Anteprima dati traffico Novembre 2017
Anteprima dati traffico Novembre 2017
Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.
Passeggeri Novembre 2017:
- Malpensa +11%
- Orio +7,5%
- Linate -4%
NB: sono un po' arrotondati perché non ricordo i decimali precisi :-)
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- Orio +7,5%
- Linate -4%
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Malpensa airport user
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Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
A questo punto Malpensa ha raggiunto i 20.500.000 pax, e anche nell'eventualita' di un dicembre senza crescita rispetto a quello dell'anno scorso si raggiungerebbero comunque i 22 milioni.I-Alex ha scritto:Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.
Passeggeri Novembre 2017:
- Malpensa +11%
- Orio +7,5%
- Linate -4%
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Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Sono mesi che MXP cresce e di buon ritmo. Qual è, secondo voi, il punto di svolta, ossia quanti passeggeri deve raggiungere MXP affinché non si debba più chiedere alla compagnie aeree di venire ma siano queste che chiedono di poter arrivare?
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Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Come punto primario sarebbe gia' un grande obiettivo unire le varie componenti e cominciare davvero a fare sistema, iniziando a smettere di considerare Malpensa con i soliti miopi pregiudizi come ancora da troppe parti avviene. Per fortuna l'utenza sta smentendo questi preconcetti e sta dando un bel segnale con l'incremento del 2017. Ora si dovrebbe davvero remare in questa direzione con unita' di intenti e dar seguito alla crescita. Vediamo se ancora in Italia prevarranno i quartierini...KittyHawk ha scritto:Sono mesi che MXP cresce e di buon ritmo. Qual è, secondo voi, il punto di svolta, ossia quanti passeggeri deve raggiungere MXP affinché non si debba più chiedere alla compagnie aeree di venire ma siano queste che chiedono di poter arrivare?
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Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
50 milioni?KittyHawk ha scritto:Sono mesi che MXP cresce e di buon ritmo. Qual è, secondo voi, il punto di svolta, ossia quanti passeggeri deve raggiungere MXP affinché non si debba più chiedere alla compagnie aeree di venire ma siano queste che chiedono di poter arrivare?
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Non saprei. A Malpensa credo non sia solo una questione di numeri ma anche di garanzia nella stabilità che l'aeroporto può dare a chi ha intenzione di investire. Sinceramente, causa i motivi ben noti, di garanzie ne vedo sempre poche.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Credo che ogni compagnia farà le proprie valutazioni sulla convenienza o meno di aprire una rotta indipendentemente dal traffico complessivo di MXP.KittyHawk ha scritto:Sono mesi che MXP cresce e di buon ritmo. Qual è, secondo voi, il punto di svolta, ossia quanti passeggeri deve raggiungere MXP affinché non si debba più chiedere alla compagnie aeree di venire ma siano queste che chiedono di poter arrivare?
Il co-marketing tende ad essere applicato anche in aeroporti di grandi dimensioni (qualche tempo fa leggevo delle misure adottate a SIN), ed è una scelta commerciale che il gestore di uno scalo può perseguire o meno a seconda della supposta convenienza.
MXP non è Comiso, che senza co-marketing sarebbe deserto. Essendo comunque un aeroporto piuttosto trafficato e produttivo di cospicui utili, può disporre di questa leva con una certa elasticità (soci pubblici voraci permettendo...).
@Alex
As usual, grazie per i dati. :ciao:
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Come penso notate dico sempre che Tutti su questo dicono verità in quanto fatto da persone competenti. Con eccellenze anche. Quindi è difficile criticare i pensieri. Tuttavia ci sono aspetti tecnici dove le opinioni si devono comunque riferire ad aspetti prettamente tecnici.
La cifra di Malpensante è vera anche col punto di domanda...ma, meglio ancora sarebbe l'aspetto "qualità".
Il low cost inesorabilmente (ed anche il cargo) se fanno riferimento a sè stessi in un paio d'anni finiscono. Si esaurisce il ciclo per poi avere piccoli su e giù tra 1 e 2 %.
