Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Io avrei preferito che non si trattasse come un dramma tutta questa questione...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Quoto.Mauz® ha scritto:Io avrei preferito che non si trattasse come un dramma tutta questa questione...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Va bene una campagna informativa e di comunicazione, ma che lo stesso sito istituzionale usi uno slogan del genere (Linate si ferma, Milano continua a volare con Malpensa) lo trovo abbastanza incomprensibile e personalmente fastidioso. Quella di far "conoscere" un aeroporto che ha 3 volte i passeggeri di Linate, e che già oggi rappresenta di gran lunga la porta principale per Milano, la trovo una mossa decisamente poco appropriata.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Il passeggero aeroportuale medio ti chiede dov'è il bagno fermandoti ad un metro dal suddetto..
Oppure ti chiede dov'è il gate del suo volo indicandoti il posto a sedere sulla boarding card..
Non parliamo poi di capire concetti fantascientifici come "il gate verrà assegnato alle 8:45" sul monitor dei voli..
Capire che non si ferma l'universo perché LIN chiude? È già tanto che non li si debba accompagnare a manina fino a MXP (e non escludo che qualcuno nn si lamenti che non esita una navetta o quantomeno una riga colorata per terra trai due aeroporti)..
Oppure ti chiede dov'è il gate del suo volo indicandoti il posto a sedere sulla boarding card..
Non parliamo poi di capire concetti fantascientifici come "il gate verrà assegnato alle 8:45" sul monitor dei voli..
Capire che non si ferma l'universo perché LIN chiude? È già tanto che non li si debba accompagnare a manina fino a MXP (e non escludo che qualcuno nn si lamenti che non esita una navetta o quantomeno una riga colorata per terra trai due aeroporti)..
-
- Messaggi: 33
- Iscritto il: gio 23 feb 2017, 08:29:09
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
E sarebbe pesantemente utilizzato anche dai passeggeri “in transito” se fermasse in stazione centrale e non a un km di distanza con un “CARA” nel bel mezzo del percorso oltretutto...kco ha scritto:No calma, il passante è pesantemente usato dai pendolari. Per i milanesi è un fantasma...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ma deve essere un po’ un vizio di Milano fare le cose così... faccio arrivare i voli domestici a Linate poi gli intercontinentali partono da Malpensa, faccio arrivare i suburbani a Garibaldi poi gli interregionali partono da centrale and so on....
Scusate l’OT (e lo sfogo...)
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Certo, infatti i 25 milioni di passeggeri che sono passati da Malpensa lo scorso anno si sono ritrovati lì per caso....robygun ha scritto: Capire che non si ferma l'universo perché LIN chiude? È già tanto che non li si debba accompagnare a manina fino a MXP (e non escludo che qualcuno nn si lamenti che non esita una navetta o quantomeno una riga colorata per terra trai due aeroporti)..
Stiamo parlando di Linate (9 milioni) che chiude e i passeggeri devono andare a Malpensa, l'aeroporto principale di Milano nonché il secondo aeroporto italiano, e non di CDG che chiude e i passeggeri devono andare a Beauvais. E' così sottile la differenza? Perchè a vedere la campagna comunicativa di SEA mi sembra di essere in questo secondo scenario.
Ultima modifica di carloz il dom 09 giu 2019, 10:00:42, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
- Messaggi: 19675
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
L’intero Paese vive convinto del diritto al piagnisteo. I quotidiani articoli della Prealpina, che trattano la reazione dei vicini di Malpensa alla chiusura di Linate come se fosse insieme tutte le sette piaghe d’Egitto, sono da antologia.
In un posto normale si annuncerebbe la temporanea chiusura di Linate e si darebbero le informazioni necessarie, senza dare corda ai rompipalle. Il sospetto è che si tratti di una scelta che piove dall’alto, a Palazzo Marino certo non riescono a capacitarsi della chiusura del loro aeroporto.
Come dice il saggio: “Bisogna sempre ricordare che il Sindaco di Milano è il Sindaco di Linate”.
