Qualche news con l'orario invernale a MXP

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AvioTohr
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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda AvioTohr » ven 24 lug 2009, 09:45:37

Sono davvero dei fulmini a ciel sereno, queste riduzioni dalla sponda americana.

Situazione d-i-s-p-e-r-a-t-a.
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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 lug 2009, 10:40:24

I-Alex ha scritto:ATL è sempre stata la rotta ammiraglia di Delta su Malpensa
Era la rotta transatlantica più redditizia di tutta Delta :azz:

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda amico_di_LHI » ven 24 lug 2009, 10:43:20

Ma non è da tafazzi ridurre la rotta più redditizia?Evidentemente la crisi picchia forte...d'altronde io sono qui a Roma per lavoro, si vedono tantissimi turisti asiatici e i soliti nordeuropei, ma di americani davvero se ne vedono pochissimi...

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michyh87
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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 24 lug 2009, 10:55:57

amico_di_LHI ha scritto:Ma non è da tafazzi ridurre la rotta più redditizia?Evidentemente la crisi picchia forte...d'altronde io sono qui a Roma per lavoro, si vedono tantissimi turisti asiatici e i soliti nordeuropei, ma di americani davvero se ne vedono pochissimi...
invece Milano la ritrovo insolitamente piena di americani....me li trovo in ogni angolo del centro e in metropolitana..... :green:
(ma più in generale vedo sempre + turisti in giro e sinceramente mi fa solo piacere)
fine OT

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I-Alex
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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 lug 2009, 11:44:40

amico_di_LHI ha scritto:Ma non è da tafazzi ridurre la rotta più redditizia?
hai dimenticato un "ERA"
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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 24 lug 2009, 13:46:33

si vocifera una possibile cancellazione delle tratte intercontinentali AZ da MXP (JFK, NRT e GRU) a partire dalla Winter

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 lug 2009, 19:45:10

michyh87 ha scritto:si vocifera una possibile cancellazione delle tratte intercontinentali AZ da MXP (JFK, NRT e GRU) a partire dalla Winter
mhmm, non l'hanno fatto prima e lo fanno ora?
Se hanno da aprire rotte su Fiumicino fan bene, ormai il loro presente e futuro prossimo è là!

PS: in tal caso su NRT e GRU si aprono spazi sul bilaterale?
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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda audi rs4 » ven 24 lug 2009, 20:51:34

comunque una cosa e' sicura se le compagnie devono tagliare, preferiscono tagliare a mxp e non a fco, secondo me perche' ha pochi transiti e poco fideraggio dal nazionale :cry2: speriamo che si sbrighi LHI con i feeder, per attrarre vettori star (US,UA,per usa). linate e' propio una brutta bestia per mxp prende troppi nazionali. :cry2:

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 lug 2009, 09:22:15

audi rs4 ha scritto:comunque una cosa e' sicura se le compagnie devono tagliare, preferiscono tagliare a mxp e non a fco, secondo me perche' ha pochi transiti e poco fideraggio dal nazionale :cry2: speriamo che si sbrighi LHI con i feeder, per attrarre vettori star (US,UA,per usa). linate e' propio una brutta bestia per mxp prende troppi nazionali. :cry2:
ora come ora con Yields a picco, business class ovunque nel mondo semivuote o a prezzi da saldo... tu dove taglieresti? Su un apt dove riempi il volo al 60% o dove lo riempi al 85%?

Roma ha il turismo, inutile dire che in tempo di crisi economica Milano sta veramente tirando la cinghia! Soeriamo in una forte ripresa nel 2010, inutile sperare in un miracolo nel 2009 anche se qualcosa potrebbe arrivare lo stesso. E' dura, è dura ragazzi. Arriveranno tempi migliori, quando non si sa (inutile nascondersi e farneticare) ma arriveranno presto
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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda derek » sab 25 lug 2009, 10:16:47

Su molte rotte europee, nell'ultimo periodo, le americane hanno ridotto la capacità passando da 767 a 757 mantenendo tuttavia la frequenza giornaliera (es LHR; DUB; TXL...).
Per MXP il discorso non si può fare: il 757, seppur winglettato, non ha sufficiente autonomia per coprire la tratta, e così si è deciso di mantenenere l'aereo più capiente riducendo tuttavia le frequenze.

Nel caso in cui Alitalia decidesse effettivamente di cancellare il suo volo per JFK non sarei sorpreso di vedere un immediato aumento del volo Delta seguito da un comunicato ufficiale di Alitalia che recita: "Alitalia: l'unica compagnia che ti porta ogni giorno a NYC da Milano" :lol:

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » sab 25 lug 2009, 12:09:45

Io la faccio solo una questione di feeder, MXP non li ha e non riempie i voli vi immaginereste fco senza feeder?
Peggio sicuro di noi ma di molto
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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 25 lug 2009, 22:45:54

I-Alex ha scritto:Roma ha il turismo, inutile dire che in tempo di crisi economica Milano sta veramente tirando la cinghia! Soeriamo in una forte ripresa nel 2010, inutile sperare in un miracolo nel 2009 anche se qualcosa potrebbe arrivare lo stesso. E' dura, è dura ragazzi. Arriveranno tempi migliori, quando non si sa (inutile nascondersi e farneticare) ma arriveranno presto
Roma ha qualcosa in più del turismo, che comunque risente della crisi: ha il Vaticano e TUTTE le istituzioni nazionali (e anche alcune internazionali, come la FAO). Enti, organizzazioni e combricole che non conoscono mai la parola crisi. Se un funzionario diplomatico straniero, un militare d'alto grado della NATO, un vescovo o cardinale americano devono incontrare i loro omologhi in Italia non scendono sicuramente a Milano, se non è strettamente necessario. Così è e non possiamo farci niente.

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda mxp ernesto » sab 25 lug 2009, 23:08:18

sara pur vero che milano non ha il vaticano e compagnia bella pero credo che non si riempiono I voli con cardinali I diplomatici. E poi ricordiamoci che siamo in lombardia che consta di 9 milioni di abitanti con sedi finanziarie ed imprese. Il problema e la dispersione di feeders. Io vorrei sapere con certezza quanti pax da linate transitano su altri scali per volu intercontinentali. O si risilvono i soliti problemi o sem semper chi.

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 25 lug 2009, 23:38:55

Anche sommando a MXP TUTTI i passeggeri di Linate, non solo quelli che fanno transiti su altri aeroporti, non arriviamo al totale di FCO.

Il turismo religioso vale in Italia, secondo le stime di Trademark per il 2007 (fonte altamente attendibile, come dicono alti prelati), 40 milioni di pellegrini per 19 milioni di pernottamenti in strutture recettive, con un giro d’affari pari a 4 miliardi di euro. Come ben si può capire, una buona fetta della torta spetta a Roma (26 milioni di turisti l’anno, dati dell’Osservatorio BitLab 2009, commissionati da Expo Cts per il BIT). Non tutti arriveranno in aereo, d'accordo, ma una buona parte sì e a meno che non viaggino Ryanair finiscono a FCO.
Circa 60 milioni di statunitensi si dichiarano cattolici romani e, anche se il pellegrinaggio a Roma non è obbligatorio come quello alla Mecca per i musulmani, sicuramente una buona parte di essi se è in grado di farlo lo fa. E a Roma.
Questo per capire cosa può voler dire il Vaticano a Roma.

L'unica possibilità è convertirli al rito ambrosiano e farli venire a venerare S Ambrogio :green: :green: :green:

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda mxp ernesto » dom 26 lug 2009, 09:31:01

sommando linate e malpensa non si fa il numero di fco ma se vi aggiungi orio al serio lo superi. Comunque al di la di venerazioni presunte quello che fa i numeri è anche quanti passeggeri fai arrivare a fiumicino da catania, firenze, e pisa ecc. per proseguire a ny o ord. quindi se non fai transitare a mxp passeggeri per portarli altrove la sola ricchezza numerica di persone od economica locale non basta. quindi senza venerare s. ambrogio (mica ordinare santi a iosa come fanno in vaticano) bisogna far valere la forza di milano/lombardia per incentivare a far volare da malpensa e disincentivare a qualsiasi mezzo su linate (sperando in qualche santo che ne apra una voraginine in mezzo alla pista).

