[edicola] Malpensa non decolla

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29300
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

[edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 apr 2009, 15:28:39

prendo spunto dalle "News giorno per giorno" visibili anche sull'home page del portale (o direttamente cliccando QUI e per facilitarne la lettura le riporto qui sotto!
Nulla di nuovo, anzi questi si svegliano solo ora e si accorgono del pasticcio di AZ?

-------------

Mancano un quarto dei voli e più di 5 milioni di passeggeri
FRANCESCO SPINI

I numeri, questi numeri, il presidente della Sea Giuseppe Bonomi li recita a memoria: «Nel 2007 Malpensa ha registrato 23,8 milioni di passeggeri, nel 2008 19 milioni. Ne abbiamo persi 7,4 milioni a causa del ritiro di Alitalia, ma ne abbiamo guadagnati 3,1 milioni grazie agli altri vettori». A un anno dal de-hubbing, come i tecnici chiamano la ritirata di Alitalia che da 1.237 è planata a 187 voli settimanali, a Malpensa mancano all’appello un quarto dei voli che aveva nel 2007, passando da 4.500 movimenti settimanali totali a 3.341. Ora la scommessa si chiama Lufthansa. I tedeschi hanno creato una compagnia ad hoc, Lufthansa Italia, che nello scalo piazza 8 aerei per 11 destinazioni: le basi per fare dell’aeroporto varesino il quarto hub del gruppo, dopo Monaco, Francoforte e Zurigo.

Nell’attesa, però, Milano non è più il grande aeroporto del ricco Nord. Lo dicono le classifiche di «accessibilità intercontinentale diretta», quelle che misurano quanto una città possa dirsi collegata col mondo. Ora, come dice il vicedirettore del Certet-Bocconi, Oliviero Baccelli, da Malpensa «diverse destinazioni non sono più coperte». Nel 2007 lo scalo era all’ottavo posto in Europa, tra gli hub di seconda fascia in cui c’è anche Roma; nel 2008 è uscita dal club - come segnala l’ultimo osservatorio stilato proprio dal Certet per Unioncamere Lombardia - perdendo 8 punti e finendo dietro Madrid e Istanbul. Un anno fa la Sea calcolava che tre anni sarebbero bastati per tornare ai livelli del 2007. Con la crisi (che colpisce più duramente Linate, per i tagli di chi vola per affari) di anni ne serviranno almeno quattro. La chiave della resurrezione sta nella rinegoziazione degli accordi bilaterali, quelli che permettono a una determinata compagnia - Alitalia, finora - di volare verso un Paese extra Ue.

A gennaio, l’emendamento «salva-Malpensa» al decreto anti-crisi, impegnava il governo a promuovere «entro 30 giorni» tale rinegoziazione. Su una trentina di pratiche ne sono state sbloccate solo due: Corea del Sud e Cina, che tre settimane fa ha accettato la «clausola comunitaria». Dall’Ue ciascun vettore è ora libero di atterrare oltremuraglia. Il resto va a rilento. Ma visto che tra gli spettatori interessati c’è anche Lufthansa Italia (vorrebbe volare in Russia, ad esempio, la cui pratica è impantanata), «se questi accordi non si rivedono, Malpensa rischia di fermarsi in mezzo al guado», dice Roberto Rossi, della Fit-Cisl. Servirebbe una nuova sferzata della politica, ma passato il can can di un anno fa, oggi latita. «Forse con le elezioni europee i politici torneranno a farsi vedere. Per ora se ne sono dimenticati», conferma Rossi. Tra i più attivi resta il governatore lombardo Roberto Formigoni, il quale tuttora dichiara che «su Malpensa ancora non ci siamo».

