Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libertà

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libertà

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 29 ott 2014, 09:34:25

Ci sono due articoli di oggi sul Corriere edizione Milano e sul 24 ore che non riesco a riportare:

Lupi e Modiano (presidente di SEA) sono in missione in Asia e Medio Oriente per promuovere l'apertura di nuove rotte da Malpensa: incontreranno i CEO di Singapore Airlines, Etihad ed Emirates. Proporranno la concessione di nuove quinte libertà in particolare verso centro e sud america, tra le destinazioni possibili Buenos Aires e Rio.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 29 ott 2014, 09:43:00

Tutto secondo i piani insomma...specie per EK con la quale più che parlare per vedere se sono interessati bisogna confermare loro che possono aprire Buenos Aires quando vogliono


I can't smile without you

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 ott 2014, 10:08:25

Non si possono fare i conti senza l'oste, cioè il Paese di destinazione.
Detto questo, sembra più probabile innanzitutto la conferma della V libertà sul MXP-JFK.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 29 ott 2014, 10:28:18

Ci vogliono dei bravi matematici per fare tutti i conti del caso...


I can't smile without you

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda hal » mer 29 ott 2014, 12:01:25

Immagine.jpg
Articolo Corsera,

cliccare per ingrandire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 29 ott 2014, 13:34:41

malpensante ha scritto:Detto questo, sembra più probabile innanzitutto la conferma della V libertà sul MXP-JFK.
Consiglio di Stato permettendo...

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 29 ott 2014, 13:45:21

Cioè, Lupi e Modiano sono in giro in Asia assieme? Parrebbe un buon segno allora. Mi chiedo poi quale sarebbe il risultato con Singapore: convinceranno SQ ad utilizzare i suoi diritti sulla MXP-NYC?

Inoltre, "Consiglio di Stato permettendo"...un governo serio avrebbe già modificato il bilaterale con gli UAE introducendo la 5ª libertà.

Siccome non è ancora troppo tardi, sono sempre in tempo per metterla a bilaterale e così gabbare un'eventuale sentenza sfavorevole (ad Emirates e di conseguenza a Malpensa) del Consiglio di Stato.

Buenos Aires e Rio De Janeiro sarebbero graditissimi ritorni, nonché doverosi per MXP.

Andrea80
Messaggi: 270
Iscritto il: gio 14 giu 2012, 14:09:39

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda Andrea80 » mer 29 ott 2014, 14:48:03

si ma servono anche i voli nazionali/europei... Ben vengano gli intercontinentali ma cosa aggiungi? al massimo 1 volo al giorno...

Ci vogliono voli UE/nazionali, bisognerà anche alimentarli questi LR....

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 29 ott 2014, 16:23:12

che strana coppia! ...colpisce il fatto che l'esimio ministro vado in cerca di V libertà....mah.... :eek:
ci sarebbero da fare incontri anche con altri vettori in Asia ad esempio Hong Kong, Taiwan, Cina...

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 29 ott 2014, 16:24:35

A me sembra la fiera dell'assurdo.
Ma lo vediamo che non c'é coerenza tra quello che fa la mano destra e quello che fa la sinistra?
Prima si apre LIN e ora si cerca qualcuno che investa su MXP. Ma qualcuno che sbatta in faccia la veritá a questi personaggi c'é?

"Volele volo pel Canton? Chiudele Linate, altlimenti continuelemo a mandale gente via Paligi"

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 29 ott 2014, 16:27:01

skyrobbie ha scritto:che strana coppia! ...colpisce il fatto che l'esimio ministro vado in cerca di V libertà....mah.... :eek:
ci sarebbero da fare incontri anche con altri vettori in Asia ad esempio Hong Kong, Taiwan, Cina...
Pare che Lupi abbia preso atto della maretta scoppiata dopo il decreto Linate, molti parlamentari Lombardi di un schieramento trasversale hanno protestato e approvato l'emendamento per le quinte libertà a MXP nello sblocca italia (aspettiamo di vedere la legge in GU per capire che versione è stata approvata). In sostanza questa missione è una specie di risarcimento per Malpensa dopo i danni che sa di aver provocato con decreto.