Cosa serve per il salto? Voli di alimentazionie IATA cioè "classici" e voli LR. Il resto si riferisce sempre (brutto dirlo) ad aeroporto di "serie b" .
La cifra di Malpensante è vera anche col punto di domanda...ma, meglio ancora sarebbe l'aspetto "qualità".
Il low cost inesorabilmente (ed anche il cargo) se fanno riferimento a sè stessi in un paio d'anni finiscono. Si esaurisce il ciclo per poi avere piccoli su e giù tra 1 e 2 %.
Cosa serve per il salto? Voli di alimentazionie IATA cioè "classici" e voli LR. Il resto si riferisce sempre (brutto dirlo) ad aeroporto di "serie b" .
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Cosa fare? Intanto fare DI TUTTO perchè Meridiana/Air Italy scelgano Mxp.
Una volta avute garanzie sullo sviluppo del piano industriale ad almeno 10 anni (come paventato con 10-12 macchine LR e 30 sr), si deve ampliare tutto.
Mxp non potrà MAI fare il salto se non raddoppia i jetbridge in 5-8 anni.
Quindi, che
1-comincino ad allungare dal satellite Nord cioè il -C- (almeno 3 wide body ci stanno).
2-buttino giù il prefabbricato centro operativo di SEA (vicino all'hangar che è più costoso), possibilmente i due catering e ci costruiscano un "molo Nord" collegato sotterraneamente al corpo Nord del T1.
3-rifacciano il satellite -B- e -A- con un piano in più (doveva essere per il -C- prima che i presunti Verdi/ambientalisti lo bocciassero) in modo da poter gestire in piena autonomia Schengen e Non Schengen. Questo darebbe ottimizzazione di utilizzo e flessibilità a tutti i vettori.
4- faccaino un molo a foma di "L" dove c'era il deicing (torre-parcheggi dipendenti) per poi piegare verso il cargo.
Taxiway per futura terza pista? Ci sta. Basta stare all'interno. Collegamento sotterraneo col corpo Sud del T1.
5- Terminal interpista.
Troppo? Si. Comincino almeno da una di queste cose. Diversamente in meno di 3-4 anni Mxp avrà finito definitivamente di crescere. Ricordiamoci che un hub o presunto tale, per massimizzare lo scambio passeggeri deve avere i picchi. Quindi è normale che in alcuni orari sia (relativamente) vuoto.
Oggi abbiamo molti spazi vuoti. Perchè non è un hub :ciao:
Una volta avute garanzie sullo sviluppo del piano industriale ad almeno 10 anni (come paventato con 10-12 macchine LR e 30 sr), si deve ampliare tutto.
Mxp non potrà MAI fare il salto se non raddoppia i jetbridge in 5-8 anni.
Quindi, che
1-comincino ad allungare dal satellite Nord cioè il -C- (almeno 3 wide body ci stanno).
2-buttino giù il prefabbricato centro operativo di SEA (vicino all'hangar che è più costoso), possibilmente i due catering e ci costruiscano un "molo Nord" collegato sotterraneamente al corpo Nord del T1.
3-rifacciano il satellite -B- e -A- con un piano in più (doveva essere per il -C- prima che i presunti Verdi/ambientalisti lo bocciassero) in modo da poter gestire in piena autonomia Schengen e Non Schengen. Questo darebbe ottimizzazione di utilizzo e flessibilità a tutti i vettori.
4- faccaino un molo a foma di "L" dove c'era il deicing (torre-parcheggi dipendenti) per poi piegare verso il cargo.
Taxiway per futura terza pista? Ci sta. Basta stare all'interno. Collegamento sotterraneo col corpo Sud del T1.
5- Terminal interpista.
Troppo? Si. Comincino almeno da una di queste cose. Diversamente in meno di 3-4 anni Mxp avrà finito definitivamente di crescere. Ricordiamoci che un hub o presunto tale, per massimizzare lo scambio passeggeri deve avere i picchi. Quindi è normale che in alcuni orari sia (relativamente) vuoto.
Oggi abbiamo molti spazi vuoti. Perchè non è un hub :ciao:
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Scusate il computer letnto: l'incipit era: come penso notiate...su questo sito...
