Novità LATAM: apre (e poi chiude) Santiago dal 5 Nov. 2015
- Commonwealth
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Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Una destinazione raggiunta nell'unico modo possibile. Ottimo secondo me.
- malpensante
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Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Swiss volava ZRH-GRU-SCL, se non ricordo male.
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Sì, ma alla fine non hai capacità aggiuntiva sostanziale...anzi le merci vanno giù...
Se poi a GRU devi scendere, fare dogana ed aspettare 2 ore, non so quanto sia il plus...certo, finisce a SCL...bene. Ma speravamo tutti in un volo aggiuntivo od una macchina superiore...
comunque come diceva Malp: mei piutost che nagott... :green:
Noi continuiamo a sperare nel futuro... e moriamo disperati... :green:
Forza, ottimismo! :clapp: :applausi:
Se poi a GRU devi scendere, fare dogana ed aspettare 2 ore, non so quanto sia il plus...certo, finisce a SCL...bene. Ma speravamo tutti in un volo aggiuntivo od una macchina superiore...
comunque come diceva Malp: mei piutost che nagott... :green:
Noi continuiamo a sperare nel futuro... e moriamo disperati... :green:
Forza, ottimismo! :clapp: :applausi:
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Concordo! Ora speriamo in un paio di Nord America e un paio di AsiaticheCommonwealth ha scritto:Una destinazione raggiunta nell'unico modo possibile. Ottimo secondo me.
Malpensa airport user
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Ciao a tutti,
è molto tempo che non intervengo per questioni di tempo e soprattutto per questioni di competenza. Leggo sempre con piacere gli interventi di chi sicuramente ha un'esperienza nel campo che io non ho.
PERO'...permettetemi di dire, conoscendo bene la situazione in questione, che vedo interventi un po' esagerati, anche isterici in un certo senso. E, ebbene sì, con parecchie imprecisioni, per una volta. Detto col sorriso
Allora, alcuni commenti:
1) da ignorante: è una destinazione in più, punto. Perché non andrebbe bene? Fatta con un velivolo molto efficiente, che comunque, cosa più importante di tutte, non mette a repentaglio la tanto cara tratta MXP-GRU, anzi salvaguarda GRU (guai se lo perdessimo!) e lo difende e consolida.
2) LAN e TAM si sono fuse o no, scusate? Mi sembra un'ottima iniziativa a livello di sinergie, dato che comunque la fusione fra due compagnie di paesi diversi non è esattamente banale.
3) A GRU non devi fare nessuna immigrazione. Se vai a EZE o dove vuoi tu via GRU, scendi dall'aereo, passi in area transiti, al massimo hai un controllo sicurezza e sei già ai gates per le coincidenze. Non ho ancora avuto l'opportunità di usare il nuovissimo terminal (4, se ben ricordo), ma TAM all'1 e 2 ha sempre concentrato i propri voli internazionali, quindi non vedo alcun problema di sorta
4) Tante disquisizioni su quello che loro vogliono fare con la SCL-GRU...è una rotta che fanno con 767, 332, 777...penso a volte anche con 787, dato che ormai è da un po' che la LAN ha in uso la macchina. E quei bestioni (bestioni se pensiamo alle distanze in gioco) li usano indifferentemente sia LAN che TAM, oltre ovviamente a voli svolti con macchine più piccole.
5) In virtù del punto precedente, sono certo che vendano SCL-GRU anche separatamente o comunque avranno le loro certezze (soprattutto sulla base di quanto riempiono normalmente il GRU-MXP) che il prolungamento aggiunge qualcosa e non toglie. Per me, a MXP aggiunge. 787-800, 900...B777...vedremo, su. Io contavo in un B777 TAM, ma mi pare chiaro che TAM sta puntando fortissimissimo sul mercato USA. Per cui, ci sta di criticare o chiedersi che benefici avremo o non avremo di lungo termine, ma mi sembra tutto meno che uno sviluppo negativo.
:ciao:
è molto tempo che non intervengo per questioni di tempo e soprattutto per questioni di competenza. Leggo sempre con piacere gli interventi di chi sicuramente ha un'esperienza nel campo che io non ho.
PERO'...permettetemi di dire, conoscendo bene la situazione in questione, che vedo interventi un po' esagerati, anche isterici in un certo senso. E, ebbene sì, con parecchie imprecisioni, per una volta. Detto col sorriso
Allora, alcuni commenti:
1) da ignorante: è una destinazione in più, punto. Perché non andrebbe bene? Fatta con un velivolo molto efficiente, che comunque, cosa più importante di tutte, non mette a repentaglio la tanto cara tratta MXP-GRU, anzi salvaguarda GRU (guai se lo perdessimo!) e lo difende e consolida.
2) LAN e TAM si sono fuse o no, scusate? Mi sembra un'ottima iniziativa a livello di sinergie, dato che comunque la fusione fra due compagnie di paesi diversi non è esattamente banale.
3) A GRU non devi fare nessuna immigrazione. Se vai a EZE o dove vuoi tu via GRU, scendi dall'aereo, passi in area transiti, al massimo hai un controllo sicurezza e sei già ai gates per le coincidenze. Non ho ancora avuto l'opportunità di usare il nuovissimo terminal (4, se ben ricordo), ma TAM all'1 e 2 ha sempre concentrato i propri voli internazionali, quindi non vedo alcun problema di sorta
4) Tante disquisizioni su quello che loro vogliono fare con la SCL-GRU...è una rotta che fanno con 767, 332, 777...penso a volte anche con 787, dato che ormai è da un po' che la LAN ha in uso la macchina. E quei bestioni (bestioni se pensiamo alle distanze in gioco) li usano indifferentemente sia LAN che TAM, oltre ovviamente a voli svolti con macchine più piccole.
5) In virtù del punto precedente, sono certo che vendano SCL-GRU anche separatamente o comunque avranno le loro certezze (soprattutto sulla base di quanto riempiono normalmente il GRU-MXP) che il prolungamento aggiunge qualcosa e non toglie. Per me, a MXP aggiunge. 787-800, 900...B777...vedremo, su. Io contavo in un B777 TAM, ma mi pare chiaro che TAM sta puntando fortissimissimo sul mercato USA. Per cui, ci sta di criticare o chiedersi che benefici avremo o non avremo di lungo termine, ma mi sembra tutto meno che uno sviluppo negativo.
:ciao:
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
P.S.: Ma da quando JJ ha aggiunto una quarta classe (economy premium??) sul 332? No, perchè sarebbe interessante
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Nessuna 4a classe. Viene spacciata come Y+ la prima fila di Y delle sezioni centrale e posteriore.
http://www.tam.com.br/b2c/vgn/v/index.j ... 08020aRCRD
http://www.tam.com.br/b2c/vgn/v/index.j ... 08020aRCRD
- cesare.caldi
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Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Nonostante sia un diretto e non un non stop mi sembra una buona notizia. Una destinazione in piu' per MXP collegata in modo semplificato rispetto a un normale transito. Inoltre il LAN offre un servizio e una qualità decisamente superiore a TAM e infine verrà usata una macchina molto moderna come il 787. Ottimo.
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Beh mi pare una news positive! Molti anni fa la compianta VARIG operava già delle simili rotazioni (un po' piu' lunghe): Mxp-Rio-San Paolo-Assuncion-Buenos Aires-Santiago del Cile, in realtà non ho mai capito se era lo stesso numero di volo con aeromobili diversi....
quindi il volo verrà operato da 787 LAN? TAM non ha 787 in flotta ne in ordinazione...
quindi il volo verrà operato da 787 LAN? TAM non ha 787 in flotta ne in ordinazione...
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Non vorrei rovinare la festa... Tuttavia credo che si tratti di un piano a breve termine finalizzato a fronteggiare le esigenze legate ad EXPO 2015 e che in realtà sia un preludio alla chiusura delle operazioni della compagnia su Milano.
Un servizio potrebbe non risultare sostenibile in termini di ore di volo; altrimenti non si spiegherebbe la chiusura del servizio Gru Malpensa di Tam che in teoria dovrebbe godere di riempimenti adeguati, trattandosi dell'unico servizio da Milano verso il Brasile.
Certo Santiago con 787 non sarebbe male, spero non sia come penso...
Un servizio potrebbe non risultare sostenibile in termini di ore di volo; altrimenti non si spiegherebbe la chiusura del servizio Gru Malpensa di Tam che in teoria dovrebbe godere di riempimenti adeguati, trattandosi dell'unico servizio da Milano verso il Brasile.
Certo Santiago con 787 non sarebbe male, spero non sia come penso...
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
No, il comunicato parla di apertura a fine 2015, quindi nessun effetto Expo.Francesco ha scritto:Non vorrei rovinare la festa... Tuttavia credo che si tratti di un piano a breve termine finalizzato a fronteggiare le esigenze legate ad EXPO 2015 e che in realtà sia un preludio alla chiusura delle operazioni della compagnia su Milano.
