rispetto a MXP. Si parlava dell'IRESA, si scopre quindi che può incidere solo in misura di 1 € a biglietto. Una miseria che copre solo in maniera molto ma molto parziale il gap competitivo che ha Malpensa nei confronti di Linate.

Io anni fa proposi quantomeno con il trasporto pubblico di equiparare le tariffe per raggiungere i due aeroporti da Milano. Linate dalla città ha un vantaggio di almeno 21 €, dato che a/r con la 73 costa 3 €, a/r col MXP-Express (servizio lento) costa 24 €.

Ma la cosa è di difficile attuazione visto che i servizi sono operati da due aziende diverse: ATM e Trenord.

Cioè, ma ci rendiamo conto che il padre di famiglia Milanese, con moglie e due figli, se sceglie Linate con 12 € se la cava mentre se sceglie Malpensa spenderà 96 € di biglietti di treno per arrivare a prendere l'aereo? Praticamente un biglietto aereo in più.


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