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 26 lug 2009, 09:57:06

mxp ernesto ha scritto:sommando linate e malpensa non si fa il numero di fco ma se vi aggiungi orio al serio lo superi. Comunque al di la di venerazioni presunte quello che fa i numeri è anche quanti passeggeri fai arrivare a fiumicino da catania, firenze, e pisa ecc. per proseguire a ny o ord. quindi se non fai transitare a mxp passeggeri per portarli altrove la sola ricchezza numerica di persone od economica locale non basta. quindi senza venerare s. ambrogio (mica ordinare santi a iosa come fanno in vaticano) bisogna far valere la forza di milano/lombardia per incentivare a far volare da malpensa e disincentivare a qualsiasi mezzo su linate (sperando in qualche santo che ne apra una voraginine in mezzo alla pista).
Somma per somma, aggiungendo Ciampino il sistema aeroportuale di Milano muove ancora meno passeggeri di Roma (dati Assoaeroporti). È un dato di fatto. Il turismo religioso muove le persona dall'estero, quello nazionale viene mosso dalla POLITICA. La tratta Milano-Roma è (era?) la "gallina dalle uova d'oro" del trasporto aereo. Ci si è mai domandati perché tanti milanesi vanno a Roma? Mica per prendere connessioni con NY o ORD, ma per "visitare" ministeri, enti, direzioni generali etc. etc. E lo stesso fanno dalle altre città d'Italia, sempre con lo scopo di perorare cause, strappare finanziamenti o darsi ad attività oggetto ogni tanto dell'interesse della Magistratura. Questi volano a Roma, non a Varese o Bergamo o Milano. Che poi qualcuno approfitti dell'esistenza volo per proseguire su qualche altra destinazione è nella logica delle cose.
Non convinti dell'attrazione del pubblico per gli "imprenditori" e faccendieri nostrani e dell'importanza economica del settore pubblico? Per chi non lo sapesse la più grande azienda di Milano è ... il Comune di Milano. Solo che non può (fortunatamente) erogare soldi per coprire il disavanzo di Catania o Palermo.

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda mxp ernesto » dom 26 lug 2009, 10:46:12

Mi riferivvo ai dati 2007, quando in presenZa di feed di una sia pur sgangherata Az si riempivano I volu interc.li, e quindi torno al punto come favorire la crescita di Mxp

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » dom 26 lug 2009, 11:38:44

Ripete è solo una questione de feeder.......
Io rimango convinto che a parità di feeder ( 0 ), gli stessi voli intercontinentali da MXP partirebbero molto più pieni che da fco
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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda flyEK » dom 26 lug 2009, 11:59:55

MATTEO1981 ha scritto:Ripete è solo una questione de feeder.......
Io rimango convinto che a parità di feeder ( 0 ), gli stessi voli intercontinentali da MXP partirebbero molto più pieni che da fco
vero, ai feed ci sta pensando lhi però nella situazione attuale credo che fco (che comunque questo mese ha registrato un segno negativo peggiore di quello di mxp) risenta meno di questa crisi per il semplice motivo che mxp come si sa è un apt con molta componene business che in questo periodo vola pochissimo mentre fco ha sempre avuto una componente maggioritaria di pax turisti che anche se con crisi continuano a viaggiare magari ridurranno i tempi di permanenza ma non rinunciano alle ferie...
io credo che con i primi segni di ripresa mxp rinasca come un fiore in primavera perchè e vero che il sistema roma muove più pax ma è anche vero tutte queste fanta riorganizzazioni del sistema aeroportuale italiano se ci fosse stata una compagnia forte non ce ne sarebbe stato bisogno....
esempio se a mxp ci fosse un hub di lh gia consolidato su modello muc che senso avrebbe fare feeder da verona torino bologna venezia genova ecc. ecc. su muc o fra qunado hai un network serio e ben sviluppato a meno di 300 Km da dove abiti????
il problema che fco e in genere i romani sono sempre stati legatissimi ad az e sono felicissimi di volarci mentre invece az da quanto ha hubbato mxp qunado apri nel 2000 il T1 non ha fatto altro che disinvestire e prendere in giro cosi facendo si sono creati miriadi di apt con tanti voli su hub esteri solo per il semplice motivo che in italia non c'era una compagnia che rispondeva decentemente alle richieste/esigenze dei pax che trasportava!questo è stato il vero problema le novita vere le vedremo dopo questo inverno, quando secondo me con qualche rotta in più si spera, si creerà il numero sufficente di transiti per integrare al network lhi con voli intercontinentali... a quel punto cambieranno molte cose non solo per malpensa ma per altri aeroporti, non solo linate, che portano via pax a mxp che devono fare voli intercontinentali!
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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda minsk » dom 26 lug 2009, 16:19:14