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Proseguo: Il fatto che Asiana abbia scelto Venezia non è certo bene e così per altro....a quelli che dicono che gli mancano le macchine per aprire rotte su Milano rispondo che : le macchine quando si vuole si trovano.
Sbagliato anche sperare nei "super economici" A350 o B787. Ci sarà comunque una stazione più "conveniente o "attraente". Quindi non vuol dire che su un vettore ha quegli aerei debba per forza aprire Mxp perchè forse altrove farebbero più soldi.
Per rendere Mxp veramente attrattivo servono voli di alimentazione "classici" (cioè con pro rata Iata). Se non basta questo (dato che Linate continua ad essere elemento non positivo), occorre allargare la base diretta (catchment area), con strade, autostrade, bus e collegamenti via terra. Quando riesci ad "avvicinare" all'aeroporto un altro paio di milioni di persone entro i 60-70 minuti, potenzialemente puoi rendere "attrattive o produttive" almeno altre 4-5 rotte LR (anche senza voli di alimentazione).
Ridurre i tempi di percorrenza anche di 20 minuti può significare avere un milione di pax potenziali /anno in più.
Sbagliato anche sperare nei "super economici" A350 o B787. Ci sarà comunque una stazione più "conveniente o "attraente". Quindi non vuol dire che su un vettore ha quegli aerei debba per forza aprire Mxp perchè forse altrove farebbero più soldi.
Per rendere Mxp veramente attrattivo servono voli di alimentazione "classici" (cioè con pro rata Iata). Se non basta questo (dato che Linate continua ad essere elemento non positivo), occorre allargare la base diretta (catchment area), con strade, autostrade, bus e collegamenti via terra. Quando riesci ad "avvicinare" all'aeroporto un altro paio di milioni di persone entro i 60-70 minuti, potenzialemente puoi rendere "attrattive o produttive" almeno altre 4-5 rotte LR (anche senza voli di alimentazione).
Ridurre i tempi di percorrenza anche di 20 minuti può significare avere un milione di pax potenziali /anno in più.
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Stanno facendo le autorità il massimo per spingere malpensa? No. La percezione anche psicologica di accessibilità è fatta da tante cose che influiscono sulle scelte. Ad esempio in tanti (oltre a me) sostengono che la superstrada di Mxp ha spazi di migliorabilità (sicurezza e fluidità) ma non viene fatto.
Lo svincolo di Busto dà un'immagine di totale insicurezza ed ansia. E potremmo continuare.
I clandestini magrebini che gestiscono i carrelli? Li notano e danno paura, specie quando ti avvicinano agli autonoleggi, ai parcheggi lutipliano (già lugubri per conto loro) o in giro quando sei una donna sola.
Ci sono tanti posti dove se il mero cemento venisse coperto da 30-40 alberi darebbe gia un altro senso di tranquillità (guardate quanto sono brutti i multipiano visti dalla stazione. Basterebbe un filare di cipressi che crescono in altezza su poca terra).
Basterebbe coprire gli uffici sporchi che si notano dalle scale mobili. E che dire dei filtri x ray "nuovi" già stabilmente saturi?
Voglio dire: molto è imputabile alla mancanza dei voli feeder ma ancora molto deve esser fatto per la gradevolezza del posto.
Qui Sea (spero non se la prendano) deve fare "l'azienda statale". Cioè deve spendere senza guardare al budget. Deve pensare al bene del servizio. Punto. i soldi li deve fare in altro modo. Ma ci sono sempre quei 7-800 mila Euro l'anno che deve "buttare via (quindi non dividerli come profitti) per dare "beneficio pubblcio" ad un aeroporto pubblico (non è un club e non deve essere la mucca del Comune di Milano. Meglio: come tutte le cose è la "misura" che fa la differenza). Insomma siamo sempre lì: il buon senso fa la differenzza col "troppo che stroppia". O con il poco che non viene fatto.
Lo svincolo di Busto dà un'immagine di totale insicurezza ed ansia. E potremmo continuare.
