Case delocalizzate piene di clandestini, presto abbattute

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 517
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Case delocalizzate piene di clandestini, presto abbattute

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » gio 17 apr 2008, 17:00:10

Malpensa - Prima furti e intrusioni e ora un problema ben più serio: gli stranieri si introducono nelle case delocalizzate. Intervengono i carabinieri
I clandestini occupano le case abbandonate di Malpensa


Occupazione abusiva degli immobili delocalizzati. Un’operazione dei carabinieri di Busto Arsizio a Lonate Pozzolo, in via Moncucco, ha scoperchiato una situazione a rischio, che gli amministratori locali hanno più volte sollevato. Gli uomini dell’Arma hanno eseguito una serie di verifiche in alcune abitazioni, di proprietà della Regione Lombardia e affidate per la manutenzione all’Aler (Azienda lombarda edilizia residenziale): cinque cittadini stranieri che avevano occupato abusivamente un immobile sono stati trovati all’interno, mentre altri controlli sono stati eseguiti in alcune abitazioni di piazza Santa Maria. Gli stranieri denunciati sono tre clandestini e due regolari originari del Marocco, tra un’età compresa tra i 25 ed i 30 anni, mentre in manette è finito un marocchino di 29 anni che non ha ottemperato all’ordine di espulsione emesso dal Questore di Bergamo nel 2007: si trovava nella casa di un connazionale regolare in piazza Santa Maria a Lonate Pozzolo.

Le case, troppo vicine allo scalo di Malpensa per essere abitate (in base ai flussi di rumore e inquinamento, nei limiti di 400 metri dal perimetro del sedime aeroportuale) e per questo acquisite negli anni scorsi dalla Regione Lombardia dopo il trasferimento dei residenti in altri immobili, sono chiuse da tempo, con gli ingressi murati e i lucchetti ai cancelli (nella foto una palazzina "delocalizzata"). Sono stati dati in gestione all’Aler dalla Regione Lombardia, ma i sindaci dei Comuni interessati, Lonate Pozzolo, Somma Lombardo e Ferno chiedono una revisione degli accordi: «L’operazione dei carabinieri in via Moncucco ha fatto scattare il campanello d’allarme – spiega il primo cittadino lonatese Piergiulio Gelosa -. Negli anni abbiamo fatto interventi, sollecitato l’attenzione della popolazione e delle forze dell’ordine, sollevato le antenne per un rischio concreto per la sicurezza. Chiediamo che la Regione coinvolga il Comune nelle scelte, che decida cosa fare di quegli immobili. Furti, intrusioni e altro si erano già verificati: la manutenzione e la gestione affidate all’amministrazione comunale garantirebbe più controllo. Le famiglie delocalizzate sono state 150, le domande giacenti per il secondo bando sono 171: non tutte verranno accettate, ma serve intervenire in fretta. Le soluzioni prospettateci sono due: o l’abbattimento degli immobili con la possibilità di ricostruire altrove, oppure la variazione di destinazione d’uso, che però è complessa e limitata».

Anche a Ferno, dove le case delocalizzate sono una trentina e quelle in attesa 21, c’è attenzione: «Qualche tentativo di intrusione è stato effettuato tempo fa – spiega il sindaco fernese Mauro Cerutti -, ora come ora non mi risulta ci siano problemi. Certo, sarebbe meglio piuttosto abbattere quelle case piuttosto che rischiare: il Comune deve essere protagonista nelle scelte». Stesso discorso a Somma Lombardo, dove il primo cittadino Guido Colombo fa il quadro di una situazione difficile sotto molto punti di vista: «Noi passiamo con la Polizia Locale e anche carabinieri ci danno una mano a controllare – spiega -, ma a Case Nuove (la località sommese dove sono state delocalizzate una sessantina di abitazioni e ne restano in attesa altre 80) si trovano spesso lucchetti divelti, muri abbattuti in parte, cancelli divelti. A creare più danni ci sono poi i furti sistematici di rame: pluviali, componenti di arredo, recinzioni. Fossero i Comuni ad avere in mano la gestione della manutenzione sarebbe tutto più controllato. Riconvertire quegli immobili e darli in gestione all’amministrazione è quello che chiediamo».

ECCO il VIDEO

Varesenews.it
Ultima modifica di I-Alex il mar 15 ott 2013, 08:20:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Edit titolo
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: [OT] Case delocalizzate piene di clandestini

Messaggio da leggereda indaco » gio 17 apr 2008, 21:08:26

Boh, io abbatterei senza neanche starci a pensare.

Cosa vuoi riconvertire? Questi immobili per eventuali attivita' non residenziali, che so, officine, depositi, capannoni od altro non hanno le caratteristiche tecniche.... ampiezza delle luci, accessi, altezza dei soffitti..... E modificarle penso sia costosissimo. Piu' che far spianare tutto da aziende specializzate e ricostruire da zero.

Se i terrenni dove sono posizionate lo consentono, dato che ci sono gia' le strade di accesso, penso possano essere tanti gli utilizzi remunerativi che sarebbero impossibili in una villetta riconvertita....... A quel punto puoi fare cose in base alla domanda e alla necessita' della zona e dell'indotto dell'aereoporto.

Alla fine della fiera penso che sia anche il modo migliore per recuperare il massimo valore.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29300
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [OT] Case delocalizzate piene di clandestini

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 15 ott 2013, 08:19:01

Pare che ieri i Comuni delle zone delocalizzate (Ferno, Lonate e Somma) abbiano trovato una intesa con la Regione che stanzia subito 4,5 mln e poi altri 5 nel 2014 per iniziare a radere al suolo le case più fatiscenti e pericolanti.

Domanda: dov'era la Regione Lombardia negli ultimi 15 anni?

Speriamo di metter fine a un triste capitolo di cattiva gestione e organizzazione di Malpensa 2000 da parte dei ns politicanti
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6540
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Case delocalizzate piene di clandestini, presto abbattut

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 15 ott 2013, 09:04:20

Risposta: intenta a costruire Palazzo Lombardia e cercare le ricevute delle vacanze.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti