Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Ultima modifica di malpensante il lun 06 mag 2024, 09:57:52, modificato 2 volte in totale.
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Ciao Marco, grazie per il report. Siamo curiosi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Comunicazioni principali da parte dell’AD Brunini in risposta alle domande dei soci.
Il Masterplan è stato approvato, ma con le note osservazioni sull’espansione di Cargo City extra sedime.
Il decreto Aria, approvato a novembre 2023, ha stabilito che il cargo di Malpensa è strategico a livello nazionale e ha imposto un riesame della decisione (sull’espansione extra sedime). ENAC, che è il titolare della proposta di Masterplan, sta dialogando con il MASE Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
SEA è ottimista sull’esito, meno ottimista sui tempi.
Il Masterplan è stato approvato, ma con le note osservazioni sull’espansione di Cargo City extra sedime.
Il decreto Aria, approvato a novembre 2023, ha stabilito che il cargo di Malpensa è strategico a livello nazionale e ha imposto un riesame della decisione (sull’espansione extra sedime). ENAC, che è il titolare della proposta di Masterplan, sta dialogando con il MASE Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
SEA è ottimista sull’esito, meno ottimista sui tempi.
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Tempistiche previste per le infrastrutture al T1
- T1XL è in fase di progettazione esecutiva, è previsto per il 2028
- Pier Nord previsto per il 2034
- Pier Sud previsto per il 2036
- Gli interventi nel satellite A sono previsti per il 2031, ma potrebbero essere anticipati
Il satellite D e il Pier Nord vengono considerati alternativi, comunque il satellite D è previsto dal Masterplan, dunque se i volumi di traffico lo indicassero verrebbe costruito.
- Le taxiway dovrebbero essere pronte nel 2031.
- T1XL è in fase di progettazione esecutiva, è previsto per il 2028
- Pier Nord previsto per il 2034
- Pier Sud previsto per il 2036
- Gli interventi nel satellite A sono previsti per il 2031, ma potrebbero essere anticipati
Il satellite D e il Pier Nord vengono considerati alternativi, comunque il satellite D è previsto dal Masterplan, dunque se i volumi di traffico lo indicassero verrebbe costruito.
- Le taxiway dovrebbero essere pronte nel 2031.
Ultima modifica di malpensante il lun 06 mag 2024, 10:59:43, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 2870
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
in effetti non c'e' alcuna fretta per il rifacimento del sat. A...bisogna avere pazienza giustamente.
Marco, una soluzione per la pulizia dei cessi e la manutenzione che fa acqua da tutte le parti in Sea? Ai giornalisti han raccontato fregnacce dicendo che va tutto bene...
Marco, una soluzione per la pulizia dei cessi e la manutenzione che fa acqua da tutte le parti in Sea? Ai giornalisti han raccontato fregnacce dicendo che va tutto bene...
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
grazie!malpensante ha scritto: ↑lun 06 mag 2024, 10:59:43 Tempistiche previste per le infrastrutture al T1
- T1XL è in fase di progettazione esecutiva, è previsto per il 2028
- Pier Nord previsto per il 2034
- Pier Sud previsto per il 2036
- Gli interventi nel satellite A sono previsti per il 2031, ma potrebbero essere anticipati
Il satellite D e il Pier Nord vengono considerati alternativi, comunque il satellite D è previsto dal Masterplan, dunque se i volumi di traffico lo indicassero verrebbe costruito.
- Le taxiway dovrebbero essere pronte nel 2031.
però non capisco intendi che il satellite d ed il pier sud vengono considerati alternativi?
poi le date indicate sono per l'inizio o la fine dei lavori?
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
No, sono considerati alternativi il satellite D e il Pier Nord. Se non ricordo male l’espansione nord del T1 era divisa in due parti e magari viene chiamata Pier Nord la seconda parte.
Spero che si tratti degli anni previsti per l’entrata in servizio.
Spero che si tratti degli anni previsti per l’entrata in servizio.
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Brunini ha commentato l’andamento più recente del traffico con l’uso di aerei di maggiori dimensioni, a Linate ma anche a Malpensa. Le low cost si sono spostate dal traffico nazionale a quello europeo e extraeuropeo.
Il cargo risente molto dei fattori esterni e in particolare da ciò che succede al traffico marittimo. Belly cargo e full cargo positivo, in diminuzione rispetto ai picchi degli anni Covid il courier, che però è previsto in crescita.
L’11,6% del valore delle merci che l’Italia esporta extra Europa passa da Cargo City, con valori significativamente più alti per settori come la moda.
Complessivamente con i suoi due aeroporti SEA è al nono posto in Europa per i passeggeri, al quinto per le merci, se si escludono aeroporti che fanno esclusivamente cargo come Liegi e Lipsia.
L’EBITDA è cresciuto, nonostante il maggior peso delle low cost.
Il cargo risente molto dei fattori esterni e in particolare da ciò che succede al traffico marittimo. Belly cargo e full cargo positivo, in diminuzione rispetto ai picchi degli anni Covid il courier, che però è previsto in crescita.
L’11,6% del valore delle merci che l’Italia esporta extra Europa passa da Cargo City, con valori significativamente più alti per settori come la moda.
Complessivamente con i suoi due aeroporti SEA è al nono posto in Europa per i passeggeri, al quinto per le merci, se si escludono aeroporti che fanno esclusivamente cargo come Liegi e Lipsia.
L’EBITDA è cresciuto, nonostante il maggior peso delle low cost.
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
L’assemblea ha deciso di destinare a dividendo praticamente il 99% degli utili 2023 e ha pure deciso di distribuire ai soci ulteriori 40 milioni di euro delle riserve.
Io e un altro socio abbiamo espresso voto contrario a entrambe le scelte. Brunini ha spiegato che la situazione finanziaria di SEA è ottima, il rapporto fra debiti e EBITDA è 1, quando la media del settore è 3 e i patti di covenant con le banche hanno un limite a 3,8, praticamente il quadruplo della situazione attuale.
Tenere soldi in cassa non sarebbe efficiente e SEA si aspetta un flusso di cassa tale da permettere senza problemi gli investimenti previsti, investimenti che sono stati nel 2023 intorno ai 100 milioni.
A mio modesto parere SEA non dovrebbe tenere soldi in cassa, dovrebbe spenderli. Non tanto in nuove infrastrutture, dal punto di vista quantitativo non ce n’è bisogno, è una questione qualitativa. Ho ricordato che, pur senza indulgere nel campanilismo, bisogna comunque notare il grandissimo miglioramento di Fiumicino e ho auspicato che il Comune di Milano lasci a SEA abbastanza soldi da migliorare la qualità percepita in quelle che sono le vetrine della città e della Regione.
Le voci di corridoio invece confermano che il Comune di Milano e in particolare il suo sindaco Beppe Dracula, che sogna un prosieguo di carriera politica dopo l’esperienza di Palazzo Marino, esigono anche l’ultima goccia di sangue.
Brunini mi ha detto diplomaticamente che il management cerca un equilibrio fra qualità percepita e soddisfazione degli azionisti.
L’altro socio che ha votato contro ha notato che la redditività di SEA è paragonabile alle aziende del settore luxury. Io dico che però il prodotto è luxury come prezzo, ma non lo è come qualità e aggiungo che non darei la colpa al management, ma a uno dei due proprietari. L’altro sembra molto meno avido.
Io e un altro socio abbiamo espresso voto contrario a entrambe le scelte. Brunini ha spiegato che la situazione finanziaria di SEA è ottima, il rapporto fra debiti e EBITDA è 1, quando la media del settore è 3 e i patti di covenant con le banche hanno un limite a 3,8, praticamente il quadruplo della situazione attuale.
Tenere soldi in cassa non sarebbe efficiente e SEA si aspetta un flusso di cassa tale da permettere senza problemi gli investimenti previsti, investimenti che sono stati nel 2023 intorno ai 100 milioni.
A mio modesto parere SEA non dovrebbe tenere soldi in cassa, dovrebbe spenderli. Non tanto in nuove infrastrutture, dal punto di vista quantitativo non ce n’è bisogno, è una questione qualitativa. Ho ricordato che, pur senza indulgere nel campanilismo, bisogna comunque notare il grandissimo miglioramento di Fiumicino e ho auspicato che il Comune di Milano lasci a SEA abbastanza soldi da migliorare la qualità percepita in quelle che sono le vetrine della città e della Regione.
Le voci di corridoio invece confermano che il Comune di Milano e in particolare il suo sindaco Beppe Dracula, che sogna un prosieguo di carriera politica dopo l’esperienza di Palazzo Marino, esigono anche l’ultima goccia di sangue.
Brunini mi ha detto diplomaticamente che il management cerca un equilibrio fra qualità percepita e soddisfazione degli azionisti.
L’altro socio che ha votato contro ha notato che la redditività di SEA è paragonabile alle aziende del settore luxury. Io dico che però il prodotto è luxury come prezzo, ma non lo è come qualità e aggiungo che non darei la colpa al management, ma a uno dei due proprietari. L’altro sembra molto meno avido.
-
- Messaggi: 2870
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Bravo Marco, almeno hai detto le cose senza sconti. Purtroppo pur sapendo che hai molte ragioni, il Signor Brunini deve mostrare il sorriso al cattivo gioco...
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Un commento sul satellite D, che è presente nel Masterplan, ma di cui per ora non è prevista la costruzione nell’arco di tempo del Masterplan 2035.
Come mi piacerebbe poter dire della terza pista, la costruzione del satellite D è stata approvata dalle altissime sfere, ma la notizia del suo rinvio alle calende greche per me è odierna. È importantissimo che sia stata ottenuta l’approvazione, però che senso ha poterlo costruire, ma non costruirlo?
L’unica spiegazione (wishful thinking) che mi viene in mente è che servirebbe, con i suoi tanti jetbridge, soprattutto se una legacy volesse basarsi seriamente a Malpensa. In quel caso SEA potrebbe tirare fuori dal cassetto il progetto e passare agli appalti. La premessa infrastrutturale necessaria è che sia stato costruito il T1XL, che dovremmo vedere nel 2028.
Come mi piacerebbe poter dire della terza pista, la costruzione del satellite D è stata approvata dalle altissime sfere, ma la notizia del suo rinvio alle calende greche per me è odierna. È importantissimo che sia stata ottenuta l’approvazione, però che senso ha poterlo costruire, ma non costruirlo?
L’unica spiegazione (wishful thinking) che mi viene in mente è che servirebbe, con i suoi tanti jetbridge, soprattutto se una legacy volesse basarsi seriamente a Malpensa. In quel caso SEA potrebbe tirare fuori dal cassetto il progetto e passare agli appalti. La premessa infrastrutturale necessaria è che sia stato costruito il T1XL, che dovremmo vedere nel 2028.
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Grazie allora solo SEA pensa ai pier senza finger!malpensante ha scritto: ↑lun 06 mag 2024, 12:57:01 No, sono considerati alternativi il satellite D e il Pier Nord. Se non ricordo male l’espansione nord del T1 era divisa in due parti e magari viene chiamata Pier Nord la seconda parte.
Spero che si tratti degli anni previsti per l’entrata in servizio.
-
- Messaggi: 2870
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
La vergogna di certa italia e' parlare tanto e non fare un kaiser. Sea e' leader in questo. Sono convinto che parecchie Legacy (quelle di peso americane su tutte) non investono su malpensa proprio per la struttura dello scalo non all'altezza dei tempi e men che meno del futuro di cui non si ha visione concreta ma solo propaganda e burocrazia. poi ci chiediamo perche' in Italia investono solo gli arabi...
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Magari SEA aspetta che il sindaco Dracula scada…
-
- Messaggi: 2870
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
...o che accada qualcosa che lo porti a scadenza anticipata...
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Grazie Marco per i dettagli e complimenti per gli interventi, spiace non averti potuto fare compagnia nemmeno questa volta
Tempi tutt'altro che prossimi ma del resto prima di spendere vogliono riempire il T1 al massimo e magari nel frattempo anche Linate.malpensante ha scritto:Tempistiche previste per le infrastrutture al T1
- T1XL è in fase di progettazione esecutiva, è previsto per il 2028
- Pier Nord previsto per il 2034
- Pier Sud previsto per il 2036
- Gli interventi nel satellite A sono previsti per il 2031, ma potrebbero essere anticipati
Il satellite D e il Pier Nord vengono considerati alternativi, comunque il satellite D è previsto dal Masterplan, dunque se i volumi di traffico lo indicassero verrebbe costruito.
- Le taxiway dovrebbero essere pronte nel 2031.
Il Pier Nord e Satellite D dovrebbero essere uno conseguenza dell'altro non alternativi, boh.
Sul rifacimento satellite A stendiamo un velo pietoso, almeno che tengano funzionanti gli spazi e le dotazioni esistenti ma purtroppo sappiamo come van le cose, soprattutto al T1...
