Idrogeno verde e aviazione

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7188
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Idrogeno verde e aviazione

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 11 apr 2023, 07:34:27

Evviva, quelli del Falso Quotidiano hanno scoperto l'acqua calda.
Tutta la fantastica transizione ecologgica ( non solo della Lombardia) non è a emissioni zero.





Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

easyMXP
Messaggi: 5692
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Idrogeno verde e aviazione

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 apr 2023, 08:54:33

Ci vogliono qualificati consulenti indipendenti per scoprire che l'alimentazione a catenaria è più efficiente? Però poi l'installazione la pagano loro? Oltre al fatto che potrebbe esserci qualche problemuccio come ad esempio i franchi di sicurezza in galleria e sotto i ponti, trattandosi di una linea secondaria fatta a suo tempo al risparmio.
E' evidente che l'impianto di Iseo è un progetto pilota per vedere nella realtà dell'utilizzo quotidiano cosa succede usando l'idrogeno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18768
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Idrogeno verde e aviazione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 apr 2023, 09:31:57

Secondo me è un progetto pilota su come gettare soldi nella spazzatura.

Matiele
Messaggi: 35
Iscritto il: mer 07 mag 2014, 10:51:39

Re: Idrogeno verde e aviazione

Messaggio da leggereda Matiele » mar 11 apr 2023, 11:06:57

Due considerazioni

1) Noto che in molti esseri umani abitanti del pianeta terra,è presente una sorta di tifo e goduria affinchè tutte le tecnologie green falliscano miseramente. Gente che scrive "gretini" come un Feltri qualsiasi. Ma esattamente dove abitate? avete uno chalet su Urano?

2) D'altro canto è vero che le emissioni CO2 provenienti dal settor aereo rappresentano una parte davvero minima del totale. Si stima (Climate Watch/ EPA / univeristy of California) che solo il 16% delle emissioni di gas serra provengano dal trasporto, e all'interno di questo gruppo solo il 9% sia da addebitare al trasporto aereo.
Stiamo quindi parlando di un quota che va dall' 1% al 2%, identica a quella del trasporto via Nave.

kco
Messaggi: 5493
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Idrogeno verde e aviazione

Messaggio da leggereda kco » mar 11 apr 2023, 11:36:01

Matiele ha scritto:Due considerazioni

1) Noto che in molti esseri umani abitanti del pianeta terra,è presente una sorta di tifo e goduria affinchè tutte le tecnologie green falliscano miseramente. Gente che scrive "gretini" come un Feltri qualsiasi. Ma esattamente dove abitate? avete uno chalet su Urano?

2) D'altro canto è vero che le emissioni CO2 provenienti dal settor aereo rappresentano una parte davvero minima del totale. Si stima (Climate Watch/ EPA / univeristy of California) che solo il 16% delle emissioni di gas serra provengano dal trasporto, e all'interno di questo gruppo solo il 9% sia da addebitare al trasporto aereo.
Stiamo quindi parlando di un quota che va dall' 1% al 2%, identica a quella del trasporto via Nave.
Dal mio lato vorrei vedere un approccio più scientifico al lato della decarbonizzazione che magari vuol dire anche idrogeno in alcuni comparti specifici o anche synthetic fuel. Se usciamo dal recinto dell'aviazione io non riesco a comprendere l' accanimento verso il nucleare in nome di un un uso del fotovoltaico che richiede enormi capacità di accumulo che manco esistono nella fantasia.
E allora prima ste fanta-soluzioni tipo idrogeno a gogo falliscono prima magari si tirerà fuori qualcosa di serio.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Matiele
Messaggi: 35
Iscritto il: mer 07 mag 2014, 10:51:39