Un servizio potrebbe non risultare sostenibile in termini di ore di volo; altrimenti non si spiegherebbe la chiusura del servizio Gru Malpensa di Tam che in teoria dovrebbe godere di riempimenti adeguati, trattandosi dell'unico servizio da Milano verso il Brasile.
Certo Santiago con 787 non sarebbe male, spero non sia come penso...
Grupo LATAM Airlines planifica nuevos vuelos internacionales para el 2015
Santiago, 22 de septiembre de 2014.– En línea con su planificación de flota, Grupo LATAM Airlines está proyectando la apertura de nuevos vuelos internacionales para 2015. Con estas nuevas rutas reforzará las opciones de conexión que ofrece desde Latinoamérica hacia Norteamérica y Europa.
Una de las novedades que podrán disfrutar los pasajeros será hacia fines de 2015, cuando LAN pase a operar una ruta diaria desde Santiago hacia Milán. Este vuelo hará escala en Sao Paulo (El trayecto a Milán es realizado actualmente por TAM desde Sao Paulo, y pasará a ser operado por LAN con el objetivo de fortalecer la conectividad de Sudamérica con Europa, así como mejorar la experiencia de viaje de los pasajeros de la compañía, ya que esta ruta será realizada con la moderna flota Boeing 787).
En tanto, TAM proyecta crear vuelos directos entre São Paulo y Cancún (México) en el transcurso de este año y entre São Paulo y Barcelona (España) para la alta temporada, a mediados del próximo año. La aerolínea espera también lanzar durante el primer semestre de 2015, un nuevo vuelo a Toronto (Canadá), saliendo de São Paulo, con escala en Nueva York.
También, TAM prevé reforzar sus rutas entre Brasil y EE.UU., con la creación del vuelo Brasília-Orlando, estimado para el tercer trimestre del próximo año, y más frecuencias en los vuelos Brasília-Miami y São Paulo-Miami.
Esas nuevas rutas ofrecerán una red de conexiones aún mejor para el cliente, generarán empleos altamente calificados y abrirán nuevas oportunidades para nuestros colaboradores. El plan estima la creación de aproximadamente 230 puestos de trabajo para tripulantes de vuelos de larga distancia.
La empresa intensificará el uso de sus aviones Boeing 767 —con asientos full flat, con 180º de inclinación, en su Clase Premium Business. Otra novedad será la mejora en la configuración interna del Boeing 777, ofreciendo aún más comodidad al pasajero.
Hacia fines de 2015, la empresa será la primera de las Américas en recibir el nuevo Airbus A350.
Más destinos en Europa
El vuelo directo a Barcelona responde a la demanda de los pasajeros que viajan a España. TAM opera actualmente vuelos directos de São Paulo a Madrid y la llegada a la segunda mayor ciudad española permitirá que más pasajeros visiten ese país.
Conectividad ampliada con Norteamérica
Para Norteamérica, además de la llegada a Toronto y un nuevo vuelo Brasilia-Orlando, las proyecciones son que la ruta São Paulo-Miami pasará a contar con frecuencias adicionales el segundo semestre del próximo año. El vuelo Brasília-Miami deberá tener siete frecuencias semanales el tercer trimestre de 2015.
En LAN, está previsto el aumento de 10 a 14 frecuencias semanales en la ruta Santiago-Miami, que se implementarán en el transcurso de 2015. La aerolínea estima la ampliación del uso de la flota Boeing 787.
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Bene comunque, vero. Sostanzialmente lo diciamo tutti.
Speriamo comunque che Sea faccia di tutto per tenerli e stimolare altro sul Sud America che a mio avviso, reggerebbe comunque nuovi voli anche con Linate tra i piedi.
Se solo si intercettasse un 5% di traffico di ciascuna che origina a Milano: Air Europa, Iberia, Tap, Kl,/Af, Ba, Lh...potremmo essere contenti.
A prescindere, spero Sea spinga Latam anche a dei B777 tutto cargo SCL-GRU-Mxp. Con maccina più piccola lo spazio per 2-3 freighter a tariffe buone (nel senso di remunerative)
c'è. Specialmente se si accordassero con i courier per portare 1 LD3/LD4 a volo di buste ed espressi...grandi margini. Come le Poste.
Comunque ribadisco che considero "must" sia Baires (quinta o sesta città italiana? Così come Montreal è la seconda "francese" cioè francofona) che Bogotá.