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2870
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Semplicemente VERGOGNA. Alex, prevedo negli anni che U2 pian piano anziche' crescere, ridurra' su malpensa, FR idem soprattutto se avra' piu' spazio aeroportuale a Orio, le Legacy europee cercheranno piu' spazi a Linate con gli slot ceduti da ITA e Malpensa brucera' la crescita in qualche anno. Questo succedera' grazie alla politica inesistente in tema di aviazione, all'ignoranza e al tornaconto senza visione. Sarebbe ora di smetterla di lamentarsi (io per primo) tanto le cose non cambieranno di certo.
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Ryan ha ridotto le frequenze da MXP perché non ha ottenuto quanto richiesto, non è poi forse tutto un male
Malpensa airport user
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Ma il pier nord quale sarebbe?malpensante ha scritto:No, sono considerati alternativi il satellite D e il Pier Nord. Se non ricordo male l’espansione nord del T1 era divisa in due parti e magari viene chiamata Pier Nord la seconda parte.
Sono andato a rivedere il masterplan e, a meno che si tratti semplicemente del T1XL ribattezzato, non ne ho trovato traccia.
Sent from my iPhone using Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
EDIT
Probabilmente è la seconda parte del T1XL, quella “oltre l’angolo” (cioè a SINISTRA).
Cercherò chiarimenti.
Probabilmente è la seconda parte del T1XL, quella “oltre l’angolo” (cioè a SINISTRA).
Cercherò chiarimenti.
Ultima modifica di malpensante il lun 06 mag 2024, 16:06:47, modificato 1 volta in totale.
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
doppio
Ultima modifica di easyMXP il lun 06 mag 2024, 23:03:21, modificato 1 volta in totale.
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Ancora SETTE anni solo per cambiare il pavimento del satellite A.malpensante ha scritto: ↑lun 06 mag 2024, 10:59:43 Tempistiche previste per le infrastrutture al T1
- T1XL è in fase di progettazione esecutiva, è previsto per il 2028
- Pier Nord previsto per il 2034
- Pier Sud previsto per il 2036
- Gli interventi nel satellite A sono previsti per il 2031, ma potrebbero essere anticipati
Il satellite D e il Pier Nord vengono considerati alternativi, comunque il satellite D è previsto dal Masterplan, dunque se i volumi di traffico lo indicassero verrebbe costruito.
- Le taxiway dovrebbero essere pronte nel 2031.
DODICI anni per il Pier Sud che dovrebbe permettere di far tornare tutto extra-Schengen il satellite B.
Satellite D rimandato al duemilamai.
Pier Nord cosa sarebbe? Hanno in mente di sfrattare le auto dal P4 e mettere qualche gate nell'angolo del terminal?
Il tutto condito con la proverbiale efficienza SEA nella manutenzione e pulizia delle strutture esistenti.malpensante ha scritto: ↑lun 06 mag 2024, 16:06:47 Probabilmente è la seconda parte del T1XL, quella “oltre l’angolo” (cioè a destra).
Cercherò chiarimenti.
Però il rapporto tra debiti e EBITDA è 1... dateci i bergamaschi e SACBO a gestire l'aeroporto!
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Equilibrio 99:1malpensante ha scritto: ↑lun 06 mag 2024, 13:48:58
L’assemblea ha deciso di destinare a dividendo praticamente il 99% degli utili 2023 e ha pure deciso di distribuire ai soci ulteriori 40 milioni di euro delle riserve.
…
Brunini mi ha detto diplomaticamente che il management cerca un equilibrio fra qualità percepita e soddisfazione degli azionisti.
-
- Messaggi: 2870
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
un'azienda che fa il proprio interesse. Spero sia chiaro a tutti.
- malpensante
- Messaggi: 18833
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Le aziende fanno gli interessi dei padroni, ma rischiano di finire male quando i padroni non fanno gli interessi delle aziende.
Capita quando ci sono padroni fessi che hanno ereditato, quando ci sono padroni che si sentono Dio (Elon Musk a Twitter) e quando a fare da padrone è la politica. Beppe Sala pensa al proprio tornaconto personale (politico, non economico).
Capita quando ci sono padroni fessi che hanno ereditato, quando ci sono padroni che si sentono Dio (Elon Musk a Twitter) e quando a fare da padrone è la politica. Beppe Sala pensa al proprio tornaconto personale (politico, non economico).
Ultima modifica di malpensante il lun 06 mag 2024, 18:04:29, modificato 2 volte in totale.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google Adsense [Bot] e 18 ospiti