Si spera che portino a casa qualcosa di concreto almeno una nuova quinta, meglio due.

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 29 ott 2014, 16:43:04

io sono un po' perplesso...che V vorrebbero portare a casa? Lupi fino a ieri ha dimostrato di fare solo gli interessi di AZ, quindi concederle a SQ (ammesso che questa sia interessata ancora) o ad EK (rivale di EY) mi sembrerebbe un controsenso...EY poi ha detto che non ha intenzione di operare voli IC con proprio metallo da aeroporti italiani quindi a che servone le V al vettore di Abu Dhabi se puo' operare rotte tramite AZ?... :eek:

GiuseppeA
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 25 mar 2012, 18:18:18
Località: Frankfurt am Main, Milano

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda GiuseppeA » mer 29 ott 2014, 17:48:58

Esatto, la fiera dell'assurdo. Non esiste, non è mai esistita una visione organica del sistema aeroportuale milanese, da parte della sua classe politica.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda spanna » mer 29 ott 2014, 19:01:30

Notizia a dir poco sorprendente. Fino a due giorni fa pareva che lupi fosse contrario a qualsiasi V liberta' per mxp ed ora scopriamo nientepopodimeno che e' in giro per il mondo insieme a modiano per sollecitarle???? :lol:

A questo punto mi pare difficile che la V liberta' di EK sul MXP-JFK non venga confermata. Non credo che si possa andare a dubai a chiedere ad EK se e' interessata a nuove V liberta' senza quantomeno confermare quella che c'e'. Va bene che lupi e' un politico italiano ed i politici italiani ci hanno abituato a tutto, ma credo che per una cosa del genere ci vuole una faccia ma nemmeno di bronzo, di piu'.

Se alla fine lupi avra' concesso qualche V liberta' su MXP supplementare credo sia giusto rivedere il giudizio nei suoi confronti: pir.la si', ma fino ad un certo punto. Personalmente sarei ben contento di barattare il trasferimento di AB a lin con un paio di V liberta' aggiuntive, altro che. I voli IC hanno un peso specifico molto maggiore dei voletti di AB. Aspettiamo pero' di vedere il risultato di questo viaggio, se si concretizza qualcosa e che cosa si concretizza.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 29 ott 2014, 19:07:53

spanna ha scritto:A questo punto mi pare difficile che la V liberta' di EK sul MXP-JFK non venga confermata. Non credo che si possa andare a dubai a chiedere ad EK se e' interessata a nuove V liberta' senza quantomeno confermare quella che c'e'. Va bene che lupi e' un politico italiano ed i politici italiani ci hanno abituato a tutto, ma credo che per una cosa del genere ci vuole una faccia ma nemmeno di bronzo, di piu'.
Gli arabi hanno la trattativa nel sangue, Lupi si adegua: tu cedere cammello opss volevo dire New York io dare altra destinazione, io dare di piu' due rotte al prezzo di una, tu guadagna... :lol:
Ultima modifica di cesare.caldi il mer 29 ott 2014, 19:18:13, modificato 3 volte in totale.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda spanna » mer 29 ott 2014, 19:16:22

cesare.caldi ha scritto:
spanna ha scritto:A questo punto mi pare difficile che la V liberta' di EK sul MXP-JFK non venga confermata. Non credo che si possa andare a dubai a chiedere ad EK se e' interessata a nuove V liberta' senza quantomeno confermare quella che c'e'. Va bene che lupi e' un politico italiano ed i politici italiani ci hanno abituato a tutto, ma credo che per una cosa del genere ci vuole una faccia ma nemmeno di bronzo, di piu'.
Gli arabi hanno il bazar sono abituati a trattare, Lupi si adegua, tu cedere cammello opss volevo dire JFK io dare altra destinazione, di piu' io dare due rotte al prezzo di una, tu guadagna... :lol:
e no.. io cedere jfk che andare benissimo per due rotte che non sapere come andare? Da noi in arabia si dice: cca nisciuno e' fesso. Tu potere tornare anche subito a casa tua a farti accogliere a pomodorate in faccia alle prossime elezioni per il comune di milano. :lol:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 29 ott 2014, 20:24:26