E anche Cancun-Mexico non sono così assurdi...
Speriamo comunque che Sea faccia di tutto per tenerli e stimolare altro sul Sud America che a mio avviso, reggerebbe comunque nuovi voli anche con Linate tra i piedi.
Se solo si intercettasse un 5% di traffico di ciascuna che origina a Milano: Air Europa, Iberia, Tap, Kl,/Af, Ba, Lh...potremmo essere contenti.
A prescindere, spero Sea spinga Latam anche a dei B777 tutto cargo SCL-GRU-Mxp. Con maccina più piccola lo spazio per 2-3 freighter a tariffe buone (nel senso di remunerative)
c'è. Specialmente se si accordassero con i courier per portare 1 LD3/LD4 a volo di buste ed espressi...grandi margini. Come le Poste.
Comunque ribadisco che considero "must" sia Baires (quinta o sesta città italiana? Così come Montreal è la seconda "francese" cioè francofona) che Bogotá.
E anche Cancun-Mexico non sono così assurdi...
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
E' vero che in Argentina è pieno di gente di origine italiana, ma spesso sono del Sud Italia e quindi già il volo su FCO può bastare. In ogni caso, l'Argentina se la sta passando proprio male di questi tempi, l'Italia ... idem, e quindi non mi pare il momento migliore per pensare ad un volo MXP-EZE.
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Se posso entrare nella questione mi piacerebbe sottolineare che se uno andasse a verificare prima di dire troppe sciocchezze toverebbe dati diversi da quelli che semplicemente hai in tuo possesso, sempre che ne tu ne abbiarobix ha scritto:E' vero che in Argentina è pieno di gente di origine italiana, ma spesso sono del Sud Italia e quindi già il volo su FCO può bastare. In ogni caso, l'Argentina se la sta passando proprio male di questi tempi, l'Italia ... idem, e quindi non mi pare il momento migliore per pensare ad un volo MXP-EZE.
Nel periodo 1875-1900 sono emigrate fuori dai confini nazionali 5.257.911 persone ripartite:
NORD-CENTRO NORD: 3.723.672
SUD-CENTRO SUD: 1.534.239
Le regioni piu interessate sono state:
VENETO: 940.711
F.V.G.: 847.072
PIEMONTE: 709.076
CAMPANIA: 520.791
LOMBARDIA: 519.100
TOSCANA: 290.111
CALABRIA: 275.926
SICILIA: 226.449
EMILIA R.: 220.745
BASILICATA> 191.433
Nel periodo 1900-1915 sono emigrate fuori dai confini nazionali 8.769.785 persone, ripartite:
NORD-CENTRO NORD: 4.621.057
SUD-CENTRO SUD: 4.148.728
Le regioni piu interessate sono state:
SICILIA: 1.126.513
CAMPANIA: 955.188
VENETO: 882.082
PIEMONTE: 831.088
LOMBARDIA: 823.695
CALABRIA: 603.105
F.V.G.: 560.721
ABRUZZO: 486.518
EMILIA.R.: 469.430
TOSCANA: 469.423
Questo e il quadro generale, altrimenti non si spiegherebbe perche mezzo brasile e veneto elombardo, cosi come numerose sono le comunita piemontesi in Massachussets ecc.
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Brasile e Massachusetts (citati certamente solo ad esempio nel post qui sopra) non mi risultano essere in Argentina, ma non voglio aprire una discussione sull'emigrazione italiana in Argentina. Comunque non ho detto che gli italiani in Argentina sono tutti del Sud Italia, ma spesso del Sud Italia, che è cosa ben diversa: già esistono i voli da EZE su FCO, aggiungerne uno su MXP adesso non mi sembra una grande trovata.
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
E' il solito problema, a FCO i feeder da tutta Italia ci sono, a MXP no.
Dal sud vola U2 che non fa transiti, dal nord tra un AZ per FCO e transito protetto oppure viaggio a terra fino a MXP e volo vince ovviamente la soluzione integrata.
Dal sud vola U2 che non fa transiti, dal nord tra un AZ per FCO e transito protetto oppure viaggio a terra fino a MXP e volo vince ovviamente la soluzione integrata.
- malpensante
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LATAM apre Santiago dal 2015
I numeri Milano - Buenos Aires sono così alti che basterebbero a riempire un volo 3xw, se questo riuscisse ad intercettare tutto il traffico.