I clandestini magrebini che gestiscono i carrelli? Li notano e danno paura, specie quando ti avvicinano agli autonoleggi, ai parcheggi lutipliano (già lugubri per conto loro) o in giro quando sei una donna sola.
Ci sono tanti posti dove se il mero cemento venisse coperto da 30-40 alberi darebbe gia un altro senso di tranquillità (guardate quanto sono brutti i multipiano visti dalla stazione. Basterebbe un filare di cipressi che crescono in altezza su poca terra).
Basterebbe coprire gli uffici sporchi che si notano dalle scale mobili. E che dire dei filtri x ray "nuovi" già stabilmente saturi?
Voglio dire: molto è imputabile alla mancanza dei voli feeder ma ancora molto deve esser fatto per la gradevolezza del posto.
Qui Sea (spero non se la prendano) deve fare "l'azienda statale". Cioè deve spendere senza guardare al budget. Deve pensare al bene del servizio. Punto. i soldi li deve fare in altro modo. Ma ci sono sempre quei 7-800 mila Euro l'anno che deve "buttare via (quindi non dividerli come profitti) per dare "beneficio pubblcio" ad un aeroporto pubblico (non è un club e non deve essere la mucca del Comune di Milano. Meglio: come tutte le cose è la "misura" che fa la differenza). Insomma siamo sempre lì: il buon senso fa la differenzza col "troppo che stroppia". O con il poco che non viene fatto.
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Esperienza odierna in viaggio verso Düsseldorf: Malpensa Express delle 7.27 da Cadorna stracarico (sopra 100% almeno nelle prime carrozze), con pochissimi pendolari (contro flusso), a occhio 2/3 scesi al T1. Perfettamente puntuale.
Fila ai controlli di sicurezza, ma non sembrava fuori controllo (sono passato dal fast track, quindi non ho avuto modo di misurare il tempo di attraversamento).
Non mi è chiarissima la logica di avere le corsie della serpentina larghe: fanno caos e non aiutano a far girare la fila in maniera ordinata.
Zona commerciale verso l’A decisamente migliorata e parecchio affollata; non so se sia solo l’effetto Natale, ma oggi era tutto fuorché un aeroporto vuoto.
Ora in attesa del bus all’A54 con volo in ritardo, con bar qua sotto chiuso e neppure una vending machine (uniche note negative).
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Fila ai controlli di sicurezza, ma non sembrava fuori controllo (sono passato dal fast track, quindi non ho avuto modo di misurare il tempo di attraversamento).
Non mi è chiarissima la logica di avere le corsie della serpentina larghe: fanno caos e non aiutano a far girare la fila in maniera ordinata.
Zona commerciale verso l’A decisamente migliorata e parecchio affollata; non so se sia solo l’effetto Natale, ma oggi era tutto fuorché un aeroporto vuoto.
Ora in attesa del bus all’A54 con volo in ritardo, con bar qua sotto chiuso e neppure una vending machine (uniche note negative).
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Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Dal punto di vista della manutenzione e della cura mi pare che in Sea l'azienda statale la interpretino fin troppo bene date le condizioni in cui versa l'infrastruttura specie in alcuni punti oltre ai tempi biblici che impiegano nel sistemare le rotture .
Marco
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Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Continuano i voli charter cargo degli spedizionieri, Savino Del Bene ne ha organizzati 4 (3 da Malpensa,)
https://aircargoitaly.com/italia/savino ... -natalizi/
https://aircargoitaly.com/italia/savino ... -natalizi/
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Ecco quelli ufficiali:
- Malpensa +10,9% 1.597.780
- Orio 898.140 +7,4%
- Linate 721.908 -4,7%
Cargo
- Malpensa 48.933 +0,6%
- Orio 11.591 +3,4%
http://www.assaeroporti.com/statistiche/
- Malpensa +10,9% 1.597.780
- Orio 898.140 +7,4%
- Linate 721.908 -4,7%
Cargo
- Malpensa 48.933 +0,6%
- Orio 11.591 +3,4%
http://www.assaeroporti.com/statistiche/
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Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Bè, vedere nel riepilogo gennaio-novembre Malpensa con 20,5 e passa milioni di passeggeri ... ... ... è un bel vedere!!!I-Alex ha scritto:Ecco quelli ufficiali:
- Malpensa +10,9% 1.597.780
- Orio 898.140 +7,4%
- Linate 721.908 -4,7%
Cargo
- Malpensa 48.933 +0,6%
- Orio 11.591 +3,4%
http://www.assaeroporti.com/statistiche/
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Qualcuno sa il coeff. medio di riempimento degli aerei?
Magari divisi sui voli nazionali, intra Eu, sui diversi continenti.
Magari divisi sui voli nazionali, intra Eu, sui diversi continenti.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
- malpensante
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Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Per calcolarlo bisognerebbe sapere quale configurazione avevano gli aerei di ogni volo. Probabilmente solo qualcuno in SEA è in grado di fare questo lavoro certosino.
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
No è impossibile e credo nemmeno Sea lo calcoli... Di norma prendono come dato il numero medio di passeggeri che si Malpensa dovrebbe essere quasi 110 a volohkg ha scritto:Qualcuno sa il coeff. medio di riempimento degli aerei?
Magari divisi sui voli nazionali, intra Eu, sui diversi continenti.
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Impossibile no, basterebbe che per ogni volo le compagnie dichiarassero a SEA numero di volo, capacità dell'aeromobile, passeggeri imbarcati. Questo è il minimo necessario. Suddividendo poi capacità e imbarcato per classi si avrebbe una visione ancora migliore e si potrebbe aggiungere anche il tipo di aeromobile. Difficoltà? Zero, basta una piccolissima tabella aggiunta al database che SEA utilizza per arrivi e partenze e una pagina su computer o smartphone per inserire i dati. L'unico eventuale ostacolo è la volontà di SEA e delle compagnie coinvolte di farlo.I-Alex ha scritto:No è impossibile e credo nemmeno Sea lo calcoli... Di norma prendono come dato il numero medio di passeggeri che si Malpensa dovrebbe essere quasi 110 a volohkg ha scritto:Qualcuno sa il coeff. medio di riempimento degli aerei?
Magari divisi sui voli nazionali, intra Eu, sui diversi continenti.
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Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Per "pagare il conto" le compagnie devono dichiarare a SEA il numero di volo, il tipo di aereo e i passeggeri imbarcati. Tuttavia l'allestimento interno varia tra una compagnia e l'altra e pure tra un aereo e l'altro della stessa compagnia.KittyHawk ha scritto:Impossibile no, basterebbe che per ogni volo le compagnie dichiarassero a SEA numero di volo, capacità dell'aeromobile, passeggeri imbarcati.
E' un lavoro più facile per SACBO con Ryanair :green:
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Quando pagano il conto potrebbero anche dichiarare quanti posti inchiavardati aveva l'aereo usato. Qualcuno - pilota, A/V o caposcalo - lo saprà pure. Del resto non è che con l'aereo al gate ti comporti come in trattoria, dove puoi aggiungere o togliere una sedia al tavolo secondo necessità. :green:malpensante ha scritto:Per "pagare il conto" le compagnie devono dichiarare a SEA il numero di volo, il tipo di aereo e i passeggeri imbarcati. Tuttavia l'allestimento interno varia tra una compagnia e l'altra e pure tra un aereo e l'altro della stessa compagnia.KittyHawk ha scritto:Impossibile no, basterebbe che per ogni volo le compagnie dichiarassero a SEA numero di volo, capacità dell'aeromobile, passeggeri imbarcati.
E' un lavoro più facile per SACBO con Ryanair :green:
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Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
Le procedure sono standard e globali, credo.
Non so se venga dichiarato il numero dei posti vuoti, perché non generano un corrispettivo da pagare al gestore aeroportuale.
Non so se venga dichiarato il numero dei posti vuoti, perché non generano un corrispettivo da pagare al gestore aeroportuale.
Re: Anteprima dati traffico Novembre 2017
In verità tutti i gestori hanno questi dati in quanto per la redazione del GdS con la Duv è inserito non solo numero e tipologia pax e mtow, ma anche capacità aeromobile, ossia il numero di posti disponibili.
Chi c’è in linea
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