La prego signor emiro Emirates, la sua rotta per New York da fastidio alla mia protetta, se non la chiude io perdo la poltrona... mi assumerebbe come assistente qui a Dubai? :green:

MUSICA
Messaggi: 4443
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 29 ott 2014, 21:37:30

Qualcuno sa qualcosa se si muovono anche in ambito nazionale / europeo? Per me per certi aspetti sono ancor più fondamentali. Nel senso che se vai a proporre LR con dei potenziali alimentatori sei più convincente.
La "bistrattata" Volotea che macina risultati ed ha macchine letteralmente perfette per nuove rotte come va? Ideali per Tolosa, Bordeaux, Nantes, Skopije, Dubrovnik, Romania, Krakowia, Bratislava, Brno, Newcastle, Liverpool, Leeds/Bradford, Eindhoven, Rotterdam, etc.

E Vueling? Possibile che non si riescano a convincere a basare almeno 3-4 macchine a Mxp? nuove città in Spagna, Parigi, Baleari, Canarie, Grecia, Mosca, Turchia, Ukraina.
Adria? gli si propone di mettere 3 Dash su città "secondarie" e si prova ad "aiutarli" per 1-2 anni. Idem per Air Ops.

Sembra che Marsiglia cominci a tirare anche se forse un Atr sarebbe più attraente...qualche mese fa ho trovato dei pax francesi di Marsiglia in coincidenza Singapore. Altri su Thai: non sono cose impossibili. Ma serve anche un aereo migliore per i bagagli.

Si sa qualcosa del progetto Italo? Qualcuno sa come BD con Bristol?

Altri voli su NYC in V sarebbero un suicidio salvo non si aumentino fortemente le coincidenze "locali". Chiunque sia inclusa SQ o Ey.
Mi meraviglio fortemente comunque che nessuno punti su ORD

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda robix » gio 30 ott 2014, 09:31:38

spanna ha scritto:Personalmente sarei ben contento di barattare il trasferimento di AB a lin con un paio di V liberta' aggiuntive, altro che. I voli IC hanno un peso specifico molto maggiore dei voletti di AB. Aspettiamo pero' di vedere il risultato di questo viaggio, se si concretizza qualcosa e che cosa si concretizza.
Concordo. Tuttavia lo sforzo del governo non dovrebbe essere soltanto sulle V ma in generale di portare a MXP nuove compagnie e nuovi voli (anche Europei), anche con la "scusa" di Expo. Perchè soltanto TAM (poi LAN) dal Sud America ? Lupi non si accorge che esiste anche questo problema ? Comunque attendiamo i risultati concreti: ad oggi temo che si tratti più di una trovata mediatica per fare vedere che Lupi si interessa anche a MXP.

MUSICA
Messaggi: 4443
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 30 ott 2014, 16:25:27

sì,
Anche l'Africa dovrebbe "sentirsi"...Sud Africa, Kenya (?), Senegal, Nigeria...

Io avrei comunque tentato anche di portare Buenos Aires con AZ se con altri non arriva, oppure di comune accordo: AR con c/s Az.

Dato che Az non sposta crew da RRRRRoma, per AR portali a Fco o Mxp non cambierebbe molto...oppure "finanziare" Ar indipendentemente da AZ. Oppure dire ad AZ, invece di 11xw a Roma fanne 7 e 4 a Mxp...a quel punto con 3 macchine (2 Nrt / Auh) a Mxp si ottimizzerebbe ulteriormente la flotta...

Sebbene debba arrivare Conviasa io ribadisco l'importanza di Avianca, tra l'altro di fatto la più vicina a Panama che è in espansione massima.
Con molti italiani ricchi che ci vanno per "nuove imprese" e anche a resiederci...