Secondo il mio modesto parere, a Roma ci sono piu' pax in quanto FCO e' l'aeroporto di tutto il meridione, mentre MXP e' l'aeroporto di Milano e forse della Lombardia. L'apt piu' vicino a FCO e' Napoli che dista circa 280 km, mentre al nord nello stesso raggio d'azione troviamo 7 apt internazionali, VCE intercontinentale. Io vivo a Minsk e la Belavia opera sia a MXP che FCO, mentre sul volo da e per FCO arriva il siciliano, il calabrese, il napoletano e veramente pochi romani (per fortuna), da MXP arriva il milanese e qualche lombardo, capita poi il veneto, il ligure e il piemontese, ma poca roba, perche' essendo che in tutte queste regioni ci sia un apt internazionale, la maggior parte prende LH o OS vicino casa preferendo fare scalo a FRA o VIE. Lasciamo perdere il vaticano, e ricordiamoci quando a MXP transitarono quasi 24 mln di pax piu gli 11 di LIN, a FCO ne registrarono 32. Aspettiamo di vedere le mosse future di LH prima di poter fare dei paragoni, il piano di AZ e' ormai conosciuto (basta vedere le ultime news) volera' ovunque via CDG e AMS e a quel puto vorro' vedere il futuro di FCO con 4 voli intercontinentali in croce. E in piu' quei pax che oggi dal meridione volano via FCO un domani voleranno via CDG e AMS saltando FCO. Ogni cosa al suo tempo.

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda flyEK » dom 26 lug 2009, 16:25:56

Bravo hai centrato il punto Fco ha avuto la possibilità di avere pochi aeroporti vicino perchè la gente aveva un punto di riferimento in az un caposaldo cosa che a mxp anche se az aveva molti pax non dava garanzie.... se come dicevo al posto di az ci fosse stata lh ma anche ba di aeroporti ce ne sarebbero stati ma non cosi forti la gente al posto di fare verona-fra-ny/lax-bkk-pec ecc avendo la possibilità e una compagnia seria sarebbero partiti da milano e non farsi feederare e cosi mxp sarebbe diventato l'pt del nord e nonsarebbe rimasto l'apt solamente di milano!
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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda robbyy » dom 26 lug 2009, 17:52:00

Senza feeders non riempi i LR
Senza LR i feeders non servono a nulla
Si è allo stallo ...chi fa la prima mossa???
A MXP pur avendo un bacino moltoi molto grande non ha un numero di LR degno,ecco che i pax vanno altrove normale.
I pax vanno dove hano la scelta di rotte,orari,servizio,prezzo.
Metti una rotta nuova ma con aereo vecchio,orario discreto,nessun altra scelta,....il pax passa da altro apt.
L'esempio l'avevamo fino a due anni fa ...si chiamava AZ. :fischio:

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda audi rs4 » dom 26 lug 2009, 20:44:52

robbyy ha scritto:Senza feeders non riempi i LR
Senza LR i feeders non servono a nulla
Si è allo stallo ...chi fa la prima mossa???
A MXP pur avendo un bacino moltoi molto grande non ha un numero di LR degno,ecco che i pax vanno altrove normale.
I pax vanno dove hano la scelta di rotte,orari,servizio,prezzo.
Metti una rotta nuova ma con aereo vecchio,orario discreto,nessun altra scelta,....il pax passa da altro apt.
L'esempio l'avevamo fino a due anni fa ...si chiamava AZ. :fischio:

It's easy.
condivido pienamente :applausi: pero' secondo me da linate ci son troppe tratte nazionali che potrebbero stare a MXP, e vero che molti del sud si fermano a MILANO pero' alcuni se la tratta fosse su MXP anziche' su LIN potrebbero fare da feeders su tratte intercontinentali.Degli amici della calabria nel maggio del 2008 andarono in australia a trovar dei loro parenti, andarono con TG via FCO e non da MXP per il semplice fatto che da SUF-(LAMEZIA TERME)non vi era tratta per MXP ma solo per LIN. pur io consigliando di partire da MXP avevano troppi sbattimenti. arrivare a LIN andarli a prendere farli dormire una notte a casa mia e il giorno dopo partire da MXP.

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 26 lug 2009, 22:14:05

audi rs4 ha scritto:pero' secondo me da linate ci son troppe tratte nazionali che potrebbero stare a MXP, e vero che molti del sud si fermano a MILANO pero' alcuni se la tratta fosse su MXP anziche' su LIN potrebbero fare da feeders su tratte intercontinentali.Degli amici della calabria nel maggio del 2008 andarono in australia a trovar dei loro parenti, andarono con TG via FCO e non da MXP per il semplice fatto che da SUF-(LAMEZIA TERME)non vi era tratta per MXP ma solo per LIN. pur io consigliando di partire da MXP avevano troppi sbattimenti. arrivare a LIN andarli a prendere farli dormire una notte a casa mia e il giorno dopo partire da MXP.
Se un hub funziona sulle ondate il numero massimo di voli nazionali necessari per MXP, da ciascuna località italiana, è pari al numero di ondate stesse, ovviamente con orari compatibili alle ondate stesse. In altre parole, se organizzo MXP per 4 ondate tutti i voli per una qualsiasi citta eccendenti i 4 li posso far arrivare dove voglio, senza che ciò mi pregiudichi il funzionamento dell'hub. Li facessi arrivare lo stesso a MXP avrei semplicemente dei passeggeri con tempi di transito superiori al normale, vanificando la funzionalità dell'hub stesso.
Per essere ancora più chiaro, attualmente c'è un volo (AZ) da Palermo che arriva a Linate alle 22: lo facessi arrivare a MXP non servirebbe assolutamente al feederaggio, a meno che il viaggiatore non voglia passare la notte in aeroporto.

Eventualmente si potrebbe imporre che i primi x voli richiesti (dove x è uguale al numero di ondate previste) operino su MXP, lasciano poi liberi i vettori di operare quelli in sovrannumero dove vogliono. Lo stesso potrebbe accadere per gli internazionali. Il tutto ovviamente mettendo a disposizione slot compatibili con le ondate. Sul modo di imporre un'impostazione del genere lascio la parola ai legulei. :cool2:

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Re: Qualche news con l'orario invernale a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 27 lug 2009, 10:38:38

prendiamo i voli LH Italia che entro le 21.00 arrivano quasi tutti a Malpensa per la notte...

Basterebbe spostare il volo di Tam alle 23.00 ed aggiungere un po' di rotte Asiatiche di LH o Star Alliance e avresti già ottime connessioni... il ragionamento si può fare anche in altri orari ma l'ultimo serale è quello più evidente.

Tonando in topic i problemi/fattori sono molteplici per Malpensa: sinceramente io non voglio avere più passeggeri di Fiumicino o Monaco, sarei contento di avere almeno le principali destinazioni intercontinentali dirette da Milano.

@ Robbyy

chi fa il primo passo? forse basterebbe far rispettare i decreti alla lettera su Linate ed evitare i finti c/s... speriamo che presto LH faccia il primo (a dire il vero secondo) passo verso tale scenario :ciao:
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