Nuove aperture negozi T1

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Nuove aperture negozi T1

Messaggio da leggereda maclover » gio 18 apr 2024, 14:32:22

GABE, è tutto giustissimo ciò che dici ma è limitato ai casi in cui si applica il cosiddetto TAX-FREE.

Entri in un qualsiasi negozio in tutta Italia e, se residente fuori EU, puoi ottenere lo sgravio diretto o il rimborso successivo dell’IVA, a patto di rispettare tutti i vincoli di cui sotto, primo fra tutto la residenza fiscale fuori dal territorio EU.

Caso diverso è l’acquisto diretto in aeroporto nei cosiddetti duty-free: a quelli possono accedere tutti, indipendentemente da cittadinanza e/o residenza fiscale purché in possesso di un biglietto aereo con destinazione fuori EU.
È il caso del post iniziale di mauzidh84: indipendentemente dalla sua residenza fiscale,avendo un volo per l’Egitto, ha acquistato un articolo senza pagare l’IVA. Come prevede la norma il suo articolo è stato sigillato perché teoricamente avrebbe potuto usarlo solo fuori dall’Europa e quindi logicamente non gravabile da imposta sul valore aggiunto.

Ciò che mi ha fuorviato è il tuo commento a malpensante
“Tecnicamente un residente fiscale in Italia non ha diritto al rimborso IVA (o allo scomputo a monte, come fanno alcuni negozi a MXP), ma come dice malpensante, il bene potrebbe essere stato passato come da "esportare" (erroneamente).”

Nella zona franca (duty-free aeroportuale) con biglietto verso extra-EU hai diritto allo scomputo delL’IVA se stai “esportando” il bene, indipendentemente dalla tua residenza fiscale.
Ed è esattamente quanto successo non erroneamente a mauzidh84, che ha semplicemente avuto il sacchetto sigillato come prevede la norma.

I-GABE
Messaggi: 3381
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Nuove aperture negozi T1

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 18 apr 2024, 17:21:56

Ok, ci siamo chiariti.
Io mi riferivo strettamente alla considerazione di Caldi, che faceva riferimento a rimborso IVA e residenze.
Effettivamente il mio messaggio non era chiarissimo.

Mauz
Messaggi: 2946
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Nuove aperture negozi T1

Messaggio da leggereda Mauz » lun 29 apr 2024, 20:50:47

Ok, mi pare di capire quindi che l'utilità del sacchetto sigillato fosse solo quella di garantire l'utilizzo del bene fuori dalla UE.
A prescindere dal fatto che nessuno si sarebbe mai accorto se io avessi aperto il sacchetto immediatamente fuori dal duty free e a prescindere dal fatto che quegli occhiali tornassero ovviamente in Italia con me dopo una settimana di utilizzo in Egitto.

Purtroppo non ho tenuto lo scontrino, altrimenti avrei saputo dirvi se fossero ivati o meno. Per quanto riguarda il prezzo ridicolo, sono solo lenti scure polarizzate, non graduate, non fotocromatiche ecc. Inserite in una montatura di plastica di qualità scarsissima. Non ricordo neanche la marca.... [emoji28]

Occhialacci da combattimento da usare in spiaggia al posto degli occhiali SERI da vista, fotocromatici ecc che indosso normalmente.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk



Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 97 ospiti