malpensante ha scritto: ↑ven 28 ago 2020, 14:35:00
belumosi ha scritto:Più che altro ci sarebbe da chiedersi dove Wizz trovi tutta questa liquidità per lanciare voli a raffica in un momento del genere.
Probabilmente in cassa.
Wizz ha circa 1.5 MLD€ di liquidità, ottenuta grazie ad una serie di impegni che superano i 3.1 MLD€ (soprattutto prestiti).
Rapportando quest'ultimo valore al revenue dell'anno fiscale chiuso il 31/3 (2.76 MLD€),
abbiamo l'immagine di una compagnia alquanto indebitata, che finora ha potuto onorare il debito grazie all'aumento dei ricavi garantito dalla vorticosa crescita degli ultimi anni.
Nelle situazione attuale, il gioco non può che incepparsi, vista la contrazione del mercato.
Per questo non mi è chiara la logica di un simile espansionismo. Non ci sono bilaterali o slot da difendere e quando il traffico crescerà, i competitor aumenteranno a loro volta gli operativi. Ma nella situazione attuale, dove le compagnie non possono giocoforza ridurre i costi aziendali oltre un certo limite, preservare la liquidità dovrebbe essere un imperativo assoluto. Che non a caso è seguito dalla stragrande maggioranza dei vettori, compresi quelli notoriamente aggressivi come FR. Fanno eccezione le compagnie di bandiera, che come abbiamo visto, rispondono più a logiche politiche che economiche.