E di non essere «soddisfatto del “servizietto” fatto dall’Alitalia di Roberto Colaninno». Ma poi quando tre mesi fa i sindacati gli hanno chiesto «un incontro per discutere dei problemi di Malpensa - racconta Nino Cortorillo, numero uno della Filt-Cgil in regione - non ci ha dato risposta. Un anno fa mandava le auto a prenderci a casa, oggi nemmeno ci riceve... Perché oggi tutti, la Regione, la Lega, sono spariti». La Lega reagisce: «Oggi si parla poco di Malpensa, perché chi doveva fare l’affare con Alitalia l’ha fatto. Ma la Lega non ha mai mollato la presa - ribatte il numero due del Carroccio alla Camera, Marco Reguzzoni -. Per quanto mi riguarda continuo a fare interrogazioni, perfino esposti in Procura a alla Concorrenza Ue. Per liberalizzare gli accordi bilaterali ci vorrà tempo, ma la macchina s’è messa in moto. Quello che non ci piace è l’atteggiamento del commissario europeo ai Trasporti Antonio Tajani che, con la scusa della crisi, ha congelato gli slot non utilizzati. Su questo stiamo dando battaglia come sul monopolio che a Linate Alitalia mantiene sul Milano-Roma».

L’ex Cai ha ottenuto da Sea i tappetini rossi, in cambio ha siglato l’accordo che ha permesso a Sea di salvare l’handling e i suoi 3 mila lavoratori. Alitalia ha pure ventilato tre nuovi voli intercontinentali da Malpensa (Miami, Buenos Aires e Shanghai), ma tutto è rimasto nel cassetto delle buone intenzioni, come del resto il «tavolo» aperto tra Alitalia e Regione Lombardia. Bonomi dunque è stato costretto a far tornare i conti con quello che ha, trovando d’accordo anche i sindacati. In Lufthansa ha trovato il «vettore di riferimento»; con EasyJet, e non solo, ha cambiato il volto del Terminal 2, trasformato in scalo low cost, un caso unico in Europa di convivenza dei due modelli. Il conto di questo limbo per ora lo pagano i lavoratori. In 390 saranno pensionati in anticipo dalla Sea che ha tra i 7 e gli 800 lavoratori in cassa integrazione. Che salgono a 2.500 se si considerano cargo e indotto.

--------------

"Questo scalo è un deserto.Ore di coda, pochi euro"
Senza i voli internazionali tutto l’indotto è in crisi nera
FRANCESCO MOSCATELLI

Settanta, ottanta taxi. Tutti incolonnati sotto il sole a pochi metri dalle porte scorrevoli con la scritta «Arrivi». A Milano in questi giorni c’è il Salone del Mobile: cocktail, designer, espositori, clienti e inaugurazioni. Eppure a Malpensa la frenesia cittadina sembra lontana. I taxisti chiacchierano fra loro. «Inizio il turno alle 16 e capita che il primo cliente lo carico alle 20. E magari è solo un tizio che ha perso l’aereo e deve correre al terminal 2, ad appena cinque chilometri. Una manciata di euro. Torno e mi rimetto in coda. Una giornata di lavoro buttata». Massimo Tirone scuote la testa, spinge la macchina in folle e avanza di un metro. «Da dicembre noi boccheggiamo, è ora che la politica faccia qualcosa». Noia, impotenza e frustrazione. Da quando Alitalia ha trasferito gran parte delle rotte internazionali a Fiumicino, i dipendenti dello scalo lombardo, e tutto l’indotto che gli ruota attorno, vivono con il fiato sospeso.

«Come vanno le cose? E’ presto detto: nei weekend impacchetto 100 valigie, durante la settimana mi fermo a 50. Un anno fa erano il doppio - racconta Roberto, 27 anni, mentre aspetta l’arrivo di un cliente - Ma a chi ci mangia sopra va bene così. Cacciassero Alitalia gli altri arriverebbero a prendere gli slot, oh come arriverebbero…». Le grandi firme, quelle che avevano le boutique dopo gli imbarchi, si sono arrese: Trussardi, Diesel, Valentino solo poche settimane fa. Troppo alti gli affitti. Troppo pochi i viaggiatori. «E la Sea, la società che gestisce i servizi aeroportuali, non accetta nemmeno di rivedere i contratti» mugugna una commessa. Hanno fatto la stessa fine anche un cravattificio, un negozio di camicie e un’ottica. «Gennaio, febbraio e marzo sono stati mesi difficilissimi. In alcune ore del giorno non ci fa compagnia nemmeno l’altoparlante, sembra il deserto dei tartari» conferma Milena Puricelli, anche lei commessa in un negozio del primo piano. Alessandro Costantini, che vende giornali e sigarette proprio di fianco ai banconi del check-in, sintetizza senza giri di parole il clima che si respira fra i lavoratori dello scalo: «Stiamo aspettando che Alitalia molli l’osso e che ceda i diritti per i voli intercontinentali ad altre compagnie aeree. Questo aeroporto funziona solo se fa da centro di smistamento. Da quando è arrivata Lufthansa le cose sono già migliorate, ma i nodi politici non sono stati risolti. A dicembre molti lavoratori del settore cargo sono rimasti a casa e lo stesso sta accadendo con gli stagionali, senza contratti nuovi. E’ un anno di sofferenza, ci sentiamo tutti in stand-by».

Verso sera, però, Malpensa sembra risvegliarsi dal torpore. Al check-in della Brussels Airlines c’è persino un po’ di coda. «Noi non ci possiamo lamentare - spiega una hostess - Ma vada a vedere il corridoio numero 3, quello dell’Alitalia». Quattro voli in partenza, una ventina di viaggiatori in tutto, tre hostess che parlano del più e del meno e un’altra che legge un romanzo dietro al bancone più isolato. «Quando se n’è andata Alitalia i passeggeri si sono quasi dimezzati - spiega un dipendente della Sea - Ma questo scalo ha i servizi che funzionano e lasciarlo morire così sarebbe un peccato». Avventurarsi sulle scale mobili che scendono verso il primo piano è desolante. I cartelloni con le scritte: «Una cravatta, una borsa, un profumo…Hai tempo? Goditi Malpensa» sembrano una beffa. Di fronte al cantiere del nuovo hotel Sheraton il ragazzo che sposta i carrelli dei bagagli sembra fiducioso: «Si erano fermati, poi si sono rimessi a correre. Sarà pronto per la fine del 2010. Questi sanno quello che fanno: fra dodici mesi Malpensa sarà risorta».

Fonte: LaStampa.it
la Stampa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Malpensa airport user

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2293
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda EK412 » gio 23 apr 2009, 15:31:33

Interessante la tabella con i posti offerti.

EasyJet offre attualmente il doppio dei posti di LH.

Se i tedeschi con Bonomi hanno dichiarato che vogliono essere per fine anno la prima compagnia su MXP, allora vuol dire che... :green:

cubano
Messaggi: 101
Iscritto il: lun 16 feb 2009, 20:38:21

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda cubano » gio 23 apr 2009, 16:02:25

...vuol dire che, forse l' aperitivo ti viene offerto! :green: :green: :green:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7188
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 23 apr 2009, 16:05:15

...e forse anche l'opinione pubblica comincia a rendersi conto finalmente di quanto sia centrale il ruolo di LHi nella ripresa di Malpensa.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

cubano
Messaggi: 101
Iscritto il: lun 16 feb 2009, 20:38:21

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda cubano » gio 23 apr 2009, 16:08:18

mxp98 ha scritto:...e forse anche l'opinione pubblica comincia a rendersi conto finalmente di quanto sia centrale il ruolo di LHi nella ripresa di Malpensa.
Comunque, l' altro giorno vedevo i dati dei passeggeri di MXP, alla fine perdeva quasi il 19% rispetto al 2008, che c'era AZ e a Marzo c'era pasqua. Tutto sommato, MXP, pensando che dopo i tagli AZ ha avuto il 25% dei voli in meno, come perdite è quello che perde di meno, nei confronti di FCO?
Confermate?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29300
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 apr 2009, 16:18:23

EK412 ha scritto:Interessante la tabella con i posti offerti.

EasyJet offre attualmente il doppio dei posti di LH.
la tabella è 2008 su 2007 :yeah:
Malpensa airport user

cubano
Messaggi: 101
Iscritto il: lun 16 feb 2009, 20:38:21

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda cubano » gio 23 apr 2009, 16:20:42

I-Alex ha scritto:
EK412 ha scritto:Interessante la tabella con i posti offerti.

EasyJet offre attualmente il doppio dei posti di LH.
la tabella è 2008 su 2007 :yeah:
Nel 2009, c'è LHI

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29300
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 apr 2009, 16:33:00

cubano ha scritto:
Nel 2009, c'è LHI
willkommen :cool2:


mi autoquoto da altro topic
I-Alex ha scritto:appunto, dopo 12 mesi si sono accorti del disastro ereditato da Alitalia! Compliementi, un giornale al passo coi tempi!

giusto per la serie "fatti e non pugnette"...

grazie anche al ponte pasquale e a qualche charterino (ma nemmeno troppi) l'altro giorno a Malpensa sono stati fatti 589 movimenti, nemmeno pochi: a livello settimanale avrebbero fatto 4123 a parità di frequenze :ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2293
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda EK412 » gio 23 apr 2009, 16:45:40

I-Alex ha scritto:la tabella è 2008 su 2007 :yeah:
ooops... però c'è qualcosa che non mi torna. In particolare quel +100% circa di Lufthansa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29300
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 apr 2009, 17:38:37

EK412 ha scritto:
I-Alex ha scritto:la tabella è 2008 su 2007 :yeah:
ooops... però c'è qualcosa che non mi torna. In particolare quel +100% circa di Lufthansa.
sinceramente sembra tanto anche a me, però oltre alla tabella mi pare che tutto l'articolo sia grossolano, fazioso e mal scritto...
Malpensa airport user

amico_di_LHI
Messaggi: 205
Iscritto il: gio 23 apr 2009, 12:59:37

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda amico_di_LHI » gio 23 apr 2009, 17:48:29

La mia sensazione è che tutti (a parte forse Formigoni e ovviamente Bonomi) abbiano mollato la presa sulla questione Malpensa: Lega Nord, la Moratti, Penati, al posto di una continua opera di sorveglianza e di convincimento, hanno sulle prime alzato la voce, salvo poi accucciarsi buoni e zitti...dov'è il Consiglio dei Ministri promesso a Malpensa? Evidentemente a livello di raccolta voti non serve, tanto il nord viene sempre considerato roccaforte del PDL, meglio Napoli che non l'abbiamo mai governata.
E che fine hanno fatto i sindacati? Perché non si è vista mezza manifestazione per i 390 cassaintegrati di SEA? E perché nessuno parla mai della mannaia sull'indotto? Della rinegoziazione degli accordi bilaterali se ne è più sentito parlare?E della trovata di congelare gli slot si è sentito qualcosa dalla Signora Kroes, commissario europeo alla concorrenza, solitamente così solerte quando si tratta di telefonia,banche,mozzarelle e amenità varie?
Io, per quel che mi riguarda, faccio la mia parte evitando accuratamente Alitalia/Air One...e il primo viaggio con LHI si è rivelato assai soddisfacente...ma vi garantisco che è stata una pugnalata al cuore vedere Malpensa la domenica pomeriggio ridotta ad un aereoporto fantasma...davvero...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18768
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 apr 2009, 17:54:16

amico_di_LHI ha scritto:La mia sensazione è che tutti (a parte forse Formigoni e ovviamente Bonomi) abbiano mollato la presa sulla questione Malpensa: Lega Nord, la Moratti, Penati, al posto di una continua opera di sorveglianza e di convincimento, hanno sulle prime alzato la voce, salvo poi accucciarsi buoni e zitti...dov'è il Consiglio dei Ministri promesso a Malpensa?
Vero, ma che cosa cambia?
Per Malpensa la politica può fare due cose e mezzo:

1) ridimensionare Linate
2) finanziare e dare i permessi a binari e autostrade
2 e 1/2) modificare i bilaterali

Le chiacchiere dei politici non servono a niente.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29300
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 apr 2009, 17:59:09

io ai politici non credo più da anni, e di anni sono ancora sotto i trenta :fischio:

messaggio di servizio:

nel limite del possibile, lasciamo fuori la politica (destra, centro, sinistra) o perlomeno non addentriamoci sui singoli colori politici :ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29300
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [edicola] Malpensa non decolla

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 apr 2009, 09:02:20

...stamattina un Easyjet era number six al decollo... al mattino e alla sera ci sono 90' di traffico ininterotto, speriamo che presto sia così anche nelle altre ore :ciao:
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google Adsense [Bot] e 15 ospiti