Nel frattempo è da notare che la Pedemontana non c’è e non è all’orizzonte, che il completamento della Tangenziale Nord è fermo da un anno e non si possono fare previsioni, la “quarta corsia dinamica” fra Certosa e Sesto SG è sempre e solo un cantiere, che per la strettoia di Certosa non ci sono nemmeno progetti, che per la SS336 non è stato preso nessun provvedimento e che i possibili e quasi preannunciati rinforzi del Cadorna Malpensa Express (treni ogni 15 minuti nelle ore di morbida quando ci sono tracce libere) non si sono materializzati.
L’unico miglioramento saranno treni più lunghi, da Cadorna e da Centrale, insomma il solito parto della montagna e non è colpa di SEA, ma delle altre istituzioni, che come sempre si fanno rigorosamente solo i c a z z i propri.
La Lombardia e Milano hanno acquistato il primato del vantare la propria presunta superiorità, ma è solo aria fritta, in pratica non si fa un bel niente o si fanno cose dementi, come il mancato collegamento fra la M4 in costruzione e la M3, sull’itinerario Centrale-Linate tra l’altro.
In un posto normale si annuncerebbe la temporanea chiusura di Linate e si darebbero le informazioni necessarie, senza dare corda ai rompipalle. Il sospetto è che si tratti di una scelta che piove dall’alto, a Palazzo Marino certo non riescono a capacitarsi della chiusura del loro aeroporto.
Come dice il saggio: “Bisogna sempre ricordare che il Sindaco di Milano è il Sindaco di Linate”.
Nel frattempo è da notare che la Pedemontana non c’è e non è all’orizzonte, che il completamento della Tangenziale Nord è fermo da un anno e non si possono fare previsioni, la “quarta corsia dinamica” fra Certosa e Sesto SG è sempre e solo un cantiere, che per la strettoia di Certosa non ci sono nemmeno progetti, che per la SS336 non è stato preso nessun provvedimento e che i possibili e quasi preannunciati rinforzi del Cadorna Malpensa Express (treni ogni 15 minuti nelle ore di morbida quando ci sono tracce libere) non si sono materializzati.
L’unico miglioramento saranno treni più lunghi, da Cadorna e da Centrale, insomma il solito parto della montagna e non è colpa di SEA, ma delle altre istituzioni, che come sempre si fanno rigorosamente solo i c a z z i propri.
La Lombardia e Milano hanno acquistato il primato del vantare la propria presunta superiorità, ma è solo aria fritta, in pratica non si fa un bel niente o si fanno cose dementi, come il mancato collegamento fra la M4 in costruzione e la M3, sull’itinerario Centrale-Linate tra l’altro.
Ultima modifica di malpensante il dom 09 giu 2019, 09:58:55, modificato 1 volta in totale.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
@carloz guarda che io sono assolutamente d'accordo con te, solo che 15 anni di aeroporto mi hanno disilluso parecchio sulle capacità mentali di molte persone..
@malpensante, appunto..
@malpensante, appunto..
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Infatti io sono il primo a sostenere che una campagna informativa, anche massiccia, fosse doverosa.robygun ha scritto:@carloz guarda che io sono assolutamente d'accordo con te, solo che 15 anni di aeroporto mi hanno disilluso parecchio sulle capacità mentali di molte persone..
@malpensante, appunto..
Quello che mi infastidisce personalmente è, come giustamente fatto notare anche da altri forumisti, è il "tono" dato alla campagna, in primis dalla stessa SEA, che dipinge la situazione rappresentando il proprio scalo principale come il "tappabuchi" alla temporanea chiusura del proprio fiore all'occhiello. Almeno questo secondo la mia personale percezione, ma non credo sia frutto di mie paranoie personali, poiché vedo di non essere l'unico ad avere questo sentore.
Lo stesso risalto che viene dato alle lamentele preventive dei vari comitati aeroportuali, completamente a sproposito, visto che i movimenti non si avvicinano nemmeno a quelli del 2007 con aerei di altra generazione rispetto ad allora.