Qualcuno ha mai pensato ad Aeromexico? Insomma non so più cosa pensare ma mi sembra così assurdo non arrivi nulla di importante...

Mistral
Messaggi: 111
Iscritto il: ven 18 gen 2013, 12:56:27

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda Mistral » ven 31 ott 2014, 08:26:10

robix ha scritto:ad oggi temo che si tratti più di una trovata mediatica per fare vedere che Lupi si interessa anche a MXP.
Una trovata che però, come al solito, faranno gravare su noi contribuenti... :tilegno:
BAlorMXP ha scritto:A me sembra la fiera dell'assurdo.
Ma lo vediamo che non c'é coerenza tra quello che fa la mano destra e quello che fa la sinistra?
Prima si apre LIN e ora si cerca qualcuno che investa su MXP. Ma qualcuno che sbatta in faccia la veritá a questi personaggi c'é?

"Volele volo pel Canton? Chiudele Linate, altlimenti continuelemo a mandale gente via Paligi"


:lol: :lol: :lol:
Straquoto: in questo Paese è sempre più evidente l'atteggiamento incoerente e schizofrenico (e non solo in aviazione a dirla tutta).
Andrea80 ha scritto:si ma servono anche i voli nazionali/europei... Ben vengano gli intercontinentali ma cosa aggiungi? al massimo 1 volo al giorno...

Ci vogliono voli UE/nazionali, bisognerà anche alimentarli questi LR....
Appunto... L'obiezione più ovvia!
spanna ha scritto:A questo punto mi pare difficile che la V liberta' di EK sul MXP-JFK non venga confermata. Non credo che si possa andare a dubai a chiedere ad EK se e' interessata a nuove V liberta' senza quantomeno confermare quella che c'e'. Va bene che lupi e' un politico italiano ed i politici italiani ci hanno abituato a tutto, ma credo che per una cosa del genere ci vuole una faccia ma nemmeno di bronzo, di piu'.


Lo spero anch'io, in caso contrario saremmo di fronte ad un capolavoro politico-diplomatico!

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 31 ott 2014, 08:46:40

Mistral ha scritto: Una trovata che però, come al solito, faranno gravare su noi contribuenti... :tilegno:
Pare che l'intinerario sia stato MXP-SIN-DXB-MXP con SQ ed EK, tutto in business Lupi, Modiano e una folta schiera di funzionari e tecnici al seguito. E io pago!

Speriamo che almeno portino a casa qualcosa....

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda robix » ven 31 ott 2014, 09:06:24

cesare.caldi ha scritto:Pare che l'intinerario sia stato MXP-SIN-DXB-MXP con SQ ed EK
Come mai Lupi non ha utilizzato la nuova compagnia di bandiera italiana nonchè sua grande amica EY ? Se Hogan lo viene a sapere magari si arrabbia e fa saltare il deal con AZ.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda malpensante » ven 31 ott 2014, 10:10:30

Mistral ha scritto:
robix ha scritto:ad oggi temo che si tratti più di una trovata mediatica per fare vedere che Lupi si interessa anche a MXP.
Una trovata che però, come al solito, faranno gravare su noi contribuenti... :tilegno:
Non ti offendere, ma IMHO hai scritto una coglionata, tanto più coglionata in quanto scritta in un forum di aviazione civile, perché chi segue l'aviazione come te sa benissimo che, senza i viaggi d'affari e senza chi vola in classe affari (non per niente si chiama business class), i voli intercontinentali non stanno in piedi. Altrimenti potremmo limitarci alle conference call, fusi orari permettendo. Siano benedetti i viaggi d'affari, salvo che tu non sia un guerriero del CO2. Chi lavora in SEA dipende da loro, tanto per dire.

Lupi non è andato a Singapore per nuotare nella piscina sospesa del Marina Bay, ma perché nei porti di Genova e di Venezia è presente in modo massiccio la PSA International, alias Port of Singapore Authority.