Buenos Aires è la destinazione che assorbe la maggior parte dei transiti a Fiumicino da Linate. Se dall'altro lato non ci fosse lo zombie Aerolineas, ci sarebbe sicuramente un volo diretto da Malpensa, Buenos Aires è la principale destinazione non servita da Milano.
Buenos Aires è la destinazione che assorbe la maggior parte dei transiti a Fiumicino da Linate. Se dall'altro lato non ci fosse lo zombie Aerolineas, ci sarebbe sicuramente un volo diretto da Malpensa, Buenos Aires è la principale destinazione non servita da Milano.
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
robix ha scritto:Brasile e Massachusetts (citati certamente solo ad esempio nel post qui sopra) non mi risultano essere in Argentina, ma non voglio aprire una discussione sull'emigrazione italiana in Argentina. Comunque non ho detto che gli italiani in Argentina sono tutti del Sud Italia, ma spesso del Sud Italia, che è cosa ben diversa: già esistono i voli da EZE su FCO, aggiungerne uno su MXP adesso non mi sembra una grande trovata.
Una risposta, scusami l'affermazione, da paracxxo. Ho letto bene e ti ho fornito dati per mettere in discussione le tue credenze che, CVD sono errate. Ma mica e colpa tua, e la "forma mentis" italica che ci porta a pensare a pizza, mafia e mandolino come maggiori elementi d'esportazione. Ti ho semplicemente citato due esempi fuori dall'Argentina per sottolineare che sono piu di uno i luoghi dove oriundi del Nord Italia sono piu numerosi di quelli del Sud.
Se non vuoi aprire discussioni hai solo da essere sicuro che le informazioni in tuo possesso siano certe, verificate e inconfutabili, altrimenti troverai sempre qualcuno che possa metterle in discussione.
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Ho volato spesso su GRU per diverse destinazioni extra Brasile e posso assicurare che è un aeroporto super-incasinato: basti pensare che a Febbraio, giungendo da Asuncion, ho perso la coincidenza per MXP perché non c'era l'area di parcheggio disponibile :duro: . E le hostess mi avevano detto che quello era un problema comune a GRU. E per fortuna che non avevo bagaglio stivato e che il tempo per la coincidenza era di circa un'ora. Ben venga quindi non rischiare nulla quando si può...
- malpensante
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Re: LATAM apre Santiago dal 2015
GRU infatti ha grossi problemi di apron e farà comodo che l'aereo arrivato da Milano riparta subito per Santiago.
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Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Problema comune a IST, credo che sia il motivo principale dell'uso di un 330 per MXP.
Re: LATAM apre Santiago dal 2015
Io ho soltanto detto, magari sbrigativamente e quindi sbagliando, che in Argentina diversi italiani provengono dal Sud Italia: non ho mai detto che gli italiani hanno esportato nel mondo "pizza, mafia e mandolino". Sei ovviamente libero di contestarmi, ma non di attribuirmi affermazioni, o mentalità, che non mi appartengono anche per storia personale.BAlorMXP ha scritto:Ma mica e colpa tua, e la "forma mentis" italica che ci porta a pensare a pizza, mafia e mandolino come maggiori elementi d'esportazione.
LATAM, nuovo tratta MXP San Paolo- Santiago del Cile
LATAM Airlines Group (di cui fanno parte LAN Airlines e TAM Airlines) opererà girnalmente un collegamento con San Paolo ( in sostituzione di quanto faceva TAM) con poi proseguimento verso Santiago.
La novità vera, oltre alla nuova presenza della ocmpagnia risultato della fusione TAM-LAN) è il collegamento con Santiago dopo lo scalo intermedio a San Paolo.
Macchina 330 300 poi aggiorrnamento su 787 900
Tempi non meglio specificati (winter ?)
La novità vera, oltre alla nuova presenza della ocmpagnia risultato della fusione TAM-LAN) è il collegamento con Santiago dopo lo scalo intermedio a San Paolo.
Macchina 330 300 poi aggiorrnamento su 787 900
Tempi non meglio specificati (winter ?)
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Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: LATAM, nuovo tratta MXP San Paolo- Santiago del Cile
Ne abbiamo già parlato un annetto fa sul forum
Malpensa airport user
- cesare.caldi
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Re: LATAM, nuovo tratta MXP San Paolo- Santiago del Cile
Finora hanno fatto solo annunci di questo volo ma non è stato mai messo in vendita. Se parte nella winter dovrebbe essere ora di iniziare le vendite.
Chi c’è in linea
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