Malpensa novità Summer 2024

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Mattia
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda Mattia » dom 17 dic 2023, 00:00:41

cesare.caldi ha scritto: sab 16 dic 2023, 18:37:41
Mattia ha scritto: sab 16 dic 2023, 16:33:50 Dovresti chiederlo ai 7.2 milioni di pax transitati a MXP con U2 che diventano 20 in Italia e quasi 90 in totale…
I pax in Italia trasportati da Ryanair sono il doppio di quelli di Easyjet e la differenza è in costante aumento. Una compagnia è in piena crescita l'altra è stagnante e cerca di difendere con sempre piu' difficoltà la sua quota di mercato che diventa sempre piu' piccola. Se non c'è gia' stato anche Wizzair supererà a breve Easyjet come numero di pax in Italia e loro sono sbarcati da noi solo da pochissimi anni.

Easyjet sta cercando di sopravvivere basandosi sulle rendite di posizione conquistate in passato quando era una compagnia molto piu' dinamica ma se tu sei fermo e i tuoi concorrenti corrono il doppio non potrai durare a lungo solo basandosi sugli allori del passato.
Alla faccia del cercare di sopravvivere
https://italiavola.com/2023/11/28/easyj ... lioni-gbp/

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda kco » dom 17 dic 2023, 00:42:31

U2 sta sostituendo aerei con aerei di più alta capacità. Già solo questo le consente di crescere anche solo su Milano.
Direi poi che sul nazionale hanno massacrato Wizz e rintuzzato FR.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 dic 2023, 09:05:11

cesare.caldi ha scritto:Io penso che Easyjet verrà acquistata ma non da una low cost ma da una maior ad esempio Air France aveva già fatto una offerta in passato. A una major fanno gola i tanti slot che Easyjet possiede negli aeroporti principali in Europa.
Verrebbe utilizzata come capacity provider con un costo piu' basso rispetto a operare i voli direttamente da una major potrebbero sfruttarla in parte per voli di federaggio e in parte per ampliare la rete low cost integrandola in Transavia.

Un altra ipotesi sarebbe una acquisizione da parte di LH che andrebbe a sostituire Eurowings una compagnia che LH ha avviato per entrare nel mercato low cost ma che ha sempre prodotto perdite costanti. Acquisire una stuttura già collaudata e funzionante e con tante basi in tutta Europa sarebbe un ottimo colpo per il segmento low cost di LH.
ti dimentichi che esiste l'antitrust europea
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 17 dic 2023, 09:56:25

Mattia ha scritto: dom 17 dic 2023, 00:00:41 Alla faccia del cercare di sopravvivere
https://italiavola.com/2023/11/28/easyj ... lioni-gbp/
Non ho detto che Easyjet non faccia utili oggi ma il problema è in prospettiva gli utili di oggi derivano da una rendita di posizione che si sono costruiti anni fa quando erano una compagnia molto piu' dinamica e in espansione.
Dopo il Covid la loro crescita si è fermata mentre gli altri concorrenti corrono e si espandono velocemente e vanno ad aprire sempre piu' rotte in concorrenza diretta con Easyjet che vedrà progressivamente ridotta la sua quota di mercato e qui la sua possibilità di fare utili in futuro.
Il discorso dell' aumento della capacità facendo uscire di flotta gli A319 per mantenere solo A320 o A321 vuol dire aumentare i posti disponibili su ogni volo e per riempirli saranno costretti a ridurre i prezzi cosa ottima per noi pax, decisamente meno per gli utili della compagnia. Inoltre molte rotte di nicchia per cui già il A319 erano grandi passando ad aerei ancora piu' grandi rischiano di non reggere e venire chiuse.
Quindi bene gli utili di oggi me se non hai una strategia in futuro sarà molto piu' difficile mantenere questo livello di utili o anche solo riuscire a farne. Quello che semini oggi raccogli domani.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda kco » dom 17 dic 2023, 10:48:18

A me sembra che l'analisi sia basata unicamente sul fatto che U2 cresce meno di FR o W6. Ma se vogliamo anche LH cresce meno di FR. Per questo è un morto che cammina? Io non credo.
Secondo me alla fine W6 se la papperà.

Su MXP siamo sicuri che la quota di U2 sia diminuita fra il 2019 e il 2023? Quanta capacità in più immetteranno nel 2024?

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 17 dic 2023, 12:04:29

kco ha scritto: dom 17 dic 2023, 10:48:18 Su MXP siamo sicuri che la quota di U2 sia diminuita fra il 2019 e il 2023? Quanta capacità in più immetteranno nel 2024?
Nel 2023 MXP dovrebbe chiudere con pax ancora sotto i dati del 2019, mentre Wizzair ha aperto la base a MXP nel luglio 2020.
Quindi la torta totale del numero pax è diminuita ma nel frattempo è entrato un concorrente nuovo.
Direi quindi che tutto o gran parte del totale pax che ha fatto Wizzair a MXP sia stato fatto sottraendo quote di mercato ad altre compagnie in particolare altre low cost.
Aspettiamo a gennaio quando ci saranno i dati finali del 2023 per fare un analisi piu' nel dettaglio ma a grandi linee la situazione è quella che ho indicato.

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Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » dom 17 dic 2023, 13:23:22

Ti dimentichi che nel 2019 c’è stata la chiusura di Linate “bridge” e non è una dimenticanza da poco.

I risultati che ottieni sono totalmente falsati.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda jetblue » dom 17 dic 2023, 13:47:16

Nel confronto 2023 con 2019 ricordiamoci che oggi manca quasi un milione di pax tra Russia, Ucraina e lungo raggio Asia che ha ripreso solo dalla S23 e la Cina da fine estate oltre all’effetto bridge del 2019. Non è facile fare un confronto omogeneo.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 dic 2023, 14:39:41

E nel 2019 c'era anche Air Italy... quindi pur essendo l'anno 0 dei record dell'aviazione, per quanto riguardo Malpensa non è di facile comparazione (ma anche per altro scali, vedi guerra Russia - Ucraina e le tensioni nella zona di Israele)
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda Mattia » dom 17 dic 2023, 23:36:17

cesare.caldi ha scritto: dom 17 dic 2023, 09:56:25
Mattia ha scritto: dom 17 dic 2023, 00:00:41 Alla faccia del cercare di sopravvivere
https://italiavola.com/2023/11/28/easyj ... lioni-gbp/
Non ho detto che Easyjet non faccia utili oggi ma il problema è in prospettiva gli utili di oggi derivano da una rendita di posizione che si sono costruiti anni fa quando erano una compagnia molto piu' dinamica e in espansione.
Dopo il Covid la loro crescita si è fermata mentre gli altri concorrenti corrono e si espandono velocemente e vanno ad aprire sempre piu' rotte in concorrenza diretta con Easyjet che vedrà progressivamente ridotta la sua quota di mercato e qui la sua possibilità di fare utili in futuro.
Il discorso dell' aumento della capacità facendo uscire di flotta gli A319 per mantenere solo A320 o A321 vuol dire aumentare i posti disponibili su ogni volo e per riempirli saranno costretti a ridurre i prezzi cosa ottima per noi pax, decisamente meno per gli utili della compagnia. Inoltre molte rotte di nicchia per cui già il A319 erano grandi passando ad aerei ancora piu' grandi rischiano di non reggere e venire chiuse.
Quindi bene gli utili di oggi me se non hai una strategia in futuro sarà molto piu' difficile mantenere questo livello di utili o anche solo riuscire a farne. Quello che semini oggi raccogli domani.
C’è altro oltre agli utili in quel link…

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 dic 2023, 09:35:21

Nessuno qui potrebbe negare che O’Leary e i suoi siano molto più bravi a fare i soldi. Lo si capisce da cento aspetti. In Ryanair sanno fare il mestiere dell’aviazione, gli utili sono frutto non di una buona, ottima gestione, ma dell’aver trovato mille modi aggiuntivi di fare soldi, di vendere sedili, di riempire aerei anche sulle rotte più impensabili. Ryanair è stata ed è rivoluzionaria, anche oltre l’esempio di Southwest.

easyJet va bene quando vincere è facile, porta il turista al mare, il milanese a Parigi per lavoro o per diletto, lo fa anche bene, ma è gestita da gente che non è al 100% ossessionata dall’aviazione e, come la precedente AD McCall, può arrivare dal settore media e poi tornarci. O’Leary è un mago dell’aviazione ed è anche una persona straordinariamente intelligente, chi ha avuto occasione di parlargli lo ha avvertito a pelle.

WizzAir ha alle spalle tanti soldi, a volte mi sembra che si comporti come certe linee aeree del Golfo, con i soldi può fare quello che vuole. Li perde, ma i soldi sono tanti e non fallisce nemmeno dopo la campagna italiana che è fallita in maniera spettacolare.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 18 dic 2023, 10:59:05

Novità su Chengdu?


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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 dic 2023, 16:31:34

BAlorMXP ha scritto: lun 18 dic 2023, 10:59:05 Novità su Chengdu?
no, si sente parlare di fine marzo 2024
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Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 18 dic 2023, 17:19:03

Quindi con la S24


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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 18 dic 2023, 17:33:55

I-Alex ha scritto: lun 18 dic 2023, 16:31:34
BAlorMXP ha scritto: lun 18 dic 2023, 10:59:05 Novità su Chengdu?
no, si sente parlare di fine marzo 2024
un po' come per le altre cinesi

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda GG96 » lun 18 dic 2023, 21:19:50

skyrobbie ha scritto: lun 18 dic 2023, 17:33:55
I-Alex ha scritto: lun 18 dic 2023, 16:31:34
BAlorMXP ha scritto: lun 18 dic 2023, 10:59:05 Novità su Chengdu?
no, si sente parlare di fine marzo 2024
un po' come per le altre cinesi
Mi scuso in caso fossero state già riassunte, in caso contrario, quali sarebbero quindi le indiscrezioni sulle cinesi?
Grazie.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 19 dic 2023, 09:36:49

Novità sul fronte Thai per BKK? E' possibile sperare in una apertura a fine marzo per la summer?

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 dic 2023, 10:16:55

cesare.caldi ha scritto: mar 19 dic 2023, 09:36:49 Novità sul fronte Thai per BKK? E' possibile sperare in una apertura a fine marzo per la summer?
No, non c’è nessuna novità. Nessuno di noi è cugino dell’amministratore delegato di Thai. Le informazioni che abbiamo noi sono le stesse che hai tu, appena abbiamo novità le mettiamo sul forum. Non ti stiamo nascondendo le caramelle.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 19 dic 2023, 11:01:18

Easyjet riapre Malpensa-Tolosa rotta già tentata e chiusa in passato.
Questa volta sarà declassata a rotta stagionale estiva 2x week giorni 1-5 operata con aereo base Tolosa.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 19 dic 2023, 15:01:08

Partiamo già dal declassamento


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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 dic 2023, 16:12:25

Transavia apre da inizio aprile i voli tra Malpensa e Parigi Orly, 6 volte a settimana.
I voli sono già in vendita a partire da 32€ One way

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda kco » mar 19 dic 2023, 16:31:53

BAlorMXP ha scritto:Partiamo già dal declassamento


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U2 ha appena ordinato più di 150 A32x neo... Tra questi più di 100 sono A321...

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 dic 2023, 18:18:47

E ha convertito in A321 ordini precedenti di A320.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 19 dic 2023, 18:41:57

I-Alex ha scritto: mar 19 dic 2023, 16:12:25 Transavia apre da inizio aprile i voli tra Malpensa e Parigi Orly, 6 volte a settimana.
I voli sono già in vendita a partire da 32€ One way

Questa di Transavia è una novità interessante è un ritorno su Malpensa dove se non sbaglio alcuni anni fa avevano operato per RTM rotta poi chiusa. Su ORY dovranno vedersela con Vueling oltre a tutti i voli su CDG. Il volo Transavia ha un operativo ben studiato con voli serali e orari compatibili per il week end in modo da massimizzare lo yield. Ben fatto ho già intenzione di provarli.

L'apertura di questa rotta su un aeroporto comodo e ben collegato come ORY rende sempre piu' inutili tutte le rotte recentemente aperte da Ryanair, Wizzair ed Easyjet su Parigi BVA un aeroporto scomodo e molto distante. E secondo me tutte e tre le rotte su BVA avranno vita breve.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda Parmaspotter » mar 19 dic 2023, 19:31:05

cesare.caldi ha scritto: mar 19 dic 2023, 18:41:57
I-Alex ha scritto: mar 19 dic 2023, 16:12:25 Transavia apre da inizio aprile i voli tra Malpensa e Parigi Orly, 6 volte a settimana.
I voli sono già in vendita a partire da 32€ One way

Questa di Transavia è una novità interessante è un ritorno su Malpensa dove se non sbaglio alcuni anni fa avevano operato per RTM rotta poi chiusa. Su ORY dovranno vedersela con Vueling oltre a tutti i voli su CDG. Il volo Transavia ha un operativo ben studiato con voli serali e orari compatibili per il week end in modo da massimizzare lo yield. Ben fatto ho già intenzione di provarli.

L'apertura di questa rotta su un aeroporto comodo e ben collegato come ORY rende sempre piu' inutili tutte le rotte recentemente aperte da Ryanair, Wizzair ed Easyjet su Parigi BVA un aeroporto scomodo e molto distante. E secondo me tutte e tre le rotte su BVA avranno vita breve.
Vedrai che le rotte su BVA continueranno, specie quella di Ryan. Una buona fetta di pax guarda solo al costo del volo, se Ryan/Wizz/Easy su BVA vengono via a meno opteranno quella per quella rotta. Prova ne è il fatto che Ryan sono anni che opera su BVA e mi pare che i voli non viaggino proprio vuoti


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