Essendo un politico che è arrivato in cima (o un grande ruffiano, a seconda del punto di vista, ma quello è appunto uno skill indispensabile del politico), essendo di Milano, avendo sulla coscienza elettorale il decreto che prende il suo nome, avendo fatto svuotare per ordine di Alitalia l'emendamento allo Sblocca Italia sulle V libertà, gli si deve riconoscere l'intelligenza di cercare subito il colpo appunto al cerchio delle V libertà a Malpensa, dopo quello alla botte di Linate.

Quindi a Singapore con lui va anche Modiano, come vanno porta a porta dai clienti tutti i venditori. Oltre a PSA si vede anche Singapore Airlines, che non ha mai esercitato la V libertà da Malpensa a New York JFK. Ci vuol poco a pensare che avranno chiesto a SQ se desidererebbe la V su un'altra rotta, quella da Milano a NYC non sopporterebbe un nuovo vettore, soprattutto se Emirates un giorno volesse calare l'asso del superciccio.

Dopo Singapore si fa tappa negli Emirati e si visitano certamente i due forni, quello di Etihad, con cui si è parlato da pochissimo, all'inaugurazione della livrea EXPO e quello di Emirates che vuole sapere se verrà confermata la V libertà per New York e in generale se la sua presenza è gradita, non tanto a SEA, è ovvio, quanto alla Repubblica Italiana di cui Lupi è ministro.

Lascerei certi tipi di commento all'ex comico di Genova, con cui la scorsa estate ho avuto il piacere di parlare sulla spiaggia dell'Hotel Cala di Volpe, che non è a cinque stelle, ma cinque stelle lusso.

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Lupi e Modiano in missione in Asia per nuove quinte libe

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 31 ott 2014, 10:20:32

Io vorrei rimanere molto pragmaticamente nel mondo reale e non nell'iperuranio:
A conti fatti, ormai, MXP é un apt che vive di IC p-t-p e di nazionali-internazionali p-t-p targati U2. Il resto, ormai é quasi da considerarsi marginale.
Ma cosa speriamo possa arrivare in un aeroporto dove le grandi cittá dalla quali potremmo attingere qualcosa sono tutte operate da LIN con frequenze e operativi migliori? U2 non puó generare molti transiti e VIA MIlano, scusate, é una gran caxxta perché é un modo per dire "noi ti diamo la possibilitá di volare via MXP, ma con regole diverse da quelle di una Monaco, Parigi, Amsterdam ecc", il senso?
Per un apt cosí "disorganizzato" abbiamo anche fin troppo e non immagino cosa potrebbe arrivare se Malpensa giocasse con le stesse regole di altri sistemi aeroportuali, ma dobbiamo finirla di fare voli pindarici.
Sugli USA sarebbe giá una gran cosa che venissero operate all-year-r'nd gli attuali voli.
Sul versante Sud America cosa possiamo sperare? Latam, che giá si é impegnata a cambiare aeromobile e ad aggiungere SCL, non é un volo in piú ma é un segnale che il mercato c'é e va "coccolato", AR non credo abbia le forze di sostenere uno start up del genere, Avianca potrebbe ma, come tutte le Sud Americane, l'agenda ha per prima 2 voci: Spain and USA. (i due mercati di riferimento)
Africa? Air Senegal non ha forse, KQ instrada via LHR e AMS, SA non pervenuta e il resto opera.
Asia? Su questo versante, se le condizioni lo permettessero, ci sarebbe da far follie: Innanzitutto Asiana su ICN, magari anche lei con 3xw, ANA/JAL potrebbero paventare un ritorno, sulla Cina ci si potrebbe sbizzarrire con, oltre l'operativo giornaliero su PVG e PEK di Air China, anche puntare su CAN con CZ e ancora PVG con MU, HKG potrebbe magari aumentare a 11xw, SQ rimanere giornaliera tutto l'anno, puntare anche su un quadrisettimanale su TPE con EVA o China e poi un volo su BOM.


Insomma Linate limita tutto questo.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 273 ospiti