Tutti questi elementi insieme mi portano a "malpensare" arrivando a dubitare che ci sia una sorta di reazione subdola a qualcosa di imposto e non gradito.
- mattaus313
- Messaggi: 1813
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Però un po' c'era da aspettarselo, sappiamo tutti a ragione o torto cosa è Linate per l'opinione pubblica e cosa è Malpensa.
Non è nella mia natura, ma proviamo a guardare il lato positivo: serve la caramella per far mandare giù la pillola. Questo però non esclude che trascorsi questi 6 mesi possa cambiare la percezione che l'utente medio ha di Malpensa e Linate. Secondo me dovrebbe essere questo il vero obbiettivo di SEA.
Per carità, per la chiusura definitiva del City Airport servirebbe un evento catastrofico (e avrei dei seri dubbi anche su questo, dopo l'incidente) però se il milanese medio rivalutasse Malpensa ci sarebbero ricadute politiche importanti con conseguente possibilità di spingere per completare almeno buona parte delle opere di cui si parla.
Già il mercato sta dando ragione a Malpensa, le compagnie crescono, Air Italy non molla e Alitalia (che se non ricordo male a SEA deve tanti soldi) è con l'acqua alla gola. Se non si coglie questa occasione chissà quando ne ricapiterà una nuova. Se serve la caramella per riportare Malpensa ad essere percepito come aeroporto principale e Linate veramente come city Airport, vada pure per la caramella.
Non è nella mia natura, ma proviamo a guardare il lato positivo: serve la caramella per far mandare giù la pillola. Questo però non esclude che trascorsi questi 6 mesi possa cambiare la percezione che l'utente medio ha di Malpensa e Linate. Secondo me dovrebbe essere questo il vero obbiettivo di SEA.
Per carità, per la chiusura definitiva del City Airport servirebbe un evento catastrofico (e avrei dei seri dubbi anche su questo, dopo l'incidente) però se il milanese medio rivalutasse Malpensa ci sarebbero ricadute politiche importanti con conseguente possibilità di spingere per completare almeno buona parte delle opere di cui si parla.
Già il mercato sta dando ragione a Malpensa, le compagnie crescono, Air Italy non molla e Alitalia (che se non ricordo male a SEA deve tanti soldi) è con l'acqua alla gola. Se non si coglie questa occasione chissà quando ne ricapiterà una nuova. Se serve la caramella per riportare Malpensa ad essere percepito come aeroporto principale e Linate veramente come city Airport, vada pure per la caramella.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Purtroppo hai ragione al 100%.robygun ha scritto:Il passeggero aeroportuale medio ti chiede dov'è il bagno fermandoti ad un metro dal suddetto..
Oppure ti chiede dov'è il gate del suo volo indicandoti il posto a sedere sulla boarding card..
Non parliamo poi di capire concetti fantascientifici come "il gate verrà assegnato alle 8:45" sul monitor dei voli..
Capire che non si ferma l'universo perché LIN chiude? È già tanto che non li si debba accompagnare a manina fino a MXP (e non escludo che qualcuno nn si lamenti che non esita una navetta o quantomeno una riga colorata per terra trai due aeroporti)..
Anche di più forse... :-(
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Concordo!carloz ha scritto:Infatti io sono il primo a sostenere che una campagna informativa, anche massiccia, fosse doverosa.robygun ha scritto:@carloz guarda che io sono assolutamente d'accordo con te, solo che 15 anni di aeroporto mi hanno disilluso parecchio sulle capacità mentali di molte persone..
@malpensante, appunto..
Quello che mi infastidisce personalmente è, come giustamente fatto notare anche da altri forumisti, è il "tono" dato alla campagna, in primis dalla stessa SEA, che dipinge la situazione rappresentando il proprio scalo principale come il "tappabuchi" alla temporanea chiusura del proprio fiore all'occhiello. Almeno questo secondo la mia personale percezione, ma non credo sia frutto di mie paranoie personali, poiché vedo di non essere l'unico ad avere questo sentore.
Lo stesso risalto che viene dato alle lamentele preventive dei vari comitati aeroportuali, completamente a sproposito, visto che i movimenti non si avvicinano nemmeno a quelli del 2007 con aerei di altra generazione rispetto ad allora.
Tutti questi elementi insieme mi portano a "malpensare" arrivando a dubitare che ci sia una sorta di reazione subdola a qualcosa di imposto e non gradito.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
-
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Qualcuno di voi è al corrente da quale aeroporto opererà TNT durante la chiusura ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Giusto per info, l'altro ieri (15 giugno) lo smistamento bagagli ha mostrato i primi segni di saturazione (almeno un centinaio se non di più bagagli lasciati a terra)...io la vedo nera... :duro: :duro: :duro: :duro:
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Spererei di no... Dopo tutto quello che hanno investito spererei che almeno fare i conti di quanti bagagli devono passare sia la base.pello ha scritto:Giusto per info, l'altro ieri (15 giugno) lo smistamento bagagli ha mostrato i primi segni di saturazione (almeno un centinaio se non di più bagagli lasciati a terra)...io la vedo nera... :duro: :duro: :duro: :duro:
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Che io sappia il BHS di adesso non è meno performante di quello del 2007. Allora c'era un T1 con oltre 20 milioni di pax, molti in transito con relative maggiori esigenze di handling. Adesso c'è un T1 sotto i 20 milioni, con molta gente che viaggia con bagaglio a mano. Dubito che quei bagagli siano rimasti a terra perché il BHS strutturalmente fosse saturo, magari c'è stato un problema con gli addetti.kco ha scritto:Spererei di no... Dopo tutto quello che hanno investito spererei che almeno fare i conti di quanti bagagli devono passare sia la base.pello ha scritto:Giusto per info, l'altro ieri (15 giugno) lo smistamento bagagli ha mostrato i primi segni di saturazione (almeno un centinaio se non di più bagagli lasciati a terra)...io la vedo nera... :duro: :duro: :duro: :duro:
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Ci manca solo di rifare casino coi bagagli proprio in questi 3 mesi, dopo anni passati per cancellarsi di dosso quella nomea...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
salvo errori stanno facendo dei lavori al BHS per il Bridge di Linate, magari in queste settimane non è ancora pienamente operativo e tra Sabato e Domenica il traffico è stato molto sostenuto
Malpensa airport user
- AeroportiLombardi
- Messaggi: 527
- Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Ci segnalano lunghe code ai check in e controlli di sicurezza, pur vero che stanno implementando le postazioni totali ma oggi molte non erano operative
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Non c'era forse sufficiente traffico per renderle pienamente operative?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
e in teoria l'attuale varco crew diventerà varco passeggeri durante il bridge...
- malpensante
- Messaggi: 19675
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
L'anno scorso mancava un numero sufficiente di addetti addestrati per tenerne di più operative, quest'anno che problema c'è?AeroportiLombardi ha scritto:Ci segnalano lunghe code ai check in e controlli di sicurezza, pur vero che stanno implementando le postazioni totali ma oggi molte non erano operative
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Ipotizzo... ferie concentrate in giugno e luglio per avere tutti disponibili da fine luglio in poi?
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Questo secondo me è un errore. Per guadagnare UN varco facciamo fare la cosa al personale che deve far partire in orario un volo?pello ha scritto:e in teoria l'attuale varco crew diventerà varco passeggeri durante il bridge...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Al posto di usarlo il 10-20% del tempo basta usarlo in modo misto, con priorità agli equipaggi quando si presentano al controllo. Oppure li si manda al fast track.Mauz® ha scritto:Questo secondo me è un errore. Per guadagnare UN varco facciamo fare la cosa al personale che deve far partire in orario un volo?pello ha scritto:e in teoria l'attuale varco crew diventerà varco passeggeri durante il bridge...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Non ho mai capito quale problema ha il sistema italia con i trasporti. Sempre tutto approssimativo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], alebro68, Clipper_Mandarin, michyh87, paciari e 20 ospiti