Re: Idrogeno verde e aviazione

Messaggio da leggereda Matiele » mar 11 apr 2023, 12:29:08

kco ha scritto: mar 11 apr 2023, 11:36:01 Dal mio lato vorrei vedere un approccio più scientifico al lato della decarbonizzazione che magari vuol dire anche idrogeno in alcuni comparti specifici o anche synthetic fuel. Se usciamo dal recinto dell'aviazione io non riesco a comprendere l' accanimento verso il nucleare in nome di un un uso del fotovoltaico che richiede enormi capacità di accumulo che manco esistono nella fantasia.
E allora prima ste fanta-soluzioni tipo idrogeno a gogo falliscono prima magari si tirerà fuori qualcosa di serio.
Beh fino alla fusione nucleare (40/50 anni?) non credo ci sia altra scelta tra Rinnovabili + Smr (mini reattori nucleari)
E comunque, in Spagna il fotovoltaico+eolico copre il 32% del fabbisogno nazionale, in Grecia appena sotto il 30%.
Noi siamo fermi al 16%, già arrivassimo ai livelli dei due paesi sopracitati, che non è utopia, sarebbe tutta un'altra storia

kco
Messaggi: 5493
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Idrogeno verde e aviazione

Messaggio da leggereda kco » mar 11 apr 2023, 13:07:29

Matiele ha scritto:
kco ha scritto: mar 11 apr 2023, 11:36:01 Dal mio lato vorrei vedere un approccio più scientifico al lato della decarbonizzazione che magari vuol dire anche idrogeno in alcuni comparti specifici o anche synthetic fuel. Se usciamo dal recinto dell'aviazione io non riesco a comprendere l' accanimento verso il nucleare in nome di un un uso del fotovoltaico che richiede enormi capacità di accumulo che manco esistono nella fantasia.
E allora prima ste fanta-soluzioni tipo idrogeno a gogo falliscono prima magari si tirerà fuori qualcosa di serio.
Beh fino alla fusione nucleare (40/50 anni?) non credo ci sia altra scelta tra Rinnovabili + Smr (mini reattori nucleari)
E comunque, in Spagna il fotovoltaico+eolico copre il 32% del fabbisogno nazionale, in Grecia appena sotto il 30%.
Noi siamo fermi al 16%, già arrivassimo ai livelli dei due paesi sopracitati, che non è utopia, sarebbe tutta un'altra storia
Noi siamo al 31 dati terna.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Matiele
Messaggi: 35
Iscritto il: mer 07 mag 2014, 10:51:39

Re: Idrogeno verde e aviazione

Messaggio da leggereda Matiele » mar 11 apr 2023, 14:06:06

kco ha scritto: mar 11 apr 2023, 13:07:29
Matiele ha scritto:
kco ha scritto: mar 11 apr 2023, 11:36:01 Dal mio lato vorrei vedere un approccio più scientifico al lato della decarbonizzazione che magari vuol dire anche idrogeno in alcuni comparti specifici o anche synthetic fuel. Se usciamo dal recinto dell'aviazione io non riesco a comprendere l' accanimento verso il nucleare in nome di un un uso del fotovoltaico che richiede enormi capacità di accumulo che manco esistono nella fantasia.
E allora prima ste fanta-soluzioni tipo idrogeno a gogo falliscono prima magari si tirerà fuori qualcosa di serio.
Beh fino alla fusione nucleare (40/50 anni?) non credo ci sia altra scelta tra Rinnovabili + Smr (mini reattori nucleari)
E comunque, in Spagna il fotovoltaico+eolico copre il 32% del fabbisogno nazionale, in Grecia appena sotto il 30%.
Noi siamo fermi al 16%, già arrivassimo ai livelli dei due paesi sopracitati, che non è utopia, sarebbe tutta un'altra storia
Noi siamo al 31 dati terna.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
31% rinnovabili totale (cioè incluso anche idroelettrico, biomasse, geotermico)
Io parlavo solo di fotovoltaico ed eolico, le uniche due rinnovabili che puoi sviluppare seriamente. Anzi l'idroelettrico, causa siccità, è in ritirata

kco
Messaggi: 5493
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Idrogeno verde e aviazione

Messaggio da leggereda kco » mar 11 apr 2023, 14:15:22

Certo I dati di rinnovabili sono aggregati. Noi abbiamo più salti per fare idroelettrico e sicuramente meno sole e vento di Grecia e Spagna.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti